I pagliacci della totale autosufficienza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • ARTICOLO ORIGINALE: www.smetteredi...
    Vendere questo sogno oggi pare funzionare molto bene, perché fa guadagnare con infoprodotti di ogni tipo, dai libri ai contenuti multimediali che promettono di dirti come vivere nella totale indipendenza. Queste cose funzionano bene soprattutto se raccontate in TV o sui giornali, dove non c’è né il tempo né la volontà per un contraddittorio serio, e fanno presa solo su chi vive nelle città e pensa che la massima priorità sia avere unghie e capelli sempre in ordine… bravissime persone, per carità, ma che non sanno di cosa diamine si sta parlando.
    Prima di COMMENTARE dovresti vedere questo: • Come vivere senza lavo...
    -----------------------------------------------------------
    ISCRIVITI: goo.gl/p3rkjy
    I MIEI LIBRI: goo.gl/CMfwZk
    UNISCITI Al NOSTRO GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/...
    -----------------------------------------------------------
    Tutti i canali
    -----------------------------------------------------------
    WEB: www.smetteredi...
    -----------------------------------------------------------
    FACEBOOK: / smetteredilavorare
    -----------------------------------------------------------
    TWITTER: / nonlavorare
    -----------------------------------------------------------
    INSTAGRAM: / smetteredilavorare
    -----------------------------------------------------------
    Il manifesto per la Semplicità Volontaria: goo.gl/eviycy
    PODCAST :
    open.spotify.c...
    podcasts.apple...
    anchor.fm/smet...
    www.spreaker.c...
    -----------------------------------------------------------
    LA TELECAMERA CHE UTILIZZO (Sony RX100 M3) goo.gl/FqGX2b
    ATTENZIONE: I commenti irrispettosi, ignoranti, palesemente volti a ricercare lo scontro o che non danno un reale contributo alla community vengono eliminati.

КОМЕНТАРІ • 58

  • @nonlavorare
    @nonlavorare  2 роки тому +1

    Se hai preso "Diventare invisibili" lasceresti una recensione? amzn.to/3mbQfAd
    Puoi anche prenderlo qui: bit.ly/3CGraTP

    • @בר-אבא
      @בר-אבא 2 роки тому +3

      Per avere il libro senza pagare come devo fare?🙃

  • @nomade2610
    @nomade2610 2 роки тому +8

    Sono circa 8 anni che lavoro per mettere via il necessario per potermi ritirare dal lavoro. Secondo il mio modello mi mancano poco più di 3 anni. In verità secondo gli studi americani potrei farlo oggi, ma preferisco tenermi un margine di sicurezza molto più ampio. Pur vivendo in campagna non ho mai puntato all'autosufficienza, bensì all'essenzialità, a ciò di cui ho veramente bisogno. Ho scoperto questo canale pochi mesi fa sorprendendomi piacevolmente che tante altre persone stessero portando avanti un progetto simile: usare il sistema evitando di farsi usare. Secondo la mia esperienza di questi anni, mi ritrovo perfettamente in ciò che racconta Francesco sul progetto. Credo che la parte più importante sia l'attitudine mentale, la parte economica e l'organizzazione vengono di conseguenza per me. È la prima volta che lascio un commento qui, spero possa essere utile a qualcuno

  • @dimon_rc_es
    @dimon_rc_es 2 роки тому +7

    condivisibile quasi tutto, tranne il titolo, pagliacci se ci sono sono in Politica, il resto sono persone che hanno il diritto di commettere errori di valutazione. Buona vita a tutti !

  • @polponello
    @polponello 2 роки тому +21

    Io a dir la verità non ne posso più di ogni tipo di guru e ormai ce n’è in ogni campo. Io ho sempre creduto che un vero maestro crea altri maestri ma questi creano solo valanghe di discepoli pronti a sborsare quintali di soldi che arricchiscono solo il guru stesso e per avere informazioni che potrebbero benissimo trovare gratuitamente in rete. Questa gente sfrutta la debolezza mentale delle persone e la non voglia di ragionare e studiare.

  • @user-vc2oh9mk3x
    @user-vc2oh9mk3x 2 роки тому +5

    Essere consapevoli e aperti è un inizio.. magari non tutto subito ma almeno voltandosi in quella direzione. L'autoproduzione e indipendendenza ha valore sui cui porre attenzione

  • @andreapato2230
    @andreapato2230 2 роки тому +17

    Ognuno si faccia i cazzi propri... E viva come meglio crede.... Vent anni fa non c era nessuno che ti diceva come vivere tramite un video... Eppure cel abbiamo fatta ugualmente anche nei periodi più neri.... A buon intenditor.... 😉

  • @davidfart
    @davidfart 2 роки тому +16

    Francesco, parli di motosega e dipendenza dal sistema per questa, poiché funziona a benzina.
    Per esempio io ne ho anche una a batteria e ti assicuro che va benissimo, la carico con la corrente prodotta solo dai pannelli non avendo alcun allacciamento.
    Stavo per costruire un mulino ad acqua per produrre corrente ma, complice un inverno totalmente asciutto, manca l'acqua e ho abbandonato (per ora) quel progetto.
    La mia indipendenza quantomeno energetica va avanti ormai da 7 anni 😄

    • @Cecilia-st1ug
      @Cecilia-st1ug 2 роки тому +9

      Tutto molto bello...cosa farai tra qualche anno quando i pannelli inizieranno a perdere produttività perché le celle di silicio si esauriscono? E quando l inverter o le batterie saranno da sostituire? Il fotovoltaico è molto affascinante ma è il futuro eternit, chi ha capito il business apre aziende di smaltimento....tanti bei protocolli un formulario e poi si riempiono container che vengono spediti del terzo mondo... sei autosufficiente finché funziona, dopodiché paghi per smaltire, inquini lo stesso e acquisti un impianto nuovo dal sistema...che figata essere griiin 😂

    • @davidfart
      @davidfart 2 роки тому +2

      @@Cecilia-st1ug Brava, ottima disamina ma lei parla senza troppa cognizione di causa.
      Vivo da 7 anni in un alpeggio in cui non è possibile portare la corrente della rete, quando i pannelli saranno finiti valuterò di costruirmi un piccolo impianto idroelettrico.
      Per ora sto realizzando (sono al 70%) un motore a vapore.
      Ora mi dirà mica che a breve l'acqua cesserà di esistere così come la legna? 😉

    • @zoebradamante6064
      @zoebradamante6064 2 роки тому +1

      @@davidfart più sinceri complimenti per le scelte e l impegno che costa .sarei tentata di dirle che voglio vivere con lei un paio d anni.....anche meno credo ...senza medicine magari tolgo il disturbo presto .apparte gli scherzi le auguro salute e buone cose a lei e i suoi affetti

    • @francabotto3913
      @francabotto3913 2 роки тому

      Bravo

  • @carminemotta6357
    @carminemotta6357 2 роки тому +7

    Giusto il tuo ragionamento ,ma già , che qualcuno cominci ad interessarsene ,e a fare per quanto possibile qualche tentativo ,al posto di passeggiare nei centri commerciali , è già molto positivo!

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 2 роки тому

    Grazie per i tuoi suggerimenti che fanno riflettere.Sono d'accordo con il tuo modo di pensare.👍👍👍👍🙋

  • @glob3trotter308
    @glob3trotter308 2 роки тому +52

    Si ritagliano un ruolo e un business come del resto lo fai anche tu.

  • @alexpaltanin4980
    @alexpaltanin4980 2 роки тому +1

    Nel punto in cui dici ''Il Sistema va' sfruttato'', ho quasi avuto un orgasmo! :-D L' ho sempre pensato anch'io.

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 2 роки тому +5

    Hai detto la parola magica: contraddittorio. Questi "jenii" sanno tutto. Io vedo solo che per quanto si cerchi di parare i colpi, non è quasi mai sufficiente. Forse la società europea, in cui siamo immersi vorrebbe tutto inquadrato, controllato e perfetto, e se non lo è ...sanzione ...monetaria ovviamente! Oppure fanno fare agli altri, magari pure gratis! Mentre chi fa deve combattere verso mille ostacoli. Comunque, lascerò l'Italia e che vada come vada! Con i loro pensierini: la firma digitale sui documenti necessariamente in pdf/A, la identità digitale per prendere un appuntamento in qualche ufficetto della P.A., la firma della controfirma della firma di stikazzi!
    Ed ogni giorno partoriscono una virgola che cambia tutto!
    Avete mai provato a camminare con un minuscolo sassolino nella scarpa? Per quanto piccolo è insopportabile.
    Ecco questa è la vita di oggi! Ciao a tutti

  • @emanuelebernucci7735
    @emanuelebernucci7735 2 роки тому +1

    Sui pannelli solari mi permetto di segnalarti diverse inesattezze. Non credo sia la cosa meno importante ma il contrario. Di seguito ti segnalo alcune delle tante cose che puoi fare avendo la corrente a costo zero. 1 installando una pompa di calore riscaldi tutta la casa in inverno, la raffreddi d’estate e produci acqua calda (già 60 anni fa i nostri nonni avevano il boiler elettrico nei bagni) 2 montando l’impianto ad induzione non hai bisogno del metano per cucinare. 3 acquistando una auto elettrica ti rendi indipendente dai carburanti fossili. 4. Se acquisti un impianto elettrico per la produzione di pellet puoi auto produrlo e venderlo avendo zero costo di elettricità .. come saprai il pellet si può produrre con legname di risulta quindi scarti di potatura, erba secca, paglia, foglie canne ecc, questo permette di avere il legname senza necessariamente avere un bosco di proprietà e con una stufa a pellet alimentata dalla corrente auto prodotta puoi riscaldare casa in aiuto alla pompa di calore se dovesse essere necessario, inoltre vendendo il pellet si guadagna denaro. 5 acquistando una sega elettrica puoi tagliare il legname senza bisogno di benzina.. 6. Acquistando una moto zappatrice elettrica o un trattore elettrico, già in commercio da anni, puoi coltivare la terra senza bisogno di carburanti fossili . si può andare avanti all’infinito ma mi fermo qui. Dire che con la corrente si manda solo il frigo e l’asciuga capelli fa un po’ ridere. Ciao.

  • @simonettacesariartista
    @simonettacesariartista 2 роки тому +1

    Bravissimo ci sono molti che si mettono in mostra davanti la sofferenza delle persone promettendo parole e niente azioni.

  • @Giodup
    @Giodup 2 роки тому +3

    Che paradosso non voglio essere usato dal sistema ma io uso il sistema... Ad essere sbagliata è propio la struttura della vita...

  • @rachelebricca5654
    @rachelebricca5654 2 роки тому

    Grazie per averci salvato dall'ennesima truffa.

  • @marcorotondo39
    @marcorotondo39 2 роки тому +1

    Grazie, per il tuo lavoro!
    Ma l'amore , parola ambigua, se arrivi al suo fondo, sarà la,salvezza.
    Lo capiremo.
    L,tua tecnica meravigliosa è utilissima.
    Ma ora apriti allAmore
    È ciò che ci salverà
    Oltre le parole e l'intelligenza
    Grazie

  • @Sara-lk2yr
    @Sara-lk2yr 2 роки тому +1

    Perché il testo che leggi non lo metti sotto la telecamera come fanno con il gobbo in tv? 😜
    Grazie per le info

  • @Mattia-en4fe
    @Mattia-en4fe 2 роки тому

    Sei molto intelligente grazie

  • @SylonNostalgia
    @SylonNostalgia 2 роки тому +3

    Questa volta non sono d'accordo su diversi punti. Non tutte le persone hanno bisogno di molto cibo, non tutte le persone d'inverno devono necessariamente stare al caldo per vivere (strati di coperte termiche mantengono una temperatura vivibile anche di notte, ci ho appena passato l'inverno e non sono morto senza riscaldamento). Sono scelte e bisogni diversi. Anche il voler curare l'orto OGNI giorno è una scelta, si può comprometterlo minimamente (praticamente nulla) standoci dietro 3 volte a settimana (magari d'estate lo si bagna di più, ma non si parla di ore di manutenzione).
    L'elettricità però serve per fare le cose che danno un senso alla esistenza di molte persone (creativi, etc.), oltre che per i già citati frigoriferi.
    Il confine tra ciò che è necessario e ciò che non lo è è molto soggettivo, per te sarà un pagliaccio chi se ne sbatte della legna da ardere, per me sono persone con priorità diverse.

    • @persona5hacked574
      @persona5hacked574 2 роки тому +1

      Lui mette in conti che tu sia un padre di famiglia, o che comunque hai famiglia. Non mette in conto che sei da solo. Ovvio, da solo è tutto più semplice ma se ti metti nei suoi panni che ha una moglie e dei figli da prendersi cura è diverso.

  • @dextermorgan4024
    @dextermorgan4024 2 роки тому

    Bravo....non c'è altro da dire 😉

  • @incamperconcyesalvo
    @incamperconcyesalvo 2 роки тому +1

    Mi piacciono molti video che fai...ci sono molti venditori di fumo è vero...ma...a volte però mi chiedo se in fondo in fondo, con certi discorsi di "scoraggiamento" verso la gente (tipo difficile fare l'orto, la legna, avere pannelli solari..tutto difficile..in questo senso intendo discorso di "scoraggiamento") fai parte anche tu del sistema

  • @HughGlassAG
    @HughGlassAG 2 роки тому +1

    Bravo...

  • @danieledm0101
    @danieledm0101 2 роки тому

    Vivere in autosufficienza probabilmente si può ma è molto difficile, il punto èche ci si devino scordare tante delle comodità di cui disponiamo adesso e la vita sarà dura

  • @paolodelfini2324
    @paolodelfini2324 2 роки тому +1

    Non è da tutti avere la decisione,le capacità e l'effettiva volontà di essere completamente autosufficienti. Per quel che mi riguarda cerco un poco per volta di aumentare la mia indipendenza. Ho trovato un campo che mi danno in prestito dove coltivare quello che posso.

  • @simonettapoli3343
    @simonettapoli3343 2 роки тому

    Ho sentito dire al telegiornale che l'Italia deve chiedere il permesso all'Europa per poter coltivare i terreni... Non credevo alle mie orecchie, ma con questa politica del dire sempre si dove stiamo andando? Sono molto preoccupata per chi verrà dopo di me.

  • @paolos8802
    @paolos8802 2 роки тому

    Grazie

  • @user-uk1zs9bs9z
    @user-uk1zs9bs9z 2 роки тому +1

    Titolo del video=lambrenedetto xvi😂😂

  • @giambertotaiani8317
    @giambertotaiani8317 2 роки тому +3

    L'autosufficienza, se esiste, esiste solamente a livello individuale, non certo come società umana e da ció derivano alcune considerazioni tutt'altro che piacevoli che sfociano per forza di cose nell'ultima constatazione, l'umanità si dirige a passo spedito verso l'autodistruzione .... preciso una cosa, ho scritto solo la conclusione di un'analisi che porto avanti da decine di anni, praticamente impossibile da riportare in forma scritta

  • @holyweenveronica1791
    @holyweenveronica1791 2 роки тому

    L orto verticale nelle cassettine per coltivare sul terrazzo le insalatine... 😂😂😂

  • @zakray455
    @zakray455 2 роки тому +13

    Ciao Francesco non hai tenuto conto del fatto che si puó utilizzare il fotovoltaico (6-8kw)con accumulo (18-20kw) e pompa di calore aria acqua per scaldarsi ... magari abbinato con due o tre generatori eolici da 1kw ciascuno per il notturno... Poi ci sono le piastre a induzione per il cibo .... Se poi aggiungi un termocamino direi che raggiungi l autosufficienza energeticamente

    • @podcastdiario
      @podcastdiario 2 роки тому

      E l'inverno?

    • @marcvsxlii
      @marcvsxlii 2 роки тому +2

      L'eolico non è remunerativo ovunque, il fotovoltaico in grado di reggere diversi giorni di maltempo in quanti anni lo ammortizzi? Siamo sicuri che l'autosufficienza al 100% sia davvero efficiente?
      L'autosufficienza è fattibile, ma l'investimento iniziale non è alla portata di tutti.

    • @davidfart
      @davidfart 2 роки тому +1

      @zak ray ... io per farmi la corrente sto provando a costruire un piccolo motore a vapore!
      Ho parecchia legna a disposizione, soprattutto rami e rametti che per la cucina economica, il camino o il boiler per l'acqua calda sarebbero troppo piccoli !

  • @filotea8842
    @filotea8842 2 роки тому +1

    Tutto utopia. Quelli che predicano l'autosufficienza in comunità mi fanno proprio ridere, vendono fumo per i boccaloni.

    • @persona5hacked574
      @persona5hacked574 2 роки тому

      Anche io la penso come te, infatti non credo negli eco-villaggi. Secondo me è poco credibile che un gruppo di sconosciuti si riunisce a vivere all'aperto con quello che la natura offre.. Andando sempre d'accordo su tutto e senza mai avere qualcuno che gli dica cosa fare e quando farlo.

  • @mauromauro3084
    @mauromauro3084 2 роки тому +1

    scusami sarò ingenuo...ma se vivi facendo danaro investendo altro danaro (se ho capito corretto) ...dove sta la differenza da un progetto di vita "normale"!?

    • @nonlavorare
      @nonlavorare  2 роки тому

      Che io posso non fare niente di niente anche per mesi.

  • @angelapellegrino9503
    @angelapellegrino9503 2 роки тому

    Be' bisogna lavorare un po' di più l'agio a fatto male all intelligenza

  • @BendOfMind
    @BendOfMind 2 роки тому

    cioè ci stai dicendo che lo stile di vita rurale è impossibile? XD vabe dai che spreco di tempo.

  • @Daniela-DDD
    @Daniela-DDD 2 роки тому

    Vero, ho l'orto x hobby e va curato costantemente e soprattutto devi mettere in conto le lumache che si nutrono delle piante appena spuntate 😱 Metà loro metà tu 😂 I rimedi antilumaca servono a poco ahimè. Comunque, perché guardi a sinistra tutto il video? Forse rende meglio se guardi di fronte...

    • @MarcodeBigontina-video
      @MarcodeBigontina-video 2 роки тому +1

      perchè sta leggendo il testo scritto da lui, su dai, un pò di fantasia!

  • @Loskco
    @Loskco 2 роки тому +1

    Alla fine vuol dire che è difficile diventare totalmente auto sufficienti cresciuti con questo stile di vita.siamo abituati così ci si può migliorare .ma alla fine nessuno è perfetto

    • @persona5hacked574
      @persona5hacked574 2 роки тому +1

      È difficile perché il sistema non vuole che tu ti stacchi da lui, quindi non te lo insegna a scuola come si fa ad essere indipendente da lui ma al contrario, a scuola il sistema ti insegna soltanto come devi vivere e dipendere da lui.

  • @alearca1974
    @alearca1974 2 роки тому

    like

  • @michaladamski9704
    @michaladamski9704 2 роки тому +1

    Nel bel mezzo del mercato ribassista, investire in criptovalute rimane ancora una delle aziende più redditizie nel mondo degli affari. Il motivo non è certamente inverosimile: la classe di asset digitali può assistere a una brusca inversione di tendenza, trasformando gli investitori di criptovalute in milionari dall'oggi al domani. Certo, alcuni potrebbero intervenire e dire, a che serve investire se non per fare soldi? Prima di considerare di investire in criptovalute per portare a casa la pancetta, ci sono alcune cose da tenere a mente. In effetti, proprio come l'investimento in criptovaluta può farti guadagnare un sacco di soldi, puoi anche andare in rovina se ignori questi miei punti che sto per condividere. Fissati un obiettivo finanziario.
    1. Fai un costo medio in dollari.
    2. Diversifica il tuo investimento.
    3. Volatilità del mercato.
    4. Tutela del consumatore.
    5. Manipolazione del mercato.
    6.Errore umano.
    …..Come trader devi essere audace nello scegliere dove investire i tuoi soldi, al momento *il trading di bitcoin* sembra essere il discorso della città e investire in modo saggio realizzerà i nostri sogni. Ho avuto successo nel trading da quando ho iniziato a seguire i segnali e le indicazioni quotidiane di Robert. Tuttavia vincere è stato dalla mia parte e ho potuto far crescere il mio portafoglio 💼 con profitti totali di 16 btc. Robert ti fa imparare ogni giorno mentre guadagni con i suoi segnali. I suoi segnali giornalieri sono molto precisi e danno un ottimo ritorno sull'investimento ed è disponibile a dare assistenza a chiunque ami il trading di criptovalute sia come principiante che come esperto, puoi contattarlo su WhatsApp +44 7361609947 : Telegram [@Roberto_signals] per maggiori informazioni o consigli finanziari sull'investimento in criptovalute.
    Quindi, prima di dare le tue sudati risorse digitali a qualcun altro, fai le tue ricerche su tutte le criptovalute: sì, la due diligence è vitale. Anche se non è nostro compito fornirti consigli di esperti, non dovresti contrarre prestiti per investire in criptovaluta. Come principiante, inizia con un piccolo investimento e vai avanti man mano che diventi migliore.