the Perfect Belgian DUBBEL PART 2 | FERMENTATION and TASTING CHALLENGE | HomeBrew Video ALL GRAIN

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 15

  • @stefanorampazzo6969
    @stefanorampazzo6969 2 місяці тому +1

    complimenti per l' ottimo contenuto!! beato te che hai 2 camere di fermentazione, io ne ho solo una

  • @ProjectZeroHomeBrewing
    @ProjectZeroHomeBrewing 2 місяці тому +1

    Bel video! 👏 bravo

  • @mauriziocorsini2492
    @mauriziocorsini2492 2 місяці тому +1

    Video interessante e fatto bene, complimenti. Adesso so quale lievito usare per la mia dubbel, anche se liquido, spesso scrivo solo la ricetta ma senza una data fissa per la cotta quindi i lieviti secchi sono comodi, ma mi hai fatto venir voglia di provare un lievito liquido su una dubbel.

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  2 місяці тому +1

      Grazie Maurizio 😄 Guarda io per 7 anni ho usato solo secchi sulle Dubbel, la differenza con il 1762 si sente. Un'alternativa sono i lieviti in crema di Atecnos, sono pronti all'uso senza starter. Non saprei dirti però qual è il più adatto per una Dubbel

  • @giampierodigregorio2570
    @giampierodigregorio2570 2 місяці тому +1

    Complimenti per i tuoi video. Sempre chiari e ben fatti gli argomenti trattati. Sono anch'io un HB dal 2015, voglio utilizzare il lievito F2 x rifermentszione in bottiglia e leggendo un po sui social non riesco ha capire bene come utilizzarlo. Alcuni sconsigliano di utilizzarlo in sieme alla soluzione di zucchero ma di utilizzarlo separatamente circa
    0.04 g x litro. Mi puoi dare indicazioni più dettagliate? Di nuovo Complimenti per i video fatti.

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  2 місяці тому +1

      Grazie per i complimenti 😄. Anche io ho letto che sarebbe meglio preparare il lievito a parte, ma per evitare di complicare e allungare il procedimento lo inserisco insieme (anche perché ci vorrebbe una siringa molto precisa su piccole quantità). Penso che sia importante inoculare, riempire e chiudere le bottiglie nel minor tempo per evitare che il lievito inizi a fermentare la soluzione di priming… non so neanche se la soluzione concentrata di priming possa creare problemi al lievito. Nella mia esperienza comunque ho avuto rifermentazioni abbastanza fedeli alla carbonazione prevista, e si completa sempre in pochissimi giorni.

  • @NewExsperience
    @NewExsperience 3 місяці тому +1

    Complimenti! Grandi accorgimenti per rifarmi nella futura cotta in programma. Mi voglio cimentare con un lievito liquido. Prenderò spunto dalla tua ricetta per la realizzazione di questa birra che aihmè non mi è riscita.

    • @NewExsperience
      @NewExsperience 2 місяці тому +1

      Volevo chiederti ancora: come posso evitare che qualche grano si bruci nel metodo biab ed eventualmente se fosse possibile attuare lo sparging nonostante il metodo suddetto ?

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  2 місяці тому

      @@NewExsperience evita macinatura troppo fine, intensità di fiamma o resistenza bassa in ammostamento ed eventualmente un falso fondo filtrante che rialza un po’ la sacca. Per lo sparge lo puoi fare ma non è essenziale, l’importante è conoscere l’efficienza di ammostamento senza sparge e impostare la ricetta con quel valore

    • @NewExsperience
      @NewExsperience 2 місяці тому +1

      @@Sykanhomebrewing il falso fondo/filtro c’è. Gli unici grani bruciati mi pare fossero gli special X di mr malt. Credo abbia inciso la fiamma perché in alcuni momenti dovevo recuperare qualche grado. Un altro motivo potrebbe essere il fatto che non c’è una pompa di ricircolo. Sull’efficienza tenendo il coperchio ed avendo strizzato la sacca di 25 litri iniziali ne ho persi 7 litri. Le ricette le ho modificate su brewonline 3.0 dove riporta i parametri di riferimento. Su 25 litri ho messo 6.1 kg di grani. Infatti appena ho misurato l’OG era 1050… pochi zuccheri in confronto ai kg di grani. Credo c’entri una migliore gestione della temperatura visto che la mi ricetta prevedeva un singol step di 64 gradi ma inizialmente purtroppo ho lavorato a 68 per 30 minuti e credo abbi inciso…

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  2 місяці тому

      @@NewExsperience bene, eviterei di strizzare la sacca… prevedi un’efficienza anche un po’ inferiore e metti più malti base

    • @NewExsperience
      @NewExsperience 2 місяці тому

      @@Sykanhomebrewing mi sto preparando per la prossima cotta. Mi ha veramente catturato il tipo di lievito liquido. Approfondisco i concetto sullo starter. Credo stavolta di utilizzare la tua ricetta della dubbel…
      Perché strizzare la sacca no? Ci permette di recuperare zuccheri…
      Del lievito belgian II su una cotta di 23 litri lo starter come lo calcolo?
      Poi un’altra domanda: come luppoli andrebbero bene il magnum per 60 minuti e striangolds 10 minuti?
      Perdonami il bombardamento di domande ma da buon studente oltre i libri necessito dell’insegnante 🤣