Plagi, il caso di Nova Lectio.....

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 126

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 3 роки тому +35

    Intanto la ringrazio per il "rigorosissimo" esimio Aldo Giannuli e per la fantastica analisi di cui condivido molto specie la parte dove dice che non si rendono conto dell'importanza della missione, ed io aggiungerei delle fonti e della selezione critica di quest'ultime che uno dovrebbe fare senza apriorismi e partigianerie dato che divulgare è una cosa seria e spesso non ci si rende conto che una nostra narrazione (magari fallace) può avere implicazioni nefaste su chi la riceve.
    Tanto per dire una banalità: La prima lezione che la storia ci insegna è che gli uomini non imparino niente da essa.
    Esempio:
    Il mito della pugnalata alle spalle la Dolchstoßlegende e quello della "Vittoria Tradita" due narrazioni fallaci hanno spianato la via alla dittature in Europa, non bisogna sottovalutare il fenomeno youtube, magari tra 10 anni uno youtuber enorme con 100-500ml di persone dirà una "balla" e la gente lo seguirà senza fonti acriticamente solo perchè "era simpatico" "mi fidavo".
    Se io dicessi sciocchezze mi sentirei mortificato, figuriamoci plagiare e dover rimuovere interi video per ammissione di colpe multiple e omesse. (specie ore dove basta scaricare Plagiarism per controllare un testo in pochi minuti non ci sono più scuse)
    Per quanto riguarda la divulgazione mi ritengo l'opposto di Nova Lectio, io ho un approccio alla Marc Bloch, e se non vi è un analisi delle fonti, una conoscenza delle stesse ed un controllo incrociato non mi fido. I giornalisti non utilizzano metodologie come la peer review.. (verifica paritaria delle fonti) essi lavorano col sistema autoritativo.. ovvero X ha scritto questo? è famoso? quindi vuole dire che è vero! infatti la stragrande maggioranza di Miti e Bufale che mi sono ritrovato a smontare erano di natura giornalistica
    La verifica paritaria delle fonti è un processo scientifico che Simone conosce bene e che sceglie di non adottare quindi chi è causa del suo male.. pianga se stesso.
    Per l'archivio si è perso il mio archivio/biblioteca :) aperto a tutti, come dice lei se uno si iscrive al tuo canale non è che lascia il mio. Poi se sei sicuro della tua conoscenza la condividi, dato che la conoscenza senza crescita, senza dibattito a che serve? è fine a se stessa.
    SCARICARE: gofile.me/3VzB4/nSEUIo1QW
    CARICARE: quantum.dedo1911.xyz/sharing/asMJvQawI
    A proposito di storia euro-centrica io porterò la seconda guerra sino giapponese ad ottobre.
    Ma bisogna spiegare anche come mai nasce questa vicenda lei mi sembra che conosca solo la parte "edulcorata".
    E qui mi sento di dover intervenire dicendo la mia, il video di Nova Lectio non è una presa di coscienza spontanea del tipo un giorno si è svegliato ed ha improvvisamente scoperto l'onestà intellettuale quel video nasce come risposta alla live di Ivan Grieco in cui io ero ospite e dove raccontavo queste cose (i Plagi con tanto di conferma dell'autore ovvero Andrea Frediani) e molte altre.. (sono 2h di live) tra l'altro il suo è un video fatto ad uso e consumo della sua utenza che non ha la minima idea del perchè sia uscito in quel particolare momento dato che la cosa "subdolamente" non viene spiegata. E quindi il tutto viene scambiato per un video di "outing" e di improvvisa "onestà".
    Io non ho ricevuto nessuna scusa ne loro (Simone+Jacopo) hanno tentato di contattarmi direttamente per una risoluzione matura e pacifica della cosa, la cosa sarebbe anche potuta finire privatamente anche 9 mesi fa.
    Il video lo ha dovuto fare perchè messo sotto pressione dopo quasi un anno di tentativi di approccio tentati da me ed altri youtubers e buona parte della mia utenza verso lui, la sua community ed e il suo amico, mail ignorate, commenti bannati tentativi di rigirare la torta (di recente hanno cancellato i commenti che però io ho salvato dove dicevano che ero io a inventarmi le cose.. che non è vero che avevano plagiato/usato wikipedia) raid dei suoi utenti che mi calunniavano su discord o venivano nel mio canale a mettere dislkike e commentare con decine di account fake, con tanto di intervento dell'assistenza di youtube per farli smettere e mail dei suoi utenti non propriamente elogiative diciamo.
    Quindi non è proprio come la racconta lui, il tutto poi è privo di contesto ovvero questa live: ua-cam.com/video/E4pSDASPKn8/v-deo.html (il suo video viene fuori a 9/10 della live quindi preparato per tamponare la vicenda e dopo che io rivelavo il tutto)
    I plagi non sono 1 ma 7, inoltre ha ammesso che un altra decina di video sono errati o parzialmente errati, cosa di cui era a conoscenza da molto tempo e che aveva tenuto nascosto. (in alcuni casi per anni)
    Detto questo sebbene io sia stato invitato altrove per dire le stesse cose ho rifiutato dato che hanno ammesso tutto..ache se in modo incompleto e scorretto, se ero un rosicone, uno fissato, un hater avrei potuto accettare inviti anche di canali assai più grossi di Ivan Grieco che vivono di queste polemiche.. e sicuramente ne avrei giovato in visibilità.. se la mia intenzione era di "farmi conoscere perchè invidioso di". Tutto ciò che volevo era essere lasciato in pace una volta per tutte.
    Il problema sono più le community che non i content creator io temo, dato che ho riscontrato una relazione quasi costante ovvero: più un canale è inaffidabile, complottista, e parla alla pancia delle persone ed ai loro istinti più bassi tanto più la community che lo segue è tossica, ignorante, reazionaria, razzista.
    Il pubblico rispecchia il divulgatore.

    • @Rychard.Redwyne
      @Rychard.Redwyne 3 роки тому +4

      Anche meno, eh. Anche meno

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 3 роки тому +15

      @@Rychard.Redwyne Scusa ma sono rigorosissimo meno non riesco.

    • @Rychard.Redwyne
      @Rychard.Redwyne 3 роки тому +12

      @@ParabellumStoria D'accordo ma il discorso "si vede dalle community che vi seguono che avete che c'è un problema" è un discorso che non regge molto. Basta vedere i commenti sotto i video di Rick du Fer, per esempio, lui stesso se ne lamenta, eppure se sono lì e lo seguono qualche problema c'è, ma non è colpa del divulgatore di turno, sarebbe come dire che i serial killer giocano ai videogiochi violenti, per quanto sono diffusi i videogiochi violenti allora...dovrebbero essere tutti serial killer, insomma è un po' più complicata di così, proprio come ha ben spiegato il Prof. Giannuli.

    • @elieracleelieracle665
      @elieracleelieracle665 3 роки тому +6

      Ahahahahha! Top plagio nome canale 😂😂😂😂

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 3 роки тому +14

      @@Rychard.Redwyne Dipende tutto da come si fa divulgazione, molte cose concorrono : dai titoli clickbait al modo di esporre i fatti alle fonti utilizzate, un divulgatore sceglie cosa utilizzare e in questa scelta dovrebbe applicare un metodo critico come ci insegna Marc Bloch.
      Se dovessi ad esempio raccontare la storia del Sud Italia ok? Il Regno delle Due Sicilie e usassi libri di neo borbonici di dubbia caratura storica e supportati da fonti assai labili e di natura speculativa andrei a creare un video cospirazionista che alimenterebbe dicerie di bassissimo stampo divulgativo.
      Se parli ai bassi istinti della gente poi è naturale che ti circondi di gente che vuole crede a queste cose spesso per "auto assolversi" ecco siamo poveri perchè il nord ci ha derubato, i massoni inglesi hanno finanziato la caduta del regno etc... da qui l'importanza di fare divulgazione in modo serio e corretto per non alimentare certe cose.
      Un divulgatore dovrebbe essere scevro da apriorismi e non dovrebbe essere imputabile di partigianerie, altrimenti fai propaganda che è un altra cosa.. sottovalutare l'impatto che si ha sulle persone specie per canali molto grossi è grossolano dovrebbero prendere il loro lavoro in modo più serio rendendosi conto della responsabilità che hanno anche per non incappare in critiche, che poi sono fondamentali per crescere ecco Nova in questo è completamente refrattario le evita, le censura, finchè non si trova messo alle strette. Un comportamento assai lontano dalla deontologia di un divulgatore che dovrebbe verificare le critiche analizzarle, e se è il caso accettarle e prontamente correggerle.
      E dico specificatamente divulgatore perchè tale si definisce quindi si auto-attribuisce una serietà che appartiene ad una categoria che però io non riscontro, se dicesse parlo per passione in maniera scanzonata con un tono meno professionale ci sarebbe meno da criticarne la metodologia utilizzata o la mancanza della stessa.

  • @scacchiereglobale
    @scacchiereglobale 3 роки тому +16

    Professore concordo con la sua visione, la mia passione per la storia è nata dai videogiochi e si è sviluppata anche grazie a UA-cam. Credo poi che molto dipenda dall'onestà delle singole persone: io pubblico video a tema storico, ma ammetto senza problemi di essere un semplice appassionato e di non avere nessuna pretesa. Semplicemente pubblico video perché mi diverte e mi aiuta ad imparare cose nuove. Va detto che in parte è anche colpa del pubblico: in molti non leggono la descrizione dei video e non si fermano a riflettere sul contesto in cui è stato pubblicato.

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  3 роки тому +3

      magari sentiamoci di persona mi scriva sulla mail algo.giannuli@unimi.it

    • @scacchiereglobale
      @scacchiereglobale 3 роки тому +4

      @@AldoGiannuli_didattica Certamente, la ringrazio della disponibilità.

  • @massimoargo4370
    @massimoargo4370 3 роки тому +11

    quello che dice il professore è molto importante. questa piccola rivoluzione culturale ha enormi potenzialità, dato che è fatta molto bene con competenza e passione. Importantissimi anche i suoi commenti e le sue dritte.

  • @leliscaiza2627
    @leliscaiza2627 Рік тому +3

    Salve professore, se errare é umano perché invece di cercare di capire l'intera situazione si" punisce" senza pietà???
    Simone non sarà un accademico coi fiocchi ma i suoi video sono apprezzabili e invogliano alla curiosità.

    • @chinaski6882
      @chinaski6882 Рік тому +3

      Quelli di Parabellum sono degli sfigati, hanno tanti follower in meno, nessuno sponsor e sembrano le comari di cui cantava De André in Bocca di rosa.

    • @Louis13XIII
      @Louis13XIII 2 місяці тому

      @@chinaski6882 i fatti di queste settimane, ahimè, confermano quanto dici

  • @paperoga79
    @paperoga79 2 роки тому +17

    Sono un ingegnere informatico di 42 anni con conoscenze di storia liceali (il vecchio liceo, quello con la maturità il 60esimi e che non toccava il Novecento se non a livello di date di base e poco più) e forte interesse per la geopolitica. Trovo Nova Lectio un canale meraviglioso che mi rilassa e con il quale sazio alcune passioni culturali che nel mio lavoro non riesco a coltivare. Ok ci potrà essere qualche errore ma alla fine chissenefrega, non devo dare esami di laurea, non devo diventare uno storico di professione. Guardiamoci intorno...in un mondo di D'urso e Signorini è meraviglioso vedere che ci siano queste "guerre" tra canali storici.

    • @robertoconforto9644
      @robertoconforto9644 2 роки тому +4

      Non sono "qualche errore" sono balle indecenti che vengono divulgate e sono tante e rimaste online.

    • @paperoga79
      @paperoga79 2 роки тому +1

      @@robertoconforto9644 mi faresti qualche esempio?

    • @robertoconforto9644
      @robertoconforto9644 2 роки тому +4

      @@paperoga79 Tutta la parte economica, Rotschild . Lo ha detto lui stesso che ha cancellato ben 10 video e 7 sono imparziali con inesatezze ( ancora online sia mai perdere dinero)

    • @paperoga79
      @paperoga79 2 роки тому

      @@robertoconforto9644 grazie

    • @lagrandestoriaanimata
      @lagrandestoriaanimata 2 роки тому +4

      Credo che il punto é che ascoltando un video che propone palle chiare e tonde ti fai una idea distorta dei fatti e questo non é serio per il divulgatore che te le ha propinate.

  • @RagionamentiFinanziari
    @RagionamentiFinanziari 2 роки тому +20

    A 22:10 circa, Nova Lectio sui temi che conosco (economia - finanza ) ha fatto veramente troppe troppe papere, per così dire... Personalmente mi piacciono alcuni video, ma non mi fido mai al 100% di ciò che dice, perché so che sulle questioni che conosco è moooolto impreciso.

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +17

      ho gia detto a Simone che l'economia non è il suop forte ma non ha senso rimproverare ad uno di non fare scopa se lui sta giocando a Poker. Ho fatto una campionatura dei suoi video: il 50 per cento circa sono impeccabili, il 40 circa contengono imprecisioni e peccati veniali e un po meno del 10 per cento sono scivolate terribili ma non ha senso valutarlo su questo piano e chiarirò quel che penso in un mio video: lui non è uno storico è un artista ,a nel suo genere è un genio

    • @user-rw4xc3wx1m
      @user-rw4xc3wx1m 2 роки тому +1

      @@AldoGiannuli_didattica Analisi assolutamente lucida e super partes.

    • @RagionamentiFinanziari
      @RagionamentiFinanziari 2 роки тому +8

      @@AldoGiannuli_didattica Il fatto è che quando si ha oltre mezzo milione di followers si può pure spedere un po' più di tempo e denaro per avere un professionista a controllare il copione prima di pubblicare inesattezze (e poi è molto probabile che un qualche fan che lavorerebbe pro bono lo trovi agevolmente).

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +6

      provi aad invertire il ragionamento e si chieda c ome mai ha tanto successo di pubblico, poi mi dica che ne pensa

    • @danieledeluca1917
      @danieledeluca1917 2 роки тому +3

      @@AldoGiannuli_didattica Professore, il video su Salazar, in cui quello di "Nova lectio" lo fa passare come un despota illuminato, è un falso a tutti gli effetti. E su Craxi, parliamo di un video meschino atto ad attirare l'iscrizione o il "mi piace" di migliaia di yuppies mancati degli anni '80. In più video inerenti l'economia non si esime dal pubblicizzare l'acquisto di cripto-valute, rivolgendosi ad un pubblico, composto in larga da persone complessivamente prive di competenze sul campo. La cosa più squallida è assurda è che afferma di trattare la storia come una scienza esatta dichiarandosi "super partes".
      O si parla di storia, guadagnandosi meritatamente da vivere o si sfrutta la materia liquefacendola della sua utilità con lo scopo non di guadagnare, bensì di fare soldi ingraziandosi quello o quell'altro sponsor.
      Poco m'importa di fare lo "youtubante", un lavoro onesto, per poco o tanto retribuito che sia, ce l'ho già, però, non nascondo di fare l'avvoltoio sulla carogna, soprattutto, se si tratta di un delinquente che spaccia la propaganda come storia. Poi ci manca, la mia licenza di terza media e il mio limitatissimo "background" culturale mi consentono e consentiranno di formulare analisi di un livello decisamente inferiore al suo, Professore.

  • @rossellarosin
    @rossellarosin 2 роки тому +6

    "Un ragazzo non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere" parafrasando un famoso detto attribuito a molti. È quello che sempre più manca alla scuola, purtroppo. Non posso fare a meno di notare come la scuola che frequenta mio figlio, sia molto più quantitativa che qualitativa, rispetto alla scuola dei miei tempi (anni 80). Non capisco perché vi sia stata questa deriva.

  • @NAKUOR
    @NAKUOR 3 роки тому +3

    E' vero Prof. Giannuli la scuola ha fatto odiare la storia a parecchi tra i banchi di scuola...
    Non sono nemmeno diplomato, non mi sto vantando, ho 50 anni , sono già nonno e sto seguendo anche io i canali che sta seguendo lei professore. Di Nova Lectio mi sono piaciute molto anche i video di giornalismo come quello dei cinesi a Prato e della Solvay in un Paese toscano...non le ha mandate a dire e di servizi come quelli ne servirebbero in tv !!! Al momento ci limitiamo a Report...
    Sono grato anche a Pillole di Storia per il modo appassionato di raccontare...con un focus ampio, mondiale. Tanta roba!!! Di Para Bellum ha già detto lei...poi c'è lei professore. La conosco poco, ma mi piace il modo che ha di raccontare le cose dal di dentro, il suo occhio attento e maniaco dei dettagli e la tanta esperienza maturata nelle "polveri" degli archivi, tra le pieghe dei faldoni...insomma voglio sentire anche le sue storie...chissà quante ne ha.
    Il web è immenso, i plagi si scoprono in pochissimo tempo, le scorciatoie uno le può anche prendere e guadagnare un pò di visibilità, ma ... è solo questione di tempo ed il tonfo è garantito.
    L'invidia è una brutta bestia...si vive una volta sola e di tempo ce ne poco...non meritano attenzioni; voglio sentire le vostre storie...

  • @albertoboccetti750
    @albertoboccetti750 3 роки тому +3

    Gentile professore, ho letto alcuni suoi libri e seguito sue conferenze sul mondo dell' intelligence, argomento che mi interessa e appassiona particolarmente. Vorrei conoscere, magari attraverso un suo prossimo video, la sua opinione riguardo il caso Regeni, fermo restando che c'e una inchiesta ancora in corso e che ancora non conosciamo la verità giudiziaria ammesso che la conosceremo mai in futuro nella sua totalità. Spero di vedere un suo video su questo argomento. Grazie.

  • @ylacorratube
    @ylacorratube Рік тому

    Grazie Prof. Mi ha dato una mano. Perché apprezzo nova lectio e mi stavano convincendo di avere a che fare con un cialtrone. Invece ho capito che ha subito uno sciacallaggio per un errore. Errare è umano. Lei è un punto di riferimento specialmente per i giovani. Grazie.

  • @umbertopaoluccipierandrei1503
    @umbertopaoluccipierandrei1503 6 місяців тому

    Grandissimo Prof!!!

  • @Kurtantis
    @Kurtantis 2 роки тому +4

    Aggiungo, il Professor Ermanno Ferretti. È un ottimo professore di storia e filosofia del liceo e spiega con una chiarezza impeccabile e coinvolge davvero molto.

    • @edukom-it
      @edukom-it 10 місяців тому

      Si Aldo anche Ermanno Ferretti in arte Scrip è da citare anche se la presentazione è quella della lezione scolastica. Presenta una notevole capacità didattica, invidiabile, oltre a una vasta cultura; si occupa anche di filosofia

  • @marcom3134
    @marcom3134 2 роки тому +9

    Nova lectio non è uno storico, fa video su argomenti sul quale non ha controllo che non padroneggia bene e inevitabilmente copia. Mi chiedo come fa a definirlo un canale rigoroso, il video sui rothschild Le sembrava rigoroso?

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +11

      in termini accademici non è uno storico, E' un appassionato della materia e se vuole un dilettante ma con intuito e curiosrtà, Prende le sue scivolaste, certo, ma svolge un ruolo importante in una fase nella quale gli "storici" professionisti stanno facendo morire di noia la materia. E poi, : vi chiedete perchè ha tanto successo? Forse se proviamo ad essere meno schizzinosi capiamo qualcosa di più

    • @marcom3134
      @marcom3134 2 роки тому +1

      @@AldoGiannuli_didattica Ripeto l'ha visto il video sui Rothschild? Guardi che è un video allucinante, manco si può definire scivolone dato che è un misto di deduzioni personali, errori palesi e ammiccamenti a teorie del complotto. Se si rivede nel suo modo di insegnare storia c'è da preoccuparsi.
      Nova lectio spazia in troppi argomenti di cui non conosce un cavolo, dalla finanza (in cui ha fatto un video spazzatura consigliando pure di mettere i soldi nelle crypto) alla storia antica per arrivare alla storia contemporanea e alla geopolitica, piazzando sotto fonti che manco ha letto. Ma come si fa? O si ha una ventina di collaboratori che producono i contenuti (su cui si ha poco controllo) o si copia e incolla a mani basse da wikipedia e siti annessi. E' un sito potenzialmente tossico.

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +6

      non ci siamo capiti: io ammetto che Nl prenda i suoi capitomboli, Lei però non capisce il cuore del problema perchè ha una visione troppo scolastica della storia\. Quanto al mio modo di insegnare, visto che non ne sa niente, lasci perdere commenti così sgarbati e sia cortese con chi la ospita in questo canale

  • @gianlucaiori2139
    @gianlucaiori2139 3 роки тому

    Perfetto. Concordo in pieno praticamente con tutto! Estremamente interessante quello che dice anche dal minuto 42 in poi.

  • @antpir6497
    @antpir6497 2 роки тому +2

    La vera rivoluzione secondo me la sta facendo flipped prof, soprattutto visiva. E' considerato da molti il più grande ricostruttore 3d storico del mondo consiglio vivamente!!!

  • @linomilita
    @linomilita 2 роки тому +8

    Prof. Giannuli sì la ricerca, il rigore, l'attendibilità delle fonti, la validità delle inferenze. La pubblicità tra i pari e il pubblico. Parabellum ha risposto qui sotto. Indico qui il suo intervento da Ivan Grieco, se ha tempo di vederlo... Ecco, sì condivido tutto quello che dice, e in particolare la reputazione è importante. Purtroppo il comportamento dei due divulgatori, lo trovo non totalmente commendevole. Ecco qui la ricostruzione dell'altra campana: ua-cam.com/video/E4pSDASPKn8/v-deo.html

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +3

      si ho visto e ringrazio per la segnalazione Il video è interesante ma la questione nel suo complesso è molto spiacevole e tempo possa far danno a tutto l'ambiente della storia in rete, va bene, ne riparleremo, Cordialmente La saliuto

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 2 роки тому +1

    1993, maturità istituto tecnico, feci il tema di storia (sul nazismo, non ricordo bene il titolo della traccia). Presi 8, il resto dell’esame fu un disastro. Ad ogni modo sono poi riuscito a laurearmi in ingegneria ma la storia mi è sempre stata una materia amica, sopratutto quella contemporanea

  • @lagrandestoriaanimata
    @lagrandestoriaanimata 2 роки тому +4

    La mia domanda é: perché se ti arriva un documento non lo verifichi ma lo ritrasmetti punto per punto senza verificarlo? Io temo che quando hai migliaia di iscritti diventi obbligato a buttare fuori contenuti per mantenere quegli iscritti e per farlo abbassi il livello di attenzione su quello che dici.

  • @marcomigliorini3291
    @marcomigliorini3291 Рік тому

    Capisco bene cosa intendi e lo condivido pure (seguo vari canali di storia/geopolitica tra cui i vs 2), dopo di che da uno che di comunicazione ne mastica per quanto mi riguarda siamo su UA-cam e successo Nova Lectio è legato al format e alla sua brillantezza, mai sentito Simone avere velleità particolari sulle proprie fonti o proporsi per la rigorosità dei suoi argomenti, come fate correttamente tu o prof Giannulli che ascolto con molto interesse ma con altro spirito. Tra l altro trasmette abbastanza chiaramente sue posizioni politiche, a volte perfino ingenue. È un format di entertaiment storico/geopolitico a suo modo originale, sicuramente però non ci preparerei un esame universitario ecco…

  • @antoniorossi490
    @antoniorossi490 2 роки тому +11

    Professore, penso che su Nova Lectio lei si stia sbagliando, l'ho fatto anch'io, anch'io ho trovato interessante alcuni video di Simone, come si dice errare è umano, ma come prosegue il proverbio, perseverare è diabolico e Nova Lectio persevera, non mi sto riferendo a dei plagi ma a dei veri e propri errori.
    Le linko alcuni video e i debunking agli stessi fatti da altri youtuber:
    ua-cam.com/video/XmjV_bZRggE/v-deo.html
    ua-cam.com/video/sYdE2kkO1h0/v-deo.html
    ua-cam.com/video/UVKn7BUKpBs/v-deo.html
    ua-cam.com/video/YUrDHC3FYpc/v-deo.html
    Qui non ho trovato il video originale ma solo il debunking:
    ua-cam.com/video/6mgmNL1g2X4/v-deo.html
    Come si vede Nova Lectio tende a parlare di argomenti di cui ha poca competenza e commettendo diversi errori marchiani, le chiedo se qualcuno dei suoi studenti avesse risposto a un esame con delle affermazioni totalmente strampalate lei come avrebbe reagito?
    Se avessero detto cose assurde come, la strategia della tensione era stata realizzata per distruggere la DC e favorire il PCI o che gli squadristi si battevano per gli interessi dei lavoratori contro Agrari e industriali, lei come avrebbe reagito?

  • @paolopichierri7107
    @paolopichierri7107 Рік тому

    Maturità 1995. Scritto di italiano a tema storico, ovviamente sulla resistenza. Orale in storia, mi fu chiesto di riassumere tutto il periodo dell'unificazione dal 1848 al 1866 che, peraltro, è sempre stato un mio vecchio "pallino" sin dall'infanzia. Il professore al liceo ci passò i suoi appunti sullo storico Piero Pieri

  • @johnnypratz5540
    @johnnypratz5540 3 роки тому +5

    C'è anche un altro canale molto interessante che tratta solo storia romana, e si chiama Roberto Trizio. Canale con 192.000 iscritti

  • @runingfree1
    @runingfree1 3 роки тому +2

    Praticamente I canali che seguo da anni. Cosa ne pensa del canale di geopolitica Limes?

    • @Fedee98
      @Fedee98 2 роки тому +2

      Ne ha già parlato (bene)

  • @lucavendra9016
    @lucavendra9016 Рік тому +1

    Professore scusi il ritardo. Ma non riesco a capire come possa esserci un plagio quando si scrive di fatti Storici. Cioè il plagio riguarda la costruzione narrativa?

  • @massimovolonghi8285
    @massimovolonghi8285 Рік тому

    raccontare la storia in modo "leggero" la rende molto interessante, mentre l'essere troppo "rigidi e accurati" te la fanno non odiare ma pallosa

  • @SG-qo2gu
    @SG-qo2gu 3 роки тому +1

    Professore una domanda: tratterà mai in un suo video dei lavori di Fasanella sul cosiddetto "golpe inglese"? Sarebbe interessante un suo commento sui nuovi documenti desecretati del governo britannico etc. Attendiamo fiduciosi. Il tema é interessantissimo

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  3 роки тому +4

      se ce la faccio si ho un arretrato spaventoso

    • @Benny_M_1922
      @Benny_M_1922 3 роки тому +1

      @@AldoGiannuli_didattica ma quello è un argomento molto importante

  • @raresspatariu7691
    @raresspatariu7691 3 роки тому +2

    Professore quello che dice sulla importanza di canali è giusto il problema nel caso di nova lectio non è tanto la parte che ha plagiato o meno ma piuttosto il fatto che in diversi video ha passato nozioni profondamente sbagliate parlo dei video su Craxi banche e i Rochshild in quei video in quei video passa messaggi molto sbagliati relativi al economia è una persona che sa un po' di economia riesce ad accorgersi degli errori il problema è che sono in pochi quelli che s interessano di economia

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  3 роки тому +2

      piantatela con questa bufala della nuova shoa coi vaaccini ma soprattutto ti sarei grato se la smettessi di usare il mio canale per la tua personale campagna contro i vaccini, Io sono aperto alla discussione ma non a questo uso pirata del canale, se lo credi fatti un tuo canale o un tuo sito ma piantala di usare i mezzi dejli altri per le tue campagne.

    • @raresspatariu7691
      @raresspatariu7691 2 роки тому

      @@AldoGiannuli_didattica wtf

  • @francescomirto9844
    @francescomirto9844 2 роки тому +1

    Il problema ne è uno solo. Nova lectio ha un comportamento scorretto su youtube. Chi gli fa notare degli errori (che possono fare tutti) lui li cancella e non segnala in alcun modo gli errori che lui stesso sa di aver fatto. Ha pubblicato il video delle fonti, soltanto quando ha saputo che Ivan Grieco lo stava per smaschere. Lui sapeva della live, non ha accettato l'invito e quando sapeva che ci sarebbe stata la live, ha pubblicato il video come per dire "non mi potete dire di essere in cattiva fede, perche sono lo stesso io che ammetto che ci siamo errori" perche visto che è uscito a galla, se lo avesse pubblicato dopo, sarebbe come ammettere tutti gli errori (infatti lui ammette solo una parte). Questo è il vero punto, le fonti sono più una cosa accademica che altro, allo spettatore interessano poco detto sinceramente. Ciò che da fastidio a me da accanito spettatore quale ero: 1) il riportare notizie false, non accertandoti sulla veridicità (non si può essere esperti di tutto, lo so, ma con un canale grosso come il tuo devi come minimo chiamare qualcuno che ne sa e fargli controllare il materiale) 2) la cosa più grave, io ti faccio notare che c'è un errore nel video, tu cancelli il commento e sapendo che hai detto cose false, non fai nulla per dirlo agli altri, tu che fai divulgazione

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +2

      io come si può vedere faccio il contrario e cerco di rispondere a tutti e non cancellare nessuno, ma spesso mi assale il dubbio che abbia ragione lui

    • @francescomirto9844
      @francescomirto9844 2 роки тому +1

      @@AldoGiannuli_didattica non mettevo minimamente in dubbio lei, si figuri. Ho una grandissima stima del suo lavoro e quello di Gioele

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +1

      @@francescomirto9844 grazie ma a volte penso che sbagliamo noi

  • @JJDV37
    @JJDV37 3 роки тому +1

    Grande Aldo! Dissing a Nova Lectio, prossimo step ti vogliamo vedere flexare!

  • @edwardsmith7935
    @edwardsmith7935 2 роки тому +1

    Dire che Gomorra e' un imbellinento degli articoli del mattino di Napoli e' una bugia. Ci sono alcune parti del libro tratte da alcuni articoli del mattino. Con immutata stima caro professore Giannulli.

    • @Mg2SiO4
      @Mg2SiO4 Рік тому

      Non solo articoli del Mattino, ma anche di molte altre testate locali. Il processo, per altro, ha dato torto a Saviano.

    • @edwardsmith7935
      @edwardsmith7935 Рік тому

      @@Mg2SiO4 il libro e' bello e ha poco a vedere con i quotidiani punto.

  • @Maria-xf7xp
    @Maria-xf7xp 2 роки тому +5

    Io l’ho scoperta grazie a Nova Lectio

  • @lucianoleonetti7864
    @lucianoleonetti7864 2 роки тому

    Aggiungerei il sito "Scripta manent" ex "Bar di Roma Antica", focalizzato sulla storia romana.

  • @ejdansadrazam8517
    @ejdansadrazam8517 2 роки тому

    Importantissimi commenti.

  • @efisiocongiu8686
    @efisiocongiu8686 2 роки тому

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤝🤝🤝🤝🤝🤝🤝🤝i miei complimenti👏👏👏👏👏👏👏

  • @brunovittoriovirili1768
    @brunovittoriovirili1768 3 роки тому

    Professore, che fine ha fatto quel suo video nel quale prendeva le distanze sia dai novax che dalla gestione governativa della pandemia in atto? Non si riesce piu a trovare, è forse stato censurato?

  • @senzaspirito
    @senzaspirito Рік тому

    Vale ancora l'elogio immotivato per Nova Lectio? La misinformazione diffusa su questioni antiatlantiste o sulle guerre in Ucraina la facciamo passare in cavalleria?

  • @giuseppecurro4744
    @giuseppecurro4744 2 роки тому +3

    Orgoglioso di esser stato parte di quell'1%, da ragazzo leggevo liberamente la storia indipendentemente dai programmi, il più delle volte ero preparato prima degli altri

  • @orfeo9695
    @orfeo9695 2 роки тому

    Lei è un vero professore e questo video lo prova ampiamente. Complimenti

  • @franznarf
    @franznarf 7 місяців тому

    tutta colpa di Para Bellum (sic)

  • @EdoardoTozziWinstonSmith
    @EdoardoTozziWinstonSmith Рік тому +2

    Non sono d'accordo. Prendiamo il caso di altri due UA-camr molto famosi e che trattano argomenti in maniera molto interessante, ovvero Amedeo Balbi e Dario Bressanini. Balbi e' un astrofisico, Bressanini un chimico. Io non ho mai sentito Balbi parlare di psicologia sociale, ne' Bressanini parlare di teoria delle stringhe. Ognuno e' esperto in un campo e di quello parla. Nova Lectio e' laureato in lingue norrene, perche' viene a spiegarci gli anni di piombo? Il problema vero di Nova Lectio non e' tanto lui stesso, ognuno e' libero di dire le idiozie che vuole. Il problema e' la gente che lo segue e che crede che tutto cio' che dice sia oro colato perche' non ha i mezzi culturali per criticare una certa versione dei fatti. Pensi all'impatto devastante che questo puo' avere su un ragazzino di 14-18 anni, che rappresenta una grossa percentuale del pubblico di UA-cam. Anzi no, ho cambiato idea: la colpa e' di Nova Lectio perche' dovrebbe limitarsi a parlare di ci' che sa (lingue norrene) e non a passare in rassegna tutto lo scibile umano.

  • @davidepiccol
    @davidepiccol 2 роки тому

    ho visto molti video critici verso Nova Lectio perchè avrebbe molte imprecisioni nei video. anche lo stesso parabellum ha criticato Nova Lectio. essere precisi è fondamentale, dopo aver visto queste critiche sto perdendo fiducia in Nova Lectio e canali simili. Sento che non mi posso fidare di niente e di nessuno.

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  2 роки тому +3

      be non esageriamo. Peraltro nella maggioranza dei casi i video di nova lectio sono corretti, solo che ne fanno troppi e quando vai a quei ritmi beccare una scivolata è possibile, ma soprattutto no fare l'errore di quelli che pensano ai video su youtube come a saggi di storia su riviste scientifiche, qui la cosa funziona diversamente e magari ci tornerò su dopo la tempesta ucraina

    • @davidepiccol
      @davidepiccol 2 роки тому

      @@AldoGiannuli_didattica basta cercare su youtube nova lectio debunk per vedere quanti video spiegano le criticità di tanti video, come quello su franco cfa, o sul debito e altri. io lo seguo nova lectio, è bravo nel fare video, ma ora sono diffidente e non so quanto di quello che dice è vero. e non sto parlando del plagio che, anche se sbagliato, dal punto di vista dell'utente finale cambia poco, per me l'importante è essere precisi. Non sto parlando di piccoli errori o sviste, ma di errori grossolani o cose fuorvianti, come nel caso del franco cfa viene fatto vedere che una nazione ha subito perdite di PIL senza però specificare che era per il covid non per il franco cfa. Preferisco non vedere video del genere che farmi una opinione sbagliata sulle cose. è facile portare tesi e dati che sembrano confermare certe tesi, e per chi non è esperto è praticamente impossibile capire i possibili errori. si è vero che questi video possono avvicinare alla storia, ma diffondono un approccio sbagliato alle fonti e a come vengono descritti i dati. preferisco che faccia meno video e che siano piu' precisi ed equilibrati, ma questo ovviamente non va bene per campare su youtube.

    • @lagrandestoriaanimata
      @lagrandestoriaanimata 2 роки тому

      Credo sia un fatto di sentimento, personalmente seguivo Nova Lectio ma smisi quando trovai i video poco approfonditi e piú attenti alla pancia degli utenti piuttosto che il contenuto dei video.

  • @rodilardi
    @rodilardi 3 роки тому

    👋😉🍀

  • @chirale
    @chirale 9 місяців тому

    Videogiochi e giochi da tavolo possono aiutare a pensare storicamente, ne parla Soren Johnson (Civilization, Old World) in ua-cam.com/video/YsCigLYxNYs/v-deo.html. Gli sviluppatori si trovano a dover scegliere se riprodurre il mondo dell'epoca o la mentalità dell'epoca. Riproducendo la mentalità a scapito del realismo (Crusader Kings, War on Terror), ottengono dai giocatori un comportamento più in linea con quello storicamente documentato grazie all'immedesimazione.

  • @pietropeli8977
    @pietropeli8977 3 роки тому +1

    Papera minuscola, prof.: non Alessandro, ma Arnaldo Mussolini. Lapsus linguae, mi sa derivato, da cotanta nipote...

    • @AldoGiannuli_didattica
      @AldoGiannuli_didattica  3 роки тому +1

      ebbene si ha ragione ormai alla mia età mi capèita spessp di fare papere

    • @pietropeli8977
      @pietropeli8977 3 роки тому +2

      @@AldoGiannuli_didattica ma si figuri questo era un anatroccolo! Per il resto non posso che ringraziarla per quanto ha raccontato nel suo video...

  • @Rychard.Redwyne
    @Rychard.Redwyne 3 роки тому +8

    Il livore contro Nova Lectio va a braccetto col livore contro Barbero

    • @ParabellumStoria
      @ParabellumStoria 3 роки тому +10

      Una critica ponderata ovvero plagi non è livore, non ho criticato le sue uscite "politiche" come fanno per Barbero eppure avrei potuto visto certi video tipo Craxi ultimo politico, mi sono limitato ai fatti.

    • @lagrandestoriaanimata
      @lagrandestoriaanimata 2 роки тому +6

      Non confondiamo la cioccolata con ... la serietá e il rigore di Barbero non sono paragonabili alla disinvoltura, temo interessata, di Nova Lectio su certi temi.

    • @Rychard.Redwyne
      @Rychard.Redwyne 2 роки тому +1

      @@lagrandestoriaanimata concordo con te. Infatti le reazioni della gente (e l'invidia) prescindono se l'oggetto di invidia sia di valore o meno.

  • @massimocorsano
    @massimocorsano Рік тому +2

    nova lectio comunque ormai si è sputtanato.. si può essere bravi a divulgare ma quando si plagia o si dicono fesserie e ti beccano sei finito io ho tolto le mie iscrizioni e invito a farlo

    • @leliscaiza2627
      @leliscaiza2627 Рік тому

      Wow errare é umano e tutti ci possiamo trovarci in situazioni così, punire e basta....la comprensione é andata a fottersi.

  • @robertoconforto9644
    @robertoconforto9644 2 роки тому +1

    Buonasera Prof. Il punto è un altro e grave. Simone diffonde panzane gravi superficiali e non verificate inoltre lasciando i video pieni di cazzate online. Io me ne sono accorto subito appena ha toccato un tema vicino alle mie competenze. La cosa grave che ha fatto un video mieloso sulla depressione e altre stronzate non inerenti dato che l'oggetto del contendere sono le sue balle non la persona. E non lo ha fatto in un solo caso ma decine e le ricordo che è un canale stravisto e condiviso. Ci sono una marea di canali con gente che si fa il culo per diffondere informazioni e arriva un pinco pallo qualsiasi che copia a cazzo roba e ci guadagna pure le sembra corretto? Per me no e non va difeso affatto sta roba perché è indecente e ne va della professionalità di chi insegna queste cose. Ripeto non sono errore veniali. Per me non esiste nessuna scusante. E' anche un paraculo alla fine e sta passando per vittima avendo nascosto il tutto per tanto tempo.

  • @pasqualerinaldi3182
    @pasqualerinaldi3182 11 місяців тому

    Simone di Nova Lectio è così serio che ora scrive sul giornale complottaro e fuffarolo "L'Indipendente". 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @minushgashi570
    @minushgashi570 Рік тому

    prof che lui e un plagio non ho avuto mai il dubio