Il Cardinale Riccardo Ezzati
Вставка
- Опубліковано 16 гру 2024
- CHIESA San Pietro CAMPIGLIA DEI BERICI Domenica 2 marzo 2014
Profonda emozione e grande gioia ha suscitato nel nostro paese e nel Vicentino la notizia della nomina a Cardinale di don Riccardo Ezzati, originario di Campiglia, a cui è sempre stato legato con affetto e riconoscenza per aver qui iniziato la sua formazione umana e cristiana. Per Campiglia è un’esperienza unica dove fede e sentimenti di fondano e scaturiscono emozioni e riflessioni: sembra quasi un sogno il fatto che uno di noi, del nostro paese, arrivi a questo “servizio” alla chiesa universale. Pur essendosi trasferito da giovane seminarista in Cile nel 1960, le sue visite alla famiglia e a Campiglia erano frequenti, soprattutto quando negli anni ’90, chiamato a Roma, qui tra noi passava il tempo libero dall’impegno in Vaticano: la sua presenza in chiesa, per le liturgie e per le confessioni, era diventata abituale e attesa quando possibile. E anche in questa occasione della sua nomina a Cardinale, Mons. Riccardo Ezzati è venuto a Campiglia per un breve soggiorno e domenica 2 marzo ha presieduto la celebrazione della Santa Messa con tantissimi compaesani, la chiesa era gremita di persone, con la presenza del Vescovo di Vicenza, del Vicario generale e dei sacerdoti campigliesi o che hanno prestato servizio a Campiglia.
SALUTO DEL CARDINALE NELLA CHIESA DI CAMPIGLIA
Qui, in questo luogo, è nata la mia vita cristiana. Qui, dove ho, anche, potuto battezzare altri, alcuni che sono nati in questo paese di Campiglia, nel nostro paese. La fede che abbiamo ricevuto nel battesimo è il dono più grande della nostra vita. È il dono che ci fa figli di Dio, membri della chiesa pellegrini in cammino verso la casa del Padre. Voglio ringraziare di cuore il Signore per questo dono, il dono più grande della vita. Il dono di essere stato fatto figlio di Dio, membro della chiesa e parte di questo popolo in cammino, che va verso la casa del Padre con fiducia e speranza perché lui ci vuole bene come ascolteremo nella parola di Dio di questa domenica. Il Cardinale al fonte battesimale
SALUTO DEL SINDACO DI CAMPIGLIA MARISA GONELLA
Porto il saluto dell’Amministrazione Comunale e mio personale al Cardinale Riccardo Ezzati. Oggi, qui, affiorano i ricordi del passato e l’emozione del presente, oggi, esultiamo commossi, orgogliosi per il nostro fratello emigrato giovanissimo in terre lontane per diffondere la parola di Gesù. Alta è la sua missione specialmente in questi tempi di gravi problemi sociali, economici, politici e religiosi che tormentano il vivere umano. Egli dà voce al silenzio, rinverdisce gli antichi valori, umanizza i cuori. L’esemplare figura del nostro cardinale rimarrà sempre nella nostra mente e nel nostro cuore e costituirà la pietra della memoria, grazie Eminenza.