La regione è Trentino-Alto Adige/Sudtirol, e non Sudtirol. Trentino è una provincia, Alto Adige/Sudtirol un altra. Di "tedesco" a Trento c'è ben poco, come d'altronde lo è sempre stato storicamente, eccetto qualche comunità che stava in alcuni rioni (via Suffragio), e difatti il monumento a Dante è proprio per indicare che sono sempre stati italiani nonostante diverse occupazioni storiche, in contrapposizione all'Alto Adige che era stato germanizzato dai biuvari da nord mentre scendevano in Italia a discapito dei popoli romanzi, ladini in primis. L'architettura principalmente presenta tracce rinascimentali italiane sono evidenti, a partire dal Castello del Buonconsiglio (sede dei Principi Vescovi fino alla loro deposizione con la conquista napoleonica) e dai tanti edifici in centro. Altri edifici istituzionali ottocenteschi sono d'impronta asburgica (tribunale e alcune scuole, sociologia). Mentre altri ancora in perfetto stile razionalista (vedi Piazza Battisti, Poste, ex Casa del Fascio, Casermoni, villette Bolghera). Bernardo Clesio, il principe vescovo che preparò il Concilio di Trento, lavorò molto per riqualificare e trasformare Trento come città rinascimentale italiana. Prima dell'Austria c'era il Principato Vescovile che seguiva il Sacro Romano Impero, che confinava con la contea del Tirolo, cui solo dopo l'annessione all'Austria diede nome alla Regione in epoca Imperiale. Quando invece l'Austria perse la guerra nel 1918, si chiamò Venezia Tridentina, per poi essere chiamata Trentino-Alto Adige, Alto Adige nome dato dai francesi con Napoleone perchè è loro tradizione dare il nome del fiume alla regione che attraversa. Dopo la seconda guerra, venne concesso il bilinguismo in Alto Adige, che è una provincia poi trilingue (italiano-tedesco-ladino dolomitico), quindi la Provincia di Bolzano è Alto Adige/Sudtirol. Mentre il Trentino è sempre stato chiamato ed identificato come Trentino (tridentino...dal latino), anche se i pangermanisti lo chiamavano sudtirol, perchè più a sud del Tirolo che allora era un unico Land. Il Doss Trento dove siete, è una delle 3 "verruche" dov'è stato costruito il monumento a Cesare Battisti, martire eroe trentino che combattè per la causa irredentista per il passaggio del Trentino all'Italia. Fu impiccato dagli austriaci come traditore (era Deputato a Vienna) nel 1916 nella fossa del Castello del Buonconsiglio insieme ad altri suoi sostenitori quando venne catturato in Vallarsa (sul Corno che porta oggi il suo nome) con la divisa da alpino. Gli austriaci volevano dare un segnale così a tutti quelli che avrebbero sostenuto la causa italiana. Ma il 4 novembre 1918 capitolarono definitivamente dopo Vittorio Veneto, ad un anno esatto la pesante disfatta italiana a Caporetto. La resa avvenne a Serravalle all'Adige (a sud di Rovereto, c'è anche un monumento vicino alla ferrovia), la firma a Villa Giusti a Padova.
Herr Paolo, TIroler Gebiet ist von Kufstein bis Borgeth am Etsch. Von 2011 Autonome Provinz Triet gehört Europäische region Tirol mit Autonome Provinz Bozen und Land Tirol (Innsbruck). - nella provincia autonoma di Trient è vigente il Grundbuch (catasto tavolare AUSTRIACO) come nella provincia autonoma di Bozen - nella provincia autonoma di Trient NON ESISTE il corpo nazionale dei vigili del fuoco "italiano" come nella provincia autonoma di Bozen - nella provincia autonoma di Trient i sindaci possono usare il medaglione come simbolo distintivo come nella provincia autonoma di Bozen - nella provincia autonoma di Trient sono presenti Schützencompanie come nella provincia autonoma di Bozen Ogni variazione agli statuti di autonomia di entrambe le province deve sempre essere notificata al governo austriaco. Come riporta il prambolo al "Patto di Garanzia": "Il presente accordo disciplina i rapporti finanziari tra lo Stato, la Regione Trentino Alto Adige e le Province autonome di Trento e Bolzano. Tale accordo verrà trasmesso per informazione al Cancelliere della Repubblica D'Austria" Die Geschichte Tiroler Gebiet studieren bitte ! Tschüß !
@@davidglc Mal ganz abgesehen davon, dass er so tut als sei das schon eigentlich immer alles "Italienisch" gewesen und dabei ausblendet, dass Italienisch und Römisch auch zwei paar Schuhe sind, und was vor dem Römischen Reich war und wer und was das sogenannte Heilige Römische Reich darstellte, wer es regierte und dominierte ebenfalls. Nennt man "Selective Memory"! Am Ende zählt die kulturelle Identität. Reinhold Messner hat es mal so ausgedrückt als er kürzlich anlässlich seines bevorstehenden 80sten Geburtstags gefragt wurde "Herr Messner, Sie sind Italiener ... " woraufhin Messner umgehend erwiderte "Ich bin Italienischer Staatsbürger, aber nicht Italiener, sondern Südtiroler!" Darauf hat er Wert gelegt. Und genau so ist das für die allermeisten Südtiroler, es sei denn sie sind ethnische Italiener, die es, wer hätte es geahnt, da eben auch gibt. Aber eben nicht überwiegend, auch wenn das in manchen Städten seit Mussolini und seiner Ansiedlungspolitik von ethnischen Italienern in der Region sich stellenweise auch mal etwas anders darstellt.
Grazie mille per le tue parole gentili! 😁 Sì, sono molto orgoglioso del mio italiano e ho potuto migliorarlo moltissmo durante il mio viaggio. I miei amici Victor e Natalya hanno un italiano straordinario.
Yes, I agree and my research demonstrated that to me too. There are much greater native German speakers in Bolzano and therefore much greater bilingualism in the city.
@@andreadimatteo1036 LADIN is spoken also in Fassa. And there're spoken two other simil german languages: MOCHENO and CIMBRO. So Trento province is NOT 100% italian. Just my two cents, as I live in South Tirol.
@@andreadimatteo1036 It's very important not forgetting these other three languages. Which are taught in schools as well. So also province of Trient-Trento Is NOT 100% italian mother tongue. Greetings from South Tyrol 🇵🇱
L'Alto Adige è un esempio di tutela di lingua e cultura straniera che fa da esempio in tutto il mondo, un grande orgoglio italiano (anche se il fascismo voleva stupidamente italianizzare tutto...) Purtroppo alle comunità italiane a Nizza, Savoia, Istria, Dalmazia... non è andata così bene.
Anche la Lombardia a Milano, e la Regione Piemonte e la citta' di Torino e Vercelli sono completamente diverse dal resto d'Italia, come buona parte del nord Italia. Anche se poi bisogna vedere per cosa si intende, perche' poi se andiamo a guardare il resto d'Europa e l'Italia o viceversa non c'e poi tutta questa differenza tolto un po gli stili delle case o palazzi e alcuni abitudini per il resto non c' e piu di tanto. Diciamo che le costruzioni, lasciando i mattoni a vista con diverse tonalita' piu' o meno li abbiamo tutti, poi cambiano i tetti : chi li la piu' a punta e ce chi non ne ha. Ma questo e anche il bello di questa Nazione !
Esattamente. Ci sono moltissime differenze in Italia e per me questa regione mi è sembrata molto diversa, sopratutto a Bolzano. Però, certo, anche molti altri posti nella nazione sembreranno molto diversi. E la diversità è magica! È la cosa che rende nazioni ancora più belle.
Interesting. So Tunisia, Lybia, Algeria, Palestine, Spain, France, Germany, the lower part of England, Romania, the Balcany region and Turkey are ITALY too? 🤣 Italy itself IS Italy since 1860. By that time, Sudtirol was a german speaking region.
Il Trentino Alto Adige, è una regione , ma è fojrmata da solo due orovince, Trento e Bolzano e sono due province autonome. Solo Bolzano però è bilingue.Ma il tirolo del sud, è Italia, eccome !
Gentilissimo è così territorio italiano che non esiste neppure il corpo nazionale "italiano" dei vigili del fuoco... E' così territorio italiano che non esiste neppure il catasto italiano...
Esattamente. Certo, Bolzano è bilingue. Assolutamente il Tirolo del Sud è Italia! Solamente sembra un po' diverso. È sopratutto diverso dagli altri posti che ho visitato durante il mio viaggio.
@@GeogLangJourno Certo, perché l' Italia, pur essendo un Paese relativamente piccolo, ha paesaggi completamente diversi come se fosse un Continente. È probabilmente dovuto al fatto che è lunga e stretta. Va dal paesaggio mitteleuropeo, al paesaggio nord africano ! Difficile trovare tutto ciò in altri posti. E per questo è particolare, una rarità. Per le città, dipende anche dalla storia d 'Italia. Da chi l' ha abitata e dalle invasioni dei secoli passati. Per questo ha subito influenze storiche ed architettoniche così diverse. L' ITALIA È SEMPLICEMENTE ....UNICA .🇮🇹❤️. LA PIÙ BELLA , LA PIÙ INVIDIATA, LA PIÙ COPIATA....MA SENZA GROSSI RISULTATI PER GLI ALTRI. I POSSIBILE ESSERE COME NOI
In realtà a Trento la quasi totalità degli abitanti parla italiano (è una città “italiana” a tutti gli effetti). Ma anche a Bolzano (Bozen), malgrado le apparenze, la maggioranza degli abitanti parla italiano (oltre il 70%). Invece nel resto della provincia autonoma di Bolzano (Alto Adige/ Sud Tyrol), soprattutto salendo in montagna e nei piccoli paesi, è esattamente il contrario: La grande maggioranza (oltre il 70%) parla tedesco, con una minoranza - concentrata in alcune valli - che parla ladino, e solo pochissimi qua e là che parlano italiano come prima lingua
per la precisione il sud Tirolo è solo la provincia autonoma di Bolzano, mentre Trento è quasi sempre stata Italiana (è una delle ragioni della prima guerra mondiale quella di riconquistare Trento all’Italia)
I really enjoyed visiting Trento. It is a lovely place. The Sardagna area of the city is spectacular! Bolzano, yes, is a wonderful place too and I loved my day trip there!
@@GeogLangJourno I'll tell you about aesthetics. Trento is a source of embarrassment for the inhabitants of the region. The architecture is too ugly, the city is too dirty and careless compared to the standards of the Alps. I know many people who come from there and are ashamed to say they are originally from those parts.
La regione è Trentino-Alto Adige/Sudtirol, e non Sudtirol. Trentino è una provincia, Alto Adige/Sudtirol un altra. Di "tedesco" a Trento c'è ben poco, come d'altronde lo è sempre stato storicamente, eccetto qualche comunità che stava in alcuni rioni (via Suffragio), e difatti il monumento a Dante è proprio per indicare che sono sempre stati italiani nonostante diverse occupazioni storiche, in contrapposizione all'Alto Adige che era stato germanizzato dai biuvari da nord mentre scendevano in Italia a discapito dei popoli romanzi, ladini in primis. L'architettura principalmente presenta tracce rinascimentali italiane sono evidenti, a partire dal Castello del Buonconsiglio (sede dei Principi Vescovi fino alla loro deposizione con la conquista napoleonica) e dai tanti edifici in centro. Altri edifici istituzionali ottocenteschi sono d'impronta asburgica (tribunale e alcune scuole, sociologia). Mentre altri ancora in perfetto stile razionalista (vedi Piazza Battisti, Poste, ex Casa del Fascio, Casermoni, villette Bolghera). Bernardo Clesio, il principe vescovo che preparò il Concilio di Trento, lavorò molto per riqualificare e trasformare Trento come città rinascimentale italiana. Prima dell'Austria c'era il Principato Vescovile che seguiva il Sacro Romano Impero, che confinava con la contea del Tirolo, cui solo dopo l'annessione all'Austria diede nome alla Regione in epoca Imperiale. Quando invece l'Austria perse la guerra nel 1918, si chiamò Venezia Tridentina, per poi essere chiamata Trentino-Alto Adige, Alto Adige nome dato dai francesi con Napoleone perchè è loro tradizione dare il nome del fiume alla regione che attraversa. Dopo la seconda guerra, venne concesso il bilinguismo in Alto Adige, che è una provincia poi trilingue (italiano-tedesco-ladino dolomitico), quindi la Provincia di Bolzano è Alto Adige/Sudtirol. Mentre il Trentino è sempre stato chiamato ed identificato come Trentino (tridentino...dal latino), anche se i pangermanisti lo chiamavano sudtirol, perchè più a sud del Tirolo che allora era un unico Land. Il Doss Trento dove siete, è una delle 3 "verruche" dov'è stato costruito il monumento a Cesare Battisti, martire eroe trentino che combattè per la causa irredentista per il passaggio del Trentino all'Italia. Fu impiccato dagli austriaci come traditore (era Deputato a Vienna) nel 1916 nella fossa del Castello del Buonconsiglio insieme ad altri suoi sostenitori quando venne catturato in Vallarsa (sul Corno che porta oggi il suo nome) con la divisa da alpino. Gli austriaci volevano dare un segnale così a tutti quelli che avrebbero sostenuto la causa italiana. Ma il 4 novembre 1918 capitolarono definitivamente dopo Vittorio Veneto, ad un anno esatto la pesante disfatta italiana a Caporetto. La resa avvenne a Serravalle all'Adige (a sud di Rovereto, c'è anche un monumento vicino alla ferrovia), la firma a Villa Giusti a Padova.
Paolo grazie x questa sua assai preziosa spiegazione! E complimenti! 👏😊
Herr Paolo, TIroler Gebiet ist von Kufstein bis Borgeth am Etsch. Von 2011 Autonome Provinz Triet gehört Europäische region Tirol mit Autonome Provinz Bozen und Land Tirol (Innsbruck).
- nella provincia autonoma di Trient è vigente il Grundbuch (catasto tavolare AUSTRIACO) come nella provincia autonoma di Bozen
- nella provincia autonoma di Trient NON ESISTE il corpo nazionale dei vigili del fuoco "italiano" come nella provincia autonoma di Bozen
- nella provincia autonoma di Trient i sindaci possono usare il medaglione come simbolo distintivo come nella provincia autonoma di Bozen
- nella provincia autonoma di Trient sono presenti Schützencompanie come nella provincia autonoma di Bozen
Ogni variazione agli statuti di autonomia di entrambe le province deve sempre essere notificata al governo austriaco. Come riporta il prambolo al "Patto di Garanzia":
"Il presente accordo disciplina i rapporti finanziari tra lo Stato, la Regione Trentino Alto Adige e le Province autonome di Trento e Bolzano. Tale accordo verrà trasmesso per informazione al Cancelliere della Repubblica D'Austria"
Die Geschichte Tiroler Gebiet studieren bitte ! Tschüß !
Grazie mille per tutta l'informazione storica e affascinante Paulo! 😃
@@davidglc Mal ganz abgesehen davon, dass er so tut als sei das schon eigentlich immer alles "Italienisch" gewesen und dabei ausblendet, dass Italienisch und Römisch auch zwei paar Schuhe sind, und was vor dem Römischen Reich war und wer und was das sogenannte Heilige Römische Reich darstellte, wer es regierte und dominierte ebenfalls. Nennt man "Selective Memory"! Am Ende zählt die kulturelle Identität. Reinhold Messner hat es mal so ausgedrückt als er kürzlich anlässlich seines bevorstehenden 80sten Geburtstags gefragt wurde "Herr Messner, Sie sind Italiener ... " woraufhin Messner umgehend erwiderte "Ich bin Italienischer Staatsbürger, aber nicht Italiener, sondern Südtiroler!" Darauf hat er Wert gelegt. Und genau so ist das für die allermeisten Südtiroler, es sei denn sie sind ethnische Italiener, die es, wer hätte es geahnt, da eben auch gibt. Aber eben nicht überwiegend, auch wenn das in manchen Städten seit Mussolini und seiner Ansiedlungspolitik von ethnischen Italienern in der Region sich stellenweise auch mal etwas anders darstellt.
il Trentino fa cagare, il Sudtirolo è bellissimo.
Siete bravissimi, parlate un ottimo italiano. Il Trentino Alto Adige è meraviglioso.
Grazie mille per le tue parole gentili! 😁 Sì, sono molto orgoglioso del mio italiano e ho potuto migliorarlo moltissmo durante il mio viaggio. I miei amici Victor e Natalya hanno un italiano straordinario.
E assolutamente, Trentino-Alto Adige è spettacolare! 🤩 Mi sono innamorato di questa regione! 😍
Dear Nelson, very welcome to South Tyrol, from Brennerpass to Borghetto d'Avio !
Thank you very much! Grazie mille! I loved South Tyrol and I look forward to returning in the future!
nice sharing
Thank you! 😃
Trentatré trentini vennero a Trento tutti e trentatré trotterellando 🎉 famoso scioglilingua😊
Grazie mille per condividerla! :)
Just Bolzano province is bilingual, more german than italian, in effect. The Trento province is 100% italian.
@@andreadimatteo1036 Austrian*, not German
Yes, I agree and my research demonstrated that to me too. There are much greater native German speakers in Bolzano and therefore much greater bilingualism in the city.
@@andreadimatteo1036 LADIN is spoken also in Fassa. And there're spoken two other simil german languages: MOCHENO and CIMBRO. So Trento province is NOT 100% italian. Just my two cents, as I live in South Tirol.
@@davidglc you are very stubborn. Ladin is spoken by 2.9% of the population. 16,000 people in total. ok?
@@andreadimatteo1036 It's very important not forgetting these other three languages. Which are taught in schools as well. So also province of Trient-Trento Is NOT 100% italian mother tongue. Greetings from South Tyrol 🇵🇱
È la bellezza dell'Italia.La.diversita' da Nord a Sud ogni regione è una piccola Nazione 😂❤
Assolutamente, sono d'accordo completamente! 😃
Attenzione ai parchetti
L'Alto Adige è un esempio di tutela di lingua e cultura straniera che fa da esempio in tutto il mondo, un grande orgoglio italiano (anche se il fascismo voleva stupidamente italianizzare tutto...)
Purtroppo alle comunità italiane a Nizza, Savoia, Istria, Dalmazia... non è andata così bene.
Anche la Lombardia a Milano, e la Regione Piemonte e la citta' di Torino e Vercelli sono completamente diverse dal resto d'Italia, come buona parte del nord Italia. Anche se poi bisogna vedere per cosa si intende, perche' poi se andiamo a guardare il resto d'Europa e l'Italia o viceversa non c'e poi tutta questa differenza tolto un po gli stili delle case o palazzi e alcuni abitudini per il resto non c' e piu di tanto. Diciamo che le costruzioni, lasciando i mattoni a vista con diverse tonalita' piu' o meno li abbiamo tutti, poi cambiano i tetti : chi li la piu' a punta e ce chi non ne ha. Ma questo e anche il bello di questa Nazione !
Esattamente. Ci sono moltissime differenze in Italia e per me questa regione mi è sembrata molto diversa, sopratutto a Bolzano. Però, certo, anche molti altri posti nella nazione sembreranno molto diversi. E la diversità è magica! È la cosa che rende nazioni ancora più belle.
Stupid question it is Italy 🇮🇹 for the last 2700 years. Every german that lives there is emigrated to the south of the alps.
@@leradicideglialberi Sì, esattamente.
@@leradicideglialberi 😄😄😄😄
Yes, of course it is Italy now. However, it has a very interesting history and certainly feels different to many other parts of the country.
Germans are on the wrong side of the Alps,they’re the occupiers not the other way round😂
Interesting. So Tunisia, Lybia, Algeria, Palestine, Spain, France, Germany, the lower part of England, Romania, the Balcany region and Turkey are ITALY too? 🤣
Italy itself IS Italy since 1860. By that time, Sudtirol was a german speaking region.
Il Trentino Alto Adige, è una regione , ma è fojrmata da solo due orovince, Trento e Bolzano e sono due province autonome. Solo Bolzano però è bilingue.Ma il tirolo del sud, è Italia, eccome !
Gentilissimo è così territorio italiano che non esiste neppure il corpo nazionale "italiano" dei vigili del fuoco... E' così territorio italiano che non esiste neppure il catasto italiano...
Esattamente. Certo, Bolzano è bilingue. Assolutamente il Tirolo del Sud è Italia! Solamente sembra un po' diverso. È sopratutto diverso dagli altri posti che ho visitato durante il mio viaggio.
@@GeogLangJourno Certo, perché l' Italia, pur essendo un Paese relativamente piccolo, ha paesaggi completamente diversi come se fosse un Continente. È probabilmente dovuto al fatto che è lunga e stretta. Va dal paesaggio mitteleuropeo, al paesaggio nord africano ! Difficile trovare tutto ciò in altri posti. E per questo è particolare, una rarità. Per le città, dipende anche dalla storia d 'Italia. Da chi l' ha abitata e dalle invasioni dei secoli passati. Per questo ha subito influenze storiche ed architettoniche così diverse. L' ITALIA È SEMPLICEMENTE ....UNICA .🇮🇹❤️. LA PIÙ BELLA , LA PIÙ INVIDIATA, LA PIÙ COPIATA....MA SENZA GROSSI RISULTATI PER GLI ALTRI. I POSSIBILE ESSERE COME NOI
In realtà a Trento la quasi totalità degli abitanti parla italiano (è una città “italiana” a tutti gli effetti).
Ma anche a Bolzano (Bozen), malgrado le apparenze, la maggioranza degli abitanti parla italiano (oltre il 70%).
Invece nel resto della provincia autonoma di Bolzano (Alto Adige/ Sud Tyrol), soprattutto salendo in montagna e nei piccoli paesi, è esattamente il contrario:
La grande maggioranza (oltre il 70%) parla tedesco, con una minoranza - concentrata in alcune valli - che parla ladino, e solo pochissimi qua e là che parlano italiano come prima lingua
Trento è 100% italiana e 0% tedesca
Affascinante, grazie mille per tutta l'informazione! 😃
per la precisione il sud Tirolo è solo la provincia autonoma di Bolzano, mentre Trento è quasi sempre stata Italiana (è una delle ragioni della prima guerra mondiale quella di riconquistare Trento all’Italia)
Certo che è Italia!!!!! Non siamo solo Napoli e il sud d'Italia!
Certo, è Italia, non c'è dubbio!
Sweedistan, londinistan , germany kebab
Trento sucks, while Bolzano/Bozen is a beautiful city worth visiting.
I really enjoyed visiting Trento. It is a lovely place. The Sardagna area of the city is spectacular! Bolzano, yes, is a wonderful place too and I loved my day trip there!
@@GeogLangJourno I'll tell you about aesthetics. Trento is a source of embarrassment for the inhabitants of the region. The architecture is too ugly, the city is too dirty and careless compared to the standards of the Alps. I know many people who come from there and are ashamed to say they are originally from those parts.
What the xxxx do you say. Trento it is a beautiful little clean alpine city. No embarrassment,, you are an xxxx
@@manolocasagrande3319 pulita confronto a Calcutta, rispetto alle altre città delle alpi è una fogna a cielo aperto
Non its not Italy. Its TIROLO (way more Austrian)
No, it's not Tirolo, it's Southern Tyrol, if you mean Alto Adige, and it's Trentino for Trento region (that is not Tyrol)
È ITALIA , ECCOME ! Il Tirolo del nord è Austria, quello del sud è ITALIA . ❤️🇮🇹
It's Italy, they are under Italy so go rant elsewhere. 🤡🤡
@@EmanuelaCherubini it's all Europe
You need to study history and geography.
Non si dice montanesca, o regione montana, o regione montagnosa.
Grazie mille per il consiglio! 😃
Attenzione ai parchetti