I suoi video sono sempre fenomenali ma sta volta si è superato. Ho 21 anni e queste cose le ha spiegate meglio lei che non il mio prof di meccanica a scuola... Complimenti davvero.
Ciao Antonio, ti ringrazio. Per questa condivisione ho cercato di prepararmi al meglio per la parte teorica, trattandosi di un argomento complesso. Non essendo titolato, ero dubbioso, ma tu con il tuo commento hai cancellato il dubbio, grazie.
Ciao Dario, ti ringrazio. A riguardo della chiavetta, penso ti riferisci a quella del porta fresa. Allo stelo la sede per la chiavetta l'ho fatta con la fresa, mentre le sedi agli anelli di spessore le ho fatte manualmente. Ho montati gli anelli uno alla volta su un perno da 22 mm a filo superiore, poi con un punta del diametro pari all'altezza della chiavetta che si inserisce negli anelli. ho praticato un foro per la metà sul perno e l'altra metà sull'anello. Così facendo si è creata una sede all'interno dell'anello a mezzaluna. Con una lima quadra gli ho dato la forma precisa . La forma a mezzaluna longitudinale, fa da guida mentre si lima per dargli la forma a U.
Ciao Antonio ti faccio i miei complimenti. Ti posso chiedere un aiuto? Devo realizzare 3 ingranaggi di diametro differente come faccio a capire come impostare il divisore esempi o un diametro di 20mm poi un di 54mm è uno di 135 mm chiedo scusa per il disturbo e ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Francesco, ti ringrazio. Per impostare il divisore, devi sapere quanti denti deve avere il grezzo della ruota da intagliare, ovvero il numero di denti della ruota dentata da realizzare. Quindi il divisore va impostato secondo le divisioni della ruota, non dal diametro. Per esempio se devi realizzare una ruota dentata di 52 denti, nella tabella in dotazione del divisore trovi 52 divisione e di seguito trovi quanti giri devi fare con la manovella e eventualmente quante frazione. Spero che sono riuscito a spiegarmi. Buon lavoro.
Bravo Antonio, aspettiamo la seconda parte. Se ti interessa, c'è una serie di filmati interessanti sugli ingranaggi su Yuotube fatti dalla LICAT. Ciao.
Minuto 5:24 - video molto interessante, specie per chi come me traffica con il tornio ... Avrei due domande : la prima ( quando al minuto 5:24 fai vedere le due circonferenze a linea continua e quelle concentriche tratteggiate ) : la circonferenza concentrica coassiale tratteggiata ( la più esterna ) è la primitiva ? Ed allora le circonferenze continue sarebbero quelle dove termina il "dedendum" ? Poi ( seconda domanda, quando fai vedere due ingranaggi che ingranano tra loro, e spieghi che addendum = modulo, e dedendum = 5/4 del modulo ) ... allora quando entro nel grezzo ( di diametro pari alla sua primitiva più l'addendum ) con la fresa per ingranaggi, devo ( dopo sfioramento ) entrare di m + 5/4 di m ? ( ossia 9/4 di m ) ? La cosa mi interessa molto perchè ( usando a rovescio la catena di ingranaggi del tornio ed usando una manovella sulla vite madre ) potrei usare il tornio come divisore ( già provato ), e - muovendo le frese modulari con castelletto e motore separato ( in costruzione ) - potrei intagliare qualche ingranaggio, ho tutte le 8 frese da modulo 0,5, non escludo di prendere pure quelle da modulo uno ... Grazie per una eventuale risposta ...
Ciao Alessandro, le circonferenze tratteggiate sono le primitiva, le circonferenze più piccole sono circonferenze di piede, come dici tu dove termina il dedendum. Confermo tutto quanto relativo alla seconda domanda, comunque la spiegazione e per fare capire come sono strutturati i denti delle ruote e come si ingranano tra loro. Per quanto riguarda poi la realizzazione dei denti dal grezzo, in special modo l'altezza dei denti, consiglio per non incorrere a degli errori di calcolo, di utilizzare la formula: modulo X 2,25. Esempio M1= altezza 2,25 mm, addendum 1 mm, dedendum 1,25. Buon lavoro.
@@anfratti49 grazie Antonio per le tue risposte, e poi ... iper-celeri ... !!! Mi hai così chiarificato i miei dubbi, così - se riuscirò a portare a termine il castelletto con il motore - potrò cimentarmi nella costruzione di piccoli ingranaggi, sempre necessari ... Se permetti mi presento pure, sono pensionato del settore medicale, ex tecnico di assistenza esterna/interna. Ho sempre avuto la passione per cose tecniche, ed alla fine ... ne ho fatto il mio lavoro. Dall'elettronica mi sono poi interessato anche alla meccanica, c'ho un tornietto cinese dal 2006 che ho man mano trasformato ... e da una "zucca" è diventato ... una "carrozza" !!!. Per muovere le frese che intaglieranno gli ingranaggi sto usando un motore del seghetto piccolo della Proxxon ... se mai si dovesse bruciare ... so dove recuperare il ricambio ( deformazione lavorativa !!! ). Da quando ho il tornio mi sono dovuto rivedere varie cose, gli ingranaggi in primis, col mio tornietto posso anche fare viti in pollici ( approssimate all' 1 per 1000, od anche esatte, se occorre ), nonchè modulari ... ( c'ho dovuto studiare un po' ... ). Insomma un hobby che non finisce mai ... Grazie per le tue istruzioni ...
Ciao Franco, partiamo dalla definizione del "diametro primitivo" si tratta del diametro della circonferenza primitiva in cui la trasmissione avviene senza strisciamento tra i fianchi dei denti. Questo segmento corrisponde al punto di contatto sul fianco dei denti tra due ruote che si impegnano e si trova circa a metà altezza del dente. Nel dimensionamento delle ruote dentate, si inizia appunto dal diametro primitivo. Il dp = m*z in una ruota dentata di 20 Z m 2 è = 40 mm. Ci sono diversi modi per trovare il diametri esterno: de= m* (Z+2) nel nostro caso 2X22= 44 mm, altra formula de = dp + 2*m , quindi 40 + 2X2 = 44 mm.
Ciao Antonio. Per favore dimmi che tipo di piastre (come sono chiamati, possono avere il loro numero) per la fresa del tornio, che taglia la saldatura e inserti sono in grado di resistere (lavoro) sull'impatto per i dettagli di scheggiatura bloccato nel mandrino tornio.
Ciao Oleg, Io per tornire le saldature, utilizzo le placchette di widia brasate. Penso che questo tipo di inserto per il tuo lavoro possa andare bene: WNMA080408-CBN Inserto di tornitura in nitruro di boro cubico. Può essere utilizzato per sgrossatura e finitura di acciaio temprato, acciaio per cuscinetti, acciaio elevato, acciaio per utensili.
Ciao Antonio grazie per il tuo consiglio sono riuscito a raggiungere il mio traguardo ancora grazie se il numero 1. Ti posso chiedere una cortesia o provato a cercare su internet le tabelle per il divisore ma non sono riuscito a trovarle. Non lo so se ti cerco troppo mica puoi mandarmi le foto delle tabelle che o visto nel tuo video. Scusa e grazie ancora.
Ciao Francesco, sono contento che hai risolto. Per la tabella del divisore, se vai nel video 141 in basso alla descrizione trovi il link per scaricare la tabella e le formule degli ingranaggi a denti diritti. Nel video 145 sempre in basso alla descrizione, trovi il link per scaricare un foglio elettronico. Per vedere come funziona questo foglio, vai al minuto 45 del video e puoi seguire la spiegazione. Se hai problemi mi puoi scrivere.
Ciao Antonio, i complimenti per i tuoi video non saranno mai abbastanza... Sono riuscito, da totale profano della materia, a capire tutto. Ho provato a cercare in rete la tabella che mostri nel video ( Tabella di divisione col metodo semplice 1=40 (Brown e Sharpe)) ma senza successo purtroppo, potresti condividerla come hai fatto con le formule? Te ne sarei molto grato! Salutoni e a presto!!!
Ciao ti ringrazio, nel video 145 ho condiviso un foglio elettronico per calcolare le indicizzazioni dei divisori, è più completo della tabella perché puoi calcolare oltre al rapporto 1:40, 1:90 ecc.
Caro Antonio, che dire, non solo la pratica, ma anche una spiegazione teorica chiarissima. Complimenti
Grazie, vista la complessità dell'argomento, ho cercato di dare il massimo.
I suoi video sono sempre fenomenali ma sta volta si è superato.
Ho 21 anni e queste cose le ha spiegate meglio lei che non il mio prof di meccanica a scuola...
Complimenti davvero.
Ciao Antonio, ti ringrazio. Per questa condivisione ho cercato di prepararmi al meglio per la parte teorica, trattandosi di un argomento complesso. Non essendo titolato, ero dubbioso, ma tu con il tuo commento hai cancellato il dubbio, grazie.
Grande Antonio ,semplice chiaro e come sempre c'e da imparare, appena posso guardo la seconda parte con molta calma e massima attenzione. Ciao
Ciao Mauro, ti ringrazio.
Ciao Antonio, altro lavoro svolto in maniera impeccabile, come sempre una super spiegazione. Complimenti sempre un piacere seguirti 😀
Ciao Gabriele, ti ringrazio. Sempre generoso!
complimenti antonio ottima spiegazione.
Ciao Antonio, ti ringrazio.
Grande Antonio mi sei mancato!!!!
Ciao Raffaello, ti ringrazio.
Lavoro eccellente come sempre, e grazie per aver condiviso le formule per calcolo ingranaggi 👍👏👏👏
Ciao Vicenzo, grazie a te.
Ben tornato sig. Fratticci sentivo la mancanza 👍🇮🇹😁
Grazie Antonio.
Ciao Antonio , sei sempre il top.
Ciao Marco, ti ringrazio.
Complimenti molto esaustivo :)))
Grazie Daniele.
Ottima la parte teorica sempre impeccabile
Grazie Stefano.
Grande Antonio
Ciao Franco, ti ringrazio.
Ciao Antonio, eccellente come sempre !
Ciao Silverio, ti ringrazio.
Grande Antonio..se vuoi altri progetti chiama pure
Ciao Maurizio, grazie. Ok, ma poi voglio vedere le repliche!
ottimo video
Ciao, ti ringrazio.
Fantastico! Potrei sapere come hai fatto a fare la chiavetta?
Ciao Dario, ti ringrazio. A riguardo della chiavetta, penso ti riferisci a quella del porta fresa. Allo stelo la sede per la chiavetta l'ho fatta con la fresa, mentre le sedi agli anelli di spessore le ho fatte manualmente. Ho montati gli anelli uno alla volta su un perno da 22 mm a filo superiore, poi con un punta del diametro pari all'altezza della chiavetta che si inserisce negli anelli. ho praticato un foro per la metà sul perno e l'altra metà sull'anello. Così facendo si è creata una sede all'interno dell'anello a mezzaluna. Con una lima quadra gli ho dato la forma precisa . La forma a mezzaluna longitudinale, fa da guida mentre si lima per dargli la forma a U.
Ciao Antonio ti faccio i miei complimenti. Ti posso chiedere un aiuto? Devo realizzare 3 ingranaggi di diametro differente come faccio a capire come impostare il divisore esempi o un diametro di 20mm poi un di 54mm è uno di 135 mm chiedo scusa per il disturbo e ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Francesco, ti ringrazio. Per impostare il divisore, devi sapere quanti denti deve avere il grezzo della ruota da intagliare, ovvero il numero di denti della ruota dentata da realizzare. Quindi il divisore va impostato secondo le divisioni della ruota, non dal diametro. Per esempio se devi realizzare una ruota dentata di 52 denti, nella tabella in dotazione del divisore trovi 52 divisione e di seguito trovi quanti giri devi fare con la manovella e eventualmente quante frazione. Spero che sono riuscito a spiegarmi. Buon lavoro.
Bravo Antonio, aspettiamo la seconda parte. Se ti interessa, c'è una serie di filmati interessanti sugli ingranaggi su Yuotube fatti dalla LICAT. Ciao.
Ciao Daniele, grazie. Conosco quei filmati, veramente interessanti.
Minuto 5:24 - video molto interessante, specie per chi come me traffica con il tornio ...
Avrei due domande : la prima ( quando al minuto 5:24 fai vedere le due circonferenze a linea continua e quelle concentriche tratteggiate ) : la circonferenza concentrica coassiale tratteggiata ( la più esterna ) è la primitiva ? Ed allora le circonferenze continue sarebbero quelle dove termina il "dedendum" ?
Poi ( seconda domanda, quando fai vedere due ingranaggi che ingranano tra loro, e spieghi che addendum = modulo, e dedendum = 5/4 del modulo ) ... allora quando entro nel grezzo ( di diametro pari alla sua primitiva più l'addendum ) con la fresa per ingranaggi, devo ( dopo sfioramento ) entrare di m + 5/4 di m ? ( ossia 9/4 di m ) ?
La cosa mi interessa molto perchè ( usando a rovescio la catena di ingranaggi del tornio ed usando una manovella sulla vite madre ) potrei usare il tornio come divisore ( già provato ), e - muovendo le frese modulari con castelletto e motore separato ( in costruzione ) - potrei intagliare qualche ingranaggio, ho tutte le 8 frese da modulo 0,5, non escludo di prendere pure quelle da modulo uno ...
Grazie per una eventuale risposta ...
Ciao Alessandro, le circonferenze tratteggiate sono le primitiva, le circonferenze più piccole sono circonferenze di piede, come dici tu dove termina il dedendum. Confermo tutto quanto relativo alla seconda domanda, comunque la spiegazione e per fare capire come sono strutturati i denti delle ruote e come si ingranano tra loro. Per quanto riguarda poi la realizzazione dei denti dal grezzo, in special modo l'altezza dei denti, consiglio per non incorrere a degli errori di calcolo, di utilizzare la formula: modulo X 2,25. Esempio M1= altezza 2,25 mm, addendum 1 mm, dedendum 1,25. Buon lavoro.
@@anfratti49 grazie Antonio per le tue risposte, e poi ... iper-celeri ... !!!
Mi hai così chiarificato i miei dubbi, così - se riuscirò a portare a termine il castelletto con il motore - potrò cimentarmi nella costruzione di piccoli ingranaggi, sempre necessari ...
Se permetti mi presento pure, sono pensionato del settore medicale, ex tecnico di assistenza esterna/interna. Ho sempre avuto la passione per cose tecniche, ed alla fine ... ne ho fatto il mio lavoro. Dall'elettronica mi sono poi interessato anche alla meccanica, c'ho un tornietto cinese dal 2006 che ho man mano trasformato ... e da una "zucca" è diventato ... una "carrozza" !!!.
Per muovere le frese che intaglieranno gli ingranaggi sto usando un motore del seghetto piccolo della Proxxon ... se mai si dovesse bruciare ... so dove recuperare il ricambio ( deformazione lavorativa !!! ).
Da quando ho il tornio mi sono dovuto rivedere varie cose, gli ingranaggi in primis, col mio tornietto posso anche fare viti in pollici ( approssimate all' 1 per 1000, od anche esatte, se occorre ), nonchè modulari ... ( c'ho dovuto studiare un po' ... ).
Insomma un hobby che non finisce mai ...
Grazie per le tue istruzioni ...
Buonasera signor Antonio non o capito perché bisogna aumentare due denti
Ciao Franco, partiamo dalla definizione del "diametro primitivo" si tratta del diametro della circonferenza primitiva in cui la trasmissione avviene senza strisciamento tra i fianchi dei denti. Questo segmento corrisponde al punto di contatto sul fianco dei denti tra due ruote che si impegnano e si trova circa a metà altezza del dente. Nel dimensionamento delle ruote dentate, si inizia appunto dal diametro primitivo. Il dp = m*z in una ruota dentata di 20 Z m 2 è = 40 mm. Ci sono diversi modi per trovare il diametri esterno: de= m* (Z+2) nel nostro caso 2X22= 44 mm, altra formula de = dp + 2*m , quindi 40 + 2X2 = 44 mm.
Ciao Antonio. Per favore dimmi che tipo di piastre (come sono chiamati, possono avere il loro numero) per la fresa del tornio, che taglia la saldatura e inserti sono in grado di resistere (lavoro) sull'impatto per i dettagli di scheggiatura bloccato nel mandrino tornio.
Ciao Oleg, Io per tornire le saldature, utilizzo le placchette di widia brasate. Penso che questo tipo di inserto per il tuo lavoro possa andare bene: WNMA080408-CBN Inserto di tornitura in nitruro di boro cubico. Può essere utilizzato per sgrossatura e finitura di acciaio temprato, acciaio per cuscinetti, acciaio elevato, acciaio per utensili.
@@anfratti49 Grazie mille Antonio!
Ragazzi, questa è ALTA LEZIONE DI INGEGNERIA MECCANICA.........B R A V O O O !!!!!!
Ciao Mark, grazie. Ho alzato l’asticella, la materia lo richiede.
Ciao Antonio grazie per il tuo consiglio sono riuscito a raggiungere il mio traguardo ancora grazie se il numero 1. Ti posso chiedere una cortesia o provato a cercare su internet le tabelle per il divisore ma non sono riuscito a trovarle. Non lo so se ti cerco troppo mica puoi mandarmi le foto delle tabelle che o visto nel tuo video. Scusa e grazie ancora.
Ciao Francesco, sono contento che hai risolto. Per la tabella del divisore, se vai nel video 141 in basso alla descrizione trovi il link per scaricare la tabella e le formule degli ingranaggi a denti diritti. Nel video 145 sempre in basso alla descrizione, trovi il link per scaricare un foglio elettronico. Per vedere come funziona questo foglio, vai al minuto 45 del video e puoi seguire la spiegazione. Se hai problemi mi puoi scrivere.
Grazie
Ciao Antonio, i complimenti per i tuoi video non saranno mai abbastanza... Sono riuscito, da totale profano della materia, a capire tutto. Ho provato a cercare in rete la tabella che mostri nel video ( Tabella di divisione col metodo semplice 1=40 (Brown e Sharpe)) ma senza successo purtroppo, potresti condividerla come hai fatto con le formule? Te ne sarei molto grato! Salutoni e a presto!!!
Ciao ti ringrazio, nel video 145 ho condiviso un foglio elettronico per calcolare le indicizzazioni dei divisori, è più completo della tabella perché puoi calcolare oltre al rapporto 1:40, 1:90 ecc.
Buongiorno, questa mattina per tua comodità, ho anche condiviso la tabella che mi avevi chiesto.
@@anfratti49 Grande Antonio, grazie!
Ciao Antò, adesso ho capito xkè non ti sei fatto più sentire da un pezzo. 😒😒 Stii'ingranaggi t'hanno rovinato.
Ciao Andrea, è stato un lavoro impegnativo, ma non al punto di dimenticare gli amici, ci sentiamo domani.