Aboliamo il carcere? No: facciamolo funzionare! | Sergio Abis | TEDxGenova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Il carcere italiano non funziona e costa moltissimo. Spendiamo ogni anno due miliardi di euro per tenere in cella tra i cinquantamila e i sessantamila detenuti che, una volta scontata la pena, nel 70% dei casi delinquono nuovamente e tornano in galera. Nonostante la nostra Costituzione, all'articolo 27, prescriva che la pena debba essere rieducativa. Ha senso spendere tutti questi soldi per un'istituzione che produce delinquenti? Che quindi non contribuisce alla nostra sicurezza ma anzi la mina? Sì, è possibile. Ma non a chiacchiere. C'è chi da trent'hanni ha fondato e conduce un carcere alternativo che accoglie detenuti colpevoli di reati gravissimi e li rieduca. Da questo carcere escono brave persone nel 96% dei casi, non delinquenti nel 70%. E costa la metà dell'altro. Poniamoci una domanda: è più conveniente rieducare i delinquenti e spendere la metà, oppure mandarli a spasso ancora delinquenti spendendo il doppio? Chiediamolo ai politici che votiamo e pretendiamo che ci rispondano. Perché un carcere rieducativo è possibile e conveniente. E non abbiamo soldi da sprecare! Sergio Abis (Cagliari 1953), laureato in Fisica, si è dedicato alla ricerca applicata e allo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dei materiali strutturali e funzionali non ferrosi. Ha lavorato principalmente nel Nord Italia, con aziende italiane e multinazionali. È titolare di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche e tecniche, e detentore di svariati brevetti. Appena compiuti i sessant’anni, incensurato, ha commesso un grave reato per il quale (reo confesso, costituitosi) è stato incarcerato, visitando suo malgrado due case circondariali, Cagliari e Busto Arsizio, quest’ultima nota per la condanna da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo. Durante la segregazione è entrato in contatto con la Comunità La Collina, di cui è stato ospite a fine pena e che lo ha stimolato a credere che un carcere alternativo sia possibile. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 5

  • @maramaothecat
    @maramaothecat 7 місяців тому +1

    Importantissimo, un punto di partenza da cui ricostruire la società partendo dal "basso"

  • @rAndy_883
    @rAndy_883 Рік тому +3

    Discorso sottovalutato. Molto bello.

  • @ivanoargiolas
    @ivanoargiolas Рік тому +1

    Il libro di Abis mi ha aperto la mente. Ascoltarlo in questa conferenza mi ha ricordato l'urgenza della questione. Complimenti a Don Ettore Cannavera per il grande lavoro nella Comunità La Collina.

  • @andrea7935
    @andrea7935 5 місяців тому

    La statistica sulla rieducazione non è indipendente dal tipo di reato: non tutti i reati hanno la stessa probabilità socio-economica di essere ripetuti. Lo stupro è un reato gravissimo, tuttavia è difficile che uno stupratore sia seriale, il furto è un reato minore, tuttovia è facilissimo che ci lo commetta lo faccia in serie. Il modello di carcere rieducativo così pensato è veramente estendibile a 60mila condannati?

    • @DarioMaino
      @DarioMaino 2 місяці тому

      Quindi non è detto che in sé per sé la funzione rieducativa funzioni vero? Per qualsiasi tipo di reato e per tutti i reati?