Riesling, il Grande

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Può essere declinato in così tanti modi che darne un’unica lettura non solo è improprio ma quasi ‘’sbagliato’’ per così dire. Lo troviamo secco così come dolce, spumantizzato così come vino dolce..assai espressivo quando è giovane e più fresco altrettanto quando invecchia per anni e anni, specie in certe zone..il livello qualitativo in tutti i casi può essere sempre incredibilmente alto.
    Parlare di Riesling significa andare un po’ alle origini della storia della vitis vinifera, della pianta della vita e di conseguenza della storia del vino.
    Risulta essere assieme - ad esempio a Chardonnay e Gamay giusto per fare due nomi - uno dei figli del Gouais Blanc, che è uno dei primissimi vitigni coltivati in Francia e Germania da cui se ne andranno poi successivamente poi numerosi altri, almeno 100 solo fra quelli diretti. Se il Gouais Blanc viene chiamato il ‘’Casanova dell’uva’’ ci sarà pure un motivo no!?..
    Venendo al nostro Riesling..beh, ha origini molto antiche, si parla di una diffusione intorno al 15esimo secolo nella Valle del Reno in Germania, dove diventerà uno dei vitigni più importanti.
    Dal punto di vista della viticoltura il Riesling è assai interessante…non vuole stabilità termica, un clima caldo e/o temperato, preferisce il freddo, le escursioni termiche e le zone meno esposte al sole. Inoltre produce uve di qualità con rese anche piuttosto alte e la sua pianta è forte, resistente alle malattie e arriva ad una buona longevità.
    Quella che è la caratteristica principale del Riesling è il fatto di essere molto espressivo del territorio e del clima da cui proviene e di avere caratteristiche varietali molto accentuate.
    Sviluppa infatti caratteristiche molto legate - prima fra tutti - al clima, infatti i Riesling che provengono da climi freddi si sviluppano al naso sentori floreali e fruttati che virano verso la mela verde e la pesca. Altri provenienti da zone più calde sviluppano sentori più di frutta tropicale specie ananas e albicocca.
    La caratteristica distintiva è quella nota di idrocarburo che si sviluppa specie nei riesling provenienti da zone più calde e dovuta ad una sostanza che si chiama trimetil-deidro-naftalina e si sviluppa nel grappolo quando esposto a prolungate alte temperature e carenza d’acqua nel suolo. Lo troviamo infatti nei vini provenienti dall’Australia o dall’Alsazia.
    #GustamiEccellenze #VinoNaturale #VinoArtigianale
    ====================================================
    Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Iscriviti al nostro canale
    / @gustamieccellenze5827
    Seguici su Instagram
    / gustamieccellenze
    Seguici su Facebook
    / gustamieccellenze

КОМЕНТАРІ •