Da designer, posso solo dire che la progettazione di un interno come questo è una vera e propria opera d'arte. Mi ricorda molto il concept della mini kitchen di Joe Colombo. La modularità e la funzionalità degli oggetti unita alla razionalità e minimalismo fanno da padrone.
Da roulottista non posso che apprezzare molto sia l'idea alla base di questo progetto che la sua realizzazione. Trovo tutto il lavoro svolto eccezionale da un punto di vista tecnico e capisco perfettamente il budget richiesto. Purtroppo, sempre basandomi sulla mia personalissima esperienza in roulotte, posso dire che è tutto quello che NON vorrei per viverci veramente dentro. Dover riorganizzare ogni singolo elemento dell'arredamento, da un lato ti dà giustamente delle possibilità notevoli, ma dall'altro, che secondo me è quello che conta a livello pratico/quotidiano, risulta essere totalmente invivibile. Esistono roulotte con piante interne decisamente comode e vivibili anche da fulltimer. Apprezzo molto la filosofia minimalista che sta alla base di questo progetto e sulla quale avrei maggiormente puntato in fase di intervista.
Si' e' quello che penso e' bello il progetto ma uno sbatti ogni volta estrarre le cose, a dire il vero ci sono tiny house uguali e lasciano i mobili a vista, solo i contenitori di cose sono a scomparsa.
La casa mi ha stupito molto ma l'idea della vita di questo ragazzo che si focalizza solo sull'essenziale mi ha stupito ancora di più. La sua casa rispecchia molto la sua essenza, congratulazioni ❤
ragazzo pieno di fantasia, inventiva e conoscenze tecniche, bravo, si é liberato dal peso del mutuo e dell'affitto oltre ad avere il plus di poter cambiare luogo dove vivere, a vederlo mi suscita ammirazione e invidia, bravo bravo, complimenti
Video super interessante Bernardo, grazie. E grande Leonardo. Qui in Australia questa idea sarebbe accolta con molto entusiasmo e quasi senza sorpresa. La maggior parte degli australiani ha un caravan/roulotte parcheggiato in giardino, per viaggiare. Considerando la buona economia che c'é qui, non avrebbero problemi a investire in questa versione "ottimizzata/futuristica"!
Finalmente un argomento diverso, comunque le tiny house americane sono piu' arredate e solo i contenitori o sedie in piu', scale, sono a scomparsa. Il motivo come gia' qualcuno scrive qui, in termini di quotidianita' diventa stressante estrarre sempre le cose. Inoltre se i camperisti subiscono sempre furti, la porta d'entrata ha sempre una serratura, qui una bella porta a vetri bene per la luce ma non per la sicurezza. Con 50k ti acquisti un camper con tutti i comfort visibili, pure angolo wc doccia con finestrella e porta. Inoltre le Tiny House negli USA possono sostare in un terreno e diventare case a tutti gli effetti, ma per la burocrazia Italiana possedere una mini casa o garage anche solo con un tetto senza pareti devi pagare l'Imu altrimenti e' un abbuso edilizio anche se su ruote, altrimenti si sarebbero diffuse di piu' le tiny house su ruote e invece ci sono piu' camper e pure mal tollerati dove i comuni vietano la sosta, figurarsi con una Tiny house su ruote. Cio' nonostante apprezzo l'idea.😊
Da ingegnere edile che sta pensando di fare il distacco dal sistema posso dire che fin'ora questo probabilmente è uno dei 3 progetti migliori che ho visto finora!
ma no. Osserva la TinyHouse di Bret Sutherland ad es. osserva a scopo strutturale il progetto CNC di Shelter 2.0, osserva le cupole geodetiche di Paul Robinson con beveled frame e la stessa in cui vive lui realizzata con lamiere piegate rivettate e coibentate... , oppure anche di intershelter... Osserva la Dom(e) di NRJA, scaricati il fa ntastico progetto della casa di Bukminster Fuller che oggi è un museo, osserva le domehouse Giapponesi fatte in polistirolo espanso, dove invece noi in Italia ad es. siamo forti nelle casserature a perdere e magari osserva anche il movimento a spirale degli Igloo esquimesi con l'assottigliamento delle pareti salendo al vertice del Pantheon per aumentare la stabilità. Osserva le strutture geodetiche fatte con profilati in alluminio della inglese Solardome Industries, un caso singolare quello della Watford grammar school. Ma staccarsi dalla rete significa togliersi dalle fogne, e quindi usare un WC o a incenerimento o a compostaggio. Staccarsi dalla rete significa avere un pozzo o accumulare acqua piovana. Staccarsi dalla rete significa produrre l'energia che si consuma dimensionando gli impianti e l'accumulo e direzionare la casa studiando molto bene l'irraggiamento solare e l'impiego diretto e indiretto di quella energia primaria. è inutile esagerare con pannelli fotovoltaici per fare andare un boiler elettrico... si può fare acqua calda direttamente dal sole con il solare termico. E' inutile e ridondante il discorso della pompa di calore, si può raffrescare con un sistema evaporativo e scaldare con fornaci solari aria calda...
Davvero virtuoso! Fosse sostenuto da chi produce, agevola e rilascia incentivi forse sarebbe una soluzione. Lo cotattai due anni fa e gli feci i miei complimenti! Nonostante la crisi il prezzo non sembra aumentato. Non so di quale ammortamento ha bisogno nel tempo. Probabile una " casa" domo in legno o cob non la sposti ma qualcosa risparmi... È per particolari esigenze... e siccome siamo molti, qualcuno le avrà.
Sicuramente ingegnoso, complimenti. Ma io vivo in camper e sinceramente non farei cambio. Gli spazi sono sempre pronti e non ci sono le grane burocratiche del codice della strada. Non vedo il vantaggio rispetto ad una roulotte che costa sicuramente molto meno. Ma complimenti per le idee!
Il progetto è bellissimo. Tuttavia... Una cosa è viverci un paio di giorni, o una settimana, per fare una fiera, un viaggio... Un altro è viverci mesi, sopratutto nel periodo invernale. Ci sono tantissime esperienze di persone che hanno "provato" tale vita e all'inizio è sempre bello, esperienza nuova. Ma col passare dei giorni e settimane, specie appunto in inverno dove soluzioni del genere tendono ad avere scambi termici repentini, tutto comincia a diventare un disagio. Concordo con chi ha fatto l'osservazione sul cesso... senza una separazione e riciclo d'aria la prima volta che vai a fare le tue cose dopo aver mangiato pesante ti ritrovi tutta la casa che puzza. Anche se hai la cassetta, senza riciclo d'aria, con il cambio della pressione atmosferica esterna, ti ritrovi la puzza che risale. Sempre sul reparto bagno, ho il dubbio che tu abbia usato quella doccia negli ultimi 5 anni in modo "normale", perché il legno che hai tutto attorno si sarebbe marcito per l'umidità sopratutto a partire dalle giunture e punti di contatto tra metallo e legno. Sempre per il fatto che non hai un riciclo d'aria su quel reparto ed in inverno, con docce calde, l'umidità si sarebbe diffusa e generata in modo molto più persistente. Quindi... ottimo progetto. Sei un bravo designer e ti assumerei subito. Ma non prenderei mai una casa come questa così realizzata.
Mi permetto un paio di precisazioni. Chiaramente un abitazione piccola è facile che disperda il calore qualora venga aperta una finestra, ma altrettanto velocemente lo recupera, quindi dipende da che punto si vede la questione, a parer mio ne positiva, ne negativa, ma solo congrua con la casistica. Inoltre, come ha giustamente detto, si adottano dei sistemi, come per l'appunto la VMC, che eliminano la necessità di aprire le finestre per dei ricambi d'aria, garantendosi quindi aria sempre pulita alla giusta temperatura. Per quanto riguarda il bagno, se la suddetta VMC è dimensionata bene, il che prevede dei metricubi/ora d'aria aspirata maggiore rispetto agli altri ambienti, non senti il minimo odore. Chiaramente anche il WC deve essere idoneo, esattamente come nei camper, quindi un altro problema che non lo è realmente. Per quanto riguarda la doccia avrebbe anche potuto tranquillamente utilizzarla tutti i giorni. Il legno marino viene impiegato per la costruzione delle imbarcazioni che per l'appunto sono costantemente in acqua e con delle percentuali di umidità ben superiori a quelle di un bagno così piccolo con ricircolo dell'aria. Considerando poi la tipologia d'abitazione e lo stile di vita che devi impiegare per sfruttarla al meglio, le docce si traducono in 5/10 minuti con l'acqua aperta a intermittenza (come dovrebbero essere sempre a dire il vero) ad un temperatura appena calda. Di fatto abbiamo un abitazione senza problemi, vivibilissima, ma chiaramente non per tutti e condivido il pensiero che non sia per sempre o comunque per un periodo prolungato, tuttavia è una scuola di pensiero, quella del minimalismo in generale e delle tiny house più nello specifico, che se lo applicassimo anche nella costruzione degli appartamenti e allo studio degli spazi e degli arredi, vivremo tutti una vita di migliore qualità riuscendo anche a spendere meno.
@@blusteryrain8829 hai fatto un elenco di osservazioni totalmente distanti dalla realtà purtroppo. Freddo e caldo che si compensano? Ma sai come funziona la trasmissibilità del calore? O veramente pensi che come una casa si raffredda velocemente allora altrettanto si scalda velocemente? E sulla questione del cesso? Hai presente la differenza di pressione e del motivo per il quale il water casalingo ha il sifone? Legno marino si… ma se non hai una separazione sai come gira l’umidità in un locale così piccolo? Per favore.. prima di fare osservazioni, viveteci veramente in ambienti del genere.
@@AlessioFurlan_Extra le mie osservazioni sono frutto di studi ed esperienza accumulata lavorando con queste tecnologie e materiali, progettando questi sistemi per abitazioni che oggi sono abitate. So benissimo come funziona, ma se lei crede di saperne ancora di più al punto da non accettare una realtà contraria a quella creduta da lei, alzo le mani.
Mi ha stimolato ad approfondire il tema delle case mobili, pensavo che si potessero posizionare in proprietà privata quasi ovunque, non è così. Bravo architetto e bravo Bernardo, grazie 👍
Cinque metri per un metro e ottanta centimetri, li avrei utilizzati diversamente, evitando l' "effetto corridoio" proprio perché la forma di partenza è già allungata. L'avrei arredata ad "angoli", per renderla più quadrata e in stile meno moderno. La porta vetrata mi piace molto ma mi chiedo se fosse possibile collocarla centralmente, sulla fiancata, per allargare lo spazio e la luce. Il terrazzo sopra è ottimo, anche per il solarium. Grazie per il video e comunque complimenti all' "inventore". 🤗👌🏻🙆🏻♀️🌷
Bell'esercizio di stile, complimenti. Per quanto riguarda viverci veramente full time in autosufficienza poi....E' da vedere, tralasciando il confort termo acustico e le accennate difficolta' di trasporto/viaggio su strada per ingombri e resistenza, anche nel tempo, non abbiam visto lavanderia, nel senso di lavatrice e ferro da stiro, quantomeno per assorbimento e peso/ingombro.. La sala tv invece, meno essenziale/funzionale della lavanderia, non compare ma fin troppo facile da installare. Probabilmente basta parcheggiare non distante da una lavanderia agettoni, probabilmente d'estate con energia si e' pure autosufficienti, in alcune parti d'Italia, per l'acqua potabile bisogna vedere... Probabilmente con impianto di potabilizzazione o supermercato... Poi bisognerebbe smaltire, non dico a norma, ma cercando di non inquinare... Il riscaldamento invernale per 4-5 giorni come e'garantito? Elettrico.. Gas? Non mi pare se ne parli.. Mah Un po' troppi vincoli per parlare di autosufficienza. Ah lesedie asco parsa non paiono cosi' comode, pare una casetta per vacanze al mare piu' che un 'risolto il problema del mutuo' come commentato da altro lettore, ma se poi mi sbagliassi non mi dispiacerebbe! Grazie saluti
Interessante e apprezzabile l'idea ma per una casa mobile considerando tutto il lavoro, il costo, i vincoli e le regole e leggi della strada da rispettare prima come veicolo e poi quelle di urbanistica dopo, non ne vale la pena. Con 50.000 ti compri un camper molto più spazioso e comodo. Certo rimane il fatto che per lui dev'essere stata una soddisfazione enorme progettarla e costruirla.
Wow è fantastica e lui è stato molto bravo e non ha trascurato nulla. Potrebbe usarla come prototipo x altre casette e dare la possibilità ad altri di vivere semplicemente 😊😊😊
🤩 tutto studiato nei minimi dettagli però se consideriamo il rapporto prezzo/spazio o meglio I costi da sostenere per avere alla fine una casa su ruote dalle metrature assai modeste conviene più prendersi una roulotte, già pensate ad hoc e già targate e campeggiare nelle aree di sosta dedicate oppure per i stanziali che vogliono risparmiare prendersi nun fazzoletto di terra e metterci la roulotte avendo l accortezza di tenerla su ruote e assicurata per eventuali spostamenti anche se con terreno di proprietà
Interessantissimo: sono cose che mi affascinano sempre. L'unica cosa per cui farei fatica a non essere minimal sono i libri. Ok, ci sono i libri digitali, ma per me non è la stessa cosa dei libri cartacei per i seguenti motivi: 1) le case editrici con i libri digitali tagliano tanti pezzi dei libri e quindi i libri sono più corti; 2) l'odore della carta stampata è tutta un'altra roba; 3) non sempre si riescono a trovare i libri in ebook. Uno può dire che si può prendere i libri in prestito in biblioteca: verissimo, ed è una cosa che faccio tantissimo per libri che voglio leggere ma che non ho intenzione di tenere o di sprecare carta... I libri che compro sono libri che veramente voglio tenere per la vita e che vado al di fuori dei prestiti in biblioteca o degli ebook, che possono essere comodi finchè vuoi, ma a me piace la carta... Detto ciò, il ragazzo diceva che non si può sostare più di 180 giorni nello stesso spazio, altrimenti diventa abuso edilizio, ma se uno ha il proprio terreno (mettiamo caso che acquisto un terreno agricolo, oppure un terreno edificabile che lo trasformo in terreno agricolo) e io ci metto una tiny house oppure un van camperizzato oltre i 180 giorni diventa sempre abuso edilizio anche se il terreno è mio? La tiny house è interessante, però secondo me se dovessi valutare prezzo e trasportabilità delle due preferirei prendere un campere o un van camperizzato che si trasporta più facilmente su strada e volendo si può boicottare il discorso dei 180 giorni con un van camperizzato, per il semplice motivo che un camper o un van camperizzato lo puoi spostare quando vuoi (anche solo di 500 metri o 1 km) anche all'interno dei 180 giorni, così non si effettua l'abuso edilizio!!
ti quoto sulla parte libri, io che vorrei leggere in pubblico, in modo itinerante, troverei qualche difficoltà, in realtà ora che ci penso mi bastano una trentina di volumi, facenti parte una collana per me più che esaustiva, per trovargli posto in questa meraviglia di casa
Bel video ma manca completamente la parte relativa alla normativa, spiegata per bene, vincoli, leggi, possibilità di parcheggio etc, sarebbe bello fare un video con un legale professionista che spiega tutto
Poi mi sorge un dubbio, ok che è di 9 metri quadrati e quindi non è eccessivamente grande, ma se tutti gli 8 miliardi di persone vivessero in tiny house, quanto spazio ci vorrebbe sulla terra? Non è una questione che non tutti vogliono essere minimalisti (che è un altro discorso), ma è una questione proprio di quanto terreno ci vuole e di quanta circolazione di persone ci vorrebbero. Vi immaginate 8 miliardi di persone che si spostano allo scadere dei 180 giorni per evitare l'abuso edilizio? Altro che autostrade (anche per la grandezza del mezzo)!
Non s'è nemmeno parlato del bilanciamento, come mai un lato vuoto e uno pieno (si ho capito la filosifia dietro al design, ma io parlo proprio di bilanciamento pesi nel carrello).. e questo è solo un esempio.. comunque dai.. da 1 a 10 contenuto 6. per quelli che mi commenteranno purtroppo non ho nulla di personale contro.. sono pagato da una rivista per questa recensione, ma non posso dire il nome per motivi di copyright, official VEVO, ceo & co. grazie a tutti per il supporto! ( non a me, sempre all'azienda che mi ha pagato).
Bellissima idea sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista di stile di vita.le soste per 180 gg le puoi fare solo su SUOLO PRIVATO.quindi ogni sei mesi trovi dei terreni in affitto?
Tanto di cappello a questo ragazzo. Io però, personalmente, non vivrei in una tiny house. Al di là del fatto che questa casa in particolare ha un design che restituisce l'idea di freddezza e non di accoglienza, non amerei vivere in un luogo dove, per svolgere qualsiasi azione, occorre aprire quello, chiudere quell'altro e spostare quell'altro ancora. Se questo ragazzo vive in giro per il mondo, bene; questo stile di vita, però, è raro. Riguardo ai programmi tv, non condivido la scelta di chi si trasferisce da una villa megagalattica a una casa di 15-20 metri quadrati, non trovando un equilibrio in nessuno dei due casi. La casa è il luogo dell'accoglienza, dello stare insieme, del comfort, del relax ed eventualmente dello studio e del lavoro. Ci si sta a lungo ogni giorno e, sopratutto se si è in più d'uno, non è una buona idea stare costantemente appiccicati senza avere privacy. Dopo un po' si rischia di rimpiangere la scelta fatta. Non bastano gli incastri dei mobili, bisogna pure considerare la qualità della vita che si fa. Ma ciascuno valuterà in base alle proprie esigenze. Il video è interessante, ma questa vita è poco praticabile né è semplice.
Ogni tanto un cervello 🧠 italiano Un abbraccio 🤗 a questo ragazzo 😊 Certo, il camper è diverso perché è tutto un blocco unico sul telaio e mezzo, anche il prezzo non è eccessivo per la tipologia, realizzare impianti idrici su misura costa, come su un camper, però resta una bella idea e soprattutto studiata, progettata e realizzata da un cervello 🧠 italiano Grande Leonardo 😊
In Australia, Usa, Nuova Zelanda e in tanti altri luoghi del Mondo, ci vivono proprio in Tiny House. Naturalmente in Italia è praticamente impossibile!
Ciao, se vuoi venire in Russia a produrre, possiamo realizzarle con meno spese e possiamo vederle allo stesso prezzo. Inoltre qui in Russia ci sono poche tasse, costi energetici minimi, costo della manodopera basso e senza tutta la burocrazia italiana. Poi in Russia con tutto lo spazio che c'è non ci sono problemi per lo stazionamento. Se ti interessa scrivimi, un abbraccio e buona fortuna per le tue ottime idee!
Sì però comunque come i camper anche lettini House possono stare in un luogo un tot di tempo e poi bisogna andar via non si può comunque intasare i luoghi con queste case su ruote, vengono trattate esattamente come camper quindi non si può cucinare perché si emettono fumi non si può andare a far andare il riscaldamento perché anche qua si emettono fumi eccetera queste cose come mai non sono state dette ed è solo stato fatto il lavaggio del cervello come al solito facendo vedere soltanto la realtà che piace? Cerchiamo di fare dei contenuti un pochino più obiettivi per favore dicendo veramente i pro e i contro così finalmente le persone possono farsi un'idea e scegliere in modo consapevole
tutto molto bello. poi ti rendi conto che per spostare in giro questa casa ecologica usa un'auto a combustione e che spreca una quantità di carburante immane e allora un po' tutto il concetto casca.
Ciao, i miei complimenti per il bellissimo video, per la bellissima casetta, sicuramente e' il tipo di vita che vorrei anchio dato che non posso permettermi una casa singola o una villa purtroppo non mi resta che sperare nel camper per vivere indipendente senza avere i vicini attorno, soffro molto i rumori da condominio ho dolori di testa e attacchi di panico.. volevo chiederti delle informazioni importanti se puoi rispondermi mi fai un grosso favore... ma questa tiny house o comunque una roulotte o un camper nel video dicevi che c'e un periodo di 180 giorni di tempo ma che poi devi interrompere la sosta e spostarti in un altro luogo? pero' dico per 180 giorni puoi vivere tranquillo senza che nessuno ti dice nulla e poi ti sposti ? ma se io avessi una porzione di terreno e vivo sul mio terreno te lo lasciano fare? ti sarei grato se puoi aiutarmi a capire meglio...
vorrei poter vivere e avere anche io una casa del genere. trovo che sia un progetto bellissimo e una idea di vita stupenda! vorrei qualcuno che me la costruisse
Da designer, posso solo dire che la progettazione di un interno come questo è una vera e propria opera d'arte. Mi ricorda molto il concept della mini kitchen di Joe Colombo. La modularità e la funzionalità degli oggetti unita alla razionalità e minimalismo fanno da padrone.
Fa 💩 💩 💩
Mah, io su un progetto del genere, un paio di dubbi sostanziali li ho
A mio avviso qui non c'è solo studio e competenza ma anche autentica genialità .. i miei complimenti a questo giovane ragazzo
Da roulottista non posso che apprezzare molto sia l'idea alla base di questo progetto che la sua realizzazione. Trovo tutto il lavoro svolto eccezionale da un punto di vista tecnico e capisco perfettamente il budget richiesto. Purtroppo, sempre basandomi sulla mia personalissima esperienza in roulotte, posso dire che è tutto quello che NON vorrei per viverci veramente dentro. Dover riorganizzare ogni singolo elemento dell'arredamento, da un lato ti dà giustamente delle possibilità notevoli, ma dall'altro, che secondo me è quello che conta a livello pratico/quotidiano, risulta essere totalmente invivibile. Esistono roulotte con piante interne decisamente comode e vivibili anche da fulltimer.
Apprezzo molto la filosofia minimalista che sta alla base di questo progetto e sulla quale avrei maggiormente puntato in fase di intervista.
Si' e' quello che penso e' bello il progetto ma uno sbatti ogni volta estrarre le cose, a dire il vero ci sono tiny house uguali e lasciano i mobili a vista, solo i contenitori di cose sono a scomparsa.
Tale quale un vanlife ma con più sbattimento, in un van, che preferisco al Camper per viaggiare, devi modulare molto meno gli ingombri
La casa mi ha stupito molto ma l'idea della vita di questo ragazzo che si focalizza solo sull'essenziale mi ha stupito ancora di più. La sua casa rispecchia molto la sua essenza, congratulazioni ❤
ragazzo pieno di fantasia, inventiva e conoscenze tecniche, bravo, si é liberato dal peso del mutuo e dell'affitto oltre ad avere il plus di poter cambiare luogo dove vivere, a vederlo mi suscita ammirazione e invidia, bravo bravo, complimenti
E secondo te può sostituire un appartamento?
@@aldomaddalena594 direi che lo sta dimostrando con i fatti, quindi sì
@@amyamy7747 ma prova a viverci a vita...è claustrofobico. Capisco un mesetto..o farci le vacanze. Fermo restando che è ottima idea
Certo te lo ragalano 😂😂 e i 50000€ non li conteggi?!?
Tra l'altro non ci vive, ma gira solo per sponsorizzare la vendita 😂😂😂😂😂
Praticamente si ispira e ricorda la casa di Renato Pozzetto nel film "Il ragazzo di campagna"..taaac!😅😂
Esattamente
😂😂😂😂
Lo abbiamo pensato tutti 🤣
😂😂😂verissimo
true❣️❣️❣️
finalmente un video che parla di tiny house in Italia!non avevo idea della normativa, quindi grazie!
Ad ogni anta che aprivi speravo con tutto me stesso che tu dicessi TAAAC! Al netto di questo sei stato un genio...
Video super interessante Bernardo, grazie. E grande Leonardo. Qui in Australia questa idea sarebbe accolta con molto entusiasmo e quasi senza sorpresa. La maggior parte degli australiani ha un caravan/roulotte parcheggiato in giardino, per viaggiare. Considerando la buona economia che c'é qui, non avrebbero problemi a investire in questa versione "ottimizzata/futuristica"!
Finalmente un argomento diverso, comunque le tiny house americane sono piu' arredate e solo i contenitori o sedie in piu', scale, sono a scomparsa.
Il motivo come gia' qualcuno scrive qui, in termini di quotidianita' diventa stressante estrarre sempre le cose.
Inoltre se i camperisti subiscono sempre furti, la porta d'entrata ha sempre una serratura, qui una bella porta a vetri bene per la luce ma non per la sicurezza.
Con 50k ti acquisti un camper con tutti i comfort visibili, pure angolo wc doccia con finestrella e porta.
Inoltre le Tiny House negli USA possono sostare in un terreno e diventare case a tutti gli effetti, ma
per la burocrazia Italiana possedere una mini casa o garage anche solo con un tetto senza pareti devi pagare l'Imu altrimenti e' un abbuso edilizio anche se su ruote, altrimenti si sarebbero diffuse di piu' le tiny house su ruote e invece ci sono piu' camper e pure mal tollerati dove i comuni vietano la sosta, figurarsi con una Tiny house su ruote.
Cio' nonostante apprezzo l'idea.😊
Wiwa la gioventù che s' impegna in queste cose!🤗🍀
Bravo al architetto Leonardo di Chiara 💯💯💯
Da ingegnere edile che sta pensando di fare il distacco dal sistema posso dire che fin'ora questo probabilmente è uno dei 3 progetti migliori che ho visto finora!
ma no. Osserva la TinyHouse di Bret Sutherland ad es. osserva a scopo strutturale il progetto CNC di Shelter 2.0, osserva le cupole geodetiche di Paul Robinson con beveled frame e la stessa in cui vive lui realizzata con lamiere piegate rivettate e coibentate... , oppure anche di intershelter... Osserva la Dom(e) di NRJA, scaricati il fa ntastico progetto della casa di Bukminster Fuller che oggi è un museo, osserva le domehouse Giapponesi fatte in polistirolo espanso, dove invece noi in Italia ad es. siamo forti nelle casserature a perdere e magari osserva anche il movimento a spirale degli Igloo esquimesi con l'assottigliamento delle pareti salendo al vertice del Pantheon per aumentare la stabilità.
Osserva le strutture geodetiche fatte con profilati in alluminio della inglese Solardome Industries, un caso singolare quello della Watford grammar school.
Ma staccarsi dalla rete significa togliersi dalle fogne, e quindi usare un WC o a incenerimento o a compostaggio. Staccarsi dalla rete significa avere un pozzo o accumulare acqua piovana. Staccarsi dalla rete significa produrre l'energia che si consuma dimensionando gli impianti e l'accumulo e direzionare la casa studiando molto bene l'irraggiamento solare e l'impiego diretto e indiretto di quella energia primaria. è inutile esagerare con pannelli fotovoltaici per fare andare un boiler elettrico... si può fare acqua calda direttamente dal sole con il solare termico. E' inutile e ridondante il discorso della pompa di calore, si può raffrescare con un sistema evaporativo e scaldare con fornaci solari aria calda...
Davvero virtuoso!
Fosse sostenuto da chi produce, agevola e rilascia incentivi forse sarebbe una soluzione.
Lo cotattai due anni fa e gli feci i miei complimenti!
Nonostante la crisi il prezzo non sembra aumentato.
Non so di quale ammortamento ha bisogno nel tempo. Probabile una " casa" domo in legno o cob non la sposti ma qualcosa risparmi...
È per particolari esigenze... e siccome siamo molti, qualcuno le avrà.
Creatività, ingegno e professionalità. Complimenti davvero👍🙂
UNO PIU' BELLO DELL'ALTRO,, QUESTI FILMATI SONO TOPPISSIMI
Sicuramente ingegnoso, complimenti. Ma io vivo in camper e sinceramente non farei cambio. Gli spazi sono sempre pronti e non ci sono le grane burocratiche del codice della strada. Non vedo il vantaggio rispetto ad una roulotte che costa sicuramente molto meno. Ma complimenti per le idee!
Infatti... Cosa ha di diverso per non essere considerata una roulotte? È una roulotte bellissima, minimalista e scomoda 🤔
Anche io vivo in camper e non cambierei 😊
Un progetto geniale.😮 Bravo questo giovane architetto
Davvero un progetto interessantissimo. Bravo davvero 👏
Fantastico!! Davvero un progetto interessante!
Che meraviglia, complimenti 👍👏👍👍👏👍
Una roulotte notevolmente più scomoda di quelle già esistenti. Un genio proprio! 😂
Il progetto è bellissimo. Tuttavia...
Una cosa è viverci un paio di giorni, o una settimana, per fare una fiera, un viaggio... Un altro è viverci mesi, sopratutto nel periodo invernale. Ci sono tantissime esperienze di persone che hanno "provato" tale vita e all'inizio è sempre bello, esperienza nuova. Ma col passare dei giorni e settimane, specie appunto in inverno dove soluzioni del genere tendono ad avere scambi termici repentini, tutto comincia a diventare un disagio.
Concordo con chi ha fatto l'osservazione sul cesso... senza una separazione e riciclo d'aria la prima volta che vai a fare le tue cose dopo aver mangiato pesante ti ritrovi tutta la casa che puzza. Anche se hai la cassetta, senza riciclo d'aria, con il cambio della pressione atmosferica esterna, ti ritrovi la puzza che risale.
Sempre sul reparto bagno, ho il dubbio che tu abbia usato quella doccia negli ultimi 5 anni in modo "normale", perché il legno che hai tutto attorno si sarebbe marcito per l'umidità sopratutto a partire dalle giunture e punti di contatto tra metallo e legno. Sempre per il fatto che non hai un riciclo d'aria su quel reparto ed in inverno, con docce calde, l'umidità si sarebbe diffusa e generata in modo molto più persistente.
Quindi... ottimo progetto. Sei un bravo designer e ti assumerei subito. Ma non prenderei mai una casa come questa così realizzata.
Mi permetto un paio di precisazioni.
Chiaramente un abitazione piccola è facile che disperda il calore qualora venga aperta una finestra, ma altrettanto velocemente lo recupera, quindi dipende da che punto si vede la questione, a parer mio ne positiva, ne negativa, ma solo congrua con la casistica. Inoltre, come ha giustamente detto, si adottano dei sistemi, come per l'appunto la VMC, che eliminano la necessità di aprire le finestre per dei ricambi d'aria, garantendosi quindi aria sempre pulita alla giusta temperatura.
Per quanto riguarda il bagno, se la suddetta VMC è dimensionata bene, il che prevede dei metricubi/ora d'aria aspirata maggiore rispetto agli altri ambienti, non senti il minimo odore. Chiaramente anche il WC deve essere idoneo, esattamente come nei camper, quindi un altro problema che non lo è realmente.
Per quanto riguarda la doccia avrebbe anche potuto tranquillamente utilizzarla tutti i giorni. Il legno marino viene impiegato per la costruzione delle imbarcazioni che per l'appunto sono costantemente in acqua e con delle percentuali di umidità ben superiori a quelle di un bagno così piccolo con ricircolo dell'aria.
Considerando poi la tipologia d'abitazione e lo stile di vita che devi impiegare per sfruttarla al meglio, le docce si traducono in 5/10 minuti con l'acqua aperta a intermittenza (come dovrebbero essere sempre a dire il vero) ad un temperatura appena calda.
Di fatto abbiamo un abitazione senza problemi, vivibilissima, ma chiaramente non per tutti e condivido il pensiero che non sia per sempre o comunque per un periodo prolungato, tuttavia è una scuola di pensiero, quella del minimalismo in generale e delle tiny house più nello specifico, che se lo applicassimo anche nella costruzione degli appartamenti e allo studio degli spazi e degli arredi, vivremo tutti una vita di migliore qualità riuscendo anche a spendere meno.
@@blusteryrain8829 hai fatto un elenco di osservazioni totalmente distanti dalla realtà purtroppo. Freddo e caldo che si compensano? Ma sai come funziona la trasmissibilità del calore? O veramente pensi che come una casa si raffredda velocemente allora altrettanto si scalda velocemente? E sulla questione del cesso? Hai presente la differenza di pressione e del motivo per il quale il water casalingo ha il sifone? Legno marino si… ma se non hai una separazione sai come gira l’umidità in un locale così piccolo? Per favore.. prima di fare osservazioni, viveteci veramente in ambienti del genere.
@@AlessioFurlan_Extra le mie osservazioni sono frutto di studi ed esperienza accumulata lavorando con queste tecnologie e materiali, progettando questi sistemi per abitazioni che oggi sono abitate.
So benissimo come funziona, ma se lei crede di saperne ancora di più al punto da non accettare una realtà contraria a quella creduta da lei, alzo le mani.
@@blusteryrain8829 figurati a me invece cadono le braccia intere.
La cucina Taaaaac il tavolo Taaaac le sedie Taaaaaac manca solo Renato😊
Mi ha stimolato ad approfondire il tema delle case mobili, pensavo che si potessero posizionare in proprietà privata quasi ovunque, non è così. Bravo architetto e bravo Bernardo, grazie 👍
Eh magari. In Italia no purtroppo 😢 altrimenti avrei già preso una boxabl!
Ma È Esattamente il Monolocale del Ragazzo di Campagna (Pozzetto) !!! L'hai realizzato veramente !!! Grandissimo 😂😂😂😂
Mi piace questa azzardata pubblicazione all'improbabile orario di mezzanotte e 10 😂❤️
...buona giornata..che minimal
@@angelociardelli1900 ciao Angelo, che sorpresa 😊
Cinque metri per un metro e ottanta centimetri, li avrei utilizzati diversamente, evitando l' "effetto corridoio" proprio perché la forma di partenza è già allungata. L'avrei arredata ad "angoli", per renderla più quadrata e in stile meno moderno. La porta vetrata mi piace molto ma mi chiedo se fosse possibile collocarla centralmente, sulla fiancata, per allargare lo spazio e la luce. Il terrazzo sopra è ottimo, anche per il solarium. Grazie per il video e comunque complimenti all' "inventore". 🤗👌🏻🙆🏻♀️🌷
Bell'esercizio di stile, complimenti. Per quanto riguarda viverci veramente full time in autosufficienza poi....E' da vedere, tralasciando il confort termo acustico e le accennate difficolta' di trasporto/viaggio su strada per ingombri e resistenza, anche nel tempo, non abbiam visto lavanderia, nel senso di lavatrice e ferro da stiro, quantomeno per assorbimento e peso/ingombro.. La sala tv invece, meno essenziale/funzionale della lavanderia, non compare ma fin troppo facile da installare. Probabilmente basta parcheggiare non distante da una lavanderia agettoni, probabilmente d'estate con energia si e' pure autosufficienti, in alcune parti d'Italia, per l'acqua potabile bisogna vedere... Probabilmente con impianto di potabilizzazione o supermercato... Poi bisognerebbe smaltire, non dico a norma, ma cercando di non inquinare... Il riscaldamento invernale per 4-5 giorni come e'garantito? Elettrico.. Gas? Non mi pare se ne parli.. Mah Un po' troppi vincoli per parlare di autosufficienza. Ah lesedie asco parsa non paiono cosi' comode, pare una casetta per vacanze al mare piu' che un 'risolto il problema del mutuo' come commentato da altro lettore, ma se poi mi sbagliassi non mi dispiacerebbe! Grazie saluti
Bellissima, funzionalle100%, e dinámica.
Interessante e apprezzabile l'idea ma per una casa mobile considerando tutto il lavoro, il costo, i vincoli e le regole e leggi della strada da rispettare prima come veicolo e poi quelle di urbanistica dopo, non ne vale la pena. Con 50.000 ti compri un camper molto più spazioso e comodo. Certo rimane il fatto che per lui dev'essere stata una soddisfazione enorme progettarla e costruirla.
Con 50.000€ cambio località ogni due settimane a vita…senza camper☺️
Complimenti a questo ragazzo geniale.
Progetto fantastico complimenti
Wow è fantastica e lui è stato molto bravo e non ha trascurato nulla. Potrebbe usarla come prototipo x altre casette e dare la possibilità ad altri di vivere semplicemente 😊😊😊
50000€ ?!? 😂😂 Mi prendo un camper della madonna.... 🤣 🤣
@@alfa757 convinto tu
Tanto di cappello!bravissimo❤❤❤
Ti faccio tanti complimenti...io da camperista...la adoro è stupenda e molto ben studiata..top...
bellissimo progetto Leonardo!
Una persona meravigliosa x me . Che oggi quasi nessuno capisce .
Bellissimo progetto e bellissimo video. Complimenti per il canale, molto interessante :)
Bella idea complimenti
Che bravo complimenti!
Questo è un genio 😮
questo video ha 12 anni ma.. lo rivedo sempre con stupore
tac cucina,tac camera da letto ,tac cabina telefono.sembra la casa di Pozzetto .grande
Mi puoi rispiegare la differenza fra una roulotte/camper e questa casa? Non credo ci sia grande differenza se non l'estetica...
Con una casa così verrebbe voglia di stare sempre fuori
Sono sbalordito, Leonardo è un genio, d'altronde con questo "nome"....
Che genio!😮
Super video ❤
bel lavoro!!
Bravissimo
Io impazzirei dentro ad una casa del genere.
c'e anche la sedia rotante. E la tovaglia al metro? Vito cartonato? Spaghetti prontouso? Taaac
Bravissimo!
🤩 tutto studiato nei minimi dettagli però se consideriamo il rapporto prezzo/spazio o meglio I costi da sostenere per avere alla fine una casa su ruote dalle metrature assai modeste conviene più prendersi una roulotte, già pensate ad hoc e già targate e campeggiare nelle aree di sosta dedicate oppure per i stanziali che vogliono risparmiare prendersi nun fazzoletto di terra e metterci la roulotte avendo l accortezza di tenerla su ruote e assicurata per eventuali spostamenti anche se con terreno di proprietà
Semplicemente wow
Praticamente è una casa coltellino svizzero
Meraviglioso .
Bellla!!
Praticamente quella che ho bisogno per viaggiare e fare video per il mio canale UA-cam 😊
Una roulette no?!? 😂😂
Taaac!
Tutto bellissimo ma come fa a portare ovunque questa casa? Cioè, ha sempre un posto dove metterla e andare solo in macchina oppure no?
🚜 🙂👍 - fantastica -
Interessantissimo: sono cose che mi affascinano sempre. L'unica cosa per cui farei fatica a non essere minimal sono i libri. Ok, ci sono i libri digitali, ma per me non è la stessa cosa dei libri cartacei per i seguenti motivi:
1) le case editrici con i libri digitali tagliano tanti pezzi dei libri e quindi i libri sono più corti;
2) l'odore della carta stampata è tutta un'altra roba;
3) non sempre si riescono a trovare i libri in ebook.
Uno può dire che si può prendere i libri in prestito in biblioteca: verissimo, ed è una cosa che faccio tantissimo per libri che voglio leggere ma che non ho intenzione di tenere o di sprecare carta... I libri che compro sono libri che veramente voglio tenere per la vita e che vado al di fuori dei prestiti in biblioteca o degli ebook, che possono essere comodi finchè vuoi, ma a me piace la carta...
Detto ciò, il ragazzo diceva che non si può sostare più di 180 giorni nello stesso spazio, altrimenti diventa abuso edilizio, ma se uno ha il proprio terreno (mettiamo caso che acquisto un terreno agricolo, oppure un terreno edificabile che lo trasformo in terreno agricolo) e io ci metto una tiny house oppure un van camperizzato oltre i 180 giorni diventa sempre abuso edilizio anche se il terreno è mio? La tiny house è interessante, però secondo me se dovessi valutare prezzo e trasportabilità delle due preferirei prendere un campere o un van camperizzato che si trasporta più facilmente su strada e volendo si può boicottare il discorso dei 180 giorni con un van camperizzato, per il semplice motivo che un camper o un van camperizzato lo puoi spostare quando vuoi (anche solo di 500 metri o 1 km) anche all'interno dei 180 giorni, così non si effettua l'abuso edilizio!!
ti quoto sulla parte libri, io che vorrei leggere in pubblico, in modo itinerante, troverei qualche difficoltà, in realtà ora che ci penso mi bastano una trentina di volumi, facenti parte una collana per me più che esaustiva, per trovargli posto in questa meraviglia di casa
Sono impressionato 😲♥️
Complimenti,un progetto belissimo!!
Bellissima
Bel video ma manca completamente la parte relativa alla normativa, spiegata per bene, vincoli, leggi, possibilità di parcheggio etc, sarebbe bello fare un video con un legale professionista che spiega tutto
Mi sa che ci vorrebbe un anno di video.
Bravo bravo bravo 🤝
Ciao, dove é possibile comprare il meccanismo del lavandino, per il recupero dell'acqua? Grazie
Poi mi sorge un dubbio, ok che è di 9 metri quadrati e quindi non è eccessivamente grande, ma se tutti gli 8 miliardi di persone vivessero in tiny house, quanto spazio ci vorrebbe sulla terra? Non è una questione che non tutti vogliono essere minimalisti (che è un altro discorso), ma è una questione proprio di quanto terreno ci vuole e di quanta circolazione di persone ci vorrebbero. Vi immaginate 8 miliardi di persone che si spostano allo scadere dei 180 giorni per evitare l'abuso edilizio? Altro che autostrade (anche per la grandezza del mezzo)!
Stupenda
che spettacolo
Unica nota stonata il grande suv per spostare la casa!
Fantastico
Scusate ma livello di campi magnetici e irradiazioni, come siamo messi? Grazie
e la lavatrice?
Non s'è nemmeno parlato del bilanciamento, come mai un lato vuoto e uno pieno (si ho capito la filosifia dietro al design, ma io parlo proprio di bilanciamento pesi nel carrello).. e questo è solo un esempio.. comunque dai.. da 1 a 10 contenuto 6.
per quelli che mi commenteranno purtroppo non ho nulla di personale contro.. sono pagato da una rivista per questa recensione, ma non posso dire il nome per motivi di copyright, official VEVO, ceo & co. grazie a tutti per il supporto! ( non a me, sempre all'azienda che mi ha pagato).
Bellissima idea sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista di stile di vita.le soste per 180 gg le puoi fare solo su SUOLO PRIVATO.quindi ogni sei mesi trovi dei terreni in affitto?
Ma perche' la scala non e' in legno?😅 - A parte gli scherzi, figata pazzesca!Bravo!
Tanto di cappello a questo ragazzo. Io però, personalmente, non vivrei in una tiny house. Al di là del fatto che questa casa in particolare ha un design che restituisce l'idea di freddezza e non di accoglienza, non amerei vivere in un luogo dove, per svolgere qualsiasi azione, occorre aprire quello, chiudere quell'altro e spostare quell'altro ancora. Se questo ragazzo vive in giro per il mondo, bene; questo stile di vita, però, è raro. Riguardo ai programmi tv, non condivido la scelta di chi si trasferisce da una villa megagalattica a una casa di 15-20 metri quadrati, non trovando un equilibrio in nessuno dei due casi. La casa è il luogo dell'accoglienza, dello stare insieme, del comfort, del relax ed eventualmente dello studio e del lavoro. Ci si sta a lungo ogni giorno e, sopratutto se si è in più d'uno, non è una buona idea stare costantemente appiccicati senza avere privacy. Dopo un po' si rischia di rimpiangere la scelta fatta. Non bastano gli incastri dei mobili, bisogna pure considerare la qualità della vita che si fa. Ma ciascuno valuterà in base alle proprie esigenze. Il video è interessante, ma questa vita è poco praticabile né è semplice.
Geniale😊
Anche se sono cose diverse, con quei soldi comprerei un van tipo California molto più pratico ed adattabile
Interessante ma la burocrazia in Italia è troppo pesante non la reggerei ammiro la tua pazienza
Come avere la chiocciola. Bella l'idea del solarium
Ogni tanto un cervello 🧠 italiano
Un abbraccio 🤗 a questo ragazzo 😊
Certo, il camper è diverso perché è tutto un blocco unico sul telaio e mezzo, anche il prezzo non è eccessivo per la tipologia, realizzare impianti idrici su misura costa, come su un camper, però resta una bella idea e soprattutto studiata, progettata e realizzata da un cervello 🧠 italiano
Grande Leonardo 😊
Esistono già le roulotte... 😂😂😂
che bella storia..❤
In Australia, Usa, Nuova Zelanda e in tanti altri luoghi del Mondo, ci vivono proprio in Tiny House. Naturalmente in Italia è praticamente impossibile!
Ciao, se vuoi venire in Russia a produrre, possiamo realizzarle con meno spese e possiamo vederle allo stesso prezzo. Inoltre qui in Russia ci sono poche tasse, costi energetici minimi, costo della manodopera basso e senza tutta la burocrazia italiana. Poi in Russia con tutto lo spazio che c'è non ci sono problemi per lo stazionamento. Se ti interessa scrivimi, un abbraccio e buona fortuna per le tue ottime idee!
Geniale! Ammirevole!
Sì però comunque come i camper anche lettini House possono stare in un luogo un tot di tempo e poi bisogna andar via non si può comunque intasare i luoghi con queste case su ruote, vengono trattate esattamente come camper quindi non si può cucinare perché si emettono fumi non si può andare a far andare il riscaldamento perché anche qua si emettono fumi eccetera queste cose come mai non sono state dette ed è solo stato fatto il lavaggio del cervello come al solito facendo vedere soltanto la realtà che piace? Cerchiamo di fare dei contenuti un pochino più obiettivi per favore dicendo veramente i pro e i contro così finalmente le persone possono farsi un'idea e scegliere in modo consapevole
Ha il vano per la camicia di forza????
Molto radical chic
tutto molto bello. poi ti rendi conto che per spostare in giro questa casa ecologica usa un'auto a combustione e che spreca una quantità di carburante immane e allora un po' tutto il concetto casca.
Complimenti davvero. Puoi approssimativamente dimmi quanto è costato il tutto?
Ma io subito! ...e tanti saluti a tutti
Ok... 50000 € grazie.... 🤣 🤣
Dubito che oggi, fine 2023 na roba del genere costi solo 50k, su strada. cmq progetto interessantissimo! @@alfa757
Taac!😉
Io, in misura in po' più grande, vorrei una casa come quella, non ho l'esigenza di spostarla, ottimi spunti, grazie.
Ciao, i miei complimenti per il bellissimo video, per la bellissima casetta, sicuramente e' il tipo di vita che vorrei anchio dato che non posso permettermi una casa singola o una villa purtroppo non mi resta che sperare nel camper per vivere indipendente senza avere i vicini attorno, soffro molto i rumori da condominio ho dolori di testa e attacchi di panico.. volevo chiederti delle informazioni importanti se puoi rispondermi mi fai un grosso favore... ma questa tiny house o comunque una roulotte o un camper nel video dicevi che c'e un periodo di 180 giorni di tempo ma che poi devi interrompere la sosta e spostarti in un altro luogo? pero' dico per 180 giorni puoi vivere tranquillo senza che nessuno ti dice nulla e poi ti sposti ? ma se io avessi una porzione di terreno e vivo sul mio terreno te lo lasciano fare? ti sarei grato se puoi aiutarmi a capire meglio...
Che meraviglia tutto, per chi vuole un certo stile di vita, ma la piletta mi ha regalato la possibilità di realizzare un sogno annoso 🙏🙏🙏
vorrei poter vivere e avere anche io una casa del genere. trovo che sia un progetto bellissimo e una idea di vita stupenda! vorrei qualcuno che me la costruisse