Barbastream - ELDEN RING, SPIEGAZIONE LORE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 кві 2022
  • Dopo la conclusione del Pregianza Dies, Pregianza tenta di fare il punto sulla narrativa, spiegando la lore del gioco e mettendo in campo varie teorie. -- Watch live at / pregianza
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 60

  • @cetriolobarocco1706
    @cetriolobarocco1706 2 роки тому +39

    5:36 Il Sommo Pregianza illumina noi sporchi villani con la lore di Elden Ring

  • @luigiiannetti9580
    @luigiiannetti9580 2 роки тому +23

    Complimenti PREGI, avevo visto un sacco di video/Lore ma nessuna completa come la tua...quello che mancava in tutte era la lore di Melina, la puntualizzazione sul legame con l'alchimia e un po di altre cose. Sei stato grande, ancora complimenti per il lavoro e che hai fatto👍👍👍

  • @asraelconcreteeatingcat1528
    @asraelconcreteeatingcat1528 2 роки тому +8

    ho spippolato ben benino per fatti miei e nella community extra ma ero molto curiosə di vedere come Pregi avrebbe recappato tutto e l'ha messa giù proprio ben benino e chiaramente. Rasserena avere una fonte molto buona anche nella community italiana. Thnx crogiolanza

  • @RobCattivelli
    @RobCattivelli 2 роки тому +6

    Complimenti, da docente universitario ti dico che sei un ottimo speaker, oltre a saperne un sacco sul tema😉... Avevo paura degli spoiler del finale, ma in realtà ho trovato la spiegazione illuminante... Bravo!

  • @frankbarletta
    @frankbarletta 2 роки тому +3

    Pregi, grazie davvero per questo video. Ho appena rinnovato l'abbonamento sul canale Twitch ahahah
    Battute a parte, ieri sera ho finalmente finito il gioco con annesso platino, ho cercato di recuperare quanti più oggetti possibile e mandato avanti quasi tutte le quest, perdendone inevitabilmente alcune, per ottenere quante più informazioni possibile. Avevo quasi tutti i pezzi del puzzle e grazie al tuo lavoro di approfondimento e ricerca, ho unito i puntini.
    Che dire: ambientazione spaziale, la mano di Martin c'è ed è molto tangibile e in generale ho trovato la scrittura del gioco molto chiara, al netto di alcuni misteri o buchi dovuti a tagli.
    Adesso aspettiamo i DLC per approfondire quei misteri.
    Ho iniziato come Confessore, con una build forza/fede salvo poi passare a una dex/int con la Moonveil a causa dell'Godskin Apostle: diciamo che è un po' il percorso dei giocatori, che prima seguono il volere delle Due Dita e poi, scoperta la Volontà Superiore, si allontanano dalla fede per abbracciare Ranni, la nostra waifu

  • @DeanTrashmaster
    @DeanTrashmaster 2 роки тому +6

    Due ore sono volate, complimenti per il discorso organico. Piacevolmente stupito di aver capito da solo buona metà di questa roba solo giocando e speculando (mancavano pezzi di background e ordine cronologico).
    Piccola teoria al volo, ma potrei anche star flippando male.
    Possibile che la Great Will sia (alla lontana) riconducibile alla figura Maya di Xibalba, stella morente sotto la cui luce cresce l'albero della vita? Figura qui distorta in quanto la "stella morente" (GW) è "maligna" e brama il potere del Crogiolo per diventare immortale.

  • @Dochardo
    @Dochardo 2 роки тому +1

    questo si che è un contenuto di VERO valore, grazie!

  • @faustob1523
    @faustob1523 2 роки тому +2

    Grazie Aligi,con le tue guide mi hai illuminato la via dell'Elden Ring facendomi godere ancora di più quest'esperienza fantastica.
    Ora che è finito mi ha lasciato una strana sensazione,come se dopo "il nulla" !!!!

  • @KASSIMRCP
    @KASSIMRCP 2 роки тому +3

    un grande abbraccio a Pregianza, sei sempre sul pezzo ❤

  • @filippomagazzini9754
    @filippomagazzini9754 2 роки тому +1

    Questo video lo trovo molto interessante finalmente! E' da un po che essendo appassionato della from aspettavo un video del genere da parte del tuo collega sabaku ma ancora non l ha fatto essendo ancora il blind run , quindi mi mancava qualcuno che finalmente tirasse fuori l argomento lore ! Complimenti

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 2 роки тому +1

    Grazie pregi per questo video. Ci voleva data la complessità di Elden

  • @SnakePlissken1984
    @SnakePlissken1984 27 днів тому

    Oooooo finalmente ci ho capito qualcosa!!!!❤❤❤❤ 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 la tua spiegazione è unica veramente👍🏻👍🏻👍🏻🙌🙌🙌🙌

  • @gabrielemoscato4757
    @gabrielemoscato4757 2 роки тому +2

    Visto tutto il video molto bello, grazie

  • @riccardocerutti1780
    @riccardocerutti1780 2 роки тому +1

    Pregi, sei sempre una garanzia, grazie

  • @cahmnie
    @cahmnie 2 роки тому +1

    Bello! Dalla mia blind un bel po' di cose ci avevo preso, peccato non avere un log dei dialoghi,a grazie a te sono riuscito a mettere i tasselli mancanti e farmi scattare quegli ultimi ragionamenti che mi ci volevano.

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 2 роки тому +8

    Pregi chiaramente un Iniziato xD. Per un lavoro del genere (a meno di 2 mesi dall'uscita e con sole 2 run) ci vuole un acume, un'attenzione, una capacità d'analisi e una serietà non comune, e poco importa se (magari) non hai capito tutto da solo, anche attingere da altre fonti (anche per un "confronto") lo considero una parte fondamentale per un lavoro del genere, e ribadisco è sinonimo di serietà, impegno e completezza, notevole anche l'esposizione (difficile non perdere il filo e la chat non ha certo aiutato...). A volte guardando altri personaggi che popolano il web (e no tranquilli non mi riferisco a Sabaku) penso che anche io avrei potuto fare questo mestiere (e in effetti a quei "livelli" potrei farlo xD) poi Pregi mi riporta alla realtà xD, COMPLIMENTI! DAVVERO.
    Purtroppo però (e dopo le boss fight mi dispiace essere ancora una volta così critico) la Lore in se non mi ha entusiasmato altrettanto, posso dire che mi è sembrato un bel mappazzone!? xD. Abbiamo l'alchimia, "l'albero della vita norreno", la ciclicità delle "religioni" orientali, divinità cosmiche e parassitiche, nonché guerre tra divinità per il territorio, ecc ecc, tutte cose che in gran parte avevamo già visto nei giochi from, mentre per altre i parallelismi si sprecherebbero, Miyazaki e Martin attingono a piene mani un po' ovunque e frullano tutti gli ingredienti in quello che per me risulta essere un mappazzone (appunto) privo di identità, poi io capisco che questo è "il vero ds2" e la summa dei precedenti lavori, ma le citazioni (per non dire palesi ricalcature) ai titoli precedenti sono un po' too much (tralasciando le ispirazioni a Berserk) Melina mi sembra assomigliare fin troppo a Shanalotte, di Irina neanche a parlarne, Alexander è il "cipollotto", Millicent (che adoro) ci mancava solo fosse una shinobi, poi va beh Patches(e comunque tanti altri)....capsico che questo fanservice possa piacere, però al sesto titolo del genere (tolgo il solo Sekiro dalla conta) mi sarei aspettato qualcosa di diverso, dalla storia, agli npc, alla narrazione, da Miyazaki non mi aspetto (ne pretendo) Kojima, cavoli però, se si ha giocato tutti i titoli from difficile non notare una certa pesantezza e ridondanza, le cose sarebbero diverse se fosse il mio primo souls... ma così non è. Per un'analisi obbiettiva mi rimetto a Pregi ma personalmente posso dire tranquillamente che ER nel complesso non mi ha entusiasmato e che rimane fuori dal mio podio dei giochi From.

    • @iago4402
      @iago4402 2 роки тому +2

      Condivido tutto a piene mani. Personalmente è stato un continuo "questo è il momento demons, questo il momento bloodborne, ecc (spoiler persino il dopo farum azula con la capitale in cenere era 1:1 il dlc The ringed city di ds3 dove combatti gael per concept). È un brodo enorme, anche tanto diluito in certi tratti (le catacombe, miniere, gallerie sono un po' tutte meh). Nota positiva i legacy dungeon dove rimangono maestri del level design. Lo sto piacevolmente giocando e rigiocando ma come innovazione e differenziazione sekiro rimane avanti anni luce.

    • @BrutalySlamDM
      @BrutalySlamDM 2 роки тому

      Bla bla bla queste sono "cagate" da sabakini, argomenterò a tempo perso la mia affermazione

  • @gianfrancoesposito4117
    @gianfrancoesposito4117 Рік тому

    Lavorone, grande Barba!

  • @RawBlade17179
    @RawBlade17179 2 роки тому +2

    e comunque a parer mio si sono superati pure nella lore, molto più bella e affascinante
    GG From e Martin👏

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 2 роки тому

    La teoria secondo cui Marika/Radagon derivi da una Lacrima Riflessa mi ha fatto ribaltare dal divano, così come i riferimenti all'alchimia e a cosa simboleggia Melina. Sei un grande Pregi, grazie!

  • @cammyshill3099
    @cammyshill3099 2 роки тому +1

    Il modo in cui ho interpretato io la genesi del mondo è che il Crogiolo è sempre stata roba della Volontà Superiore dal principio, ed è probabilmente uscito dallo stesso luogo in cui si è schiantata la belva ancestrale, ovvero il cratere della stella sarebbe, appunto, il crogiolo.
    Dal crogiolo nasce tutta la vita del mondo, nascono prima i draghi che governano il mondo per la Volontà Superiore (per quello Placidusax era dorato in passato, e per quello c'è un Elden Ring monumentale nell'arena di Malekith a Farum Azula), gli uomini bestia servono i draghi, poi si sviluppano demiumani e infine umani e a quel punto la Volontà Superiore decide di rimpiazzare i draghi a capo dell'Ordine Aureo. Toglie l'Elden Ring alla divinità di Placidusax, la sua consorte empirea in quanto Elden Lord, rende Marika la nuova divinità contenente l'Elden Ring, e il nuovo Ordine Aureo degli umani conquista il mondo sconfiggendo l'opposizione delle altre divinità esterne e i draghi che si erano risentiti di aver perso il controllo sul mondo.
    La nascita del nuovo Ordine Aureo è contemporanea all'evoluzione del Crogiolo in Albero Madre, e non c'è un secondo Grande Albero perché quella è solo una mala traduzione, l'Albero Madre è l'unico albero gigante del mondo ed è uscito dal crogiolo. In passato l'Ordine Aureo venerava il crogiolo ma poi con la vittoria sui suoi nemici quello che era toccato dal crogiolo venne reputato come barbarico e animalesco, e per quello presagi, progenie e cavalieri del crogiolo divennero dei perseguitati.

    • @davideepi1656
      @davideepi1656 4 місяці тому

      Questa sembra in effetti l’interpretazione più vicina all’originale giapponese. L’albero madre è una evoluzione del crogiolo. C’è un triplice video di Sabaku che lo spiega partendo proprio da una traduzione dal giapponese

  • @FearsForTears
    @FearsForTears 2 роки тому +1

    Ottimo video pregianza, seriamente molto utile. Hanno fatto un lavorone con la lore di ER, è un paradosso ma forse anche fin troppo.. Spiego meglio: ci vuole davvero un lavoro imponente per creare una storia del genere, ci sono tantissimi personaggi da tenere in considerazione più i vari rapporti che hanno tra di loro, eventi passati in varie epoche, clan e popolazioni diverse... Insomma veramente tantissima roba, così tanta che un giocatore "medio" (neanche casual) rischia seriamente di perdersi in mezzo a tutta questa roba.. non è necessariamente un male eh, richiede un certo impegno che non tutti sono disposti ad avere

  • @diegoamoroso2147
    @diegoamoroso2147 2 роки тому

    Interessantissimo Pregi!!Iscritto e like!💪🏼💪🏼🤙🤙😂😂

  • @matteoflamigni550
    @matteoflamigni550 2 роки тому +3

    Bel lavoro Pregianza!
    Un paio di notazioni che magari ti saranno utili se vuoi riparlarne.
    1) per chi conosce i libri di Martin che hanno molti livelli interpretativi in più rispetto alla serie TV e certi retroscena quasi Lovecraftiani, quindi anche in questo doppio livello (complotti politici paralleli a dei esterni in competizione) si vede la mano martiniana.
    2) non sono sicuro che Radahn fosse così attaccato alla GW. Tiene in stallo le stelle che secondo certe interpretazioni significa tenere lontano altri alieni invasori tipo Astel, e possibili competitor della GW. Ma secondo altre (tipo la tua) le bestie stellari sono comunque allineate alla GW e in quel caso Radahn sta ostacolando la GW proteggendo il pianeta.
    3) non sono sicuro di aver compreso che cosa succede a Farum Azula. Concordo che draghi e bestie erano allineati e sono stati asserviti sia gli uni (Fortissax, Lanseax) che gli altri (Serosh, Maliketh) alla GW. Per il resto mi pare poco chiaro.
    4) credo che Goldmask intendesse preservare l'ordine aureo come legge esistenziale Manifesta, ma separarlo dal volere di questo o quel dio. Si fa anche capire che Goldmask è un brillante studioso e un saggio (la sua unica frase nella sua runa è una metafora tipicamente zen) che è destinato ad essere ucciso dai suoi stessi seguaci quando arriva a capire troppo. Credo che la sua comprensione delle cose sia più profonda di quanto appaia.
    5) appena ho sentito il discorso di Ranni sono andato a cercare le traduzioni perché ho capito che era un po alterato. Ma credo che lei non intenda rimuovere gli dei esterni quanto più che altro eliminare l'ordine aureo come legge Manifesta e visibile. Cioè se anche esiste un senso della vita, renderà impossibile conoscerlo per certo, mentre con l'ordine aureo è letteralmente scritto in cielo. Dunque non rimuove del tutto gli dei, però libera l'umanità da una vita subordinata a regole fisse, tramite l'incertezza. Uno dei molti bellissimi messaggi del gioco.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому +1

      Beh oddio, ci fosse una verità assoluta, manifesta e visibile, dolce o meno che sia preferirei conoscerla, almeno saprei chi è il mio "avversario", altrimenti (felici o meno) siamo tutti dei Don Chisciotte xD. Mi ha fatto riflettere anche il ragionamento sulla la volontà di Marika, non è dato sapere se riesca in qualche modo a apporsi effettivamente al controllo della volontà suprema oppure si illude di farlo ma ne è comunque (inconsapevolmente) succube, anche qui mi viene in mente un parallelo con la "realtà", circa discorsi che in passato ho sentito prevalentemente da Icke o Malanga, i quali affermarono che potrebbero esserci effettivamente entità positive (quali la Madonna, Cristo, Buddha, o gli Angeli, giusto per citarne alcuni) che credono (nella loro consapevolezza) di servire il Divino e di operare per il bene...non fosse che in "realtà" sarebbero a loro volta delle pedine utili al gioco del grande architetto (il Demiurgo di Platone). Soggettivamente parlando, se devo riconoscere un merito a Miyazaki è quello che i suoi titoli mi portano sempre a riflettere sulla nostra esistenza.

    • @IlPregianza
      @IlPregianza  2 роки тому +2

      Son tutti appunti assolutamente sensati, allora:
      1) Sì, anche Martin ha tendenze narrative di tal tipo e ha scritto fantascienza, quindi (pur trattandosi di una abitudine anche di Miyazaki) è assolutamente possibile che sia per lo più roba sua
      2) Per quanto mi riguarda credo che Radahn in realtà fosse uno strenuo difensore della GW, perché ostacolava principalmente "altre" entità stellari dall'entrare laddove la GW era già al potere. La Luna ad esempio è chiaramente una forte influenza su Nox e Ranni, ed è plausibilmente un'altra entità avversaria di quel tipo; non è impossibile che Radahn rappresentasse una sorta di barriera per altre eventuali divinità esterne interessate all'interregno e al potere del crogiolo.
      3) Farum Azula, in quanto rifugio originale di Draghi e bestie, è una terra distaccata dal normale scorrere del tempo, per via dell'influenza della divinità originale dei draghi. Molto probabile che tale influenza la renda ancora una sorta di bolla temporale separata dall'interregno, e che Maliketh abbia deciso di rifugiarsi lì per rendere ancor più difficile per qualcuno rubare la runa della morte.
      4) Assolutamente, è una possibilità concreta. Anche se Goldmask non viene esplorato nel dettaglio il suo finale potrebbe paradossalmente essere molto più positivo di come lo ho interpretato.
      5) Sì, seppur a vari livelli di interpretazione, il concetto di fondo è che il finale di Ranni è quello che "libera" l'umanità dalle influenze esterne. Per questo è quello più positivo del gruppo

    • @IlPregianza
      @IlPregianza  2 роки тому +1

      @@stevenconigalli7994 sì, le motivazioni di Marika e i suoi intenti sarebbero effettivamente cosa buona e giusta da esplorare in eventuali DLC. Finestre sul passato che ne chiariscano meglio azioni e intenzioni sarebbero il modo migliore per comprendere come si sono evolute le cose. Ora come ora si possono solo fare elucubrazioni basate su teorie incomplete

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 2 роки тому +1

      @@IlPregianza
      2) sì perché Radahn è un personaggio emotivo, tra i più sentimentali del gioco assieme a Malenia (infatti fanno un bel disastro) quindi è difficile capire come si posiziona nello scacchiere politico. Più che altro lui va a sentimento, ammira Godfrey, ama suo padre, ragiona poco, quantomeno comparato ad altri. Penso anche io che difenda la GW ma non sono sicurissimo.
      3) certo, più che altro mi chiedo come si sia ridotta in frantumi anche se c'è chi dice che gli ha sbattuto contro la EB cadendo giù. Tu hai trovato molti riferimenti al dio draconico del tempo?
      4) è interpretabile. Per come funziona la natura nel gioco, se scrivi sul Ring "da adesso gli dei esterni non mettono più mano all'ordine aureo" diventa vero, o quantomeno difficile da cambiare. Ma resta il fatto che se chiedi a molti (es gli omen, o chi non vive nell'interregno) sto ordine aureo non è sta gran ficata che meriti di essere mantenuto. C'è invece chi sostiene che lo sia una ficata, quantomeno perché tiene fuori gli altri outer gods che sono peggio. Diciamo che è un finale moderato-conservatore abbastanza intelligente.
      5) per me palesemente il miglior finale, anche in linea con la filosofia del gioco. Traduzione da denuncia.

  • @giuseppeamato6987
    @giuseppeamato6987 2 роки тому +3

    È possibile che per quanto riguarda la notte dei Neri Coltelli, Marika volesse ingannare Ranni, cercando di fare in modo che lei diventasse il cadavere e che Godwyn (il figlio prediletto, pare) restasse vivo nello spirito? Se il piano originale di Marika era questo, e Ranni è riuscita a sovvertirlo, spiegherebbe anche perché i Neri Coltelli, che sono legati a Marika, poi provino ad uccidere Ranni e i suoi compagni (c'è Alecto chiusa nell'evergaol vicino Manus Caeles, e si trovano cadaveri di assassine dei Neri Coltelli in diversi luoghi legati a Ranni)

  • @Jok3r_Jo
    @Jok3r_Jo 2 роки тому

    Con il Pregi vai tranquillo!!👍👍

  • @manlioalongi7278
    @manlioalongi7278 Рік тому

    Un racconto poderoso .

  • @MrEnricopallazzo
    @MrEnricopallazzo 2 роки тому +4

    ...e Vaatividya muto.

  • @anturon
    @anturon 2 роки тому

    Complimenti per lo studio approfondito. Quello che mi chiedo io é perché combattiamo contro la elden beast se alcuni finali implicano la ricostruzione dell'elden ring e perciò la conferma del dominio della volontá superiore. In pratica distruggiamo il vascello della volontá superiore per poi ricostituirla?

  • @giacomoserafini4870
    @giacomoserafini4870 2 роки тому

    I necrorapaci? Sono collegati alla morte ma in modo diverso dalla Gloam eye queen (almeno credo) visto che utilizzano una fiamma diversa dalla sua. Dovrebbero servire una divinità collegata alla morte (seguendo la descrizione del twinbird kite shield dove viene appunto detto che i necrorapaci sono figli di questo twinbird che a sua volta è emissario di una divinità esterna) che potrebbe essersi incarnata successivamente nella gloam eye queen visto che è un 'empirea, proprio come successo nel caso di Malenia/Miquella.

  • @ulrikash
    @ulrikash 2 роки тому

    Spiegazione della lore molto accurata,però terrei a precisare che i numenoriani non sono elfi nell'immaginario di Tolkien,l'isola a forma di stella (rivisitazione del miti di Atlantide),appunto numenor fu solo creata dagli Elfi come ricompensa per gli Edain,che combatterono con loro, contro il primo signore oscuro,ma gli edain erano di razza umana e non elfica

  • @cammyshill3099
    @cammyshill3099 2 роки тому

    Credo che nel finale di Fia lei più che ripristinare la morte codifichi la non morte come una parte naturale dell'ordine invece che un'anomalia. E lei in un certo senso riesce a figliare con Godwyn, visto che la runa riparante è il risultato della loro unione, e quella Fia intendeva venisse usata per creare il suo ordine.

  • @maurizio1995ardimento
    @maurizio1995ardimento 2 роки тому

    Pregi tutto il racconto sulla lore, lo avevi scritto oppure tutto a memoria?❤

  • @L_balu
    @L_balu 2 роки тому

    Serosh secondo me non è una bestia a cui si lega Godfrey per limitarsi, in pratica sposta all'esterno di sé la sua forza istintiva e senza controllo ed essa prende la forma di un leone. Quindi scinde il guerriero dal regnante.

  • @Cartograph176
    @Cartograph176 7 місяців тому +1

    Oddio, diciamo che la fantascienza di Elden Ring è basata sulle conoscenze "scientifiche" che si avevano prima della rivoluzione galileiana.

  • @davidesusini6230
    @davidesusini6230 4 місяці тому

    Ma difatti radagon ha la pelle grigia.
    Assomiglia tantissimo al popolo dei nox

  • @antoniodelgaudio6107
    @antoniodelgaudio6107 Рік тому

    Malenia sboccia una seconda volta forse quando si accorge che miquella e stato rapito e dalla rabbia sboccia ancora

  • @Lion89x
    @Lion89x 2 роки тому

    Nutro ancora parecchi dubbi e ho anche mie teorie, tuttavia riguardo Malenia, io ho pensato che il primo fiore, quello che troviamo prima della boss fight, fosse legato alla sua nascita, la seconda volta sboccia contro Radahn e infine con noi diventa la Dea della marciscenza.

    • @jubei9967
      @jubei9967 2 роки тому

      Non può essere la nascita perché la zona della bossfight con lei, è tutta la città prima di arrivare al combattimento è stato creato da miquella con la creazione dell'albero. Quindi è nata altrove e non nel punto del bocciolo.

    • @Lion89x
      @Lion89x 2 роки тому

      @@jubei9967 ovviamente è solo una speculazione, ma ho pensato che quel fiore una volta cristallizzato si potesse spostare e che lui lo abbia fatto portare lì proprio per studiarlo e trovare una cura per l'amata sorella.

  • @olanzo3654
    @olanzo3654 2 роки тому

    purtroppo non ho potuto seguire live, grazie mille almeno ora ho l'idea leggermente meno confuse.
    i nomi potevano variarli un po' di più, all'inizio Radahn e Radagon mi hanno mandato in crisi non poco

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial Рік тому

    8:30 si inizia

  • @filipponeri9459
    @filipponeri9459 2 роки тому +1

    Tutto bellissimo, quanto avrei voluto fosse raccontato un pelo meglio e non tutto a pezzi alla Souls XD non dico un blockbasterone pieno fottuto di video ma manco da prendere appunti XD

  • @niccolofarina3773
    @niccolofarina3773 2 роки тому +1

    praticamente l'incipit di elden ring è la trama di un qualsiasi manwha coreano dove sono presenti dungeon? ahahhahahahhah

  • @yongjunwu8405
    @yongjunwu8405 2 роки тому

    Secondo me questa volta Martin non si è impegnato più di tanto perché mancano le relazioni incestuose.😂😂

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp 2 роки тому +1

      Radagon e Marika, Mohg e Miquella.

  • @Lorex.Baggins
    @Lorex.Baggins 2 роки тому +2

    Domanda stupida: come è possibile che ci siano questi errori gravi di traduzione?

    • @IlPregianza
      @IlPregianza  2 роки тому +9

      La lingua giapponese dà enorme importanza al contesto. Senza una contestualizzazione precisa e dettagliata cogliere il significato esatto di certe frasi è molto complicato. Le traduzioni vengono fatte il più delle volte su testi il cui contesto viene spiegato solo parzialmente, e quindi spesso ne derivano errori grossolani. Nei giochi From è particolarmente facile, perché molto del contesto viene da descrizioni dirette senza eventi collegati, e le cutscene tendono a non essere particolarmente descrittive

    • @Lorex.Baggins
      @Lorex.Baggins 2 роки тому

      @@IlPregianza capisco, grazie mille. Sto facendo giapponese da solo e capisco la difficoltà 😂

    • @Lucatekken
      @Lucatekken 2 роки тому +2

      @@IlPregianza si però cazzo almeno un controllo di qualità nelle traduzioni dei finali le potevano fare visto che durano tutti non più di qualche minuto. Il mio primo finale fu proprio quello 😂 , vabbè mi hai rasserenato un po’ xd. Peccato che un gioco di questa portata si vada a perdere in cose come questa. Grazie del video , e della pazienza , è veramente tanta roba.

    • @rafpetrax
      @rafpetrax 2 роки тому

      Incredibile questa cosa del finale. Anche per me è stato il primo finale e rimasi malissimo.