I MISTERI DI NAPOLI: PALAZZO SPINELLI DI LAURINO - "IL FANTASMA DI BIANCA"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 сер 2015
  • I MISTERI DI NAPOLI: PALAZZO SPINELLI DI LAURINO - "IL FANTASMA DI BIANCA"
    Via Tribunali, 362
    Intervista al Cavalier Ettore Corrado Araimo
    • I MISTERI DI NAPOLI: P...
    (Palazzo Spinelli di Laurino, in via Tribunali, già appartenuto in passato al poeta Giovanni Pontano (1429 - 1503), fu acquistato e ristrutturato nel '700 circa dalla famiglia Spinelli, duchi di Laurino dal 1567. Lungo lo scalone dell'edificio, qualcuno afferma di aver visto passare il fantasma di una fanciulla che la tradizione napoletana conosce come Bianca, damigella della nobildonna Lorenza Spinelli.
    Crudele, cinica, tirannica ed egoista, Lorenza non degnava il principe consorte della benché minima considerazione, tant'è vero che, nel momento in cui quest'ultimo decise di partire per la guerra, entrato nelle stanze della moglie per porgerle il suo affettuoso saluto, si sentì persino rispondere bruscamente. Il principe, andato via piuttosto seccato, incrociò in quell'attimo i dolci occhi della bella Bianca, intenta a pettinare la sua signora, riflessi in tutta la loro comprensione nello specchio della stanza. Uno sguardo innocente ma sufficiente di per sé a destare sospetti nella mente di Lorenza. Un gesto compassionevole punito col più atroce dei supplizi. Bianca fu infatti murata ancora viva in una delle numerose stanze del palazzo.
    Seppur innocente, non ebbe affatto modo di difendersi, lasciandosi comunque sfuggire la sarcastica minaccia che prima o poi sarebbe tornata, nella buona e nella cattiva sorte. Difatti, da allora in poi, si dice che il suo spirito sia apparso in seguito agli Spinelli tre giorni prima di un lieto evento, di un lutto o di una disgrazia. E per quel che se ne sa, la sventurata damigella non avrebbe tuttora mai abbandonato il palazzo.).
    (Il palazzo, eretto nel XV secolo, fu restaurato e decorato su commissione di Trojano Spinelli intorno alla metà del XVIII secolo. Una particolarità dell'edificio è il cortile interno a pianta ellittica, l'unico a Napoli; il cortile è adorno di statue e stucchi di notevole bellezza. Notevole è pure lo scalone sanfeliciano composto da due rampe: la prima, in asse con la parete di fondo e la rampa successiva, ha una doppia rampa con duplice prospettiva e come sfondo ha dei cippi romani in due nicchie. Inoltre è presente la cappella di famiglia.).
    Alberto Ferrero
    Serie di puntate di TV Cultura Bruno Aymone Channel, sul Mistero inteso come fatto inspiegabile, spesso associato alla natura di accaduti riguardanti la pseudoscienza, il paranormale, ecc.
    Si definisce mistero (dal latino «mysterium», dal greco «mysterion»: cosa da tacere) un evento arcano, di cui non si deve parlare pubblicamente, perché riservata agli iniziati.
    Nell'antichità classica, i misteri o religioni misteriche erano esperienze religiose di tipo esoterico e riti segreti per celebrare alcune divinità naturali: i più celebri sono i misteri eleusini, che prendono il nome dall'antica città greca di Eleusi. I misteri più conosciuti, oltre a quelli eleusini legati al culto di Demetra e Persefone, erano i misteri di Andania, di Samotracia, i misteri orfici, quelli di Attis (provenienti dalla Frigia), quelli di Iside e Osiride (dall'Egitto) e i misteri di Mitra (dalla Persia).
    Nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono definiti mistero della fede le verità rivelate della religione cattolica, espresse nei dogmi fondamentali e nei sacramenti tra cui principalmente quello dell'eucaristia. Infatti Mysterium Fidei (Mistero della fede) è una enciclica di Papa Paolo VI sull'eucaristia pubblicata nel settembre del 1965.
    Nella devozione cattolica, il mistero è una parte del rosario.
    Il mistero (teatro) è una rappresentazione del teatro popolare, a carattere religioso, attestata, nella sua forma compiuta, a partire dal XV secolo.
    Con l'aggettivo misterico si indica talvolta un romanzo di impianto esoterico come, per esempio, Le metamorfosi dello scrittore latino Apuleio.
    Le espressioni mistery fiction o mystery novel indicano, nella letteratura anglosassone a partire dal XIX secolo, un certo tipo di narrativa ascrivibile al genere del romanzo gotico o del fantasy. A partire dagli anni '40 del XX secolo, con la diffusione delle riviste pulp, è sinonimo di letteratura gialla.
    Mistero inteso come fatto inspiegabile, spesso associato alla natura di accaduti riguardanti la pseudoscienza, il paranormale..
    I MISTERI DI NAPOLI E' TUTT'ALTRA COSA !
    • I MISTERI DI NAPOLI: I... (IL CANE BIANCO DI VIA SAN PAOLO)
    • I MISTERI DI NAPOLI: E... (ENRICO CARUSO - LA TOMBA, LA CASA)
    • I MISTERI DI NAPOLI: L... (LA VECCHIETTA DI VIA TANUCCI)
    • I MISTERI DI NAPOLI: P... (PALAZZO SPINELLI DI LAURINO)
    • I MISTERI DI NAPOLI: P... (PALAZZO SANSEVERO - MORTE di MARIA d'AVALOS e FABRIZIO CARAFA)
    Puntate trasmesse da TeleClubItalia per "Passione Napoli"
    Teleclubitalia | Canale 98
    Video: TV Cultura Bruno Aymone Channel
    Montaggio: Fatima Estrella
    Ottimizzazione: Lucrezia verbena
    Postproduzione: Baypressagency
    Soundtrack: Blank Holes
    Regia: Bruno Aymone

КОМЕНТАРІ •