Nella foresta del Congo, agli inizi del '900, dopo i racconti fatti dai pigmei servirono 10 anni per trovare gli Okapi che si nascondevano nel fitto della foresta. Le spedizioni erano convinte di andare in cerca di una specie di zebra ma gli okapi si rivelarono dei giraffidi dal collo corto. Ma prima del ritrovamento degli animali vivi si erano trovate strisce di pelle prima e ossa in seguito e i teschi non lasciarono dubbi sulla natura di questi animali. Questo per dire che sembra davvero strano che dopo più di un secolo non ci sia uno straccio di prova più consistente che delle chiacchiere.
Un amico congolese tempo fa mi corresse la pronuncia in "Mokelé Mbé Mbé", tutto tronco insomma. A onor del vero mi disse anche "Capisco che è una parola nella mia lingua ma non so cosa significa".
Mi ha sempre affascinato mokele, il mio criptide preferito. Ho sempre sperato fino all'ultimo che esistesse, ma ovviamente bisogna attenersi alla realtà. Tuttavia non sono triste, se smettessimo di sognare infatti la vita diventerebbe grigia e sterile. Grazie grande Massimo.
Ma una collaborazione con Criptozoo? Fa video di criptozoologia molto approfonditi, ad esempio ha già trattato il mokele mbembe. Penso potrebbe venire fuori un video molto interessante!
Il ''mokele Mbembe'' cosi chiamatio dagli indigeni del posto e' una creatura che esiste realmente di tratta dei Rinoceronti che vivano nelle paludi e fiumi del Congo (i rino non vivano in acqua ...ma in questa regione lo fanno) mi sorprende che Massimo nn ha voluto chiarire questo equivoco. Ci sono in Rete molti documentari che ne repotern buona visione e buona ricerca in rete
Lo dico da sostenitore convinto di Massimo Polidoro, come ben sapete. Non si mette like senza prima aver visto il video e dato che dura 10 minuti e ne son passati solo 4 dalla pubblicazione, vuol dire che 30 persone hanno già fatto così. È una cosa stupida, degrada il significato stesso di questi video ed è sintomo di una mania compulsiva. Era una vita che volevo scriverlo perché, credetemi, si nota. Poi Polidoro è bravissimo e 99,98% anch'io metterò un like; ma solo DOPO aver visto il video.
Parole sante. E comunque in confronto a altri canali di divulgazione, i commenti puoi ancora aprirli senza sentirti in imbarazzo di appartenere alla specie umana. Credo per poco anche quá, ma godiamoci il momento😀
@@factotumhenrylacarogna Sono certo anch'io che la community del canale sia molto meglio di altre, ma forse mi colpisce proprio per questo. Ammetto che io stesso fino a qualche anno fa a volte cadevo in questa mania, specie con le persone che mi piacevano come divulgatori... Di solito faccio commenti scherzosi o di sostegno (e probabilmente ora che ho finito il video ne farò uno n.d.a) ma sono un sacco le volte che vedo questo comportamento e sinceramente comincia a starmi un po' "qua"... Non che Polidoro centri niente ovviamente, non è certo colpa sua ed anzi "credo" che sia anche d'accordo col ragionamento. Grazie delle vostre risposte.
👍 Anche se, come ti hanno fatto notare, "l'argomento è un altro" (ed è vero) hai fatto bene a citare i dinusauri aviani come gruppo non estinto di dinosauri. Divulgare conoscenze ormai consolidate in ambiente scientifico è una buona cosa. Inoltre il fatto che esista ancora un gruppo non estinto di dinosauri come gli uccelli non fa altro che corroborare ulteriormente (se ce ne fosse ancora bisogno) la teoria evolutiva.
@@suonoblu6650 sei un po' indietro con la letteratura scientifica. Gli uccelli sono dinosauri. Altrimenti, calcolando il periodo per cui sono rimasti i dinosauri non aviani.. quelli alla fine Cretaceo erano meno o più dinosauri di quelli all'inizio Triassico o anche Giurassico?
Carl Hagenbeck non è soltanto l'inventore dello "zoo moderno", ma è stato anche uno dei promotori degli zoo umani: esseri umani, spesso di etnie africane, sudamericane e asiatiche, esposti esattamente come gli animali. Abbiamo fatto un episodio in merito sul nostro canale.
Bisogna mantenere la mente aperta circa la possibilità che esistano creature non ancora censite, ma, citando Massimo, bisogna evitare di tenere la mente tanto aperta da farne cadere il cervello ;=)
@@Massimo_Polidoro Non vediamo l'ora! Una delle tue "playlist" più interessanti ed utili per quello che io chiamo "debunking familiare" e cioè portare informazioni valide agli scettici zii alle cene di famiglia!
Ciao massimo, come sempre bellissimo video! Paradossalmente adoro la criptozoologia però fa sempre piacere ascoltare chi di questi argomenti se ne intende e cerca anche di smentire le credenze popolari - ancor oggi tento di convincere la gente con il tuo video sulla fortuna e sfortuna -. Però ho una curiosità! È vero che tu smentisci, studi e ti occupi di misteri, strane storie, bufale, pseudoscienza e folklore e così via ma la mia domanda è: c'è comunque qualcosa tra questi misteri e folklore che ti affascina nonostante sia stato smentito? O un qualcosa da smentire che però ti incuriosisce a livello personale? Scusa il messaggio lungo, di nuovo complimenti per il video! Portane altre di creature!
Mokele mbembe? Quello di Godzilla??? Scherzo, è ironico, non menatemi Descrizione di Titanus mokele mbembe qui sotto Titanus mokele mbembe è un Titano del monsterverse di Warner Bros e Legendary, una specie di diplodoco gigante con una piccola proboscide e pieno di spine
Buonasera e complimenti per il video, vorrei chiederle una cosa: è successo ,nel suo lavoro di indagine,di trovare qualcosa di inspiegabile?Le chiedo questo perché io da giovane(ho sessantacinque anni)ero un entusiasta del paranormale,ma non sono mai stato uno col paraocchi.Nel tempo,mi sono convinto che è tutta fuffa,ma proprio tutta,non c'è niente di paranormale,senza esclusione.Sono troppo radicale?Secondo lei c'è la possibilità che da qualche parte ci sia un fantasmino che mi aspetta?
Mi sarei aspettato che Polidoro citasse anche il film del 1960 "Mondo Perduto". Avrei voluto vedere come giustificava i dinosauri interpretati da varani e iguane
@@VideoFusco niente, ma sarebbe stato divertente vederlo alle prese con una simile particolarità. Avrebbe dovuto dire che originariamente i dinosauri erano stati pensati per essere in stop-motion, ma che poi per fare Cleopatra hanno dimezzato i costi di tutti i film della Twenty Century Fox di quegli anni. Il drastico calo di budget spiega i dinosauri iguane. Tutto qui
Sono sicuro che il Mokele Mbembe non sia stato l'ultimo dinosauro: ne ho visti molti altri con i miei occhi. Figuratevi che una volta una coppia di dinosauri ha fatto il nido sul balcone di casa mia... Ogni giorno all'alba tubavano in modo assordante, e il mio cane tutte le volte che li vedeva voleva dar loro la caccia!
@@ErosEvose che peraltro sono portatori di un sacco di infezioni. Ratti volanti... dovrebbero essere sterminati, ridotti giusto a qualche gruppetto sparso.
Ciao massimo di seguo già da un po’ e a breve comprerò il tuo libro geniale😁 Volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi se l Homo sapiens e quello di Neanderthal hanno vissuto assieme
@@Massimo_Polidoro Si del fatto che hanno convissuto ne ero già conoscenza ma spiegato da te sarebbe fantastico !!! Grazie mille per avermi risposto, ciaoo🤗
Come altri, chiedo perdono ma devo far notare un’inesattezza, con doverosa riverenza nei confronti di una persona della sua caratura: gli uccelli, che sono una delle classi più dominanti del mondo moderno, sono dinosauri. E non è neppure vero che discendano dai dinosauri, perché sono un prodotto evolutivo parecchio antico, ben più antico di molti gruppi di dinosauri estinti. Con questo non voglio dire che le attuali specie siano antiche, ma che la classe in sé si è generata addirittura un’era geologica prima della scomparsa di tutti i dinosauri non appartenenti alla classe aves (degli uccelli).
Il libro "The explorers guide" che vedo sempre accanto a te, è quello di Kevin Costner, vero? Merita? Ne ho letto recensioni contrastanti e non so decidermi... ce l'ho in wish list da una vita...
Se puoi, ti chiedo aiuto per un mio conoscente che è convinto che esistano i dinosauri ed altri animali preistorici e fantasiosi incastonati tra la crosta terrestre e il suo nucleo. Per favore se pui spiegare le fasce della terra e della stratosfera e far comprendere che una simile teoria non solo è assurda, ma sfiora la pazzia... te ne sarei grata
Dinosauri e Creazionisti non hanno nulla a che vedere. Mi sembra una forzatura. Forse il lato ESTREMO ma valutare l'estremo (come valutare il fitness guardando un bodybuilder estermo....) non svaluta una idea logica e coerente con una complessità difficile da spiegare senza l'esistenza di qualcuno di intelligente. Inoltre anche trovare un dinosauro vivente (Drago di Komodo?) non dimostra ne smentisce l'esistenza di Dio. Per il resto ottimo video!
Anche questa volta niente dinosauri... Mi accontenterò di visitare nuovamente il sito archeologico a 3 km da casa mia: vi è una famosa area piena di impronte pietrificate...il posto è molto suggestivo, si chiama Lavini di Marco presso Rovereto (tn).
esistono. ne ho uno in giardino. non posso mandarti la foto perchè se provi a fotografarlo diventa invisibile. non lascia tracce perchè levita... mò provami che non è vero.
Parlando di criptozoologia e mutazioni, una puntata sui cetacei misteriosi di cui abbiamo registrato il canto? Ad esempio cercate qualcosa sulla "Balena più solitaria del mondo"
Ottimo video come al solito, ma il buon polidoro non sbaglia mai un colpo! Se siete interessati anche il canale di Lorenzo Rossi, CryptoZoo, tratta questi argomenti, essendo lui un criptozoologo
HAHA! Ci sono quelli che credono... Ci sono ancora seguaci di dei di cui nessuno parla, come Mithra, Poseidon, i druidi, ecc. ecc. Parafraseando un famoso scienziato, gli umani non sono più strane di cuanto imaginiamo, ma più strane di cuanto possiamo imaginare.
Forse non sono sopravvissuti i dinosauri, ma di per certo sono sopravvissuti gli australopitechi! Li mostrano quotidianamente al Tg nella pagina "politica e governo"!
Forse sono storie che continuano ad esistere per far fronte al noioso quotidiano, mi sembra una delle molte varianti a cui si vuole dare adito per credere in qualcosa di irraggiungibile e magari anche invisibile che ci faccia sentire piccoli davanti a tanto.
Beh affermare che i dinosauri non si siano estinti é una bella forzatura di carattere evolutivo. Molte persone sono state convinte che osservando una gallina si stia in realtà vedendo un trex.... È un po come guardarsi allo specchio e vedersi toporagno.
@@danilodonatucci2969 il problema é quale é il grado filogenetico utilizzato per determinare i vari generi di diplodocidi. Se ci atteniamo alla sistematica fin qui accettata allora i due generi sono distinti.
No. Prende ispirazioni da due cose principalmente: 1)Un vecchio film del 1953 chiamato "Il risveglio del dinosauro" in cui si può vedere uno pseudo proto godzilla 2)I tragici eventi di Hiroshima e Nagasaki Dal film hanno tratto l'immaginario del lucertolone che porta scompiglio in città, dal secondo punto hanno tratto l'idea di rendere godzilla una creazione dell'energia nucleare e una critica sociale sull'abuso dannoso di di questa energia Se sono risultato arrogante e spocchioso: scusami, non era mia intenzione
Chiedo perdono, ma ho dovuto dare priorità a "il mistero della Gabibba scomparsa" di yotobi. Ottimo video comunque.
Anche io hahahah
🤣🤣🤣
I see a man of culture aswell
Mi sono capitati vicini i due video, la scelta su chi guardare per primo é stata ardua... Ma devo ammettere che la gabbibba ha avuto la meglio
Allora non sono solo io!🤣
Nella foresta del Congo, agli inizi del '900, dopo i racconti fatti dai pigmei servirono 10 anni per trovare gli Okapi che si nascondevano nel fitto della foresta. Le spedizioni erano convinte di andare in cerca di una specie di zebra ma gli okapi si rivelarono dei giraffidi dal collo corto. Ma prima del ritrovamento degli animali vivi si erano trovate strisce di pelle prima e ossa in seguito e i teschi non lasciarono dubbi sulla natura di questi animali. Questo per dire che sembra davvero strano che dopo più di un secolo non ci sia uno straccio di prova più consistente che delle chiacchiere.
Buonasera Massimo. Composto, gentile, una voce suadente e coinvolgente, erudito e simpatico. E anche un bel pezzo d'uomo.
Grazie per tutto questo splendido lavoro Massimo!
Un amico congolese tempo fa mi corresse la pronuncia in "Mokelé Mbé Mbé", tutto tronco insomma.
A onor del vero mi disse anche "Capisco che è una parola nella mia lingua ma non so cosa significa".
Mi ha sempre affascinato mokele, il mio criptide preferito. Ho sempre sperato fino all'ultimo che esistesse, ma ovviamente bisogna attenersi alla realtà. Tuttavia non sono triste, se smettessimo di sognare infatti la vita diventerebbe grigia e sterile. Grazie grande Massimo.
Mokele Mbembe nipote di Aieie Brazor...
*Brazorf.
Polidoro: I dinosauri si sono estinti circa 65 milioni di anni fa..
Gli uccelli: TRIGGERED
gli uccelli... e willy di zoosparkle XD
@@FruitJuice92 Esatto XD
@@FruitJuice92 Ci ho pensato immediatamente anche io!
Magari intendeva i non aviani🤣
@@adrianobenassi1977 Ho piacere d sapere che non sono l'unico che segue una vagonata di divulgatori invece di gamer et simili.
Oddio! Conosci anche Mokele Mbembe, fratello di Mkuu'Mbembe, i miei cari amici d'infanzia!
Ma una collaborazione con Criptozoo? Fa video di criptozoologia molto approfonditi, ad esempio ha già trattato il mokele mbembe. Penso potrebbe venire fuori un video molto interessante!
Volentieri! Lorenzo è un amico
@@Massimo_Polidoro🎉🎉 🤞🤞🤞
Non potevi descrivere la terra in modo migliore... " Un fragile e prezioso granellino pieno di vita perso nella silenziosa vastità del cosmo"....
Stai distruggendo tutto i miei mostri preferiti da quando ero piccolo 😿😿😿
Grazie Massimo !!!!!!!! Sei una 💣💣💣💣💣💣💣💣💣💣💣💣
Abbiamo animali viventi incredibili tanto quanto i dinosauri, solo che siamo abituati alla loro esistenza.
Tipo il mio gatto
Basta fare un giro in Senato🤣
Non hai mai visto lo spinosauro allora hahaha
Il ''mokele Mbembe'' cosi chiamatio dagli indigeni del posto e' una creatura che esiste realmente di tratta dei Rinoceronti che vivano nelle paludi e fiumi del Congo (i rino non vivano in acqua ...ma in questa regione lo fanno) mi sorprende che Massimo nn ha voluto chiarire questo equivoco. Ci sono in Rete molti documentari che ne repotern buona visione e buona ricerca in rete
Quindi in Congo ci sono rinoceronti e gli zoologi ancora lo sanno perché non cercano su internet... 🤔
Lo dico da sostenitore convinto di Massimo Polidoro, come ben sapete. Non si mette like senza prima aver visto il video e dato che dura 10 minuti e ne son passati solo 4 dalla pubblicazione, vuol dire che 30 persone hanno già fatto così. È una cosa stupida, degrada il significato stesso di questi video ed è sintomo di una mania compulsiva. Era una vita che volevo scriverlo perché, credetemi, si nota. Poi Polidoro è bravissimo e 99,98% anch'io metterò un like; ma solo DOPO aver visto il video.
dove la vuoi la statua?
Parole sante.
E comunque in confronto a altri canali di divulgazione, i commenti puoi ancora aprirli senza sentirti in imbarazzo di appartenere alla specie umana.
Credo per poco anche quá, ma godiamoci il momento😀
Purtroppo esiste una malattia detta tikmanialikedislike nevrotica..E pare sia molto contagiosa..
Assai meglio comunque degli haters che aprono il video solo per mettere dislike 😄
@@factotumhenrylacarogna Sono certo anch'io che la community del canale sia molto meglio di altre, ma forse mi colpisce proprio per questo. Ammetto che io stesso fino a qualche anno fa a volte cadevo in questa mania, specie con le persone che mi piacevano come divulgatori... Di solito faccio commenti scherzosi o di sostegno (e probabilmente ora che ho finito il video ne farò uno n.d.a) ma sono un sacco le volte che vedo questo comportamento e sinceramente comincia a starmi un po' "qua"... Non che Polidoro centri niente ovviamente, non è certo colpa sua ed anzi "credo" che sia anche d'accordo col ragionamento. Grazie delle vostre risposte.
Grande Massimo
Grande Massimo, gli ultimi due minuti sono spettacolari. Come devono vivere male questi creazionisti, sempre a rodersi il fegato...
Adoro la tua esse fischiata...hai una capacità oratoria invidiabile... Complimenti👍👍👍
Buon giorno, complimenti per il video molto interessante!
Potresti parlare della Melodia Maledetta della Sindrome di Lavandonia dei giochi originali giapponesi dei pokemon?
I dinosauri esistono ancora, sono i dinosauri aviani (uccelli), sono quelli non aviani ad essere estinti^^
questo non tutti lo sanno. E l'argomento è un altro.
👍 Anche se, come ti hanno fatto notare, "l'argomento è un altro" (ed è vero) hai fatto bene a citare i dinusauri aviani come gruppo non estinto di dinosauri. Divulgare conoscenze ormai consolidate in ambiente scientifico è una buona cosa.
Inoltre il fatto che esista ancora un gruppo non estinto di dinosauri come gli uccelli non fa altro che corroborare ulteriormente (se ce ne fosse ancora bisogno) la teoria evolutiva.
@@suonoblu6650 sei un po' indietro con la letteratura scientifica. Gli uccelli sono dinosauri. Altrimenti, calcolando il periodo per cui sono rimasti i dinosauri non aviani.. quelli alla fine Cretaceo erano meno o più dinosauri di quelli all'inizio Triassico o anche Giurassico?
@@suonoblu6650 gli uccelli sono dinosauri a tutti gli effetti. In particolare, appartengono al gruppo dei teropodi.
@@lucabastianello9830 Come hai ragione ... bisogna leggere
Potresti fare un video sul Mostro di Firenze?
Giò Pizzi ne ha fatti due. Sono interessanti.
Altrimenti c'è sempre Blunotte di Lucarelli. 😊
Carl Hagenbeck non è soltanto l'inventore dello "zoo moderno", ma è stato anche uno dei promotori degli zoo umani: esseri umani, spesso di etnie africane, sudamericane e asiatiche, esposti esattamente come gli animali. Abbiamo fatto un episodio in merito sul nostro canale.
Grande mentecast! Ranafonen!
@@marcodalmonte5554 sono contento che ci sia una libera interpretazione, figlia della pareidolia, della nostra sigla finale :D
@@Mentecast ahahahah licenza poetica
Bisogna mantenere la mente aperta circa la possibilità che esistano creature non ancora censite, ma, citando Massimo, bisogna evitare di tenere la mente tanto aperta da farne cadere il cervello ;=)
La citazione è di Piero Angela. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare etc., nulla togliendo al nostro🤓
@@ilariar.5621 Credevo che fosse di Polidoro perché l ho sentita in un suo video, evidentemente l'ha presa dal grande Piero, ma io l'ho fatta mia 😜
@@marcoborsatino8393 la uso molto anch'io infatti😉
Grande Massimo, bel video !
Adoro questi video
Come direbbe zoosparkle i dinosauri non si sono estinti, esistono ancora oggi(ovviamente sta parlando degli uccelli)
Sei un genio...nulla da dire....
Mi scusi il “fuori sacco” ma aspettavo la puntata successiva sul delitto Kennedy.
I suoi video sono molto interessanti.
Cordialità
Sta per arrivare...
@@Massimo_Polidoro Non vediamo l'ora! Una delle tue "playlist" più interessanti ed utili per quello che io chiamo "debunking familiare" e cioè portare informazioni valide agli scettici zii alle cene di famiglia!
Ciao massimo, come sempre bellissimo video! Paradossalmente adoro la criptozoologia però fa sempre piacere ascoltare chi di questi argomenti se ne intende e cerca anche di smentire le credenze popolari - ancor oggi tento di convincere la gente con il tuo video sulla fortuna e sfortuna -.
Però ho una curiosità! È vero che tu smentisci, studi e ti occupi di misteri, strane storie, bufale, pseudoscienza e folklore e così via ma la mia domanda è: c'è comunque qualcosa tra questi misteri e folklore che ti affascina nonostante sia stato smentito? O un qualcosa da smentire che però ti incuriosisce a livello personale?
Scusa il messaggio lungo, di nuovo complimenti per il video! Portane altre di creature!
Bellissimo video come sempre Massimo....beh potresti farne uno anche sul megalodonte visto che ci sono persone che dicono che esista ancora
Mokele mbembe? Quello di Godzilla???
Scherzo, è ironico, non menatemi
Descrizione di Titanus mokele mbembe qui sotto
Titanus mokele mbembe è un Titano del monsterverse di Warner Bros e Legendary, una specie di diplodoco gigante con una piccola proboscide e pieno di spine
con fauci da coccodrillo e zanne da elefante che puntano verso il basso aggiungo
Raga facciamo una petizione per cambiarlo in "Michele Mbembe"?
Ah! Sapevo che un bel giorno parleresti di questo mitico (e ridicolo) animale. Grazie.
05:40... Perché sto ridendo? Grande max!
Impiegato, lei conosce il nostro ambasciatore di germania, il conte otto von huber steiner? 😂😂😂
@@augustoproietti8975 esatto! E memorabile la reazione di villaggio
era più appetibile dire Fon Wurstel .
Buonasera e complimenti per il video, vorrei chiederle una cosa: è successo ,nel suo lavoro di indagine,di trovare qualcosa di inspiegabile?Le chiedo questo perché io da giovane(ho sessantacinque anni)ero un entusiasta del paranormale,ma non sono mai stato uno col paraocchi.Nel tempo,mi sono convinto che è tutta fuffa,ma proprio tutta,non c'è niente di paranormale,senza esclusione.Sono troppo radicale?Secondo lei c'è la possibilità che da qualche parte ci sia un fantasmino che mi aspetta?
Mi sarei aspettato che Polidoro citasse anche il film del 1960 "Mondo Perduto". Avrei voluto vedere come giustificava i dinosauri interpretati da varani e iguane
Cosa c'è da giustificare?
@@VideoFusco niente, ma sarebbe stato divertente vederlo alle prese con una simile particolarità. Avrebbe dovuto dire che originariamente i dinosauri erano stati pensati per essere in stop-motion, ma che poi per fare Cleopatra hanno dimezzato i costi di tutti i film della Twenty Century Fox di quegli anni. Il drastico calo di budget spiega i dinosauri iguane. Tutto qui
La sigla è fantastica 😉
Macché mistero: é mia suocera che va sempre in vacanza da quelle parti
Ciao Massimo, cosa pensi sulla teoria e su alcuni incidenti mortali successi in Sud Africa attribuiti al megalodonte??? grazie
so tutto avendo visto Baby - Il segreto della leggenda perduta. da piccolo lo vedevo 2 volte al giorno
Piacevole abitudine seguirla ogni giorno.
Giuro che avevo letto Mbappè all’inizio
Quello non è un dinosauro ma un alieno.
Sono sicuro che il Mokele Mbembe non sia stato l'ultimo dinosauro: ne ho visti molti altri con i miei occhi. Figuratevi che una volta una coppia di dinosauri ha fatto il nido sul balcone di casa mia... Ogni giorno all'alba tubavano in modo assordante, e il mio cane tutte le volte che li vedeva voleva dar loro la caccia!
Eros Evose stai parlando di semplici uccelli? Perché in effetti sono "l'evoluzione dei dinosauri "
@@alessandropalazzo8759 non sto parlando di semplici uccelli, sto parlando di PICCIONI GRASSI
@@ErosEvose che peraltro sono portatori di un sacco di infezioni. Ratti volanti... dovrebbero essere sterminati, ridotti giusto a qualche gruppetto sparso.
@@Chan-Lin-Tao infatti al cane non li faccio mangiare
A proposito di creature leggendarie, vi consiglio il racconto di Ray Bradbury, La sirena.
Ciao massimo di seguo già da un po’ e a breve comprerò il tuo libro geniale😁
Volevo chiederti se potevi fare un video dove spieghi se l Homo sapiens e quello di Neanderthal hanno vissuto assieme
Grazie! Sì, hanno convissuto e si sono anche incrociati, nel nostro dna oggi ci sono tracce di Neanderthal
@@Massimo_Polidoro
Si del fatto che hanno convissuto ne ero già conoscenza ma spiegato da te sarebbe fantastico !!!
Grazie mille per avermi risposto, ciaoo🤗
Come altri, chiedo perdono ma devo far notare un’inesattezza, con doverosa riverenza nei confronti di una persona della sua caratura: gli uccelli, che sono una delle classi più dominanti del mondo moderno, sono dinosauri. E non è neppure vero che discendano dai dinosauri, perché sono un prodotto evolutivo parecchio antico, ben più antico di molti gruppi di dinosauri estinti. Con questo non voglio dire che le attuali specie siano antiche, ma che la classe in sé si è generata addirittura un’era geologica prima della scomparsa di tutti i dinosauri non appartenenti alla classe aves (degli uccelli).
5:40... Come rimanere senza respiro per cercare di avere una buona pronuncia... ahahahahahahahahahahahahahaa!!!
Il libro "The explorers guide" che vedo sempre accanto a te, è quello di Kevin Costner, vero? Merita? Ne ho letto recensioni contrastanti e non so decidermi... ce l'ho in wish list da una vita...
Quanto fascino nei misteri
fortunatamente questo dinosauro non esiste, perchè se fosse esistito in quella spedizione lo avrebbero massacrato
Magari i dinosauri ci sono...ma su un altro pianeta lontano lontano poi si evolveranno diventando Visitors e verranno a farci visita 😅😂
Bravo Massimo! Hai mai trattato la NDE ?
Sì, ne parlo a fondo nel Corso e in qualche libro, magari faremo un video anche qui
00:57 NOOOOO YOU CAN'T SAY THAT!!!!!!! * Pink wojack screamin'*
Se puoi, ti chiedo aiuto per un mio conoscente che è convinto che esistano i dinosauri ed altri animali preistorici e fantasiosi incastonati tra la crosta terrestre e il suo nucleo. Per favore se pui spiegare le fasce della terra e della stratosfera e far comprendere che una simile teoria non solo è assurda, ma sfiora la pazzia... te ne sarei grata
Ho fatto un video sulla Terra cava, tempo fa
@@Massimo_Polidoro temo di essermelo perso lo cercherò, grazie
Gli uccelli sono dinosauri AVIANI
Quante curiosità esistono ancora? Amo l'appuntamento quotidiano ma mi auguro non resterai presto a corto di misteri, complotti e strane storie 😄
Dinosauri e Creazionisti non hanno nulla a che vedere. Mi sembra una forzatura. Forse il lato ESTREMO ma valutare l'estremo (come valutare il fitness guardando un bodybuilder estermo....) non svaluta una idea logica e coerente con una complessità difficile da spiegare senza l'esistenza di qualcuno di intelligente. Inoltre anche trovare un dinosauro vivente (Drago di Komodo?) non dimostra ne smentisce l'esistenza di Dio. Per il resto ottimo video!
Anche questa volta niente dinosauri... Mi accontenterò di visitare nuovamente il sito archeologico a 3 km da casa mia: vi è una famosa area piena di impronte pietrificate...il posto è molto suggestivo, si chiama Lavini di Marco presso Rovereto (tn).
Il mokele mbembe esiste e si trova qua su UA-cam. Fa Video nel canale zoosparkle
Ma, se gli uccelli derivano dai dinosauri che cosa usavano i nostri antenati per pisciare?
esistono. ne ho uno in giardino. non posso mandarti la foto perchè se provi a fotografarlo diventa invisibile. non lascia tracce perchè levita... mò provami che non è vero.
Sembra la descrizione di dio
@@zenosama1157😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Parlando di criptozoologia e mutazioni, una puntata sui cetacei misteriosi di cui abbiamo registrato il canto? Ad esempio cercate qualcosa sulla "Balena più solitaria del mondo"
Grazie
L'ultima volta che ne ho sentito parlare, gli uccelli venivano considerati come i dinosauri di oggi. Non so cosa sia cambiato da allora.
Non è che vengono considerati tali, lo sono.
Ma qui si parla di non aviani.
@@ilariadepaolis5771 OK.
Potrei sbagliare, Il mondo perduto di Conan Doyle è del 1912
Sì, è il film che arriva dopo
Ottimo video come al solito, ma il buon polidoro non sbaglia mai un colpo! Se siete interessati anche il canale di Lorenzo Rossi, CryptoZoo, tratta questi argomenti, essendo lui un criptozoologo
niente bistecca di Brontosauro per oggi
Rinnovo il mio invito ai Dislikatori : sto facendo una tesi di laurea sui disagiati... mi contattate in privato?
HAHA! Ci sono quelli che credono... Ci sono ancora seguaci di dei di cui nessuno parla, come Mithra, Poseidon, i druidi, ecc. ecc. Parafraseando un famoso scienziato, gli umani non sono più strane di cuanto imaginiamo, ma più strane di cuanto possiamo imaginare.
Io non disliko ma sono disagiato se vuoi lol
serio?
@@vadinhopsc come se fosse antani. a sinistra. guardi il dito... vede come stuzzica?
Il Mokele Mbembe! Lo scoprii su un numero di Airone del 198qualcosa... #vecchiaia
Brontosaurus, Appatosaurus e Diplodocus sono tre animali differenti. Ovviamente non lo dico io ma le documentazione scientifica
Ed io ringrazio lei.
🙂
🙏
Stai sfatando tutti i miei miti
Any Lorenzo Rossi in chat? 😉
Chissà se si conoscono: ne uscirebbe una bellissima collaborazione secondo me
😁
Forse non sono sopravvissuti i dinosauri, ma di per certo sono sopravvissuti gli australopitechi!
Li mostrano quotidianamente al Tg nella pagina "politica e governo"!
Embè Mbembe
Willy zoosparkle triggered, ehehehhe. I DINOSAURI NON AVIANI,, chiosa😂😂😂
Forse sono storie che continuano ad esistere per far fronte al noioso quotidiano, mi sembra una delle molte varianti a cui si vuole dare adito per credere in qualcosa di irraggiungibile e magari anche invisibile che ci faccia sentire piccoli davanti a tanto.
Scusa il Barone...?☺️
Beh affermare che i dinosauri non si siano estinti é una bella forzatura di carattere evolutivo. Molte persone sono state convinte che osservando una gallina si stia in realtà vedendo un trex.... È un po come guardarsi allo specchio e vedersi toporagno.
Massimo, il fossile dietro di te si e' mosso!!!
5:40 è nato un meme
Massimo la pietra s'è mossa da sola 😲
Complimenti e grazie sempre.Mi piacerebbe se una volta potesse raccontarci qualcosa della Winchester House di San José
E i coccodrilli, gli alligatori,dove vogliamo metterli?
In quei tempi gli acidi andavano di moda 😄😆😅
Sembra il canto della confraternita di Winthrop nero e Billy Ray.
In realtà il brontosauro è un termine che è stato corretto in Apatosauro.
È stato chiarito che brontosaurus e apatosaurus sono due generi distinti
@@augustoproietti8975 non tutti sono d'accordo.
@@danilodonatucci2969 il problema é quale é il grado filogenetico utilizzato per determinare i vari generi di diplodocidi. Se ci atteniamo alla sistematica fin qui accettata allora i due generi sono distinti.
@@augustoproietti8975 direi che qui ci vuole un video di strane storie in merito per chiarire....
il barone chi?
In realtà esistono ancora sottoforma di uccelli 😊 clade theropoda
Gli uccelli .ops
Perché hai due orologi?
Uno per l'ora terrestre, l'altro per quella "UTC" di Alpha Draconis, ovvio!1!!
Nel 2021 mi chiedo come ancora non ci siano parchi zoologico con dentro i dinosauri
Puoi trovare dinosauri in qualunque zoo, pure nel tuo giardino... 🐦🦆🦜🐔🦩🦅🦢🦉🦚🦃🐧🐓
Massimo ma Mokele Mbembe ha ispirato i Giapponesi per gozzilla?
No. Prende ispirazioni da due cose principalmente:
1)Un vecchio film del 1953 chiamato "Il risveglio del dinosauro" in cui si può vedere uno pseudo proto godzilla
2)I tragici eventi di Hiroshima e Nagasaki
Dal film hanno tratto l'immaginario del lucertolone che porta scompiglio in città, dal secondo punto hanno tratto l'idea di rendere godzilla una creazione dell'energia nucleare e una critica sociale sull'abuso dannoso di di questa energia
Se sono risultato arrogante e spocchioso: scusami, non era mia intenzione
E' presente come titano nel Monsterverse di Godzilla
Ma le pietre che si muovono da sole?!☹
Un mini Brontolo Sauro 😄
I dinosauri esistono ancora,sono gli uccelli
di la verità il nome del barone te lo sei inventato ! 😂