Novità mostruosa: le cards Bonelli (e molti dubbi)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 56

  • @DanieleVintage55
    @DanieleVintage55 2 місяці тому +8

    Fabrix,la soluzione semplice semplice c'è: lasciarle lì!😆

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      @@DanieleVintage55 sì, hai ragione. Penso proprio che farò così. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

    • @mauriziogherardini7905
      @mauriziogherardini7905 2 місяці тому +1

      esattamente è quel che farò...con buona pace della bonelli e di chi ha avuto questa ideona

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@mauriziogherardini7905 pur volendo molto bene alla Bonelli, anche io non acquisterò queste cards. Grazie per il commento. Alla prossima!

  • @mauriziogherardini7905
    @mauriziogherardini7905 2 місяці тому +2

    ciao Fabrix; ho letto e riletto il comunicato della Bonelli in merito a "questa ideona(?!)"...in effetti è alquanto arzigogolato ma secondo me è fatto appositamente in quel modo: obiettivo? beh...cercare di stimolare la curiosità dei lettori sperando poi che l'iniziativa abbia successo. Le card vengono prevalentemente acquistate dai giovani, e storicamente lo "zoccolo duro" dei lettori bonelli è fatto da noi ultra 50enni e qui le cose, come si suol dire , si scontrano ( il giovane ama le card, ma il giovane difficilmente legge bonelli....quindi stiamo a vedere come va...). Personalmente le lascio tutte alla bonelli queste carte, così come ci ho lasciato a suo tempo le monete e le mini copertine. Prevedo il più classico buco nell'acqua per questa operazione. Buona serata a tutti

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@mauriziogherardini7905 sì, condivido in pieno la tua riflessione e le tue perplessità. Anche a me sembra che si tratti di una iniziativa molto lontana dai gusti del tipico lettore Bonelli. Vedremo come andrà ma sono abbastanza scettico. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @DANIELE-kw9hv
    @DANIELE-kw9hv 2 місяці тому +8

    È una vera caccia al tesoro al contrario ... Nel senso che il tesoro lo perdi in denaro a fare la collezione delle card.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      @@DANIELE-kw9hv sono totalmente d'accordo con te. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @PaolaGupe-dx5ps
    @PaolaGupe-dx5ps 2 місяці тому +1

    Il tuo video sulle cards Bonelli è un vero spasso. Il commento di Josef K. è strepitoso (Alberto Sordi, aiutaci tu). Personalmente, le cards non mi interessano, io leggo e colleziono solo Tex, questa iniziativa Bonelli la lascio ai giovani, se la gradiscono ( io giovane non lo sono più, ahimè). Detto questo, ancora complimenti e CIAO!

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      ciao Paola. Più leggevo la descrizione delle cards fornita dal sito Bonelli più mi veniva da ridere (o da piangere?). Questo intrico di classi e sottoclassi di cards, per me inutilmente complicato, ha scatenato la mia ilarità. Mi sembrava tutto talmente paradossale che ho deciso di farci un video e di condividere la mia perplessità su questa iniziativa. Sì, il commento di Josef K è fantastico. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!

  • @Josef.K.1334
    @Josef.K.1334 2 місяці тому +4

    "What's American Boys!!!" di Sordiana memoria 🙂 Oggi, con l'ammericano (le 2 emme sono doverose) ci propinano le cose più assurde. Siamo una colonia e ogni occasione è buona per sottolinearlo... e chi non si accoda è un boomer!

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +2

      @@Josef.K.1334 hai perfettamente colto la mia citazione! Grande Sordi! Molti anni fa aveva già capito tante cose! Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @Lamiastanza
    @Lamiastanza 2 місяці тому +4

    Pur non essendo un collezionista di card mi piace che la Bonelli faccia queste iniziative,non capisco le polemiche ciao.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +2

      @@Lamiastanza io non sono molto interessato a questa iniziativa ma spero sinceramente che abbia successo. Voglio bene alla Bonelli. Personalmente preferisco leggere fumetti che collezionare cards. Ma è, come sempre, una opinione personale. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @giovannifonte650
    @giovannifonte650 2 місяці тому +2

    Il prossimo passo sarà il videogioco Bonelli

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +2

      @@giovannifonte650 sì, lo penso anche io. Tutto sembra portare lì. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @publialbamilitariacollecti5548
    @publialbamilitariacollecti5548 2 місяці тому +2

    Io ho 74 anni, come molti lettori bonelli, non comprerò mai le cards, e continuerò a comprare tex e zagor in edicola. Ma auguro tanta fortuna alla Bonelli.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      sono in piena sintonia con il tuo pensiero. Grazie per il commento. Alla prossima!

  • @publialbamilitariacollecti5548
    @publialbamilitariacollecti5548 2 місяці тому +1

    D'altronde anche molti quotidiani e settimanali riescono a vendere grazie ai gadgets.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      sì, è vero. Infatti io avrei capito di più questa operazione se le cards fossero state inserite come gadget degli albi. Vendute singolarmente in questo modo non mi attirano molto. Grazie per il commento. Alla prossima!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 2 місяці тому +2

    Operazione "CAPPIO AL COLLO...?"😂😂😂😂

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      sì, direi che avrebbero potuto anche chiamarla così. 🤣😂Grazie per il commento. Alla prossima!

  • @massimilianosciarrillo2965
    @massimilianosciarrillo2965 2 місяці тому +1

    ma non c'era penuria di carta e per questo motivo si aumentavano i prezzi delle testate? siamo oramai calcolati vacche da mungere. per quanto mi riguarda rimarranno in edicola e fumetteria

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      anche io lascerò questi prodotti in edicola e fumetteria. Sinceramente devo dire che non mi attirano per niente. Mi dispiace, perchè voglio bene alla Bonelli, ma questa volta passo la mano. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @sebastianomasutti2985
    @sebastianomasutti2985 2 місяці тому +1

    L ' iniziativa la trovo interessante mi sembra una bella idea.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@sebastianomasutti2985 sinceramente spero che l'iniziativa abbia successo perché voglio bene alla Bonelli. Personalmente non sono molto interessato a fare la collezione di queste cards ma capisco che la Bonelli voglia tentare varie strade. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @francescomarasco8696
    @francescomarasco8696 2 місяці тому +1

    Salve e complimenti per il canale per prima cosa. Apprezzo molto il taglio e l'approccio al tema fumetto!
    Riguardo l'argomento, forse è un errore pensare che sia un prodotto fatto per i lettori "classici" della Bonelli.
    Personalmente sono del tutto critico con un certo modo di fare nel mercato del collezionismo delle carte che per certi versi è molto vicino alle eccessive speculazioni delle variant cover ad esempio. Detto questo, di fatto è un'iniziativa volta ad espandere il mercato della casa editrice, realizzata non per il lettori soliti, ma per collezionisti carte di questo tipo. Attenzione, non si tratta neanche di un gioco, ma di carte esclusivamente collezionabili. La critica al riguardo sarebbe nel caso che potevano essere fatte meglio e con più criterio, per esser più attrattive.
    Non è comunque un'iniziativa isolata. C'è un videogioco di Dragonero in sviluppo, un gioco da tavola di Dylan Dog. Così come stanno anche tentando di realizzare serie animate rivolte ad un pubblico giovane e live action. La critica, ripeto, non dovrebbe essere al fatto che ci siano, ma al fatto che dovrebbero essere fatte e promosse commercialmente come si deve. Chi ne usufruirà non deve essere assolutamente solo il lettore super affezionato, anzi.
    Anche sentire parlare di "americanate" in senso dispregiativo riguardo a queste iniziative è un po' paradossale, perchè da decenni leggiamo di personaggi che si chiamano Tex, Nathan Never e Dylan Dog, non Mario Rossi e Giovanni Esposito, ma vabbè, questo è un altro discorso☺
    Mi permetta, ma il concetto che Bonelli debba realizzare prodotti che accontentino solo il lettore affezionato, interessato a leggere solo i fumetti per come li intende lui, mi pare sbagliata e non possibile per un editore.
    Altrimenti, una volta che questo fantomatico zoccolo duro che si compiace di sorreggere le sorti della casa editrice un giorno si esaurirà e verrà a mancare, SBE che dovrebbe fare? 😃
    Non volevo essere polemico, è solo un parere personale, ma sono discorsi che sento e leggo spesso tra appassionati di fumetti bonelliani di vecchio corso, che francamente mi pare portino ad un certo integralismo deleterio e involontariamente verso la conclusione un po' macabra che la casa editrice e suoi personaggi debbano finire con loro!!
    Un saluto.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@francescomarasco8696 sì, concordo su molti punti. In particolare anche a me sembra che queste cards, visto come sono state progettate, avrebbero potuto essere fatte (e promozionate) meglio. Non accontentano i lettori classici della Bonelli perché si tratta di un gadget poco in sintonia con le loro abitudini. Non accontentano i non lettori Bonelli perché si tratta di cards con cui non si può giocare (come avviene per i mazzi in voga adesso). Spero di sbagliarmi (voglio bene alla Bonelli) ma penso che sia stato proposto un prodotto ibrido poco appetibile da parte di ogni tipo di persona. Sono d'accordo anche sul fatto che la Bonelli debba tentare altre vie, oltre al fumetto. Anzi, sono molto curioso di vedere le produzioni per la TV. Grazie per gli apprezzamenti e per il commento. Alla prossima!

  • @FlippingFumetti
    @FlippingFumetti 2 місяці тому +2

    Termini e condizioni di questa iniziativa li avrà scritti Boselli!!! Tutto molto chiaro! 😂
    Ho la sensazione che la Bonelli, come alcuni dei suoi sceneggiatori "storici" siano in un periodo di confusione! Spero di sbagliare! (parere personale)

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +2

      @@FlippingFumetti bellissima questa battuta su Boselli! 😂 Veramente complicato capire tutte le suddivisioni di queste cards! Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @agenziaalfa2678
    @agenziaalfa2678 2 місяці тому +1

    Esprimo qualche mio concetto, poi forse faccio un video anch’io:
    1) Sono prodotti aggiuntivi e non a discapito dell’esistente, piuttosto mi stupisco che la Bonelli arrivi a cio’ in clamoroso ritardo. Non sono gadget in senso stretto, sono oggetti immessi su un altro mercato che sfruttano i diritti sui personaggi, com’e’ giusto che sia.
    2) Il mondo delle card e’ pieno di variant rare o rarissime, quindi tutto nella norma.
    3) Il fatto che le card non contengano disegni inediti fatti ad hoc e’ allucinante.
    4) Concordo nel dire che e’ difficile comprendere quale pubblico acquisterà le carte, anche se ci sono piu’ nerd tra i 35-50enni di quanto si possa pensare.
    Detto questo io non faro’ la collezione, la maggior parte dei personaggi non mi interessa, probabilmente comprero’ due-tre buste per curiosita’.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      il punto, secondo me, è proprio quello di capire quale pubblico comprerà questo prodotto. Si tratta di cards che sono in linea con quelle che frequentemente si trovano in fumetteria e che, però, sono fruite da appassionati giovani (se non giovanissimi). Dubito che questo giovane pubblico cercherà di impossessarsi delle card di Tex o Zagor. I lettori tipici della Bonelli non sono, secondo me, appassionati di cards. Qualcuno potrebbe, al massimo, acquistare qualche busta per curiosità. Ma da qui a dire che si formeranno tavoli da gioco con le carte Bonelli, a mio parere, c'è di mezzo un oceano. Anche io non farò la collezione. Voglio bene alla Bonelli ma questa volta passo la mano. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 2 місяці тому +1

    Vabbè battere il ferro fino quando e caldo ..però obbiettivamente certe cose nn servono nulla

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      sì, in effetti queste cards mi attirano davvero poco. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @avikaplan1970
    @avikaplan1970 2 місяці тому +1

    Ma perché invece di questi gadget non lanciano qualche nuovo personaggio o rilanciano Mister no
    A interessano i fumetti non l oggettistica

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      sono totalmente d'accordo con te. Sinceramente questa iniziativa della Bonelli mi lascia molto perplesso. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @DennisCobb.
    @DennisCobb. 2 місяці тому +1

    Magari ci sono collezionisti che le andranno ad acquistare , Io le lascio lì.

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      forse qualche collezionista (penso non tanti) si farà ingolosire da questa iniziativa. In ogni caso anche io non acquisterò questi prodotti. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @lucaturrini3964
    @lucaturrini3964 2 місяці тому +3

    Ciao Fabrizio,cards??!🤔🤔🤔 questa sottodivisone di cui parli,e che noi"estrenei"a questo mondo non comprendiamo, dovrebbe essere un riconoscimento di potenza che questa o quella cards ha (x giocare)le avranno copiato alle più celebri in commercio, con versioni rare e super -rare, il ragionamento ci sta (non x noi) potrebbe essere il cavallo di troia, questa novità, del tipo, il giovane compra queste nuove cards bonelli, piacciono i personaggi e incuriosito prova a comperare il fumetto del personaggio,(spero x la bonelli) comunque alla fumetteria del mio paese, hanno tavoli e sedie in Gran quantità e giocano fino a sera tardi (la fumetteria tiene aperto x 4sere la settimana fino alle 11 di sera,e c'è sempre pieno, visto+volte con i miei occhi, in sostanza,+fumetti e meno cards 👍👍👍

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +2

      @@lucaturrini3964 anche se non sono interessato al prodotto spero davvero che queste cards possano fare successo. Voglio bene alla Bonelli. Anche io vedo spesso le fumetterie piene di giocatori di cards. Bisognerà vedere se il pubblico giovane si appassionerà a questi personaggi. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 2 місяці тому +1

      Tex e ZAGOR come JUGHI HO?(ammesso si scriva così?😂😂😂) bo...come dici te fabrizio, mi auguro che faccia successo ma non ci credo molto...comunque chi sono io per condannarla? Oramai ho capito che la BONELLI,essendo una azienda ,appunto una ne pensa e cento ne fa,sta a noi fruitori decidere se sono iniziative che fanno per noi oppure no...,per quanto mi riguarda ho già tagliato molte delle letture che facevo,ultimamente ho puntato più su MARVEL e DC da fumetteria e con la BONELLI EDICOLA vado più con calma...regolarmente prendo soltanto il TEX WILLER, CLASSIC ZAGOR...e basta,io resto tipo N.NEVER e M.MYSTERE se mi va ,per esempio N.NEVER l'ho.preso dal N.395 al 400 poi adesso per un po ho smesso perché c'è sto crossover con M.MYSTERE e non mi va di farlo ,tutto il resto all'occorrenza...queste cose come le cards sarebbero per me una spesa inutile per avere cosa? Degli inutili oggetti prendipolvere,questo è il mio parere,per me senza alcun valore...!!!!

    • @simonb.8868
      @simonb.8868 2 місяці тому +2

      @@robertomoriena4301 Yu gi Oh, le hai sbagliate tutte 🤣

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      @@robertomoriena4301 in effetti trovo questa idea delle cards poco adatta al lettore tipico di Bonelli. Comunque, come giustamente hai detto anche tu, Bonelli è una azienda e prova varie strade per aumentare il bilancio. Poi noi lettori siamo liberi di comperare oppure no. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @remotripodo5238
    @remotripodo5238 2 місяці тому +1

    A me pare solo una mostruosa spirale feticistica. Ove il contenitore ha fagocitato il contenuto.
    Lo zoccolo duro dei lettori Bonelli é piuttosto maturo.
    L'adolescente, a mio parere, é più vicino alle dinamiche narrative dei giovani eroi dei manga, piuttosto che agli atavici characters della Bonelli, alcuni dei quali hanno raggiunto il ragguardevole traguardo dei 60-80 anni di vita editoriale!
    Di certo non li comprerò. Giuro, fuor di retorica, che non saprei cosa farmene.
    Un cordialissimo saluto

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@remotripodo5238 disamina impeccabile. Condivido ogni concetto. Anche secondo me il contenitore ha fagocitato il contenuto. Grazie per il commento. Alla prossima!

  • @publialbamilitariacollecti5548
    @publialbamilitariacollecti5548 2 місяці тому +1

    Condivido i tuoi dubbi, ma auguro alla Bonelli il successo che si merita. In altri video ho sentito che l'operazione è molto costosa e complessa. Forse le acquisteranno gli speculatori che le rivenderanno su ebay. Mah!!!

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      anche io voglio bene alla Bonelli e spero che questa iniziativa abbia successo. In effetti può darsi che su questo prodotto ci siano le ormai consuete speculazioni. Vedremo... Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @patrizioginanni8649
    @patrizioginanni8649 2 місяці тому +3

    Non si capisce nulla, follia, povera Bonelli ma cosa cerca ?

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      @@patrizioginanni8649 la penso come te. A un certo punto non ci ho più capito nulla di tutti questi tipi di cards. Davvero esagerato! Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @spartacus2646
    @spartacus2646 2 місяці тому +1

    Mi chiedo quale giovane investirebbe nelle cards Bonelli… a parlarne di fumetti, serie e speciali vari della Bonelli siamo sempre noi, lettori matricolati dagli anni 80 in dietro… mah

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому

      @@spartacus2646 è esattamente la stessa domanda che mi pongo anche io. Voglio bene alla Bonelli ma questa iniziativa la capisco davvero poco. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 2 місяці тому +1

    Ma,guarda fabrizio, per me non fa ne caldo ne freddo,tanto non mi.interessano queste iniziative ,sicuramente costerà parecchio fare sta collezione,motivo in più per lasciarle a chi.le ha inventate😂😂😂

    • @fabrixfumettofilo3542
      @fabrixfumettofilo3542  2 місяці тому +1

      sono d'accordo con te, quasi certamente si tratta di una collezione costosetta. Anche io penso di non farla. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!