Conosciamo la Meteorologia - con Andrea Giuliacci

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лип 2024
  • SCIENTIFICA LIVE - Giuliacci - 16/04/2020
    Evento in collaborazione con Meteo Expert
    Andrea Giuliacci - Ph.D, meteorologo di Meteo Expert, professore di fisica dell’atmosfera dell’Università di Milano Bicocca
    La Meteorologia si occupa di studiare le caratteristiche dell’Atmosfera e i fenomeni (quali ad esempio pioggia, neve, nebbia) che si osservano al suo interno, mentre l’utilizzo dei computer rende oggi possibile prevedere il tempo con grande precisione, ma solo nel breve periodo.
    Andrea Giuliacci - Laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, ha successivamente conseguito il dottorato in Scienze della Terra presso l’Università Federico II di Napoli e dal 2013 è titolare del corso di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 1997 lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo (ora Meteo Expert) e dal febbraio 2002 cura le previsioni del tempo in video per i telegiornali delle reti Mediaset. Collabora regolarmente con settimanali e mensili di diffusione nazionale ed è autore o coautore di diversi libri.
    Questo incontro è rivolto principalmente ai docenti di Scienze Naturali della secondaria di secondo grado, che insegnano ai Licei e agli Istituti Tecnici e Professionali, e alle loro classi. Se vuoi saperne di più della collaborazione tra Mondadori Education e CMCC visita la pagina dedicata a Scientifica, La nuova linea editoriale dedicata alle scienze.
    Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi all’evento sul sito di Mondadori Education a questo link: www.mondadorieducation.it/for...
    L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.
    La partecipazione al seminario è gratuita. Mondadori Education è un ente formatore accreditato per la formazione del personale docente (DM 170 -21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero del servizio, secondo la normativa vigente.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @lavtermini8325
    @lavtermini8325 2 роки тому +2

    Solamente 50 like! Questo la dice lunga sul livello di coscienza attuale interessato a gossip, a personaggi e programmi spazzatura .
    Un argomento meraviglioso come questo da voi proposto , trattato con entusiasmo da un grande professionista.
    Grazie immensamente!

  • @giorgiopani4419
    @giorgiopani4419 Рік тому +1

    Saluto tutti. Ho trovato questo video x caso. Sono un po anziano è ogni tanto mi avvalgo di questo strumento x ricordare o ripassare cose apprese in passato, specialmente x il volo ultraleggero. Vorrei fare una considerazione. Oltre alla preparazione ineccepibile è stato di una simpatia unica. Grazie Dr. Giugliacci. Giuro che mi sono anche divertito. Complimenti

  • @tonysfly749
    @tonysfly749 Рік тому

    grande metereologo Andrea Giuliacci ....sei il Piero Angela della metereologia e' sempre bello sentirti

  • @betacamsx-dallevhsallehdv11601
    @betacamsx-dallevhsallehdv11601 4 роки тому +1

    Wow. Dieci e lode a peso d'oro.
    10.000 motivi x seguirlo: da lui impariamo la meteorologia allo stato dello studio.

  • @robertoghio8276
    @robertoghio8276 7 місяців тому

    piacevolissima lezione, non è facile da dotti saper spiegare a chi non ha le conoscenze in modo semplice, bravo grazie :)

  • @gianlucaberin3302
    @gianlucaberin3302 2 роки тому

    Molto costruttivo, complimenti!!

  • @egidioleucci1069
    @egidioleucci1069 Рік тому

    Che rabbia non riuscire a vedere il sole a perpendicolo,allo Zenit!! Io abito a Lecce ,il 21 giugno il sole a mezzogiorno e' inclinato di circa 16°. E' a picco al tropico,24° parallelo. Lecce e' a 40° di latitudine. La differenza 40 -24 = 16 Corrispondente alla inclinazione del sole rispetto la verticale! E' giusto? Grazie!

  • @giuseppetricomi1004
    @giuseppetricomi1004 Рік тому

    Giuliacci, quando arriva la pioggia in Sicilia....