Professore, voglio ringraziarla di cuore per queste magnifiche lezioni. Sono una signora di 68 anni che si avvicina per la prima volta alla filosofia, non avendola studiata quando ero giovane. Le auguro ogni bene.
Io non so chi sia lei... so solo che sto facendo una tesi di giurisprudenza in diritto del lavoro, il tema è il precariato scolastico. Cercando informazioni online mi è capitato un suo articolo in cui ammette ironicamente di fare il docente per tre mesi di ferie. Pensavo fosse un sindacalista, perché sono alla ricerca di voci fuori dal coro o comunque non sempre allineate alle maggiori confederazioni. Invece, digitando il suo nome, mi sono trovata qui ed anziché scrivere ho già guardato quattro video 😂. Mi è venuta voglia di tornare al liceo e di iscrivermi a filosofia. Meravigliosa la passione che ci mette. Davvero congratulazioni!
Matteo Saudino spero ora non lo sia più. C'è un immenso bisogno di persone così che continuino a far crescere le nostre menti nonostante tutto ciò che accade intorno, nonostante la distruzione della scuola pubblica! Grazie a lei!
Grazie Matteo. Da adulto mi sto avvicinando alla Filosofia. Meraviglioso percorso di crescita personale . Vorrei regalarmi una Laurea in Filosofia. Le tue lezioni i tuoi libri trasmettono passione, voglia di approfondire, di pensare di conoscere se stessi. Grazie ! Francesco
professore, anche questa sua lezione è meravigliosa come del resto le altre, sempre chiaro e capibile anche per chi non ha mai studiato questa meravigliosa materia, grazie infinite e nel frattempo colgo l'occasione per porgere al lei e alla sua famiglia i miei più sinceri auguri per un buon natale e un sereno 2018.
Grazie Grazie Grazie per queste lezioni di filosofia e per i riferimenti alla società attuale che rendono chiaro quanto la filosofia è senza tempo e senza spazio .
Ho seguito un numero molto grande di lezioni tutte l'arco storico e non posso fare a meno di esprimere un giudizio estremamente positivo su come argomenti talvolta abbastanza difficile vengano trattati con semplicità e chiarezza senza nulla togliere alla sostanza.
La mia percezione di Socrate nel non scrivere, ma usare il dialogo era per lasciare una domanda che si sarebbe sempre ripetuta, “chi sono io” e “cosa è giusto “ e quella domanda a segnato su tutte le generazioni a venire che dovevano cercare la loro verità, mettendo sempre in discussione loro stessi. Emozione
ipotizzo che Socrate dopo anni di domande agli altri, che pur erano ignoranti, abbia trovato delle risposte. prendiamo spunto e cominciamo a fare domande, oggi più che mai è di suprema importanza! p.s. : ascoltate il prof. a 2x e ditemi se non assomiglia vagamente al doppiatore di Robin Williams!?
Ho degli amici che pubblicano libri ma non si capisce nulla, sembra che il linguaggio sia volutamente reso complesso, la filosofia non nasce come sapere specialistico per le università, separato dalla cittadinanza. Queste lezioni fanno comprendere che cosa è la filosofia, come nasce il pensiero critico e creativo nel contesto in cui si origina, non per mettere in mostra se stessi o compiacere gli addetti ai lavori. La filosofia non è un gioco narcisistico. Bisognerebbe ritornare alla filosofia fatta per il piacere di comunicare con la gente e non con l'immagine di se stessi. Grazie.
Dal tuo commento si deduce che salti a conclusioni affrettate, superficiali e faziose. E proprio nella lezione di Socrate quello a cui viene attribuita la frase "So di non sapere", si vede che non hai capito il messaggio.
DAL TUO COMMENTO SI CAPISCE CHE NON HAI CAPITO IL MIO COMMENTO E CHE SALTI A CONCLUSIONI AFFRETATTE. IL MIO COMMENTO ERA UN ELOGIO DELLA CAPACITA' DEL PROF DI RENDERE CHIARO CIO' CHE E' COMPLESSO. NON ERA UN CRITICA AL PROF MA UNA CRITICA NEI CONFRONTI DELLA FILOSOFIA COME SAPERE SPECIALISTICO, O MEGLIO LA MIA INCAPACITA' DI COMPRENDERE LA FILOSOFIA SOLTANTO COME SPECIALIZZAZIONE DEL SAPERE (NON DICO CHE NON SERVA) PERCHE' LA FILOSOFIA NASCE IN GRECIA COME PENSIERO DELLA CITTADINANZA E NON COME SAPERE SPECIALISTICO ED INTELLETTUALISTICO SEPARATO DALLA COMUNITA' DAGLI ALTRI E DALLA NATURA.E QUESTE LEZIONI MI SEMBRANO CHE RESTITUISCANO LA FORZA ORIGINARIA DELLA FILOSOFIA DI CUI OGGI ABBIAMO BISOGNO. DAL TUO COMMENTO AFFRETTATO SI EVINCE CHE TU SAI DI SAPERE CHE IO NON SO DI NON SAPERE
Perché scrivi in maiuscolo? Forse non ho capito le tue intenzioni non quello che hai scritto. Ma come faccio a sapere le tue intenzioni se non corrispondono con quello che hai scritto? Il professore Saudino fa storia della filosofia a livello liceale ( ed è bravissimo), se facesse ricerca filosofica anche lui sarebbe costretto ad usare certi termini e a dare per scontato una conoscenza di base. E' falso che la filosofia nasce dalla cittadinanza, se alcuni si fanno "Sapienti" e si crogiolano del loro sapere senza dire nulla, cosa che succede in tutte le discipline, sarà colpa di quelle singole persone non della filosofia non credi? E poi se tu sai poco o nulla della filosofia come fai a giudicare se questi accademici dicono qualcosa di sensato o solo aria fritta? Se un fisico ti spiega la meccanica quantistica tu sapresti capirla senza sapere nulla o poco di fisica? L'ultima frase non ha senso logico.
Io davvero non capisco perchè ti senti tirato in causa, curioso, io parlavo di alcuni miei amici di cui non ho compreso le pubblicazioni, non di te che nemmeno conosco. il tuo tono poco simpatico e a mio avviso fuori luogo ha suscitato la mia risposta. Ovviamente non è vero che non capisco la filosofia specialistica, era un modo per mettere in evidenza la gradissima chiarezza del professore. Capisco benissimo e se vuoi parliamo di Husserl, Foucault o Deleuze anche se ovviamente verrò da te a lezioni di logica per imparare a ragionare meglio. In ogni caso la tua affermazione è falsa. Non è affatto falso che la filosofia non nasca dalla cittadinanza e dagli scambi culturali delle e nelle città. Lo spiega lo stesso professore in altri video e i presocratici erano quasi tutti dei legislatori; se leggi il grande grecista Vernant, o studiosi intelligenti come George Thomson invece che i soliti manuali lo spiegano molto bene. Diogene Laerzio dice che i grammatico Diodoto (che sarà stato più informato di noi) dice che il poema di Eraclito sulla natura è in realtà un poema sullo stato (politeia) e che la natura sta dentro in fuzione di modello. L a n a sci ta dela filosofia è legata alla nascita della cittadinanza ma non lo dico io ovviamente. ma basta ragionare. Se Talete era un legislatore come fai a dire che è falso che la filosfia nasca come pensiero legato al bene della città? Curioso. Forse era schizofrenico? Faceva il legislatore ma nel tempo libero, quando faceva filosofia, anche se non si chiamava così ancora, si dedicava alla natura soltanto? Basta studiare un po ed approfondire e non limitarsi a leggere i manuali. Lo steso professore potrebbe rispondere a questo proposito. In ogni caso io non criticavo la filosofia che amo, nè te, ma criticavo i libri dei miei amici che peraltro nemmeno si offendono quando dico loro che scrivono in modo volutamente complesso. Era solo un modo per sottolineare la chiarezza del professore. Possiamo chiudere questa discussione inutile?
Mah in realtà a me è sembrato che la traduzione Italiana dei tre dialoghi di Platone che ho letto finora sia abbastanza scorrevole. Devo ammettere che i personaggi sono molto formali, quasi pedanti, ma se poi sai cogliere l'essenza di ciascuno di essi ti viene quasi da ridere, sembrano persone di oggi impegolate in formalismi dettati dall'epoca. Eutifrone, personaggio dell'omonimo dialogo, potrebbe rappresentare la maggior parte delle persone cattoliche che credono di saperla lunga solo perché hanno letto qualcosa da qualche parte... Socrate lo fa quasi scappare a forza di domande! ahah Il grosso problema della lettura di Platone è che non sai mai se aspettarti di finire una lunga frase di Socrate con l'intonazione interrogativa perché le frasi sono lunghe e i punti di domanda sono frequenti. In lingua Inglese credo sarebbe più scorrevole!
Altro che Freud, Socrate è il padre della psicanalisi. "Conosci te stesso" per poi conoscere gl'altri, è questa la finalità della psicanalisi. Per conoscere gl'altri devi prima conoscere te stesso, nonchè i psicanalisti dedicano dieci anni all'auto-psicanalisi.
salve, la seguo da un po’ e le faccio i complimenti per come le sue spiegazioni possano essere appassionanti. Volevo chiederle qual è il libro da cui prende spunto per le sue spiegazioni? Il libro di filosofia che utilizzo a scuola è molto prolisso e volevo avere da lei qualche consiglio. Grazie!
Enigma in greco è un suono gutturale ed i Greci utilizzano parole gutturali, quando il loro significato oltrepassava le loro capacità Il fuoco che arriva da fulmine si chiama “ugnos” da cui la parola igneo. Mentre il fuoco che accende il focolare è una parola liquida : pyr da cui piromane La legge che governa la natura si chiama Ananche (necessita) L’enigma è qualcosa che non puoi risolvere, se risolvi un enigma, quello, non è più un enigma, ma un pròblema, che è una parola liquida.
Possibile che ci sia un errore? Come ha fatto Socrate ad essere allievo di Anassagora (se ho capito bene) se quest'ultimo è morto quarant'anni prima? S'intendeva "discepolo" o studente forse?
Più ascolto le sue lezioni, appassionate e coinvolgenti per come sono divulgate, e più colgo quasi l'impossibilità di fare politica, qualora la facessi . Il relegare la Democrazia a un livello critico negativo, mi impone, quasi, il desistere di immaginare una soluzione che rasenti o meglio , tenda al bene comune, proprio per i concerti socratici. Non c'entra essere progressista o conservatore: entrambi i campi non portano a GOVERNARE come vorremmo, perché la Democrazia è il Governo dei corrotti. Quindi ? In fine, fortunati i suoi studenti con un professore così appassionato e competente.
Quindi , pur sapendo che non la si rappresenta, non possiamo esercitarla in nome del popolo, ma solo per un nostro interesse ..." ...Datemi il voto che vi prometto che farò per voi....". Ma non solo, se dopo la Democrazia segue la Tirannia, siamo complici del suo avvento. Scusi, professore, ma è troppo interessante anche importante per me, questo scambio di conoscenza concettuale.Grazie
E un enigma xke e vuoto Xke non ce altro di cio ke vedi Se io non scrivo e xke non lk potete leggere tanto e vero.. Xcio deviate. Inventate significati e teorie X prolungare il brodo ma io ve L ho detto anke lui ha attinto dagl altri Io non attingo da voi Ma voi fate di essere fonte ke non siete.
Prof. Lei è un grande. Ha una lucidità di pensiero ed una capacità comunicativa incommensurabili. Grazie di esistere. Avv. Paolo Panichi.
Grazie 💪
Professore, voglio ringraziarla di cuore per queste magnifiche lezioni. Sono una signora di 68 anni che si avvicina per la prima volta alla filosofia, non avendola studiata quando ero giovane. Le auguro ogni bene.
Grazie a lei mi sto appassionando sempre più alla Filosofia. Ho 17 anni e non ho mai fatto Filosofia a scuola. Grazie!
Io non so chi sia lei... so solo che sto facendo una tesi di giurisprudenza in diritto del lavoro, il tema è il precariato scolastico. Cercando informazioni online mi è capitato un suo articolo in cui ammette ironicamente di fare il docente per tre mesi di ferie. Pensavo fosse un sindacalista, perché sono alla ricerca di voci fuori dal coro o comunque non sempre allineate alle maggiori confederazioni. Invece, digitando il suo nome, mi sono trovata qui ed anziché scrivere ho già guardato quattro video 😂. Mi è venuta voglia di tornare al liceo e di iscrivermi a filosofia. Meravigliosa la passione che ci mette. Davvero congratulazioni!
Cecilia Gerola GRAZIE Cecilia
Sono stato un prof nomade per 14 anni
Matteo Saudino spero ora non lo sia più. C'è un immenso bisogno di persone così che continuino a far crescere le nostre menti nonostante tutto ciò che accade intorno, nonostante la distruzione della scuola pubblica! Grazie a lei!
Grazie Matteo. Da adulto mi sto avvicinando alla Filosofia. Meraviglioso percorso di crescita personale . Vorrei regalarmi una Laurea in Filosofia. Le tue lezioni i tuoi libri trasmettono passione, voglia di approfondire, di pensare di conoscere se stessi. Grazie ! Francesco
Professore lei è geniale....non smetto di ascoltare le sue lezioni....
Proffe lei mi dà l'impressione di essere proprio uguale al nostro Socrate 🤩🤩🤩
⁰
ci assomiglia anche ahahah
Bellissimo seguire le sue lezioni, grazie infinite per averle pubblicate
30 minuti di pura poesia dedicati a uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi...grazie mille prof
Luca Dringhi GRAZIE Luca
professore, anche questa sua lezione è meravigliosa come del resto le altre, sempre chiaro e capibile anche per chi non ha mai studiato questa meravigliosa materia, grazie infinite e nel frattempo colgo l'occasione per porgere al lei e alla sua famiglia i miei più sinceri auguri per un buon natale e un sereno 2018.
Grazie Grazie Grazie per queste lezioni di filosofia e per i riferimenti alla società attuale che rendono chiaro quanto la filosofia è senza tempo e senza spazio .
ignazio gargiulo la filosofia è viva
Grazie Ignazio
Non avuto possibilità di studiare sono stata sempre curiosa grazie alle sue lezioni metto nel mio bagaglio culturale ! Grazie
Grazie infinite professore. Una disamina perfetta. Complimenti vivissimi.
Ho seguito un numero molto grande di lezioni tutte l'arco storico e non posso fare a meno di esprimere un giudizio estremamente positivo su come argomenti talvolta abbastanza difficile vengano trattati con semplicità e chiarezza senza nulla togliere alla sostanza.
Questo per me è un grande complimento, in quanto la chiarezza è uno degli obiettivi del canale
Grazie
"pensatori diseducati" "gli insegnanti devono seminare dubbi". Quando diedi l'esame di filosofia antica mi commossi quando parlai di Socrate
Una delle videolezioni più belle che lei abia fatto. Ascoltarla fa venir voglia di conoscere sempre più di questo immenso mondo. Complimenti!
La mia percezione di Socrate nel non scrivere, ma usare il dialogo era per lasciare una domanda che si sarebbe sempre ripetuta, “chi sono io” e “cosa è giusto “ e quella domanda a segnato su tutte le generazioni a venire che dovevano cercare la loro verità, mettendo sempre in discussione loro stessi. Emozione
ipotizzo che Socrate dopo anni di domande agli altri, che pur erano ignoranti, abbia trovato delle risposte.
prendiamo spunto e cominciamo a fare domande, oggi più che mai è di suprema importanza!
p.s. : ascoltate il prof. a 2x e ditemi se non assomiglia vagamente al doppiatore di Robin Williams!?
Ho degli amici che pubblicano libri ma non si capisce nulla, sembra che il linguaggio sia volutamente reso complesso, la filosofia non nasce come sapere specialistico per le università, separato dalla cittadinanza. Queste lezioni fanno comprendere che cosa è la filosofia, come nasce il pensiero critico e creativo nel contesto in cui si origina, non per mettere in mostra se stessi o compiacere gli addetti ai lavori. La filosofia non è un gioco narcisistico. Bisognerebbe ritornare alla filosofia fatta per il piacere di comunicare con la gente e non con l'immagine di se stessi. Grazie.
Dal tuo commento si deduce che salti a conclusioni affrettate, superficiali e faziose. E proprio nella lezione di Socrate quello a cui viene attribuita la frase "So di non sapere", si vede che non hai capito il messaggio.
DAL TUO COMMENTO SI CAPISCE CHE NON HAI CAPITO IL MIO COMMENTO E CHE SALTI A CONCLUSIONI AFFRETATTE. IL MIO COMMENTO ERA UN ELOGIO DELLA CAPACITA' DEL PROF DI RENDERE CHIARO CIO' CHE E' COMPLESSO. NON ERA UN CRITICA AL PROF MA UNA CRITICA NEI CONFRONTI DELLA FILOSOFIA COME SAPERE SPECIALISTICO, O MEGLIO LA MIA INCAPACITA' DI COMPRENDERE LA FILOSOFIA SOLTANTO COME SPECIALIZZAZIONE DEL SAPERE (NON DICO CHE NON SERVA) PERCHE' LA FILOSOFIA NASCE IN GRECIA COME PENSIERO DELLA CITTADINANZA E NON COME SAPERE SPECIALISTICO ED INTELLETTUALISTICO SEPARATO DALLA COMUNITA' DAGLI ALTRI E DALLA NATURA.E QUESTE LEZIONI MI SEMBRANO CHE RESTITUISCANO LA FORZA ORIGINARIA DELLA FILOSOFIA DI CUI OGGI ABBIAMO BISOGNO. DAL TUO COMMENTO AFFRETTATO SI EVINCE CHE TU SAI DI SAPERE CHE IO NON SO DI NON SAPERE
Perché scrivi in maiuscolo? Forse non ho capito le tue intenzioni non quello che hai scritto. Ma come faccio a sapere le tue intenzioni se non corrispondono con quello che hai scritto? Il professore Saudino fa storia della filosofia a livello liceale ( ed è bravissimo), se facesse ricerca filosofica anche lui sarebbe costretto ad usare certi termini e a dare per scontato una conoscenza di base. E' falso che la filosofia nasce dalla cittadinanza, se alcuni si fanno "Sapienti" e si crogiolano del loro sapere senza dire nulla, cosa che succede in tutte le discipline, sarà colpa di quelle singole persone non della filosofia non credi? E poi se tu sai poco o nulla della filosofia come fai a giudicare se questi accademici dicono qualcosa di sensato o solo aria fritta? Se un fisico ti spiega la meccanica quantistica tu sapresti capirla senza sapere nulla o poco di fisica? L'ultima frase non ha senso logico.
Io davvero non capisco perchè ti senti tirato in causa, curioso, io parlavo di alcuni miei amici di cui non ho compreso le pubblicazioni, non di te che nemmeno conosco. il tuo tono poco simpatico e a mio avviso fuori luogo ha suscitato la mia risposta. Ovviamente non è vero che non capisco la filosofia specialistica, era un modo per mettere in evidenza la gradissima chiarezza del professore. Capisco benissimo e se vuoi parliamo di Husserl, Foucault o Deleuze anche se ovviamente verrò da te a lezioni di logica per imparare a ragionare meglio. In ogni caso la tua affermazione è falsa. Non è affatto falso che la filosofia non nasca dalla cittadinanza e dagli scambi culturali delle e nelle città. Lo spiega lo stesso professore in altri video e i presocratici erano quasi tutti dei legislatori; se leggi il grande grecista Vernant, o studiosi intelligenti come George Thomson invece che i soliti manuali lo spiegano molto bene. Diogene Laerzio dice che i grammatico Diodoto (che sarà stato più informato di noi) dice che il poema di Eraclito sulla natura è in realtà un poema sullo stato (politeia) e che la natura sta dentro in fuzione di modello. L a n a sci ta dela filosofia è legata alla nascita della cittadinanza ma non lo dico io ovviamente. ma basta ragionare. Se Talete era un legislatore come fai a dire che è falso che la filosfia nasca come pensiero legato al bene della città? Curioso. Forse era schizofrenico? Faceva il legislatore ma nel tempo libero, quando faceva filosofia, anche se non si chiamava così ancora, si dedicava alla natura soltanto? Basta studiare un po ed approfondire e non limitarsi a leggere i manuali. Lo steso professore potrebbe rispondere a questo proposito. In ogni caso io non criticavo la filosofia che amo, nè te, ma criticavo i libri dei miei amici che peraltro nemmeno si offendono quando dico loro che scrivono in modo volutamente complesso. Era solo un modo per sottolineare la chiarezza del professore. Possiamo chiudere questa discussione inutile?
Mah in realtà a me è sembrato che la traduzione Italiana dei tre dialoghi di Platone che ho letto finora sia abbastanza scorrevole.
Devo ammettere che i personaggi sono molto formali, quasi pedanti, ma se poi sai cogliere l'essenza di ciascuno di essi ti viene quasi da ridere, sembrano persone di oggi impegolate in formalismi dettati dall'epoca. Eutifrone, personaggio dell'omonimo dialogo, potrebbe rappresentare la maggior parte delle persone cattoliche che credono di saperla lunga solo perché hanno letto qualcosa da qualche parte... Socrate lo fa quasi scappare a forza di domande! ahah
Il grosso problema della lettura di Platone è che non sai mai se aspettarti di finire una lunga frase di Socrate con l'intonazione interrogativa perché le frasi sono lunghe e i punti di domanda sono frequenti. In lingua Inglese credo sarebbe più scorrevole!
quando mio padre litigava con mia madre la chiama "santippe"! ricordi indelebili
faby zeta 😊💪💪😂😂
grazie mille!!!!
meraviglioso, argomento spiegazione , tutto
Meraviglioso
Grazie mille
Altro che Freud, Socrate è il padre della psicanalisi. "Conosci te stesso" per poi conoscere gl'altri, è questa la finalità della psicanalisi. Per conoscere gl'altri devi prima conoscere te stesso, nonchè i psicanalisti dedicano dieci anni all'auto-psicanalisi.
L'ho sempre pensato 👍
Grazie
🥰
salve, la seguo da un po’ e le faccio i complimenti per come le sue spiegazioni possano essere appassionanti. Volevo chiederle qual è il libro da cui prende spunto per le sue spiegazioni? Il libro di filosofia che utilizzo a scuola è molto prolisso e volevo avere da lei qualche consiglio. Grazie!
Alberto Di Rienzo GRAZIE, io comunque mi sono formato sull'abbagnano
sempre fantastico. Grazie mille.
Grazie Lorenzo
grazie prof
eccellente mio caro complimenti;cmq anche gorgia gli fa buona concorrenza :)
Enigma in greco è un suono gutturale ed i Greci utilizzano parole gutturali, quando il loro significato oltrepassava le loro capacità
Il fuoco che arriva da fulmine si chiama “ugnos” da cui la parola igneo.
Mentre il fuoco che accende il focolare è una parola liquida : pyr da cui piromane
La legge che governa la natura si chiama Ananche (necessita)
L’enigma è qualcosa che non puoi risolvere, se risolvi un enigma, quello, non è più un enigma, ma un pròblema, che è una parola liquida.
😘😘😘😘🙏❣️
Possibile che ci sia un errore? Come ha fatto Socrate ad essere allievo di Anassagora (se ho capito bene) se quest'ultimo è morto quarant'anni prima?
S'intendeva "discepolo" o studente forse?
Discepolo in senso lato
Bella prof ,!
Ti amo ❤
sarei interessato alla relazione tra Socrate e i suoi figli..... Aristotele nn ha conosciuto Socrate ....
qualche volta tronchi le parole; "tre tiranni" dici..sono "trenta tiranni".
Per il resto , mi piace ascoltarti.
Socrate raccontato da Socrate
Più ascolto le sue lezioni, appassionate e coinvolgenti per come sono divulgate, e più colgo quasi l'impossibilità di fare politica, qualora la facessi . Il relegare la Democrazia a un livello critico negativo, mi impone, quasi, il desistere di immaginare una soluzione che rasenti o meglio , tenda al bene comune, proprio per i concerti socratici. Non c'entra essere progressista o conservatore: entrambi i campi non portano a GOVERNARE come vorremmo, perché la Democrazia è il Governo dei corrotti. Quindi ?
In fine, fortunati i suoi studenti con un professore così appassionato e competente.
Come si dice la democrazia è forse la forma di governo meno peggio
Grazie Gaetano
Quindi , pur sapendo che non la si rappresenta, non possiamo esercitarla in nome del popolo, ma solo per un nostro interesse ..." ...Datemi il voto che vi prometto che farò per voi....". Ma non solo, se dopo la Democrazia segue la Tirannia, siamo complici del suo avvento. Scusi, professore, ma è troppo interessante anche importante per me, questo scambio di conoscenza concettuale.Grazie
Io sapevo che Socrate fosse analfabeta come la maggior parte degli ateniesi dell epoca... professore le risulta?
ti somiglia
E un enigma xke e vuoto
Xke non ce altro di cio ke vedi
Se io non scrivo e xke non lk potete leggere tanto e vero..
Xcio deviate.
Inventate significati e teorie
X prolungare il brodo ma io ve
L ho detto anke lui ha attinto dagl altri
Io non attingo da voi
Ma voi fate di essere fonte ke non siete.
Vincenzo Costone intanto impara a scrivere in un italiano decente...