Le rovine di Castelpagano, invisibile su uno sperone del Gargano...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • Le rovine di Castel Pagano.
    Ubicato su di uno sperone del Gargano a 545 metri di altitudine, a Sud-Ovest del promontorio del Gargano nel comune di Apricena, il castello, di cui rimangono poche rovine, faceva parte di un borgo la cui origine è incerta. La posizione elevata, ottima all'epoca per controllare il territorio sottostante, gli permette una vista stupenda verso il Gargano e i monti del Molise da una parte,e su tutto il Tavoliere dall'altra.
    Per un alchimia fortuita di condizioni celesti un pomeriggio libero era da tanto che non lo passavo in Moto...
    Beh che dire avevo un obiettivo che da anni mi frullava nella testa uno dei pochissimi obiettivi a cui non avevo ancora fatto visita, e che mi frullava sempre nella mente...
    Nulla poteva fermarmi,ne il mal di schiena ,ne il caldo ne il vento forte,prendo e parto...
    Fonti amiche mi avevano detto che la pista sterrata cementata fatta tanti anni fa',ormai c'è n'era ben poco,e che dei tratti di sterrato in salita e discesa fossero rovinati,be che dire dei tratti erano davvero a limite Off-Road scavati e sassosi grossi come palloni,e palline,ma l'adrenalina mista a timore mi è salita a mille e tutto d'un fiato non so quanti km sono ma con delle difficoltà non tanto a salire nei tratti pietrosi,ma in discesa tra canali alti e massi smossi facevano davvero paura,in piu le vacche al pascolo nella traiettoria migliore,va bè concentrazione e viaaaa.
    Il cuore ❤️ batte e il caldo non aiuta,ma la voglia di vedere questo castello dalle molteplici proprietà antiche, così antico che una data certa della costruzione non esiste,però un proprietario certo fu' Federico II di Svevia, residente nella vicina Apricena, lo restaurò adeguandolo per i suoi svaghi di caccia e vi installò una guarnigione di fidi Saraceni, da cui il nome, poiché i non cristiani venivano chiamati pagani.
    Ed eccolo booommm li in lontananza davanti ai miei occhi,rimango stupito,emozionato,l'adrenalina dell' ADVENTURING di prima mi fa aumentare il passo per andare a vederlo dal vivo.
    Ci sono!!! Emozione allo stato puro mi pervadono,sono solo io e la mia moto in questo posto sperduto tra le montagne Garganiche sotto un solleone rovente.
    Via non perdo tempo mi spoglio degli indumenti tecnici e salgo su',con un tracciato pietroso che sale fino al castello e rimango di sasso,c'è e come!! È bellissimo imponente i resti antichi pseudo restaurati sono stupendi il panorama attorno a 360 gradi a sempre visibilità pazzesca sul tavoliere tutto e i monti dauni e ancora e ancora....
    Che luogo meraviglioso che mancava nel mio libro dei luoghi del cuore.

КОМЕНТАРІ •