Nord Piano Library XL vs Sml by MeX (Subtitles)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @batistetti
    @batistetti 4 місяці тому

    Grazie mille! Il tuo video mi ha aiutato molto. Molto illuminante. Un abbraccio dal Brasile

  • @vilcoyote57
    @vilcoyote57 4 роки тому +2

    Ottimo e interessante lavoro, come sempre!
    Mi sono permesso di tradurre e riportare qui sotto le indicazioni fornite da Nord, dove si vede come, man mano, viene aggiunto un livello di maggiore definizione (che non sempre è necessario, come spiegato nel video):
    EXTRA LARGE VERSIONS
     Mappatura COMPLETA della tastiera (= 1 campione per nota)
     String Resonance COMPLETA: campioni del suono di “pedale giù” su tutta l’estensione della tastiera
     Mappatura dettagliata della velocity
     Campionamento in stereo
    LARGE VERSIONS
     String Resonance COMPLETA: campioni del suono di “pedale giù” su tutta l’estensione della tastiera
     Mappatura dettagliata della velocity
     Campionamento in stereo
    MEDIUM VERSIONS
     String Resonance PARZIALE: campioni del suono di “pedale giù” nella zona importante del centro della tastiera
     Mappatura dettagliata della velocity
     Campionamento in stereo
    SMALL VERSIONS
     Mappatura dettagliata della velocity
     Campionamento in stereo

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Grazie! Ottima idea! Grazie davvero! Troppo gentile!

  • @zdys2yllhso45
    @zdys2yllhso45 4 роки тому +1

    Hey Mex, Im planning to buy the nord stage 3 in conjunction with the genelec 8030. Do you think the genelecs will faithfully reproduce the piano sound of the nord and the nuances without any coloration to the sound? Ive noticed that youre using the headset more than the speakers. Please let me know your thoughts. Thanks!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Hi! With Genelec there are no problems, they are very reliable and linear speakers. My 8040a's are a little soft on the high notes, but I like them for that too.

  • @GianlucaBucalo
    @GianlucaBucalo 4 роки тому

    Ciao Enzo! Dal canto mio posso dirti che sulla Stage3 ho caricato molti campioni XL, per godere appieno del tasto pesato (Io adoro il tasto "burroso" della versione HP che possiedo, più pesante e non graduato, ma mi ci trovo benissimo!). Nell'Electro 5d semipesata da 61 ad esempio ho solo pianoforti in versione Medium. Innanzitutto perché la tastiera non è pianistica, quindi tutte le finezze del campione nota per nota andrebbero a farsi benedire... Ma anche perché, essendo una 61, la string resonance mi serve solo nelle ottave centrali, esattamente com'è nei campioni Medium. La string resonance per me è imprescindibile, perché dona rotondità al suono. La tolgo solo su pezzi spinti in cui non serve a niente, ma di norma per me è d'obbligo (Una cosa che ad esempio Montage di Yamaha inspiegabilmente ancora non ha...). Fermo restando che ci sono campioni come quello del Grand Lady D che anche nella loro massima espressione Large suonano benissimo! Le versioni Small sono quelle "salvaspazio" 😄, che funzionano secondo me in un contesto gruppo. In contesti "piano solo" personalmente non li userei, ma semplicemente perché ho a disposizione di meglio. Ma c'è da dire che i campioni dei pianoforti Nord più recenti sono veramente bellissimi... È sempre una questione di gusti, per carità... Però obiettivamente sono straordinari. In ogni caso, la bellezza di Nord, è che ti permette ti caricare un setup diverso ad ogni concerto sullo stesso strumento... Pertanto ogni esigenza è sempre soddisfatta! Un abbraccio forte Enzo!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Ciao Gianluca! Come sempre mi trovi d'accordo in generale con le tue riflessioni. Io sono davvero sbalordito a volte dall'efficacia delle ultime librerie, soprattutto in fase produttiva, studio etc. La resa è davvero ottima e senza dover fare quai nulla. Per quel che riguarda la string resonance invece, a volte la tolgo e respiro un po'...non so come mai, poi però la rimetto....Ahahahah! Ciao e grazie come al solito...troppo gentile!

  • @fabriziomurgiavevo3674
    @fabriziomurgiavevo3674 4 роки тому

    Ciao Max..ho appena acquistato da pochi giorni nord piano 4... ma non ho ancora provato con attenzione i vari campioni o scarica altri...sto prendendo dimestichezza con lo strumento con la tastiera e trovo tutto ad un ottimo livello, farò un po' di prove e ti dirò la mia ...sempre tanti complimenti per il lavoro che svolgi sul canale ... molto prezioso...un saluto

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Ciao Fabrizio, grazie infinite per il tuo commento, sei davvero troppo gentile! Bell'acquisto, bella la tastiera vero? Dopo un po' entri in relazione con il tasto e si apre un mondo, grande strumento!...Fammi sapere come ti trovi!

  • @frankezendam5409
    @frankezendam5409 4 роки тому

    Scuza me non parlo Italiano. Great performance once again!. Quite something to investigate if it makes any sense to load a very large sample, certainly if playing in a band. When playing solo yes indeed. However I didn't hear any difference between XL and L. For me the most perceptible difference lies between L and M. When you did perform with the other instruments for me it was impossible to hear differences large enough to avoid using smaller samples.
    Do you use any VST instruments like Keyscape for instance?
    Grazie a lei.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Hi! Don't worry, I will try to answer in English as best I can. I agree with you, it's exactly like that, it depends a lot on needs. I have used VST for a long time, in the studio and Live ... in the future I would like to make some videos about it ... Thanks again for your message

  • @sgranzo2
    @sgranzo2 4 роки тому

    ciao Mex! ti guardo molto spesso e sono contento di vedere che stai bene. io ho caricato il white grand e il bright grand in diverse versioni sulla mia electro 6d73 e la differenza si sente (secondo me) non tanto tra le versioni small, large e medum, ma il salto con la versione XL è evidente, perchè hanno campionato una nota alla volta. soprattutto il bright sulle basse lo sento parecchio. un abbraccio e grazie per questo video.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao! Prima di tutto grazie per il tuo commento e il tuo supporto! Proverò anche il bright nelle varie versioni, chiaramente la mia era una riflessione sull'utilizzo di varie librerie con modelli limitati per quel che riguarda la memoria...NS2 per esempio. Lì si può ragionare sul da farsi rispetto alle proprie esigenze.

    • @charlieoaw1307
      @charlieoaw1307 2 роки тому

      String resonance a parte : risulta chiaro che la versione xl è l’unica mappata per L’ intera tastiera... quel che mi piacerebbe capire ,dal momento che non lo vedo evidente nelle specifiche , se le varie versioni inferiori differiscono oltre che per quello specificato anche per le estensioni di tastiera mappata

  • @JakeSavich
    @JakeSavich 4 роки тому +1

    Sounds amazing 👏🏻👏🏻

  • @SergioRaffaglio
    @SergioRaffaglio 4 роки тому

    Grande Mex, innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro, organizzato da Fabio Valdemarin, tutti bravissimi. In riferimento a questo video, ascoltandolo prima con le cuffie e poi con delle casse non monitor, a mio parere, c'è una differenza di suono abbastanza percettibile già tra LRG e MED. La differenza la si sente nelle parti di video con il solo piano, nella demo con altri strumenti non si sente differenza. Strings resonance a parte, se come hai fatto nell'intro, usi un solo campione il suono è comunque bello, ma poi accostato alle altre versioni, la differenza "balza all'orecchio".

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Beh! Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento. Una differenza c'è, in solo si sente, non è enorme ma si sente. Io mi riferivo alla possibilità, una volta trovato un suono diciamo, preferito, di avere a disposizione altri timbri senza ingolfare la memoria di modelli non recentissimi delle Nord.

    • @SergioRaffaglio
      @SergioRaffaglio 4 роки тому

      @@MeXKeys mi trovi completamente d'accordo in quel senso, io sulla mia ho diversi suoni in medium (quelli che uso "meno") proprio per non avere la memoria gonfia anche se ho a disposizione una stage 3, metti che domani fanno un piano nuovo, ho già lo spazio per provarlo senza togliere i suoni che già uso eheheheh

  • @cecchino63
    @cecchino63 4 роки тому

    Ciao MeX e un grosso in bocca al lupo anche a te per la salute e tutto il resto! In effetti nel periodo in cui un nostro comune amico mi aveva prestato una NS2x avevo notato che per le strimpellate rockettare che faccio io il medium o al massimo il large sono più che validi. Poi ovviamente le esigenze di ciascuno possono essere diverse. Bella dimostrazione come sempre ;-)
    P. S. Ma quanto mi piace quella chitarra!?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Carina vero? Un'occasione...qualche tempo fa. In effetti il discorso era un po' quello, non so come dire, per certe cose è davvero superflua la differenza.

  • @luigifabry56
    @luigifabry56 4 роки тому

    Buongiorno Maestro, video spiegazione tutto molto bello!!... P.S.Domandina, ma quel microfono professional con l'antipop ti serve per parlare , per cantare o per un vocoder?? ciaoooo

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Ciao! Sempre gentile. Per parlare e per cantare...

    • @luigifabry56
      @luigifabry56 4 роки тому

      Ahhh.. ok!!

  • @GFN2213
    @GFN2213 4 роки тому

    Grazie per il video Mex, veramente una gran bella review!!! È così che si dovrebbero valutare gli strumenti... Mi sono sempre chiesto dove sia la "magia" dei campioni della Nord... Già la versione small di tanti piani suona meglio di tante librerie che occupano molta più memoria, persino giga... Saranno i convertitori, l'accoppiamento con la tastiera, quello che vuoi, però la pasta dei campioni ha qualcosa che a tante librerie manca... È solo un'opinione però mi ha sempre dato l'idea che i suoi degli strumenti Nord siano "definiti", non so se riesco a rendere l'idea... A volte quando suoni altri strumenti anche costosi, le note sembrano impastarsi e confondersi, con le librerie e gli strumenti Nord non succede (no non lavoro per Nord ; ) ). Poi mi chiedo anche perché case anche blasonate non riescano ad arrivare a questi livelli neanche su macchine recenti... che per carità suonano benissimo però... però non riescono a darti la sensazioni delle Nord... Tu cosa ne pensi Grande Mex??? PS complimenti anche per la qualità del tuo fraseggio, si vede che oltre che la tecnica c'è anche tanta sensibilità e buon gusto...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao Gianluigi! Prima di tutto ti ringrazio infinitamente per il tuo commento e il tuo supporto, troppo gentile! Sì, io per anni sono stato lontano da Nord, non l'avevo capita realmente, poi sono entrato in sintonia, per così dire, credo che sia davvero difficile trovare alternative a NS2 o 3...sono davvero complete e soprattutto utili e musicali. Poi ci sono i gusti certo, un CP88 è un bel piano per esempio, si trova il feeling facilmente...atri strumenti hanno dei suoni insospettabili, il piano del Crumar Seven, quello per campionamenti è molto interessante per esempio. Poi ci sono i modelli fisici di Roland o lo strano ma efficace suono dell'altrettanto insospettabile Ketron GP1...Ma. più che altro è la versatilità, ieri mi hanno chiesto un lavoro a distanza...registrare a casa un Piano un Clavinet e un Hammond per una produzione in tempi stretti...ho fatto tutto con la NS2EX...spedito...tutto a posto...che ti devo dire...funziona proprio bene! Comunque grazie ancora!

    • @GFN2213
      @GFN2213 4 роки тому

      ​@@MeXKeys Ecco Mex hai puntualizzato su un aspetto che tanti trascurano... Il fatto che uno strumento ti porti al risultato senza "litigarci" troppo secondo me è un grandissimo valore aggiunto... Per non parlare del fatto di poterlo tenere comunque "aggiornato" con nuove librerie anche anni dopo averlo acquistato... Ci sono case che ti tirano fuori macchine da 3000 € e poi dopo un paio di update ciao e grazie... Per non parlare delle librerie... A pagamento e spesso imbarazzanti... Ups... scusa lo sfogo...

  • @salvopunzo3569
    @salvopunzo3569 4 роки тому

    BiG MeX!!! Allora: ascoltando bene i tuoi esempi con buone cuffie o buoni monitor in situazione di piano solo la differenza c’è e si sente. Personalmente penso che in un contesto in band il divario tra le due soluzioni (Sml e XL) non si percepisce (o si percepisce meno per i più esigenti) per la presenza di altri strumenti che coprono la mancanza di particolari armoniche e frequenze. Ma in situazioni di piano solo dove il suono non ha il supporto di altri strumenti, beh, qui la storia cambia e i limiti emergono avendo però sentito XL e, quindi, avendo materiale di confronto. Tra XL e Large direi quasi impercettibile, ma quando si arriva a Sml onestamente la differenza con XL c’è e l’avverto.
    Grande BigMeX!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Certo, sentirsi un po' si sente, per questo ho esagerato usando i più lontani tra loro...Comunque le opzioni sono tante...ci si può organizzare senza utilizzare prevalentemente gli XL

    • @salvopunzo3569
      @salvopunzo3569 4 роки тому

      MeX io sono convito che in situazioni più articolate come esecuzioni in band, anche le versioni sml medium e large vanno benissimo. La differenza diventa evidente solo in situazioni di piano "solo".
      Hai fatto bene a mettere a confronto gli estremi proprio per evidenziare la differenza.
      Sei grande BigMeX!

  • @francescobettoni3365
    @francescobettoni3365 4 роки тому

    Ottimo test ...e tu bravo strumentista🎹🎹👏👏👍👍

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Grazie infinite, troppo gentile!

  • @marcoballa
    @marcoballa 4 роки тому +1

    molto interessante!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Grazie Marco! Sempre gentile!

  • @grigorgeo
    @grigorgeo 2 роки тому

    You play PERFECT

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 роки тому

      Wow! You're too kind to me!

  • @pietrocarini9960
    @pietrocarini9960 4 роки тому

    Ciao Enzo sempre belli ed interessanti i tuoi video. Inoltre questo tuo video come altri che hai fatto con nord stage mi hanno fatto venire un'intuizione: io volevo farmi un setup con il mio gruppo "pop dance" composto da electro 5 (per le parti di piano, piano elettrico hammond) più una workstation (per stringe, brass, synth e lead), ma dopo aver visto appunto i tuoi video col nord stage sto pensando di vendere l'electro per prendere uno stage 3 e fare tutto con quello più una master (stage 88 e masterina da 61 tasti oppure stage compact e master da 88). Ancora grazie.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Prima di tutto grazie per il tuo commento! Molto gentile. Mi sembra comunque un’ottima idea...te la puoi cavare anche con una stage 2 o 2EX a dire il vero...risparmieresti un po’!

    • @pietrocarini9960
      @pietrocarini9960 4 роки тому

      @@MeXKeys Ottima idea guarderò su mercatino se ne trovo nella mia zona (Brescia)

  • @saaimon177
    @saaimon177 4 роки тому

    Grazie mille!

  • @viniequinox
    @viniequinox 4 роки тому

    Confronto interessante e molto informativo. Ho visto la tua demo dell'S90 ES e da quello che ho studiato non ha quella risonanza tra le note, giusto?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Ciao! Grazie Vinicius! No,nella S90ES non c'è la String Resonance...

    • @viniequinox
      @viniequinox 4 роки тому

      @@MeXKeys Grazie!

  • @giacomogatti6641
    @giacomogatti6641 4 роки тому

    Ciao Mex grazie della prova. Certamente avendo memoria da utilizzare si tende a piazzarci i più ciccioni senza farsi tante domande. Il tuo video sarà piaciuto a chi di memoria ne ha meno. Lo stage mi piace tantissimo ma sono anche tanti soldini per un hobbista come me.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao Giacomo, si era un po' quello il discorso, volendo ci si può adattare se ci sono problemi di spazio. Si costa, ma la NS2, per esempio, comincia ad essere un ottimo affare se trovata a prezzo onesto.

  • @paolotoregiani2429
    @paolotoregiani2429 4 роки тому

    Sei un grande, i tuoi video sono i migliori video musicali del web...soprattutto sono onesti...e anche molto gradevoli.... A quando una prova del korg vox continental? In rete non si trova nulla di decente

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Beh! Non so come ringraziarti, sei davvero troppo gentile. Non ho ancora avuto modo di fare un video con il Vox, cercherò di farlo al più presto, appena ne trovo uno.

    • @paolotoregiani2429
      @paolotoregiani2429 4 роки тому

      @@MeXKeys grazie.. Aspetto con estrema curiosità il prossimo video, sono tutti interessanti da quelli sui sinth ai piani elettrici

  • @Bitto69
    @Bitto69 4 роки тому

    Ho letto nel libro di Keith Richards che ,mentre suonava nei concerti, sotto di lui le ragazze urlavano e si strappavano i capelli, e lui suonava con la sua chitarra il brano di braccio di ferro,sopra i brani famosi dei RS.......... e loro continuavano ad urlare e strapparsi i capelli, hahahah.
    certo nel mio piccolo quando suono in qualche piccolo locale e magari mi rivedo con qualche amico e dico, belin in quel momento in quel pezzo abbiamo fatto una cagata pazzesca e tutti ti dicono, non se ne accorto nessuno.
    Certo chi suona ed ha un orecchio allenato le differenze ci sono e si sentono , specialmente nei solo, e questo video (penso unico nel suo genere) aiuta a capire anche ai piu raffinati e pignoli.
    Grazie come sempre
    Ciao

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciaooo! Si, a volte ci perdiamo nei particolari...diciamo che in generale ormai ci siamo abituati a livelli di dettaglio altissimi. Le differenze ci sono, ma come dicevo...abbiamo visto di peggio...

    • @Bitto69
      @Bitto69 4 роки тому

      @@MeXKeys bel video che le evidenzia, comunque pensavo che i giga delle tastiere ce le fanno sudare come i giga degli abbonamenti dei cellulari :-)

  • @marcobonfanti2831
    @marcobonfanti2831 4 роки тому

    Domanda che esula dall' argomento in se. Volevo prendere una nord stage con tasto sw e pilotarla con una midi pesata quando suono i piani. Secondo te si perde feeling con lo strumento così facendo oppure no?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao Marco! Dipende molto dalla master. Con una buona master non avrai problemi.

  • @musicman34170
    @musicman34170 4 роки тому

    ciao enzo!! what monotors do you usz thanks a lot!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao! Thanks a lot...Genelec 4040a

  • @olavocampos9898
    @olavocampos9898 4 роки тому

    Afinal Tem muita diferença ou não ?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Nem tanto ... Se você tem que tocar em um trio de Jazz eu recomendo pelo menos o Large, se ao invés o contexto musical for o de uma banda de pop rock, na minha opinião uma amostra menor está bem ...

    • @olavocampos9898
      @olavocampos9898 4 роки тому

      MeXKeys obrigado pela resposta ,me ajudou muito ,ganhou mais um inscrito 👊🏽

  • @giovannipraitano1968
    @giovannipraitano1968 4 роки тому

    Ciao mex ti volevo chiedere un consiglio......mi ha contattato un ragazzo che vorrebbe scambiare la sua yamaha moxf8 cn la mia kurzweil sp6(che ancora ti ringrazio x la tua recensione fatta e a cm ho capito nn ti piaceva tanto...viceversa dai tuoi video fatti cn moxf8 mi pare di ricordare che dicevi bene dello strumento)Che dici?Si può fare?Grz mille

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Fallo.😂

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Unico dubbio, se usi molto l'Hammond, non ti aspettare granché, per tutto il resto non ne vale la pena...alla grande.

    • @giovannipraitano1968
      @giovannipraitano1968 4 роки тому

      Scusa mex ma nella seconda risposta a parte il discorso hammond....mi dici nn ne vale la pena...???--- cosa????scambio o no?Abbi pazienza

  • @Liberosefi
    @Liberosefi 4 роки тому

    Ciao, secondo me la differenza la puoi sentire in cuffia suonando la singola nota, ma quando suoni un brano, non è così rilevante, invece mi sembra più decisiva la pesatura dei tasti. Intendo dire che è meglio uno Small con una tastiera pesata gustosa, che un XL con una semi pesata plasticosa. Buon week end

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Ciao! Ottima osservazione, in effetti!

  • @GB-ff3wc
    @GB-ff3wc 4 роки тому

    Che dire... la string resonance aggiunge un tocco di realismo importante...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Sì, sicuramente, ma in certi contesti toglie un po' di definizione, se pur in modo molto lieve...Grazie per il commento come sempre...

  • @domenicobolettieri9958
    @domenicobolettieri9958 4 роки тому

    MeX 👍🏻

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Grazie Domenico!!! Come sempre!

  • @oriomenoni7651
    @oriomenoni7651 4 роки тому

    OK, adesso scopro l'acqua calda: se si fa piano solo, oppure piano + voce (o piano+flauto, o piano+chitarra classica, insomma ci siamo capiti) la differenza che fa il resonance è fondamentale, perché tende a dare un ambiente di fondo che ti "lega" la performance anche nei momenti rarefatti. Se invece fai un pezzo con la batteria, dove lo hi-hat ti copre tutti gli spazi anche a livello di ottavi o addirittura sedicesimi, l'effetto del resonance si perde...anzi, può generare un risultato "fangoso", impastato. Idem se suoni il piano sopra un pad di synth, che ti stende 'sto tappeto dove non c'è più un cm quadrato di spazio sonoro... anzi addirittura le frequenze del pad son facilmente le stesse del resonance... a sto punto il resonance è ridondante, anzi toglie definizione all'insieme.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому +1

      Infatti! Ma no, non è l’acqua calda...Era un po’ quello il discorso...a volte, mente registravo in certi contesti, ho tolto la Resonance per creare spazio, rendere tutto più aperto e arioso! A volte si tende verso il top della performance dello strumento, siamo abituati così, ma non sempre risulta funzionale.

  • @Aleilpresidente
    @Aleilpresidente 4 роки тому

    E' inutile: Ste Pianole rosse suonano tutte male!! :-)))))))))

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 роки тому

      Già! Ahahahhaha!!!