Regime forfettario ed Operazioni estere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @sheresound
    @sheresound Рік тому

    Buonasera, in regime forfettario utilizzando la fattura cartacea quali dati fiscali bisogna inserire per i privati all'estero? A differenza nostra non hanno codice fiscale e sono sprovvisti di qualsiasi numero identificativo,c'è una enorme confusione su questo particolare.Grazie

  • @michelepanaro3869
    @michelepanaro3869 4 роки тому +1

    Salve Dott. Micheli, la ringrazio per le preziose informazioni. Nel caso di vendita con FBA Amazon e magazzino estero cambiano gli obblighi iva per il regime forfettario?

  • @spartaco9523
    @spartaco9523 4 місяці тому

    Salve,ho una domanda,un consulente informatico in regime forfettario se supera 10.000 euro di fatturato annuo,a privati b2c in Europa e nel resto del mondo è tenuto ad aderire al sistema Intrastat?

  • @danielefound
    @danielefound 3 роки тому +1

    Le informazioni di questo video valgono anche oggi (2021) ? Grazie e complimenti. Siete bravissimi.

  • @salvozappala5938
    @salvozappala5938 5 років тому +1

    Salve Dott. Micheli, quindi per l'acquisto di beni da un paese UE, il cedente deve addebbiatare l'iva in fattura se l'ammontare annuo è sotto i 10.000 ? Grazie

  • @lucaeviolinainvestitoriimm1937
    @lucaeviolinainvestitoriimm1937 6 років тому +1

    Buono giorno,
    La mia commercialista che si trova nel paese X , dove ha sede legale la mia azienda e dove io sono residente, sostiene che se io faccio lo stock della merce in un warehouse di Amazon in Europa,che sia UK o Germania o altro devo pagare le tasse li. Premetto che nel paese dove ha sede legale la società non c'è warehouse di Amazon per questo motivo non si può stoccare li. Mi sembra strano. Allora secondo questa logica se io la mia azienda con sede legale in Italia e faccio lo stock in UK pago le tasse li oppure no,perché pago le tasse in Italia almeno che in UK non siano più alte e devo pagarle li. Cosa ne pensa a riguardo?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  6 років тому

      luca rossero Buongiorno. ti metti un link sull'operatività in Italia delle società costituite all'estero:
      ua-cam.com/video/HhpU-4qNmy4/v-deo.html
      Quanto al pagare le tasse nei vari paesi, io consiglio sempre di avere consulti con professionisti locali. In linea generale già l apertura delle posizioni iva nei vari stati e l assolvimento di questa negli stessi potrebbe essere un primo passo. credo sia necessaria una analisi di tutta la situazione complessiva. www.carloalbertomicheli.it/contatti

  • @g.inc.9648
    @g.inc.9648 4 роки тому +1

    Salve, per il mese di febbraio ho ricevuto solo 2 fatture da Amazon (dal Lussemburgo) per un totale di circa 135 euro, a cui ho integrato 30 di iva e versata entro il 16 mese successivo (ho il forfettario). in questo caso l'intrastat acquisti va fatto lo stesso? grazie mille.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 роки тому

      gratitudeincome33 si

    • @g.inc.9648
      @g.inc.9648 4 роки тому

      ​@@CarloAlbertoMicheli per concludere...per integrare le 2 fatture basta stamparle, annotando l'aliquota ed ammontare iva, oppure bisogna fare altro tipo autofattura o registrare in contabilità? grazie ancora

  • @Marc-sq1fm
    @Marc-sq1fm 6 років тому

    Buongiorno ,mi chiedevo se sulle le fatture Amazon( provenienti dal Lussemburgo) legate quindi ai costi dei servizi occorre pagarci l Iva? A questo punto se si è in regime forfettario l iva non è possibile dedurla e questo è da considerare per il calcolo dei margini... C e un sistema x abbattere questi costi?

  • @tetino88
    @tetino88 6 років тому

    Salve, in primis complimenti per il canale cercavo qualcosa di piu tecnico e organizzato per capire questi aspetti. Mi sto affacciando al B2B su amazon per la prima volta sia lato e-commerce che come attività ( puntanto alla start up). Mi chiedevo, per l acquisto dei beni superare i 10k è inteso per 1 sola transazione? es: ho 2 ordini da inviare al mio fornitore, 1 da 10k e uno da 9k fatti nello stesso mese. In questo caso l iva integrata si considera per i 19k o 10k? Grazie in anticipo!

  • @salvozappala5938
    @salvozappala5938 5 років тому

    Dal video sembra di capire che consigli di considerare l'iva per acquisti di beni solo oltre la soglia dei 10.000 mentre credo che l'iva si paghi anche sotto tale soglia, cambia solo il paese in cui pagarla, esatto ?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 років тому

      Salvo Zappala si, almeno che tu non sia iscritto al vies allora la paghi anche sotto soglia.

    • @ggritti
      @ggritti 3 роки тому

      @@CarloAlbertoMicheli Non sono d'accordo sull'interpretazione, la circolare 10/E/2016 al paragrafo 4.1.2 dice "gli acquisti di beni effettuati dai soggetti passivi per i quali l’imposta è totalmente indetraibile a norma dell’articolo 19, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e dai produttori agricoli di cui all’articolo 34 dello stesso decreto che non abbiano optato per l’applicazione dell’imposta nei modi ordinari se l’ammontare complessivo degli acquisti intracomunitari e degli acquisti di cui all’articolo 40, comma 3, del presente decreto, effettuati nell’anno solare precedente, non ha superato 10.000 euro e fino a quando, nell’anno in corso, tale limite non è superato. L’ammontare complessivo degli acquisti è assunto al netto dell’imposta sul valore aggiunto.