Buongiorno, ottimo video; vorrei chiederle se, in generale, fosse possibile creare un portone da un muro portante esterno, do dimensioni tali da consentire il transito di un' auto, rispettando ovviamente tutti i relativi vincoli. Grazie
Buongiorno e grazie per i complimenti. In merito alla sua domanda mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.
Buongiorno, nelle cerchiature il profilato in acciaio superiore è necessario che sia a contatto con il muro sovrastante...se durante il montaggio rimane un pò di spazio si possono inserire dei cunei in acciaio "forzandoli" tra l'architrave e il muro, poi bisogna riempire lo spazio rimanente con delle malte di adeguata resistenza e soprattutto a ritiro compensato o leggermente espansive. N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale
Buongiorno, mi dispiace ma non è possibile rispondere online tramite poche righe in un commento alla sua domanda. Inoltre è una domanda molto generica......cosa intende per "rimozione di un muro portante" ? Intende l'apertura di una porta standard (per esempio larga 80 cm e alta 210 cm)?
@@matteo5104 la realizzazione della cerchiatura è obbligatoria nel caso di realizzazione di una nuova apertura in un muro portante (a meno che i calcoli che esegue il progettista strutturale dimostrano che non è necessaria....ma sono casi molti rari). Riguardo la sicurezza dell'intervento dipende da molti fattori.....in particolare dalla correttezza della progettazione e dalla bontà della realizzazione (anche nelle fasi provvisorie di lavorazione). Se deve eseguire un intervento strutturale si affidi sempre ad un buon tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella sua zona.
@@matteo5104 deve essere un tecnico abilitato alla progettazione strutturale......di solito ingegneri e architetti....provi a cercare nei dintorni...mi sembra che la città più vicina sia Piacenza
Salve signor Maurizio, sono in procinto di comprare casa e vorrei abbattere una parete portante per creare un open space all'ingresso. Considerato che il soffitto é alto circa 3mt e la lunghezza della parete circa 3,50 mt, a cui andranno tolti i margini di 1mt dagli angoli Secondo lei, come posso sapere approssimativamente quanto potrebbe costare il lavoro tra cerchiatura e pratiche e tecnico?
Buongiorno, troverà la mia risposta nel video "BONUS EDILIZIA: risposte alle vostre domande - N.2" che pubblicherò verso metà luglio (le farò sapere qui, in un'altra risposta alla sua domanda, la data di pubblicazione). Se ha urgenza di avere la risposta può abbonarsi al mio canale in modo da avere la risposta prioritaria (ua-cam.com/channels/cF8MOBc8YJIgGINFdcryUw.htmljoin)
Buongiorno, ho messo in programmazione per il 10 luglio il video "BONUS EDILIZI: rispondo alle vostre domande n.2" dove troverà anche la risposta alla sua domanda. Questo è il link per vederlo e da dove può già impostare un promemoria ua-cam.com/video/zkBbBMPT9-Q/v-deo.html
Molto interessante e chiaro grazie
grazie a lei
Buongiorno, ottimo video; vorrei chiederle se, in generale, fosse possibile creare un portone da un muro portante esterno, do dimensioni tali da consentire il transito di un' auto, rispettando ovviamente tutti i relativi vincoli. Grazie
Buongiorno e grazie per i complimenti.
In merito alla sua domanda mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.
Ciao potresti dirmi se la trave devo metterla raso al muro in alto? O non fa nulla se dista 1/2 cm? Grazie
Buongiorno,
nelle cerchiature il profilato in acciaio superiore è necessario che sia a contatto con il muro sovrastante...se durante il montaggio rimane un pò di spazio si possono inserire dei cunei in acciaio "forzandoli" tra l'architrave e il muro, poi bisogna riempire lo spazio rimanente con delle malte di adeguata resistenza e soprattutto a ritiro compensato o leggermente espansive.
N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale
@@IngMaurizioDellaPorta capisco e invece l’architrave quando appoggia ai lati quanti cm minimi di appoggio deve avere ? Muro in tufo 55 cm. Grazie
La rimozione di un muro portante con intervento a regola d arte con cerchiuatura è una procedura sicura?
Buongiorno,
mi dispiace ma non è possibile rispondere online tramite poche righe in un commento alla sua domanda.
Inoltre è una domanda molto generica......cosa intende per "rimozione di un muro portante" ?
Intende l'apertura di una porta standard (per esempio larga 80 cm e alta 210 cm)?
@@IngMaurizioDellaPorta Intendo dire quando viene opportuno mettere cerchiatura da parte degli esperti. È sempre sicura?
@@matteo5104 la realizzazione della cerchiatura è obbligatoria nel caso di realizzazione di una nuova apertura in un muro portante (a meno che i calcoli che esegue il progettista strutturale dimostrano che non è necessaria....ma sono casi molti rari).
Riguardo la sicurezza dell'intervento dipende da molti fattori.....in particolare dalla correttezza della progettazione e dalla bontà della realizzazione (anche nelle fasi provvisorie di lavorazione).
Se deve eseguire un intervento strutturale si affidi sempre ad un buon tecnico specializzato in progettazione strutturale presente nella sua zona.
@@IngMaurizioDellaPorta Da noi non se ne trovano. Abito a codogno provincia di lodi. Secondo lei va bene anche un geometra?
@@matteo5104 deve essere un tecnico abilitato alla progettazione strutturale......di solito ingegneri e architetti....provi a cercare nei dintorni...mi sembra che la città più vicina sia Piacenza
Bravo interessante
Grazie
@@IngMaurizioDellaPorta Buongiorno vorrei chiederle un informazione. A quale professionista bisogna rivolgersi per togliere un muro portante?
Ad un ingegnere strutturista (un ingegnere specializzato in progettazione strutturale)
@@IngMaurizioDellaPorta Toccare il muro portante mi preoccupa molto. Grazie per la informazione
TOP
Grazie ☺️
Salve signor Maurizio, sono in procinto di comprare casa e vorrei abbattere una parete portante per creare un open space all'ingresso.
Considerato che il soffitto é alto circa 3mt e la lunghezza della parete circa 3,50 mt, a cui andranno tolti i margini di 1mt dagli angoli
Secondo lei, come posso sapere approssimativamente quanto potrebbe costare il lavoro tra cerchiatura e pratiche e tecnico?
Buongiorno, troverà la mia risposta nel video "BONUS EDILIZIA: risposte alle vostre domande - N.2" che pubblicherò verso metà luglio (le farò sapere qui, in un'altra risposta alla sua domanda, la data di pubblicazione).
Se ha urgenza di avere la risposta può abbonarsi al mio canale in modo da avere la risposta prioritaria (ua-cam.com/channels/cF8MOBc8YJIgGINFdcryUw.htmljoin)
Buongiorno, ho messo in programmazione per il 10 luglio il video "BONUS EDILIZI: rispondo alle vostre domande n.2" dove troverà anche la risposta alla sua domanda.
Questo è il link per vederlo e da dove può già impostare un promemoria ua-cam.com/video/zkBbBMPT9-Q/v-deo.html