NOVA LECTIO SBUGIARDATO IN DIRETTA da PARABELLUM?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2021
  • NOVA LECTIO SBUGIARDATO IN DIRETTA da PARABELLUM?
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 (o 22.30 in IRL) - / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/rampageEMEA
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / rampageinthebox
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 855

  • @ivangrieco
    @ivangrieco  2 роки тому +171

    Prima di commentare, seguite tutto il video. Non sembra un caso che il suo video sia uscito durante la nostra live. Anche perché lui sapeva che avrei fatto questa live in questa data e con questo ospite visto che era invitato anche lui.

    • @WFASPigeonGang
      @WFASPigeonGang 2 роки тому +25

      Non credo che si spenda così tanto per un video che verrà visto da 10.000 persone.

    • @melissadesiato2959
      @melissadesiato2959 2 роки тому +110

      Mi sembra che parabellum si sia accanito senza motivo, penso che sia mosso da invidia a questo punto.

    • @bayesianboy7836
      @bayesianboy7836 2 роки тому +66

      Non credo nemmeno io sia un caso, volutamente ha deciso di non partecipare alla live. Cosa che avrei fatto anche io, visto che è sicuramente più efficace spiegare le proprie ragioni in video preparato da sé piuttosto che in una discussione moderata da persone che non conosco.
      Ed in ogni caso fin tanto che lo show di Ivan non otterrà il certificato statale di "Tribunale del popolo" credo che si dovrà accontentare di condannare i colpevoli in contumacia.

    • @sudden4323
      @sudden4323 2 роки тому +22

      @@melissadesiato2959 Si cosi senza motivo che hanno dovuto scusarsi in 2.... dimostrando che aveva ragione lui ma cosa hai il sapone nel cervello?

    • @melissadesiato2959
      @melissadesiato2959 2 роки тому +17

      @@sudden4323 Non vedo il motivo per cui tu debba offendermi, questa è la tua massima capacità di argomentare? Deludente.

  • @frankthefuror6278
    @frankthefuror6278 5 місяців тому +8

    Seguo parabellum ,nova lectio ,vanilla magazine,la biblioteca di Alessandria,barbero ( che é il Messia per per me 😅)
    Ringrazio tutti per avermi insegnato la storia antica,moderna, contemporanea e la geopolitica...
    Non fatevi i dissing stile trappers.. correggetevi a vicenda invece e collaborate di più perché siete tutti dei grandi canali.. nova lectio é un gran canale e può permettersi di essere perdonato. Quindi su fate la pace e dateci video seri,non sta roba alla il brasiliano contro fratellí.😅😅😅

  • @miro1677
    @miro1677 2 роки тому +43

    Da tutto questa storia emerge in primis una bellissima bromance tra Nova Lectio e Para Bellum

  • @falcozetashorts
    @falcozetashorts 2 роки тому +16

    Seguo Nova Lectio. I suoi video sono molto belli dal punto di vista dell'intrattenimento. Da non esperto di storia e altro, avevo notato dei difetti. Lui non spiega nulla. Infatti, in alcune parti dei suoi video, non capivo nulla. Nova Lectio affascina per il confezionamento dei video, e comunque un minimo di contenuto c'è. Infatti, i suoi risultati rispecchiano le caratteristiche che ho messo in evidenza. Magari, un esperto dell'argomento non riuscirebbe a fare le sue visual, proprio in mancanza di quel "quid" sotto l'aspetto dell'intrattenimento. Ovviamente, sono rimasto deluso dal modus operandi di Nova Lectio. In poche parole, ha scopiazzato a destra e sinistra, creando un rielaborato a scaletta, che esegue e basta. Ripeto, Nova Lectio è bravo a confezionare i frammenti dei lavori degli altri. Da quello che ha affermato Parabellum, lui prende i pezzi da varie fonti e le ripete parola per parola. Mi auguro che ci sia qualcosa di rielaborato con parole proprie. Continuerò a seguire Nova Lectio, ma sono rimasto deluso e non lo vedrò con la stessa stima.

  • @lucianofeliciani5538
    @lucianofeliciani5538 2 роки тому +94

    Stimavo Nova Lectio, ma non posso restare indifferente ascoltando Parabellum. E non vale dire "eh ma non ho mai detto di essere un esperto", "sono soltanto su una piattaforma di intrattenimento", perché non c'entra nulla. A mio parere tutti possono parlare di tutto, se però sono in grado di farlo, e se fai queste cose vuol dire che non sei in grado. E la cosa peggiore è la disonestà

    • @lastoriapertutti7455
      @lastoriapertutti7455 2 роки тому +9

      @Paolo Caldini è normale ma lo devi dire subito, non cercare di nasconderlo per mesi e mesi

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +1

      @Paolo Caldini prima di parlare di qualcosa dovresti sapere di cosa stai parlando o no "genio"?

    • @jacopofolin6400
      @jacopofolin6400 2 роки тому +6

      @Paolo Caldini però devi ammettere subito gli errori e nel caso anche un po' cambiare, c'è se io mi fido dei tuoi video e poi scopro che dicevi cagate (anche sapendolo oppure comunque evitando di dare ascolto ad esperti )mi offendo, c'è vuol dire che sfrutta la mia ignoranza a suo vantaggio e la fiducia che riponevo in lui (soprattutto dato che lo seguivo da quando era scazzo e giocava a Total war)

    • @doropuffo
      @doropuffo 2 роки тому +1

      @Paolo Caldini Un par di balle, scusa il francesismo. Se sei un "appassionato" ti informi, cerchi, metti in discussione quello che trovi. Non plagi pedissequamente i lavori altri, non prendi "storici" sbugiardati, non linki delle fonti che dicono l'opposto di quello che dici tu

    • @tln_dies2241
      @tln_dies2241 2 роки тому

      @Paolo Caldini in realtà Nova è laureato in storia lol (storia del nord Europa però)

  • @andreab.8629
    @andreab.8629 2 роки тому +75

    seguo da molto nova lectio , premetto che potrei essere di parte.
    Sono un comune mortale, conoscenze storiche praticamente nulle e grazie a lui ho iniziato a interessarmi a cose che non pensavo mai mi sarebbero interessate. La cosa che più mi aggrada dei suoi video è senza dubbio l'accessibilità, non troppo lunghi né troppo corti e gradevoli alla vista.
    Più volte mi sono imbattuto nel canale di parabellum e si nota di gran lunga la differenza di preparazione (ci mancherebbe) , ma viene meno l'aspetto ludico e di intrattenimento, video troppo lunghi e con montaggi inesistenti.
    Inoltre anche la quantità di informazioni è ben calibrata, a me non importa nulla dei tecnicismi più fini (anche perché 10 minuti dopo la mia mente li avrà già rimossi), mi interessa molto di più avre un quadro generale e preciso quanto basta per sapere cosa è successo in data x nel luogo y.
    Non voglio dire che uno è meglio dell'altro perché non sono nessuno per dare tali giudizi, ma su una cosa ho diritto di parola, se voglio sapere la storia di andreotti metto il video di max 40 minuti e con immagini evocative e non 4 ore di live dove mi dicono pure quanti peli aveva nel culo sua madre. Per carità saranno anche una benedizione per molti questo genere di video , ma non per me .

    • @filippo2806
      @filippo2806 2 роки тому +10

      il problema però non è questo, il problema sono i plagi e le informazioni false.

    • @lukeluke4043
      @lukeluke4043 2 роки тому +17

      Ho capito, ma quei 10/15/20 minuti di video così ben montati e così piacevoli da guardare con quelle belle grafichette sono pieni di falsità ed errori. Questo è.
      È semplicemente merda ben confezionata.

    • @fib1478
      @fib1478 Рік тому +2

      Il fatto che siano fruibili e intrattengano non deve esimerci dall'avere un occhio critico e dal prendere tutto con le pinze, altrimenti tra noi e la casalinga che guarda Studio Aperto non c'è poi così tanta differenza.

  • @alexstuccer
    @alexstuccer 2 роки тому +43

    Seguo nova lectio da prima che cambiasse nome. Ho trovato interessanti diversi video, ma devo dire che a volte ho notato, da non esperto, degli scivoloni evidenti e un approccio a tratti superficiale. Ho visto il video uscito in contemporanea a questo, sinceramente mi è sembrato un mettere le mani avanti, e non capivo dove stesse andando a parare. Ora appare più chiaro tutto sommato.

    • @alexstuccer
      @alexstuccer 2 роки тому +8

      Però voglio spezzare una lancia per nova lectio. O più o meno. Secondo me il format funziona perché, in maniera semplice, con linguaggio comprensibile, un montaggio ben fatto e grafiche molto esplicative, riesce a parlare di argomenti non trattati da nessun'altra parte, almeno non in quel modo. Magari si trova il pezzo dell'esperto che spiega. Mi vengono in mente le puntate di Mappa Mundi di limes, belle, sicuramente con una base più solida, ma senza dubbio il format è diverso, una specie di talk tra esperti. O in altri casi le spiegazioni sono tecniche, con qualcuno che magari conosce un determinato tema, ma lo affronta con spiegoni, o con dei powerpoint troppo scritti.
      Nova Lectio riempie quel vuoto. Il problema è che a volte il linguaggio semplice si affianca alla semplificazione (o addirittura nella superficialità, se non al plagio a quanto pare). Però d'altro canto non c'è nessuno che faccia qualcosa di simile con un linguaggio semplice.
      Sono combattuto tra il disiscrivermi o no. Tanto lo so che ci saranno imprecisioni, e che se ne voglio sapere di più mi dovrò documentare per conto mio. Ma ci sono tematiche che altrimenti non conoscerei nemmeno, almeno punta la luce in una direzione.

    • @alessiostaccioli9151
      @alessiostaccioli9151 2 роки тому +2

      @@alexstuccer Quel che dici mi convince, ed è pur vero che degli errori in buona fede li facciamo praticamente tutti. Solo, per quel che riguarda lanciare le luci su scenari poco illuminati... Hai mai provato ad approcciarti al mondo dei podcast? Spesso tendono ad essere molto lunghi, ma a volte ci sono delle iniziative interessanti. Trovai un canale che analizzava il terrorismo attraverso il gioco da tavolo "Labyrinth - La Guerra al Terrore", e cose similari!
      Va bene, ammetto che lo segnalo perché pure io faccio dei podcast, ma YT non è la sola piattaforma valida per la divulgazione umanistica e scientifica ✌️😉
      Edit immediato: mi sono reso conto di aver fatto uno spottone più che averti risposto. Quel che voglio dire è che esiste un mondo di divulgazione fuori dai canali video, o dagli scritti tradizionali, che spendono molte risorse per tentare di fare lo stesso lavoro tentando di ottenere la medesima qualità, a volte riuscendoci, altre no. Nova Lectio è un abile narratore, ma spesso le sue affermazioni sono discutibili o poco supportate dai fatti, senza entrare nel problema "Plagio".

    • @francygiu
      @francygiu 2 роки тому +2

      @@alexstuccer Si sulla schiena la lancia.

  • @brumatstefano9816
    @brumatstefano9816 Рік тому +9

    mi potete spiegare la ragione di tanto accanimento? per qualche video copiato? una cosa che fanno moltissime persone. sembra quasi che siate mossi più da una triste invidia per i suoi migliori risultati di ascolto. Vi ho visti poche volte dopo aver seguito una diretta con Oddifredi, ma sempre per caso. Pur non condividendo quasi mai le vostre conclusioni vi ascoltavo per poter imparare qualcosa di nuovo... ma non lo faro' più... mi sembrate molto boriosi, arroganti e pedanti e ora anche invidiosi. e la cosa penosa è che non ve ne rendete conto.

    • @watchlover7750
      @watchlover7750 Рік тому

      Se qualcuno copiasse il mio lavoro per far soldi mi incavolerei, forse tu non lavori per vivere..

    • @brumatstefano9816
      @brumatstefano9816 Рік тому +2

      @@watchlover7750 solo volevo dire che se si dedicassero due ore di tempo per commentare tutti quelli che copiano online il lavoro di altri dovrebbero fare secoli di trasmissione... a me sembra che, più che difendere un giusto principio (ma molto marginale rispetto a temi ben più grandi)... probabilmente questo parabellum è mosso forse più da invidia verso un collega. Infatti non è lui che sarebbe stato plagiato. il suo accanimento tradisce le sue reali motivazioni personali. Se mi sbaglio naturalmente mi scuso.

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 2 роки тому +148

    “È meglio fallire nell'originalità che avere successo nell'imitazione.”

    • @papalimbo
      @papalimbo 2 роки тому +9

      Fonte? 😉

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +16

      @@papalimbo Herman Melville :)

    • @papalimbo
      @papalimbo 2 роки тому +3

      @@ParabellumStoria 👍😀

    • @CraxiPostazione
      @CraxiPostazione Рік тому +5

      1000 volte meglio avere successo nell' imitazione

    • @Sinixter84
      @Sinixter84 Рік тому +10

      Sebbene io non sia assolutamente titolato a livello legale, quando hai parlato di "reato civile" mi hai fatto accapponare lo scroto. Anche un ignorante come me dovrebbe sapere che si parla di reati esclusivamente in ambito penale. In sede civile si può parlare al massimo di illeciti.
      Secondo il mio metro di giudizio questa imprecisione non sminuisce minimamente la fondatezza del tuo discorso, ma purtroppo tu sei quello che si scandalizza se qualcuno non fa distinzione tra generatore ed alternatore...
      Dimmi tu se mi devo adeguare ai tuoi standard e ritenerti un pagliaccio per aver commesso un errore madornale che inficia tutto il tuo ragionamento, o se ti abbassi tu al mio livello ed accetti serenamente che una piccola imprecisione terminologica non è di per sé sufficiente a compromettere 2 ore di valide argomentazioni.
      EDIT: Proseguendo la visione del video vedo che te lo fanno notare, ma tu continui a non renderti conto dell' errore. Il problema non è se per un plagio si vada sul civile o sul penale, ma il fatto che il termine reato sia utilizzabile esclusivamente in ambito penale, quindi il termine "reato civile" è una contraddizione, un ossimoro.

  • @lorenzobossi9682
    @lorenzobossi9682 2 роки тому +2

    Io mi ricordo di aver trovato dei video di Metal Mike Freeman che erano la lettura di un articolo di Wikipedia, però alla fine non è che fosse sto gran problema.

  • @andreajuanitodicandia5186
    @andreajuanitodicandia5186 2 роки тому +28

    La sensazione che mi ha lasciato tutta questa vicenda, facendo una forse esagerata generalizzazione, è che il mondo della divulgazione su internet, a differenza di quella "accademica", non richiede un "cursus honorum" di studi sulla materia.
    Intendiamoci, non è il titolo di studio che fa per forza il divulgatore (vedi Piero Angela), ma la "rete" è troppo poco rigorosa rispetto alla professionalità di chi divulga.
    Io credo che ogni divulgatore debba, come si fa nelle quarte di copertina dei libri, illustrare la propria competenza "istituzionale" o, se non ne ha, precisare questo dato.
    E questo purtroppo accade poco.
    Io seguo Alessandro Barbero non perché credo sia il depositario della verità, ma perché la sua storia professionale instilla in me fiducia.
    Credo che, mutatis mutandis (diversi canoni comunicativi, più marketing), bisognerebbe adeguare la divulgazione on line a quella classica.
    P.S. Non è una critica a questo o quel canale, ma una riflessione di ordine generale.

    • @casareginaviarum-roma3357
      @casareginaviarum-roma3357 2 роки тому +10

      Purtroppo è vero il contrario. Gli accademici si copiano gli uni con gli altri (molto spessi si accordano pure: io cito te, tu citi me) facendosi scudo proprio dei loro titoli. Prendersi una laurea in materie umanistiche non è così difficile per uno con normale intelligenza mentre i successivi titoli accademici dipendono solo dalle entrature che uno ha con i baroni che ancora spadroneggiano nelle università. Ci ho lavorato quindici anni e non ho mai visto un concorso regolare e non lo dico con rancore perché una cattedra l'avevo e ci ho rinunciato ( per loro sono la quarta dimensione). Ti assicuro che è infinitamente più difficile fare quello che sta facendo Nova Lectio piuttosto che vegetare in una università pagato con soldi pubblici

    • @m.b.6645
      @m.b.6645 2 роки тому +1

      Adoro Barbero, ma non farne un mito: sbaglia anche lui.

    • @andreajuanitodicandia5186
      @andreajuanitodicandia5186 2 роки тому +4

      @@m.b.6645 Io non ho miti, ho persone e personaggi che stimo.
      Infatti, ho scritto che non considero Barbero un depositario di verità, ma un personaggio che comunque ispira fiducia dal punto di vista della competenza.
      Poi, certo che sbaglia anche lui... e meno male, direi...

  • @Dr.Elegantia
    @Dr.Elegantia 2 роки тому +116

    In seguito alle modifiche sulla descrizione del video, ho ritenuto saggio complimentarmi con Nova Lectio sul suo video, per completezza riporto il mio commento a correzione del mio ultimo commento sul video.
    "Abbiamo fatto diversi debunking su alcuni video trattati dal tuo canale, ci fa estremamente piacere vedere un'ammissione di colpa. Credo sia questo il bello dell'internet, un confronto continuo atto a migliorare la piattaforma. Complimenti e speriamo tu possa portare contenuti migliori rispetto al passato. Un errore capita a tutti, ci mancherebbe.
    Questo messaggio lo mandiamo non tanto per chissa quale motivo, ma credo sia utile ribadire 3 punti:
    1. Errare è umano, e un errore non deve condannare definitivamente nessuno
    2. Criticare sui temi non significa "odiare" qualcuno
    3. Chi odia non commenta sui temi, ma piuttosto lo fa sugli atteggiamenti e soprattutto non riconosce il valore delle scuse.
    Buon lavoro a te e al tuo team,
    Umberto"

    • @elieracleelieracle665
      @elieracleelieracle665 2 роки тому +5

      Umberto in modalità SuPeRsErEno.

    • @alunsage882
      @alunsage882 2 роки тому +22

      Un po' troppo buonista e un pochino paraculo avergli mandato questo messaggio dopo che in questa live tra te e Parabellum avete fatto a gara a chi stava col ditino piu all'insù per correggere e ipotizzare che quel video fosse stato fatto proprio per voi, come se foste il centro del mondo e gli unici due ad aver ''debunkato'' le tante cazzate che Nova ha fatto in questi anni. Umiltà

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +4

      @@alunsage882 hahahahhahahahahaha quante cazzate che sento. E il ditino tu dove lo volevi furbetto?

    • @antoniocirasole825
      @antoniocirasole825 2 роки тому +8

      Non per "alzare il ditino" (semicit.) a mia volta, però mi permetto di segnalare 3 cose:
      1) si dice "atto" e non "attuo"
      2) dici di voler ribadire due punti ma ne indichi tre

    • @Dr.Elegantia
      @Dr.Elegantia 2 роки тому +2

      @@antoniocirasole825 come si può evincere dall’orario ho fatto questo commento in live. Corretto. Grazie mille

  • @skidhbladhnir
    @skidhbladhnir 2 роки тому +161

    Io ho un dottorato in storia medievale. Guardai per curiosità un video di Nova Lectio su Giovanni Villani (un cronista e mercante fiorentino del trecento) e trovai tanti di quegli errori che non guardai mai più altri suoi video. Per curiosità, dopo aver visto questo video di debunking, ho cercato nuovamente il video su Villani, ma ho visto che è stato rimosso.

    • @corvoverde_249
      @corvoverde_249 2 роки тому +3

      Ciao

    • @corvoverde_249
      @corvoverde_249 2 роки тому +3

      H@@toffonardi7037 comunque non è propio colpa sua ma è anche delle fonti(si è colpa anche di nova però dopotutto)

    • @lukeluke4043
      @lukeluke4043 2 роки тому +2

      @@corvoverde_249 no, è "solo" laureato in lingue. Perché ti inventi cazzate?

    • @corvoverde_249
      @corvoverde_249 2 роки тому +2

      @@lukeluke4043 moderiamo i termini è laureato in storia contemporanea

    • @docxx4499
      @docxx4499 2 роки тому +9

      @@corvoverde_249 in realtà ho guardato nel sito di Nova Lectio e:
      Simone Guida
      Fondatore
      Pistoiese di nascita (1992) ma pratese d’adozione. Simpatica questa cosa vero?
      Dopo il diploma di maturità classica, per la sua passione per il Nord Europa, nel 2019 si laurea a pieni voti con lode in Lingue e Letterature nordiche (islandese e svedese), a seguito di una lunga esperienza di studi alla University of Iceland di Reykjavík.
      Appassionato di storia antica e contemporanea fin dai tempi del liceo, gestisce un canale di divulgazione culturale su UA-cam, Nova Lectio, dove pubblica documentari e reportage per un pubblico molto vasto, oltre mezzo milione di persone.
      Sempre in veste di divulgatore e imprenditore digitale, gestisce il podcast “Storie di Geopolitica” ed è autore del saggio “Instant Storia Contemporanea” edito da Feltrinelli.
      Nel 2022 inizia la stesura di un nuovo libro sulla storia e la geopolitica.
      Vive la vita con un profondo “mal d’Islanda”. Tra un video e l’altro spera sempre di poter tornare nel freddo Nord
      Nn mi pare che si parli di un titolo di studio in storia contemporanea. Il suo fact checker (ho controllato sempre sul sito) è laureato in storia e società:
      Paolo Arigotti
      Content Writer & Fact Checker
      Nato a Cagliari il 26 maggio 1973, Paolo Arigotti si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione. Nel 2020 si laurea in Storia e Società presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.
      Da sempre un grande appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa.
      Un libro incentrato sullo sterminio degli omosessuali in epoca nazista, premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita al concorso internazionale Il Molinello 2016.
      Nel 2018 pubblica Sorelle molto speciali, dedicato alla condizione delle persone affette da sindrome di Down negli anni ’30 del secolo scorso.
      È inoltre autore di diversi racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico. Il collegio dei segreti è il suo terzo lavoro dato alle stampe.
      Scrive per una testata online, e cura l’aspetto editoriale del podcast di Nova Lectio “Storie di Geopolitica”.

  • @giancarlot.8885
    @giancarlot.8885 2 роки тому +6

    Da quando ascoltai il video su Craxi, credo che solo dopo pochi giorni in cui mi ero iscritto, ho immediatamente rimosso l'iscrizione. Sono laureato in filosofia e storia vecchio ordinamento e i giudizi su Craxi sono a dir poco "imbarazzanti", non solo perché strizzano l'occhio a qualcuno, ma proprio perché non rispecchiano la verità storica. W Parabellum e basta. Grazie a Ivan Grieco per aver dato delle conferme...

  • @Mr.Pink.-._._-..-50
    @Mr.Pink.-._._-..-50 2 роки тому +204

    Ciao Ivan. Vorrei farti i complimenti per aver portato sul tuo canale Parabellum. Un ragazzo serio e preparato.

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +5

      Vero

    • @emilios6119
      @emilios6119 Рік тому +3

      Ahahahah serissimo, come capitato col caso dei missili in Polonia. Se fosse stato per lui oggi saremmo con l'esercito nato in Russia.

    • @Lawlee11
      @Lawlee11 Рік тому

      @@emilios6119 puoi spiegare meglio? Se mi cade anche lui é finita xd

    • @emilios6119
      @emilios6119 Рік тому +4

      @@Lawlee11 ti consiglio di vedere la live sul canale di Ivan Greco nella quale si parlava dei missili russi che erano caduti in Polonia quando fonti ufficiali, comprese quelle polacche e quelle statunitensi smentivano la notizia.
      Questo non è un comportamento super partes (come lui rivendica di essere).
      Sebbene in chat e anche molte testate giornalistiche viste in quella diretta erano prudenti in merito, in quella trasmissione si invocava con grande leggerezza l art 4 e di conseguenza una escalation militare che avrebbe portata ad uno scontro caldo in tutta Europa.
      Parabellum a parole dice di verificare e analizzare il conflitto da studioso esterno ma nei suoi articoli e nelle live molto spesso fa riferimento ad informazioni propagandistiche fornite dagli organi di "informazione" ucraini.

    • @alessandrociapica5180
      @alessandrociapica5180 Рік тому +5

      @@emilios6119 Mah... A me sembra esattamente il contrario. Ho visto quella live quando è uscita sul canale YT, ma da quello che ricordo Mirko non ha assolutamente auspicato che venisse applicato l'articolo 4. Anzi ricordo di averlo sentito dire a più riprese che, anche nel caso in cui i missili fossero stati russi, difficilmente la NATO sarebbe entrata in guerra in quanto, nonostante siano finiti in Polonia, era abbastanza plausibile che ci fossero finiti per sbaglio.
      Io mi ricordo che ha evidenziato le varie possibilità, in extremis anche l'applicazione del suddetto articolo.
      Quindi il tuo commento mi sembra fatto in malafede, ma sono pronto a ricredermi se mi trovi il minuto dove dice quello che tu sostieni
      Toglimi una curiosità: sei a favore dell'invio di armi in Ucraina?

  • @Steph-el2eg
    @Steph-el2eg 2 роки тому +31

    Comunque un altro ragazzo molto bravo che tratta argomenti di storia e filosofia su UA-cam è un certo Scrip. Potreste fare anche una live con lui per trattare altri temi.

  • @miranfranco294
    @miranfranco294 2 роки тому +111

    Mah, mi è sembrato più un accanimento abbastanza inutile che altro. Umberto e parabellum a far comunella e Ivan che ha cercato di bilanciare con poco successo.
    Umberto mi fa ridere quando da contro a qualcuno (anche contro dellimellow per me è stato più volte ridicolo), ma sarà un mio parere, mi sembrava più una live per attirare l’attenzione e poter caricare un video con questo titolo.

    • @RobyXDJ
      @RobyXDJ 2 роки тому +15

      è accanimento far notare quando un video "storico" è pieno di boiate? a casa mia è un servizio pubblico.

    • @matthew.98
      @matthew.98 2 роки тому +9

      @@RobyXDJ il servizio pubblico è un'altra cosa, non dire boiate

    • @RobyXDJ
      @RobyXDJ 2 роки тому

      @@matthew.98"ironia" cerca sul dizionario

    • @cristianaretino1333
      @cristianaretino1333 2 роки тому

      Anche secondo me Ivan è stato esagerato in entrambi i casi, Delli e nova lectio

    • @martonkxniekerk7202
      @martonkxniekerk7202 2 роки тому +4

      Classico commento da fan del cazzo.Tutto ciò é nato dalla fanbase tossica che Nova Lectio si é creato che lo vede come il nuovo Alberto Angela andando ad insultare e criticare chiunque faccia video come lui

  • @antonellarusso9187
    @antonellarusso9187 2 роки тому +3

    minuto 35:00 si, nova lectio è laureato in linguistica lingue del cippo urro finnico, non perchè lo dico io, perchè l'ha sempre detto lui. Era in islanda, mi pare fosse islanda, a fare un dottorato, era molto triste perchè non si adattava, è tornato in toscana dove ha trovato lavoro nelle vendite internazionali di un'azienda che produce olio

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +5

      Vendesse Olio allora o insegnasse lingue nordiche invece di plagiare e nascondersi per poi fare video paraculi quando messo all'angolo.

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +5

      @@sardopante ma il mio commento era rafforzativo di quanto si diceva nel video al minuto indicato, visto che avrvano dubbi sulla sua effettiva formazione

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +2

      @@antonellarusso9187 La sua formazione è relativa nessuno lo ha attaccato per quello ma per i plagi i contenuti.. critiche ponderate

    • @antonellarusso9187
      @antonellarusso9187 2 роки тому +6

      @@sardopante infatti il mio commento, che si riferisce solo al minuto indicato, è solo una risposta ai dubbi espressi in quel momento
      Loro non erano sucuri di che studi avesse fatto, gli ho detto quali erano, senza i serirvi alcuna forma di giudizio ne positivo ne negativo

    • @gigiluigi6359
      @gigiluigi6359 2 роки тому +1

      @@sardopante disse lo sheriffo

  • @dawsiful
    @dawsiful 2 роки тому +138

    Alla fine della fiera questa storia getta una cattiva luce sugli youtubers divulgatori perché gente come me che credeva, magari ingenuamente, nella passione per la divulgazione fine a se stessa di questi novelli Piero Angela, si ritrova a guardarli con occhi diversi, intravedendo una sorta di industria della monetizzazione dei video e basta. Continuerò a seguirli perché, per fortuna, qualcosina di storia capisco e se non mi convincono mi informo ma non sarà più come prima. Faccio salvi, naturalmente, alcuni di loro perché constato in ogni video la loro professionalità ma altri... mi spiace. Davvero.
    Faccio bene a preferire quelli che hanno pochi iscritti perché ho notato che quando raggiungono grosse cifre si rovinano: non rispondono più alle domande nei commenti, sono impermeabili alle critiche, etc...

    • @antoniorossi6675
      @antoniorossi6675 2 роки тому +5

      Verissimo...

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +24

      @@kalz55 non era questo il punto del commento

    • @danieledeluca1917
      @danieledeluca1917 2 роки тому +3

      @@kalz55 legittimo, assolutamente. "Editorializzare" i contenuti del proprio canale su pressione degli sponsor, non è più guadagnare per vivere o per vivere meglio, ma, è "fare la grana".

    • @natasspin3015
      @natasspin3015 2 роки тому +3

      Non ti preoccupare che i tizi che fanno video su altri tizi sono un risvolto ancora più pericoloso e meno autentico dei divulgatori. Sti 'esperti' hanno il loro ritorno a predicare cancellazioni e opinioni altrui sbagliate. Le opinioni diversificate sono realtà, sta gente che vive di contraddittori vive nella fantasia. Sono gli stessi burocrati che paralizzano sviluppo e miglioramento in qualsiasi ambito. Critici ed inutili. Umberto per esempio ne sa si, ma dell'economia come piace a lui (esistono altri ambiti e scuole di pensiero). Definisce l'economia una scienza, che sinceramente è una frase senza senso dato come politicizza la scienza stessa, non viviamo in un mondo con circostanze chiare ed istituzioni incorruttibli. Covid docet, sono SEMPRE i soldi a muovere le persone non la morale! Se credete a chi professa il contrario già ci si pone nella situazione per essere aggirati

    • @andreab.8629
      @andreab.8629 2 роки тому +1

      Ok 😂👌

  • @andromedasirio2349
    @andromedasirio2349 2 роки тому +3

    Io invece di trovare assurda la live trovo assurdo che non si capisca la differenza tra una divulgazione storica e una divulgazione giornalistica... quello è Simone, mette su video che copia da Wikipedia, argomenti che vanno per la maggiore magari copiando da canali anglosassoni perfino i titoli e scalette😂🤭
    il problema non è questo tipo di divulgazione ma è farsi passare per chi non si è, e fare video e riportare fonti sbagliate perché mai lette da lui, non accettare confronti e bannare chi gli ha fatto notare gli errori non è da persone corrette che hanno sbagliato in buona fede, è più che furbizia questa, altro problema è che questa cosa dura da mesi e lui mai ha rimosso i video segnalati, ha cancellato chat private e bloccato e bannato Mirko ed altri, ancora oggi posso segnalare video dopo la polemica copiati, fate una ricerca ad esempio sul video dei microconduttori... e controllate anche le fonti che sono articoli di persone non esperte in materia, inserire il titolo in inglese e vedete cosa esce, allora non parlatemi di correttezza perché Parabellum è stato più che corretto, chi non è corretto è chi non ha risposto per mesi, chi non ha accettato un confronto, e chi è andato da Parabellum a insinuare che il nome lo avesse copiato... prima di parlare bisogna conoscere i fatti e farsi un opinione, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 😂😂

  • @mulokibizer3875
    @mulokibizer3875 2 роки тому +9

    Il problema sono quelli che usano i social solo per monetizzare. Anche quando sanno di cosa parlano, la necessità di essere sempre presenti li espone, prima o poi, a figuracce. Oltre al fatto che, in genere, sono tanto giovani quanto arroganti e pieni di sé, il che infastidisce sempre. A proposito di presenzialisti sedicenti esperti di tutto che bannano chi li contraddice, trovo ormai indigeribile Massimo Polidoro. Ovvero la supponenza e l'intolleranza fatte essere umano.

    • @taobaibai7647
      @taobaibai7647 2 роки тому

      Mi fai un esempio di errore di Polidoro?

    • @mulokibizer3875
      @mulokibizer3875 2 роки тому +1

      @@taobaibai7647 Più che di errori, parlerei di testarda manipolazione dei fatti tramite il cherry picking. Il tutto, poi, volto non a chiarire le menti, ma a soddisfare una ossessiva brama di monetizzazione, tramite, libri, articoli e corsi. Personalmente, mi piaceva, anche sino a un paio di anni fa, avevo anche un suo libro. Ma era una conoscenza superficiale. Poi, vedendo il modo obbrobrioso in cui sta trattando l'omicidio Kennedy, ho cominciato a cambiare idea. Anche perché, il sedicente cercatore di verità, è attentissimo a bannare chi gli rivolge domande imbarazzanti, in particolare se ben argomentate e in genere si serve di pasdaran maleducati e aggressivi per insultare chi dissente. Ah, tanto per evitare di subire la solita fallacia ad personam: so che la terra è tonda, che sulla Luna ci siamo stati e mi sono vaccinato contro il covid. E le mie convinzioni sono governate dalla legge che recita: sino a prova contraria.

  • @andreajuanitodicandia5186
    @andreajuanitodicandia5186 2 роки тому +12

    Faccio una battuta: tra Parabellum (lo chiamo così perché non conosco il suo nome) che dice "reato civile" (ovviamente intendendo "illecito civile") e tanti più esperti di diritto che dicono "reato penale" (essendo il reato di per sé solo penale) preferisco "reato civile".
    Ripeto, è una battuta e so che entrambi gli errori ci stanno (non escludo di aver commesso il secondo anche io).
    Buona giornata.

  • @davidearcelli2779
    @davidearcelli2779 2 роки тому +9

    1:36:02 avrebbe dovuto fare vedere anche il giorno e l'ora dei messaggi...senza non sono una prova

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +3

      ma perchè qualcuno crede davvero che il collaboratore esiste? non c'è nemmeno una data

  • @sdidimvs
    @sdidimvs 2 роки тому +10

    Fate delle obiezioni legittime e giuste sicuramente valuto con più critica nova lectio che di mio guardavo per svago , vi ha giocato un bel tiro con questo video è sicuramente un ottimo comunicatore e stratega a livello di tempismo e opportunità . Detto ciò penso possano convivere canali “leggeri” come nova lectio (salvo non dicano proprio fesserie e li meritano tutte le critiche) e canali più precisi come il vostro da qua non ne farei un caso accademico nazionale perché siamo su UA-cam siete partiti bene ma è sembrato evolversi un po’ in accanimento verso metà/ fine peccato alla fine secondo me nonostante le ottime ragione e andato a vostro discapito

  • @SimoneCarp
    @SimoneCarp 2 роки тому +1

    Da 5 mesi a questa parte, nulla è cambiato.

  • @23carne
    @23carne 2 роки тому +8

    Il video sull'unità d'Italia con gombloddone dei Rotchild(bambino rotto) è scandaloso.
    Altri video sui Balcani generano solo flame

  • @porcoilvostrodio2.068
    @porcoilvostrodio2.068 2 роки тому +4

    ecco perché quando guardo i video di Nova lectio in alcuni punti non capisco quasi un cazzo

  • @adrianopezza1578
    @adrianopezza1578 Рік тому +16

    Ivan fa una buona domanda: come si spiega il successo di Nova Lectio? Per me la risposta è il format. Video di 20 minuti e ben montati. Conosco un economista (non italiano) che sostanzialmente dice cose molto simili a quelle che vengono divulgate nei canali di LO, da Ivan o di Economiaitalia ed ha mezzo milione di iscritti. Perchè così tanti? Di nuovo, il format. La chicchierata di 1 o 2 ore, a mio parere, piace meno. Saluti

  • @claudiobacciocchi4085
    @claudiobacciocchi4085 2 роки тому +4

    la verita alla fine viene a galla

  • @gabrielebeltrame8140
    @gabrielebeltrame8140 2 роки тому +1

    Minuto 35. Finalmente qualcuno lo dice!

  • @joncinaski850
    @joncinaski850 2 роки тому +2

    Al di là della polemica nel merito fra gli interessati... ...Sul fatto che le fonti "accademiche o ufficiali" siano sempre attendibili... ...si potrebbe anche discuterne(si usa il condizionale per pura cortesia ovviamente). Della serie,se la Storia fosse andata in uno dei diversi altri modi possibili(chi ha vinto e chi a perso , per semplificare), sullo STESSO episodio,gli "accademici"...darebbero per verificato e certo esattamente il contrario di quanto danno per verificato e confermato attualmente. ...Non ci si prenda in giro dai!

    • @irene8764
      @irene8764 2 роки тому

      Se non sei un accademico si vede da come scrivi

    • @zhanhaozheng2824
      @zhanhaozheng2824 2 роки тому

      @@irene8764 neanche dai accademici puoi avere fonti veritiere.

  • @arcangelolarocca7442
    @arcangelolarocca7442 2 роки тому +6

    Il copiare brani presi da Wikipedia senza fonti è sicuramente di bassissimo livello. Per tutto il resto vi ricordo che i video sono stati pubblicati su UA-cam, che non è proprio una piattaforma per accademici, i fruitori sono più che altro persone affascinante da una determinata materia che seguono questi video senza imparare niente, Non hanno pretese. Non ho mai visto un video di nova lectio, dopo questo video sicuramente continuerò a non farlo, ma ricordate che la vita reale è lontana dal web, le polemiche che nascono sul web sono inutili quindi è giusto vivere la vita pensando STICAZZI di nova lectio e di tutto il resto

  • @ACETOakaBELTA
    @ACETOakaBELTA 2 роки тому

    Da "Scazzoni di Rome" a "Spezzoni di Rome...rsa"

  • @albertoplm
    @albertoplm 2 роки тому +3

    Quando ho visto contenuti Nuova Lectio su cui avevo delle conoscenze o competenze, ho trovato errori anche seri.

  • @sbrembel
    @sbrembel 2 місяці тому +1

    Grande rispetto per Mirko. Simone si capisce che non è onesto e recita e si adatta al pubblico. Si vede da com'è cambiato l'editing durante il covid che nova lectio ha cercato di agganciare gli utenti di barbascura... E chi non vorrebbe essere barbascura dai su ahahah mitico! Voglio la fusion Barbachiari Barbabellum

    • @LOKI77able
      @LOKI77able 29 днів тому

      Ritieni che Simone sia un opportunista che si atteggia a grande intellettuale?

    • @sbrembel
      @sbrembel 29 днів тому

      @@LOKI77able penso che nessuno è immune all'effetto che fanno tante visualizzazioni, iscrizioni e soprattutto di tanta ma tanta monetizzazione. La verità sta tutta nell'esigenza. Questo vale per lui come per chiunque altro compreso questo o quel canale qualora dovesse raggiungere certi numeri

  • @andreaferri5138
    @andreaferri5138 Рік тому +10

    Vi chiedo scusa, io vi seguo sempre e seguo anche Parabellum, ma questo attacco a Nova Lectio, anche se avete tutte le ragioni del mondo, mi è sembrato inappropriato. Non è alla vostra altezza puntare il dito per due ore su un youtuber bravo e di successo. Io lo seguo distrattamente, ma ha un gran numero di follower. E se ha commesso un errore, se ne commette tanti, non c'è bisogno di puntualizzare con tanta insistenza. Mi fa venire in mente l'idea che sotto ci sia una rivalità che io, come utente, non voglio percepire nelle vostre live. Perché questo atteggiamento diminuisce il lavoro che fate, che invece è utile e interessante. Lo dico con stima, ma anche con un po' di rammarico

    • @4mori77
      @4mori77 Рік тому +1

      beh bravo a questo punto non direi proprio. Un'errore in malafede ha un peso diverso.

    • @Canonicisme
      @Canonicisme 6 місяців тому

      Nova Lectio puo' avere tanti difetti, ma uno solo è veramente imperdonabile. Il suo accento regionale

  • @nonnomir
    @nonnomir 2 роки тому +5

    Non solo si scusa in ritardo, ma non si scusa nemmeno... Dà la colpa ad un'altro e siamo pari.
    Personalmente mi ero iscritto a quel canale, ma poi disiscritto dopo aver visto un paio di video faziosetti e con toni sprezzanti che non mi sembravano per niente divulgativi, in particolare uno su Craxi. Evidentemente non mi sbagliavo.
    Non sono d'accordo su una cosa che dite: cioè che si può sbagliare. Sbagliare per me è qualcosa di diverso da creare un sistema di ricerca e divulgazione intenzionalmente superficiale e a volte esplicitamente in malafede. Lui stesso nel video di "scuse" parla dei suoi primi video parlando di errori e interpretazioni errate. Se si guardano i primi video di un qualsiasi canale di divulgazione serio, magari è cringe, ma non vengono sparate cazzate con tanto di spocchia. Dai, su. Questo tizio semplicemente non è un divulgatore. Ha obiettivi e modalità opposte a quelle di un divulgatore, punto.
    Edit: ortografia

  • @HistoricalEYE
    @HistoricalEYE 2 роки тому +95

    Non ho recuperato tutto il video, mi sono fermato alla prima parte in cui Mirko racconta la propria vicenda e posso dire solo che ciò che dice mi suona molto, ma molto, ma molto, ma che dico molto, molto, familiare.
    Ho vissuto personalmente più di un episodio simile, in cui, vado subito al punto, ci sono video in cui si parla di storia in cui vengono dette delle assurdità, scopiazzate in giro, in cui non vengono citate fonti, a cui si risponde con fonti classiche e non, e la risposta arrivata da quegli ambienti, con cui Mirko ha avuto dei problemi, nel mio caso, è stata un meraviglioso, parafraso, "ho più iscritti e faccio più views quindi ho ragione" perché a quanto pare, per certi utenti e creator, è la quantità di views ricevute da un video, e non le fonti utilizzate, a determinarne l'autorevolezza.
    Praticamente, per assurdo, per alcune persone, se dici che nei gulag persero la vita 100 milioni di persone di cui 20 milioni di bambini (dato falso) ma fai 100k views, hai ragione, se invece riporti i dati reali delle vittime e dei decessi nei gulag (circa 20 milioni di deportati, con un tasso di mortalità massimo del 7%), ma fai 2k views, sei un ciarlatano, perché non importa quali o quante fonti hai utilizzato. Ciò che importa è che il video faccia views, perché più views fai, più la tua versione diventa "vera" anche se stai dicendo cose prive di fondamento.
    E di falsità storiche, in quell'ambiente (e non solo) se ne dicono parecchie.
    Purtroppo, c'è questa tendenza, di molti creator, a mistificare la storia raccontando una propria versione, frutto di fantasia e non basata su fonti che nulla ha a che vedere con l'analisi e la narrazione storiografica.
    Se volete vi passo la lunga lista di non storici che parlano di storia senza basi, senza conoscenze, senza competenze, limitandosi ad impacchettare in formato video estratti di wikipedia, un sito sul quale, ci tengo a ricordarlo, per mesi, è stata presente una voce relativa ad una battaglia mai esistita, con tanto di fonti bibliografiche. Frutto di un esperimento di un mio collaboratore.

    • @dawsiful
      @dawsiful 2 роки тому +7

      Sa dai, passa la lista che bisogna anche che si sappiano ste cose

    • @simoneboccarossa8881
      @simoneboccarossa8881 2 роки тому

      Scommetto che sei di sinistra

    • @HistoricalEYE
      @HistoricalEYE 2 роки тому +28

      @@simoneboccarossa8881 scommessa persa, puoi pagarmi con un bonifico.

    • @manuelkusce9447
      @manuelkusce9447 2 роки тому +5

      Si anche io sono interessato alla lista.. Seguo dei canali di storia e mi piacerebbe sapere se questi usano fonti poco affidabili

    • @HistoricalEYE
      @HistoricalEYE 2 роки тому +2

      @@manuelkusce9447 Se citano fonti o le indicano nell'infobox, ok, se non citano fonti o, rimandano a contenuti esterni, tipo post su instagram, in cui sono indicate le le fonti, un po' meno.
      Unica eccezione è se, il video, è affiancato ad un articolo di approfondimento, più ricco e dettagliato del video, in cui sono citate tutte le fonti e i riferimenti bibliografici.

  • @marcoturra5086
    @marcoturra5086 2 роки тому +2

    Grazie Ivan. Non lo carichi boldrin vs rizzo?

  • @HairBilly
    @HairBilly 2 роки тому +4

    3:36 non trovo né il video né il canale, qualcuno puo' linkare?

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +1

      ua-cam.com/video/1h5mBBArn5Y/v-deo.html

  • @yomikmc
    @yomikmc Рік тому +11

    Ciao ragazzi, vi voglio bene per avermi regalato ore di contenuti. A sto giro, perdonate, avete toppato. Per lavoro mi occupo fornire o "debunkare" analisi. Lo faccio on daily-basis. Ci vuole metodo per farlo e onestamente in queste 2 ore ho visto tutto tranne che metodo. Quando si "punta il dito" contro qualcuno occorre avere perfettamente in testa i key points ma soprattutto essere in grado di esprimerli prima sinteticamente e poi nel dettaglio necessario. Mi sarei aspettato qualcosa del tipo: signori oggi analizziamo alcuni dei video di Nova Lectio dal punto di vista dei contenuti fattuali e delle fonti citate. Dopo aver elencato per 30-40 minuti i punti, le conclusioni: Nova Lectio ha fallito nel fare x y z come dimostrato dai casi discussi. Fine dei fatti nella prima ora. Nella seconda ora, previo disclaimer, opinioni personali: se lo fai in ambiente accademico ti cacciano, se plagi ti fanno causa etc etc etc. Mi spiace fare il "maestrino", ma dopo 1h di video mi sono letteralmente trascinato fino alla fine poichè urtato dalla mancanza di struttura di questa live. Keep on, vi voglio bene. M.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria Рік тому +5

      Cercati Live 21 -|- WunderrWaffles con Parabellum se vuoi vedere un debuk puntuale pezzo per pezzo fonti alla mano dove dimostro che non avevano mai aperto i libri che millantavano come fonti ma che era tutto preso da wikipedia e blog vari (fonti occulte non dichiarate)
      Queste cose non le fai per "sbaglio" è un metodo.

    • @yomikmc
      @yomikmc Рік тому +2

      @@ParabellumStoria No Mirko sorry a sto giro abbiamo opinioni diverse. Non devo andare a vedere 1 altra analisi per poter seguire questa. Devi essere bravo a presentare in questa la tua tesi e a darne dimostrazione. Altrimenti è come fare Fisica 2 e dire al prof "questa parte del teorema è meccanica, si vada a vedere il mio orale di Fisica 1". E poi di nuovo una tua conclusione senza disclaimer. L'argomento ti appassiona. Ne parli in buona fede. Ma devi farlo meglio.. I miei 2 centesimi bucati.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria Рік тому +5

      @@yomikmc Della serie non sei in grado di capire di cosa fruisci, il video su grieco non è un analisi ne un debunk.
      Quindi non chiedere cose se poi non te le vai a vedere.

    • @yomikmc
      @yomikmc Рік тому +3

      @@ParabellumStoria volevo continuare a rispondere in maniera educata come ho fatto fin qui. Ma deduco che il "non sei in grado di capire" è messo a posta per insultare e chiudere la discussione. Conati di vomito...

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria Рік тому +6

      @@yomikmc Se ti occupi come dici di debunk e non ti rendi conto che non è un video di debunk non so che dirti.
      O credi da Grieco si sorbivano 2h di debunk fonte per fonte di un video storico?
      Mi pare che tu ti dedichi al Bar Sport più che altro o sapresti darci prova di questa tua expertise nel debunk quotidiano ?

  • @gugand
    @gugand 2 роки тому +21

    Sono capitato su questo canale dopo circa in paio di mesi che mi guardavo i video di Nova Lectio. Questo è il secondo tuo video dopo quello che debunkava il video del franco cfa. L'ho trovato perché pure io, ignorante sulla materia e nonostante che ero incantato dalla qualità e dalla ottima esposizione dei video di Nova Lectio, avevo letto qualcosa di diverso e quindi ho ricercato altri video a riguardo ed è venuto fuori il tuo video. Ora Nova Lectio mi pare abbia fatto la fine di Report di RAI 3. Ottimi servizi,ma chiunque conosce l'argomento si rende conto degli errori o mancanze. Peccato proprio perché i video da 20-25 per me sono la cosa migliore da ascoltare durante i miei spostamenti casa-ufficio e purtroppo sono rari.

    • @nicknickbon22
      @nicknickbon22 2 роки тому +1

      Il canale la biblioteca di Alessandria fa video della durata di nova lectio sempre a tema storico, con meno effetti speciali ma con molta più sostanza e chiarezza.

    • @gugand
      @gugand 2 роки тому +1

      @@nicknickbon22 Grazie. Mi sono appena iscritto.
      EDIT: l'avevo già visto in diverse ricerche, ma le durate medie sono circa il doppio. Comunque meglio di niente

    • @nicknickbon22
      @nicknickbon22 2 роки тому

      @@gugand metti in 2x o 1.5x

  • @aiolos000
    @aiolos000 2 роки тому

    Umberto Alessandro Bertonelli è sempre immenso

  • @pierluigicasalino3218
    @pierluigicasalino3218 2 роки тому +5

    Bravi...Nova Lectio è un bluff

  • @mirkoredhot1
    @mirkoredhot1 Рік тому +4

    Madoo non sapevo queste cose di Nova Lectio,lo seguo dai tempi dei game play di total war rome mi è sempre stato simpatico è toscano come me 😂 ma non mi aspettavo della diciamo poca limpidezza! Un po mi ero accorto che qualcosa non era precisa e un tantino complottista però forse è più di quel che pensavo...peccato

    • @4mori77
      @4mori77 Рік тому +2

      idem per me, delusione. Vabbè

  • @tregua87
    @tregua87 2 роки тому +1

    ma infatti io ero confuso tra parabellum di nova lection e te xD

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 2 роки тому +4

    Tempo fa ho visto un video di Nova Lectio in cui si scusava di aver pubblicato uno o più video senza aver verificato le fonti,non ricordo quanti. Non ricordo esattamente, ma si scusava di aver fatto qualche sciocchezza. La mia opinione è che lui non sia un vero storico, è piacevole da seguire perché i video son fatti bene dal punto di vista grafico, ma lo prendo un po' come un canale da ragazzotti. Gradevole, ma non autorevole .

    • @stefano.5328
      @stefano.5328 2 роки тому +3

      Infatti non è uno storico come detto da lui, è un appassionato di storia

  • @freedomordeath89
    @freedomordeath89 2 роки тому +7

    E' ovvio che il suo metodo "patchwork" è finalizzato alla produzione di TANTI video monetizzabili. Seguo vari youtuber storici, servono settimane per pubblicare video ricercati per bene. Forse l'unico che riusciva a sfornarne uno alla settimana era TIK prima che andasse in burnout ahahah
    Nova Lectio ha trovato un sistema che funziona. Fra l'altro ha anche pubblicato un libro su "storia moderna dalla 2 ww" concentrato...come ha fatto in così poco tempo ahahah?

    • @88HaZZarD88
      @88HaZZarD88 2 роки тому +1

      Grande TIK
      Ho avuto il piacere di giocare con lui a qualche gioco strategico, ottima persona anche prima che diventasse "famoso".

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +1

      TIk è la mia ispirazione lo ammiro molto

  • @Panda_indemoniato
    @Panda_indemoniato 2 роки тому +2

    Senza entrare nel merito di tutto ciò che è stato detto, ma seguendo entrambi i canali, vorrei condividere questo video di Nova Lectio dove Simone spiega l'errore di essersi affidato ad una terza persona per i testi dei suoi vecchi video di cui avete parlato qui ua-cam.com/video/wDn9A1E8i8U/v-deo.html

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 2 роки тому +2

    Secondo me sono video che vanno presi alla Montemagno, indica degli argomenti, poi è meglio integrare

  • @_diego_gatto_
    @_diego_gatto_ 2 роки тому +3

    Ma come siete passati da disquisire riguardo la community rinominata toxic a la formazione e battitura dei video di Simone.
    Il problema iniziale di Parabellum non era la community?

  • @Tinuxxxx
    @Tinuxxxx 2 роки тому +8

    Parabellum OTTIMA fonte !

  • @francygiu
    @francygiu 2 роки тому +16

    Secondo me la cosa più triste che fa vedere la Pochezza di questo Simone è che dichiara che tot video sono errati/parzialmente errati ma mica li rimuove, ma che diavolo di professionalità ed onestà è questa? ah gia $ che indecenza plagi per $.

    • @mariosanniti7573
      @mariosanniti7573 2 роки тому +4

      ma se il 90% dei suoi video non sono monetizzati…

  • @mattia6816
    @mattia6816 2 роки тому +25

    Non capisco chi lo difende, i suoi fan dovrebbero essere quelli più incazzati di tutti, e lo dico da ex iscritto di "Scazzoni di Rome". Da quando ha cambiato nome e iniziato a fare video pseudo divulgativi, da appassionato di storia, con dispiacere l'ho smesso di seguire, troppe cose semplicistiche e spesso errori anche gravi. Spero possa cambiare metodo perché è bravo.

    • @fratellometallo3660
      @fratellometallo3660 2 роки тому +10

      "Eh ma ha chiesto scusa, e poi non era lui ma un altro tale. Certo, lui non ha controllato nulla e si è scusato solo dopo un anno, quando le cose stavano venendo a galla, ma i furti di proprietà intellettuali altrui sono perdonabili. E poi si è fatto da nulla con del duro lavoro (degli altri)".
      Argomentazione media del fan che si arrampica sugli specchi con i denti per difendere il ciarlatano cui dona soldi mensilmente su Patreon usando la MasterCard di papà.

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +9

      @@fratellometallo3660 i commenti sotto al suo video sono la sagra del disagio tutti bravo bis onesto.. peccato che non dice che è una risposta a questo...

    • @dariorossi2199
      @dariorossi2199 2 роки тому

      Effettivamente lo difendono... strano. Lui ammette di fare roba con errori... ma il video dove ammette di aver sbagliato nemmeno lo hanno visto. Mah.

    • @alessandrosummer
      @alessandrosummer 3 місяці тому

      Ti posso dire che ha fatto un video in cui si scusa dei propri errori e da allora ha notevolmente aumentato la qualità dei contenuti - sicuramente ha contribuito il nuovo collaboratore

  • @bartopanzer
    @bartopanzer 2 роки тому +5

    nova lectiooo
    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • @MercedesW169_
    @MercedesW169_ Рік тому +1

    Usare sbugiardato qui è leggermente a sproposito

  • @DANDY476
    @DANDY476 Рік тому +3

    Grandissimo SIMONE !

  • @mattialeoni57
    @mattialeoni57 2 роки тому +1

    A me NL non dispiace, però il modo in cui lo smonta Parabellum è totale

  • @XXISecolo
    @XXISecolo 2 роки тому

    Se fai un plagio in mondo accademico sei finito ma non vale sempre, mi viene in mente un certo Umberto G.

  • @morsus4074
    @morsus4074 2 роки тому +9

    Boldrin vs Rizzo

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +3

      il 14

    • @massimochiocca690
      @massimochiocca690 2 роки тому

      @@ivangrieco a quando su youtube il video Boldrin vs Duranti?

    • @joeedoardo6315
      @joeedoardo6315 2 роки тому

      @@ivangrieco cosa sei diventato Ivanone complimenti

  • @giodero4648
    @giodero4648 2 роки тому +1

    Non ho capito la critica. Le fonti di una notizia non hanno alcun veto sulla loro provenienza. Nel momento in cui si assembla un servizio si è liberi di usare quelle più congeniali al lavoro che si sta realizzando. Questa è una pratica, che avviene nelle grandi redazioni giornalistiche dei massimi organi, addirittura mondiali. Con l'avvento della rete, si sono ridotti gli inviati in maniera significativa in tutte le famiglie editoriali. L'unico motivo di controversia può essere l'utilizzo di un nome relativo ad un altro giornalista, il furto del nome di un'altra persona oppure il furto, l'utilizzo di immagini e video altrui. Citare le fonti non è obbligatorio, ma citarle è buona prassi deontologica, persino per le testate nazionali della carta stampata a livello nazionale. Se si fa un pezzo sul ventennio fascista, ad esempio, quali fonti bisognerebbe citare, dal professore della terza media fino ai documentari presenti sul web!?! Sarebbe opportuno ricordare le vicende avvenute in tal senso, dove giornalisti sollecitati, non hanno voluto esternare il nome di una fonte, nemmeno dopo la richiesta della magistratura. Buon lavoro a tutti.

  • @marcodevivo83
    @marcodevivo83 2 роки тому +6

    Premesso che sono video si divulgativi ma anche di intrattenimento non lezioni universitarie. Ha chiesto scusa ora cosa pretendete che porti la croce sul Golgota. Comunque sono sicuro che se fosse meno famoso non avreste perso tutto questo tempo. Non diventate patetici, continuate per la vostra strada.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому

      Quindi siccome è intrattenimento va bene dire caxxate? E allora diciamo che i nazisti erano dei calciatori professionisti, tanto vale tutto. Nova lectio si è dimostrato essere un patetico pagliaccio, e chi lo segue è più patetico e pagliaccio di lui.

  • @matteomanara4518
    @matteomanara4518 2 роки тому +1

    Comunque definirei sgradevole là chat della live

  • @francescociorpoido4475
    @francescociorpoido4475 2 роки тому

    Ma dove pensavano se le prendesse le fonti nova lectio? Pensavano avesse studiato le vicende personalmente? Boh..

  • @adramelch82
    @adramelch82 2 роки тому +11

    Io non ho capito perché vi siete fissati tanto sulla tempistica del video. Cosa cambiava se lo faceva uscire un giorno prima o un giorno dopo? Anzi... se voleva "bruciarvi", l'avrebbe fatto uscire qualche ora prima.
    Nel merito cmq avete ragione: i suoi video sono tecnicamente ben fatti e lui è un bravo oratore. Purtroppo i contenuti spesso sono inesatti. La storia dei plagi mi interessa meno. Non lavora nelle università e se cita saltuariamente pezzi presi da dei libri non mi sembra così terribile; sono mezzi di comunicazione diversi.

    • @paolocosta774
      @paolocosta774 2 роки тому +2

      Ma veramente se avessi ascoltato accuratamente il problema non sono le citazioni dei libri o delle fonti, ma le fonti stesse in quanto non attendibili affatto. Cioè anche nelle citazioni riporta per filo e per segno castronerie senza curarsi della loro veridicità. Da suo iscritto mi sembra una mossa decisamente disonesta.

    • @adramelch82
      @adramelch82 2 роки тому

      @@paolocosta774 Sì, ma leggi quello che gli altri scrivono, prima di rispondere! Ho scritto: "Purtroppo i contenuti sono spesso inesatti". Me ne ero accorto da tempo e da solo, vedendolo alla prova su argomenti che conoscevo bene.

  • @paoloodello3439
    @paoloodello3439 2 роки тому +35

    Nova lectio hanno talento e sono bravi, ma hanno commesso degli errori e hanno annullato ogni possibilità di confronto, probabilmente con la coscienza sporca. Ora ha chiesto scusa (guarda caso contemporaneamente alla live)... Cmq apprezzo che l'abbia fatto, almeno quello.

    • @HistoricalEYE
      @HistoricalEYE 2 роки тому +21

      Sono bravi narratori, sono bravi montatori, sono bravi ad editare i video, ma non sono storici ed hanno una visione estremamente soggettiva e poco storiografica della storia.

    • @giuseppepatane6601
      @giuseppepatane6601 2 роки тому +18

      Che poi chiedere scusa parlando in maniera molto generale di errori e lasciando online video scandalosi come quello sul paradosso del debito è una paraculata incredibile

    • @paoloodello3439
      @paoloodello3439 2 роки тому +8

      Condivido pienamente i vostri commenti, e aggiungo che la paraculata fatta in quel modo lì, dimostra ancora meglio il loro comportamento ambiguo... In questo caso ammettere di aver fatto degli errori è il minimo. Spero che da ora in avanti si diano una regolata.

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +1

      @@giuseppepatane6601 ma il video su Salazar e Craxi sono da denuncia

    • @m.b.6645
      @m.b.6645 2 роки тому

      @@HistoricalEYE e quale sarebbe la visione "non soggettiva" della storia?
      Quella di Barbero, per dire?

  • @SuperTommox
    @SuperTommox 2 роки тому +8

    Il plagiarismo non si scusa. Punto. Atto gravissimo.

    • @up2387
      @up2387 2 роки тому

      *plagio

  • @ephemere82
    @ephemere82 Рік тому

    mi avete fatto venire voglia di fare un film sui diari di romersa.

    • @andreaferri5138
      @andreaferri5138 Рік тому

      Romersa era un giornalista di Epoca e ai suoi tempi era un importante inviato. Però era molto di destra e i suoi amici che lo conoscevano, lo chiamavano Romerda. Lo so perché era un amico di mia nonna. In famiglia, lo sapevano tutti che raccontava quello che vedeva, anche se non lo capiva

  • @TheLokiGT
    @TheLokiGT Рік тому +3

    Vi dico come la penso sulla questione Nova Lectio e professionalita' (o mancanza della stessa).
    A. Nova Lectio, come e' stato fatto notare altrove piu' volte, e' un individuo che tenta (a mio avviso scientemente) di indottrinare i poco informati col pretesto della divulgazione. A meno di non conoscere bene l'argomento trattato, non e' facile capire dove finiscano i fatti e dove abbiano inizio le sue opinioni personali.
    B. Non sono d'accordo sul fatto che ha una buona dialettica. Anzi, spesso e' possibile rilevare errori grossolani anche nell'uso della lingua Italiana.
    C. Non sono d'accordo con Umberto sull'utilizzare i tag piu' disparati per promuovere i propri video. Se e' una pratica comune, cio' non la rende meno scorretta. Se io vedo il tag @alessandrobarbero sotto un video, non e' sufficiente che il video parli di storia per giustificare la presenza del tag. Tra l'altro, questa e' una delle ragioni per le quali le ricerce mostrano risultati sempre meno attinenti.
    D. Circa il discorso sulla mancanza di competenza, sul non scusarsi quando si commettono errori, non credo ci sia molto da meravigliarsi: tutto cio' e' pratica comune perfino per le TV a diffusione nazionale. Due esempi a caso:
    1. Purgatori. Giornalista generalmente reputato "serio" (pah!), in occasione della liquidazione di Soleimani da parte di un drone USA, annuncia di avere in esclusiva il footage originale dell'accaduto (ovvero, dalla camera del drone stesso), dicendo perfino "vi sembrera' un videogioco, ma non lo e'!". Mostra invece lo screencap di un videogioco. Una volta beccato, non solo non si scusa, ma dice "ehm, ok, pero' e' molto simile a cio' che e' avvenuto!". Altra sciocchezza, il videogioco mostrava un AC-130 in azione. ua-cam.com/video/5eHdqLhQOWk/v-deo.html (non ho alcun legame con l'autore del video, e' uno dei tanti che saltano fuori se si googla l'accaduto...).
    2. Giacobbo. Noto sparaballe, e' andato avanti per anni e anni diffondendo cretinate travestite da "divulgazione". Ma fanno presa sulle menti deboli, e poi, in fondo, la TV e' diventata cosi' trash che va bene tutto. Nota: Giacobbo dedico' una intera puntata del tremendo Voyager a Luigi Romersa (cercando ovviamente di pompare quanto piu' possibile le sciocchezze di Romersa).
    La lista potrebbe proseguire quasi indefinitamente.

  • @Unusquisque
    @Unusquisque 2 роки тому +46

    Nonostante segua ed apprezzi nova lectio, per la fruibilità dei suoi contenuti, obiettivamente riconosco fondate le critiche che gli sono state mosse. Giusto quindi prendere quei video con le pinze, solamente per farsi un'idea superficiale, ma, come si é detto, la storia è approfondimento sui libri, e riviste specialistiche (io non sono uno storico, mi interessano talvolta alcune questioni geopolitiche). Vorrei fare una piccola precisazione, non una critica, una nullità: se Parabellum sostiene di parlare solo delle cose che conosce, si noti lo strafalcione al minuto 20:38, quando definisce il plagio - cito testualmente - "reato, civile, ma pur sempre reato". Questa, invero, é un'enorme inesattezza in quanto é reato la sola fattispecie penale, mentre in tutti gli altri casi si parla di semplice illecito (civile, amministrativo, tributario ecc...). É un errore che chi non é del mestiere compie spesso, e ci sta. Ecco allora che, al di là del plagio, che, se veramente intenzionale, é grave, le inesattezze accidentali possono invece capitare a tutti, a maggior ragione a chi, come Nova Lectio, non é uno storico.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +18

      Quindi tu prendi in 2h+ di live un lapsus di terminologia giuridica per dire che errori accidentali capitano a tutti, peccato che io non parlo di legge nei miei video il contesto è un altro si andava a braccio non si faceva divulgazione. Poi ti faccio una domanda visto che i video plagiati/rimossi sono 7 e quelli parzialmente errati/errati una decina, quanti video deve plagiare uno prima di essere tacciato di plagiarismo.. io sapevo che in termini di legge una cosa o è lecita o non lo è non lo può essere un poco, tanto, tantissimo.
      Quindi a quale quota di video si becca l'intenzionale ? 1? 2? 4? 6? lui è a 7 (8 se conti il video fatto col socio e qui non può dire che era un collaboratore...)

    • @Unusquisque
      @Unusquisque 2 роки тому +16

      @@ParabellumStoria anzitutto quello che a me non è piaciuto nell'arco di tutta questa live è la tua aggressività incalzante, con tono inquisitorio ed eccessivo a mio avviso; avete parlato per oltre due ore di cose per cui basterebbe una semplice mezz'ora, comunque: io perdono le inesattezze perché possono capitare, ma, invitandoti a rileggere il mio commento, non giustifico affatto il divulgare informazioni errate o copiare paro paro da Wikipedia. Ne sono rimasto amareggiato anch'io. E so pure che un vero storico non procede in questo modo. Infatti credo che Nova Lectio sia un buon intrattenitore, ma non anche un luminare. Basta semplicemente avere questa consapevolezza di base per poter continuare a fruire dei suoi contenuti in tranquillità. Per quanto riguarda il plagio, non sta a me dirlo, ma ad un tribunale; quello che ti posso dire, però, è che, anche nel diritto, non esiste il bianco e il nero, ma anche il grigio, in quanto non basta la apparente conformità di una fattispecie ad una norma incriminatrice a qualificare un fatto come punibile, poiché vanno valutate le circostanze del contesto, eventuali attenuanti, ed altre caratteristiche che tendono a sfumare la ingannevole durezza della norma penale.

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +16

      @@Unusquisque Fatti rompere le scatole per 9 mesi e poi "stai rilassato" quando dicono che sei tu il cialtrone anche quando hai tutte le prove del contrario.. se erano seri accettavano il contatto e le critiche e correggevano il tiro ben prima di essere costretti a farlo.

    • @Unusquisque
      @Unusquisque 2 роки тому +7

      @@ParabellumStoria e sul fatto che avrebbero dovuto correggere prima di essere colti con le mani della marmellata siamo assolutamente d'accordo. Inoltre, ho visto che molti qua sotto ti accusano, io invece ribadisco che non ho niente da dire su di te, o sulla veridicità delle evidenze che hai portato. Non ti seguo, non ti conosco, ma non mi sembra che tu sia un ignorante che parla a vanvera.

    • @account9626
      @account9626 2 роки тому +2

      @@riccardob6329 ne ho sentite di xazzta ma tu le hai superate tutte.
      ha sbagliato molti video, ma questo non lo rende una merda totale.

  • @fabiodachena8076
    @fabiodachena8076 2 роки тому +60

    Il problema di Nova lectio è che non racconta i fatti per come sono ma instrada verso la sua opinione, omettendo particolari importanti non congeniali. Certamente se uno non ha una solida preparazione sull'argomento non si accorge di nulla perché comunque produce video tecnicamente ben fatti con moltissimi contributi video e con una buona voce.

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 2 роки тому +9

      il problema di NovaLectio e' che non ha lo stile pacato e umile di Barbero, passione si' certo, montaggio ottimo ok, ma c'e' molto ego e si vede e, non che sia un difetto grave, ma gia' solo questo lascia dei dubbi ai fruitori

    • @olmohauner7082
      @olmohauner7082 2 роки тому +8

      Nova lectio l ho conosciuto anni fa, sulle guerre prendeva cantonate da wiki

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 2 роки тому +3

      L'algoritmo di UA-cam è un mistero, ottimi youtubers hanno pochi followers (dico solo un nome Minutolo come esempio) e altri abbastanza mediocri per non dir peggio hanno centinaja di migliaja di followers... ma forse il problema non è l'algoritmo nella testa della massa...

    • @erenjaeger734
      @erenjaeger734 2 роки тому +1

      Non è vero

    • @FedBackpackDiary
      @FedBackpackDiary 2 роки тому

      Vero basta vedere il video sulla libia

  • @uncopino
    @uncopino 2 роки тому +6

    io vorrei un update da qualcuno che abbia seguito la storia meglio di me. alla fine, l'elenco dei video errati messo in descrizione da simone (nova lectio) stesso nel suo "video risposta" è accurato ed esaustivo? chiedo per capire se abbia o meno ammesso tutto o se, piuttosto, stia cercando di minimizzare. perché, qualora fsi desse il primo caso, vorrebbe dire che d'ora in poi i video sul suo canale saranno più accurati, più documentati e, insomma, il canale degno di essere seguito

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +5

      Non proprio anche la storia del "lo ho tolto" appena me lo hanno denunciato è smentita dallo stesso ragazzo che glielo fece notare.. che tra l'altro è venuto nel mio discord a raccontare la storia, in essenza quello che è venuto fuori è che lo ha rimosso ad oltre un anno di distanza e non a seguito della segnalazione, ovvero quando la redazione di Frediani si è mossa come detto dallo stesso autore in mail. Quindi anche nelle scuse ha detto mezze verità.
      Anche il fatto che ammetta di aver prodotto 7 video plagiati più un altra decina errati totalmente o parzialmente errati senza per altro rimuoverli non è proprio da manuale per uno che si definisce divulgatore.
      Evidentemente fa comodo tenerli pubblici perchè fanno $ pur dichiarandoli totalmente sbagliati, un comportamento inqualificabile per un divulgatore il che denota un pressapochismo allucinante dato che non si parla di "parti" errate ma di video totalmente fuorvianti per chi ne usufruisce.

    • @LaFilleCosmique
      @LaFilleCosmique Рік тому

      20:35 “è un reato. Civile, ma è un reato”. Mi sanguinano le orecchie.

  • @francescolomaglio6393
    @francescolomaglio6393 2 роки тому

    Non ho due ore per vedere tutto, potete riassumere le accuse verso nova lectio?

  • @donatellafortini4379
    @donatellafortini4379 2 роки тому

    Scusate, 2 ore e mezza per ripetere continuamente le stesse cose?! Ma dai!!

  • @XXISecolo
    @XXISecolo 2 роки тому +2

    il Byoblu della storia?

  • @silvestroponziani9970
    @silvestroponziani9970 2 роки тому +1

    Scusatemi, ma Nova Lectio non tratta di storiografia militare, come il canale di Parabellum, ma di geopolitica, che potrebbe sembrare simile a prima vista, ma non lo è.
    Poi le fonti mi sembra vengano citate, parlando di articoli o documenti precisi e non mi sembra che vengano ripresi spezzoni da wikipedia.

    • @EdoardoTozziWinstonSmith
      @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому

      Nova lectio dovrebbe parlare di lingue norrene visto che di geopolitica ne sa quanto mio nonno.

    • @silvestroponziani9970
      @silvestroponziani9970 Рік тому

      @@EdoardoTozziWinstonSmith Nova lectio è solo il divulgatore di argomenti che vengono ricercati da altri della sua “troupe”.

  • @geoffreylacroix2373
    @geoffreylacroix2373 2 роки тому +17

    Canali storici seri come Parabellum o Europantiqua hanno pochi iscritti, e quest'altro ne ha quasi cinquecentomila... Benvenuti su UA-cam.

    • @dreamerthief2216
      @dreamerthief2216 2 роки тому

      E il problema e?

    • @geoffreylacroix2373
      @geoffreylacroix2373 2 роки тому +8

      @@dreamerthief2216 Il problema è la tua "e" senza accento...

    • @dreamerthief2216
      @dreamerthief2216 2 роки тому +2

      @@geoffreylacroix2373 Ok

    • @geoffreylacroix2373
      @geoffreylacroix2373 2 роки тому +13

      @@dreamerthief2216 Al di là del tuo orrore, credo che il mio commento iniziale sia abbastanza chiaro... Da una parte abbiamo storici seri che non si "caga nessuno", dall'altra abbiamo dei bambini che giocano a fare gli storici che hanno quasi cinquecentomila iscritti. Dov'è il problema? Che su UA-cam (ma è ovvio che sia così, la massa preferisce sempre il "grande fratello") si premia la forma e non la sostanza, non il merito, ma il video colorato con le immaginette divertenti.
      Va bene così?

    • @sudden4323
      @sudden4323 2 роки тому +2

      @@geoffreylacroix2373 Beh oddio i video delle campagne di Parabellum Nova se li sogna... per dettagli etc roba che ho visto solo su canali inglesi tipo Tik da 300k utenti o baz battle da 800k

  • @lorenzod.1546
    @lorenzod.1546 2 роки тому +57

    ho smesso di seguire NL dopo il video su Salazar (oltre ad altri video di cui ho notato errori gravi), a parte per varie inesattezze da lui giustamente ammesse, ma anche perché andando su wikipedia si vede che è praticamente una copia. Ma la cosa peggiore sono i suoi seguaci più accaniti, difendono il loro beniamino a ogni costo, come se avessero gli occhi bendati e le orecchie tappate.

    • @dariorossi2199
      @dariorossi2199 2 роки тому +20

      Io non mi ero mai iscritto perché... comunque mi pare che i titoli di alcuni video fossero decisamente troppo clickbait

    • @simoneboccarossa8881
      @simoneboccarossa8881 2 роки тому +5

      Ovviamente sono gli ultimi difensori d'europa,comincio a pensare che gli attacchi a nova siano tutto un a presa di posizione da parte degli accademici di sinistra che hanno paura che laloro narrazione venga sbugiardata.

    • @dariorossi2199
      @dariorossi2199 2 роки тому +1

      @@simoneboccarossa8881 ma non credo.... novalectio propone contenuti approssimativi.
      É come andare al macdonald e chiedere un piatto italiano... tipo una pizza oppure un piatto di pasta. O qualche piatto tipico regionale .
      Novalectio ti fornisce un hamburger fingendo che sia una cosa diversa.

    • @davideleoni4975
      @davideleoni4975 2 роки тому +4

      Penso che la soluzione migliore a tutto sia approfondire un argomento nel caso ti piaccia. Personalmente seguo NL perché produce video che in qualche modo catturano l'attenzione e, considerando si stia parlando di una piattaforma YT, sulla quale nessuno è professore, per me può commettere tranquillamente inesattezze, perché sono cose che tengo per me ed al massimo appunto, approfondisco da solo. Se cerchi qualcosa di esatto, senza errori, come se fosse un articolo divulgativo, una puntata di Ulisse... Il piacere della scoperta con Alberto Angela, beh, mi sembra inutile seguire divulgatori amatoriali. Poi ognuno la pensi come vuole :)

    • @lorenzod.1546
      @lorenzod.1546 2 роки тому +1

      @@davideleoni4975 hai perfettamente ragione, precedentemente ho sempre fatto così. Tuttavia ad oggi sono impegnato tra lo studio e il lavoro, e il tempo per approfondire la cultura personale va sempre scemando, dunque posso solo che affidarmi ad altri divulgatori

  • @Jan-kx8ln
    @Jan-kx8ln 2 роки тому +17

    Mi piace moltissimo la maniera con cui Ivan gestisce il dibattito e le varie invettive

    • @muzik7948
      @muzik7948 Рік тому +2

      Proprio no. Tutto raffazzonato.

    • @andreamasciadri9919
      @andreamasciadri9919 Рік тому

      Se Nova Lecito fa qualcosa che non va, fai una denuncia passi per vie legali !!! Questo vuole farsi notare denunciando tutti difetti del canale Nova lecito.....facendo trasparire solo invidia.....odio....se hai studiato e ti ritieni SUPERIORE......se la gente non ti guarda! domandati cosa sbagli !

  • @flaviozanelli2442
    @flaviozanelli2442 2 роки тому +3

    non trovo il canale di parabellum, l'ospite. Ce l'ha??

  • @matteo8838
    @matteo8838 2 роки тому

    La prossima volta è meglio fare la diretta dal parrucchiere

  • @eddie79it1
    @eddie79it1 2 роки тому +1

    sarebbe bastato il link al video in cui si definisce Craxi l'ultimo vero statista italiano 🤣

    • @hopeforhuman3136
      @hopeforhuman3136 2 роки тому +4

      E' proprio cosi'...tutti abbiamo creduto a "mani pulite"... eppure il suo discorso in parlamento, il processo e infine la sua politica estera dovrebbero farti riflettere

  • @filippo5803
    @filippo5803 2 роки тому +2

    In questo video c'è un livore crescente che mi ha ricordato quel clown di Mosca quando concluse il suo delirio con "il signore che ha chiamato prima è stato già arrestato"

  • @simonebaruzzi156
    @simonebaruzzi156 2 роки тому +1

    aspetta Mirko , tu che intendi per plagio ? perché il plagio è solo una citazione senza riportare la fonte ,quindi facendola passare per propria . se uno mettesse la fonte potrebbe copiare parola per parola , soprattutto in ambito accademico , perché diventa una citazione , se poi aggiunge un tuo contributo sotto forma di commento o di interpretazione diventa un'opera nuova ( però deve riportare qual 'è la fonte della frase o del pezzo citato ) . quindi può solo essere un errore di compilazione , se non c'è malafede .

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому

      Definizione di plagio (di cui sinceramente ero ignorante riguardo la parte sulle scoperte dato che pensavo avesse un altro termine)
      Falsa attribuzione a sé di opere oppure di scoperte delle quali spettino ad altri i diritti di invenzione o di priorità

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 2 роки тому

      @@angelosica93 esattamente, basta citare la fonte e non è più plagio . Lo insegnano quando si fanno le tesi di laurea .

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +1

      @@simonebaruzzi156 bhe se non lo fai come questo è il caso già sbagli, se poi oltretutto utilizzi anche citando le fonti le stesse parole e gli stessi concetti di un altro divulgatore non stai portando un contenuto originale ed è un fatto..
      Se domani tu che magari sei una persona stra intrattenente semplicemente riproponi lo stesso video di NL con stesse parole e stessi concetti secondo te come la prenderebbe NL?

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +4

      Non esiste un interpretazione. Video interi fatti leggendo pedissequamente un testo altrui senza tra l'altro aggiungere nulla ne citare l'autore è la definizione di Plagio nella sua forma più completa e meschina... tanto che l'autore stesso o meglio la sua redazione si sono mossi a riguardo.

  • @powainside7186
    @powainside7186 2 роки тому +40

    Mi spiace tanto, ma francamente questo ragazzo da l'impressione di essere un gran rosikone e basta, invidioso del "successo" altrui.
    Probabilmente ha colto questa live per farsi un pò di pubblicità e buttare un pò di robaccia addosso ad altri, nel più classico stile italico.
    Anzitutto trovo improbabile che uno che fa video su youtube se ne esca con dire "eh non ho mai sentito parlare di quel canale, non so chi sia", ma per favore!
    Se è un appassionato di qualcosa di sicuro la ricerca su YT l'ha fatta eccome, anche solo per vedere come gli altri affrontano questo tema o in generale per curiosità.
    N.L. non sarà il canale più affidabile del mondo, ma francamente mi intrattiene e se dice qualche cavolata ogni tanto non mi cambia nulla, chissenefrega. Non è un libro di storia universalmente riconosciuto come attendibile e non serve per studiare in modo alternativo, sono approfondimenti senza scopo altro che intrattenere il suo pubblico, stimolando magari qualcuno ad approfondire successivamente per conto suo. Dubito che qualcuno faccia la tesi sulla base di ciò che racconta lui.
    PS: sottrarsi ad un incontro live è stato segno di grande maturità, perchè francamente non vedo il motivo di doversi giustificare con il primo che passa. Lasciamo ai politici a quelle patetiche diatribe e andiamo avanti.

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +6

      Ma io vorrei sapere cosa hai tu segatura nel cervello?
      Han dovuto fare un video in 2 scusandosi di tutto ciò che Mirko ha detto.. che ha da rosicare? come dici tu sarà 1 nessuno (poi questo modo di pensare tanti utenti = attendibile me lo devi spiegare) ma loro in 2 canali han dovuto calare le braghe facendo mea culpa et, ha dimostrato che sono 2 buffoni plagiaristi tra l'altro, non mi stupirei se ha anche plagiato la tesi vista la tiritera.

    • @powainside7186
      @powainside7186 2 роки тому +8

      @@sardopante menomale che c'è gente come te in giro, aumenta la mia autostima haha
      Che tristezza, avanti tutta cosi

    • @sardopante
      @sardopante 2 роки тому +4

      @@powainside7186 devi avere la capacità di comprensione di un straccio, o non hai seguito, la loro utenza va a rompere le scatole a lui, e lui risponde, non è che questo è partito e ha fatto un video contro... era la community di para bellum /nova che andava a rompere a parabellum nato prima tra l'altro... poi se non riesci nemmeno a capire un video mi dispiace, si capisce perchè tu sia un utente di nova..ne rispetti lo standard.

    • @powainside7186
      @powainside7186 2 роки тому +14

      @@sardopante invece no, lo dice lui: era UN (UNO) a rompergli le scatole, non tutta la community.
      Ma non é nemmeno questo il focus del mio commento, io stavo dicendo la mia sull'atteggiamento da vittima di questo ragazzo che é andato in live, su una piattaforma diversa a dire la SUA verità. Punto. Tu dirai "ma la colpa é di NL che non ha accettato l'invito" e io ti rispondo che ormai siamo al punto che se uno non si difende mondovisione ha sicuramente qualcosa da nascondere. Pura follia.
      Quel che non sopporto é gente a caso, tipo e me, che da del buffone ad alte persone senza conoscerle né sapere un accidenti di niente. Cos'è offendere altri ti solleva pervaso dal tuo stato pietoso? Ne dubito.
      Hai offeso anche me, due volte e senza un reale motivo. Ti rendi conto di quanto sei piccolo? Al pari di un insetto ma moooolto meno utile purtroppo.
      Adié

    • @fratellometallo3660
      @fratellometallo3660 2 роки тому +9

      Quindi uno può essere un ladro - o peggio un imbecille complice di un ladro - ma a te va bene perché intrattiene dicendo cose - sbagliate. Questo a pranzo, poi a cena merda alla spina? De gustibus, eh.

  • @antonellarusso9187
    @antonellarusso9187 2 роки тому +3

    Scusate, qualcuno ha un link diretto del canale dell'ospite?

  • @davidepenna5808
    @davidepenna5808 2 роки тому +2

    ma seriamente? due ore di video-piagnisteo?

  • @balbo_italo
    @balbo_italo 2 роки тому

    Io posso credere a tutto ma perché non c'è un contraddittorio con Nova? Poi citare iron ....

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 2 роки тому +5

      Perchè si rifiuta sistematicamente di confrontarsi :)

  • @samdottori
    @samdottori Рік тому +1

    L'ho corretto io sull'inglese varie volte... E fa il professore d'inglese ??

  • @sacanoce
    @sacanoce 2 роки тому +9

    La live von boldrin e quello di radio radio quando?

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому +7

      domani

    • @Thymaius
      @Thymaius 2 роки тому +3

      se la pubblica come titolo voglio "ma scappa quando..."

    • @filippocorredig4987
      @filippocorredig4987 2 роки тому

      @@ivangrieco doveva essere oggi la live, lo hai detto in dm. Voglio boldrin

    • @ivangrieco
      @ivangrieco  2 роки тому

      @@filippocorredig4987 ho rimandato di 1 giorno

  • @cristianligas2256
    @cristianligas2256 2 роки тому

    Quando uno ti banna e non risponde ,a la coda di paglia.e confermo nova lectio all'inizio non parlava dell'amico para bellum.pou ha cominciato a sponsorizzare...le live dove vuole lui le fa tranquillamente

  • @joncinaski850
    @joncinaski850 2 роки тому +2

    ....Molto affidabile la mondadori o focus. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣....Daje sú 🤣🤣🤣🤣🤣 ....🤦🤦🤦

  • @efisiocongiu8686
    @efisiocongiu8686 2 роки тому +1

    Comunque ha chiesto scusa booo che cazzo vuoi che ti si pari davanti e ti chiara perdono.

  • @trueicaruslozio
    @trueicaruslozio 2 роки тому +66

    Nova Lectio ha letteralmente "calato le braghe" xD. Resta un grande intrattenitore(il silenzio interessato di Ivan e company durante la visone del video è emblematico) ma non va preso come "fonte attendibile", è un "uomo di spettacolo"(e non è poco).

    • @angelosica93
      @angelosica93 2 роки тому +6

      Ma io nella mia ignoranza penso che..
      Potrebbe farsi scrivere i testi da persone realmente competente e poi riportarla citando/pagando la persona e non ci sarebbe nulla di male

    • @jacopofolin6400
      @jacopofolin6400 2 роки тому +3

      @@angelosica93 sni, più che altro molti dei suoi video sono molto 'revisionisti' tipo su Salazar, teorie Borboniche, Craxi... Quindi credo che gran parte del pubblico si aspetti contenuti simili. Anche se mi ha un po' deluso contando che lo seguivo da quando si chiamava scazzano di rome

    • @francescoparmitani6359
      @francescoparmitani6359 Рік тому

      @@toffonardi7037 io seguo i suoi video, dove è che ha detto cose false? e dove posso verificare invece la veridicità delle sue affermazioni?

    • @killrazorrr
      @killrazorrr Рік тому +1

      voto per la tua risposta:

  • @Untizioconuncoso
    @Untizioconuncoso 7 місяців тому +1

    Ma chi è il pirla che urla poesie in movimento mentre gli altri parlano?

  • @francescocostanzo5043
    @francescocostanzo5043 2 роки тому +4

    credo che mirko sia in ottima fede a la mia stima lo seguo e so che persona ee lui come mike sono persone che leggono fanno le live in maniera genuina e tecnica

  • @MrGonzo-lh9bo
    @MrGonzo-lh9bo 2 роки тому +11

    ma l'utente medio non interessa un cazzo, se le vede solo perchè ha una buona dialettica, figurati io che non me ne frega un cazzo di ste cose se mi metto a ricercare quello che dice

    • @MrGonzo-lh9bo
      @MrGonzo-lh9bo 2 роки тому +3

      @@e.b.6110 Per me nemmeno tristemente, perchè ognuno si appassiona a cose diverse, se a me piace la scienza invece della storia non è una cosa triste.

  • @mandoJ
    @mandoJ Рік тому +5

    Ho abbandonato quel canale molto prima di questo video… non sono un esperto, ma avevo capito tranquillamente che quel canale era fatto male male… ciliegina sulla torta, il video su Craxi 😅😅😅

  • @IJuncher
    @IJuncher 2 роки тому +17

    Complimenti per il video, soprattutto a Mirko che è diretto dalla passione e conoscenza dei temi. Questi youtuber vogliono solo creare contenuti per fare soldi...

  • @flaviozanelli2442
    @flaviozanelli2442 2 роки тому +15

    Ad ogni modo meglio nova lectio di rete4

    • @stefanm7619
      @stefanm7619 2 роки тому +17

      Come dire: meglio un calcio nel culo che un calcio nei coglioni.