0:49 Chi deve fornire le prove nel processo penale? 1:48 Quanto vale la dichiarazione della vittima nel processo penale? 2:38 Denuncia senza prove:che succede? 3:25 Si può denunciare senza prove?
Qualche anno fa sono stata sessualmente abusata da uno, che ovviamente nega tutto. Mi hanno sconsigliato di denunciarlo, per mancanza di prove e perché avrebbe potuto controdenunciarmi per calunnia. Poi ovviamente mi vergognavo tantissimo di ciò che mi era successo, pensavo che era colpa mia. Inoltre portare avanti una denuncia costa molto, richiede soldi, tempo ed energie e comunque non avrei potuto ottenere niente.
Ti denunciano sulla base del niente o di fatti puramente inventati mi sembra che serve un valido motivo per indagarti e intercettatare continuamente finché avrai vita.
Registrare le conversazioni non è reato, anche all'insaputa dell'interlocutore, a patto però che non diffondi le registrazioni (in quel caso sarebbe violazione della privacy). Puoi però usarle come prove in tribunale. Lo stesso vale per la registrazione delle chiamate, per cui esistono app apposite.
Sul finale dici giustamente che non è calunnia se l'accusa infondata è fatta di fronte a soggetti che non sono Polizia Giudiziaria, ecc. Non sarà calunnia ma probabilmente è diffamazione.
volevo denunciare l'idraulico che salito in soffitta a controllare bruciatore riscaldamento , ha approfittato di un momento di mia assenza per rubare oggetti antichi che avevo nella stessa soffitta infilandoseli nella sua borsa . Poi finito il lavoro e andato via......... mi sono accorto della sparizione degli oggetti mesi dopo e siccome in quella soffitta uso esclusivo di casa mia non è andato nessun altro ...ho capito benissimo chi era il colpevole ma VALLO A DIMOSTRARE AD UN GIUDICE CON DELLE PROVE ! Impossibile !...Così ho perso tutto e l'idraulico ladro gli è andata liscia
Infatti...la mia storia e differente, però comunque chiedono delle prove. Sonno passati quasi 3 anni, dal estorsione contro di me, sono rimasta letteralmente con una mutanda, addirittura con debiti e, come non ho né soldi, ne tante prove (ho perso la mia casa, machina, mobili e gioielli antichi, ecc...), come potevo registrare la persona sotto terrore psicologico, addirittura fare dei video...e giusto che la polizia deve indagare. Ho passato 9 mesi per strada con i miei cani per questo fatto e, di miracolo siamo salvi e vivi. Assurdo
Prove e testimonianze servono, giustamente, a fornire i fatti reali al contrario della persona che vuole denunciare per un fatto irreale. Molte cause finiscono con queste parole: il fatto non sussiste. Se si vuole accusare una persona qualunque, come minimo dovresti conoscere i suoi spostamenti e i suoi orari, altrimenti è mitomania.
Veramente io ho sempre saputo che esistono due tipi di processo penale quello con rito accusatorio e quello con rito inquisitorio. nel primo chi accusa deve fornire le prove come in ogni seria indagine scientifica nel secondo è l accusato che deve fornire prove a difesa. Sapevo anche che con la riforma del processo penale in Italia si era passati da un rito inquisitorio ad uno accusatorio quindi penso che io posso accusare chiunque di qualunque cosa ma se non porto una straccio di prova non si arriva ad una condanna. Se ho capito bene .
Credo che stia parlando di processi per cui i reati sono perseguibili su denuncia ma anche d'ufficio. Infatti dice che la parte che denuncia può tirarsene fuori, ed è il pubblico ministero che porta avanti il tutto. Per un furto ad esempio, se preso in flagranza, l'accusato è processato anche senza denuncia diretta di chi ha subito il furto, da quello che so. Fa una rapina in banca, scatta l'allarme e la Banca non deve procedere con una denuncia altrimenti il rapinatore è libero come l'aria.
Nei regimi dittatoriali i deliquenti restano liberi perché sono protetti dal regime. Nelle democrazie i deliquenti restano liberi perché sono protetti dalla presunzione di innocenza. Quindi che differenza fa tra dittatura e democrazia? Come se i delinquenti lasciassero le prove, e come se la vittima avesse interesse a denunciare un'altra persona anziché chi lo ha menato o derubato.
Infatti è cosi, lo sanno tutti dal principio, le prove servono solo per difendersi di fronte ad una eventuale controdenuncia, perché la gente non ha tempo da perdere, nonostante ciò sia pagata per fare il proprio lavoro e spesso si è costretti a spendere tanti soldi che purtroppo non si raccolgono sugli alberi e allora fortunato chi può farsi giustizia considerando che ci sono da mantenere anche tutti i dipendenti Mediaset e famiglie affiliate ai quali Berlusconi ha fatto un sacco di promesse elettorali e diamo sempre più potere a questi personaggi ambigui che continuano a dire e fare sempre le stesse cose da sempre e poi c'è la rai pure e intanto lasciamo la gente a morire di fame.
Solo una domanda ma il bollo auto si paga se si hanno problemi di vista miodesopsie? , uso la macchina pochissimo proprio per questo problema che mi causa frequenti mal di testa! E non mi sembra giusto dover pagare il bollo per un auto di bassa cilindrata che non fà manco 2000 km all'anno🤬 in più per trovare lavoro con questo problema è un paradosso! E sono disposto a lavorare la notte,perché la luce solare mi dà problemi.
Il Dirigente dell’UfficioScolastico Provinciale (ex Provveditore agli studi) a cui si fa una segnalazione contro un insegnante, come viene considerato?
Quindi se vengo querelato per un reato che non ho commesso e mi dichiaro innocente come posso dimostrare che quella persona era consapevole della mia innocenza? Come posso evitare una condanna per un reato che non ho commesso?
@@an-or2mm ... sulla vittima! Ma lo sai che quando vanno a raccogliere informazioni su una persona, magari tranquilla con poche o nessuna amicizia, la sua immagine risulta rovinata a prescindere da tutto? Siamo nel bel paese. Bello, bello, bello.
Se non ci sono prove non possono condannarti. A tua difesa potresti cercare un alibi, o dei testimoni. In genere affidandosi ad un buon avvocato si risolve tutto.
@@Elettra-vc1he i testimoni non sono sufficienti, perché il giudice può pensare che sono stati pagati per essere dalla tua parte. Senza contare che gli avvocati bravi costano e rifiutano di base le cause che sanno perse in partenza.
Salve avvocato grazie di tutto,comunque vorrei informarla che se come dice lei questa è la legge,come mai io sono stato condannato senza prove e avute denunce senza un motivo,le spiego meglio,sono stato condannato senza prove solo perché il carabiniere aiutando la persona che si ritiene offesa,aver detto al Pm che io avevo realmente fatto il reato,la su quale prova????poi per la denuncia sempre la persona che si ritiene sempre offesa,mi sporge denuncia guarda caso sempre con lo stesso carabiniere per molestie telefoniche,e la faccio anche un po' ridere per un semplice motivo,dicendo che in 3 mesi avrei fatto oltre 5000 chiamate alla persona offesa,adesso arriva il bello,che voglio sottolineare che prima con questa persona ho un figlio minore ,quindi non so a chi dovrei chiamare se non solo a lei visto che abbiamo un figlio in comune,terzo e già la seconda volta che l'udienza e stata rinviata perché ancora oggi i magistrati non hanno avuto nessun tabulati da questo carabiniere ch'è per me e anche complice di tutto ciò,voglio ricordare che sono 4 anni già che ancora oggi sono accusato ma con nessuna prova,ed il brutto non mi danno il modo di difendermi perché rigettano tutto anche le prove che io ho realmente dato prima e dopo l'udienza come anche testimoni,quindi signor avvocato,per me questa non è legge e mafia
Avvocato buonasera,mia cugina ha acquistato un telefono rubato ha messo la sua scheda nel telefono ed è stata denunciata per ricettazione.lei in questura ha dichiarato che la comprato da me perché le.nostre famiglie stanno in lite l'ha fatto per cattiveria ma io non le ho venduto nulla .cosa mi può succedere succedere a me
Chiedo scusa avvocato, omettere di informare un padrone di casa di avere un figlio convivente, quando non esplicitamente richiesta tale informazione è lecito?
SCUSATEMI,LE PUNTATE SONO FINITI OPPURE CI SARA' UN SEGUITO AI COMMENTI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE SONO TERMINATI O CI SARA' UN SEGUITO,ERANO MOLTO INTERESSANTI.
ASSURDO SPERO DI NON AVER PIU A CHE FARE NE CON AVVOCATI E GIUSTIZIA COMUNQUE NON MI PIACE COME ESPONE LE COSE TROPPO VELOCE E NON RISPONDE ALLE DOMANDE PIU SERIE E MERITEVOLI
L'accusa infondata ed in malafede è reato di calunnia anche se viene fatta alla presenza di una guardia particolare giurata per un reato perseguibile d'ufficio? La GPG incaricata di pubblico servizio, ha l'obbligo di denunciare all'autorità il reato del quale abbia avuto notizia nell'esercizio o a causa del servizio (art. 362 cp)
Ma che cosa accade, se una persona vuole denunciare un'altra, e questa sapendolo in via "preliminare" lo avvisa che non può essere stato lui mostrandogli fatti inoppugnabili e quajri procede lo stesso? Rischia quindi di ricevere una denuncia per calunni, ben sapendo che sta accusando un innocente? Ammettiamo che un proprietario accusa una persona di aver avvelenato il suo cane. Nell'ora presunta chi è accusato, può già dimostrarsi innocente ai suoi occhi, perché era al lavoro, o era in viaggio con tanto di biglietto, ecc... e questi se ne frega a prosegue nella denuncia. Di fatto già gli si presenta qualcosa per cui il processo verra risolto con l'assoluzione. Quindi chi denuncia di fatro procedere in malafede.
0:49 Chi deve fornire le prove nel processo penale?
1:48 Quanto vale la dichiarazione della vittima nel processo penale?
2:38 Denuncia senza prove:che succede?
3:25 Si può denunciare senza prove?
Grazie! :)
Qualche anno fa sono stata sessualmente abusata da uno, che ovviamente nega tutto.
Mi hanno sconsigliato di denunciarlo, per mancanza di prove e perché avrebbe potuto controdenunciarmi per calunnia.
Poi ovviamente mi vergognavo tantissimo di ciò che mi era successo, pensavo che era colpa mia.
Inoltre portare avanti una denuncia costa molto, richiede soldi, tempo ed energie e comunque non avrei potuto ottenere niente.
Purtroppo siamo tutti querelabili anche per "antipatia" o meglio per convenienza
Buon giorno carissimo avv.to un.abbraccio affettuoso e, grazie
Ti denunciano sulla base del niente o di fatti puramente inventati mi sembra che serve un valido motivo per indagarti e intercettatare continuamente finché avrai vita.
A me pare solo una legalizzazione delle porcherie.
Sono dell'idea di portare con sé sempre un registratore, in funzione h24.. cosa ne pensa avvocato?
Registrare le conversazioni non è reato, anche all'insaputa dell'interlocutore, a patto però che non diffondi le registrazioni (in quel caso sarebbe violazione della privacy).
Puoi però usarle come prove in tribunale.
Lo stesso vale per la registrazione delle chiamate, per cui esistono app apposite.
Ma caro avvocati rius riuscite a mettervi d'accordo?
Sul finale dici giustamente che non è calunnia se l'accusa infondata è fatta di fronte a soggetti che non sono Polizia Giudiziaria, ecc. Non sarà calunnia ma probabilmente è diffamazione.
Il freddo è ufficialmente arrivato, per far mettere un maglioncino all'avvocato 😎😉
volevo denunciare l'idraulico che salito in soffitta a controllare bruciatore riscaldamento , ha approfittato di un momento di mia assenza per rubare oggetti antichi che avevo nella stessa soffitta infilandoseli nella sua borsa . Poi finito il lavoro e andato via......... mi sono accorto della sparizione degli oggetti mesi dopo e siccome in quella soffitta uso esclusivo di casa mia non è andato nessun altro ...ho capito benissimo chi era il colpevole ma VALLO A DIMOSTRARE AD UN GIUDICE CON DELLE PROVE ! Impossibile !...Così ho perso tutto e l'idraulico ladro gli è andata liscia
Infatti...la mia storia e differente, però comunque chiedono delle prove. Sonno passati quasi 3 anni, dal estorsione contro di me, sono rimasta letteralmente con una mutanda, addirittura con debiti e, come non ho né soldi, ne tante prove (ho perso la mia casa, machina, mobili e gioielli antichi, ecc...), come potevo registrare la persona sotto terrore psicologico, addirittura fare dei video...e giusto che la polizia deve indagare. Ho passato 9 mesi per strada con i miei cani per questo fatto e, di miracolo siamo salvi e vivi. Assurdo
Prove e testimonianze servono, giustamente, a fornire i fatti reali al contrario della persona che vuole denunciare per un fatto irreale. Molte cause finiscono con queste parole: il fatto non sussiste. Se si vuole accusare una persona qualunque, come minimo dovresti conoscere i suoi spostamenti e i suoi orari, altrimenti è mitomania.
Veramente io ho sempre saputo che esistono due tipi di processo penale quello con rito accusatorio e quello con rito inquisitorio. nel primo chi accusa deve fornire le prove come in ogni seria indagine scientifica nel secondo è l accusato che deve fornire prove a difesa. Sapevo anche che con la riforma del processo penale in Italia si era passati da un rito inquisitorio ad uno accusatorio quindi penso che io posso accusare chiunque di qualunque cosa ma se non porto una straccio di prova non si arriva ad una condanna. Se ho capito bene .
Credo che stia parlando di processi per cui i reati sono perseguibili su denuncia ma anche d'ufficio. Infatti dice che la parte che denuncia può tirarsene fuori, ed è il pubblico ministero che porta avanti il tutto. Per un furto ad esempio, se preso in flagranza, l'accusato è processato anche senza denuncia diretta di chi ha subito il furto, da quello che so. Fa una rapina in banca, scatta l'allarme e la Banca non deve procedere con una denuncia altrimenti il rapinatore è libero come l'aria.
Nei regimi dittatoriali i deliquenti restano liberi perché sono protetti dal regime.
Nelle democrazie i deliquenti restano liberi perché sono protetti dalla presunzione di innocenza.
Quindi che differenza fa tra dittatura e democrazia?
Come se i delinquenti lasciassero le prove, e come se la vittima avesse interesse a denunciare un'altra persona anziché chi lo ha menato o derubato.
Infatti è cosi, lo sanno tutti dal principio, le prove servono solo per difendersi di fronte ad una eventuale controdenuncia, perché la gente non ha tempo da perdere, nonostante ciò sia pagata per fare il proprio lavoro e spesso si è costretti a spendere tanti soldi che purtroppo non si raccolgono sugli alberi e allora fortunato chi può farsi giustizia considerando che ci sono da mantenere anche tutti i dipendenti Mediaset e famiglie affiliate ai quali Berlusconi ha fatto un sacco di promesse elettorali e diamo sempre più potere a questi personaggi ambigui che continuano a dire e fare sempre le stesse cose da sempre e poi c'è la rai pure e intanto lasciamo la gente a morire di fame.
Solo una domanda ma il bollo auto si paga se si hanno problemi di vista miodesopsie? , uso la macchina pochissimo proprio per questo problema che mi causa frequenti mal di testa! E non mi sembra giusto dover pagare il bollo per un auto di bassa cilindrata che non fà manco 2000 km all'anno🤬 in più per trovare lavoro con questo problema è un paradosso! E sono disposto a lavorare la notte,perché la luce solare mi dà problemi.
Salve, su gogle business una persona mi calunnia con una recensione scritta, con accuse false,, come si può procedere?
Il Dirigente dell’UfficioScolastico Provinciale (ex Provveditore agli studi) a cui si fa una segnalazione contro un insegnante, come viene considerato?
Quindi se vengo querelato per un reato che non ho commesso e mi dichiaro innocente come posso dimostrare che quella persona era consapevole della mia innocenza? Come posso evitare una condanna per un reato che non ho commesso?
Basterebbe fare un'indagine.
@@an-or2mm ... sulla vittima!
Ma lo sai che quando vanno a raccogliere informazioni su una persona, magari tranquilla con poche o nessuna amicizia, la sua immagine risulta rovinata a prescindere da tutto?
Siamo nel bel paese. Bello, bello, bello.
Se non ci sono prove non possono condannarti.
A tua difesa potresti cercare un alibi, o dei testimoni.
In genere affidandosi ad un buon avvocato si risolve tutto.
@@Elettra-vc1he i testimoni non sono sufficienti, perché il giudice può pensare che sono stati pagati per essere dalla tua parte. Senza contare che gli avvocati bravi costano e rifiutano di base le cause che sanno perse in partenza.
@@an-or2mm e allora a che servono i testimoni? La corruzione può esistere da entrambe le parti.
Salve avvocato grazie di tutto,comunque vorrei informarla che se come dice lei questa è la legge,come mai io sono stato condannato senza prove e avute denunce senza un motivo,le spiego meglio,sono stato condannato senza prove solo perché il carabiniere aiutando la persona che si ritiene offesa,aver detto al Pm che io avevo realmente fatto il reato,la su quale prova????poi per la denuncia sempre la persona che si ritiene sempre offesa,mi sporge denuncia guarda caso sempre con lo stesso carabiniere per molestie telefoniche,e la faccio anche un po' ridere per un semplice motivo,dicendo che in 3 mesi avrei fatto oltre 5000 chiamate alla persona offesa,adesso arriva il bello,che voglio sottolineare che prima con questa persona ho un figlio minore ,quindi non so a chi dovrei chiamare se non solo a lei visto che abbiamo un figlio in comune,terzo e già la seconda volta che l'udienza e stata rinviata perché ancora oggi i magistrati non hanno avuto nessun tabulati da questo carabiniere ch'è per me e anche complice di tutto ciò,voglio ricordare che sono 4 anni già che ancora oggi sono accusato ma con nessuna prova,ed il brutto non mi danno il modo di difendermi perché rigettano tutto anche le prove che io ho realmente dato prima e dopo l'udienza come anche testimoni,quindi signor avvocato,per me questa non è legge e mafia
Avvocato buonasera,mia cugina ha acquistato un telefono rubato ha messo la sua scheda nel telefono ed è stata denunciata per ricettazione.lei in questura ha dichiarato che la comprato da me perché le.nostre famiglie stanno in lite l'ha fatto per cattiveria ma io non le ho venduto nulla .cosa mi può succedere succedere a me
Quanti sono stati condannati solo sulla base di indizi.
No per chiarire colpa che io non sono mai stato artefici o introdurre la mia persona ad ostacolare la sua relazione
Chiedo scusa avvocato, omettere di informare un padrone di casa di avere un figlio convivente, quando non esplicitamente richiesta tale informazione è lecito?
La più femminista delle leggi italiane
Se hai le conoscenze giuste si.
Cosa succede se la parte offesa dichiara il falso durante un processo e viene smentita da delle prove?
Niente se ha le conoscenze giuste
SCUSATEMI,LE PUNTATE SONO FINITI OPPURE CI SARA' UN SEGUITO AI COMMENTI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE SONO TERMINATI O CI SARA' UN SEGUITO,ERANO MOLTO INTERESSANTI.
E' proprio cosi' Vanno a processo sanche persone innocenti ed e' una cosa vomitevole
ASSURDO SPERO DI NON AVER PIU A CHE FARE NE CON AVVOCATI E GIUSTIZIA COMUNQUE NON MI PIACE COME ESPONE LE COSE TROPPO VELOCE E NON RISPONDE ALLE DOMANDE PIU SERIE E MERITEVOLI
@@MrAlerobysoprattutto se l' aggressore è l' amico del PM
L'accusa infondata ed in malafede è reato di calunnia anche se viene fatta alla presenza di una guardia particolare giurata per un reato perseguibile d'ufficio? La GPG incaricata di pubblico servizio, ha l'obbligo di denunciare all'autorità il reato del quale abbia avuto notizia nell'esercizio o a causa del servizio (art. 362 cp)
Ma che cosa accade, se una persona vuole denunciare un'altra, e questa sapendolo in via "preliminare" lo avvisa che non può essere stato lui mostrandogli fatti inoppugnabili e quajri procede lo stesso? Rischia quindi di ricevere una denuncia per calunni, ben sapendo che sta accusando un innocente?
Ammettiamo che un proprietario accusa una persona di aver avvelenato il suo cane. Nell'ora presunta chi è accusato, può già dimostrarsi innocente ai suoi occhi, perché era al lavoro, o era in viaggio con tanto di biglietto, ecc... e questi se ne frega a prosegue nella denuncia. Di fatto già gli si presenta qualcosa per cui il processo verra risolto con l'assoluzione. Quindi chi denuncia di fatro procedere in malafede.
Questo principio è un abominio
Dipende dalla qualità civica dello Stato. In itaglia ovviamente è una barbarie
Allora un vicino ostile puo accusare quanto vuole!un minimo di prove ci vogliono
Già fatto denuncia a persone con nome è cognome perché pensi che io ho colpa di intromettermi in una relazione sua con la sua amante
Legge fatta veramente male male male male male
E se ci sono le prove false per convenienza cosa succede.
Ma io direi che di fronte all'autorità la calunnia è reato tra cittadini si tratta di calunnia ma non è reato.
È il diritto penale, chest è
Esatto, si può?🤔🤔🤔🤔 bah
Se uno subisce reati alle spalle e nessuno lo informa, l'indagine è l'unica soluzione.
Chiedetelo all agenzia delle entrate... uno schifo