Ordinate 4 spine, arrivate velocissime e ben imballate. Risponde sempre ed è stato veramente professionale e gentilissimo. Ce ne sono veramente pochi così bravi! Complimenti davvero
Beh.. ottimo oggetto.. "Electrical Safty".. diciamo come se fosse un fusibile... infatti i componenti hanno tensione di lavoro sui 250 VCA.. In modo che se si fosse un alterazione sulla linea elettrica questo interviene facendo scattare il magneti termico o il generale!!bravo davvero geniale ed economico.. ma soprattutto fa vero funzione di Electrical Safty !! Bravo mi sa che me ne costruirò uno.. ho un mega laboratorio elettronico in box! Oltre a farlo di mestiere in una Multinazionale !!!
Complimenti per l'impegno e la cortesia che ci hai fatto, sei stato veramente bravo nella spiegazione, in modo che anche chi non è proprio un'esperto in elettronica potra auto costruire questa presa salva elettrodomestici, un grazie grazie di cuore
@@azzumadottore ah ok scusa non lo avevo notato, è che tanta gente chiama in modo convinto chiama presa una cosa che in realtà è una spina, sorry ancora non avevo letto sotto
Forte! Sei preciso. Anche a costo di dilungarti tanto su argomenti di periferia, rispetto l'argomento principale: il principio di funzionamento vero e proprio. Ma se non fai così tanti potrebbero non capire. Così invece sei esplicativo. Chiunque può capire bene la cosa. E dato l'importanza del concetto, il fine giustifica i mezzi. Mantieni questo entusiasmo che rende interessanti i tuoi lavori. Complimenti e grazie! Buon Lavoro! Ciao
Doc, Grazie per l'iscrizione ho una domanda, l'altro giorno mi si è sciolto l'adattatore per la simens della lavastoviglie si è sciolta la plastica a ridosso di uno dei due poli fondendo anche parte della spina e della ciabatta a cui èra collegata... Come è possibile che non sia scattato il magnetotermico? Fammi sapere... Buon Lavoro.
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
Ho una domanda da fare che riguarda il tempo di intervento, nel senso che il differenziale potrebbe staccare la corrente dopo che questa è riuscita a fare danni. Quelli che vendono scaricatori di sovratensione parlano di tempi di intervento in nanosecondi, mentre il salvavita si attiva dopo alcuni millisecondi. Dunque che grado di protezione ci si può aspettare? Magari anche in caso di mancanza della messa a terra.
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami domani su whatsapp per maggiori informazioni sui lavori da svolgere, orari 9:30 alle 13:00 e 14:00 alle 18:30 per motivi di lavoro come posso rispondo subito, (abito vicino Roma) un saluto grande e buone feste.
Bel video molto utile... avrei una domanda sa farti, ho la mia spirapolvere della marca Hoover telios l'ho conquistata da più di 2 anni ormai, il problema che non aspira più.... Secondo te è da buttare o soltanto qualcosina da cambiare? Grazie!!
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
Ciao, complimenti per il video, molto utile. Se uno volesse riprodurre lo stesso peró a protezione dei 380? Mi è capitato più volte, purtroppo, sbalzo enel e rottura scheda 230v.
Ciao, si potebbero fare anche a 380V, se sei interessato/a il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami su whatsapp per maggiori informazioni su lavori da svolgere (NO CONSIGLI A DISTANZA E ) orari 9:30 alle 13:00 e 14:00 alle 18:30 per motivi di lavoro come posso rispondo subito, un saluto grande.
Ottimo lavoro, utile e divulgativo, perchè non inserire una lampada spia tipo quelle di localizzazione per controllare se è ancora efficiente? Che è utile anche per individuare la fase.
@@azzumadottore come faccio a sapere quando pubblichi il tutorial con la luce che indica l'efficenza della spina ??? Mi interessava anche sapere se ci stanno altri modi per sapere che la spiana è ancora funzionante dopo che ci sono stati sbalzi di tensione e ammanchi di corrente !!! Grazie.
Ottimo video, ma non capisco l'esigenza del condensatore in parallelo con la resistenza. Non sono sufficienti i 2 varistori? Grazie mille e buon 2022..
Complimenti per il tutorial, volevo gentilmente chiderti se la presa consuma corrente una volta inserita, mi piacerebbe realizzare un piccolo circuito per poi inserirlo in una scatolina apposita e collegarlo alla presa che ne pensi ? Anche a me piace riutilizzare i componenti tolti da vari PCB.
ottimo..sei stato davvero completo ..e tenace!xd..solo una cosa non mi torna..in caso avviene lo sbalzo di corrente cosa succede alla spina ..cosa si deve cambiare di quei pezzi ..? e un rele' si puo' aggiungere?
Ciao, se hai i componenti puoi anche aggiustarla una volta che si è bruciata, questi componenti che ho usato sono gli stessi che si trovano negli alimentatori dei pc fissi, quindi vai sul sicuro tranquillo, un saluto grande.
@@azzumadottore si ..volevo solo capire..in caso..salva gli apparecchi in cambio di un danno a un solo componente alla spina safe.OK!ma tutti i componenti partono o uno specifico ? ..in caso di solo uno mi faccio le riserve..
@@gionnyvagni8636 Di solito solo i varistori ma avvolte possono anche essere gli altri, la resistenza o il condensatore, sempre meglio tenerli tutti, un saluto grande.
Salve ottimo il vídeo, una domanda qüesto prototip va bene anche a non far saltare il magnetotermico di casa se sto giu al garace aggiustare qualche Elettrodomesticio e per una quasiasi ragione va qualcosa a massa, mettendo lo prima d'ella presa in cui lavoro. Grazie
Ciao e complimenti, video e indicaIoni molto chiare. Ti volevo chiedere, ma una volta che il contatore stacca per uno sbalzo, l’oggetto sarà ancora buono? Come si può verificare? Grazie
Ciao, di solito è ancora buono e per verificarlo basta semplicemente aprire la spina e controllare se ci sono componenti bruciati o odore di bruciato, un saluto grande.
ciao,video molto utile e ben dettagliato, complimenti!! in merito al 'proteggi-appartamento' citato nel video,sarebbe opportuno installarlo subito dopo il salvavita magari nel centralino (se si ha la possibilità),collegando due fili a mò di presa volante all'uscita dello stesso salvavita,ovviamente effettuando un lavoro sicuro e a prova di corto. giusto??
Ciao, invece di usare il led metti direttamente una di queste lucine rosse a 220V, ti mando il link: www.ebay.it/itm/401711437340?hash=item5d87de161c:g:3JwAAOSwQjdicp0T&amdata=enc%3AAQAIAAAA4NdH%2F88kCuFxsDZcJuMEcj%2Bo%2BBaEbGvVRdXAMkmGyN2W69d9N%2BP%2BPclNPAGAYWRg2PWBZE1r0hlDdCNYN27qfwZ8nT02O3y%2BKuXBmEu5o%2Fok6NF3pEvuEwxoaSutdyquJDDGSKy2mvlsUvn1VNmFSh7WtNx9%2FIUmnbCzsjLB6wfhuJrX5iKf643gV8OjgLXSZc5TiUx4KR4y%2FWi4X6S%2BrcmDHcXQMIDgahyOrHAehPnfC3SSC3FnEMdxxFMHNFhLv4IrUMve5Hk%2BdCrdPZODhiNuIbv%2FPcT2wTahpBXZipfW%7Ctkp%3ABFBM7qPC28li un saluto grande.
Grazie azzuma per questo tutorial. Gli scaricatori di sovratensione commerciali, integrati alle multiprese, non fanno saltare il salvavita. Riusciresti a spiegare la differenza rispetto al tuo?
Buongiorno, a Roma (ACEA) non fornisce fase e neutro, bensì 2 fasi. con il tester, tra ciascuna fase e massa segna 120 volt circa, mentre tra le due fasi segna 230v circa, suppongo che questo circuito funzioni ugualmente vero ? Grazie comunque.
Non ho capito una cosa, questo "scaricatore" deve essere montato a una delle prese più vicine possibili al quadro elettrico? Altrimenti, se per esempio in una presa vicino al quadro c'è collegata una TV, se questa spina è collegata lontana dal quadro la sovratensione non viene assorbita (per esempio) subito dalla tv rompendosi? come fa a intervenire questa spina prima, rispetto alla tv per esempio?
Ciao, la spina ne va messa una dentro l'appartamento in qualsiasi presa tanto protegge lo stesso, certo se hai la possibilità di metterla a monte vicino il quadro elettrico e un'altra spina sulla presa della caldaia, (acqua calda/riscaldamenti mettendo una tripla se necessario) sarebbe meglio e per quanto riguarda se meglio da 16A o da10A, meglio da 16A per una questione di spazio per inserire i componenti, un saluto grande.
Ciao, praticamente quando la spina viene raggiunta da sovratensione i varistori collegati alla terra fanno scattare il differenziale salvavita, un saluto grande.
salve, quando acquisto un varistore e leggo le seguenti caratteristiche: tensione varistore, tensione c.a.max, tensione c.c.max, tensione di blocco ecc..... quale riferimento dovrei prendere per poter inserire il 250 volt grazie
Ciao, certo il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami domani su whatsapp per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
A distanza di un anno ho visto il tuo video molto semplice,elementare ed anche utile, complimenti davvero, la mia domanda è: volendo si potrebbe applicare un led da tre o cinque Volts come segnalazione della stessa? Ciao e grazie per tt ciò che fai 👍
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il tutorial utilissimo, vorrei chiederti se possono esser montati una resistenza e un condensatore con valori diversi da quelli della tua realizzazione. Ad esempio, posso mettere da 0,684uf 250volt alternata?
Ciao e complimenti, ma il condensatore di quel tipo serve solo a quello o si trova anche(dentro ai dispositivi) per filtrare meglio i disturbi dellla rete elettrica?
Ciao e complimenti veramente per la spiegazione terra-terra una domanda .. la Resistenza da quanti Watt suggerisci ? Dal video sembra una da 1/4 di watt.. ma se lo dici tu.. sarei più sicuro.. ! Grazie ancora x la risposta...
Ciao, quindi per non lasciarlo a vista tutto questo si può collegare anche direttamente a una presa nelle 503 in parallelo ai 3 conduttori fase, neutro e terra giusto? Grazie un saluto Michele
sei bravissimo e mi sono iscritto subito al canale..per passione ..e per imparare-- ma devo fare una precisazione ,,, forse per la mia pignoleria o per non creare confusione...quei condensatori .hanno un nome specifico ..cioe varistori...e le guaine ,,non sono autorestringenti....ma termorestringenti...ripeto non e per fare il fenomeno ..me ne guarderei bene ,,visto che ho solo da imparare da te.....ma per la mia pignoleria e per non creare confusione..perche poi nei negozi bisogna dire il nome giusto,per farsi capire dal commesso ,e poi perche ,come in tutte le scienze esatte .anche questo ramo della fisica .ha i suoi nomi giusti...p.s. sei bravo e continuo a seguirti .per imparare ,, e perche soddisfi la mia sete di sapere..grazie per i video a presto
Interessantisssssimo. Ma, anche senza messa a terra, senza salvavita e con interruttori separati per prese, luci, ecc, funziona lo stesso? In campagna non mi va di spendere tanti soldi per un SPD tipo2 (che tra l'altro non funzionerebbe poichè non ho la messa a terra)
Grande progetto, io abito a Roma e ne farò più di uno dato che è successo più di una volta di "buttare" elettrodomestici per colpa di sbalzi di corrente. 👍👍👍
Se arriva uno sbalzo di tensione importante e va a bruciare le resistenze e condensatori, come lo capisco ? E poi , andrebbe sostituito L apparato? Grazie per L ottimo tutorial
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami dopo santo stefano per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
@@azzumadottore ti ho contattarti e mi hai risposto che già avevi fatto un video che spiegava tutto, ma io non lo trovo !!! La domanda che ti ho posto era questa """"come faccio a sapere quando pubblicherai il tutorial con la luce che indica l'efficenza della spina proteggi impianto elettrico ??? Mi interessa anche sapere se ci stanno altri modi per verificare che la spiana è ancora funzionante dopo che ci sono stati sbalzi di tensione e ammanchi di corrente"""
Ordinate 4 spine, arrivate velocissime e ben imballate. Risponde sempre ed è stato veramente professionale e gentilissimo. Ce ne sono veramente pochi così bravi!
Complimenti davvero
Grazie a te gentilissimo davvero.
@@azzumadottore Dove si acquistano?
@@info5484 Ciao, le faccio io le spine se ti interessa contattami su WhatsApp il Cell. è sotto la info box di ogni video, un saluto
Spiegazione impeccabile (a prova di cretino),complimenti ottima soluzione per proteggere schede elettroniche che abbiamo in casa.Grazie
Beh.. ottimo oggetto.. "Electrical Safty".. diciamo come se fosse un fusibile... infatti i componenti hanno tensione di lavoro sui 250 VCA.. In modo che se si fosse un alterazione sulla linea elettrica questo interviene facendo scattare il magneti termico o il generale!!bravo davvero geniale ed economico.. ma soprattutto fa vero funzione di Electrical Safty !! Bravo mi sa che me ne costruirò uno.. ho un mega laboratorio elettronico in box! Oltre a farlo di mestiere in una Multinazionale !!!
Bravo! Un tutorial dedicato a persone che non sanno ma hanno voglia di fare ed imparare. Mi piace! hai spiegato tutto in ogni dettaglio.
Complimenti per l'impegno e la cortesia che ci hai fatto, sei stato veramente bravo nella spiegazione, in modo che anche chi non è proprio un'esperto in elettronica potra auto costruire questa presa salva elettrodomestici, un grazie grazie di cuore
Grazie gentilissimo.
È una spina, la presa è quella al muro con i buchi
@@franceandreelaborazioni Ciao, si lo so infatti mi sono confuso nel video, lo spiegato anche sotto nella info box, un saluto grande.
@@azzumadottore ah ok scusa non lo avevo notato, è che tanta gente chiama in modo convinto chiama presa una cosa che in realtà è una spina, sorry ancora non avevo letto sotto
Grazie mille per la spiegazione è un risparmio enorme. Grazie
Molto utile! Complimenti X la chiarezza e la semplicità !
You are a very patient and knowledgeable teacher of electronics!!
complimenti e grazie per il tempo che ci dedichi
Ciao carissimo amico grazie per questa spiegazione ti lascio buon ferragosto in anticipo a presto
Bravissimo come sempre. Sempre super preciso nella spiegazione 👍👍👍👍
OMG Wow, Its an Excellent Upload and ❤ Simply Awesome Thumbs up this video is unlike anything I’ve ever seen before! Keep up the super awesome work !
Complimenti ,sei veramente Bravo!!
Ciao, complimenti... molto ma molto bello questo video.
Alla prossima.
Super. ;)
Hey my friend :) great tutorial! take this big thumbs up !
Molto professionale, come sempre... Buon Ferragosto... 😊
Ciao prof bravo complimenti sono anche io un appassionato di elettronica e di piccoli lavori mi sono iscritto al tuo canale a presto ciao
Complimenti bel video!!!
Spiegazi9one molto chiara: bravo !
Ciao prof bravo complimenti sono anche io un appassionato di elettronica e di piccoli lavori mi sono iscritto al tuo canale a presto ciao
Forte! Sei preciso. Anche a costo di dilungarti tanto su argomenti di periferia, rispetto l'argomento principale: il principio di funzionamento vero e proprio. Ma se non fai così tanti potrebbero non capire. Così invece sei esplicativo. Chiunque può capire bene la cosa. E dato l'importanza del concetto, il fine giustifica i mezzi. Mantieni questo entusiasmo che rende interessanti i tuoi lavori. Complimenti e grazie! Buon Lavoro! Ciao
Grazie gentilissimo, un saluto grande.
buon ferragosto Doc
Ma sei un grande!!
Grazie del tutorial...molto utile
Grazie gentilissimo ciao.
Ottimo video tutorial 🔝informazioni importanti, spiegazioni molto chiare 👍
Ottimo lavoro
Mitico!!! Iscritto subito!!!
Ottimo, il discorso un po' più lineare... perché così vai da un concetto all'altro...
Bravissimo azzuma... Come sempre impeccabile 💜💜
gran bel tutorial. grazie
Ottimo , come sempre professionale... 👍
Bel video e soprattutto utile, like 1674
Ciao azzuma...ottime e chiare spiegazioni, grazie!👌7👍
Big like 👍👍👍👍
grazie.... veramente utile
Grazie a te ciao.
Complimenti
Grazie gentilissimo, ciao.
Awesome work my dear friend 👌👏👍🤝🙏
Great video
grande like per te e buone ferie
Grazie anche a te ciao amico mio.
Grazie per il tutorial 👍👍
this very nice tutorial is great tips .
Excellent vidéo tutoriel friend😍👍
Thanks for your tutorials my friend,
molto bravo, interessante!🔔🔔🔔🔔
ciao bellissimo tutorial utile grazie
Great tutorial nice👍👍
ottimo tutorial 👍👍👍like 80 molto utile
L'ideale sarebbe usare un condensatore in polipropilene anzichè in poliestere! Comunque ottimissima idea.
Grazie gentilissimo, un saluto grande.
👏👏👏Your video is cool. ♥♥♥♥
Great tutorial my dear friend
Complimenti per il. Prodotto, una info gli scaricatori sono dei varistori a 250v max giusto la resistenza e da 680 kohm 1/4watt grazie ?
ciao si giusto, un saluto grande.
Hey my friend! Just swung by to say hi! Hope you are keeping well!
OMG .. Excellent video !! Very Beautiful I Love this .. !! Thank You for sharing This video 👍❤💚❤💚❤ Stay Connected my Dear Friend 😃
Molto utile
Doc, Grazie per l'iscrizione ho una domanda, l'altro giorno mi si è sciolto l'adattatore per la simens della lavastoviglie si è sciolta la plastica a ridosso di uno dei due poli fondendo anche parte della spina e della ciabatta a cui èra collegata... Come è possibile che non sia scattato il magnetotermico? Fammi sapere... Buon Lavoro.
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
Ho una domanda da fare che riguarda il tempo di intervento, nel senso che il differenziale potrebbe staccare la corrente dopo che questa è riuscita a fare danni.
Quelli che vendono scaricatori di sovratensione parlano di tempi di intervento in nanosecondi, mentre il salvavita si attiva dopo alcuni millisecondi.
Dunque che grado di protezione ci si può aspettare? Magari anche in caso di mancanza della messa a terra.
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami domani su whatsapp per maggiori informazioni sui lavori da svolgere, orari 9:30 alle 13:00 e 14:00 alle 18:30 per motivi di lavoro come posso rispondo subito, (abito vicino Roma) un saluto grande e buone feste.
Very nice
Bel video molto utile... avrei una domanda sa farti, ho la mia spirapolvere della marca Hoover telios l'ho conquistata da più di 2 anni ormai, il problema che non aspira più.... Secondo te è da buttare o soltanto qualcosina da cambiare? Grazie!!
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
.q
.qp
Ciao, complimenti per il video, molto utile.
Se uno volesse riprodurre lo stesso peró a protezione dei 380?
Mi è capitato più volte, purtroppo, sbalzo enel e rottura scheda 230v.
Ciao, si potebbero fare anche a 380V, se sei interessato/a il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami su whatsapp per maggiori informazioni su lavori da svolgere (NO CONSIGLI A DISTANZA E ) orari 9:30 alle 13:00 e 14:00 alle 18:30 per motivi di lavoro come posso rispondo subito, un saluto grande.
Ottimo lavoro, utile e divulgativo, perchè non inserire una lampada spia tipo quelle di localizzazione per controllare se è ancora efficiente? Che è utile anche per individuare la fase.
Concordo più avanti lo farò, un saluto grande.
Dai fallo.. Io avevo pensato a un LED nel buco dove dovrebbe uscire il cavo
@@sandronestola9944 certo nella prossima spina che ci farò un tutorial ci metterò un luce, ciao.
@@azzumadottore come faccio a sapere quando pubblichi il tutorial con la luce che indica l'efficenza della spina ??? Mi interessava anche sapere se ci stanno altri modi per sapere che la spiana è ancora funzionante dopo che ci sono stati sbalzi di tensione e ammanchi di corrente !!! Grazie.
Ottimo video, ma non capisco l'esigenza del condensatore in parallelo con la resistenza. Non sono sufficienti i 2 varistori? Grazie mille e buon 2022..
Ciao, il condensatore fa da filtro per le interferenze sull'impianto, un saluto grande.
@@azzumadottore 👍Grazie mille...
Hello friend always prefect Job 😍💐71***💐😊👌🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Saludos amigo!! Muy buen tutorial!! 👏
Have a nice day today my dear friend
Видео супер, Спасибо... посмотрели с удовольствием! Супер!Супер!
Super video, Thank you ... we looked with pleasure! Super super!
Like 84 super video da nemys amico mio
Complimenti per il tutorial, volevo gentilmente chiderti se la presa consuma corrente una volta inserita, mi piacerebbe realizzare un piccolo circuito per poi inserirlo in una scatolina apposita e collegarlo alla presa che ne pensi ? Anche a me piace riutilizzare i componenti tolti da vari PCB.
Ciao, no non consuma nulla, si è un'ottima idea, un saluto grande.
nice to see you still putting out great content hitting that like button 🙏👍
Very nice thank you # 43 ❤️👍🙏🏼my friend
ottimo..sei stato davvero completo ..e tenace!xd..solo una cosa non mi torna..in caso avviene lo sbalzo di corrente cosa succede alla spina ..cosa si deve cambiare di quei pezzi ..? e un rele' si puo' aggiungere?
Ciao, se hai i componenti puoi anche aggiustarla una volta che si è bruciata, questi componenti che ho usato sono gli stessi che si trovano negli alimentatori dei pc fissi, quindi vai sul sicuro tranquillo, un saluto grande.
@@azzumadottore si ..volevo solo capire..in caso..salva gli apparecchi in cambio di un danno a un solo componente alla spina safe.OK!ma tutti i componenti partono o uno specifico ? ..in caso di solo uno mi faccio le riserve..
@@gionnyvagni8636 Di solito solo i varistori ma avvolte possono anche essere gli altri, la resistenza o il condensatore, sempre meglio tenerli tutti, un saluto grande.
@@azzumadottore grazie mister ..ok allora meglio fare piu' copie uguali..buona notte
Salve ottimo il vídeo, una domanda qüesto prototip va bene anche a non far saltare il magnetotermico di casa se sto giu al garace aggiustare qualche Elettrodomesticio e per una quasiasi ragione va qualcosa a massa, mettendo lo prima d'ella presa in cui lavoro. Grazie
Ciao, la spina serve per sbalzi di tensione e fulmini, un saluto grande.
Ciao e complimenti, video e indicaIoni molto chiare. Ti volevo chiedere, ma una volta che il contatore stacca per uno sbalzo, l’oggetto sarà ancora buono? Come si può verificare? Grazie
Ciao, di solito è ancora buono e per verificarlo basta semplicemente aprire la spina e controllare se ci sono componenti bruciati o odore di bruciato, un saluto grande.
ciao,video molto utile e ben dettagliato, complimenti!!
in merito al 'proteggi-appartamento' citato nel video,sarebbe opportuno installarlo subito dopo il salvavita magari nel centralino (se si ha la possibilità),collegando due fili a mò di presa volante all'uscita dello stesso salvavita,ovviamente effettuando un lavoro sicuro e a prova di corto.
giusto??
Ciao, si si bravo anche in questo modo, un saluto grande.
Ciao volevo chiederti se è possibile mettere un LED grazie
Ciao, invece di usare il led metti direttamente una di queste lucine rosse a 220V, ti mando il link: www.ebay.it/itm/401711437340?hash=item5d87de161c:g:3JwAAOSwQjdicp0T&amdata=enc%3AAQAIAAAA4NdH%2F88kCuFxsDZcJuMEcj%2Bo%2BBaEbGvVRdXAMkmGyN2W69d9N%2BP%2BPclNPAGAYWRg2PWBZE1r0hlDdCNYN27qfwZ8nT02O3y%2BKuXBmEu5o%2Fok6NF3pEvuEwxoaSutdyquJDDGSKy2mvlsUvn1VNmFSh7WtNx9%2FIUmnbCzsjLB6wfhuJrX5iKf643gV8OjgLXSZc5TiUx4KR4y%2FWi4X6S%2BrcmDHcXQMIDgahyOrHAehPnfC3SSC3FnEMdxxFMHNFhLv4IrUMve5Hk%2BdCrdPZODhiNuIbv%2FPcT2wTahpBXZipfW%7Ctkp%3ABFBM7qPC28li un saluto grande.
great share technology, I like it
Grazie azzuma per questo tutorial. Gli scaricatori di sovratensione commerciali, integrati alle multiprese, non fanno saltare il salvavita. Riusciresti a spiegare la differenza rispetto al tuo?
Ciao, presto ci farò un video, un saluto grande.
GRAZIE
Very nice thank you # 93 my dear friend 👍❤️
Buongiorno, a Roma (ACEA) non fornisce fase e neutro, bensì 2 fasi.
con il tester, tra ciascuna fase e massa segna 120 volt circa, mentre tra le due fasi segna 230v circa,
suppongo che questo circuito funzioni ugualmente vero ?
Grazie comunque.
Ciao, si si funziona ugualmente già testato, un saluto grande.
varistore e scaricatore tensione e' la stessa cosa?.Grazie
Ciao, si è la stessa cosa, un saluto grande.
Non ho capito una cosa, questo "scaricatore" deve essere montato a una delle prese più vicine possibili al quadro elettrico? Altrimenti, se per esempio in una presa vicino al quadro c'è collegata una TV, se questa spina è collegata lontana dal quadro la sovratensione non viene assorbita (per esempio) subito dalla tv rompendosi? come fa a intervenire questa spina prima, rispetto alla tv per esempio?
Poi un'ultima domanda, la spina deve essere per forza da 16A o va bene anche da 10A?
Ciao, la spina ne va messa una dentro l'appartamento in qualsiasi presa tanto protegge lo stesso, certo se hai la possibilità di metterla a monte vicino il quadro elettrico e un'altra spina sulla presa della caldaia, (acqua calda/riscaldamenti mettendo una tripla se necessario) sarebbe meglio e per quanto riguarda se meglio da 16A o da10A, meglio da 16A per una questione di spazio per inserire i componenti, un saluto grande.
Grande! Super "mi piace lasciato," Ti aspetto da me.
Parabéns pelo seu trabalho amigo
Come funziona il varistore inserito tra lo spinotto centrale della terra e lo spinotto relativo al conduttore del neutro? Grazie
Ciao, praticamente quando la spina viene raggiunta da sovratensione i varistori collegati alla terra fanno scattare il differenziale salvavita, un saluto grande.
salve, quando acquisto un varistore e leggo le seguenti caratteristiche: tensione varistore, tensione c.a.max, tensione c.c.max,
tensione di blocco ecc..... quale riferimento dovrei prendere per poter inserire il 250 volt grazie
Ciao, certo il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami domani su whatsapp per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
A distanza di un anno ho visto il tuo video molto semplice,elementare ed anche utile, complimenti davvero, la mia domanda è: volendo si potrebbe applicare un led da tre o cinque Volts come segnalazione della stessa?
Ciao e grazie per tt ciò che fai 👍
Ciao, si volendo si può applicare con una piccola modifica, un saluto grande.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il tutorial utilissimo, vorrei chiederti se possono esser montati una resistenza e un condensatore con valori diversi da quelli della tua realizzazione. Ad esempio, posso mettere da 0,684uf 250volt alternata?
Ciao, si va bene anche da 0,68mf 250V l'importante è la resistenza sia di 680Kohm 1/4W e non più piccola, un saluto grande.
Waw 👌👌👌👌💖
Ciao e complimenti, ma il condensatore di quel tipo serve solo a quello o si trova anche(dentro ai dispositivi) per filtrare meglio i disturbi dellla rete elettrica?
Ciao, anche negli alimentatori dei pc fissi, un saluto grande.
@@azzumadottore ok, grazie mille!!!
Ottimo lavoro, utilissimo! E' possibile, con poca spesa, costruire una protezione contro i fulmini, per la linea telefonica?
Grazie.
Ciao, si si potrebbe fare ma meglio sempre staccare il connettore RJ 11, quando ci sono i fulmini è la migliore protezione, un saluto grande.
@@azzumadottore infatti è quello che faccio sempre! Grazie comunque
Ciao e complimenti veramente per la spiegazione terra-terra una domanda .. la Resistenza da quanti Watt suggerisci ? Dal video sembra una da 1/4 di watt.. ma se lo dici tu.. sarei più sicuro.. ! Grazie ancora x la risposta...
Ciao, si si vai tranquillo ci vuole da 1/4 di watt ne ho già fatte a centinaia sono testate da anni, un saluto grande.
qual è la tensione in Italia e si utilizzano interruttori di tipo europiano?
what is the voltage in Italy and do you use european type switches
Hi, the voltage in Italy is 220v 50hz and we use a circuit breaker differential switch + magnetothermal switch, hello and thanks.
@@azzumadottore in italia abbiamo i 230volt
Ciao, quindi per non lasciarlo a vista tutto questo si può collegare anche direttamente a una presa nelle 503 in parallelo ai 3 conduttori fase, neutro e terra giusto? Grazie un saluto Michele
Ciao, si puoi fare anche così giusto, un saluto grande.
Hi big Like 👍🖐️
Nice my friend
Ciao, ma dopo i condensatori restando carichi non sono pericolosi e dare la scossa dalla spina?
Questo tipo no, ciao.
sei bravissimo e mi sono iscritto subito al canale..per passione ..e per imparare-- ma devo fare una precisazione ,,, forse per la mia pignoleria o per non creare confusione...quei condensatori .hanno un nome specifico ..cioe varistori...e le guaine ,,non sono autorestringenti....ma termorestringenti...ripeto non e per fare il fenomeno ..me ne guarderei bene ,,visto che ho solo da imparare da te.....ma per la mia pignoleria e per non creare confusione..perche poi nei negozi bisogna dire il nome giusto,per farsi capire dal commesso ,e poi perche ,come in tutte le scienze esatte .anche questo ramo della fisica .ha i suoi nomi giusti...p.s. sei bravo e continuo a seguirti .per imparare ,, e perche soddisfi la mia sete di sapere..grazie per i video a presto
Grazie amico mio gentilissimo ciao.
@@azzumadottore grazie a te per i video ,saluto da cagliari
Ma quelli blu si chiamano condensatori o scaricatori
Interessantisssssimo. Ma, anche senza messa a terra, senza salvavita e con interruttori separati per prese, luci, ecc, funziona lo stesso? In campagna non mi va di spendere tanti soldi per un SPD tipo2 (che tra l'altro non funzionerebbe poichè non ho la messa a terra)
Ciao, si la spina funziona lo stesso però solo i magnetotermici scatteranno visto che non hai il salvavita, però funziona ugualmente un saluto grande.
@@azzumadottore grazie, gentilissimo per la risposta, mi metto al lavoro :)
Grande progetto, io abito a Roma e ne farò più di uno dato che è successo più di una volta di "buttare" elettrodomestici per colpa di sbalzi di corrente. 👍👍👍
Se arriva uno sbalzo di tensione importante e va a bruciare le resistenze e condensatori, come lo capisco ? E poi , andrebbe sostituito L apparato? Grazie per L ottimo tutorial
Ciao, il mio numero è nella info box dei video (vai al video più recente) sotto nella tendina, contattami dopo santo stefano per maggiori informazioni come posso rispondo subito, un saluto grande.
@@azzumadottore ti ho contattarti e mi hai risposto che già avevi fatto un video che spiegava tutto, ma io non lo trovo !!! La domanda che ti ho posto era questa """"come faccio a sapere quando pubblicherai il tutorial con la luce che indica l'efficenza della spina proteggi impianto elettrico ??? Mi interessa anche sapere se ci stanno altri modi per verificare che la spiana è ancora funzionante dopo che ci sono stati sbalzi di tensione e ammanchi di corrente"""