@Gun Slinger bro sei talmente frustrato da insultare così nei commenti di youtube? Grande zi ti auguro di dare un senso alla tua vita e di sentirti meno un fallimento così da non insultare gente a caso online
Ma poveraccio neanche in questa rubrica si perde l' occasione di scrivere idiozie,se sei in questo gruppo parli di astrofisica se sei in grado,altrimenti vai nel gruppo del Grande Fratello e fai tutti i commenti che vuoi.
@Gun Slinger Nell'anno 1600, a Roma, in Campo dei fiori, un signore veniva arso vivo, poiché aveva osato sostenere che l'universo era composto di infiniti mondi. Come vedi, evidentemente, la comprensione (o il tentativo di comprendere) dell'universo, non è cosa così tanto irrilevante. Anche oggigiorno, visto che molte delle cose che rileviamo dalle nostre osservazioni di quel che è lontano, ci aiutano a capire cose che ci riguardano molto da vicino. Sarebbe lungo da elencare: tanto quanto la storia della scienza: se ti va, puoi iniziare. Diversamente, torna pure al tuo piccolo mondo, altrettanto ignoto quanto l'universo.
La cosa che più apprezzo nella dialettica dei tuoi video, è l'utilizzo di quel "proviamo", che è cosi rispettoso ed inclusivo di tutta quella parte di umanità che, per un motivo o per l'altro, non riesce in qualcosa. Probabilmente non sono riuscito a farlo capire, ma per me è una cosa molto importante qui, nella vita reale, e si scontra con il credo del maestro Yoda : "... Fare ! Non provare!"
Bellissimo commento. Uno dei motivi che mi fanno apprezzare questo canale sono la semplicità con cui si affrontano tematiche complesse. Non credo nell'esistenza di persone stupide, ma di persone meno fortunate. Non tutti hanno la fortuna di avere un Amedeo Balbi in cattedra
Dovresti provare Brian Cox lui sì che è un professore che rende la fisica comprensibile a chiunque, da noi sembra impossibile trovare qualcuno come lui.
Grazie Professore, sempre chiaro e quindi comprensibile anche ai profani. Quanto siamo piccoli, ma se riusciamo a vedere l'immensità e ragionare sulla stessa, forse non siamo poi così insignificanti.
Uno dei capitoli dell'astronomia a cui tengo di più, un fatto davvero interessante! Pensare a quanto siamo piccoli rispetto alla grandezza dell'universo, e a quanto lontano possiamo osservare, è incredibile! Grazie mille per la spiegazione prof. Balbi!
@@fabriziogrimaldi5037 non te la prendere Fabrizio; rispondo io al tuo quesito; lo spazio per quello che conosciamo è materia e gas; poi c'è la materia oscura buchi bianchi e neri forse chi l'ha creato era della Juventus! Ciao.
Grazie Prof. Amedeo, sono ragionamenti da far venir la pelle d'oca! Come quando nelle notti serene d'estate ci soffermiamo a guardare il cielo, una visione difficile da reggere per quanto sia strabiliante!
Pensare alla grandezza dell’universo è affascinante, ma lo è altrettanto il fatto che, come ha detto lei professore a fine video, in così poco tempo siamo passati dal non vedere oltre i nostri occhi ad avere dei dati sui confini dell’universo. Chissà cosa riserverà il futuro all’uomo. Complimenti come sempre per la capacità di divulgazione professore.
Cosa riserverà il futuro per l uomo? Nn dovrebbe essere difficile saperlo se ci apprestiamo a leggere la Bibbia dove troviamo il resoconto di chi ci ha creato e ne sa meglio di chiunque altro. Per capire faccio l esempio di 1 lavatrice nuova, mi chiederei:" a chi chiedo info su come funziona? A chi l aggiusta,o a chi lha fabbricata? Certo,se ho 1 libretto d istruzione ,di fabbricazione,credo sarebbe opportuno vedere in questo libretto. Così noi riguardo al futuro dell uomo,abbiamo 1 "libretto",la Bibbia che ci dice veramente tutto.
Ho appena finito di leggere "Dove sono tutti quanti?". Mi aspettavo di uscirne solo affascinato e invece mi sono anche emozionato profondamente. Paura ma anche commozione i sentimenti principali. Complimenti Professore, e grazie.
Buongiorno professore, ti seguo da qualche mese e voglio ringraziarti per il modo in cui spieghi facendomi capire a me ignorante in materia, la bellezza è le domande che spesso mi faccio sull’universo. Grazie
In più di un video professore, ha spiegato la differenza tra spazio osservabile e reale espansione dell'universo; difficilmente si potrà spiegarlo meglio, grazie infinite. Aspetto ansiosamente i primi risultati del nuovo telescopio spaziale, certo che ci regalerà nuove sensazionali scoperte, impensabili anche solo pochi anni fa. Di strada l'astronomia e l'astrofisica ne hanno fatta moltissima da quella notte del 1609, ma ancora tanta ce ne aspetta ed ogni passo, è per me fonte di entusiasmo. Cordialità
@@marcorossi8269 mi dispiace lei sia convinto essere circondato da creduloni. E mi dispiace non colga l'essenza di quelle immagini, al di là dei falsi colori con cui ovviamente vengono mostrate, per renderle comprensibili al pubblico.
I nuovi computers fanno miracoli: ricordo i primi film di fantascienza, coreografie davvero elementari.I viaggi spaziali che si vedono nei nuovi invece sn tutta un'altra cosa.Sbarchi su pianeti inospitali, paradisiaci, ,alieni iper-realistici, sembra tutto così vero !Attenzione ora,sta per arrivare la tecnologia olografica cn entanglement fotonici, credo che a breve ne vedremo delle belle, persone (magari anche statisti) "create" al computer, sbarco di alieni sul nstr pianeta,e chi più ne ha più ne metta.Venghino siori venghino ! P.s .: Ma la nstr Terra nn ce la raffiguravano completamente sferica prima? Nn hanno fatto migliaia di foto dallo "spazio (e dalla Luna)"....? Ed ora ci dicono che è un "geoide (che poi significa dire tutto e dire nnt al contempo)" , qualcosa nn torna !
Nonostante non capisca un tubo o quasi di astronomia ma ne sono profondamente affascinato questo professore con il suo modo di spiegare o meglio di diffondere la sua sapienza riesce a fare capire tutto ciò che spiega anche ai bambini dell'asilo sono veramente esterefatto complimenti davvero bravo professore
Wow, che bello, quando ascolto i suoi video riesce sempre a farmi volare con la mente. Grazie, se lei proponesse i suoi video in televisione, tutta la popolazione si arricchirebbe culturalmente. Invece delle solite pagliacciate, grande fratello, isola dei famosi etc...
Grazie professore . Ho comprato i suoi libri, che trovo interessantissimi, e nei quali c' è tutto ciò che spiega, in maniera chiara e semplice, nei video di UA-cam . Un saluto 👋👍
Professore lei mi ha regalato una passione che non sapevo di avere, ora ogni volta che alzo lo sguardo penso a lei e a quanto infinitamente piccoli siamo. grazie
Ancora una volta grazie professore per il suo contributo alla “alfabetizzazione” scientifica. È stato un piacere conoscerla di persona al CICAP festival di Padova, spero di ritrovarla nelle prossime edizioni. Un saluto!
Bravo!!! Grazie,perché ascoltare nozioni così complesse spiegate in modo da essere comprensibili e immaginabili... non è facile,e non è da tutti...!!! Continui così.... Grazie ancora!!!
L’universo non ha limiti. La “grandezza dell’Universo” dipende unicamente dalla nostra capacità (o meno) di percepirne le sue caratteristiche e fenomeni.
Come sempre da delle lezioni e chiarimenti ben comprensibili malgrado la complessità del tema. Grazie non vedo l'ora di ascoltare altri suoi interventi nel frattempo ho acquistato il suo ultimo libro e me lo godo giorno per giorno. 👏
Grazie mille, questi video sono preziosi e chiarissimi. E' sempre incredibile il contrasto tra quello che combiniamo sulla terra e quello che potremmo fare se solo alzassimo più spesso lo sguardo verso le stelle.
Mi scusi professore, premetto che ho letto solo il titolo di questo video, ma è una affermazione che da sola dovrebbe far riflettere. Per conoscere le dimensioni di qualsiasi cosa è necessario che queste siano circoscritte/finite, indipendentemente da quello che gli strumenti creati dall' uomo consentono di vedere. Credo che effettivamente per gran parte degli esseri umani, le grandezze/distanze espresse come sappiamo in anni luce, che intercorrono tra tutta la materia OSSERVABILE siano quasi impossibili da immaginare. Il punto è che la scienza si basa su tutto quello che è dimostrabile ma se io chiedo a uno scienziato, quanto è grande l'Universo? qual è il significato di Universo? qual è il significato di INFINITO? Solo il mio pensiero, le mie percezioni, e la quasi totale conoscenza scientifica, mi portano a pensare "l' INFINITO non può che essere INFINITO", in tutte le dimensioni da me immaginabili e oltre! Un esempio semplicissimo; proviamo a prendere il numero 1e sommarlo o dividerlo per il numero seguente a oltranza. Secondo voi arriveremo a un punto in cui non potremo piu' continuare ? E se queste cifre dovessero per qualche motivo giungere a trasformarsi o ad entrare in un altra dimensione o qualsiasi altra cosa, questa cosa/stato poi avrebbe una fine? Quello che nessun scienziato è in grado di dimostrare è che l'ovvietà dell'INFINITO/l'ETERNO, NON ESISTONO! Anzi fa di tutto per rinnegare questo TABU'! Scusate se sono andato oltre l'argomento del titolo e mi sono spinto "un po" oltre.
Ho appena scoperto questo canale, iscritto e like super meritati. I miei complimenti, questo video è stupendo e di una qualità altissima, lei è una persona veramente competente. Ho una domanda, 2,5 miliardi di anni luce corrispondono a 2,5 miliardi di anni?
Amato prof Balbi, ho sempre amato la fisica al liceo. Non ho potuto fare l'università, ma la seguo su riviste come "le scienze" da sempre. Così come seguo i tuoi video. Voglio dirti una cosa su cui rifletto da anni. Anche se non so formularla, mi sono fatto un' idea sul perché l'universo accelera la sua espansione. È una cosa spiegabile uscendo dalle nostre dimensioni, e ragionando con una dimensione in più! Vorrei parlartene. Non sono un esaltato, probabilmente è una mia opinione errata, ma come posso verificarlo?
Buongiorno, ho scoperto poco fa questo canale molto affascinante, e dopo aver visto questo video mi sono venute in mente un paio di domande: - che forma geometrica ha l'universo? Una sfera? - e (in questa ipotetica sfera) la terra dove si trova?
Buongiorno professore, la seguo sempre, riflettevo sulle sue ultime parole del video: in circa 4 secoli siamo passati dal cominciare a capire l'universo dal cannocchiale di Galileo per arrivare, si spera di ottenere nuove risposte, al satellite J.Webb, e pensavo, chissà allora tra altri 4 secoli cosa saremo in grado di apprendere e fin dove si saranno spinte le nostre conoscenze. Continui sempre così.
Grazie Professore: queste, per me, sono trasmissioni meravigliose e penso che dovrebbero essere messe a disposizione nelle scuole, in particolare Elementari e Medie... Veramente un gran Servizio all'informazione e alla Cultura in generale. Ancora Grazie!
È sempre fantastico leggere i commenti di chi non ha studiato nulla o vede video e si fa le teorie, come se avessero tornato la visione nuova. I nuovi Einstein del web 😃 Vabbè...sei sempre.grande e i tuoi video mi mancano sempre.
Vabbè anche a me ogni tanto viene un sorriso leggendo i commenti di gente che non è esperta, però non credo ci sia niente di male. Anche io quando ho iniziato ad appassionarmi all'argomento sparavo teorie senza senso su ogni cosa😂 Anzi è un bene che anche persone al di fuori dell'ambiente si appassionino
Essere curiosi, farsi domande, ipotizzare sono i mattoncini su cui poggia il pensiero scientifico. Poi ovvio, bisogna studiare, osservare, sperimentare, dimostrare, confutare. Ma tutto parte dal porsi domande e dal cercare una risposta. Anche una persona che non ha studiato potrebbe ipotizzare una cosa giusta. La conoscenza arriva con lo studio, l'intuito anche no. La differenza tra un'ipotesi giusta e una sbagliata non sta nella persona che l'ha formulata, ma nelle prove a sostegno della stessa.
Questi video mi fanno aprire la mente , l'universo è qualcosa di straordinario nella sua immensità. Siamo una goccia in un oceano...Grazie professore per farci capire di più di tutto ciò..
grazie 1000 professore come sempre! ma la domanda che mi faccio, se spingendosi a guardare sempre piu lontano è come se vedessimo nel passato, perché la luce viaggia.....potrebbe essere che quell'oggetto fonte di luce (una stella) potrebbe in realtà non esistere nemmeno piu ?
Si potrebbe essere che la stella non esista più quando la sua luce arriva a noi ma la radiazione elettromagnetica , una volta emessa , continua a propagarsi anche se la sorgente non c’è più..
Eccellenti sia i suoi libri sia le sue spiegazioni, sempre chiare . Ho cominciato perché , musicista, sono stato attratto dal titolo di un suo ( primo?) libro:" La musica dell'universo". Da quel momento , il mio interesse è aumentato non solo per la musica., ma anche per la filosofia; trovo veramente di infinto interesse la teoria del quanti , in rapporto al pensiero filosofico . Se Heidegger si chiedeva "Perché esiste l'essere e non il nulla? in Sein und Zeit , ebbene ora la domanda non mi appare più così strana. Grazie professore, Lei illumina molte delle mie scarse conoscenze.
Bellissima opera divulgatrice di cui dobbiamo esserLe riconoscenti. Mi viene da pensare che, se e dimostrato che l'universo si espande, potrebbe non esserci limite a questa espansione. Espansione in uno spazio illimitato senza possibilità di misurazione. La sola dimensione che possiamo misurare e che abbiamo misurato (o crediamo di aver misurato) , è quella e soltanto quella, fra noi e il punto in cui collochiamo il centro del big bang.
Grazie professor Balbi. Considerazione a margine, dopo quattro secoli stiamo anche distruggendo l'unico ecosistema che puó consentirci di sopravvivere in quell'immenso universo.
Grazie professore, ascoltarti è un piacere e se non sempre riesco a seguirti, il più delle volte il tuo linguaggio semplice supporta le mie carenze in materia di astrofisica
È incredibile oggi pensare che negli anni 20 dello stesso secolo in cui io e te siamo nati una buona parte della comunità scientifica riteneva che l’universo fosse grande come la nostra galassia… E oggi sappiamo che non è un po’ più grande ma è che quasi infinitamente più grande…
e se la misurazione fosse "falsata" dallo stesso universo? Video sempre ottimi, esaustivi e pieni di spunti, per avere risposte e non smettere mai di farsi domande! grazie dell'ottimo lavoro!!!
@@fabrizioFabrynet parlando di universo visibile si hanno delle regole che permettono di fare un calcolo "ragionevolmente" sicuro (sebbene no si abbia la certezza assoluta del dato finale) un po' come se ti dessero un righello per misurare una autostrada. discorso diverso sull'intero universo... mi piace pensare che l'idea di una sfera in continua espansione sia una semplificazione per la sua intrinseca impossibilità di essere misurato
@@keozoon ci sono tecniche statistiche che permettono di stimare la ragionevolezza di un risultato, tipo al 68%, 95%, 99% e così via. Poi non so come siano le migliori stime sulle dimensioni dell'universo osservabile
Lei è sempre gradito, non ho motivo di spiegare il perché. Le dico che capisco che produrre è faticoso, ma 10 minuti sono pochi... Grazie per la sua dedizione.
Davvero stracomplimenti per la tua preziosissima attività di nobile divulgazione scientifica! 👍 👍 👍 Ho visto tutti i video del canale e alcuni più volte...
Complimenti dottore lei è un bravissimo divulgatore e ha una grande padronanza della materia. Mi fa sempre piacere ascoltare i suoi discorsi. Mi sarebbe piaciuto studiare fisica ma non sono mai stato bravo in questa materia ho ripiegato su biologia molecolare e mi sono laureato in tale ramo delle scienze biologiche. Cordiali saluti.
Vorrei chiedere: Bene noi conosciamo la nascita del nostro universo 13 MDI di anni fa e in quel momento tutto si è creato ma prima cosa c'era perché nel vuoto ci si può espandere ma nel niente (cioè prima del vuoto)? Nessuno ne parla. Qualcuno mi riesce a spiegare questo niente. Grazie
Mi sembra di poter dire che tutte le scoperte sono sempre in continua discussione. La famosa palude di Popper nella quale piantiamo i pali della conoscenza. Canale splendido.
Grazie prof ancora una volta per questo suo video, è incredibile come solamente poco più di cento anni fa non si pensava ancora che potessero esistere galassie al di fuori della nostra. Ma ancora mi sto chiedendo quanto è grande l'intero universo AL DI LA' di quello osservabile
Grazie professore un argomento davvero unico ed affascinante come lo è l'universo d'altronde ,spero che un giorno riusciremo a capirne tutti i misteri ed i segreti che esso cela fino ai suoi interminabili confini ,grazie professore grazie davvero
Grazie Professore. La seguo da molto tempo e ogni suo video è una piccola grande lezione sull'universo espressa con grande chiarezza, umiltà e lucidità. Una domanda: anche se per ora non possiamo osservare oggetti più lontani di 13 miliardi di anni luce + la distanza aumentata per effetto dell'espansione dell'universo, abbiamo delle stime su quanto più grande possa essere l'universo, oltre la parte osservabile, intendo?
Complimenti come sempre Amedeo perché ti spieghi sempre molto bene e con semplicità arrivi sempre oltre quelle difficoltà in questi argomenti complessi. Buon martedì.
Grazie mille professore per la semplicità e la chiarezza con cui ha espresso questi concetti. Ho notato che non ha incluso nel discorso anche l'ultima stella scoperta , Earendel a 12,9 miliardi di anni luce scoperta dal telescopio Hubble sfruttando la lente gravitazionale
Grazie Professore, per la chiarezza che rende semplici cose molto complicate. Un domanda che mi pongo da sempre è: se l'Universo è finito, cose c'è dopo il confine dell"universo? Grazie
Non ha senso la domanda, poiché (se diamo per buone sia la teoria del BigBang che quelle di Einstein) oltre il ''confine" non esisterebbe lo spazio ne ovviamente il tempo, quindi non vi é ne un qualcosa ne un dopo. Al contrario infatti possiamo dire che non esiste ne un prima del BigBang ne un qualcosa.
Bellissimo video professore, complimenti! Mi sono venute due domande ulteriori guardando questo video: 1. osservando da Andromeda, potremmo vedere galassie o oggetti che non possiamo vedere dalla Via Lattea?, 2. il raggio dell`universo osservabile potrebbe variare a seconda della regione dell`universo?
Video meraviglioso ,come sempre riesce ad incantarmi,come quando mia nonna mi raccontava le favole,grazie professore, il modo come spiega,mi affascina, mi fa sognare, come quando nell'Africa del Nord,distesa per terra, osservavo il cielo,qua e' la' qualcosa fuggiva velocemente, mia nonna mi diceva,sono gli Ufo,meraviglioso. 👍👏👋
Si, è straordinario i risultatato che gli astronomi hanno raggiunto. Io una cosa di cui sono fiducioso anche se mi rendo conto che sarà veramente un'impresa, è che un giorno si riusciranno ad ottenere immagini dirette di altri esopianeti, magari almeno quelli del sistema Alfa Centauri.. e ovviamente spero di esserci ancora per osservare un'immagine del genere
Grazie ancora ad Amedeo Balbi per la maniera semplice e chiara di spiegare. Io non mo intendo di astronomia, ma riflettendo un pò su quanto detto dal prof. Balbi, mi chiedo: se l'inizio di tutto stato il big bang, ancora prima lo spazio non esisteva perché nulla era misurabile; e allora se il diametro ( chiamiamolo così) dello spazio e di 46.000 anni luce, oltre è il nulla?
Un bel video grazie! Io penso personalmente che l'universo sia infinito anche se non comprendo a pieno quello che significhi, di fatto non abbiamo il senso di infinito o di eterno come dote umana ma bensì è normale per noi pensare che tutto abbia un limite visivo o di tempo. Grazie agli scienziati e le loro ricerche sono state svelate verità molto importanti e preziose per chi è interessato e chi vuole dare un significato a quello che ci sta intorno. Non c'è cosa che l'uomo non voglia scoprire ne cosa che l'uomo non abbia tratto vantaggio dalla scoperta quindi è giusto continuare a ricercare o studiare quello che ci affascina anche se le nostre ricerche richiedano tempo, denaro o risorse varie. Siamo tutti a caccia di risposte...
Ma quanti universi esistono?Tornando al primo momento in cui tutta la materia era contratta in unico punto, che quindi doveva esistere in "qualcosa", quel qualcosa avrebbe potuto contenere altri stati di materia separati che a loro volta hanno avuto un processo simile al big bang creando altri universi? e se sì, potrebbero essere più vecchi o più giovani...il nostro universo ha dei vicini di casa? i cosiddetti universi paralleli che non per forza debbono essere copie del nostro ma universi a sé stanti come ogni cosa....bellissimo video.
Grazie Professor Balbi. Le sue illustrazioni di argomenti così complessi, in termini così comprensibili, sono entusiasmanti. Mi ricordano le brevi lezioni di fisica, in televisione nei primi anni '50, tenute da un altro grande divulgatore: il Prof. Medi.
Riflettere sull’astronomia da un senso di pace , facendo apparire i nostri problemi quotidiani dettagli insignificanti , grazie Prof.
@Gun Slinger ma perché a chi frega dei tuoi problemi al di là di questo mondo? Renditi conto di quanto piccoli siamo rispetto all’universo
@Gun Slinger bro sei talmente frustrato da insultare così nei commenti di youtube? Grande zi ti auguro di dare un senso alla tua vita e di sentirti meno un fallimento così da non insultare gente a caso online
Ma poveraccio neanche in questa rubrica si perde l' occasione di scrivere idiozie,se sei in questo gruppo parli di astrofisica se sei in grado,altrimenti vai nel gruppo del Grande Fratello e fai tutti i commenti che vuoi.
@Gun Slinger infatti sono direttamente pubblicati sulle riviste scientifiche. I tuoi neanche su Topolino.
@Gun Slinger
Nell'anno 1600, a Roma, in Campo dei fiori, un signore veniva arso vivo, poiché aveva osato sostenere che l'universo era composto di infiniti mondi.
Come vedi, evidentemente, la comprensione (o il tentativo di comprendere) dell'universo, non è cosa così tanto irrilevante.
Anche oggigiorno, visto che molte delle cose che rileviamo dalle nostre osservazioni di quel che è lontano, ci aiutano a capire cose che ci riguardano molto da vicino.
Sarebbe lungo da elencare: tanto quanto la storia della scienza: se ti va, puoi iniziare.
Diversamente, torna pure al tuo piccolo mondo, altrettanto ignoto quanto l'universo.
La cosa che più apprezzo nella dialettica dei tuoi video, è l'utilizzo di quel "proviamo", che è cosi rispettoso ed inclusivo di tutta quella parte di umanità che, per un motivo o per l'altro, non riesce in qualcosa.
Probabilmente non sono riuscito a farlo capire, ma per me è una cosa molto importante qui, nella vita reale, e si scontra con il credo del maestro Yoda : "... Fare ! Non provare!"
Bellissimo commento. Uno dei motivi che mi fanno apprezzare questo canale sono la semplicità con cui si affrontano tematiche complesse. Non credo nell'esistenza di persone stupide, ma di persone meno fortunate. Non tutti hanno la fortuna di avere un Amedeo Balbi in cattedra
Grazie, @@polpettaio.
Come si stabilisce che lo spazio non ha un bordo?
@@EmanueleDN devi rifare il commento non sotto il mio, altrimenti non è visibile da tutti.
@@maro3274 ops, non mi ero accorto di aver scritto in risposta a un altro commento.
Grazie Professore per il suo lavoro. Lei rappresenta quello che un professore dovrebbero essere.
Non esageriamo adesso, cmq grazie
Se dio mi avesse dato il dono di fare questi calcoli li farei anch'io i miei sono sempre giusti i miei non lo so ⁸
@@kof94 Hahahah
Si🤣🤣🤣🤣🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Dovresti provare Brian Cox lui sì che è un professore che rende la fisica comprensibile a chiunque, da noi sembra impossibile trovare qualcuno come lui.
Grazie Professore, sempre chiaro e quindi comprensibile anche ai profani. Quanto siamo piccoli, ma se riusciamo a vedere l'immensità e ragionare sulla stessa, forse non siamo poi così insignificanti.
Finalmente qualcuno che lo dice
@@greatfelino La ringrazio. Ho gradito molto il suo apprezzamento.
Bellissimo pensiero😁
concordo
@@matusa6714 Grazie!!!
Uno dei capitoli dell'astronomia a cui tengo di più, un fatto davvero interessante! Pensare a quanto siamo piccoli rispetto alla grandezza dell'universo, e a quanto lontano possiamo osservare, è incredibile! Grazie mille per la spiegazione prof. Balbi!
Non esiste argomento più affascinante 🥰❤️ Ma se l'universo si espande, vuol dire che c'è spazio dove poterlo fare. E di cosa è composto questo spazio?
Niente cuoricino per la domanda!
@@marcopompeo1700 Il cuoricino non mi interessa. Mi bastava la risposta alla domanda 🤔🤷🏻♂️
@@fabriziogrimaldi5037 non te la prendere Fabrizio; rispondo io al tuo quesito; lo spazio per quello che conosciamo è materia e gas; poi c'è la materia oscura buchi bianchi e neri forse chi l'ha creato era della Juventus! Ciao.
@@marcopompeo1700 non me la sono
presa... infatti 😉 Comunque grazie mille per la risposta 🤗👍
... e tempo .
Merita una risposta .
Ma chi ce l'ha ?
Grazie Prof. Amedeo, sono ragionamenti da far venir la pelle d'oca! Come quando nelle notti serene d'estate ci soffermiamo a guardare il cielo, una visione difficile da reggere per quanto sia strabiliante!
non spiega
Professore, la sua bravura è insuperabile.
Starei ad ascoltarla per ore intere, senza mai annoiarmi.
Ottimo lavoro, come sempre del resto.
A presto. 😍
Un video del professore ti cambia la domenica.
Grazie Amedeo Balbi il mio divulgatore preferito 👍🔝❤️
Al prossimo video 👋
Pensare alla grandezza dell’universo è affascinante, ma lo è altrettanto il fatto che, come ha detto lei professore a fine video, in così poco tempo siamo passati dal non vedere oltre i nostri occhi ad avere dei dati sui confini dell’universo. Chissà cosa riserverà il futuro all’uomo. Complimenti come sempre per la capacità di divulgazione professore.
Cosa riserverà il futuro per l uomo? Nn dovrebbe essere difficile saperlo se ci apprestiamo a leggere la Bibbia dove troviamo il resoconto di chi ci ha creato e ne sa meglio di chiunque altro. Per capire faccio l esempio di 1 lavatrice nuova, mi chiederei:" a chi chiedo info su come funziona? A chi l aggiusta,o a chi lha fabbricata? Certo,se ho 1 libretto d istruzione ,di fabbricazione,credo sarebbe opportuno vedere in questo libretto. Così noi riguardo al futuro dell uomo,abbiamo 1 "libretto",la Bibbia che ci dice veramente tutto.
Ho appena finito di leggere "Dove sono tutti quanti?". Mi aspettavo di uscirne solo affascinato e invece mi sono anche emozionato profondamente. Paura ma anche commozione i sentimenti principali. Complimenti Professore, e grazie.
Sono letteralmente innamorato prof. di lei, delle sue spiegazioni e di quanta cultura, passione, riesce a portarci in ogni video.
Complimenti vivissimi Professore. La sua esposizione scientifica, anche sugli argomenti più complicati, è sempre chiara ed esaustiva.
Buongiorno professore, ti seguo da qualche mese e voglio ringraziarti per il modo in cui spieghi facendomi capire a me ignorante in materia, la bellezza è le domande che spesso mi faccio sull’universo. Grazie
Grazie prof, è un gran piacere la mattina di domenica accendere il suo canale UA-cam piuttosto che la televisione!
Consigliato a tutte le età! 👍
La spiegazione sui 46 miliardi di anni luce è, direi... illuminante. Grazie infinite Amedeo Balbi!
Più grande dell'universo c'è solo questo canale
Un nuovo video di Amedeo Balbi è senza dubbio una delle cose migliori che possono capitarti la domenica...👏👏👏
In più di un video professore, ha spiegato la differenza tra spazio osservabile e reale espansione dell'universo; difficilmente si potrà spiegarlo meglio, grazie infinite. Aspetto ansiosamente i primi risultati del nuovo telescopio spaziale, certo che ci regalerà nuove sensazionali scoperte, impensabili anche solo pochi anni fa. Di strada l'astronomia e l'astrofisica ne hanno fatta moltissima da quella notte del 1609, ma ancora tanta ce ne aspetta ed ogni passo, è per me fonte di entusiasmo.
Cordialità
sono arrivati infatti, soliti disegnini di computer grafica.....ma la smettete di farvi prendere per il sedere......
@@marcorossi8269 mi dispiace lei sia convinto essere circondato da creduloni. E mi dispiace non colga l'essenza di quelle immagini, al di là dei falsi colori con cui ovviamente vengono mostrate, per renderle comprensibili al pubblico.
I nuovi computers fanno miracoli: ricordo i primi film di fantascienza, coreografie davvero elementari.I viaggi spaziali che si vedono nei nuovi invece sn tutta un'altra cosa.Sbarchi su pianeti inospitali, paradisiaci, ,alieni iper-realistici, sembra tutto così vero !Attenzione ora,sta per arrivare la tecnologia olografica cn entanglement fotonici, credo che a breve ne vedremo delle belle, persone (magari anche statisti) "create" al computer, sbarco di alieni sul nstr pianeta,e chi più ne ha più ne metta.Venghino siori venghino ! P.s .: Ma la nstr Terra nn ce la raffiguravano completamente sferica prima? Nn hanno fatto migliaia di foto dallo "spazio (e dalla Luna)"....? Ed ora ci dicono che è un "geoide (che poi significa dire tutto e dire nnt al contempo)" , qualcosa nn torna !
Nonostante non capisca un tubo o quasi di astronomia ma ne sono profondamente affascinato questo professore con il suo modo di spiegare o meglio di diffondere la sua sapienza riesce a fare capire tutto ciò che spiega anche ai bambini dell'asilo sono veramente esterefatto complimenti davvero bravo professore
Wow, che bello, quando ascolto i suoi video riesce sempre a farmi volare con la mente. Grazie, se lei proponesse i suoi video in televisione, tutta la popolazione si arricchirebbe culturalmente. Invece delle solite pagliacciate, grande fratello, isola dei famosi etc...
Se raccogliesse la stessa publlicità.
Professore ci sei mancato in queste settimane!Video impeccabile come sempre comprensibile anche ai profani della materia 👏👏👏
Grazie professore . Ho comprato i suoi libri, che trovo interessantissimi, e nei quali c' è tutto ciò che spiega, in maniera chiara e semplice, nei video di UA-cam . Un saluto 👋👍
Questo è uno dei video più belli e semplici: da far vedere nelle scuole!
Grazie professore per trasferire il suo sapere e la sua passione a tutti noi❤️
Professore lei mi ha regalato una passione che non sapevo di avere, ora ogni volta che alzo lo sguardo penso a lei e a quanto infinitamente piccoli siamo. grazie
Ancora una volta grazie professore per il suo contributo alla “alfabetizzazione” scientifica. È stato un piacere conoscerla di persona al CICAP festival di Padova, spero di ritrovarla nelle prossime edizioni. Un saluto!
Bravo!!! Grazie,perché ascoltare nozioni così complesse spiegate in modo da essere comprensibili e immaginabili... non è facile,e non è da tutti...!!! Continui così.... Grazie ancora!!!
L’universo non ha limiti. La “grandezza dell’Universo” dipende unicamente dalla nostra capacità (o meno) di percepirne le sue caratteristiche e fenomeni.
E se nono ci fossimo noi, ad osservarne la grandezza, l'universo non esisterebbe?
@@maremontilago non hai capito vuol dire che non si può immaginare limitato solo perché non si vede la sua estensione infinita
@@maremontilagoPensa che Balbi ha fatto un altro video che tocca questa tematica metafisica.
Come sempre da delle lezioni e chiarimenti ben comprensibili malgrado la complessità del tema. Grazie non vedo l'ora di ascoltare altri suoi interventi nel frattempo ho acquistato il suo ultimo libro e me lo godo giorno per giorno. 👏
Grazie mille, questi video sono preziosi e chiarissimi. E' sempre incredibile il contrasto tra quello che combiniamo sulla terra e quello che potremmo fare se solo alzassimo più spesso lo sguardo verso le stelle.
Mi scusi professore, premetto che ho letto solo il titolo di questo video, ma è una affermazione che da sola dovrebbe far riflettere. Per conoscere le dimensioni di qualsiasi cosa è necessario che queste siano circoscritte/finite, indipendentemente da quello che gli strumenti creati dall' uomo consentono di vedere. Credo che effettivamente per gran parte degli esseri umani, le grandezze/distanze espresse come sappiamo in anni luce, che intercorrono tra tutta la materia OSSERVABILE siano quasi impossibili da immaginare. Il punto è che la scienza si basa su tutto quello che è dimostrabile ma se io chiedo a uno scienziato, quanto è grande l'Universo? qual è il significato di Universo? qual è il significato di INFINITO? Solo il mio pensiero, le mie percezioni, e la quasi totale conoscenza scientifica, mi portano a pensare "l' INFINITO non può che essere INFINITO", in tutte le dimensioni da me immaginabili e oltre! Un esempio semplicissimo; proviamo a prendere il numero 1e sommarlo o dividerlo per il numero seguente a oltranza. Secondo voi arriveremo a un punto in cui non potremo piu' continuare ? E se queste cifre dovessero per qualche motivo giungere a trasformarsi o ad entrare in un altra dimensione o qualsiasi altra cosa, questa cosa/stato poi avrebbe una fine? Quello che nessun scienziato è in grado di dimostrare è che l'ovvietà dell'INFINITO/l'ETERNO, NON ESISTONO! Anzi fa di tutto per rinnegare questo TABU'! Scusate se sono andato oltre l'argomento del titolo e mi sono spinto "un po" oltre.
Non hai ricevuto il cuoricino del professore poiché ti sei spinto oltre!( Soltanto lui può farlo)
grazie professore, l'espansione dell'universo in effetti è un concetto che può ingannare. Lei mi ha reso chiaro un punto importantissimo, grazie
Ho appena scoperto questo canale, iscritto e like super meritati. I miei complimenti, questo video è stupendo e di una qualità altissima, lei è una persona veramente competente.
Ho una domanda, 2,5 miliardi di anni luce corrispondono a 2,5 miliardi di anni?
Amato prof Balbi, ho sempre amato la fisica al liceo. Non ho potuto fare l'università, ma la seguo su riviste come "le scienze" da sempre. Così come seguo i tuoi video. Voglio dirti una cosa su cui rifletto da anni. Anche se non so formularla, mi sono fatto un' idea sul perché l'universo accelera la sua espansione. È una cosa spiegabile uscendo dalle nostre dimensioni, e ragionando con una dimensione in più! Vorrei parlartene. Non sono un esaltato, probabilmente è una mia opinione errata, ma come posso verificarlo?
Grande dottor Balbi! I suoi video sono sempre il top di youtube! Temi spesso complessi spiegati in modo chiaro e sempre piacevole.
Pubblicazione di domenica mattina TOP!
Buongiorno, ho scoperto poco fa questo canale molto affascinante, e dopo aver visto questo video mi sono venute in mente un paio di domande:
- che forma geometrica ha l'universo? Una sfera?
- e (in questa ipotetica sfera) la terra dove si trova?
Buongiorno professore, la seguo sempre, riflettevo sulle sue ultime parole del video: in circa 4 secoli siamo passati dal cominciare a capire l'universo dal cannocchiale di Galileo per arrivare, si spera di ottenere nuove risposte, al satellite J.Webb, e pensavo, chissà allora tra altri 4 secoli cosa saremo in grado di apprendere e fin dove si saranno spinte le nostre conoscenze. Continui sempre così.
Grazie Amedeo.... soprattutto per l'impegno e la capacita di spiegare a noi appassionati. grazie
Frank
Grazie Professore: queste, per me, sono trasmissioni meravigliose e penso che dovrebbero essere messe a disposizione nelle scuole, in particolare Elementari e Medie... Veramente un gran Servizio all'informazione e alla Cultura in generale. Ancora Grazie!
Pazzesco ed allucinante
Grazie professore per questa spiegazione 10:40
Che piacere i suoi video,
Sempre interessantissimo. La seguo con mia figlia, che da appassionata di filosofia la ascolta con grande attenzione. Grazie ancora
È sempre fantastico leggere i commenti di chi non ha studiato nulla o vede video e si fa le teorie, come se avessero tornato la visione nuova. I nuovi Einstein del web 😃
Vabbè...sei sempre.grande e i tuoi video mi mancano sempre.
Non sottovalutare cosi' tanto l'essere umano, in fondo abbiamo tutti quanti dentro un piccolo Einstein e non e' una brutta cosa...
Vabbè anche a me ogni tanto viene un sorriso leggendo i commenti di gente che non è esperta, però non credo ci sia niente di male. Anche io quando ho iniziato ad appassionarmi all'argomento sparavo teorie senza senso su ogni cosa😂 Anzi è un bene che anche persone al di fuori dell'ambiente si appassionino
@@beppeadr sì, ma devi aver passato anni a studiare l'argomento però
@@federicovesentini3719 certamente.
Essere curiosi, farsi domande, ipotizzare sono i mattoncini su cui poggia il pensiero scientifico. Poi ovvio, bisogna studiare, osservare, sperimentare, dimostrare, confutare. Ma tutto parte dal porsi domande e dal cercare una risposta. Anche una persona che non ha studiato potrebbe ipotizzare una cosa giusta. La conoscenza arriva con lo studio, l'intuito anche no. La differenza tra un'ipotesi giusta e una sbagliata non sta nella persona che l'ha formulata, ma nelle prove a sostegno della stessa.
Questi video mi fanno aprire la mente , l'universo è qualcosa di straordinario nella sua immensità. Siamo una goccia in un oceano...Grazie professore per farci capire di più di tutto ciò..
Grazie per la sua spiegazione più che dettagliata,chiara ed invitante per il campo dell astronomia professor Balbi!👍
grazie 1000 professore come sempre! ma la domanda che mi faccio, se spingendosi a guardare sempre piu lontano è come se vedessimo nel passato, perché la luce viaggia.....potrebbe essere che quell'oggetto fonte di luce (una stella) potrebbe in realtà non esistere nemmeno piu ?
Si potrebbe essere che la stella non esista più quando la sua luce arriva a noi ma la radiazione elettromagnetica , una volta emessa , continua a propagarsi anche se la sorgente non c’è più..
certo
Sì certo, poi non so quanto spesso ciò accada, ma è assolutamente possibile
Eccellenti sia i suoi libri sia le sue spiegazioni, sempre chiare . Ho cominciato perché , musicista, sono stato attratto dal titolo di un suo ( primo?) libro:" La musica dell'universo". Da quel momento , il mio interesse è aumentato non solo per la musica., ma anche per la filosofia; trovo veramente di infinto interesse la teoria del quanti , in rapporto al pensiero filosofico . Se Heidegger si chiedeva "Perché esiste l'essere e non il nulla? in Sein und Zeit , ebbene ora la domanda non mi appare più così strana. Grazie professore, Lei illumina molte delle mie scarse conoscenze.
Bellissima opera divulgatrice di cui dobbiamo esserLe riconoscenti.
Mi viene da pensare che, se e dimostrato che l'universo si espande, potrebbe non esserci limite a questa espansione. Espansione in uno spazio illimitato senza possibilità di misurazione.
La sola dimensione che possiamo misurare e che abbiamo misurato (o crediamo di aver misurato) , è quella e soltanto quella, fra noi e il punto in cui collochiamo il centro del big bang.
Grazie professor Balbi.
Considerazione a margine, dopo quattro secoli stiamo anche distruggendo l'unico ecosistema che puó consentirci di sopravvivere in quell'immenso universo.
Grazie professore, ascoltarti è un piacere e se non sempre riesco a seguirti, il più delle volte il tuo linguaggio semplice supporta le mie carenze in materia di astrofisica
È incredibile oggi pensare che negli anni 20 dello stesso secolo in cui io e te siamo nati una buona parte della comunità scientifica riteneva che l’universo fosse grande come la nostra galassia… E oggi sappiamo che non è un po’ più grande ma è che quasi infinitamente più grande…
E se poi si pensa alla possibilità del multiverso poi....
Anche senza formule complesse Lei rende affascinante ed avvincente una materia altrimenti inaccessibile per molti di noi. Grazie.
e se la misurazione fosse "falsata" dallo stesso universo? Video sempre ottimi, esaustivi e pieni di spunti, per avere risposte e non smettere mai di farsi domande! grazie dell'ottimo lavoro!!!
Con tutte le anomalie che ci sono, è molto probabile.
In che senso falsata dallo stesso universo?
@@fabrizioFabrynet parlando di universo visibile si hanno delle regole che permettono di fare un calcolo "ragionevolmente" sicuro (sebbene no si abbia la certezza assoluta del dato finale) un po' come se ti dessero un righello per misurare una autostrada.
discorso diverso sull'intero universo... mi piace pensare che l'idea di una sfera in continua espansione sia una semplificazione per la sua intrinseca impossibilità di essere misurato
@@Max_Snorky certo facciamo tutto secondo quello che "ragionevolmente" riteniamo corretto, ma poi quanto è davvero "ragionevole" non si sà xD
@@keozoon ci sono tecniche statistiche che permettono di stimare la ragionevolezza di un risultato, tipo al 68%, 95%, 99% e così via. Poi non so come siano le migliori stime sulle dimensioni dell'universo osservabile
Divulgatore Eccezionale, concetti difficili spiegati semplicemente. Complimenti Professore.
più so che è grande l'universo, più mi sento piccolo io.
Per sentirsi piccoli basta guardare la terra 😅😂
Ma per sentirsi grandi, anzi immensi, basta guardare gli atomi
Grazie professore sempre molto pacato e chiaro nel raccontare questa materia fantastica e grazie per il suo lavoro.
“Galileo, dove porti quelle ragazze?””A vedere le mie nuove invenzioni…””….telescopi?””Mah… speriamo” 🤣🤣🤣
Lei è sempre gradito, non ho motivo di spiegare il perché. Le dico che capisco che produrre è faticoso, ma 10 minuti sono pochi... Grazie per la sua dedizione.
Davvero stracomplimenti per la tua preziosissima attività di nobile divulgazione scientifica! 👍 👍 👍 Ho visto tutti i video del canale e alcuni più volte...
Complimenti dottore lei è un bravissimo divulgatore e ha una grande padronanza della materia. Mi fa sempre piacere ascoltare i suoi discorsi. Mi sarebbe piaciuto studiare fisica ma non sono mai stato bravo in questa materia ho ripiegato su biologia molecolare e mi sono laureato in tale ramo delle scienze biologiche. Cordiali saluti.
Quando si ascoltano le sue spiegazioni si capisce quanto il tempo sia relativo, perché vola! Grazie per le sua sempre interessantissima divulgazione.
Vorrei chiedere:
Bene noi conosciamo la nascita del nostro universo 13 MDI di anni fa e in quel momento tutto si è creato ma prima cosa c'era perché nel vuoto ci si può espandere ma nel niente (cioè prima del vuoto)? Nessuno ne parla.
Qualcuno mi riesce a spiegare questo niente.
Grazie
Mi sembra di poter dire che tutte le scoperte sono sempre in continua discussione. La famosa palude di Popper nella quale piantiamo i pali della conoscenza. Canale splendido.
affascinante e...complimenti Balbi, chiarissima esposizione !
Grazie professore è emozionante seguire le meraviglie dell'universo spiegate da lei
Grande come sempre!! Breve e conciso!!
Grazie prof ancora una volta per questo suo video, è incredibile come solamente poco più di cento anni fa non si pensava ancora che potessero esistere galassie al di fuori della nostra. Ma ancora mi sto chiedendo quanto è grande l'intero universo AL DI LA' di quello osservabile
Universo grandissimo... un’infinità di cose da vedere e capire... quindi un sacco di altri video! Benissimo!!!
Grazie Prof! Chiarissimo come sempre!
Professore i suoi video sono mancati tanto, impeccabile come sempre!
Ascolterei questo video in loop, all'infinito e oltre.
Lo srimad bagavatam riporta chiaramente le dimensioni e le caratteristiche di questo universo. Buona fortuna!
Grazie professore.lei è il migliore in assoluto e spero vivamente di poterle stringere la mano un giorno🌈
Grazie professore un argomento davvero unico ed affascinante come lo è l'universo d'altronde ,spero che un giorno riusciremo a capirne tutti i misteri ed i segreti che esso cela fino ai suoi interminabili confini ,grazie professore grazie davvero
Grazie Professore. La seguo da molto tempo e ogni suo video è una piccola grande lezione sull'universo espressa con grande chiarezza, umiltà e lucidità.
Una domanda: anche se per ora non possiamo osservare oggetti più lontani di 13 miliardi di anni luce + la distanza aumentata per effetto dell'espansione dell'universo, abbiamo delle stime su quanto più grande possa essere l'universo, oltre la parte osservabile, intendo?
Niente cuoricino anche a te!
Complimenti come sempre Amedeo perché ti spieghi sempre molto bene e con semplicità arrivi sempre oltre quelle difficoltà in questi argomenti complessi. Buon martedì.
Sempre interessantissimo, anche per le tante curiosità "di contorno" che sono contenute in ogni video
Grazie mille professore per la semplicità e la chiarezza con cui ha espresso questi concetti.
Ho notato che non ha incluso nel discorso anche l'ultima stella scoperta , Earendel a 12,9 miliardi di anni luce scoperta dal telescopio Hubble sfruttando la lente gravitazionale
I suoi video sono quanto di meglio internet sia in grado di esprimere. Grazie :)
Video ottimo come sempre, inoltre apprezzo molto il taglio generale del canale, davvero interessante e piacevole.
Grazie Professore, per la chiarezza che rende semplici cose molto complicate. Un domanda che mi pongo da sempre è: se l'Universo è finito, cose c'è dopo il confine dell"universo? Grazie
Non ha senso la domanda, poiché (se diamo per buone sia la teoria del BigBang che quelle di Einstein) oltre il ''confine" non esisterebbe lo spazio ne ovviamente il tempo, quindi non vi é ne un qualcosa ne un dopo. Al contrario infatti possiamo dire che non esiste ne un prima del BigBang ne un qualcosa.
Bellissimo video professore, complimenti! Mi sono venute due domande ulteriori guardando questo video: 1. osservando da Andromeda, potremmo vedere galassie o oggetti che non possiamo vedere dalla Via Lattea?, 2. il raggio dell`universo osservabile potrebbe variare a seconda della regione dell`universo?
Potrebbe variare solo se ci siamo sbagliati a stimarlo. Se ha quell’età no!
Video meraviglioso ,come sempre riesce ad incantarmi,come quando mia nonna mi raccontava le favole,grazie professore, il modo come spiega,mi affascina, mi fa sognare, come quando nell'Africa del Nord,distesa per terra, osservavo il cielo,qua e' la' qualcosa fuggiva velocemente, mia nonna mi diceva,sono gli Ufo,meraviglioso. 👍👏👋
Sì, è così, ma sappiamo ancora troppo poco! Ma tutto molto interessante caro Amedeo anche per le tue simpatiche e puntuali osservazioni! Ciao Fabrizio
Ti ascolto ipnotizzato. Sei un divulgatore eccezionale. Canale stupendo! Grazie
Si, è straordinario i risultatato che gli astronomi hanno raggiunto. Io una cosa di cui sono fiducioso anche se mi rendo conto che sarà veramente un'impresa, è che un giorno si riusciranno ad ottenere immagini dirette di altri esopianeti, magari almeno quelli del sistema Alfa Centauri.. e ovviamente spero di esserci ancora per osservare un'immagine del genere
Grazie ancora ad Amedeo Balbi per la maniera semplice e chiara di spiegare. Io non mo intendo di astronomia, ma riflettendo un pò su quanto detto dal prof. Balbi, mi chiedo: se l'inizio di tutto stato il big bang, ancora prima lo spazio non esisteva perché nulla era misurabile; e allora se il diametro ( chiamiamolo così) dello spazio e di 46.000 anni luce, oltre è il nulla?
Un bel video grazie! Io penso personalmente che l'universo sia infinito anche se non comprendo a pieno quello che significhi, di fatto non abbiamo il senso di infinito o di eterno come dote umana ma bensì è normale per noi pensare che tutto abbia un limite visivo o di tempo. Grazie agli scienziati e le loro ricerche sono state svelate verità molto importanti e preziose per chi è interessato e chi vuole dare un significato a quello che ci sta intorno.
Non c'è cosa che l'uomo non voglia scoprire ne cosa che l'uomo non abbia tratto vantaggio dalla scoperta quindi è giusto continuare a ricercare o studiare quello che ci affascina anche se le nostre ricerche richiedano tempo, denaro o risorse varie.
Siamo tutti a caccia di risposte...
Professore grazie di cuore, le sue spiegazioni sono esaustive, eccezionali, grazie ancora
Un caro saluto
Fabio
Complimenti di cuore Professore, i suoi video sono "illuminanti"!
Complimenti a tutti i ricercatori e studiosi, di ieri e di oggi
Mi piacciono queste matinee domenicali 👍Lei ci illumina d’immenso nel vero e proprio senso!
Grazie Amedeo se un mito Sa rendere comprensibili gli avvenimenti più complessi. Un abbraccio dal Trentino 🙏
grazie prof per il suo lavoro. tra l'altro ieri ho finito il suo libro, "Cercatori di meraviglia", e mi è piaciuto un sacco
Ma quanti universi esistono?Tornando al primo momento in cui tutta la materia era contratta in unico punto, che quindi doveva esistere in "qualcosa", quel qualcosa avrebbe potuto contenere altri stati di materia separati che a loro volta hanno avuto un processo simile al big bang creando altri universi? e se sì, potrebbero essere più vecchi o più giovani...il nostro universo ha dei vicini di casa? i cosiddetti universi paralleli che non per forza debbono essere copie del nostro ma universi a sé stanti come ogni cosa....bellissimo video.
Ben tornato Amedeo con i video ! :-)
Grazie Professor Balbi. Le sue illustrazioni di argomenti così complessi, in termini così comprensibili, sono entusiasmanti. Mi ricordano le brevi lezioni di fisica, in televisione nei primi anni '50, tenute da un altro grande divulgatore: il Prof. Medi.
Dimenticavo: mi sono iscritto al tuo canale per vedere tutto in modo sistematico e non casuale! Ciao Fabrizio
"E' pieno di stelle!" [cit]
Grazie professore è un piacere grandissimo godere dei i suoi video.
Grazie prof. Ma ci sono delle ipotesi sul "cosa ci sia" oltre l'universo osservabile?