ELETTRICITA 76 parte Ricevitori radio N. 2 "
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Questi seminari sono realizzati a braccio utilizzando unicamente OBS studio per raccogliere le Slide. Lo scopo è quello di offrire contenuti semplici per poter ottenere una comunicazione elementare per i non esperti. Sono disponibili sul canale tutti i precedenti seminari. Chiedo scusa per le imperfezioni comunicative rese tali dall’improvvisazione. Questo seminario è con il bollino rosso poiché ritenuto molto tecnico. Si analizzano alcuni dettagli dei circuiti elettronici di vecchie radio supereterodina.
Attenzione ERRATO CORRIGE ::: Lo stadio finale dell'ultimo schema elettrico di una radio a transistore che ho descritto porta una configurazione circuitale che correttamente andrebbe chiamata "Configurazione Push-pull " e non simmetria complementare come ho pronunciato. Chiedo scusa.
Prima dell'avvento della supereterodina ogni stadio amplificatoe a radiofrequenza veniva sintonizzato singolarmente, per cui vi erano più manopole di sintonia. Ho visto una radio degli anni 20' fatta così.
Probabilmente è una Radio a reazione ... ma comunque ne parleremo nei prossimi video. Grazie dell'attenzione. Un caro saluto.
La radio mi ha sempre incuriosito: mi sono sempre chiesto come facesse a funzionare. Questo elettrodomestico non c'è più nelle nostre case ma la radio c'è sempre: nei cellulari, nei computer, in internet. La radio è dappertutto: è nell'aria.