Ciao, ho messo like e ti ringrazio sempre per le tue recensioni. Non mi è mai importato di capire di racchette pur essendo (credo) un giocatore di buon livello tecnico. Ma ora che devo cambiare racchetta ti seguo molto e posso apprezzare il valore e l'utilità delle tue recensioni. Un saluto da Roma
Ciao Fabio. Grazie mille per le tue sempre eccezionali recensioni. Attualmente gioco con la Pure Drive (ultimo modello) e mi trovo bene, però vorrei una racchetta che fosse un filino più “agonistica” pur mantenendo (più o meno) la stessa facilità. Pensi la che Vcore 100 sia la racchetta giusta?
Ciao, penso che la Vcore possa essere una soluzione con più spin e un tocco migliore, perché più elastica, ma in termini di piazzamento, siamo lì con la Pure Drive. Se vuoi qualcosa di più agonistico, senza eccessi, guarderei la versione 98 pollici, che va davvero bene e si muove velocemente. Avresti meno potenza facile, ma più controllo e uno spin più vivo.
Ciao Fabio, ho bisogno di un consiglio, devo cambiare racchetta. Oggi ho provato la vcore 100 e mi è piaciuta perché mi dava sicurezza nel portare i colpi, attimo di gratuità, che a me fa comodo(11:10)😂. Dopo aver visto i tuoi video su ezone 100 e Wilson burn (con lost in tennis)mi hanno incuriosito molto. Tra queste racchette quale mi consiglieresti? Grazie in anticipo.
Grazie del video Fabio. Questa racchetta mi ha colpito per la bassa rigidità (ho usato una Bab pure drive per un ora e ho passato un giorno con il mal di gomito..) Ti chiedo come si comporta sui colpi piatti che non ne parli e se il piatto è tollerante fuori centro
Vcore 100 tollera abbastanza bene, siamo quasi al livello della Pure Drive. Come colpi piatti, non è la sua principale dote, ma non è affatto male per essere una profilata. Direi un colpo piatto più che decente.
Ciao FABIO, sono cambattuto perché, dopo un anno e mezzo che ho ripreso (dopo sette di inattività), e con qualche kilo perso, sto giocando un po' meglio del previsto; questa estate, ho fatto tre tornei, iscritto quasi a forza dai compagni di circolo, e ho subito fatto parecchia strada. Mi alleno sempre con terza categoria, 3.3 e 3.4, anche con un 3.1, ma con quello fatico a conquistare qualche game, non set, game...; sarebbe più corretto dire che sono loro ad allenarsi con me, ma insomma...la sostanza non cambia. I quarta, a meno che non siano "falsi" quarta (cioè gente che è tale solo perché, magari, fa un solo torneo all'anno, ma vale molto di più), non mi vedono più, senza falsa e inutile modestia. Diciamo che, pur cinquantenne, sono a metà tra un giocatore di club e un agonista, e per questo sarei tentato di passare alle 98", che trovo un po' più precise. Non ho mai provato la 98" precedente, ma tra le 2023, un passaggio da 100" a 98" ci potrebbe stare, così, a sensazione tua, o non ci guadagnerei nulla? Le mie caratteristiche pippose: mancino, dritto da...mancino (quindi piatto solo se vado lungolinea, ma nove su dieci sono uncinati verso il rovescio dell'avversario), rovescio ad una mano, 80% slice, servizio mai piatto (slice o kick), buona manualità, squilibrio notevole tra dritto e rovescio; molto migliore quando posso comandare, che quando devo difendermi, anche perché la mobilità è quella di un cinquantenne sopra il metro ottanta e di novanta kili.
Ciao Simone, data la tua descrizione e data la non eccessiva differenza di tecnica richiesta tra 98 e 100, penso che il passaggio alla 98 ci possa stare, perché c'è agilità nel telaio. L'unica cosa che ti faccio notare è che non è sempre necessario passare ad un 98, soprattutto se parli di prestazione assoluta. Ti consiglio il passaggio se vuoi più controllo e più sensazione, ma se al contempo senti di poter dare di più con il braccio per compensare la minore spinta gratuita, propria di ogni 98. Per il resto, la 98 è una gran racchetta ed è ua di quelle che mi ronza in testa per la mia scelta personale. Ma aspetterò di provare prima la Gravity 2023, sia Tour che Mp, oltre che la Burn V5.
@@FabioFerro82 Grazie, molto gentile as usual. Per ora tengo una delle due 100" e acquisto una Vcore 98"; vedremo poi come andrà. Spero che la differenza in spinta non sia eccessiva. Attendo con impazienza la tua prova delle nuove Gravity, in specie della Tour...
@@simonelongo2227ciao scusa se mi intrometto, ho una Blade 100 che mi mette un po' in difficoltà in quanto non riesco a spingere la palla a dovere e la sento poco maneggevole. Ho provato oggi la vcore100, molto più facile della Blade, però essendo abituato alla Wilson, la vcore ora mi sembra troppo potente... tu che hai comprato la 98, rispetto alla 100 come ti trovi? Grazie
Ciao Fabio, riusciresti a farmi un confronto rispetto alla sx 300 e alla nuova burn? Per un gioco abbastanza classico a tutto campo con utilizzo di back e colpi al volo quale vedi meglio tra questa, una speed mp o una cx400 tour?
Ciao Pietro, onestamente, il gioco classico, tra tutte quelle citate lo trovi più facilmente nella Speed Mp,. che è una buona tuttofare, con un colpo piatto non male per la categoria. SX 300, Vcore e Burn sono più racchette da spin e da gioco moderno, con la Burn, però, che ha un maggiore controllo in generale, rispetto alle altre due, che invece amano più il colpo spazzolato. Onestamente, anche Vcore 100 non è malaccio suil colpo piatto, ma dovresti incordarla in modo da forzarla per giocare così, mentre Speed ha già di suo una predisposizione maggiore ad un gioco, non dico classico, ma più vario, tra piatto e top.
Sempre grande Fabio🎾. Sono passato dalla Burn 100 all Yonex VCore Pro 100 e devo dire che mi trovo bene, avendo un gioco copertura di palla, un discreto rovescio ad una mano, non disdegno di scendere a rete, diciamo un gioco prettamente classico. Se volessi un'altra racchetta che mi desse più spin ed un piccolo aiutino in spinta mi consiglieresti la 100 oppure la 98 Vcore, oppure restare su Vcore pro ma con corde più inclini alla rotazione. Grazie come sempre Fabio, leader in assoluto per consigli e recensioni sulle nuove racchette in uscita.
Anche io ho la stessa richiesta... Infatti la vcore pro da una bella sensibilità e controllo. Anche lo spin sono riuscito a gestirlo con un mono 1.20 di calibro. Ma purtroppo la potenza un pochino scarseggia
Ciao Antonio, per me Vcore pro è abbastanza carente di spin vero, per cui non ho trovato, anche con diverse corde una vera soddisfazione per la resa dello spin, se non di minima copertura necessaria. Detto ciò, volendo restare su una classica, che sappia dare sia un buon gioco piatto, ma uno spin vero, ritengo che VCore 98, in Yonex, sia la soluzione ottimale, anche per avere uscita di palla quasi facile.
Ezone 100 è più stabile e spinge qualcosa in più, soprattutto facilmente, mentre la VCore si maneggia più velocemente, ma va compensata più di braccio per la spinta, sebbene offra uno spin più carico.
Ciao Fabio e complimenti per l'ennesima, fantastica e complete recensione. Mi meraviglio non sia stato già chiesto, potresti fare un confronto con la precedente versione VCORE 2021 (che io adopero con soddisfazione). In particolare per la salvaguardia delle articolazioni, per lo spin ed il controllo, varrebbe la pena passare alle 2023? grazie mille
Ciao Luigi, rispetto alla scorsa versione, trovo che il telaio sia più capace di spin, con un'azione più viva anche in spinta, ma anche con po' di ingombro generale in meno. Ora, se hai già la 2021, non so quanto ti convenga passare alla 2023, perché, sebbene ci sia un po' di differenza, il telaio di partenza è lo stesso, con delle modifiche. Per cui, se devi sostituirla per rinfrescarla, ci sta, altrimenti non vedo una grande necessità di sostituzione.
@@FabioFerro82 passare invece da VCORE 100 2021 a VCORE 98 2023? sicuramente la proverò, il dato di inerzia più basso mi attrae molto ma, secondo te, in termini di spin e potenza quanto potrei perdere? E come botta piatta in prima di servizio? Muovendo più velocemente racchetta in aria ed essendo un po più pesante, mi piacerebbe aumentare anche leggermente la potenza sul servizio... premetto che ho un buon braccio già di mio, gioco prevalentemente da fondo campo, in spinta, diritto in top medio e rovescio ad una mano sempre spin medio.
Ciao Fabio, sempre eccezionali le tue recensioni. Ti sto scrivendo un pochino di messaggi su vari video. Possessore di Blade 104 V8, giocatore 4.2, sto facendo un po' di prove. Sto testando Head Speed MP e questa VCore 100, entrambe col settaggio che uso, come da te consigliato quando si provano telai nuovi (Rocket 1.25 a 22/21). La Speed ha un colpo potente e dritto, e riesce ad avere anche un minimo di spin, ma la trovo più secca e rigida all'impatto ed ho paura che alla lunga stanchi. La VCore, invece, sebbene provengo da una classica, la trovo più connessa e confortevole, con spinta facile, traiettoria alta e profonda, e una discreta potenza. Mi piace giocare da fondo e non scendo molto a rete. Servizio spesso in slice. Quale mi consiglieresti e quali corde d potrei utilizzare nel caso ritenessi le Rocket non adatte a entrambe?
Penso che il tuo feedback conti più di ogni mio consiglio e VCore 100 l'hai sentita bene, oltre che non rigida come si potrebbe pensare. La rocket, per me, è una corda che ha senso su questa racchetta, perché la segue nello spin e nella spinta, quindi direi che ci può assolutamente stare.
Ciao Fabio, ti ripropongo la domanda sperando in una tua risposta. Gioco con Ezone 100 2022 da circa un anno, incordata con PTP 1.25 a 22/21, ma da circa tre mesi soffro di fastidio al tendine dell'avambraccio che a volte si estende fino all'epicondilo. Se mi fermo passa, come ricomincio mi riappare il fastidio, cosa che mi capitò anche con la V^ versione di Ezone. Secondo te, dopo un altro periodo di pausa, la Vcore 100 potrebbe essere una soluzione più confortevole per il braccio, visto che sembra essere una racchetta meno rigida, magari utilizzando anche una corda diversa tipo PT Rev al posto della PTP?
Ciao Fabio, ancora complimenti per le tue recensioni, davvero complete e utili. Ho attualmente una Pure Drive e sto cercando una racchetta con più controllo oltre che spin: tra la Vcore 100 e la Head Extreme MP quale consiglieresti? Grazie
Come più controllo e spin, andrei più sulla Vcore, che non sulla Extreme Mp. Tuttavia, Extreme ha sicuramente più spin, se questo ti basta, può andare bene anche lei.
Ciao Fabio, io gioco con la vcore pro 100 2018 e mi sono trovato benissimo, ora dovrei cambiare racchetta, vorrei una racchetta con caratteristiche simili, mi consigli di andare su i modelli più recenti di vcore pro 100 oppure su qualcos'altro? La wilson pro staff six one 100 v13 potrebbe essere un'opzione?
Ciao Mauro, con il modello più recente di VCore pro, perderesti un po' di spin e, secondo me, anche di feeling. È diventata più una finta profilata, che gioca bene piatto o con poco spin. Penso che la soluzione più concreta sia Gravity MP. A breve mi arriva il modello 2023 e ne farò recensione, ma, non aspettandomi grandi variazioni, tienila presente e, se riesci, provala. Nel frattempo, mi metto al lavoro e provo a portarla quanto prima sul canale.
Ciao Fabio grande recensione come sempre! La aspettavo da tempo. Mia figlia sta ancora testando la Vcore100 2023 e la IGA Tecnifibre e ancora non riesce a decidere! Dopo questo test qual'e' la tua preferenza? C'e' molta differenza tra un piatto 100 e uno 98 in generale e soprattutto per una teenager di livello intermedio? Meglio stare sul 100 o può' andare sul 98 di IGA o anche 98 di Vcore? Grazie! Luca
Ciao Luca, penso che tra le due non vi sia una enorme differenza di giocabilità, però c'è sicuramente un vantaggio di tolleranza in favore della VCore 100, che trovo più adatta a fare battaglia, magari alla lunga, quando il piatto corde si restringe per la stanchezza e la minore precisione del braccio.
Ciao Michele, al solito, su Vcore, mi sono piaciute molto le Fire, sui 22/21 o anche 21/21, trovo che con questa 100 si possa scendere con la tensione e lasciare spazio alla spinta della corda. Come sagomate, direi che le Drive possano andare, mentre le Spin G le trovo un po' eccessive e che la spengano in potenza.
Ciao Fabio grazie per la recensione, che differenza vedi con la ezone 100 io ho quella ultima versione e stavo pensando di prendere una seconda racchetta e stavo pensando a ezone 98 però con questa recensione adesso sono indeciso 😅 grazie
Ciao, VCore 100 è più maneggevole, un po' più elastica ed ha un maggiore spin rispetto alla Ezone. Se, qualche tempo fa, erano un po' sovrapposte come tipologia, oggi c'è un po' di differenza, soprattutto nella maneggevolezza e nel tipo di spin che offrono.
Penso che la Extreme sia più potente e con un po' di solidità in più, mentre come controllo siamo più o meno lì. Forse giusto un pizzico più avanti la Yonex in controllo. Come spin, entrambe sono messe bene, ma la palla della Head è più pesante, oltre ad essere anche più pesante la racchetta, quindi meno manovabile.
Ciao Fabio ottima recensione come sempre. Al mometo gioco con una Blade 100 con cui mi trovo molto bene tranne che per la maneggevolezza. Sono quindi alla ricerca di una racchetta un po' più agile. Questa vcore 100 può essere la giusta soluzione mantenendo comunque il feeling e la potenza che a cui sono abituato con la mia Blade? Grazie
Ciao, potrebbe andare, sapendo che comunque hai una profilata e non una classica, per quanto con profilo abbastanza spesso. Direi che ci sta, soprattutto per non perdere troppo feeling.
@@FabioFerro82ciao Fabio provato la vcore 100, l'ho trovata più facile della Blade 100 in mio possesso come uscita di palla, anche troppo visto che tante volte le palle sono andate molto lunghe... a livello di maneggevolezza non mi è sembrata tanto diversa dalla wilson, ora mi è venuta voglia di provare la vcore98 visto che come dici tu è più maneggevole e tecnicamente non è molto differente dalla sorellona da 100. Potrebbe essere una scelta azzeccata? Grazie ciao
Ciao Fabio bella recensione, ho intenzione di acquistare la VC 100 provengo da Tecnifibre TFIGHT XTC 305 incordata con String Projet Armur Soft 22 kg. Ora quella che ho in prova monta corde Yonex Poly tour strike (blu 1,25 a 22 Kg.) Che corde mi consiglieresti in generale, e se in casa String Projet c'è una corda che meglio si adatta a questo tipo di telaio. Ringrazio anticipatamente.
Ciao, se l'hai provata con la Strike, per me le opzioni in String project sono 2: o vai sulla Keen 1.22 oppure sulla nuova Sirius, che è un filo più elastica, ma la palla si sente proprio bene. Magari puoi salire di un kg per compensare, ma partirei sempre alla stessa tensione.
Grazie del consiglio, volevo chiedere se ritieni una scelta plausibile sul VC 100 anche le sagomate tipo Yonex Polytour spin o Exa Pro di Project e se si a che tensione consiglieresti. Grazie in anticipo dei tuoi preziosi suggerimenti
Ciao Fabio , ottimo video come sempre. Volevo un consiglio per una nuova racchetta. Non mi trovo male con quella che uso da molti anni una Head Instinct Liquidmetal Tour XL , incordata con Tecnifibre NRG2, Peso 325 ,63 RA, sw 336 , bilanciata a 32 cm e piatto 100 16x19. Volevo un attrezzo più moderno maneggevole tuttofare e con un po' di potenza adesso che gioco più doppi che singoli. Cosa mi consigli fra EZONE 100 , VCORE 100 , SPEED MP o DUNLOP FX 500? Ho già testato la BLADE 104 ma la ho trovata troppo rigida .
Ciao Danilo, se Blade 104 l'hai trovata rigida, tutte le altre citate le troverai ancora più rigide. Tuttavia, considerando l'attrezza dal quale provieni, che mi pone anche una certa responsabilità nel consigliarti, se se alla ricerca di maneggevolezza e più facilità, mi sento di consigliarti una prova con VCore 100 2023, che ho trovato molto interessante. Insieme a questa, ci starebbe anche Extreme Mp, per avere un po' di solidità e un approccio non troppo rigido.
@@FabioFerro82 Grazie del consiglio Fabio avevo provato anche Pro Kennex Q5 X pro. Racchetta confortevole ma un po' meno potente della mia. Seguirò il tuo consiglio . Domanda finale: quali corde si abbinano meglio alle due racchette che mi hai consigliato?
Ciao Fabio, gioco con Ezone 100 2022 da circa un anno, incordata con PTP 1.25 a 22/21, ma da circa tre mesi soffro di fastidio al tendine dell'avambraccio che a volte si estende fino all'epicondilo. Se mi fermo passa, come ricomincio mi riappare il fastidio, cosa che mi capitò anche con la V^ versione di Ezone. Secondo te, dopo un altro periodo di pausa, la Vcore 100 potrebbe essere una soluzione più confortevole per il braccio, visto che sembra essere una racchetta meno rigida, magari utilizzando anche una corda diversa tipo PT Rev al posto della PTP?
Ciao Fabio! Cortesemente mi faresti un confronto fra Ezone 100 e Vcore 100? Sono alla ricerca di un telaio che aiuti un po' nella spinta ma mi garantisca anche un po' di controllo. Attualmente gioco con una Babolat Pure Storm Zylon 295 gr. piatto 98' pattern 16x20 flex 64 leggermente customizzata. Poi nella borsa ho anche una Pure Drive Gt e una Artengo Artech da 295 grammi. Della Pure Storm e della Artengo amo il comfort la precisione e di il controllo, della Pure Drive la spinta. Concludendo, seppur nella consapevolezza che il Santo Graal non esiste, sto cercando un compromesso (mi incuriosica anche Tecnifibre T-Fight iso 300). Grazie sin d'ora e buon tennis!
Ciao Antonio, Ezone è leggermente meno maneggevole ed ha un po' di controllo in più, con un gioco generalmente buono per tutto, mentre Vcore è una racchetta più da spin, si muove meglio, in modo più aggressivo ed è più adatta a chi cerca una soluzione che sia potente, dandole qualcosa di braccio, e che offra una buona pesantezza sui colpi. La fusione, cercando tolleranza, uscita di palla e spin, potrebbe essere una Head Gravity 2023, la cui recensione arriverà nelle prossime settimane (ma la anticiperò in un video che uscirà in settimana, una sorta di maxi-recensione di diversi telai) oppure Vcore 98, che ha molto senso per chi è indeciso tra classica e profilata.
Fabio ciao, per un principiante meglio la ezone 100 o la Vcore? Quale delle due ti aiuta a imparare? E tra le due quale è meno invasiva per il braccio?Grazie
Grazie per la recensione,, Posseggo la versione 2021 e gioco con corde Babolat team 1,25, Vorrei prendere il nuovo telaio e se fosse possibile montare le Head Velocity 1,30, tu cosa mi consigli?
Ciao, le Velocity sono sempre un multifilo, ma tra tutte le corde di questa categoria, riescono a fare un buon lavoro per chi viene dal mono, senza trovarsi eccessivamente spaesato. Le consiglio molto spesso, anche perché hanno un costo molto basso rispetto alla buona prestazione che offrono. Tuttavia, la prima provare che farei, con la nuova racchetta è con la stessa corda e la stessa tensione che adoperi al momento sulla tua vecchia racchetta, così da vedere le differenze immediate ed eventualmente cambiare solo dopo per aggiustamento rispetto alle necessità.
Ciao Fabio, intanto grazie per le tue rece sempre puntuali ed esaustive. Vengo al punto; ho ripreso a giocare dopo una pausa molto lunga con in un primo tempo la Mantis ps 100 prima serie e da 3 anni a questa parte sempre con Mantis ps lll incordata alternativamente con Solinco hiper g e Yonex polytour fire a 22/21 kg. e devo dire che mi trovo bene. Gioco in prevalenza dritto in top e rovescio sia in top che in back. Visto che la racchetta sembra interessante e per certi versi anche simile a quella con cui gioco, gradirei da te una comparativa tra quella che utilizzo e la nuova Yonex. In sintesi pregi e difetti di entrambe e se vale la pena prendere in considerazione la sostituzione, magari valutando anche la 98 . Grazie.
Ciao Paolo, la differenza sostanziale la PSIII e la Vcore 100 sta nella maggiore stazza della PS III, che ha un po' di potenza massima in più ed è anche un po' più stabile in assoluto. VCore 100 è più veloce da muovere e si sfrutta maggiormente per la presa di spin e la velocità di esecuzione. Poi, risponde anche potente, ma meno facilmente in assoluto rispetto alla PSIII. Pariamo di sfumature, ma contano nella scelta. La 98, ovviamente, ha un controllo maggiore rispetto alle altre due citate, con un feeling più da classica e una migliore scorrevolezza in aria. Un prodotto diverso, con il quale giocare di braccio, per completarlo a dovere. Poi, spinge anche forte, ma non ha quella gratuità e quella facilità tipica delle 100.
Complimenti per la recensione! Che corda consigli per spinta ma anche controllo? Io l' ho provata con head lynx 1.25 (era quella in prova) ma penso sia un po' rigida (ovvio dipende dalla tensione). Grazie
Ciao Salvatore, la tensione è fondamentale, perché la racchetta, anche se non sembra in assoluto, è più flessibile di altre soluzioni profilate e, per questo, non vuole una tensione alta. Lynx non è tra le mie scelte preferite su questa racchetta, anche se sulle Extreme mi piace sempre come reagisce, ma sulla Vcore ci vedrei bene più una corda come la Fire, un po' più cattiva in uscita di palla e meno spugnosa all'impatto. Come tensioni, non andrei oltre i 23/22, per far lavorare il telaio in potenza e spin.
Buongiorno, vorrei un tuo parere e consiglio sulle differenze tra vcore 100 2023 (e anche vcore 98 2023 visto che l'hai provata) e la dunlop cx 200. Ho un gioco vecchia scuola e tendenzialmente tendo ad orientarmi su racchette classiche o ibride, ma devo però considerare anche che ormai l'età avanza nonostante sia un 4.1. Non vorrei una racchetta troppo impegnativa
Ciao, considerando sempre che Vcore 100 e 98 sono racchette che vanno per uscita di palla e rotazioni, e questa è la differenza fondamentale rispetto alla CX, che premia maggiormente un gioco più piatto e lineare, c'è da dire che, in un'ottica di modernizzazione e d semplicità di utilizzo, le due giapponesine vanno forte. Ora, tra la 100 e la 98, sai bene che è una scelta che va fatta in piena coscienza di cosa ti occorra, perché la 98 sarebbe una scelta di maggiore maneggevolezza e modernità rispetto alla tua dunlop, mentre la 100 è una strada differente, che va verso una racchetta che ha un'uscita di palla diversa, più gratuita e, ovviamente, con una maggiore tolleranza.
Ciao Fabio Innanzitutto complimenti Questa primavera sono passato dalla vcore98 a boom mp per recuperare facilità di gioco Se passassi da boom mp a questa vcore cosa guadagnerei? Grazie
Ciao Carlo, sicuramente avresti più potenza, ma meno maneggevolezza, perché VCore è indubbiamente più solida e bilanciata leggermente più avanti. Ti consiglio il passaggio se volessi tornare verso un telaio che possa essere aggressivo, ma non te lo consiglio se la maneggevolezza e la velocità della Boom ti aggradano e ti rendono la vita più facile. Per me, Boom Mp è un telaio molto interessante per questi motivi e spesso consente tante ore senza troppa fatica. Non che la Vcore sia un mattone, non lo è, ma rientra nelle tipiche dinamiche delle profilate, un po' più ingombranti.
Ciao Fabio! video grande atteso, insieme alla 98. Giusto in questi giorni sto provando quest'ultima e devo dire che mi sta veramente entusiasmando. Pur venendo da una ibrida 100/300, volevo provare una 98; ho provato anche la Blade di mio marito, pero l'ho trovata un pò più difficile. La cosa che mi ha sorpreso di più della Vcore 98 è stato il fatto che non diresti mai che si tratta di un piatto 98, molto comoda, morbida, confort ottimo, spin spaziale, colpi piatti come missili, slice davvero tagliente, belle voleè controllate, servizi piatti da buchi per terra e quelli slice tagliatissimi. Completa, manegevole, confortevole, potente, insomma davvero, davvero, davvero bella! Quando mando in pensione la mia Speed, sará sicuramente la scelta giusta da fare. Grazie mille per i tuoi video.
Si, ritengo la 98 piuttosto giocabile per questo tipo di piatto, mi piace tanto, si muove proprio bene. Ovviamente la 100 aiuta di più in certi ambiti, ma trovo poche mancanze alla 98, se non un po’ meno massa rispetto alle altre 305, ma è questo il suo pregio, è agile e col braccio funziona.
Ciao Fabio e complimenti alla tua professionalità. Una domanda: ho preso una Vcore 100, vengo da una pure drive. È possibile che la sento pesante, ingombrante e più difficile da swingare? La tua recensione inizia con la racchetta è gentile sul braccio……..
Ciao, onestamente, tra le profilate che ho provato, la Vcore non è né pesante né rigida. Probabilmente devi solo abituarti, anche già solo per il manico diverso. Dalle tempo ed evita di cambiarle a caldo, cerca di approfondire solo con VCore.
Ciao Fabio, Tra le due vcore (98 e 100) e la pure areo 300g 2023 quale consideri la più maneggevole e meno spacca braccio? Io vengo da una tfight xtc 300g, sono un 3.2 che si è operato al gomito questa estate e cercavo qualcosa anche di non troppo spacca braccio! Grazie mille!
Ciao Thomas, perdona il ritardo nella risposta, ma gli ultimi 4 giorno ho fatto una full immersion nella registrazione di contenuti urgenti. Ad ogni modo, ritengo le due VCore utili allo scopo, perché sono effettivamente più morbide rispetto al passato ed anche più maneggevoli. La 98 non è troppo differente, come gestione tecnica, rispetto alla tua T-fight, che pure potrebbe essere una soluzione. Certo, yonex è meno rigida, ma nemmeno la TF è così male, eh. Conta molto la corda che monti su in questo momento.
Molte, onestamente molte, ma per il modello che ho provato io, ho trovato una maggiore maneggevolezza per la Yonex e un impatto un po' più dolce e comunicativo, la sento più sensibile, mentre la Extreme la trovo più potente.
@@FabioFerro82 Ciao buon. Grazie mille, penso che sia stata la risposta che più mi ha convinto a scegliere Yonex poiché sembra più lussuoso negli scatti e ha il controllo necessario
Ciao Fabio, rimanendo sui piatti 100 (le 98 credo siano un pò troppo esigenti per un quarta bassa) quali tra ezone100 2022 e vcore100 2023 può essere più adatta e simile a chi si è sempre trovato bene con le ultime (ormai vecchie) wilson pro open 100?
Ciao Flavio, direi più la VCore per una questione di maneggevolezza, anche se concettualmente la Ezone è più vicina al genere Open, ma è più massiccia e la Open, tra i suoi pregi, aveva la maneggevolezza. Quindi, mi fermerei alla VCore.
@@FabioFerro82 Grazie per la risposta innanzitutto; ma quindi il valore di inerzia più alto riportato da Tennis Warehouse University (322 Vcore rispetto a 317 Ezone) nella pratica NON si avvete? anzi la Vcore risulta addirittura più maneggevole e veloce da muovere in aria nonostante questi dati? (o magari hanno pubblicato dati sbagliati....)
@@flubberFL In questo range, dipende sempre dal singolo telaio. Quelli che ho avuto io, avevano dati invertiti. Quello che si nota subito è che la Ezone è più grossa e questo fa differenza in aria.
Ciao, c’è uno spin maggiormente facile bella Blade, che spinge sempre in modo più automatico, mente la VCore è più progressiva. Inoltre, la Yonex è più maneggevole e spinge di più in assoluto, se la forzi, con più controllo, mente come tolleranza hai un vantaggio con la Blade.
ciao Fabio! se dovessi paragonarla alla ultra v4? tu quale preferisci? ne approfitto per un altra domanda, secondo te qual'è la miglior racchetta tra i 285 e i 300g con compromesso controllo e potenza gratuita? in soldoni, una specie di blade facile e con più potenza? (moglie ubriaca e botte piena?)
Ciao Andrea, preferisco la VCore, per la gestione diversa dello spin e per il fatto che la racchetta permetta di mettere più braccio. La sento che si piega un attimo di più, ha un po' di anima classica, ecco. La racchetta che chiedi, secondo me, non esiste, perché su questi pesi, quando vai sulle profilate, hai meno controllo e più potenza, mentre, se vai sulle classiche, hai maggiore onere del braccio bella spinta. Qualcosa che mi è molto piaciuto, con buon equilibrio, posso dire Prestige MPL, VCore Pro 97L, Kennex Ki5 295 e.. a breve ci saranno una profilata molto interessante da 290 grammi, insieme a Gravity MP, che finiranno entrambe nella mia preferenza. Tempo al tempo.
Ciao Fabio , a livello di controllo e precisione quale ritieni migliore tra la head extreme mp e questa? quale piu per un livello agonistico che non vuole un 98?
Ciao Emidio, per me si equivalgono, con la differenza che la Extreme spinge qualcosa in più, mentre la Vcore arrota qualcosa in più ed è più maneggevole. Entrambe sono più elastiche rispetto alla media delle profilate ed entrambe sanno dare rotazioni interessanti, ma, come preferenza personale, preferisco la VCore per la sua agilità in aria.
@@FabioFerro82 Grazie mille , quindi per piu rotazioni Vcore , come seewtspot è piu largo nella yonex e piu lungo nella extreme o sono uguali anche in quello?
Ciao volevo chiederti se come racchetta per un “salto di qualità” vcore 100 potrebbe essere adatta. Attualmente gioco con la clash 100 v1 da un’anno (customizzata negli ultimi 3 mesi). Mi piace molto giocare a tutto braccio. Sono un buon giocatore di livello intermedio con una buona tecnica in tutti i colpi. Sono indeciso tra Vcore e boom mp. Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Fabio, ho acquistato questa racchetta incordata con luxilon alu power a 21kg (mi hanno consigliato queste in alternativa alle fire) ma la racchetta é una fionda e zero rotazioni. Cosa mi consiglieresti per avere più spin e meno potenza? Grazie sempre
Ciao Luca, sali con la tensione e cambia corda. Prova a montare qualcosa di sagomato, and esempio una Poly Tour Rev, a 22/21 o meglio 22/22. La Alu non è una corda da spin.
Ciao Fabio, gioco con PD 2018 ma cerco una racchetta con un filo di controllo e spin in più. Vorrei provare Vcore 100, Ezone 100, Ultra 100 e Extreme MP. Mi consigli un paio di corde di buona durata che vadano bene per tutte?
Ciao Edgardo, la scelta della corda è sempre personale e può variare da telaio a telaio in funzione delle tue caratteristiche e quelle del telaio. Quello che posso consigliarti è di provarle tutte con una corda un po' più neutra, come una Poly Tour Pro, una Head Hawk, per vedere come si comportano, di base i telai, e poi, una volta capito il telaio che ti piace di più, approfondire il tema delle corde in funzione di quello che senti mancare e quello che invece ti piace.
@@FabioFerro82 ciao, sì ti chiedevo proprio un consiglio per provarle tutte con la stessa corda. Magic o Armour Soft potrebbero andare come corde “neutre” per il test?
Ciao Gaetano, per me l'abbinamento con le Fire è sempre da provare, perché ritengo che il telaio funzioni proprio bene con questa accoppiata. Come tensione, con le Fire, starei tra i 21 e i 23, a seconda che il gioco sia più spazzolato o più di spin controllato. Per un approccio meno aggressivo, potrebbero starci anche le Poly Tour Pro, per più gestione facile della racchetta.
Pienso que Vcore es mas versatil y masa facil en el fundo de la pista, con mas salida de bola tambien. Aero ha mas control pero quiere mas pegada por jugar bien.
Ciao Fabio e complimenti per le tue utilissime recensioni. Sono in quarta bassa e ho sempre giocato con pure drive ma è giunta l’ora di cambiare. Sono indeciso su due telai: head speed mp e Vcore 100 2023. Mi sapresti dare un consiglio? Pro e contro dei due? Sono veramente totalmente indeciso! Grazie in anticipo e complimenti per la competenza.
Ciao Angelo, andrei sulla Speed per avere un telaio ibrido, buono un po' per tutto, piuttosto solido in relazione al suo peso, ma con buon controllo e spinta non male. Altrimenti VCore sarebbe una versione meno dura di Pure drive, con più spin e maggiore possibilità di palla complessa.
Grazie io vorrei andare su Vcore, ma in altre recensioni parlano di una racchetta tecnica, difficile, parlano di 3 categoria in su. Concordi o lascio stare questi commenti?
Sinceramente, dipende dal tipo di spinta che hai. La VCore Spinge più facilmente, mentre la Ezone asseconda meglio un braccio che sa spingere, senza richiedergli troppo. In linea assoluta, però, tra le due, la VCore è più per la potenza, sebbene facile, mentre la Ezone è la tuttofare.
Ciao Michele, la 2023 è più agile sicuramente, ha un po' meno massa, si muove meglio ed è un po' più elastica. Il pregio principale è che, alla buona uscita di palla aggiunge anche la possibilità di strapazzarla d braccio, trovando un attrezzo completo. Come controllo, più o meno siamo lì. Trovo che sia migliorato lo spin, soprattutto perché si muove meglio e perché nella parte alta è più larga.
Ciao Fabio, utilizzo pure aero vs e vorrei una racchetta con caratteristiche simili ma un po’ più tollerante nell’impatto e stabile senza perdere maneggevolezza, mi consiglieresti questa, pure aero 100 o altro?
Ciao Luca, mi muoverei su VCore 98 soprattutto, che si muove più facilmente di Pure Aero VS ed è più facile in generale, richiedendo solitamente meno e con un po' di tolleranza in più. Altrimenti, se proprio vuoi una 100, sapendo che vai a rinunciare ad una serie di aspetti di feeling e controllo, direi che Pure Aero 100 2023 è una buona soluzione.
Ciao Fabio, attualmente gioco con una ezone 100 con cui mi trovo bene, ma mi piacerebbe avere un pò di controllo e sensibilità in più anche a discapito di una minore potenza. Metterci un pò di braccio non mi dispiace e con la ezone mi trovo spesso a trattenermi per non far scappare via la palla. Questa Vcore a tuo parere potrebbe essere una buona alternativa? Aspetto con ansia anche la recensione della 98. Un saluto e complimenti per il tuo lavoro!
Ciao Maurizio, se cerchi uan 100 con cui mettere più braccio, e avere più spin, si, Vcore 100 può essere una buona solzuione. Tuttavia, se è una questione di controllo, e non tanto di spin, io guarderei Ezone 98, che è sempre una bella soluzione di comodo.
Ciao, sono abbastanza simili per il fatto che conti il braccio, anche se la VCore spinge più facilmente da sola, sebbene non quanto una profilata tipica. Altra differenza fondamentale è il maggiore spin della Vcore, che carica la palla più facilmente e in modo più copioso, mentre Ezone ha un migliore feeling e un migliore controllo. La struttura è molto diversa, quindi le diversità di base restano.
Ciao Fabio. Vorrei passare a una profilata che sia un po’ più tecnica e non tanto gratuita. Tra questa e la Pure Aero 2023 che differenze sostanziali ci sono?
Ciao, la differenza tra la Aero 2023 e la VCore 100 sta nel fatto che la Pure Aero la devi sempre spingere, vuole braccio ed ha un bel controllo, ma pretende ritmo e spesso è la soluzione più adatta, tra le profilate, per chi viene dalle classiche. VCore non è una sparacchiona, ma è più improntata allo spin carico, più generosa in tal senso, mentre la Aero è una racchetta da portare più di braccio.
@@FabioFerro82 vengo da una ibrida e cerco più tolleranza con un piatto 100 anziché 98. Spingere di braccio non è un problema quindi credo che faccia più al caso mio la Aero. Grazie mille.
Grazie Fabio per la solita splendida recensione. Tra le Yonex (v core, v core pro ed ezone) quale consiglieresti a chi ha un gioco tendenzialmente piatto, d'attacco a cui piace il controllo ed amante del back di rovescio e della rete? Premesso che anche io amo più le 98
Ciao Andrea, dalla tua descrizione, direi che Vcore pro 100 è quella che meglio si adatta alle tue esigenze, ma è anche, tra le tre, quelle che mi ha entusiasmato meno. Per questo motivo, se cerchi una classica leggera, mi orienterei più verso una Prestige MPL, che non sulla VCore Pro, nelle versioni attuali. Altrimenti, Ezone può fare un lavoro di compromesso.
@@FabioFerro82 Grazie, effettivamente ezone 98 quella nuova la ho provata 3-4 ore e non mi ci sono provato niente male....magari ci faccio qualche altro test giocando un po con le tensioni...la poly tour strike yonex ci sta bene?
Ciao Antonio, Extreme è più massiccia in mano, pesa qualcosa di più ed è più grossa. Inoltre, Head ha più spinta gratuita, mentre la VCore è più da portare di braccio. In termini di spin, siamo più o meno lì, come facilità, ma come spin assoluto trovo VCore più avanti.
Per me, niente male. Certo, dipende anche dalla configurazione che adotti per le corde e, in questo, il telaio è molto malleabile. Ho preferito le tensioni medio-basse, con la Pt Fire, per incentivare potenza e spin, ma anche sui 22/21 non ho perso controllo, nemmeno sul colpo piatto. Non è perfetta sui colpi piatti, non può esserlo, per questo la consiglio per un gioco misto più che per colpi puramente piatti.
Ciao Fabio, finalmente è arrivata 😂😂😂… ottima recensione come sempre. Io l’ho comprata col tuo codice sconto e ho montato all’inizio le Poly Rev tensione 23/23 ma non mi sono trovato bene. Ora ho montato le Poly tour pro, tensione 23/23 e la sento molto meglio… hai consigli in merito??? Grazie 🙏🏻
Ciao Filippo, personalmente, come le precedenti versioni, la preferisco con le Fire, perché è una corda che mette in risalto uscita di palla e spin, senza eccedere in durezza. Proverei soprattutto con questa, ma come tensione non andrei oltre i 22, è sempre una racchetta più elsatica del solito e la tensione alta la stronca un po'.
Ciao Fabio, attualmente gioco con Blade 98 v7 18x20 con cui mi trovo molto a mio agio, però a volte sento l’esigenza di un’uscita di palla un po’ più carica. Può essere una soluzione Vcore 98L con un custom? Portarla più o meno a regime dei 330/335 punti inerzia mantenendo un bilanciamento a 32 cm.. può essere una soluzione valida? La 98L conserva tutte le caratteristiche che ha la 305g ?
Ciao Marco, non ho ancora provato le versioni L di quest'anno, ma, storicamente, non sono così prestanti come le 305. Sono interessanti, senza dubbio, ma già la VCore 98 ha una sua facilità in più rispetto a Blade, rinunciando a qualcosa nella stazza generale, quindi VCore 98 L avrà la sua solita inerzia 308/310 incordata, che richiede un lavoro enorme per portarla a 330. Direi che sarebbe meglio guardare la 305, che puoi portare molto facilmente a 32 di bilanciamento e alzare di inerzia (siamo sui 316/18, almeno per quella che io ho in prova).
Ciao Fabio, attualmente gioco con la Head Graphene 360+ Instinct MP mi trovo abbastanza bene, la trovo una racchetta maneggevole e facile. Dopo 1 anno e 6 mesi di gioco (ho ripreso a giocare dopo 30 anni di stop, la mia precedente racchetta è stata la Wilson pro-staff di Stefan Edberg), mi sono reso conto che è poco precisa e soprattutto per il rovescio a una mano il top spin arriva spesso lungo, mentre il back mi sembra poco incisivo. Sto cercando una nuova racchetta comunque facile e agevole, ma che mi dia più controllo e più profondità di palla. Non amo le racchette troppo rigide all'impatto. Mi consiglieresti la VCore 100 2023. Grazie
Ciao Gianluigi, se cerhci una racchetta che sia più potente e più capace di spin rispetto alla Instinct, direi che la strada è quella giusta con la VCore, soprattutto in chiave di maggiore resa delle rotazioni, senza appesantire troppo il braccio. Avrei detto anche Ezone 100, ma si muove un po' meno bene, secondo me, e, dalla tua descrizione delle problematiche, ritengo VCore 100 più adatta.
Ciao Fabio è un po' che non ti scrivo e ne approfitto per salutarti. Se non ho fatto errori dovrei essere regolarmente iscritto e metto like quando posso anche in qualche video sul padel che provo ogni tanto ma non riesce proprio a piacermi almeno per ora. Aspetto tuoi lavori sulla tecnica. Per questo video vado fuori tema scusami, avrei bisogno che tu mi consigliassi tre o quattro GRIP ( non over) con un buon rapporto costo/durata magari da prendere con il tuo codice sconto se possibile. Grazie mille e buon proseguimento Giovanni
Ciao Giovanni, come grip buoni, da acquistare aftermarket, posso consigliarti il Prince Resi Pro, Wilson Sublime e Babolat Syntec Pro. In alternativa, se ne vuoi uno sottile, c’è il Syntec Team da 1.55, che permette di ridurre di una mezza misura l’impugnatura.
Ciao Fabio, io sto giocando con la Vcore 100 precedente a questa, prima ancora ho fatto diversi anni con la mitica SV100. Ecco, la domanda è : che differenze noti tra la vcore 2023 e la mia precedente? Grazie mille e complimenti! E' vero che la versione 2023 ricorda la sv100?
Ciao Giordano, la differenza principale che noto è che si muove un po' meglio, quindi si accelera un po' meglio. È anche un po' meno rigida e soprattutto accoglie meglio un impatto più alto nel l'ovale.
Ciao Fabio allora dopo 2 settimane che ho giocato con la VCore 100 e una settimana di stop forzato sono tornato alla Blade (devo essere sincero ritorno anche dopo un'influenza) però che fatica con la Blade mammamia, aspetto appena sarà disponibile di provare la VCore 98 ma comunque ho l'impressione che mi allontanerò sempre a malincuore dalla Blade Poi ti volevo chiedere un'alternativa tipo la Blade 100 come la vedi? oppure una Ultra? e vabbè poi aspetto la recensione della Burn che secondo me potrebbe essere una racchetta facile da tenere nel borsone Grazie sempre
Blade 100 è un po' diversa dalla Blade 98, quindi, se l'obiettivo è la Blade più facile, no, non direi, è una versione parallela. Vcore 98, invece, ci può stare, mentre Burn mi sta arrivando e vedremo se sarà uguale a sé stessa, a me piace, oppure se ci sarà qualche cambiamento.
Ciao Fabio , sempre il top nelle recensioni ...e super attese🎉 Avrei una domanda per te .. Io gioco con Pure Drive incordata con head linx tour ten. 22 21... I miei punti di forza sono il servizio , il dritto di manovra lavorato in top spin Rovescio ad una mano solido in top. Non disdegno la rete per chiudere il punto (quando costruito bene). Gioco da 5 anni circa e ne ho 41😅 Discreta tecnica , ho fatto lezioni settimanali per 3/4 anni Mi trovo bene con PD ma da quando la uso ho dolore al braccio , non epicondilite , ma quando ruoto per la pronazione ...credi che possa dipendere dalla racchetta ? Mi potresti consigliare delle racchette in alternativa?
Ciao Bruno, purtroppo non posso dirti con certezza quale sia il problema che interviene sul tuo braccio, anche perché non sono un medico e posso basarmi solo sulle mie esperienze dirette di infortuni avuti. Detto ciò, quello che mi preoccupa un po' la questione della pronazione. Se ti tira nella parte interna del gomito, epitroclea, può dipendere dal manico abbastanza grosso di babolat. Prova ad usare una racchetta con un manico diverso, una wilson o una Yonex, ad esempio, che hanno un manico diverso per dimensione e forma. Potrebbe essere un test rivelatore.
@Fabio Ferro forse mi sono dilungato su questioni che riguardano altri ambiti....ma la domanda che vorrei farti è la seguente , dal punto di vista tennistica con Drive mi sono trovato bene , volendo cambiare anche per i suddetti motivi , è prediligendo un gioco in spin tra le pofilate 100 300 cosa mi consigli?
Fabio, ne ho provata una con Lynx 120 a 21-20 e ho avuto difficoltà sia in profondità che in traiettoria: andavo spesso corto e spin zero, a livelli della Ezone. Ho trovato molto più spinnosa la Shift, per dire. Che corda potrei provare per recuperare la situazione? Non pretendo il giro alla Nadal ma quel che serve per passare la rete nelle chiusure, adesso le mando tutte dritte a metà rete.
C'è qualcosa che non funziona di sicuro, ora bisogna capire se è la corda, il calibro o la tensione, ma soprattutto il feeling di impatto. Prova con una corda come la Fire, che dovrebbe darti di più in uscita e in spin. Poi, se vuoi partire da subito con una presa di spin importante, magari inserisci una sagomata tra le scelte, sebbene, per me, il telaio non ne necessita davvero per offrire rotazioni. Ad ogni modo, prova un genere meno "spugnoso" di Lynx, magari Lynx Tour, alla stessa tensione, potrebbe far funzionare il telaio in modo più intellegibile e sensibile.
Ciao Stefano, non si può dire, si può cercare di capire che tipo di back cerchi, tra teso, morbido, gratuito, molto curvo e da lì si possono tirare fuori un po' di telai utili allo scopo.
ciao fabio, sarei tentato a passare dalla radical mp a questa racchetta ma considerando che ho sempre giocato con un piatto 97/98 ho paura a passare a un 100 perché ho il rovescio a una mano e non vorrei perdere stabilità nel colpo. tu cosa ne dici ?
Ciao Francesco, non è che perdi stabilità sul colpo, il discorso è come porti il colpo. Se hai un rovescio più pulito, più lineare, più classico, la racchetta classica ti offre la possibilità di tirare con più controllo e di tenere la palla un po' più controllata. Se giochi con più spin, e vuoi un aiuto in uscita di palla, con la racchetta che fa un po' di lavoro di spina per te, allora la profilata ci può stare anche con il rovescio ad una mano. Vcore 100, a me, sul rovescio, non ha dato grossi problemi, soprattutto sui colpi coperti in spin. Sui colpi piatti non è il suo terreno, ma non sfigura, se metti un po' di controllo di tuo, sfruttando l'uscita di palla.
Se dovessi paragonarla alla clash v1, dove guadagna e dove perde? Ha senso secondo te passare a vcore da clash se si vuole più palla, senza perdere troppa sensibilità? Grazie
Potrebbe aver senso in termini di prestazioni assolute, perché c'è più potenza, più spin, più solidità. Chiaramente, perdi maneggevolezza, non tantissima, ma la perdi, e devi mettere in bilancio, comunque, una reattività maggiore, più tipicamente da profilata, per quanto sia una delle più flessibili tra le profilate "vere". Clash pure è una profilata, ma si deforma molto di più all'impatto.
Comunque guardando altre recensioni dicono che ha non molto controllo e tanta potenza, mentre tu dici quasi il contrario. Sai per caso spiegare questa incomprensioni?
In tutta onestà, ho rilevato un buon controllo per una profilata, ancor più se usata con lo spin. Quanto alla potenza, come detto, spinge bene, ma qualcosa lo vuole dal braccio per essere completata, è sempre un telaio relativamente flessibile. Le recensioni sono fatte sempre da persone, quindi ci possono essere pareri discordanti. Più che inserire le scene di gioco, per avvalorare le mie tesi, non posso far altro.
Ciao Alessandro, ovviamente VCore 100 ha più potente, tolleranza e spin, mentre la tua (bella) Vcore pro 97L ha più feeling, controllo e maneggevolezza.
Ciao Fabio, ottima recensione come sempre! Ti chiedo,se possibile,un confronto tra questa e la Head gravity Mp, di cui nn trovo una tua recensione. Grazie
Ciao Marco, per certi versi, sono telai simili, come per lo spin, ma trovo la Vcore più potente in generale, più agevole nell'avere palla pesante. La Head è una grande racchetta, ma vuole più spinta del braccio, perché più flessibile e assorbe qualcosa della spinta, ma è sempre una classica e compensa in altri modi, come nel feeling più dolce e con quel tempo di reazione più lungo, che non mi dispiace affatto. Tra le due, la Gravity sicuramente ha un approccio più tradizionale, sebbene lo spin sia piuttosto buono e da giocare è divertente. La recensione l'avevo fatta sul Blog (l'avevo trattata un po' male, onestamente, perché mi aspettavo più potenza per l'inerzia che ha) ma presto arriverà la recensione della versione 2023.
Ciao Fabio e complimenti in primis per la recensione. Vorrei chiederti un consiglio: a causa dell'elevata rigidità, dopo 3 anni di belle soddisfazioni, vorrei sostituire la mia burn v2. Basandomi finora sulle caratteristiche delle varie racchette, sarei indeciso tra la vcore che hai testato e la head extreme mp. Gioco un tennis con molto spin, rovescio ad una mano e possiedo una discreta velocità di braccio. Cosa mi consigli? Grazie
Ciao Francesco, se vuoi scendere di rigidità, entrambi i telai che hai adocchiato possono fare al caso tuo, con un comportamento anche simile tra loro. Hanno potente, la Exteme un po' più gratuita secondo me, mentre la Yonex l'ho trovata un po' meno ingombrante sul rovescio ad una mano, più agile, ecco. Secondo me, questa è una discriminante importante nella scelta, come lo è la potenza gratuita in favore della Extreme. Occorre operare una scelta.
Ciao Riccardo, come corde da provare assolutamente, direi Fire, che fanno un ottimo lavoro per potenza e spin, ma anche Drive e Poly Tour Pro, per maggiore controllo.
Ciao Maurizio, la aero 100 ha meno spin, per me, ha più controllo in assoluto, è più reattiva e viene fuori quando ci metti braccio. Lo stesso, come detto nella recensione, accade anche per la VCore, ma nel frattempo ha una maggiore comodità nell'uscita di palla, anche quando non la strizzi, è meno esigente a ritmo intermedio ed anche sullo spin si attiva prima e più facilmente. Tuttavia, è iù una concorrente, meno pesante, della Aero Rafa, che non della Aero 2023.
Uh, bella domanda. Su due piedi direi la Vcore 98, perché la sento più cattiva e piena di spin, più sbarazzina. Col senno di poi, ci penserei un po', perché ezone ha un migliore controllo generale e lo spin non le manca di certo, ma è più lineare come colpi, per quanto la trovi interessante e molto adatta ad essere la compagna con cui affrontare un po' tutte le sfide. Però, il cuore dice VCore 98.
Ciao Fabio, complimenti per il tuo lavoro che trovo molto professionale e completo. Una domanda senza entrare troppo in "tecnicismi". Visto che il trinomio età/mobilità/reattività va peggiorando, quello che mi servirebbe per "resistere" ancora un pò sarebbe una buona tolleranza al decentraggio e un aiuto per aumentare la curva della traiettoria dei colpi che è sempre un po' troppo lineare. Come vedi quindi questa racchetta rispetto, ad esempio, alle Pure Drive/Pure Aero/Extreme ? Grazie per l'attenzione...
Ciao Stefano, diciamo che siamo sul genere Extreme, ma un po' più agile. Sicuramente ha meno potenza gratuita rispetto alla Drive, ma è anche vero che il telaio funziona proprio diversamente e c'è minore rigidità. Sono scelte, ma, in assoluto, non posso dire che VCore 100 sia una racchetta esigente, anzi, per me rientra sempre tra i telai generosi, ma di quelli che vogliono un po' di braccio. Non tantissimo, ma un po'.
Grande Fabio. Bella recensione tutto quello che c'è da sapere. Riesci a darmi qualche indicazione sulle differenze con la sorella v core pro 100, con la quale sto giocando...? Grazie.. Sei sempre al top
Ciao Mario, c'è una bella differenza in termini di spin, laddove VCore ha un'altra resa, più carica di rotazioni. Vcore Pro ha un migliore colpo piatto e un controllo sicuramente maggiore, mentre come potenza la Vcore è un po' più avanti in generale.
Vcore 2023 ha piùà spin ed è più solida, meno rigida anche, mentre Pure Drive 2021 è più maneggevole e offre una potenza gratuita maggiore, ma minore pesantezza di palla in generale. Pure Drive, al solito, è più tuttofare e giocabile, mentre la Vcore più aggressiva da metterci anche braccio.
Avresti più spin, minore potenza gratuita e un po' meno maneggevolezza, ma anche più flessibilità e un feeling meno secco all'impatto (sempre nell'ambito di profilate, eh).
@@flubberFL no, perché Ezone ha un po’ di stabilità in più secondo me ed un gioco sempre completo, ma meno improntato allo spin. Credo che la Ezone voglia meno braccio, ecco.
Ciao Paolo, la VCore è più agile, più leggera in mano, mentre la Aero è più massiccia. La VCore si attiva più facilmente in spinta, mentre la Aero va spinta un po' di più e recupera a regime più alto. VCore la trovo molto giocabile come 98, perché richiede meno ritmo e funziona di più a 360°, Pure Aero è più da braccio ignorante, più da spingere sempre. Come spin, entrambe messe molto bene, con la VCore più immediata e la Aero però con palla più pesante al ritmo giusto.
Ciao, ho messo like e ti ringrazio sempre per le tue recensioni. Non mi è mai importato di capire di racchette pur essendo (credo) un giocatore di buon livello tecnico. Ma ora che devo cambiare racchetta ti seguo molto e posso apprezzare il valore e l'utilità delle tue recensioni. Un saluto da Roma
Grande fabio , attendo sia questa recensione che quella della 98 !! 🔝🔝
La 98 è in arrivo .. il video in campo lo devo rifare, troppo rumore.
Ciao Fabio. Grazie mille per le tue sempre eccezionali recensioni. Attualmente gioco con la Pure Drive (ultimo modello) e mi trovo bene, però vorrei una racchetta che fosse un filino più “agonistica” pur mantenendo (più o meno) la stessa facilità. Pensi la che Vcore 100 sia la racchetta giusta?
Ciao, penso che la Vcore possa essere una soluzione con più spin e un tocco migliore, perché più elastica, ma in termini di piazzamento, siamo lì con la Pure Drive. Se vuoi qualcosa di più agonistico, senza eccessi, guarderei la versione 98 pollici, che va davvero bene e si muove velocemente. Avresti meno potenza facile, ma più controllo e uno spin più vivo.
@@FabioFerro82 grazie 100 Fabio. 🙏
Ciao Fabio, ho bisogno di un consiglio, devo cambiare racchetta. Oggi ho provato la vcore 100 e mi è piaciuta perché mi dava sicurezza nel portare i colpi, attimo di gratuità, che a me fa comodo(11:10)😂.
Dopo aver visto i tuoi video su ezone 100 e Wilson burn (con lost in tennis)mi hanno incuriosito molto. Tra queste racchette quale mi consiglieresti?
Grazie in anticipo.
Grazie del video Fabio. Questa racchetta mi ha colpito per la bassa rigidità (ho usato una Bab pure drive per un ora e ho passato un giorno con il mal di gomito..) Ti chiedo come si comporta sui colpi piatti che non ne parli e se il piatto è tollerante fuori centro
Vcore 100 tollera abbastanza bene, siamo quasi al livello della Pure Drive. Come colpi piatti, non è la sua principale dote, ma non è affatto male per essere una profilata. Direi un colpo piatto più che decente.
Ciao FABIO, sono cambattuto perché, dopo un anno e mezzo che ho ripreso (dopo sette di inattività), e con qualche kilo perso, sto giocando un po' meglio del previsto; questa estate, ho fatto tre tornei, iscritto quasi a forza dai compagni di circolo, e ho subito fatto parecchia strada.
Mi alleno sempre con terza categoria, 3.3 e 3.4, anche con un 3.1, ma con quello fatico a conquistare qualche game, non set, game...; sarebbe più corretto dire che sono loro ad allenarsi con me, ma insomma...la sostanza non cambia. I quarta, a meno che non siano "falsi" quarta (cioè gente che è tale solo perché, magari, fa un solo torneo all'anno, ma vale molto di più), non mi vedono più, senza falsa e inutile modestia.
Diciamo che, pur cinquantenne, sono a metà tra un giocatore di club e un agonista, e per questo sarei tentato di passare alle 98", che trovo un po' più precise.
Non ho mai provato la 98" precedente, ma tra le 2023, un passaggio da 100" a 98" ci potrebbe stare, così, a sensazione tua, o non ci guadagnerei nulla?
Le mie caratteristiche pippose: mancino, dritto da...mancino (quindi piatto solo se vado lungolinea, ma nove su dieci sono uncinati verso il rovescio dell'avversario), rovescio ad una mano, 80% slice, servizio mai piatto (slice o kick), buona manualità, squilibrio notevole tra dritto e rovescio; molto migliore quando posso comandare, che quando devo difendermi, anche perché la mobilità è quella di un cinquantenne sopra il metro ottanta e di novanta kili.
Ciao Simone, data la tua descrizione e data la non eccessiva differenza di tecnica richiesta tra 98 e 100, penso che il passaggio alla 98 ci possa stare, perché c'è agilità nel telaio. L'unica cosa che ti faccio notare è che non è sempre necessario passare ad un 98, soprattutto se parli di prestazione assoluta. Ti consiglio il passaggio se vuoi più controllo e più sensazione, ma se al contempo senti di poter dare di più con il braccio per compensare la minore spinta gratuita, propria di ogni 98. Per il resto, la 98 è una gran racchetta ed è ua di quelle che mi ronza in testa per la mia scelta personale. Ma aspetterò di provare prima la Gravity 2023, sia Tour che Mp, oltre che la Burn V5.
@@FabioFerro82 Grazie, molto gentile as usual. Per ora tengo una delle due 100" e acquisto una Vcore 98"; vedremo poi come andrà. Spero che la differenza in spinta non sia eccessiva. Attendo con impazienza la tua prova delle nuove Gravity, in specie della Tour...
@@simonelongo2227ciao scusa se mi intrometto, ho una Blade 100 che mi mette un po' in difficoltà in quanto non riesco a spingere la palla a dovere e la sento poco maneggevole. Ho provato oggi la vcore100, molto più facile della Blade, però essendo abituato alla Wilson, la vcore ora mi sembra troppo potente... tu che hai comprato la 98, rispetto alla 100 come ti trovi? Grazie
Ciao Fabio, riusciresti a farmi un confronto rispetto alla sx 300 e alla nuova burn? Per un gioco abbastanza classico a tutto campo con utilizzo di back e colpi al volo quale vedi meglio tra questa, una speed mp o una cx400 tour?
Ciao Pietro, onestamente, il gioco classico, tra tutte quelle citate lo trovi più facilmente nella Speed Mp,. che è una buona tuttofare, con un colpo piatto non male per la categoria. SX 300, Vcore e Burn sono più racchette da spin e da gioco moderno, con la Burn, però, che ha un maggiore controllo in generale, rispetto alle altre due, che invece amano più il colpo spazzolato. Onestamente, anche Vcore 100 non è malaccio suil colpo piatto, ma dovresti incordarla in modo da forzarla per giocare così, mentre Speed ha già di suo una predisposizione maggiore ad un gioco, non dico classico, ma più vario, tra piatto e top.
Sempre grande Fabio🎾. Sono passato dalla Burn 100 all Yonex VCore Pro 100 e devo dire che mi trovo bene, avendo un gioco copertura di palla, un discreto rovescio ad una mano, non disdegno di scendere a rete, diciamo un gioco prettamente classico. Se volessi un'altra racchetta che mi desse più spin ed un piccolo aiutino in spinta mi consiglieresti la 100 oppure la 98 Vcore, oppure restare su Vcore pro ma con corde più inclini alla rotazione. Grazie come sempre Fabio, leader in assoluto per consigli e recensioni sulle nuove racchette in uscita.
Anche io ho la stessa richiesta... Infatti la vcore pro da una bella sensibilità e controllo. Anche lo spin sono riuscito a gestirlo con un mono 1.20 di calibro. Ma purtroppo la potenza un pochino scarseggia
Ciao Antonio, per me Vcore pro è abbastanza carente di spin vero, per cui non ho trovato, anche con diverse corde una vera soddisfazione per la resa dello spin, se non di minima copertura necessaria.
Detto ciò, volendo restare su una classica, che sappia dare sia un buon gioco piatto, ma uno spin vero, ritengo che VCore 98, in Yonex, sia la soluzione ottimale, anche per avere uscita di palla quasi facile.
@@FabioFerro82 grande come sempre, aspetto la tua recensione sulla 98, così creerò la coppia. Buona giornata.
Ciao Fabio come sempre recensione puntuale e di grande comprensione. Un paragone con la Yonex e zone 100 ? Grazie
Ezone 100 è più stabile e spinge qualcosa in più, soprattutto facilmente, mentre la VCore si maneggia più velocemente, ma va compensata più di braccio per la spinta, sebbene offra uno spin più carico.
Ciao Fabio e complimenti per l'ennesima, fantastica e complete recensione. Mi meraviglio non sia stato già chiesto, potresti fare un confronto con la precedente versione VCORE 2021 (che io adopero con soddisfazione). In particolare per la salvaguardia delle articolazioni, per lo spin ed il controllo, varrebbe la pena passare alle 2023? grazie mille
Ciao Luigi, rispetto alla scorsa versione, trovo che il telaio sia più capace di spin, con un'azione più viva anche in spinta, ma anche con po' di ingombro generale in meno. Ora, se hai già la 2021, non so quanto ti convenga passare alla 2023, perché, sebbene ci sia un po' di differenza, il telaio di partenza è lo stesso, con delle modifiche. Per cui, se devi sostituirla per rinfrescarla, ci sta, altrimenti non vedo una grande necessità di sostituzione.
@@FabioFerro82 passare invece da VCORE 100 2021 a VCORE 98 2023? sicuramente la proverò, il dato di inerzia più basso mi attrae molto ma, secondo te, in termini di spin e potenza quanto potrei perdere? E come botta piatta in prima di servizio? Muovendo più velocemente racchetta in aria ed essendo un po più pesante, mi piacerebbe aumentare anche leggermente la potenza sul servizio... premetto che ho un buon braccio già di mio, gioco prevalentemente da fondo campo, in spinta, diritto in top medio e rovescio ad una mano sempre spin medio.
Ciao Fabio, sempre eccezionali le tue recensioni.
Ti sto scrivendo un pochino di messaggi su vari video.
Possessore di Blade 104 V8, giocatore 4.2, sto facendo un po' di prove.
Sto testando Head Speed MP e questa VCore 100, entrambe col settaggio che uso, come da te consigliato quando si provano telai nuovi (Rocket 1.25 a 22/21).
La Speed ha un colpo potente e dritto, e riesce ad avere anche un minimo di spin, ma la trovo più secca e rigida all'impatto ed ho paura che alla lunga stanchi.
La VCore, invece, sebbene provengo da una classica, la trovo più connessa e confortevole, con spinta facile, traiettoria alta e profonda, e una discreta potenza.
Mi piace giocare da fondo e non scendo molto a rete.
Servizio spesso in slice.
Quale mi consiglieresti e quali corde d
potrei utilizzare nel caso ritenessi le Rocket non adatte a entrambe?
Penso che il tuo feedback conti più di ogni mio consiglio e VCore 100 l'hai sentita bene, oltre che non rigida come si potrebbe pensare. La rocket, per me, è una corda che ha senso su questa racchetta, perché la segue nello spin e nella spinta, quindi direi che ci può assolutamente stare.
Ciao Fabio, ti ripropongo la domanda sperando in una tua risposta.
Gioco con Ezone 100 2022 da circa un anno, incordata con PTP 1.25 a 22/21, ma da circa tre mesi soffro di fastidio al tendine dell'avambraccio che a volte si estende fino all'epicondilo. Se mi fermo passa, come ricomincio mi riappare il fastidio, cosa che mi capitò anche con la V^ versione di Ezone.
Secondo te, dopo un altro periodo di pausa, la Vcore 100 potrebbe essere una soluzione più confortevole per il braccio, visto che sembra essere una racchetta meno rigida, magari utilizzando anche una corda diversa tipo PT Rev al posto della PTP?
Ciao Fabio, ancora complimenti per le tue recensioni, davvero complete e utili. Ho attualmente una Pure Drive e sto cercando una racchetta con più controllo oltre che spin: tra la Vcore 100 e la Head Extreme MP quale consiglieresti? Grazie
Come più controllo e spin, andrei più sulla Vcore, che non sulla Extreme Mp. Tuttavia, Extreme ha sicuramente più spin, se questo ti basta, può andare bene anche lei.
@@FabioFerro82 E Vcore 100 sia! Grazie Fabio.
Ciao Fabio, io gioco con la vcore pro 100 2018 e mi sono trovato benissimo, ora dovrei cambiare racchetta, vorrei una racchetta con caratteristiche simili, mi consigli di andare su i modelli più recenti di vcore pro 100 oppure su qualcos'altro?
La wilson pro staff six one 100 v13 potrebbe essere un'opzione?
Ciao Mauro, con il modello più recente di VCore pro, perderesti un po' di spin e, secondo me, anche di feeling. È diventata più una finta profilata, che gioca bene piatto o con poco spin. Penso che la soluzione più concreta sia Gravity MP. A breve mi arriva il modello 2023 e ne farò recensione, ma, non aspettandomi grandi variazioni, tienila presente e, se riesci, provala. Nel frattempo, mi metto al lavoro e provo a portarla quanto prima sul canale.
Ciao Fabio grande recensione come sempre! La aspettavo da tempo. Mia figlia sta ancora testando la Vcore100 2023 e la IGA Tecnifibre e ancora non riesce a decidere! Dopo questo test qual'e' la tua preferenza? C'e' molta differenza tra un piatto 100 e uno 98 in generale e soprattutto per una teenager di livello intermedio? Meglio stare sul 100 o può' andare sul 98 di IGA o anche 98 di Vcore?
Grazie!
Luca
Ciao Luca, penso che tra le due non vi sia una enorme differenza di giocabilità, però c'è sicuramente un vantaggio di tolleranza in favore della VCore 100, che trovo più adatta a fare battaglia, magari alla lunga, quando il piatto corde si restringe per la stanchezza e la minore precisione del braccio.
@@FabioFerro82 Grazie mille Fabio!!
Grazie Fabio del video tanto atteso...mi dici che corda consigli lascia a sagomata e a che tensione
Ciao Michele, al solito, su Vcore, mi sono piaciute molto le Fire, sui 22/21 o anche 21/21, trovo che con questa 100 si possa scendere con la tensione e lasciare spazio alla spinta della corda. Come sagomate, direi che le Drive possano andare, mentre le Spin G le trovo un po' eccessive e che la spengano in potenza.
Se puoi mi fai una differenza con la ezone 100?
Ciao Fabio grazie per la recensione, che differenza vedi con la ezone 100 io ho quella ultima versione e stavo pensando di prendere una seconda racchetta e stavo pensando a ezone 98 però con questa recensione adesso sono indeciso 😅 grazie
Ciao, VCore 100 è più maneggevole, un po' più elastica ed ha un maggiore spin rispetto alla Ezone. Se, qualche tempo fa, erano un po' sovrapposte come tipologia, oggi c'è un po' di differenza, soprattutto nella maneggevolezza e nel tipo di spin che offrono.
Come sempre recensione super completa 👏
Grazie 😎
Ciao Fabio potresti fare un paragone con head extreme mp auxetic in termini di manovrabilità, solidità, potenza, spin e controllo, grazie.
Penso che la Extreme sia più potente e con un po' di solidità in più, mentre come controllo siamo più o meno lì. Forse giusto un pizzico più avanti la Yonex in controllo. Come spin, entrambe sono messe bene, ma la palla della Head è più pesante, oltre ad essere anche più pesante la racchetta, quindi meno manovabile.
Grazie mille Fabio❤
Ciao Fabio ottima recensione come sempre. Al mometo gioco con una Blade 100 con cui mi trovo molto bene tranne che per la maneggevolezza. Sono quindi alla ricerca di una racchetta un po' più agile. Questa vcore 100 può essere la giusta soluzione mantenendo comunque il feeling e la potenza che a cui sono abituato con la mia Blade? Grazie
Ciao, potrebbe andare, sapendo che comunque hai una profilata e non una classica, per quanto con profilo abbastanza spesso. Direi che ci sta, soprattutto per non perdere troppo feeling.
Grazie per la risposta Fabio, gentile come sempre 😀
@@FabioFerro82ciao Fabio provato la vcore 100, l'ho trovata più facile della Blade 100 in mio possesso come uscita di palla, anche troppo visto che tante volte le palle sono andate molto lunghe... a livello di maneggevolezza non mi è sembrata tanto diversa dalla wilson, ora mi è venuta voglia di provare la vcore98 visto che come dici tu è più maneggevole e tecnicamente non è molto differente dalla sorellona da 100. Potrebbe essere una scelta azzeccata? Grazie ciao
Ciao Fabio bella recensione, ho intenzione di acquistare la VC 100 provengo da Tecnifibre TFIGHT XTC 305 incordata con String Projet Armur Soft 22 kg. Ora quella che ho in prova monta corde Yonex Poly tour strike (blu 1,25 a 22 Kg.) Che corde mi consiglieresti in generale, e se in casa String Projet c'è una corda che meglio si adatta a questo tipo di telaio. Ringrazio anticipatamente.
Ciao, se l'hai provata con la Strike, per me le opzioni in String project sono 2: o vai sulla Keen 1.22 oppure sulla nuova Sirius, che è un filo più elastica, ma la palla si sente proprio bene. Magari puoi salire di un kg per compensare, ma partirei sempre alla stessa tensione.
Grazie del consiglio, volevo chiedere se ritieni una scelta plausibile sul VC 100 anche le sagomate tipo Yonex Polytour spin o Exa Pro di Project e se si a che tensione consiglieresti. Grazie in anticipo dei tuoi preziosi suggerimenti
La Hexa era la scelta della Paolini fino a poco tempo fa. Su Vcore ci sta bene, solida, ha spin, ha controllo. Non la tirerei tanto, però.
Ciao Fabio , ottimo video come sempre. Volevo un consiglio per una nuova racchetta. Non mi trovo male con quella che uso da molti anni una Head Instinct Liquidmetal Tour XL , incordata con Tecnifibre NRG2, Peso 325 ,63 RA, sw 336 , bilanciata a 32 cm e piatto 100 16x19. Volevo un attrezzo più moderno maneggevole tuttofare e con un po' di potenza adesso che gioco più doppi che singoli. Cosa mi consigli fra EZONE 100 , VCORE 100 , SPEED MP o DUNLOP FX 500? Ho già testato la BLADE 104 ma la ho trovata troppo rigida .
Ciao Danilo, se Blade 104 l'hai trovata rigida, tutte le altre citate le troverai ancora più rigide. Tuttavia, considerando l'attrezza dal quale provieni, che mi pone anche una certa responsabilità nel consigliarti, se se alla ricerca di maneggevolezza e più facilità, mi sento di consigliarti una prova con VCore 100 2023, che ho trovato molto interessante. Insieme a questa, ci starebbe anche Extreme Mp, per avere un po' di solidità e un approccio non troppo rigido.
@@FabioFerro82 Grazie del consiglio Fabio avevo provato anche Pro Kennex Q5 X pro. Racchetta confortevole ma un po' meno potente della mia. Seguirò il tuo consiglio . Domanda finale: quali corde si abbinano meglio alle due racchette che mi hai consigliato?
Ciao Fabio, gioco con Ezone 100 2022 da circa un anno, incordata con PTP 1.25 a 22/21, ma da circa tre mesi soffro di fastidio al tendine dell'avambraccio che a volte si estende fino all'epicondilo. Se mi fermo passa, come ricomincio mi riappare il fastidio, cosa che mi capitò anche con la V^ versione di Ezone.
Secondo te, dopo un altro periodo di pausa, la Vcore 100 potrebbe essere una soluzione più confortevole per il braccio, visto che sembra essere una racchetta meno rigida, magari utilizzando anche una corda diversa tipo PT Rev al posto della PTP?
Ciao Fabio! Cortesemente mi faresti un confronto fra Ezone 100 e Vcore 100? Sono alla ricerca di un telaio che aiuti un po' nella spinta ma mi garantisca anche un po' di controllo. Attualmente gioco con una Babolat Pure Storm Zylon 295 gr. piatto 98' pattern 16x20 flex 64 leggermente customizzata. Poi nella borsa ho anche una Pure Drive Gt e una Artengo Artech da 295 grammi.
Della Pure Storm e della Artengo amo il comfort la precisione e di il controllo, della Pure Drive la spinta. Concludendo, seppur nella consapevolezza che il Santo Graal non esiste, sto cercando un compromesso (mi incuriosica anche Tecnifibre T-Fight iso 300). Grazie sin d'ora e buon tennis!
Ciao Antonio, Ezone è leggermente meno maneggevole ed ha un po' di controllo in più, con un gioco generalmente buono per tutto, mentre Vcore è una racchetta più da spin, si muove meglio, in modo più aggressivo ed è più adatta a chi cerca una soluzione che sia potente, dandole qualcosa di braccio, e che offra una buona pesantezza sui colpi. La fusione, cercando tolleranza, uscita di palla e spin, potrebbe essere una Head Gravity 2023, la cui recensione arriverà nelle prossime settimane (ma la anticiperò in un video che uscirà in settimana, una sorta di maxi-recensione di diversi telai) oppure Vcore 98, che ha molto senso per chi è indeciso tra classica e profilata.
@@FabioFerro82 Grazie!
Fabio ciao, per un principiante meglio la ezone 100 o la Vcore? Quale delle due ti aiuta a imparare? E tra le due quale è meno invasiva per il braccio?Grazie
Nel video fai riferimento ad altre classiche agili tipo Vcore98, in questa categoria quali ti sono sembrate quelle più interessanti?
Agili per davvero: Vcore 98, Toalson 40-0, Strike 100. Non tantissime, perché attualmente le concorrenti hanno inerzia superiore.
Grazie per la recensione,, Posseggo la versione 2021 e gioco con corde Babolat team 1,25, Vorrei prendere il nuovo telaio e se fosse possibile montare le Head Velocity 1,30, tu cosa mi consigli?
Ciao, le Velocity sono sempre un multifilo, ma tra tutte le corde di questa categoria, riescono a fare un buon lavoro per chi viene dal mono, senza trovarsi eccessivamente spaesato. Le consiglio molto spesso, anche perché hanno un costo molto basso rispetto alla buona prestazione che offrono. Tuttavia, la prima provare che farei, con la nuova racchetta è con la stessa corda e la stessa tensione che adoperi al momento sulla tua vecchia racchetta, così da vedere le differenze immediate ed eventualmente cambiare solo dopo per aggiustamento rispetto alle necessità.
@@FabioFerro82 Grazie mille
Ciao Fabio, intanto grazie per le tue rece sempre puntuali ed esaustive.
Vengo al punto; ho ripreso a giocare dopo una pausa molto lunga con
in un primo tempo la Mantis ps 100 prima serie e da 3 anni a questa parte sempre con Mantis ps lll incordata alternativamente con Solinco hiper g e Yonex polytour fire a 22/21 kg. e devo dire che mi trovo bene.
Gioco in prevalenza dritto in top e rovescio sia in top che in back.
Visto che la racchetta sembra interessante e per certi versi anche simile a quella con cui gioco, gradirei da te una comparativa tra quella che utilizzo e la nuova Yonex.
In sintesi pregi e difetti di entrambe e se vale la pena prendere in considerazione la sostituzione, magari valutando anche la 98 .
Grazie.
Ciao Paolo, la differenza sostanziale la PSIII e la Vcore 100 sta nella maggiore stazza della PS III, che ha un po' di potenza massima in più ed è anche un po' più stabile in assoluto. VCore 100 è più veloce da muovere e si sfrutta maggiormente per la presa di spin e la velocità di esecuzione. Poi, risponde anche potente, ma meno facilmente in assoluto rispetto alla PSIII. Pariamo di sfumature, ma contano nella scelta. La 98, ovviamente, ha un controllo maggiore rispetto alle altre due citate, con un feeling più da classica e una migliore scorrevolezza in aria. Un prodotto diverso, con il quale giocare di braccio, per completarlo a dovere. Poi, spinge anche forte, ma non ha quella gratuità e quella facilità tipica delle 100.
Ciao bella recensione. Puoi paragonarla alla wilson clash 100 v2?
Ciao Luca, senza dubbio Vcore ha più spinta e più spin, è meno elastica e reagisce più potente in generale, soprattutto a regime medio-alto ed alto.
Complimenti per la recensione! Che corda consigli per spinta ma anche controllo? Io l' ho provata con head lynx 1.25 (era quella in prova) ma penso sia un po' rigida (ovvio dipende dalla tensione). Grazie
Ciao Salvatore, la tensione è fondamentale, perché la racchetta, anche se non sembra in assoluto, è più flessibile di altre soluzioni profilate e, per questo, non vuole una tensione alta. Lynx non è tra le mie scelte preferite su questa racchetta, anche se sulle Extreme mi piace sempre come reagisce, ma sulla Vcore ci vedrei bene più una corda come la Fire, un po' più cattiva in uscita di palla e meno spugnosa all'impatto. Come tensioni, non andrei oltre i 23/22, per far lavorare il telaio in potenza e spin.
@@FabioFerro82 Grazie mille Fabio per i preziosi consigli ed ancora complimenti per i tuoi video
Buongiorno, vorrei un tuo parere e consiglio sulle differenze tra vcore 100 2023 (e anche vcore 98 2023 visto che l'hai provata) e la dunlop cx 200. Ho un gioco vecchia scuola e tendenzialmente tendo ad orientarmi su racchette classiche o ibride, ma devo però considerare anche che ormai l'età avanza nonostante sia un 4.1. Non vorrei una racchetta troppo impegnativa
Ciao, considerando sempre che Vcore 100 e 98 sono racchette che vanno per uscita di palla e rotazioni, e questa è la differenza fondamentale rispetto alla CX, che premia maggiormente un gioco più piatto e lineare, c'è da dire che, in un'ottica di modernizzazione e d semplicità di utilizzo, le due giapponesine vanno forte. Ora, tra la 100 e la 98, sai bene che è una scelta che va fatta in piena coscienza di cosa ti occorra, perché la 98 sarebbe una scelta di maggiore maneggevolezza e modernità rispetto alla tua dunlop, mentre la 100 è una strada differente, che va verso una racchetta che ha un'uscita di palla diversa, più gratuita e, ovviamente, con una maggiore tolleranza.
Ciao Fabio
Innanzitutto complimenti
Questa primavera sono passato dalla vcore98 a boom mp per recuperare facilità di gioco
Se passassi da boom mp a questa vcore cosa guadagnerei?
Grazie
Ciao Carlo, sicuramente avresti più potenza, ma meno maneggevolezza, perché VCore è indubbiamente più solida e bilanciata leggermente più avanti. Ti consiglio il passaggio se volessi tornare verso un telaio che possa essere aggressivo, ma non te lo consiglio se la maneggevolezza e la velocità della Boom ti aggradano e ti rendono la vita più facile. Per me, Boom Mp è un telaio molto interessante per questi motivi e spesso consente tante ore senza troppa fatica. Non che la Vcore sia un mattone, non lo è, ma rientra nelle tipiche dinamiche delle profilate, un po' più ingombranti.
Grazie mille gentilissimo
Ciao Fabio! video grande atteso, insieme alla 98. Giusto in questi giorni sto provando quest'ultima e devo dire che mi sta veramente entusiasmando. Pur venendo da una ibrida 100/300, volevo provare una 98; ho provato anche la Blade di mio marito, pero l'ho trovata un pò più difficile. La cosa che mi ha sorpreso di più della Vcore 98 è stato il fatto che non diresti mai che si tratta di un piatto 98, molto comoda, morbida, confort ottimo, spin spaziale, colpi piatti come missili, slice davvero tagliente, belle voleè controllate, servizi piatti da buchi per terra e quelli slice tagliatissimi.
Completa, manegevole, confortevole, potente, insomma davvero, davvero, davvero bella! Quando mando in pensione la mia Speed, sará sicuramente la scelta giusta da fare. Grazie mille per i tuoi video.
Si, ritengo la 98 piuttosto giocabile per questo tipo di piatto, mi piace tanto, si muove proprio bene. Ovviamente la 100 aiuta di più in certi ambiti, ma trovo poche mancanze alla 98, se non un po’ meno massa rispetto alle altre 305, ma è questo il suo pregio, è agile e col braccio funziona.
Ciao Fabio e complimenti alla tua professionalità. Una domanda: ho preso una Vcore 100, vengo da una pure drive. È possibile che la sento pesante, ingombrante e più difficile da swingare? La tua recensione inizia con la racchetta è gentile sul braccio……..
Ciao, onestamente, tra le profilate che ho provato, la Vcore non è né pesante né rigida. Probabilmente devi solo abituarti, anche già solo per il manico diverso. Dalle tempo ed evita di cambiarle a caldo, cerca di approfondire solo con VCore.
Ciao Fabio,
Tra le due vcore (98 e 100) e la pure areo 300g 2023 quale consideri la più maneggevole e meno spacca braccio?
Io vengo da una tfight xtc 300g, sono un 3.2 che si è operato al gomito questa estate e cercavo qualcosa anche di non troppo spacca braccio! Grazie mille!
Ciao Thomas, perdona il ritardo nella risposta, ma gli ultimi 4 giorno ho fatto una full immersion nella registrazione di contenuti urgenti. Ad ogni modo, ritengo le due VCore utili allo scopo, perché sono effettivamente più morbide rispetto al passato ed anche più maneggevoli. La 98 non è troppo differente, come gestione tecnica, rispetto alla tua T-fight, che pure potrebbe essere una soluzione. Certo, yonex è meno rigida, ma nemmeno la TF è così male, eh. Conta molto la corda che monti su in questo momento.
Grazie mille veramente! Su yonex che corda consiglieresti?
Trovi somiglianze con l'extreme MP 2022? Quale mi consigliate?
Molte, onestamente molte, ma per il modello che ho provato io, ho trovato una maggiore maneggevolezza per la Yonex e un impatto un po' più dolce e comunicativo, la sento più sensibile, mentre la Extreme la trovo più potente.
@@FabioFerro82 Ciao buon. Grazie mille, penso che sia stata la risposta che più mi ha convinto a scegliere Yonex poiché sembra più lussuoso negli scatti e ha il controllo necessario
the new Vcore 100 plays amazing! Drop the damper, and this racket feel so much batter 😉 great power and control + very stability
Thanks for your feedback. I never use the damper, I don’t need it. To me, It’a very nice stick.
Ciao Fabio, grande recenzione, quando uscirà la recenzione della radical mp
Ciao Paolo, spero settimana prossima di farcela.
@@FabioFerro82 grazie per la risposta
Ciao Fabio, rimanendo sui piatti 100 (le 98 credo siano un pò troppo esigenti per un quarta bassa) quali tra ezone100 2022 e vcore100 2023 può essere più adatta e simile a chi si è sempre trovato bene con le ultime (ormai vecchie) wilson pro open 100?
Ciao Flavio, direi più la VCore per una questione di maneggevolezza, anche se concettualmente la Ezone è più vicina al genere Open, ma è più massiccia e la Open, tra i suoi pregi, aveva la maneggevolezza. Quindi, mi fermerei alla VCore.
@@FabioFerro82 Grazie per la risposta innanzitutto; ma quindi il valore di inerzia più alto riportato da Tennis Warehouse University (322 Vcore rispetto a 317 Ezone) nella pratica NON si avvete? anzi la Vcore risulta addirittura più maneggevole e veloce da muovere in aria nonostante questi dati? (o magari hanno pubblicato dati sbagliati....)
@@flubberFL In questo range, dipende sempre dal singolo telaio. Quelli che ho avuto io, avevano dati invertiti. Quello che si nota subito è che la Ezone è più grossa e questo fa differenza in aria.
Ciao Fabio, un paragone con blade 104 V6?
Grazie mille
Ciao, c’è uno spin maggiormente facile bella Blade, che spinge sempre in modo più automatico, mente la VCore è più progressiva. Inoltre, la Yonex è più maneggevole e spinge di più in assoluto, se la forzi, con più controllo, mente come tolleranza hai un vantaggio con la Blade.
ciao Fabio! se dovessi paragonarla alla ultra v4? tu quale preferisci?
ne approfitto per un altra domanda, secondo te qual'è la miglior racchetta tra i 285 e i 300g con compromesso controllo e potenza gratuita? in soldoni, una specie di blade facile e con più potenza? (moglie ubriaca e botte piena?)
Ciao Andrea, preferisco la VCore, per la gestione diversa dello spin e per il fatto che la racchetta permetta di mettere più braccio. La sento che si piega un attimo di più, ha un po' di anima classica, ecco.
La racchetta che chiedi, secondo me, non esiste, perché su questi pesi, quando vai sulle profilate, hai meno controllo e più potenza, mentre, se vai sulle classiche, hai maggiore onere del braccio bella spinta. Qualcosa che mi è molto piaciuto, con buon equilibrio, posso dire Prestige MPL, VCore Pro 97L, Kennex Ki5 295 e.. a breve ci saranno una profilata molto interessante da 290 grammi, insieme a Gravity MP, che finiranno entrambe nella mia preferenza. Tempo al tempo.
@@FabioFerro82 Grazie mille Fabio! profilata da290 di che marca?
Ciao Fabio , a livello di controllo e precisione quale ritieni migliore tra la head extreme mp e questa? quale piu per un livello agonistico che non vuole un 98?
Ciao Emidio, per me si equivalgono, con la differenza che la Extreme spinge qualcosa in più, mentre la Vcore arrota qualcosa in più ed è più maneggevole. Entrambe sono più elastiche rispetto alla media delle profilate ed entrambe sanno dare rotazioni interessanti, ma, come preferenza personale, preferisco la VCore per la sua agilità in aria.
@@FabioFerro82 Grazie mille , quindi per piu rotazioni Vcore , come seewtspot è piu largo nella yonex e piu lungo nella extreme o sono uguali anche in quello?
Ciao volevo chiederti se come racchetta per un “salto di qualità” vcore 100 potrebbe essere adatta. Attualmente gioco con la clash 100 v1 da un’anno (customizzata negli ultimi 3 mesi). Mi piace molto giocare a tutto braccio. Sono un buon giocatore di livello intermedio con una buona tecnica in tutti i colpi. Sono indeciso tra Vcore e boom mp. Ti ringrazio in anticipo.
Se vuoi più sostanza, tra le due, direi assolutamente la VCore 100.
Ciao Fabio, ho acquistato questa racchetta incordata con luxilon alu power a 21kg (mi hanno consigliato queste in alternativa alle fire) ma la racchetta é una fionda e zero rotazioni. Cosa mi consiglieresti per avere più spin e meno potenza? Grazie sempre
Ciao Luca, sali con la tensione e cambia corda. Prova a montare qualcosa di sagomato, and esempio una Poly Tour Rev, a 22/21 o meglio 22/22. La Alu non è una corda da spin.
Ciao Fabio, gioco con PD 2018 ma cerco una racchetta con un filo di controllo e spin in più. Vorrei provare Vcore 100, Ezone 100, Ultra 100 e Extreme MP. Mi consigli un paio di corde di buona durata che vadano bene per tutte?
Ciao Edgardo, la scelta della corda è sempre personale e può variare da telaio a telaio in funzione delle tue caratteristiche e quelle del telaio. Quello che posso consigliarti è di provarle tutte con una corda un po' più neutra, come una Poly Tour Pro, una Head Hawk, per vedere come si comportano, di base i telai, e poi, una volta capito il telaio che ti piace di più, approfondire il tema delle corde in funzione di quello che senti mancare e quello che invece ti piace.
@@FabioFerro82 ciao, sì ti chiedevo proprio un consiglio per provarle tutte con la stessa corda. Magic o Armour Soft potrebbero andare come corde “neutre” per il test?
Ciao Fabio, complimenti per la recensione . Per avere un buon controllo è uno spin buono con quali corde e con che tensione la incorderesti? Grazie
Ciao Gaetano, per me l'abbinamento con le Fire è sempre da provare, perché ritengo che il telaio funzioni proprio bene con questa accoppiata. Come tensione, con le Fire, starei tra i 21 e i 23, a seconda che il gioco sia più spazzolato o più di spin controllato. Per un approccio meno aggressivo, potrebbero starci anche le Poly Tour Pro, per più gestione facile della racchetta.
Grazie Fabio
grande bel video! vcore 100 o pure strike 100? Grazie mille!
V core e x pure aero 100, qual é mais versátil para um jogador de fundo de quadra que utiliza muito Spin, sem prejudicar muito o cotovelo?
Pienso que Vcore es mas versatil y masa facil en el fundo de la pista, con mas salida de bola tambien. Aero ha mas control pero quiere mas pegada por jugar bien.
Ciao Fabio buonasera!! Sai quando uscirà la nuova ezone 100 ? Grazie ciao buona serata
Ciao Angelo, credo che ci sarà prima il turno di VCore pro e poi di Ezone, per cui ritengo non prima del 2024.
@@FabioFerro82 grazie mille ciao
Ciao Fabio e complimenti per le tue utilissime recensioni. Sono in quarta bassa e ho sempre giocato con pure drive ma è giunta l’ora di cambiare. Sono indeciso su due telai: head speed mp e Vcore 100 2023. Mi sapresti dare un consiglio? Pro e contro dei due? Sono veramente totalmente indeciso! Grazie in anticipo e complimenti per la competenza.
Ciao Angelo, andrei sulla Speed per avere un telaio ibrido, buono un po' per tutto, piuttosto solido in relazione al suo peso, ma con buon controllo e spinta non male. Altrimenti VCore sarebbe una versione meno dura di Pure drive, con più spin e maggiore possibilità di palla complessa.
Grazie io vorrei andare su Vcore, ma in altre recensioni parlano di una racchetta tecnica, difficile, parlano di 3 categoria in su. Concordi o lascio stare questi commenti?
@Fabiofarro82 tra la vcore 100 e la Ezone 98 chi ha più Potenza?
Sinceramente, dipende dal tipo di spinta che hai. La VCore Spinge più facilmente, mentre la Ezone asseconda meglio un braccio che sa spingere, senza richiedergli troppo. In linea assoluta, però, tra le due, la VCore è più per la potenza, sebbene facile, mentre la Ezone è la tuttofare.
@@FabioFerro82 grazie
Ciao Fabio, differenze principali con pure aero 2019?
A livello di confort sono molto lontane?
Ciao Michele, la 2023 è più agile sicuramente, ha un po' meno massa, si muove meglio ed è un po' più elastica. Il pregio principale è che, alla buona uscita di palla aggiunge anche la possibilità di strapazzarla d braccio, trovando un attrezzo completo. Come controllo, più o meno siamo lì. Trovo che sia migliorato lo spin, soprattutto perché si muove meglio e perché nella parte alta è più larga.
Ciao Fabio, utilizzo pure aero vs e vorrei una racchetta con caratteristiche simili ma un po’ più tollerante nell’impatto e stabile senza perdere maneggevolezza, mi consiglieresti questa, pure aero 100 o altro?
Ciao Luca, mi muoverei su VCore 98 soprattutto, che si muove più facilmente di Pure Aero VS ed è più facile in generale, richiedendo solitamente meno e con un po' di tolleranza in più. Altrimenti, se proprio vuoi una 100, sapendo che vai a rinunciare ad una serie di aspetti di feeling e controllo, direi che Pure Aero 100 2023 è una buona soluzione.
Ciao Fabio, attualmente gioco con una ezone 100 con cui mi trovo bene, ma mi piacerebbe avere un pò di controllo e sensibilità in più anche a discapito di una minore potenza. Metterci un pò di braccio non mi dispiace e con la ezone mi trovo spesso a trattenermi per non far scappare via la palla. Questa Vcore a tuo parere potrebbe essere una buona alternativa? Aspetto con ansia anche la recensione della 98. Un saluto e complimenti per il tuo lavoro!
Ciao Maurizio, se cerchi uan 100 con cui mettere più braccio, e avere più spin, si, Vcore 100 può essere una buona solzuione. Tuttavia, se è una questione di controllo, e non tanto di spin, io guarderei Ezone 98, che è sempre una bella soluzione di comodo.
Ciao Fabio, vorrei conoscere come la pensi in contrapposizione alla ezone98 2022.
Ciao, sono abbastanza simili per il fatto che conti il braccio, anche se la VCore spinge più facilmente da sola, sebbene non quanto una profilata tipica. Altra differenza fondamentale è il maggiore spin della Vcore, che carica la palla più facilmente e in modo più copioso, mentre Ezone ha un migliore feeling e un migliore controllo. La struttura è molto diversa, quindi le diversità di base restano.
Ciao Fabio. Vorrei passare a una profilata che sia un po’ più tecnica e non tanto gratuita. Tra questa e la Pure Aero 2023 che differenze sostanziali ci sono?
Ciao, la differenza tra la Aero 2023 e la VCore 100 sta nel fatto che la Pure Aero la devi sempre spingere, vuole braccio ed ha un bel controllo, ma pretende ritmo e spesso è la soluzione più adatta, tra le profilate, per chi viene dalle classiche. VCore non è una sparacchiona, ma è più improntata allo spin carico, più generosa in tal senso, mentre la Aero è una racchetta da portare più di braccio.
@@FabioFerro82 vengo da una ibrida e cerco più tolleranza con un piatto 100 anziché 98. Spingere di braccio non è un problema quindi credo che faccia più al caso mio la Aero. Grazie mille.
Si, se non ha una necessità di aiuto in spin, ma riesci a farlo di braccio, meglio Aero.
Grazie Fabio per la solita splendida recensione. Tra le Yonex (v core, v core pro ed ezone) quale consiglieresti a chi ha un gioco tendenzialmente piatto, d'attacco a cui piace il controllo ed amante del back di rovescio e della rete? Premesso che anche io amo più le 98
Ciao Andrea, dalla tua descrizione, direi che Vcore pro 100 è quella che meglio si adatta alle tue esigenze, ma è anche, tra le tre, quelle che mi ha entusiasmato meno. Per questo motivo, se cerchi una classica leggera, mi orienterei più verso una Prestige MPL, che non sulla VCore Pro, nelle versioni attuali. Altrimenti, Ezone può fare un lavoro di compromesso.
@@FabioFerro82 Grazie, effettivamente ezone 98 quella nuova la ho provata 3-4 ore e non mi ci sono provato niente male....magari ci faccio qualche altro test giocando un po con le tensioni...la poly tour strike yonex ci sta bene?
Un coniglio, io uso la pure Rafa 2023 ma devo cambiarla poichè sto soffrendo il gomito... mi consigli la vcore 100 o la pure aero 2023 ?
Andrei più sulla VCore, perché un po' più elastica, più maneggevole, ma mantiene lo schema aperto come la rafa.
Ciao Fabio, come la paragoni rispetto ad Extreme Mp? Grazie in anticipo
Ciao Antonio, Extreme è più massiccia in mano, pesa qualcosa di più ed è più grossa. Inoltre, Head ha più spinta gratuita, mentre la VCore è più da portare di braccio. In termini di spin, siamo più o meno lì, come facilità, ma come spin assoluto trovo VCore più avanti.
@@FabioFerro82 grazie mille! comunque vale la pena provare Vcore100 dato che arrivo da Extreme mp?
@@antoniotucci1199 come variante simile, si. Come soluzione diversa, no.
Come va sul colpo piatto da fondo campo?
Per me, niente male. Certo, dipende anche dalla configurazione che adotti per le corde e, in questo, il telaio è molto malleabile. Ho preferito le tensioni medio-basse, con la Pt Fire, per incentivare potenza e spin, ma anche sui 22/21 non ho perso controllo, nemmeno sul colpo piatto. Non è perfetta sui colpi piatti, non può esserlo, per questo la consiglio per un gioco misto più che per colpi puramente piatti.
Ciao Fabio, finalmente è arrivata 😂😂😂… ottima recensione come sempre. Io l’ho comprata col tuo codice sconto e ho montato all’inizio le Poly Rev tensione 23/23 ma non mi sono trovato bene. Ora ho montato le Poly tour pro, tensione 23/23 e la sento molto meglio… hai consigli in merito??? Grazie 🙏🏻
Ciao Filippo, personalmente, come le precedenti versioni, la preferisco con le Fire, perché è una corda che mette in risalto uscita di palla e spin, senza eccedere in durezza. Proverei soprattutto con questa, ma come tensione non andrei oltre i 22, è sempre una racchetta più elsatica del solito e la tensione alta la stronca un po'.
Ciao Fabio, attualmente gioco con Blade 98 v7 18x20 con cui mi trovo molto a mio agio, però a volte sento l’esigenza di un’uscita di palla un po’ più carica. Può essere una soluzione Vcore 98L con un custom? Portarla più o meno a regime dei 330/335 punti inerzia mantenendo un bilanciamento a 32 cm.. può essere una soluzione valida? La 98L conserva tutte le caratteristiche che ha la 305g ?
Ciao Marco, non ho ancora provato le versioni L di quest'anno, ma, storicamente, non sono così prestanti come le 305. Sono interessanti, senza dubbio, ma già la VCore 98 ha una sua facilità in più rispetto a Blade, rinunciando a qualcosa nella stazza generale, quindi VCore 98 L avrà la sua solita inerzia 308/310 incordata, che richiede un lavoro enorme per portarla a 330. Direi che sarebbe meglio guardare la 305, che puoi portare molto facilmente a 32 di bilanciamento e alzare di inerzia (siamo sui 316/18, almeno per quella che io ho in prova).
Ciao Fabio, attualmente gioco con la Head Graphene 360+ Instinct MP mi trovo abbastanza bene, la trovo una racchetta maneggevole e facile. Dopo 1 anno e 6 mesi di gioco (ho ripreso a giocare dopo 30 anni di stop, la mia precedente racchetta è stata la Wilson pro-staff di Stefan Edberg), mi sono reso conto che è poco precisa e soprattutto per il rovescio a una mano il top spin arriva spesso lungo, mentre il back mi sembra poco incisivo. Sto cercando una nuova racchetta comunque facile e agevole, ma che mi dia più controllo e più profondità di palla. Non amo le racchette troppo rigide all'impatto. Mi consiglieresti la VCore 100 2023. Grazie
Ciao Gianluigi, se cerhci una racchetta che sia più potente e più capace di spin rispetto alla Instinct, direi che la strada è quella giusta con la VCore, soprattutto in chiave di maggiore resa delle rotazioni, senza appesantire troppo il braccio. Avrei detto anche Ezone 100, ma si muove un po' meno bene, secondo me, e, dalla tua descrizione delle problematiche, ritengo VCore 100 più adatta.
Ciao Fabio è un po' che non ti scrivo e ne approfitto per salutarti.
Se non ho fatto errori dovrei essere regolarmente iscritto e metto like quando posso anche in qualche video sul padel che provo ogni tanto ma non riesce proprio a piacermi almeno per ora.
Aspetto tuoi lavori sulla tecnica.
Per questo video vado fuori tema scusami, avrei bisogno che tu mi consigliassi tre o quattro GRIP ( non over) con un buon rapporto costo/durata magari da prendere con il tuo codice sconto se possibile.
Grazie mille e buon proseguimento
Giovanni
Ciao Giovanni, come grip buoni, da acquistare aftermarket, posso consigliarti il Prince Resi Pro, Wilson Sublime e Babolat Syntec Pro. In alternativa, se ne vuoi uno sottile, c’è il Syntec Team da 1.55, che permette di ridurre di una mezza misura l’impugnatura.
@@FabioFerro82 grazie mille provo il Prince e Wilson che hai suggerito.
Grazie
Ciao Fabio, io sto giocando con la Vcore 100 precedente a questa, prima ancora ho fatto diversi anni con la mitica SV100. Ecco, la domanda è : che differenze noti tra la vcore 2023 e la mia precedente? Grazie mille e complimenti! E' vero che la versione 2023 ricorda la sv100?
Ciao Giordano, la differenza principale che noto è che si muove un po' meglio, quindi si accelera un po' meglio. È anche un po' meno rigida e soprattutto accoglie meglio un impatto più alto nel l'ovale.
Ciao Fabio allora dopo 2 settimane che ho giocato con la VCore 100 e una settimana di stop forzato sono tornato alla Blade (devo essere sincero ritorno anche dopo un'influenza) però che fatica con la Blade mammamia, aspetto appena sarà disponibile di provare la VCore 98 ma comunque ho l'impressione che mi allontanerò sempre a malincuore dalla Blade
Poi ti volevo chiedere un'alternativa tipo la Blade 100 come la vedi? oppure una Ultra? e vabbè poi aspetto la recensione della Burn che secondo me potrebbe essere una racchetta facile da tenere nel borsone
Grazie sempre
Blade 100 è un po' diversa dalla Blade 98, quindi, se l'obiettivo è la Blade più facile, no, non direi, è una versione parallela. Vcore 98, invece, ci può stare, mentre Burn mi sta arrivando e vedremo se sarà uguale a sé stessa, a me piace, oppure se ci sarà qualche cambiamento.
Ciao Fabio , sempre il top nelle recensioni ...e super attese🎉
Avrei una domanda per te ..
Io gioco con Pure Drive incordata con head linx tour ten. 22 21... I miei punti di forza sono il servizio , il dritto di manovra lavorato in top spin
Rovescio ad una mano solido in top. Non disdegno la rete per chiudere il punto (quando costruito bene).
Gioco da 5 anni circa e ne ho 41😅
Discreta tecnica , ho fatto lezioni settimanali per 3/4 anni
Mi trovo bene con PD ma da quando la uso ho dolore al braccio , non epicondilite , ma quando ruoto per la pronazione ...credi che possa dipendere dalla racchetta ?
Mi potresti consigliare delle racchette in alternativa?
Ciao Bruno, purtroppo non posso dirti con certezza quale sia il problema che interviene sul tuo braccio, anche perché non sono un medico e posso basarmi solo sulle mie esperienze dirette di infortuni avuti. Detto ciò, quello che mi preoccupa un po' la questione della pronazione. Se ti tira nella parte interna del gomito, epitroclea, può dipendere dal manico abbastanza grosso di babolat. Prova ad usare una racchetta con un manico diverso, una wilson o una Yonex, ad esempio, che hanno un manico diverso per dimensione e forma. Potrebbe essere un test rivelatore.
@@FabioFerro82 grazie, in passato ho giocato con head speed mp, Wilson clash 100 e non ho mai avuto problemi ...
@Fabio Ferro forse mi sono dilungato su questioni che riguardano altri ambiti....ma la domanda che vorrei farti è la seguente , dal punto di vista tennistica con Drive mi sono trovato bene , volendo cambiare anche per i suddetti motivi , è prediligendo un gioco in spin tra le pofilate 100 300 cosa mi consigli?
@@brunofranchini8319 Vcore 100, direi, oppure Extreme MP.
Fabio, ne ho provata una con Lynx 120 a 21-20 e ho avuto difficoltà sia in profondità che in traiettoria: andavo spesso corto e spin zero, a livelli della Ezone. Ho trovato molto più spinnosa la Shift, per dire. Che corda potrei provare per recuperare la situazione? Non pretendo il giro alla Nadal ma quel che serve per passare la rete nelle chiusure, adesso le mando tutte dritte a metà rete.
C'è qualcosa che non funziona di sicuro, ora bisogna capire se è la corda, il calibro o la tensione, ma soprattutto il feeling di impatto. Prova con una corda come la Fire, che dovrebbe darti di più in uscita e in spin. Poi, se vuoi partire da subito con una presa di spin importante, magari inserisci una sagomata tra le scelte, sebbene, per me, il telaio non ne necessita davvero per offrire rotazioni. Ad ogni modo, prova un genere meno "spugnoso" di Lynx, magari Lynx Tour, alla stessa tensione, potrebbe far funzionare il telaio in modo più intellegibile e sensibile.
Quando farai la recensione della vcore 98 2023?
La recupererò in settimana, se tutto va bene, mi sono dovuto fermare per influenza e ancora non mi sono ripreso del tutto.
Fabio quando pensi di far uscire la recensione della vcore 98?
Credo che per martedì ce la potrei fare. Domenica rifaccio le scene di gioco che erano venute senza audio.
Ciao Fabio secondo te qual'e la racchetta con il miglior back?
Ciao Stefano, non si può dire, si può cercare di capire che tipo di back cerchi, tra teso, morbido, gratuito, molto curvo e da lì si possono tirare fuori un po' di telai utili allo scopo.
ciao fabio, sarei tentato a passare dalla radical mp a questa racchetta ma considerando che ho sempre giocato con un piatto 97/98 ho paura a passare a un 100 perché ho il rovescio a una mano e non vorrei perdere stabilità nel colpo. tu cosa ne dici ?
Ciao Francesco, non è che perdi stabilità sul colpo, il discorso è come porti il colpo. Se hai un rovescio più pulito, più lineare, più classico, la racchetta classica ti offre la possibilità di tirare con più controllo e di tenere la palla un po' più controllata. Se giochi con più spin, e vuoi un aiuto in uscita di palla, con la racchetta che fa un po' di lavoro di spina per te, allora la profilata ci può stare anche con il rovescio ad una mano. Vcore 100, a me, sul rovescio, non ha dato grossi problemi, soprattutto sui colpi coperti in spin. Sui colpi piatti non è il suo terreno, ma non sfigura, se metti un po' di controllo di tuo, sfruttando l'uscita di palla.
@@FabioFerro82 io sono un amante del piattone di rovescio per cui credo di aver capito cosa faccia al caso mio. grazie mille della risposta 🙏
Se dovessi paragonarla alla clash v1, dove guadagna e dove perde? Ha senso secondo te passare a vcore da clash se si vuole più palla, senza perdere troppa sensibilità? Grazie
Potrebbe aver senso in termini di prestazioni assolute, perché c'è più potenza, più spin, più solidità. Chiaramente, perdi maneggevolezza, non tantissima, ma la perdi, e devi mettere in bilancio, comunque, una reattività maggiore, più tipicamente da profilata, per quanto sia una delle più flessibili tra le profilate "vere". Clash pure è una profilata, ma si deforma molto di più all'impatto.
Comunque guardando altre recensioni dicono che ha non molto controllo e tanta potenza, mentre tu dici quasi il contrario. Sai per caso spiegare questa incomprensioni?
In tutta onestà, ho rilevato un buon controllo per una profilata, ancor più se usata con lo spin. Quanto alla potenza, come detto, spinge bene, ma qualcosa lo vuole dal braccio per essere completata, è sempre un telaio relativamente flessibile. Le recensioni sono fatte sempre da persone, quindi ci possono essere pareri discordanti. Più che inserire le scene di gioco, per avvalorare le mie tesi, non posso far altro.
Ciao Fabio, un paragone con la mia Vcore Pro 97L 290 ?
Ciao Alessandro, ovviamente VCore 100 ha più potente, tolleranza e spin, mentre la tua (bella) Vcore pro 97L ha più feeling, controllo e maneggevolezza.
Ciao Fabio, ottima recensione come sempre! Ti chiedo,se possibile,un confronto tra questa e la Head gravity Mp, di cui nn trovo una tua recensione. Grazie
Ciao Marco, per certi versi, sono telai simili, come per lo spin, ma trovo la Vcore più potente in generale, più agevole nell'avere palla pesante. La Head è una grande racchetta, ma vuole più spinta del braccio, perché più flessibile e assorbe qualcosa della spinta, ma è sempre una classica e compensa in altri modi, come nel feeling più dolce e con quel tempo di reazione più lungo, che non mi dispiace affatto. Tra le due, la Gravity sicuramente ha un approccio più tradizionale, sebbene lo spin sia piuttosto buono e da giocare è divertente. La recensione l'avevo fatta sul Blog (l'avevo trattata un po' male, onestamente, perché mi aspettavo più potenza per l'inerzia che ha) ma presto arriverà la recensione della versione 2023.
Ciao Fabio e complimenti in primis per la recensione. Vorrei chiederti un consiglio: a causa dell'elevata rigidità, dopo 3 anni di belle soddisfazioni, vorrei sostituire la mia burn v2. Basandomi finora sulle caratteristiche delle varie racchette, sarei indeciso tra la vcore che hai testato e la head extreme mp. Gioco un tennis con molto spin, rovescio ad una mano e possiedo una discreta velocità di braccio. Cosa mi consigli? Grazie
Ciao Francesco, se vuoi scendere di rigidità, entrambi i telai che hai adocchiato possono fare al caso tuo, con un comportamento anche simile tra loro. Hanno potente, la Exteme un po' più gratuita secondo me, mentre la Yonex l'ho trovata un po' meno ingombrante sul rovescio ad una mano, più agile, ecco. Secondo me, questa è una discriminante importante nella scelta, come lo è la potenza gratuita in favore della Extreme. Occorre operare una scelta.
Top 3 profilate da spin su 300 g ?
Direi Aero Rafa, però 290, VCore 100 ed Extreme MP, nel mercato attuale, poi vedremo il futuro cosa riserva.
@@FabioFerro82 grazie Fabio ✌️✌️
@@FabioFerro82 la più "facile"?
Recensione top
Grazie 💪
Buongiorno, corde consigliate anche in casa Yonex?
Ciao Riccardo, come corde da provare assolutamente, direi Fire, che fanno un ottimo lavoro per potenza e spin, ma anche Drive e Poly Tour Pro, per maggiore controllo.
Grande recensione come sempre. Grazie Fabio. Domanda scontata: un paragone tra lei e la nuova areo 100?
Ciao Maurizio, la aero 100 ha meno spin, per me, ha più controllo in assoluto, è più reattiva e viene fuori quando ci metti braccio. Lo stesso, come detto nella recensione, accade anche per la VCore, ma nel frattempo ha una maggiore comodità nell'uscita di palla, anche quando non la strizzi, è meno esigente a ritmo intermedio ed anche sullo spin si attiva prima e più facilmente. Tuttavia, è iù una concorrente, meno pesante, della Aero Rafa, che non della Aero 2023.
Questa sarebbe quella della rybakina?
Si, esatto.
Ciao, invece tra vcore 98 ed ezone 98, quale preferisci? E perché?
Grazie 😃
Uh, bella domanda. Su due piedi direi la Vcore 98, perché la sento più cattiva e piena di spin, più sbarazzina. Col senno di poi, ci penserei un po', perché ezone ha un migliore controllo generale e lo spin non le manca di certo, ma è più lineare come colpi, per quanto la trovi interessante e molto adatta ad essere la compagna con cui affrontare un po' tutte le sfide. Però, il cuore dice VCore 98.
@@FabioFerro82 grazie per bella risposta 😜 io sono indeciso sulle due, passando da vcore 100, voglio fare sta pazzia alla 98
Ciao Fabio, complimenti per il tuo lavoro che trovo molto professionale e completo. Una domanda senza entrare troppo in "tecnicismi".
Visto che il trinomio età/mobilità/reattività va peggiorando, quello che mi servirebbe per "resistere" ancora un pò sarebbe una buona tolleranza al decentraggio e un aiuto per aumentare la curva della traiettoria dei colpi che è sempre un po' troppo lineare.
Come vedi quindi questa racchetta rispetto, ad esempio, alle Pure Drive/Pure Aero/Extreme ?
Grazie per l'attenzione...
Ciao Stefano, diciamo che siamo sul genere Extreme, ma un po' più agile. Sicuramente ha meno potenza gratuita rispetto alla Drive, ma è anche vero che il telaio funziona proprio diversamente e c'è minore rigidità. Sono scelte, ma, in assoluto, non posso dire che VCore 100 sia una racchetta esigente, anzi, per me rientra sempre tra i telai generosi, ma di quelli che vogliono un po' di braccio. Non tantissimo, ma un po'.
Grande Fabio. Bella recensione tutto quello che c'è da sapere. Riesci a darmi qualche indicazione sulle differenze con la sorella v core pro 100, con la quale sto giocando...? Grazie.. Sei sempre al top
Ciao Mario, c'è una bella differenza in termini di spin, laddove VCore ha un'altra resa, più carica di rotazioni. Vcore Pro ha un migliore colpo piatto e un controllo sicuramente maggiore, mentre come potenza la Vcore è un po' più avanti in generale.
Rispetto alla Ezone 100 quale preferisci?
Preferisco la VCore, la sento più agile e più pronta con lo spin.
Vcore 100 2023 vs pure drive 2021?
Vcore 2023 ha piùà spin ed è più solida, meno rigida anche, mentre Pure Drive 2021 è più maneggevole e offre una potenza gratuita maggiore, ma minore pesantezza di palla in generale. Pure Drive, al solito, è più tuttofare e giocabile, mentre la Vcore più aggressiva da metterci anche braccio.
Paragone con ultra v4 ?
Avresti più spin, minore potenza gratuita e un po' meno maneggevolezza, ma anche più flessibilità e un feeling meno secco all'impatto (sempre nell'ambito di profilate, eh).
Grazie mille
quando la Vcore 98???
Forse in settimana. Ho un video maxi-recensione da far uscire prima, in cui rientra anche la VCore
@@FabioFerro82 grazie mille
Non si avvicina un po’ a Ezone ?
La trovo un po' più agile, meno rigida e più viva nello spin.
@@FabioFerro82 beh...quindi la vedi superiore in tutto rispetto alla Ezone100 2022?
@@flubberFL no, perché Ezone ha un po’ di stabilità in più secondo me ed un gioco sempre completo, ma meno improntato allo spin. Credo che la Ezone voglia meno braccio, ecco.
@@FabioFerro82 invece vcore 98 rispetto a ezone 98?
Ciao Fabio , scusa il fuori tema .
Visto che le hai provate entrambe e mi sembra ti siano piaciute molto .
Pa 98 vs vcore 98 ?
Ciao Paolo, la VCore è più agile, più leggera in mano, mentre la Aero è più massiccia. La VCore si attiva più facilmente in spinta, mentre la Aero va spinta un po' di più e recupera a regime più alto. VCore la trovo molto giocabile come 98, perché richiede meno ritmo e funziona di più a 360°, Pure Aero è più da braccio ignorante, più da spingere sempre. Come spin, entrambe messe molto bene, con la VCore più immediata e la Aero però con palla più pesante al ritmo giusto.