Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

L'autoregolazione tra yin e yang

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 кві 2024
  • L'orgasnismo autoregola l'equlibrio tra yin e yang, e lo fa soprattutto tramite il sistema ormonale e il sistema nervoso autonomo. In questo episodio parlo prima delle caratteristiche più importanti dell'equilibrio interno. E poi di come possiamo avere un influsso usando uno strumento semplicissimo: la respirazione.
    La mia pagina è www.karinwallnoefer.com/it (www.karinwalln...) , per contattarmi scrivi a karin.wallnoefer@gmail.com
    La nostra scuola di medicina cinese è www.taoacademy.it (www.taoacademy...) . Troverai tante informazioni, risorse e corsi per accompagnare ed arricchire il tuo percorso di conoscenza.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @patriziadegliesposti736
    @patriziadegliesposti736 20 днів тому

    Pensando allo yang come "esterno" pensavo che l'espirazione fosse yang e non yin, e che l'ispirazione fosse yin e non yang...cosa non ho compreso? Grazie

    • @karinwallnoefer
      @karinwallnoefer  20 днів тому

      Ciao Patrizia, grazie per la bella domanda :)
      La cosa più importante è ricordarsi che niente è yin o yang in modo assoluto. Yin e yang sono una chiave di lettura che usiamo per interpretare la relazione e la dinamica che si sviluppa tra due cose. In contesti diversi la stessa cosa può risultare ora yin e ora yang.
      Così ispirazione o espirazione non sono né yin né yang in modo assoluto.
      In molti contesti l'ispirazione è legata allo yang e l'espirazione allo yin. Durante l'ispirazione il battito cardiaco accelera (yang), mentre in espirazione c'è un rallentamento e una maggiore stimolazione del parasimpatico (yin). L'ispirazione porta ossigeno e in questo modo tonifica il qi (yang). Nel qigong generalmente l'ispirazione accompagna i movimenti verso l'alto e l'esterno (yang), mentre durante l'espirazione il corpo si condensa e scende verso il basso (yin). Anche istintivamente, quando cerchiamo di calmarci, espiriamo fortemente.
      EPPURE quando esercitiamo una forza verso l'esterno (yang) ci riesce meglio espirando, e questo vale, per quanto io ne sappia, in modo generico sia nelle arti marziali che anche in palestra. In questo contesto possiamo ritrovare anche il ragionamento che tu citi, e cioè dell'espirazione come più "esterna" o rivolta verso l'esterno.
      Come vedi, non c'è una sola risposta corretta, ma piuttosto diversi modi per osservare, interpretare e descrivere una realtà dinamica e complessa.
      Tanti saluti
      Karin