Grazie a lei sono riuscita a prendere 9 in filosofia, ha un modo di spiegare approfondito ma non pesante e che riesce a trasmettere tutta la sua passione in chi la ascolta. Grazie mille ancora!!
Prof, grazie a lei, pian piano sto studiando senza sosta le sue lezioni.. Leggo e scrivo come un forsennato e, mi diverto, mi diverto nel sapere sempre più cose, perché ho voglia di "mangiare i libri" ed ho fame di sapere.. Purtroppo per la scuola che ho fatto, la filosofia non c'era come materia da studiare, ma poco importa, lo faccio ora, senza perdere tempo, perché io sono un ignorante, anzi, come disse il maestro, un sapiente, perché un sapiente è colui che sa di non sapere, che ammette la sua ignoranza, creandosi nuovi stimoli per superare il limite.. Un punto fermo, è un punto mobile, proprio perché da esso, parte la ricerca.
Grazie maestro, per merito suo e delle sue fantastiche spiegazioni sono riuscito a riacquisire la speranza e a passare il compito sull’apologia di scorate. Grazie ancora maestro.
Volevo farle i complimenti per come ha spiegato quest’ opera e ringraziarla per avermi trasmesso L’ interesse e Il piacere di leggerla , finalmente perché fino a prima non le nego che Ho sempre procrastinato. Grazie.
ho 30 anni ed ho frequentato un istituto tecnico, quindi non ho mai fatto filosofia. ti devo fare i complimenti perché i professori come te rendono il mondo migliore in quanto credono in uno dei lavori più importanti al mondo: il professore. investire nella cultura e nella formazione dei giovani e la chiave della risoluzione di tutti i problemi del pianeta. forse sarà una banalità ma di tanto in tanto penso faccia piacere anche a te sentire dei complimenti che ti meriti pienamente. spero che i miei 2 figli nel loro percorso scolastico incontrino dei professori come te. nel frattempo che si fanno grandi però cercherò di fare entrare nella mia testa dura i tuoi insegnamenti e glieli trasmetterò. ps: se mi posso permettere di darti un consiglio metti un po di ordine le playlist o in modo temporale o per autore perché faccio difficoltà a seguire un filo logico. grazie mille per quello che fai. buon insegnamento!
E' stata una mia gravissima distrazione . E ' vero ! Me ne sono dimenticato di "rileggere " : " la logica del concetto " , " della proposizione " , "del ragionamento ", "del sillogismo " e , - " finanche " , - "delle argomentazioni sofistiche " . Grazie
Stessa esigenza, una sorta di guida alla consultazione, un percorso coerente per strutturare e sovrapporre i concetti presentati per chi ti segue al di fuori della scuola e senza valide basi ne di Storia ne di Filosofia.
Prof : mi ha commosso x il suo amore di trasmettere con passione virtuosa la " concretezza" della filosofia,madre di tutto ciò che è in divenire.Grazie.
l'ho scoperto tardi, ma l'ho scoperto grande MATTEO SAUDINO!!! A morte non Socrate ma, fra atroci tormenti il mio prof di liceo una macchinetta, che ripeteva le cose del libro e che ci faceva odiare storia e filosofia. Uno stipendio buttato dallo stato di allora (anni 60). Così s'insegna e così si fa capire ancora BRAVO: PROF: SAUDINO!
Sempre nuovo, sempre profondo, sempre attualissimo, sempre apportatore di meraviglia, sempre incontentabile di ciò che si suppone di sapere, ... grazie professor Saudino
Mi ha fatto rivivere delle emozioni meravigliose: siamo tutti con Socrate! Avrei voluto essere una giovane avvocato all’ascolto del Maestro per apprendere dal filosofo e dell’oratore, dal sapiente e dal mentore! #ilovesocrate #iloveplatone 😆😀👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
L'uso "del condizionale al tempo passato " non ci si addice affatto ad una giovane aspirante avvocato per il solo fatto ingenuo di non aver saputo o di non aver voluto apprenderne i preziosi insegnamenti o i consigli molto interessati da colui che La invitava a conoscere bene ed ad ascoltare bene se stessa mettendola sulla retta via in modo da poter rapidamente apprenderne l'arte e la sapienza del memorabile Cicerone
@@melaniacostantino9730 Mi spiace e dispiace molto. Lo scorretto mio uso della grammatica della lingua italiana a me imputabile e' sicuramente dovuto alla stanchezza mentale di cui sono perennemente sofferente. Mie scuse !
Stupendo, il primo libro di filosofia che ho letto al di là dei testi scolastici. Meraviglioso e pieno di spunti su cui riflettere. Un’opera ancora attuale. Come sempre grazie prof 😊
Grazie x le sue splendide lezioni prof.Saudino, ho trovato le sue lezioni su UA-cam e grazie a lei mi sto appassionando alla filosofia..sto anche leggendo il suo nuovo libro "la filosofia non è una barba "che ho acquistato solo qualche giorno fa(splendido!)..da neofita volevo chiederle x le opere di Platone cosa mi consiglierebbe?magari qualcosa con commento non troppo difficile.(il libro che spiega in questo video?)spero possa darmi una dritta, grazie e complimenti ancora!!
Queste sono persone che meritano di vivere .Altro che questi mezzi uomini , l'unica cosa che sanno dir.e :.la democrazia e' in pericolo Grazie x questa esposizione. !!!il potere!!!!
Non mi stanco mai di guardare questo video.... Fai una visione a 360 gradi e spieghi con una chiarezza ineguagliabile perché Socrate si è fatto uccidere. Come Giordano Bruno.... La vita non insegna e l'invidia per l'integrità dei saggi
Scusi professore io non ho ben capito il concetto di CONVIATO. Domani ho una verifica sull'apologia e lei mi ha ben aiutato ma penso che se non ho capito il CONVIATO vado poco avanti potrebbe spiegarmelo?grazie
la cultura rimane lo strumento di difesa più efficace, sia nel 400 a.C sia nei tempi odierni, Socrate viene condannato a morte,ma il suo pensiero difende la sua persona.
Come Giordano Bruno. Volevano che rinnegasse quello per cui vale la pena di vivere. Ha scelto la morte migliore. Rinnegare se stesso sarebbe stata una morte terribile
Suggerirei una rapida rilettura Bruniana de " La cena delle ceneri " , " De l'infinito ", "Universo e mondi " e "Degli eroici furori " . Soltanto In quelle Opere, e solamente in quelle Opere, trovera' compiutamente il meraviglioso pensiero che Lei ha superbamente espresso. Le diro' di piu' : Il mondo cambia, cambia continuamente , il mondo, senza che ce ne rendiamo conto ! (Riflessione)
Veramente basta conoscere il bene per fare il bene? Ricordiamo cosa dice Ovidio: Video meliora proboque, deteriora sequor (lat. «vedo il meglio e l'approvo, ma seguo il peggio»).
Professor Saudino, ma lo sa che la Meloni fa la pubblicità negli intermezzi di questa lezione al suo partito Fratelli d'Italia? Cioè lei professore ci guadagna qualcosa da questa pubblicità che si fanno i fascisti nel suo canale? 🤔🤨👂
Socrate diceva so di no sapere ora se sapeva di non sapere il fatto di saper di non sapere non è già un sapere?.......... quindi non è vero che non sapeva ...sapeva appunto di non sapere....😉😉
Socrate ammetteva di essere ignorante ed è questo che rende sapienti, ammettere di sapere di non sapere per ricercare la verità, essere ignoranti non vuol dire non sapere nulla, solo avere una conoscenza limitata che può essere ampliata con il dialogo o semplicemente approfondendo su una qualsiasi fonte attendibile, quindi si può e si deve sapere di non sapere in campi che non ci competono a differenza di altri che dicono di essere acculturati, ma che in realtà non sanno di essere ignoranti (ignoranti nel senso che si crogiolano nella loro presunta conoscenza senza voler ricercare costantemente la verità, quindi rimanendo sempre fermi).
Interessante la sua esposizione. Mi dispiace soltanto che Nietzsche abbia criticato Platone che insieme a Socrate hanno posto la fine della Forza Dionisiaca in nome della Razionalità.
io la chiamerei più la commedia tragica scritta da platone dal titolo appunto socrate. Scritta per persuadere e come strumento educativo dei suoi contemporanei. E come nuova forma oratoria, la retorica corretta che dovrebbe presiedere a tutti i discorsi in tribunale come nelle piazze
I professori devono essere così.
Quando spiega, trasmette l'amore che prova per la materia. E' incantevole!
Grazie a lei sono riuscita a prendere 9 in filosofia, ha un modo di spiegare approfondito ma non pesante e che riesce a trasmettere tutta la sua passione in chi la ascolta. Grazie mille ancora!!
Prof, grazie a lei, pian piano sto studiando senza sosta le sue lezioni.. Leggo e scrivo come un forsennato e, mi diverto, mi diverto nel sapere sempre più cose, perché ho voglia di "mangiare i libri" ed ho fame di sapere.. Purtroppo per la scuola che ho fatto, la filosofia non c'era come materia da studiare, ma poco importa, lo faccio ora, senza perdere tempo, perché io sono un ignorante, anzi, come disse il maestro, un sapiente, perché un sapiente è colui che sa di non sapere, che ammette la sua ignoranza, creandosi nuovi stimoli per superare il limite.. Un punto fermo, è un punto mobile, proprio perché da esso, parte la ricerca.
Che bello Gerlando! Bravissimo
Grazie a lei, le voglio bene!
Siamo in tanti come te, grazie ancora prof. Saudino per quello che riesce a trasmetterci.
Mi sono commossa ❤l’amore per il sapere
I mean, he even looks like Socrates.
Period
Grazie maestro, per merito suo e delle sue fantastiche spiegazioni sono riuscito a riacquisire la speranza e a passare il compito sull’apologia di scorate.
Grazie ancora maestro.
Volevo farle i complimenti per come ha spiegato quest’ opera e ringraziarla per avermi trasmesso L’ interesse e Il piacere di leggerla , finalmente perché fino a prima non le nego che Ho sempre procrastinato.
Grazie.
Buona lettura e grazie 😻😻
31:12 Fantastico ❤ Il male è l'assenza di bene. Il male dunque, è l'ignoranza del bene.
40 minuti volati, quanto vorrei averti come prof di filosofia.
ho 30 anni ed ho frequentato un istituto tecnico, quindi non ho mai fatto filosofia. ti devo fare i complimenti perché i professori come te rendono il mondo migliore in quanto credono in uno dei lavori più importanti al mondo: il professore. investire nella cultura e nella formazione dei giovani e la chiave della risoluzione di tutti i problemi del pianeta. forse sarà una banalità ma di tanto in tanto penso faccia piacere anche a te sentire dei complimenti che ti meriti pienamente. spero che i miei 2 figli nel loro percorso scolastico incontrino dei professori come te. nel frattempo che si fanno grandi però cercherò di fare entrare nella mia testa dura i tuoi insegnamenti e glieli trasmetterò. ps: se mi posso permettere di darti un consiglio metti un po di ordine le playlist o in modo temporale o per autore perché faccio difficoltà a seguire un filo logico. grazie mille per quello che fai. buon insegnamento!
Grazie!
Nelle vacanze ci lavoro
E' stata una mia gravissima distrazione . E ' vero ! Me ne sono dimenticato di "rileggere " : " la logica del concetto " , " della proposizione " , "del ragionamento ", "del sillogismo " e , - " finanche " , - "delle argomentazioni sofistiche " . Grazie
Stessa esigenza, una sorta di guida alla consultazione, un percorso coerente per strutturare e sovrapporre i concetti presentati per chi ti segue al di fuori della scuola e senza valide basi ne di Storia ne di Filosofia.
La sua descrizione è talmente coinvolgente che sembra di rivivere quei fatti
Prof : mi ha commosso x il suo amore di trasmettere con passione virtuosa la " concretezza" della filosofia,madre di tutto ciò che è in divenire.Grazie.
Grazie per tutta la passione che ci mette! É un piacere ascoltarla parlare!
Grazie Luigi
Senza parole. Un viaggio meraviglioso.
Grazie professore
Buon lavoro.
Bellissima lezione!! ❤️
Ragazzi fate tesoro di questi insegnamenti!!
All'alba dei 40 anni (suonati), riscopro Socrate grazie a questo canale!
Che belle queste lezioni! mai fatta filosofia avendo fatto un tecnico. Un grazie infinito per condividere queste lezioni
Non ci sono parole per ringraziarla di questo immenso dono.
Fantastico, veramente fatto bene e si vede la passione del professore.
l'ho scoperto tardi, ma l'ho scoperto grande MATTEO SAUDINO!!! A morte non Socrate ma, fra atroci tormenti il mio prof di liceo una macchinetta, che ripeteva le cose del libro e che ci faceva odiare storia e filosofia. Uno stipendio buttato dallo stato di allora (anni 60). Così s'insegna e così si fa capire ancora BRAVO: PROF: SAUDINO!
Sempre nuovo, sempre profondo, sempre attualissimo, sempre apportatore di meraviglia, sempre incontentabile di ciò che si suppone di sapere, ... grazie professor Saudino
grazie Johnny
Ahh, meraviglioso! In lista per la mia serata 💐👏🏻💐
La seguo dall’Argentina. Bellissimi e molto chiari i suoi video. Grazie!
Magnifico Prof. Magnifico.
Complimenti, non ho studiato filosofia ma per caso ho trovato il suo canale.. Ne sono affascinata..
complimenti professore, bellissima la parte sul bene!!!
Grazie per la condivisone ❤️🎈
professori complimenti siete eramente esaustivo nella spiegazione ed empatico, ancora complimenti
Che bellissima lezione Prof👍
Bravo, prof. Grazie mille
A Professó ma che te sei pettinato col le miccette?
Ha salvato metà della mia classe, oggi avevamo una verifica sull'apologia.. nel mio ❤️
Grazie ❤️❤️
👏👏👏👏grazie professore...😀
grazie per la bella ed esauriente lezione
Grazie Luciano
Lei è un grande professore, avere Lei come insegnate è una delle fortune più grandi che un giovane possa avere
Grazie!!!
Bellissima lezione.
Mi ha fatto rivivere delle emozioni meravigliose: siamo tutti con Socrate! Avrei voluto essere una giovane avvocato all’ascolto del Maestro per apprendere dal filosofo e dell’oratore, dal sapiente e dal mentore! #ilovesocrate #iloveplatone 😆😀👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
L'uso "del condizionale al tempo passato " non ci si addice affatto ad una giovane aspirante avvocato per il solo fatto ingenuo di non aver saputo o di non aver voluto apprenderne i preziosi insegnamenti o i consigli molto interessati da colui che La invitava a conoscere bene ed ad ascoltare bene se stessa mettendola sulla retta via in modo da poter rapidamente apprenderne l'arte e la sapienza del memorabile Cicerone
Giuseppe D'ANTONIO ESPOSITO mi spiace, il suo scorretto uso dell’italiano non mi consente di comprendere il suo gentile messaggio ☺️
@@melaniacostantino9730 Mi spiace e dispiace molto. Lo scorretto mio uso della grammatica della lingua italiana a me imputabile e' sicuramente dovuto alla stanchezza mentale di cui sono perennemente sofferente. Mie scuse !
Grazie prof
Meraviglioso
È SEMPRE UN IMMENSO PIACERE ASCOLTARLA PROF ❤
Stupendo, il primo libro di filosofia che ho letto al di là dei testi scolastici. Meraviglioso e pieno di spunti su cui riflettere. Un’opera ancora attuale. Come sempre grazie prof 😊
ottima spiegazione. Grazie mille :)
Grazie !!! 🙏💕
Grazie professore
Grazie mille Professore
Complimenti prof.
Lezione completa ,affronta svariati punti di " realtà" ancora " stramaledettamente" attuali( l' ascolto ripetutamente).😏 Buona serata professore.
Grazie
grazie di ❤ ❤ ❤
Bravissimo prof.
Che bella lezione ,grazie
ottima spiegazione grazie prof
Grazie x le sue splendide lezioni prof.Saudino, ho trovato le sue lezioni su UA-cam e grazie a lei mi sto appassionando alla filosofia..sto anche leggendo il suo nuovo libro "la filosofia non è una barba "che ho acquistato solo qualche giorno fa(splendido!)..da neofita volevo chiederle x le opere di Platone cosa mi consiglierebbe?magari qualcosa con commento non troppo difficile.(il libro che spiega in questo video?)spero possa darmi una dritta, grazie e complimenti ancora!!
Ma sbaglio o c'è un filtro "occhio" che a volte batte le palpebre. Noto un forma ad occhio ai bordi dello schermo. Sono l'unico?
A vista di un anno, la spiegazione rimane ottimale anche come ripasso. Molte grazie
Grazie umby
Lectio magistralis beati i tuoi discepoli
Queste sono persone che meritano di vivere .Altro che questi mezzi uomini , l'unica cosa che sanno dir.e :.la democrazia e' in pericolo Grazie x questa esposizione. !!!il potere!!!!
Non mi stanco mai di guardare questo video.... Fai una visione a 360 gradi e spieghi con una chiarezza ineguagliabile perché Socrate si è fatto uccidere. Come Giordano Bruno.... La vita non insegna e l'invidia per l'integrità dei saggi
Le volevo dire solo grazie❤
Bellissima.lezione Quznte cose ho imparsto.io ignorante in.tutto xche non.ho conodciuto
Scusi professore io non ho ben capito il concetto di CONVIATO. Domani ho una verifica sull'apologia e lei mi ha ben aiutato ma penso che se non ho capito il CONVIATO vado poco avanti potrebbe spiegarmelo?grazie
Buongiorno professore e complimenti per le sue belle lezioni volevo chiederle quando ne avrà la possibilità sé può parlare di Platone opera Eutidemo
Buonasera e grazie
Metto in programma
la cultura rimane lo strumento di difesa più efficace, sia nel 400 a.C sia nei tempi odierni, Socrate viene condannato a morte,ma il suo pensiero difende la sua persona.
MI HAI SALVATO LA VITA
grande prof domani ho il compito su questa cosa
La Filosofia è quella cosa con la quale e senza la quale , il Mondo resta tale e quale !
Te assomigli alla filosofia allora
Da brividi
Come Giordano Bruno. Volevano che rinnegasse quello per cui vale la pena di vivere. Ha scelto la morte migliore. Rinnegare se stesso sarebbe stata una morte terribile
Condivido Maria
Un capitolo del libro lo dedico proprio a Socrate
Suggerirei una rapida rilettura Bruniana de " La cena delle ceneri " , " De l'infinito ", "Universo e mondi " e "Degli eroici furori " . Soltanto In quelle Opere, e solamente in quelle Opere, trovera' compiutamente il meraviglioso pensiero che Lei ha superbamente espresso. Le diro' di piu' : Il mondo cambia, cambia continuamente , il mondo, senza che ce ne rendiamo conto ! (Riflessione)
Beh dai, si puo' ben dire che Platone ha tradito Socrate nel vero senso della parola (tradire in senso stretto significa 'consegnare', no?).
Platone for President ♥️
Socrate esisteranno ancora persone come lui?
Maria Chiara Zipoli - secondo me si’, ma sono scappati in un’isola dell’Atlantico 😜
il più forte di tutti
E qui sorge una bella questione, che cos’è il bene?
Professore, devo dirle che è un piacere acoltarla ....
grazie
Veramente basta conoscere il bene per fare il bene? Ricordiamo cosa dice Ovidio: Video meliora proboque, deteriora sequor (lat. «vedo il meglio e l'approvo, ma seguo il peggio»).
Socrate è un'ottimista
Professor Saudino, ma lo sa che la Meloni fa la pubblicità negli intermezzi di questa lezione al suo partito Fratelli d'Italia? Cioè lei professore ci guadagna qualcosa da questa pubblicità che si fanno i fascisti nel suo canale? 🤔🤨👂
Socrate diceva so di no sapere ora se sapeva di non sapere il fatto di saper di non sapere non è già un sapere?.......... quindi non è vero che non sapeva ...sapeva appunto di non sapere....😉😉
Socrate ammetteva di essere ignorante ed è questo che rende sapienti, ammettere di sapere di non sapere per ricercare la verità, essere ignoranti non vuol dire non sapere nulla, solo avere una conoscenza limitata che può essere ampliata con il dialogo o semplicemente approfondendo su una qualsiasi fonte attendibile, quindi si può e si deve sapere di non sapere in campi che non ci competono a differenza di altri che dicono di essere acculturati, ma che in realtà non sanno di essere ignoranti (ignoranti nel senso che si crogiolano nella loro presunta conoscenza senza voler ricercare costantemente la verità, quindi rimanendo sempre fermi).
2
La vita con la ricerca e é l unico caposaldo di questo misero mondo Occidentals
penso che tu mi abbia appena salvato la vita, se domani prendo almeno 6 lo devo solo a te
Fammi sapere
Un abbraccio
Matteo Saudino - BarbaSophia sono riuscita a prendere 7 e mezzo grazie mille💓
i 29 non mi piace sono di Meleto
Interessante la sua esposizione. Mi dispiace soltanto che Nietzsche abbia criticato Platone che insieme a Socrate hanno posto la fine della Forza Dionisiaca in nome della Razionalità.
UAGLIU NON È STATO ARISTODEMO AD ANDARE ALL'ORACOLO È STATO CHEROFONTE NON SBAGLIATE
Si mi sono confuso
Grazie
Grazie mille, le sue lezioni sono davvero interessati, riporto sul foglio tutte le parole. Senza di lei non so come farei a capire bene la filosofia
io la chiamerei più la commedia tragica scritta da platone dal titolo appunto socrate. Scritta per persuadere e come strumento educativo dei suoi contemporanei. E come nuova forma oratoria, la retorica corretta che dovrebbe presiedere a tutti i discorsi in tribunale come nelle piazze