Interviste - Trasporto eccezionale di un condensatore da 420 tonnellate
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Interviste a Michele Marraffa (Amministratore MARRAFFA srl), Secondo Fustella (General manager FBM HUDSON), Rolandi Lico (Ufficio tecnico MARRAFFA srl).
Lico Rolandi, prima della Marraffa Trasporti Eccezionali, lavorava sicuramente per la Aliani Project srl di Fidenza (Con la stessa qualifica), dove ha supervisionato (tra gli altri trasporti) a quello di un reattore da 300 tonnellate, costruito sempre dalla FBM Hudson, e trasportato da Terno d'Isola (BG), al porto di Marghera (VE), per essere imbarcato per la Mongolia e venire poi impiegato in un impianto per la trasformazione degli idrocarburi. Il convoglio era lungo 84 metri composto da 30 assi Goldhofer suddiviso in 15 assi + 15 assi ed era costruito seguendo il principio della trave reticolare, principio che normalmente si applica alla costruzione dei ponti. Le prime due ditte specializzate in trasporti del genere in Italia che furono interpellate dalla FBM Hudson, ritennero un trasporto di questa entità impossibile da realizzare, e rifiutarono l'offerta. L'unica che ebbe il coraggio di accettare questa sfida, fu la divisione Heavy Comm, del gruppo Aliani Project SRL. Ho il video di parte della costruzione del convoglio e del trasporto, in italiano.
bravi veramente ❤❤❤❤
Molto bravi sul serio, grande ammirazione! 👍🇮🇹
Mammamia veramente un impresa 💪
Complimenti 😀
Con la mia bicicletta in cortile sono capace di manovre eccezionali...ma la vostra è da medaglia d'Oro. Complimenti!
Bravi, siete l'orgoglio dell'ingegneria made in Italy
Mai. Vai a cagare Enzo
Calmo Amton!!!!!
Complimenti, bravi.
Ancora una volta imprenditoria ITALIANA. AMDIAMONE FIERI..🇮🇹🌹♥️🇮🇹
bravvissimi un trasporto eccezinalissimo
Bravi!!! Complimenti
L’Italia nulla da dire 🇮🇹💪🏽💪🏽
Bravi,una Grande Azienda
7:42 Sono uno spettacolo nel lo spettacolo.... un bel lavoro complementi
Bravi!!!!
Bravissimi... dei veri professionisti. Una mia grande curiosità: all'incirca un trasporto del genere a quale costo può arrivare? Pura curiosità.
Sono molto orgoglioso.di questa società (pugliese)🤪🤪nata dal niente..ed è arrivata dov'è adesso...bravi...e se ve lo dico io .....credeteci👍👍👍👍👍👍
Si può avere qualche numero ? Quante ruote ? Quanti trattori e quanti cavalli di potenza ? Quanto è costato il trasporto dal capannone alla nave ?
Trasporto eccezionale di un condensatore da 420 ton
Uno spettacolare trasporto eccezionale
Nove mesi di progettazione per un trasporto eccezionale di 189 Km complessivi su strada pubblica.
Si trattava di un condensatore carbammato di 420 ton, partito lo scorso 20 dicembre da Terno d'Isola (in provincia di Bergamo) dove ha sede l’azienda che lo ha costruito, FBM Hudson Italiana, per raggiungere il porto fluviale di Mantova per essere imbarcato su una chiatta e raggiungere il porto di Marghera da dove sarà spedito a destinazione finale in Asia.
Circa 25 persone tra tecnici, staff e personale operativo per portare a termine uno dei più grandi trasporti eccezionali mai realizzati sulle strade italiane.
La conformazione del convoglio era composta da n. 2 semoventi SPMT ciascuno da 20 assi e supportati da una motrice zavorrata 8x6 installata all’occorrenza per aumentare la velocità del convoglio nei tratti in salita, per una lunghezza complessiva di circa 75 metri e un peso complessivo di circa 600 tonnellate. Si trattava di un apparecchio autoportante del peso di 420 ton caricato su ralle girevoli dalla capacità di 300 ton ciascuno.
@@JosephPeco-sy1gp Grazie per aver soddisfatto le mie curiosità. Non immaginavo tanto tempo per la progettazione.
Certo che stato difficilissimo, ma emozionante
2:20 Dici che la Fagioli non sarebbe stata in grado ? Giusto per sapere, mica per polemica
Ciao Alberto, grazie per averci scritto. Come spiegato nel video, non è il trasporto in sé ad essere unico, o la tecnologia utilizzata, ma l'idea messa in campo dal nostro team di esperti che in questo caso ha fatto la differenza.
Complimenti
Pazzesci..Dovete andare su Dmax!! o Focus!!
se costruito al porto di Ortona si risparmiava come minimo 800 mila euro
Bravo mitragliatore tetto
Quante ruote a?
In Belleli abbiamo costruito apparecchi ben più complesso è pesanti!
E dove si trova Belleli, in Sud Africa ?
La società Belleli non è presente in Sud Africa. Sede della società è in Mantova, Italia.
0:38 6 MT. Di diametro???saranno max 3 mt
più le travi di sostegno del girder bridge dove le metti? 6 metri abbondanti
Da scriverci un libro
VEDI FAGIOLI SPA
Guerra
Cinzia
Nessuno trova strano che migliaia di anni fa manufatti in granito dal peso più che doppio della turbina, venissero prima tagliati con precisione millimetrica, e poi trasportati x vari km lungo percorsi certamente nn asfaltati prima di essere collocati, sempre con precisione sbalorditiva, OVUNQUE ?? Nn intendo dilungarmi nei particolari, sarebbe troppo lungo spiegare il che ed il come a chi è totalmente a digiuno di questi fatti. Lascio il compito di proseguire su questa tematica a chi sà e vuole parlare, un salutone, Vince60''.
Sembra bender di futurama
non credo proprio sia il più grande manufatto trasportato in zona non marittima. E il sottomarino Toti che ha attraversato Milano? Era ben più grande, lungo e alto di questo
Il convoglio del trasporto del Toti era 60 metri lungo, peso netto 340 ton e ha percorso 93km.
Il convoglio del video era lungo 75 metri, peso netto 420 ton e ha percorso 125 km.
A lei le conclusioni.
Saluti
Fbm
Per un momento ho creduto fosse un ginecologo che spiegava come si fa ingravitare una femmina🤪🤩