How to Make a LIQUID YEAST STARTER - How to Make BEER at HOME - Sykan Homebrewing

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @simonevergallo8750
    @simonevergallo8750 8 місяців тому +1

    Ottimo video e ottima spiegazione , per me che sono agli inizi è stato moto chiaro, continua così grazie.

  • @lorenzobattaglini5778
    @lorenzobattaglini5778 8 місяців тому

    Grazie mille, i tuoi video sono davvero ben fatti e utilissimi.... Hai in programma anche un video dove spieghi come detergi e samitizzi tutta l'attrezzatura? (Da fermentatori, attezzi vari e bottoglie?) 😊

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  8 місяців тому

      Grazie! Si, il video sulla sanitizzazione non può mancare! E' in programma

  • @lucalatella9194
    @lucalatella9194 8 місяців тому +1

    Tutto molto interessante, ma se volessi riutilizzare il lievito rimasto dalla birra precedente? Dopo che lo lavo devo "riattivarlo" pure a lui o lo uso direttamente nella fermentazione della nuova birra?

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  8 місяців тому

      Lo puoi fare, preleva il fondo e mettilo in un barattolo, qualche ora al freddo e osserverai 3 strati, il primo liquido in superficie da scartare, quello nel fondo dove ci sono più cellule esauste da scartare pure, la parte cremosa al centro è quella da usare. Non hai bisogno di rifare lo starter e avrai un numero di cellule sicuramente più che sufficiente, però dovrai ossigenare tanto tanto il mosto quando lo inoculi.
      Attenzione se lo usi per birre diverse perchè oltre al lievito nel fondo si depositano anche parti di luppolo e puoi trasferire un po' di amaro o aromi indesiderati. Se fai lo stesso stile invece non c'è problema.

    • @lucalatella9194
      @lucalatella9194 8 місяців тому +1

      @@Sykanhomebrewing Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo. :)

  • @NewExsperience
    @NewExsperience 5 місяців тому +1

    Innanzitutto grazie per questi video veramente istruttivi. Solo qualche delucidazione. L’OG in questo caso si riferisce a quello del starter del malto di nutrimento e non del mosto futuro vero? Inoltre primo dell’inoculo ho visto che elimini parte di quel liquidò in quanto il lievito da inoculare è depositato sul fondo. In aggiunta se parte del lievito si trovasse ancora in sospensione si può inoculare la terza parte dello starter. Spero di aver capito bene. Per il resto mi sembra chiaro…

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  5 місяців тому +1

      La wort gravity OG del calcolatore si riferisce a quella della birra, quella in basso nella tabella dello starter si riferisce a quella standard per gli starter che non dovrebbe variare troppo da quei livelli. Se fai decantare al freddo il lievito puoi inoculare il fondo e togliere il liquido, ma anche se dovesse rimanere un po’ di lievito in sospensione sarà una minima parte di effetto trascurabile… meglio togliere comunque il piu possibile la parte liquida che contiene “difetti” organolettici

    • @NewExsperience
      @NewExsperience 5 місяців тому

      @@Sykanhomebrewing La Wort gravity sarebbe l’OG nel momento di portare il mosto nel fermentatore se non erro…ed è comunque un valore teorico stimato durante la creazione della ricetta verificata poi dopo bollitura.

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  5 місяців тому

      @@NewExsperience esatto, se la densità misurata a fine bollitura dovesse discostarsi di qualche punto non sarà un problema. Se ci troviamo 10-20 punti in più o in meno, già diventa più rilevante, ma anche i calcoli della crescita del lievito con lo starter sono teorici e indicativi…

    • @NewExsperience
      @NewExsperience 5 місяців тому

      @@Sykanhomebrewing eventualmente con OG misurata di -10 rispetto a quella preventivata con uno starter sottostimato potrebbe essere necessario l’aggiunta di un lievito secco? Tipo il Be-256? Oppure è improprio agire così?

    • @Sykanhomebrewing
      @Sykanhomebrewing  5 місяців тому

      @@NewExsperience se l'OG è inferiore avrai più lievito (overpitching) quindi non devi aggiungerne altro. se l'OG è superiore, anche di 10 punti, io non aggiungerei altro lievito, se dovesse essere molto superiore allora potresti avere una fermentazione non proprio in forma, ma non è detto che noteresti la differenza. Se aggiungi il BE 256 che è un altro ceppo, avrai un blend, con risultato imprevedibile. Nel dubbio tu puoi preparare uno starter un po' sovradimensionato, metti un OG più alta