Forfettari: paradossi, avvisi di compliance, prospettive future del regime agevolato

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Si parla molto in questi giorni di regime forfettario e dei relativi controlli dell'Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza

КОМЕНТАРІ • 5

  • @giuseppeperani2186
    @giuseppeperani2186 Рік тому +2

    Il regime forfettario aveva senso nella prima versione con un limite di 30000 euro di fatturato, dopodiché è diventato un acchiappavoti come il reddito di cittadinanza e i millemila bonus.

  • @laurapaio
    @laurapaio Рік тому

    Molti contribuenti che hanno aderito al regime forfetario hanno optato anche per la fatturazione elettronica dall'inizio dell'attività per cui l'Amministrazione stessa, ha la possibilità di verificare la veridicità di quanto esposto nel quadro RS.

  • @ennebi61
    @ennebi61 Рік тому

    Questo video mi sembra più un attacco al regime forfettario piuttosto che un chiarimento sulle verifiche vengono fatte! Non capisco perché si debba suggerire di abbassare il tetto forfettario, piuttosto suggerire a chi sta nell'ordinario di passare in forfettario

    • @informazionefiscale
      @informazionefiscale  Рік тому +2

      Non è un attacco al regime forfettario, il video ha come obiettivo quello di analizzare un possibile paradosso tra la normativa prevista sui controlli (che è del 2016, quindi nessuna sorpresa né novità) e l'attuale trend di potenziamento del regime. La "flat tax" sulle partite IVA agevolate esiste da tanti anni e va bene così. Quello che auspichiamo è che ci sia una riflessione più ampia sul regime, evitando possibili fraintendimenti ed effetti distorsivi. Suggerire a chi sta nell'ordinario di passare al forfettario secondo noi è come incentivare qualcuno a lavorare meno e creare meno condizioni di lavoro per se stesso e per gli altri. Al contrario auspichiamo e facciamo informazione affinché chi sta nell'ordinario sia soggetto ad un'imposizione fiscale più bassa di quella attuale (che è palesemente troppo alta)