La STORIA delle DONNE che hanno RIVOLUZIONATO il GIAPPONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @yuecchi_yue
    @yuecchi_yue Рік тому +1

    Bravo. Davvero bravo. Hai persino menzionato il legame tra la Sasaya e Sagawa (junè tanta roba, tant'è che per trovare qualche notizia su di lei ho dovuto armarmi di mandarake e comprare junè). La kihara con i suoi "elegance manga" e la Aoike per cui vorrei vedere una raccolta del suo Eroika! Ora sono in fissa con la Yamagishi e il suo shiroi no heya no futari, il suo stile di disegno è cambiato notevolmente e a gusto personale, è quella che ha migliorato notevolmente il suo stile (insieme a zia Keiko). Una bel volume unico della Yamagishi (compagna di avventure della takemiya, Masuyama e Hagio in giro per l'europa) ce lo vedrei bene, magari della sua produzione anni 80 che ha uno stile un po' appetibile per tutti.
    Bravo Mad!

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +1

      grazie mille del complimento per prima cosa, non hai idea di quanto mi faccia piacere. Speriamo che prima o poi queste autrici possano sbarcare in italia, magari questa wave di Dario da Jpop con Initial D potrebbe convincere la casa milanese a prendersi questo rischio? Sono fiducioso nella casa milanese, secondo me prima o poi qualcuno farà compagnia a Keiko, Moto e Ryoko

  • @reginageorge358
    @reginageorge358 Рік тому +1

    Video semplicemente necessario, divertente e riflessivo, mi è piaciuto tantissimo, hai fatto un lavoro incredibile!
    Anche solo guardando alcune cover e alcuni disegni mi è venuta tantissima curiosità di leggere tutto!
    A questo punto aspetto la monografia sulla Takemiya con tantissima curiosità 😮

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      anche io aspetto il video sulla takemiya forse per motivi diversi e più sbagliati XD. Comunque grazie del commento, sapere che ho instillato della curiosità e la gioia più grande che ci possa essere

  • @nomanganoparty
    @nomanganoparty Рік тому +1

    Ammetto mio malgrado che a livello di letture per quel riguarda questa buona annata, mi fermo al pubblicato in Italia; va da se che i primi titoli che mi vengono in mente sono della Hagio, ma grazie al cielo che in questi ultimi anni c'è stato un revival, magari ci incuriosiamo tutti un po' di più! Grazie , è un video sicuramente utile, un paio di autrici nemmeno le conoscevo 😢 Per un po' di gustoso sci-fi propongo " Verso la Terra" di Keiko Takemya!

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      spero nella monografia di keiko takemiya di dare spazio ad un'autrice che amo alla follia, anche se ovviamente non si parlerà di tutto perché....beh....parlare di 50 opere oneshot dimenticate da dio e dagli uomini forse non è l'idea migliore per evitare di rendere il video una mattonata XD
      Sul fronte dei recuperi....eh per quanto sia difficile portare queste autrici spero davvero che in futuro si muova qualcosa. Ovviamente non bisogna portare tutto, ma magari una cernita...qualche volume singolo per esempio? Qualche raccolta di storie? Sarebbe molto interessante vedere se possono avere una loro fetta di mercato.
      Ovviamente come sempre grazie del commento, sempre super apprezzato

  • @frankjaeger2565
    @frankjaeger2565 Рік тому +1

    A proposito della Ikeda, qual è il tuo parere su Caro Fratello? L'ho letto la prima volta qualche mese fa, e se da un lato riconosco l'importanza storica e ho apprezzato molto il tratto della Ikeda, dall'altro mi ha fatto un po' storcere il naso il drammone che ho trovato a tratti eccessivo, e il modo di caratterizzare i personaggi (in molti li trovano edgy)

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      recupero e ti do la mia sincera opinione. Caro Fratello l'ho trovata un'opera interessante MA che deve essere fortemente legata al suo contesto di uscita. Se lo giudichiamo per il pubblico femminile dell'epoca era un'opera decisamente interessante ma vista oggi è innegabile che si senta un senso di pesantezza e di melodramma potente (sarebbe stupido negarlo).
      Detto questo come sempre il gusto personale è la cosa più importante, ed il mio si allinea molto col tuo XD. Interessante, ma non lo rileggerei per una sequela di motivi trai quali quelli che hai correttamente citato tu; per quanto sia un ponte di sperimentazione interessante fra le rose di versailles e la produzione successiva come Napoleone.

  • @GaucheEtVeule
    @GaucheEtVeule Рік тому +1

    Sfortunatamente, la storia la scrivono anche gli adattamenti animati. Specie quando da noi bisogna scegliere un nuovo titolo da pubblicare, e si torna pure alla preferenza shōnen.
    Finale bello incazzato, ma giustamente.

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      Vero, questi manga spesso non hanno nemmeno potuto contare sul boost dato dalla controparte animata che in certi casi si è rivelata cruciale (le rose di versailles diventa un fenomeno di culto proprio grazie all'anime per esempio). Tuttavia i tempi potrebbero essere fertili per provare a seminare magari qualche piantina, non dico una piantagione ma magari qualche semino?
      Sul finale ti assicuro che avevo il limitatore attivo al 90% XD, ogni tanto mi piacerebbe andare in rage mode