Alla ricerca dell'albo perduto: fumetti da riscoprire

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 22

  • @aspano83isuoifumetti83
    @aspano83isuoifumetti83 10 днів тому +3

    Pezzi molto belli quelli che hai mostrato. È sempre un piacere sentire queste tue disamine.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  9 днів тому

      L'albo di Paperinik è uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Si tratta di storie che non mi stancherei mai di rileggere. Ti ringrazio per l'apprezzamento e per il commento. Alla prossima!

  • @robertopagliano1053
    @robertopagliano1053 9 днів тому +1

    Insieme a "Paperino ai mondiali" è stato il primo classico disney che mi ricordo di aver letto; non lo lessi nel 1974 (di quell'anno ricordo i topolini con i pacchetti di figurine dei mondiali, io avevo 7 anni). Per me sono i migliori mai pubblicati insieme a Topolino big. Naturalmente so che il ricordo di quei tempi influenza il giudizio.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  9 днів тому

      ricordo bene l'albo "Paperino ai Mondiali". Stupendo. Mi piaceva molto leggere questi volumi "contenitore" con tante storie riunite tra loro da una trama di collegamento. Ne ricordo anche alcuni con storie di Topolino a sfondo poliziesco. Anche il mio giudizio è influenzato dai ricordi. In particolare mi torna in mente l'entusiasmo che avevo quando mi approcciavo a questi albi, era davvero una festa. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 10 днів тому +2

    Rileggere vecchi albi anche in me rinfresca la memoria, solitamente risveglia in me quelle emozioni che provai allora quando li leggevo per la prima volta 😊😊😊😊😊

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  9 днів тому +1

      Sì, succede lo stesso anche a me. Devo dire che si tratta di tuffi nel passato molto piacevoli. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 10 днів тому +1

    FANTASTICO

  • @simonb.8868
    @simonb.8868 10 днів тому +2

    Castelli il numero uno

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  9 днів тому

      Secondo me Castelli è uno dei più grandi autori a livello mondiale. Un autentico genio. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @PaoloMilani-w8h
    @PaoloMilani-w8h 8 днів тому +1

    Paperinik e' vanto tra la mia collezione, comprato su una bancherella di un bambino 150 lire tutta la mancia settimanale. Da allora cominciai l'acquisto dei topolini "grossi". Analoghe emozioni .

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  8 днів тому

      Ti capisco benissimo. Anche a me piacevano moltissimo questi albi con tante storie collegate tra loro da piccoli siparietti. Paperinik è il mio personaggio Disney preferito. Mi è piaciuto fin da subito. Le storie di Martina sono (secondo me) le migliori, ma anche dopo si tratta quasi sempre di letture piacevoli. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @Marco2803-1
    @Marco2803-1 9 днів тому +2

    Ciao Fabrizio, ti consigliai Cassidy qualche settimana fa. Un gioiellino partorito dalla mente di Ruju

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  9 днів тому +2

      Sono pienamente d'accordo con te. La storia in tre albi che ho mostrato nel video è davvero un gioiellino. La mia intenzione è quella di recuperare anche la serie mensile di Cassidy di cui, per ora, possiedo solamente il primo numero. Ti ringrazio per il consiglio e per il commento. Alla prossima!

  • @remotripodo5238
    @remotripodo5238 10 днів тому +2

    Il primo albo di Castellini disegnato per la Bonelli è stato Dylan Dog "La casa infestata". Poi è passato alle copertine di Nathan Never disegnando finanche il favoloso numero 1!
    Un talento come quello di Castellini, ovviamente, non poteva passare inosservato al mondo dei comics. Ed ecco il Nostro disegnare per gli americani - cito solo le cose migliori - "Conan il Barbaro"; "Silver Surfer", e Wolverine nonché il megacrossover "Marvel versus DC".
    E' stato un immenso piacere vedere insieme a "Etna comics" Castellini e il compianto Neal Adams, uno dei grandi artisti che lo ha profondamente orientato nel suo excursus artistico.
    Buone letture

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  10 днів тому

      @@remotripodo5238 molto interessante questa biografia artistica di Castellini. Non sapevo avesse disegnato Conan il barbaro. Grandissimo artista in effetti. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @mattyTP
    @mattyTP 8 днів тому +1

    Wolverine the end l' ho in lista da un pezzo😂

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  8 днів тому +1

      @@mattyTP storia, secondo me, buona. I disegni sono favolosi. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @eprapotnich1
    @eprapotnich1 8 днів тому +1

    Fantomas/Diabolik, Fantomius/Paperinik... Era effettivamente nato al tempo dei fumetti neri, come tu descrivi non era un eroe positivo ma come Kriminal agiva per vendetta personale. Poi si e' trasformato in una specie di Batman (quello del telefilm o i cartoni animati). Ma va bene cosi', la Disney italiana e' sempre andata la passo coi tempi. L'ulima versione di Paperinik che ho visto (PK?) mi sembra veramente un fumetto Marvel: fatto solo per vendere!

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  8 днів тому

      @@eprapotnich1 sono d'accordo con te. Nel corso degli anni Paperinik ha assunto un ruolo più "istituzionale". A me piaceva (e piace ancora oggi) l'aspetto iniziale, da fumetto nero, che aveva dato Martina. Quel senso di riscatto, di rivincita dell'ultimo della fila. Storie ancora attualissime. PK, in effetti, è un fumetto molto diverso da Paperinik. Soprattutto dal Paperinik di Martina. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @fraiForielaStazione
    @fraiForielaStazione 7 днів тому +2

    Per quanto riguarda Cassidy l'ho apprezzato molto sulla collana Le Storie, un peccato che dal numero 100 in poi abbiano cambiato senso alla testata pubblicando solo storie datate poco scorrevoli.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  7 днів тому +1

      @@fraiForielaStazione sono totalmente d'accordo con te. L'idea iniziale de Le Storie era (secondo me) geniale e attraente. Ricordo diversi albi veramente notevoli. Dopo il numero 100 il progetto è stato, purtroppo, abbandonato. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!