Tecnologia mai vista che permette di viaggiare tranquillamente nell'universo per anni luce, ma puntualmente si schiantano tutti arrivati quì... Che sia la terra a portare sfiga?
Con tutto il rispetto signor Polidoro. Da Napoletano, mi limiterò a citare il buon Liciano De Crescenzo e chi vuol intendere intenda: "Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle GrandiCertezze, i puri dalla Fede incrollabile, allora mettevi paura perché la Fede molto spesso si trasforma in violenza".
Sono perfettamente d’accordo con lei: lo sapeva che Luciano de Crescenzo faceva parte del CICAP? Perché aveva capito che noi siamo punti interrogativi, tutt’altro che depositari di certezze ma, anzi, coltiviamo il dubbio che è alla base della scienza.
@@Massimo_Polidoro Ha visto il video di Grush ? La cosa divertente è che il governo degli stati uniti ha accettato il materiale fornito da Grush ed è stato validato come attendibile
Pensavo che si distiguesse x via dell'equipaggio.... Già dall'aspetto sospetto.... Alti biondi... Forse cascando dicevano.. Nine! Nine! Benito nicht gut!!!
Sempre grande Prof.dr. Massimo Polidoro!.. grazie mille sempre gentilissimo x tutto quello che fa.. La Saluta uno dei suoi tanti studenti Manuel dr. Ferrante. 🤗❤️☕
A proposito io ho sentito questa versione :che dopo il ritrovamento, si raccontava che tentarono di farlo volare di nuovo, e nascostamente lo trasferirono su una montagna in provincia di Varese a ridosso del lago maggiore, e lì andò distrutto nel tentativo di farlo volare...
You are right, @pierluigidelgiudice6898, he did. Let them think what they want, often people are afraid of things that can defy reality as they know it.
@@Massimo_Polidoro He gave proofs to the US Inspector General of the Intelligence Community who found his allegations urgent and credible. You are misinforming.
Ma la musica nei secondi finali del nero? Insieme al messaggio al contrario ed al fotogramma nascosto, fanno parte di una caccia al tesoro? Cosa ci sta nascondendo Massimo?
Non è niente, è il simbolo del canale, si trova anche nell'immagine di "profilo" o comunque si chiami l'immaginetta rotonda dei canali youtube. E' nei titoli di testa da sempre, io comunque la toglierei subito, prima d'essere linciato dai complottoscemi.
Personalmente io non la ritengo tale perché ci sono testimoni che dicono che durante un esperimento sulla Roma Ostia (credo sia quella la strada anche se non sono sicuro) tutti i veicoli si fermano inspiegabilmente proprio mentre Marconi sperimenta il famoso raggio della morte e guarda caso ad un dispositivo simile lavorava anche Tesla.. Coincidenze?
@@waingr mah, nell'archivio centrale dello stato non c'è una riga di documenti che ne provi l'esistenza, e di documenti in quell'epoca ne venivano scritti per qualunque motivo
Massimo… Il mio vuole essere a modo mio un vero complimento... so che non ti soffermi solo sulle righe che uno scrive… E so anche che scavi nel profondo mentre leggi e dunque il mio complimento è: Non sono d’accordo su quello che dici quando parli di questo tema ma nonostante tutto ammetto di essere iscritto al tuo canale perché il tuo timbro di voce per me È il massimo che si può trovare su UA-cam. ciao Massimo spero che tu capisca questa specie di complimento, mi scuso per il disturbo continua così e non cambierai mai 😉
Ne avevo sentito parlare, non avran voluto farsi mancare niente. A volte penso che non esista un modo americano, un modo italiano, uno francese, tutti si è vittime di tanti cliché, tanti codici uguali.
Certo che questi alieni non devono essere granché, come piloti. Ogni tanto ne casca uno, ed hanno bisogno che le scimmie nude predispongano piste di atterraggio e riferimenti tipo geoglifi, piramidi e simili. Per non parlare delle piramidi per ricaricare le batterie. Noi, su Papalla, siamo piloti migliori.
aggiungerei che lì a due passi c'era anche l'idroscalo di Lisanza/Sesto Calende (usato dalla stessa Savoia (e poi SIAI)Marchetti) quindi veder passare velivoli e prototipi era una cosa un po' all'ordine del giorno no?
Allora, dato che qui non si fanno nomi e cognomi li faccio io...Roberto Pinotti sostiene nel 2000 di aver avuto da una "fonte anonima" dei documenti di quanto detto nel video...le credenziali del signore in questione (e lo ripete in quasi ogni libro che scrive) sono fondamentalmente risalenti al servizio militare da lui prestato presso la 3° brigata missili a portogruaro dove faceva l'ufficiale di complemento...ora, l'ufficiale di complemento non è altro che un "ufficiale" a tempo determinato ai quali sicuramente non viene affidato alcun segreto di importanza rilevante...ha scritto persino un libro su questi documenti...scritto a quattro mani con Alfredo Lissoni, altro "ufologo" (che tra le opere incastonate nella storia può annoverare la scrittura del libro "Salvini secondo me") della scuola pinottiana che fatica secondo me ad avere un confronto con taglio logico...Ora, io ho letto diversi libri di Pinotti, ed alcune riflessioni "filosofiche" sull'esistenza dell'uomo e degli extraterresti erano davvero stimolanti, ma da quando ha tirato in ballo il fantomatico RS/33 e tutta la marmaglia sinceramente credo abbia perso un po' di credibilità...il fatto che poi su questi fantomatici egli stesso ci abbia scritto ben duelibri (li X-Files del nazifascismo - Mussolini e gli UFO - 2001, Luci nel cielo - Italia e UFO: le prove che il Duce sapeva - 2011) oltre che aver messo qua e la nei libri dal 2000 in poi come il prezzemolo la presunta storia..mi dispiace per i "fedeli" del Cun e di Pinotti (ai quali ero davvero vicino tempi addietro)...ma da appassionato del tema non ritengo più attendibile o autorevole questa fonte proprio perché di fatto...non c'è scienza ma fantascienza, non c'è logica ma para-logica...ove nel gruppo facebook del "Centro" c'è chi commenta alle "serate di osservazione del cielo" con "Speriamo che si facciano vedere. Sennò è brutto passare per astrofili. Vi auguro buona e tanta pazienza." Sipario.
Mio suocero (di Tornavento) mi ha detto che i vecchi negli anni '50 parlavano di un aereo straniero caduto a Vergiate. All' epoca non sapevano nemmeno cosa fosse un ufo.
5:40 mascherati su UA-cam...dissing a Omega Click! dillo pure Massimo, sappiamo di chi stai parlando. Attraggono i ragazzini con video, a dire il vero, molto accattivanti ma con poco o zero contenuto. Inoltre aggiungerei che se anche fossero atterrati gli alieni, proprio nel periodo del fascismo, mi sembra ovvio che siano scappati e non si siano fatti più vedere "ma dove caxxo siamo finiti?" si saranno detti.
Bha omega traduce anche file declassificati rilasciati dalle autorità, dove riportano loro stessi delle incertezza degli avvenimenti vari senza negare la possibilità che siano veri.
Io ti adoro sempre di più Massimo, sei meraviglioso. Con la cultura, l'intelligenza e la sagacia stai asfaltando tutti i complotti e svelando tutti i misteri. Inoltre sei simpaticissimo, il finale mi ha fatto morire! Vedo che qui si stanno affacciando degli ufologi in cerca di soddisfazione ma la scienza, la cultura e la verità sono le uniche cose che contano. Grazie per il tuo immenso lavoro.
Potrebbe darsi che un fenomeno molto raro, ma comunque naturale, come la caduta di un meteorite, abbia dato il "la" a una costruzione di fantasia come quella dell'UFO-crash. Tutto il resto della storia, poi, come la secretazione e il trasferimento alla Savoia Marchetti (una specie di versione casereccia dei "fatti di Rosewell"), magari è stata aggiunta via via in seguito.
Beh, c'è da dire che la provincia di Varese, per quanto riguarda l'industria aeronautica, era ed è tuttora la zona più attiva e rinomata d'Italia: officine Caproni e Agusta (ora "Leonardo", che produceva anche le famosissime moto MV*) solo per citare le due più importanti e famose. *Meccaniche Verghera
Hai mai sentito parlare del "caso Amicizia"? Un presunto caso di contatto alieno italiano che emerse nel 2007 grazie ai ricordi e racconti di Bruno Sammaciccia che chiese di scrivere questo libro a Stefano Breccia. Vorrei sapere cosa ne pensi, se, nonostante le diverse testimonianze come quella di Gaspare De Lama, sua moglie e altri, sia una complessa menzogna collettiva o se c'è un fondamento di verità. Grazie mille.
@@fabiotamborini3966 eh, commenta, cioè dimmi qualcosa in più, io sinceramente non do nulla per certo fino a prova contraria ma la storia comunque sia mi affascina.
mio padre lavorava li in quegli anni i resti sono stati portati nell hangar vicino dove lui lavorava il giorno seguente i rottami sono stati portati via dai tedeschi secondo mio padre era un aereo sperimentale
uno dei prototipi di Lipschitz. Dopo la guerra, portato in USA col progetto Paperclip, passò allo sviluppo delle sue idee decisamente innovative (alcune però irrealizzabili, come appunto i velivoli circolari sia a campana che discoidali che con la tecnologia dell'epoca erano instabili in volo, come Neil Armstrong quasi sperimentò a sue spese collaudando l'Avrocar). la maggioranza della matematica sui progetti di Lipschitz ha atteso quasi 35 anni che i processi di calcolo informatico consentissero di confermarne la piena plausibilità. Oggi aerei dalla forma non convenzionale, come l'F117 e i suoi simili a scafo poligonale, volano perchè abbiamo i computer che bilanciano la superificie di volo a una velocità e ritmo impossibili alla mano umana. Tuttavia, ancora, sebbene l'ala volante sia diventata una realtà, velivoli sigariformi, dischi, e campane, non lo sono. Per il semplice fatto che sono aerodinamicamente dei mattoni che non offrono alcun vantaggio rispetto a forme più tradizionali.
..in quest'epoca di nuovo oscurantismo c'è ancora la luce di persone intelligenti. Grazie a Massimo per tenere la luce accesa con tanta ironia ché non guasta mai.
I “famosi” progetti di un veivolo volante con tecnologia ufo. Trovati dagli americani, nella famosa scrivania, Dentro al famoso cassetto. Quante leggende intorno a 4 pezzi di legno. Comunque video interessante.
E quando lo sono si tratta di fake digitali o per le foto vecchie sono modellini attaccati a dei fili, coperchi di pentole, copricapi lanciati in aria e fotografati al volo ecc...
@@ilbux74 c'è poco da aggiungere . La storia che si narrava in famiglia era uguale a quella raccontata nel video con una piccola eccezione , qualsiasi cosa trovarono rimase sul suolo italiano per meno di 12 ore. In fretta è furia fu imballato e posizionato su un treno in partenza dalla stazione centrale direzione Slesia
La mia è una domanda e non polemica ci tengo a precisarlo Ma la descrizione dei piloti dentro a quel velivolo da che parte viene? E poi parliamo del centro ufologico nazionale... Non dovrebbe essere una fonte non dico certa ma x lo meno attendibile?
Il CUN è semplicemente un'associazione di privati appassionati di UFO, non ha alcun riconoscimento istituzionale. La sua attendibilità, purtroppo, è svanita da molti anni.
A Vergiate essendoci un aeroporto ora come ai tempi dell'episodio raccontato, usando il "rasoio di Occam" viene da pensare che il velivolo misterioso, forse sperimentale, sia caduto proprio in prossimità dell'aeroporto stesso
Da ragazzino, lo ammetto senza vergogna e senza rimpianti, mi ero interessato di ufologia. Devo avere ancora da qualche parte un libro, del 1978 o 1980 in cui si parla brevemente proprio del gabinetto RS33
E a proposito del cosiddetto UFO' di Vergiate, come non citare la spassosa, esilarante e psichedelica saga della cosiddetta trilogia dell'Occidente, scritta da Mario farneti.... Recuperatela....
Volevo farle i miei complimenti, ho scoperto questo canale per sbaglio e me ne sono totalmente innamorato . Il modo in cui racconta storie e leggende è davvero strepitoso e si vede che ama cio che fa! Continui così!
Massimo , un parere personale... Il video bellissimo come al solito però le musiche sono un po' troppo fuori contesto , se parli di un ufo magari qualche musica Sci-fi misteriosa farebbe il video moooolto più godibile e immersivo. Per esempio strane storie ha delle musiche perfette una immedesimazione ottima, mentre questo video rimane un po' estrano al concetto di mistero
Io credo agli extraterrestri: Massimo è uno di loro che si è incarnato in un terreste per non destare sospetti; ha delle conoscenze che molti di noi ignorano 😂😂😂
Masimo e un piacere potermi sentire vicino a tè intellettualmente dico perchè anche io sono sicuro che tutto quello che ci dicono sui media sono tutte panzane è c'è l'ho dicono solamente per farci sentire ignoranti di piu' come se noi saremmo dei zombi sempre incollati alla televisione quanto invece oggi grazie al web possiamo accertare le informazioni di debunking con molta facilita' grazie propio a quelli come che tè che fanno un lavoro costante e indefesso. E sottolinio indefesso. Non scrivo mai commenti perche' ho frequentato la scuola fino solo alla laurea pero' c'ho messo molto tempo a laurearmi. Grazie per tutto quello che fai perche' serve a tenere il mondo in bilanciamento. Se non ci fosse questo canale avrebbero dovuto essere stato inventato. Per fortuna che ce!!!
Fa parecchio ridere che questi alieni compiono viaggi interstellari magari attraverso wormhole, passano vicino a stelle incandescenti senza problemi, attraversano nebulose, ammassi di asteroidi e quantaltro, poi arrivano sulla Terra, passano sopra l'Italia e si schiantano al suolo. No vabbè, devo dire abbastanza credibile.
Allora Massimo, "I want to believe" almeno per qualche secondo alle storie che stai trattando in questa tua rubrica quotidiana, però se parti subito con quel tono di voce la sospensione dell'incredulità fa subito una brutta fine eh... !! 😄 Come sempre, grazie! ;-)
Hello Massimo ! Je découvre votre vidéo, je reste étonné (pour ne pas dire plus) que le monde entier relaye les déclarations de Grusch sur une prétendue soucoupe italienne, mais qu'on aille pas chercher à la source, à savoir auprès des chercheurs italiens, un contre-point ou une contre-synthèse. Votre vidéo de 10 minutes est tout simplement parfaite. Merci !
Caro Massimo ti seguo e ti stimo da anni.. vorrei porti un quesito se mi è concessa risposta.. secondo te si è sviluppata la vita solo sulla terra tra tutti i pianeti del cosmo? Premetto che non credo in schianti né in Italia né a Roswell.. però ogni tanto sollevando la testa verso il cielo mi viene da pensare.. saluti..
ti consiglio questo video ua-cam.com/video/zyFQLLN8WXw/v-deo.html ci sono delle belle metafore, il fatto è che non possiamo dirlo con una sola osservazione. potremmo essere i vincitori di una lotteria con un solo biglietto vincente, o con 1000 biglietti vincenti, ma non abbiamo modo per adesso di saperlo.
@Alex Rossoblu Ciao Alex, il mio interesse per gli Ufo è nato da bambino quando tutti siamo, per forza di cose, più ingenui. Ma, come te, mi viene ancora da alzare la testa, pensare e sperare, perché no? che una parte di quello che ci è stato raccontato su queste presunte visite sia vero. Mi sono reso conto, negli anni, che molti casi presentati dagli ufologi suggestivamente come "inspiegabili" erano in realtà spiegabilissimi fenomeni naturali, bufale, valutazioni erronee da parte degli osservatori. E, mai nessuno, ha pubblicato nelle riedizioni dei propri libri le confessioni degli autori delle bufale, le spiegazioni naturali. Tutti continuano a presentare dei casi inspiegabili che sono stati ampiamente chiariti. In ogni caso, non esiste, al momento, nessuna prova scientifica che dimostri l'esistenza degli Ufo. Questo non vuol dire che non si possa continuare ad essere affascinati dal fenomeno e a conservare quella ingenua curiosità che fa parte di ciascuno di noi. Veniamo a Pinotti. Quando ho cominciato a leggere di Ufo molti anni fa, Pinotti per quanto "di parte" era molto più cauto e, per così dire, "obiettivo". Nel corso degli anni ha avallato le dicerie più incredibili fino a sostenere la veridicità di questa faccenda che lo ha definitivamente screditato. Vedo che si è dato al complottismo, non essendo gli Ufo abbastanza per lui. Ti consiglio i libri di Jerome Clark che ha un punto di vista molto più oggettivo. Lo stesso Polidoro ha citato il CISU (Centro Italiano Studi Ufologici) che, non a caso, è nato da una scissione dal CUN di Pinotti.
scusa, ma cosa credi che nel 33 pensavano a extraterrestri?? e chiaro che parlano di velivoli non identificabili! ma con i nuovi hearing in America adesso s vede che ce molto di più dietro sta storia! Anche l'aviazione militare italiana ha avvistato molti oggetti non identificabili negli ultimi 50 anni e adesso sembra che finalmente si sta aprendo il misterio
@@plissken2097 scusa, ma cosa hai studiato? Nella fisica moderna altre dimensioni non contradicono con le leggi fisica! per di più lo sai che tra piloti militari a civili ci sono abbastanza testimoni credibili, per non palare delle riprese radar eccetera! cia nella seconda guerra mondiale esistevano i foo fighters, oggetti volanti che seguivano gli americani, m sa che du non sai proprio niente di ciò che avviene nel mondo! continua a dormire!
@@plissken2097 scusa, ma cosa hai studiato? Nella fisica moderna altre dimensioni non contradicono con le leggi fisica! per di più lo sai che tra piloti militari a civili ci sono abbastanza testimoni credibili, per non palare delle riprese radar eccetera! cia nella seconda guerra mondiale esistevano i foo fighters, oggetti volanti che seguivano gli americani, m sa che du non sai proprio niente di ciò che avviene nel mondo! continua a dormire!
Questi alieni cadono come foglie secche. Ma chi gliela da la patente!
Tecnologia mai vista che permette di viaggiare tranquillamente nell'universo per anni luce, ma puntualmente si schiantano tutti arrivati quì... Che sia la terra a portare sfiga?
Erano i fascisti che tornavano da marte
Guarda il video Fascisti su Marte 😂
Guarda il video Fascisti su Marte 😂
Guarda il video Fascisti su Marte 😂
Con tutto il rispetto signor Polidoro. Da Napoletano, mi limiterò a citare il buon Liciano De Crescenzo e chi vuol intendere intenda: "Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle GrandiCertezze, i puri dalla Fede incrollabile, allora mettevi paura perché la Fede molto spesso si trasforma in violenza".
Sono perfettamente d’accordo con lei: lo sapeva che Luciano de Crescenzo faceva parte del CICAP? Perché aveva capito che noi siamo punti interrogativi, tutt’altro che depositari di certezze ma, anzi, coltiviamo il dubbio che è alla base della scienza.
@@Massimo_Polidoro è una declinazione diversa dal mio intendimento nel caso specifico del contenuto del video ma tant'è...si concorda in questo.
@@Massimo_Polidoro Ha visto il video di Grush ? La cosa divertente è che il governo degli stati uniti ha accettato il materiale fornito da Grush ed è stato validato come attendibile
Davvero? Quale materiale?
@@Massimo_Polidoro 😂😂😂
Si riconosce dagli altri perché vola sottosopra
Ahahahhaahahahahhaah
😂
Pensavo che si distiguesse x via dell'equipaggio.... Già dall'aspetto sospetto.... Alti biondi... Forse cascando dicevano.. Nine! Nine! Benito nicht gut!!!
Dio mio che cattivo gusto.
Oddiooo muoio 😂😂😂😂😂
I telegrammi degli anni '30 che parlano degli UFO non sono facili da riprodurre pero'.
Sempre grande Prof.dr. Massimo Polidoro!.. grazie mille sempre gentilissimo x tutto quello che fa..
La Saluta uno dei suoi tanti studenti Manuel dr. Ferrante. 🤗❤️☕
Grazie Manuel!
Non ci posso credere che non ne siano stati fatti dei film, è fantastica :)
Non ho mai aperto un video UA-cam così velocemente
Complimenti!!!! Grazie Massimo
A proposito io ho sentito questa versione :che dopo il ritrovamento, si raccontava che tentarono di farlo volare di nuovo, e nascostamente lo trasferirono su una montagna in provincia di Varese a ridosso del lago maggiore, e lì andò distrutto nel tentativo di farlo volare...
Io sono scettico ma il telegramma usa un linguaggio che non credo sia attribuibile ad un oggeto convenzionale come un aeroplano di un'altra nazione.
Complimenti Massimo , seguo ogni tuo video
Scommetto che il tipo mascherato su UA-cam è Omega Klick.
Grazie!) molto utile e interessante,come sempre!
Unknown fascist object
Mortaaaaa 🤣
Che meraviglia, Massimo!
Però la frase "di natura sconosciuta" é intrigante
Peccato che David Gursh lo ha appena confermato!!
Non ha confermato nulla, ahimè. Solo un racconto senza alcuna prova.
Non ha dimostrato nulla Grusch, ha solo raccontato delle cose che altri (non si sa chi) gli avrebbero detto...
You are right, @pierluigidelgiudice6898, he did. Let them think what they want, often people are afraid of things that can defy reality as they know it.
@@Massimo_Polidoro He gave proofs to the US Inspector General of the Intelligence Community who found his allegations urgent and credible. You are misinforming.
Mi pare di sì...
Ma la musica nei secondi finali del nero? Insieme al messaggio al contrario ed al fotogramma nascosto, fanno parte di una caccia al tesoro? Cosa ci sta nascondendo Massimo?
Non è niente, è il simbolo del canale, si trova anche nell'immagine di "profilo" o comunque si chiami l'immaginetta rotonda dei canali youtube. E' nei titoli di testa da sempre, io comunque la toglierei subito, prima d'essere linciato dai complottoscemi.
Quanto amo questa fantastoria! Fa il paio con la leggenda del raggio della morte di Guglielmo Marconi!
Personalmente io non la ritengo tale perché ci sono testimoni che dicono che durante un esperimento sulla Roma Ostia (credo sia quella la strada anche se non sono sicuro) tutti i veicoli si fermano inspiegabilmente proprio mentre Marconi sperimenta il famoso raggio della morte e guarda caso ad un dispositivo simile lavorava anche Tesla.. Coincidenze?
@@waingr mah, nell'archivio centrale dello stato non c'è una riga di documenti che ne provi l'esistenza, e di documenti in quell'epoca ne venivano scritti per qualunque motivo
@@DrTarr se lavorassi in un'azienda pubblica sapresti che anche oggi è così, con in più la copia elettronica!
@@ForzagillesV Vuoi venire a controllare? Il sabato è aperto dalle 9 alle 12:45.
Massimo… Il mio vuole essere a modo mio un vero complimento... so che non ti soffermi solo sulle righe che uno scrive… E so anche che scavi nel profondo mentre leggi e dunque il mio complimento è:
Non sono d’accordo su quello che dici quando parli di questo tema ma nonostante tutto ammetto di essere iscritto al tuo canale perché il tuo timbro di voce per me È il massimo che si può trovare su UA-cam. ciao Massimo spero che tu capisca questa specie di complimento, mi scuso per il disturbo continua così e non cambierai mai 😉
Io sono cresciuto lì vicino ma ho sempre saputo fosse un aereo che si fosse schiantato su una collina a Vergiate, in frazione cimbro mi pare
Cuirone
@@curioso82 mi correggo hai ragione
Ne avevo sentito parlare, non avran voluto farsi mancare niente. A volte penso che non esista un modo americano, un modo italiano, uno francese, tutti si è vittime di tanti cliché, tanti codici uguali.
Certo che questi alieni non devono essere granché, come piloti. Ogni tanto ne casca uno, ed hanno bisogno che le scimmie nude predispongano piste di atterraggio e riferimenti tipo geoglifi, piramidi e simili. Per non parlare delle piramidi per ricaricare le batterie. Noi, su Papalla, siamo piloti migliori.
Salve Massimo. Quale motivazioni sono state addotte dal CUN per giustificare il rifiuto di condividere i presunti documenti originali? Grazie
Sempre più bella la sigla, e anche il contenuto! Ma cos'è quel bisbiglio alla fine?
È da decifrare, complotto
Bellissimo video! Poi i temi sull ufologia sono sempre i migliori a mio gusto 😂
aggiungerei che lì a due passi c'era anche l'idroscalo di Lisanza/Sesto Calende (usato dalla stessa Savoia (e poi SIAI)Marchetti) quindi veder passare velivoli e prototipi era una cosa un po' all'ordine del giorno no?
Agusta (Samarate), Caproni (Somma Lombardo), Aermacchi (Venegono Superiore). Diciamo che è una zona di industrie aeronautiche 😅
Oddio, questo mi mancava!
Questa mi mancava
Bellissimo il commento finale Massimo. Degno di un gran professore come te.
Sei un grande.
Abitavo li e l ho sentito dire anche io. Dicevano dove c'è l'Augusta (fabbrica di elicotteri)
Dire cosa?
@@powerROBY dell'incidente di Vergiate
@@chrylly ok maggiori dettagli?
La scritta del poster dietro la scrivania di Molder fà intuire il perchè gli "ufologi" spesso prendono delle cantonate galattiche.
Noooo, io di questa giuro non avevo mai sentito parlare... ma tu guarda, il Rosswell italiano in salsa fascista! ah ah! :)
Allora, dato che qui non si fanno nomi e cognomi li faccio io...Roberto Pinotti sostiene nel 2000 di aver avuto da una "fonte anonima" dei documenti di quanto detto nel video...le credenziali del signore in questione (e lo ripete in quasi ogni libro che scrive) sono fondamentalmente risalenti al servizio militare da lui prestato presso la 3° brigata missili a portogruaro dove faceva l'ufficiale di complemento...ora, l'ufficiale di complemento non è altro che un "ufficiale" a tempo determinato ai quali sicuramente non viene affidato alcun segreto di importanza rilevante...ha scritto persino un libro su questi documenti...scritto a quattro mani con Alfredo Lissoni, altro "ufologo" (che tra le opere incastonate nella storia può annoverare la scrittura del libro "Salvini secondo me") della scuola pinottiana che fatica secondo me ad avere un confronto con taglio logico...Ora, io ho letto diversi libri di Pinotti, ed alcune riflessioni "filosofiche" sull'esistenza dell'uomo e degli extraterresti erano davvero stimolanti, ma da quando ha tirato in ballo il fantomatico RS/33 e tutta la marmaglia sinceramente credo abbia perso un po' di credibilità...il fatto che poi su questi fantomatici egli stesso ci abbia scritto ben duelibri (li X-Files del nazifascismo - Mussolini e gli UFO - 2001, Luci nel cielo - Italia e UFO: le prove che il Duce sapeva - 2011) oltre che aver messo qua e la nei libri dal 2000 in poi come il prezzemolo la presunta storia..mi dispiace per i "fedeli" del Cun e di Pinotti (ai quali ero davvero vicino tempi addietro)...ma da appassionato del tema non ritengo più attendibile o autorevole questa fonte proprio perché di fatto...non c'è scienza ma fantascienza, non c'è logica ma para-logica...ove nel gruppo facebook del "Centro" c'è chi commenta alle "serate di osservazione del cielo" con "Speriamo che si facciano vedere. Sennò è brutto passare per astrofili. Vi auguro buona e tanta pazienza." Sipario.
Ma perché bisogna credere agli americani e a noi no
@@salvatorearacri4513 chi crede agli americani? Crede??
ha l'attendibilità del "SUN", se sapete che giornale é....
Mio suocero (di Tornavento) mi ha detto che i vecchi negli anni '50 parlavano di un aereo straniero caduto a Vergiate. All' epoca non sapevano nemmeno cosa fosse un ufo.
Voli su Marte forse un giorno ci andranno ma non gli alieni
Mi sembri un po vago...
Non credo sia mai caduto nulla...
Mio suocero ha 80 anni e mi ha raccontato ciò che aveva sentito da piccolo. Già all'epoca la cosa era vaga, magari qualcuno se l'era anche imventata.
@@chrismiotto9547 di questa storiella dello schianto di un ufo prima del 2000 nessuno ne aveva mai parlato...
c'è del video in questo sarcasmo!!!!!! AHAHAH
5:40 mascherati su UA-cam...dissing a Omega Click! dillo pure Massimo, sappiamo di chi stai parlando. Attraggono i ragazzini con video, a dire il vero, molto accattivanti ma con poco o zero contenuto. Inoltre aggiungerei che se anche fossero atterrati gli alieni, proprio nel periodo del fascismo, mi sembra ovvio che siano scappati e non si siano fatti più vedere "ma dove caxxo siamo finiti?" si saranno detti.
Bha omega traduce anche file declassificati rilasciati dalle autorità, dove riportano loro stessi delle incertezza degli avvenimenti vari senza negare la possibilità che siano veri.
Intanto al congresso americano hanno ammesso che qualcosa è stato recuperato, e portato in America.
Non è così, ne abbiamo parlato qui: ua-cam.com/video/qX8YpeOuraE/v-deo.htmlsi=81AjIG2pNvY_Ba4I
ma sarebbe atterrato tra magenta e novara.
Io ti adoro sempre di più Massimo, sei meraviglioso. Con la cultura, l'intelligenza e la sagacia stai asfaltando tutti i complotti e svelando tutti i misteri. Inoltre sei simpaticissimo, il finale mi ha fatto morire! Vedo che qui si stanno affacciando degli ufologi in cerca di soddisfazione ma la scienza, la cultura e la verità sono le uniche cose che contano. Grazie per il tuo immenso lavoro.
Potrebbe darsi che un fenomeno molto raro, ma comunque naturale, come la caduta di un meteorite, abbia dato il "la" a una costruzione di fantasia come quella dell'UFO-crash. Tutto il resto della storia, poi, come la secretazione e il trasferimento alla Savoia Marchetti (una specie di versione casereccia dei "fatti di Rosewell"), magari è stata aggiunta via via in seguito.
Beh, c'è da dire che la provincia di Varese, per quanto riguarda l'industria aeronautica, era ed è tuttora la zona più attiva e rinomata d'Italia: officine Caproni e Agusta (ora "Leonardo", che produceva anche le famosissime moto MV*) solo per citare le due più importanti e famose.
*Meccaniche Verghera
Hai mai sentito parlare del "caso Amicizia"? Un presunto caso di
contatto alieno italiano che emerse nel 2007 grazie ai ricordi e
racconti di Bruno Sammaciccia che chiese di scrivere questo libro a
Stefano Breccia. Vorrei sapere cosa ne pensi, se, nonostante le diverse testimonianze come quella di Gaspare De Lama, sua moglie e altri, sia una complessa menzogna collettiva o se c'è un fondamento di verità. Grazie mille.
Non c'è alcuna prova concreta del caso, è tutto inventato..
@@fabiotamborini3966 eh, commenta, cioè dimmi qualcosa in più, io sinceramente non do nulla per certo fino a prova contraria ma la storia comunque sia mi affascina.
Non conoscevo questa storia, grazie. Come sempre molto interessante :) (Quando si tocca la fede ufologica, arrivano sempre commenti piccati. )
Negli anni 70 qui al sud Italia ci fu uno scherzo su gli ufo che scappò leggermente di mano.
Massimo ma quel minuto di schermo nero dopo i titoli di coda?? Messaggio subliminale? Un metodo di comunicazione occulto?
Auguroni Massimo ! Forza Italia ! perché l'Americani non hanno l'esclusiva sui casi Ufo.
mio padre lavorava li in quegli anni i resti sono stati portati nell hangar vicino dove lui lavorava il giorno seguente i rottami sono stati portati via dai tedeschi secondo mio padre era un aereo sperimentale
Il che sarebbe molto probabile.
Ma cosa stai dicendo ? È tutta montatura....
@@marcospinelli6137 non è caduto nulla
uno dei prototipi di Lipschitz. Dopo la guerra, portato in USA col progetto Paperclip, passò allo sviluppo delle sue idee decisamente innovative (alcune però irrealizzabili, come appunto i velivoli circolari sia a campana che discoidali che con la tecnologia dell'epoca erano instabili in volo, come Neil Armstrong quasi sperimentò a sue spese collaudando l'Avrocar). la maggioranza della matematica sui progetti di Lipschitz ha atteso quasi 35 anni che i processi di calcolo informatico consentissero di confermarne la piena plausibilità. Oggi aerei dalla forma non convenzionale, come l'F117 e i suoi simili a scafo poligonale, volano perchè abbiamo i computer che bilanciano la superificie di volo a una velocità e ritmo impossibili alla mano umana. Tuttavia, ancora, sebbene l'ala volante sia diventata una realtà, velivoli sigariformi, dischi, e campane, non lo sono. Per il semplice fatto che sono aerodinamicamente dei mattoni che non offrono alcun vantaggio rispetto a forme più tradizionali.
L'Italia ha una rispettata storia di ricerca aeronautica e missilistica, al netto di Occam potrebbe darsi.
Potrebbe...
Massimo, urge avere un tuo parere sul recentissimo “monolite nel deserto dello Utah”!
Ci ha fatto una storia su Instagram
..in quest'epoca di nuovo oscurantismo c'è ancora la luce di persone intelligenti.
Grazie a Massimo per tenere la luce accesa con tanta ironia ché non guasta mai.
I “famosi” progetti di un veivolo volante con tecnologia ufo. Trovati dagli americani, nella famosa scrivania, Dentro al famoso cassetto. Quante leggende intorno a 4 pezzi di legno. Comunque video interessante.
È stupefacente come tutte le immagini o foto di "ufo" non siano mai, dico mai nitide e chiare...mah...
E quando lo sono si tratta di fake digitali o per le foto vecchie sono modellini attaccati a dei fili, coperchi di pentole, copricapi lanciati in aria e fotografati al volo ecc...
Ciò rende verosimile "Fascisti su Marte" ahahahahah
Grande film!😂😂😂
Qua mi inchino
Una bella bufala, ben congegnata per scrivere poi sopra dei libri e guadagnarci.
"di dove sei cowboy, Texas?... No, Gallarate"... "di dove siete Alieni:Marte?.. No, Vergiate... Uguale 😂 bel video
Buona giornata massimo Polidoro
Sono nipote di Emilio Galli Demagistris
e questa storia l'ho sentita fin da piccolo in famiglia.
????
Approfondisci,. è interessante.
@@ilbux74 c'è poco da aggiungere . La storia che si narrava in famiglia era uguale a quella raccontata nel video con una piccola eccezione , qualsiasi cosa trovarono rimase sul suolo italiano per meno di 12 ore.
In fretta è furia fu imballato e posizionato su un treno in partenza dalla stazione centrale direzione Slesia
@@LegioneSacra molto interessante....quindi nel racconto di famiglia il Gabinetto 33 era proprio definito come tale?
@@ilbux74 no , il g.33 non è stato mai menzionato solo militari e un supervisore militare/scientifico di Adolfo .
Grande video signor Massimo!!!come sempre!Ma non ho capito una cosa. Alla fine Guglielmo Marconi centrava qualcosa?
No, nulla
Ma non avevano ceduto il disco alla GESTAPO?
Salve sarebbe piacevole approfondire il tema
Comunque sono d'accordo se i documenti non sono stati condivisi per ulteriore studio allora c'e' qualcosa di sospetto.
La mia è una domanda e non polemica ci tengo a precisarlo
Ma la descrizione dei piloti dentro a quel velivolo da che parte viene? E poi parliamo del centro ufologico nazionale... Non dovrebbe essere una fonte non dico certa ma x lo meno attendibile?
Il CUN è semplicemente un'associazione di privati appassionati di UFO, non ha alcun riconoscimento istituzionale. La sua attendibilità, purtroppo, è svanita da molti anni.
Già questa descrizione non è molto compatibile con presunte altre, biondi
con capelli lunghi e occhi chiari mi paiono più svedesi che alieni. 😊
Signor Polidoro, farà una live su UA-cam prossimamente?
E farà un video sul manoscritto di Voynich o delle rocce di Baalbek?
Ci sarà una live il 27 novembre alle 21 qui su UA-cam :))
Qui a Varese abbiamo anche la storia dell’ufo di Abbiate Guazzone! L’Area 51 ci fa un baffo…
Raccontala...
D.u.c.e. : Dispositivo Umanoide Condizionato Extraterrestre.
Casualità?
Non credo...
A Vergiate essendoci un aeroporto ora come ai tempi dell'episodio raccontato, usando il "rasoio di Occam" viene da pensare che il velivolo misterioso, forse sperimentale, sia caduto proprio in prossimità dell'aeroporto stesso
Non è caduto nulla, la storia è completamente falsa..
@@fabiotamborini3966 ancora più semplice.
Comunque il telegramma di cui parli a voce non è quello che hai messo nel video che dice altro. Perché questa incongruenza?
posso suggerirle un episodio sulla vicenda del "caso Amicizia - W56"?
Massimo e'il DylanDog italiano...risolve i misteri ♥️♥️♥️ grazie di esistere Massimo
Da ragazzino, lo ammetto senza vergogna e senza rimpianti, mi ero interessato di ufologia. Devo avere ancora da qualche parte un libro, del 1978 o 1980 in cui si parla brevemente proprio del gabinetto RS33
E a proposito del cosiddetto UFO' di Vergiate, come non citare la spassosa, esilarante e psichedelica saga della cosiddetta trilogia dell'Occidente, scritta da Mario farneti.... Recuperatela....
Ma la sigla cita gravity falls?
Comunque complimenti per il format veramente interessante
Volevo farle i miei complimenti, ho scoperto questo canale per sbaglio e me ne sono totalmente innamorato . Il modo in cui racconta storie e leggende è davvero strepitoso e si vede che ama cio che fa! Continui così!
COLOR MAGNIFICA OTTIMO VIDEO ARGOMENTO AFFASCINANTE , GRAZIE MAX 👌😊👍
3:40 "dal centro del cun"
miglior gioco di parole involontario
questa teoria arriva proprio dal centro del cun!
I documenti che mostri nel video dove si possono trovare?
Massimo , un parere personale... Il video bellissimo come al solito però le musiche sono un po' troppo fuori contesto , se parli di un ufo magari qualche musica Sci-fi misteriosa farebbe il video moooolto più godibile e immersivo.
Per esempio strane storie ha delle musiche perfette una immedesimazione ottima, mentre questo video rimane un po' estrano al concetto di mistero
Commento di buonsenso a chi crede a codeste cose: "Posate il fiasco" (cit.)
🤣🤣🤣🤣🤣
Grazie
Ora rivogliamo indietro la Gioconda e l'ufo!
è una bufala fatta e finita.....
adesso e top news in america, in un hearing del pentagono si parla di questo oggetto!!¨niente bufala
@@Ezekiel903 è una totale bufala =)
@@Ezekiel903 non c'è nulla di concreto.....
@@Ezekiel903 neanche la Gioconda è una bufala, e nessuno osi rubarci le bufale!
Una piacevole sigla.
Io credo agli extraterrestri: Massimo è uno di loro che si è incarnato in un terreste per non destare sospetti; ha delle conoscenze che molti di noi ignorano 😂😂😂
Interessante.. 🛸👽🖖
.. parleresti dei presunti giganti dell'antichità?
ma non hai nemmeno visto il video
@@matteomoliterni4510 io l'ho visto tutto.. chi ti ha detto il contrario?
@bag ware 👌
@@fraublucher1332 ne ha già parlato...
Dopo i fascisti su marte... I marziani sul fascio
quei soliti burloni di americani, volevano spiare e gli é andata male..
Uffa! Per una volta che avevamo un primato...
Masimo e un piacere potermi sentire vicino a tè intellettualmente dico perchè anche io sono sicuro che tutto quello che ci dicono sui media sono tutte panzane è c'è l'ho dicono solamente per farci sentire ignoranti di piu' come se noi saremmo dei zombi sempre incollati alla televisione quanto invece oggi grazie al web possiamo accertare le informazioni di debunking con molta facilita' grazie propio a quelli come che tè che fanno un lavoro costante e indefesso. E sottolinio indefesso. Non scrivo mai commenti perche' ho frequentato la scuola fino solo alla laurea pero' c'ho messo molto tempo a laurearmi. Grazie per tutto quello che fai perche' serve a tenere il mondo in bilanciamento. Se non ci fosse questo canale avrebbero dovuto essere stato inventato. Per fortuna che ce!!!
guarda caso avevano i capelli biondi ed erano alti... ma vabbé, a me sembra che Mussolini fosse un alieno grigio
Forse erano di pura razza ariana come le SS?
Me l'aspettavo la cassa accanto a quella dell'Arca! XD
Viene tutto spiegato nel film “fascisti su Marte”
I mimimmi
Ahahahah
Ma i marziani avranno il CID da compilare per tutti questi incidenti?!
No era già tutto telematico anche allora😂
Cun ovni probabilità anche in questo caso gli ufologi hanno parlato a "ufo" !
Nel senso che lucrano su notizie false 😂
bel video
Perché non parli della scoperta del monolite nello utha?
Ne ha già parlato in una storia..
@@fabiotamborini3966 ma se la notizia è uscita ieri
@@alansmith9245 ne ha parlato in una storia su Instagram...
@@alansmith9245 lo so che è uscita ieri...
@@fabiotamborini3966 a bon, su Instagram non so
Che ne pensa, Dr Polidoro, del cronovisore? Secondo me, "navigatrice curiosa dell'incredibile", sarebbe uno strumento incredibilmente affascinante.
Ne ha gia' parlato in un altro video.
@@tizprada
Grazie. Cercherò quel video.
Fa parecchio ridere che questi alieni compiono viaggi interstellari magari attraverso wormhole, passano vicino a stelle incandescenti senza problemi, attraversano nebulose, ammassi di asteroidi e quantaltro, poi arrivano sulla Terra, passano sopra l'Italia e si schiantano al suolo. No vabbè, devo dire abbastanza credibile.
anche le moderne automobili si guastano ogni tanto e e vediamo ferme in strada con il cofano aperto
Usano motori rigenerati delle vecchie Prinz...
@@aleacn5955 ma davvero credi a quello che scrivi?
@@manuelelosco2004 tu a chi credi?
Vergiate? Io ci abito vicino e non ho mai sentito parlare di questo UFO. 😱
Hanno saputo mantenere bene il segreto
@@jacksplash4413 😂
Anche se c'era un regime totalitario non è possibile che "se fosse vero" non ci sia niente nella stampa locale dell'epoca. Qualcuno a visionato?
Chi te l'ha detto ho pubblicato la copia 6mesi fa su fb era datato 1933 .
Allora Massimo, "I want to believe" almeno per qualche secondo alle storie che stai trattando in questa tua rubrica quotidiana, però se parti subito con quel tono di voce la sospensione dell'incredulità fa subito una brutta fine eh... !! 😄
Come sempre, grazie! ;-)
Hello Massimo ! Je découvre votre vidéo, je reste étonné (pour ne pas dire plus) que le monde entier relaye les déclarations de Grusch sur une prétendue soucoupe italienne, mais qu'on aille pas chercher à la source, à savoir auprès des chercheurs italiens, un contre-point ou une contre-synthèse. Votre vidéo de 10 minutes est tout simplement parfaite. Merci !
Se non sbaglio non si trattava di un disco bensi di un cilindro
Sergio
Caro Massimo ti seguo e ti stimo da anni.. vorrei porti un quesito se mi è concessa risposta.. secondo te si è sviluppata la vita solo sulla terra tra tutti i pianeti del cosmo? Premetto che non credo in schianti né in Italia né a Roswell.. però ogni tanto sollevando la testa verso il cielo mi viene da pensare.. saluti..
ti consiglio questo video ua-cam.com/video/zyFQLLN8WXw/v-deo.html
ci sono delle belle metafore, il fatto è che non possiamo dirlo con una sola osservazione. potremmo essere i vincitori di una lotteria con un solo biglietto vincente, o con 1000 biglietti vincenti, ma non abbiamo modo per adesso di saperlo.
Guardati il video di Linkforuniverse sul paradosso di Fermi
@@albertogastaldi63 grazie lo guardo subito.
Ciao
@@alexrossoblu2682 in realtà mi viene il dubbio che non fosse suo il video, comunque l'argomento da approfondire è quello se ti interessa il tema
@Alex Rossoblu Ciao Alex, il mio interesse per gli Ufo è nato da bambino quando tutti siamo,
per forza di cose, più ingenui. Ma, come te, mi viene ancora da alzare la testa, pensare e sperare, perché no?
che una parte di quello che ci è stato raccontato su queste presunte visite sia vero.
Mi sono reso conto, negli anni, che molti casi presentati dagli ufologi suggestivamente come "inspiegabili"
erano in realtà spiegabilissimi fenomeni naturali, bufale, valutazioni erronee da parte degli osservatori.
E, mai nessuno, ha pubblicato nelle riedizioni dei propri libri le confessioni degli autori
delle bufale, le spiegazioni naturali. Tutti continuano a presentare dei casi inspiegabili che sono
stati ampiamente chiariti.
In ogni caso, non esiste, al momento, nessuna prova scientifica che dimostri l'esistenza degli Ufo.
Questo non vuol dire che non si possa continuare ad essere affascinati dal fenomeno e a conservare
quella ingenua curiosità che fa parte di ciascuno di noi.
Veniamo a Pinotti.
Quando ho cominciato a leggere di Ufo molti anni fa, Pinotti per quanto "di parte" era molto più cauto e, per così dire, "obiettivo".
Nel corso degli anni ha avallato le dicerie più incredibili fino a sostenere la veridicità di questa faccenda che lo ha definitivamente screditato.
Vedo che si è dato al complottismo, non essendo gli Ufo abbastanza per lui.
Ti consiglio i libri di Jerome Clark che ha un punto di vista molto più oggettivo.
Lo stesso Polidoro ha citato il CISU (Centro Italiano Studi Ufologici) che, non a caso, è nato da una scissione dal CUN di Pinotti.
scusa, ma cosa credi che nel 33 pensavano a extraterrestri?? e chiaro che parlano di velivoli non identificabili! ma con i nuovi hearing in America adesso s vede che ce molto di più dietro sta storia! Anche l'aviazione militare italiana ha avvistato molti oggetti non identificabili negli ultimi 50 anni e adesso sembra che finalmente si sta aprendo il misterio
si stanno aprendo solamente le baggianate....
Aspetta e spera...
Il vero mistero e' : ma come fate a prestare fede a scemenze ipergalattiche come queste? I UFI ...mapperfavore !🤣🤣😋🤣
@@plissken2097 scusa, ma cosa hai studiato? Nella fisica moderna altre dimensioni non contradicono con le leggi fisica! per di più lo sai che tra piloti militari a civili ci sono abbastanza testimoni credibili, per non palare delle riprese radar eccetera! cia nella seconda guerra mondiale esistevano i foo fighters, oggetti volanti che seguivano gli americani, m sa che du non sai proprio niente di ciò che avviene nel mondo! continua a dormire!
@@plissken2097 scusa, ma cosa hai studiato? Nella fisica moderna altre dimensioni non contradicono con le leggi fisica! per di più lo sai che tra piloti militari a civili ci sono abbastanza testimoni credibili, per non palare delle riprese radar eccetera! cia nella seconda guerra mondiale esistevano i foo fighters, oggetti volanti che seguivano gli americani, m sa che du non sai proprio niente di ciò che avviene nel mondo! continua a dormire!
Il primo incidente ufo ci fu nel 800 ad Aurora