La comproprietà di un immobile | Avvocato Accanto
Вставка
- Опубліковано 17 лис 2024
- La comproprietà di un immobile è una situazione giuridica molto particolare spesso origine di conflitti tra i comproprietari.
Con l'avvocato Fabrizio Tronca di Avvocato Accanto potrai scoprire come gestire le situazioni critiche, attraverso il perfezionamento di un contratto che regoli l’uso della cosa, oppure attraverso la divisione dell’immobile o la sua vendita con riparto tra i comproprietari del ricavato.
***
Vuoi restare sempre aggiornato su questi temi e molto altro?
Segui il nostro canale e visita il nostro sito www.avvocatoac....
Ci trovi anche su Facebook! / avvocatoaccanto
Domanda: ma si può rinunciare ad avere la multiproprietà o si deve per forza trovare un acquirente o qualcuno disposto a ricevere il passaggio di proprietà? Cioè cosa si deve fare quando non è più possibile o non si è più interessati ad usufruire di tale immobile?
Grazie
Quando costa per vie giudiziario per la divisione o vendita dell'immobile
Salve,volevo chiederle se un comproprietario vuole dare la residenza a terzi in comodato d'uso,che non sono parenti ma estrani .deve chiedere il permesso a tutti o può firmare solo uno di loro x dare residenza?la ringrazio
Buonasera,
in tema di contratto di comodato d'uso stipulato da uno solo dei comproprietari, recente giurisprudenza ha stabilito che tale contratto è valido ma potrà essere soggetto a ratifica o meno da parte degli altri comproprietari.
Ciò significa che se uno solo dei comproprietari concede un immobile in comodato d'uso a terzi, l'altro (o gli altri) comproprietario/i possono scegliere se ratificare l'operato del comproprietario (in questo caso il comodato rimane valido ed efficace), oppure dichiarare di non voler ratificare in contratto (in questo caso si potrà richiedere l'immediata restituzione del bene).
In caso di immobile in comproprietà, dunque, per evitare problematiche future, si consiglia sempre di stipulare eventuali contratti con tutti i comproprietari.
Per ulteriori informazioni può contattarci ai recapiti indicati sul nostro sito www.avvocatoaccanto.com
Il Team di Avvocato Accanto
Buonasera 🤷🏻♂️ noi fratelli abbiamo ereditato un immobile da un altro nostro fratello e nella comproprietà c'è anche mio padre unico genitore purtroppo...il fatto è che abbiamo il timore che mio padre possa aver ipotecato la casa a nostra insaputa...ho sentito dire da più parti che per attuare un ipoteca es a un bene immobile agli altri comproprietari Non è necessario inviare un avviso di questa è possibile? Grazie
Buonasera,
scusandoci per il ritardo, le confermo che è possibile l'iscrizione di ipoteca su un immobile in comproprietà senza che i proprietari ne vengano informati.
Le consigliamo di effettuare una visura presso la conservatoria dei registri immobiliari al fine di verificare lo stato delle iscrizioni e trascrizioni sull'immobile.
Il Team di Avvocato Accanto
@@avvocatoaccanto4185 ... grazie mille ...ora stiamo valutando dal notaio la possibilità di ottenere la casa possibilmente con la compravendita delle quote legittime dei miei fratelli...ma sinceramente non so se è la forma più giusta per le nostre esigenze ...perché la mia prospettiva sarebbe prendere una casa più grande in seguito grazie al loro aiuto e grande generosità ... c'è molta confusione nella scelta perché esistono diverse formule contrattuali e ognuna ha conseguenze a lungo termine ...es abbiamo già escluso la donazione perché comporta problemi nella prospettiva di organizzare una compravendita futura con le agenzie immobiliari o privati ...quale formula può consigliarmi più semplice 🤷🏻♂️
Buonasera, posso chiederle nel caso di una comproprietà con ipoteca, si può fare la donazione della propria parte agli altri proprietari liberandosi quindi anche dell'ipoteca? O rimane qualche vincolo all'ipoteca dopo la donazione?
L'ipoteca è a nome dei 3 proprietari, dei quali uno sono io.
La sussistenza di un'ipoteca su un immobile non ne impedisce la donazione. L'ipoteca è iscritta sul bene immobile e "segue" le sorti di quest'ultimo: il creditore ipotecario, infatti, potrà agire a tutela del proprio credito rivalendosi sul bene ipotecato a prescindere da chi ne sia proprietario.
Restiamo disponibili per ogni eventuale approfondimento della questione.
Il team di Avvocato Accanto
@@avvocatoaccanto4185 Salve, la ringrazio per la risposta, e se sarà il caso la contatterò volentieri. Buona giornata
salve avvocato mio nonno è morto l anno scorso mia nonna e mio zio vogliono fregare quello che appartiene alle 3 sorelle mia mamma mia zia e mia zia dividendo le cose che hanno in modo non uguale mia madre non vuole denunciare prr non fare la cattiva della situazionr prr te io posso denunciare a posto di mia madre? se si come
Buongiorno,
ci scusiamo per il ritardo con cui ti rispondiamo. Ci farebbe piacere poterti fornire un riscontro alla tua domanda. Se lo desideri siamo disponibili a fornirti un orientamento gratuito scrivendoci al seguente indirizzo mail info@avvocatoaccanto.com. Un nostro avvocato ti risponderà il prima possibile.
Sperando di sentirti presto, ti auguriamo una buona giornata!
Il team di Avvocato Accanto
www.avvocatoaccanto.com
@@avvocatoaccanto4185 ok la ringrazio questa sera con piu calma al computer mando l.email