Romania , 20 % di tasse , paese in forte crescita , sicurezza personale al top , la gendarmeria non scherza , parlo da persona con immobile in quel paese e sposato con Rumena quindi conosco bene , città pulitissime e gente molto ospitale ma molto orgogliosa .
Aggiungerei che un serio sforzo per ridurre concretamente l'evasione e l'elusione fiscale che abbiamo in diversi settori di attività solleverebbe un bel po' le finanze pubbliche ed il livello di giustizia ed equità sociale.
@@friarielloGek Chiedendo a trasparenza Stato cittadini e tra loro stessi. Sincronizzare tutti gli ENTI dall'INPS al fisco. Arrivare alla camera di compensazione di tutti gli atti economici con moneta scritturle dietro fattura. Risparmio di 170.000 euro mese
la ricchezza privata è sacra se il patrimonio è stato accumulato con l'onesto lavoro. Ma in un paese ad evasione fiscale come il nostro, tanti immobili (dato che gli italiani conoscono solo il mattone) sono stati comprati con risorse non proprio trasparenti (soprattutto in anni passati dove i controlli erano minori). Poi se io eredito un immobile a Roma e vivo di rendita sul divano percependo affitti turistici, perché la tassazione deve essere inferiore (cedolare secca) a quella che viene applicata ad un lavoratore che si alza tutte le mattine per contribuire a far crescere con il suo lavoro la ricchezza del paese? E' questa la motivazione per la quale in tutto il mondo che ha un minimo di welfare , la tassazione viene spostata sulla rendita invece che sul reddito da lavoro
Dove vogliamo andare come paese, abbiamo rivalutato le pensioni del 13 % in due anni, bene ma abbiamo rivalutato gli stipendi dei nostri figli di tale percentuale? Tassiamo le rendite finanziarie del 12.50 mentre un autonomo paga il 63% totale e chi è quel imprenditore che investe i suoi soldi nella attività? Poi ci meravigliamo se investono all estero, o aspettano solo contributi statali 😂😂
Guardi che chi ha gli immobili, non vive di rendita; Gli immobili oltre ad essere una palla al piede per l'IMU + L'IRPEF SULL' AFFITTO, richiede anche spese periodiche per la manutenzione (rifacimento intonaco, riparazione sistema elettrico, riparazione sistema idraulico, allaccio idrico e fognario, spesa immondizia, spese passo carrabile, spese di geometra, spese attestato energetico, etc). Quindi smettiamola di rompere le scatole con le tasse a chi "ha la sfortuna di avere più di un immobile".
@@AntonioBedini Mi scusi. Ma lei crede veramente che tassando di più le rendite finanziarie calerà l'imposizione sul lavoro? Se lo crede e ha più di 25 anni è grave!
@@stefanodarcangelis5727 ho più di 25 anni, non sono grave, tranquillo, sono solo obbiettivo, se con le rendite finanziarie mi tassi al 12.50 o al 26% mentre il lavoro in bianco, autonomo lo tassi al 62% difficilmente qualcuno farà investimenti con i suoi soldi, se non farà nero, so che non è giusto, ma è così, non a caso tutti dicono di abbassare le tasse sul lavoro, ma come è e sarà un mistero!
un problema purtroppo è che molte persone hanno costruito immobili abusivamente e non li hanno accatastati per parecchi anni, però sì, la ricchezza se acquisita in modo onesto è sacra. Quanto a far crescere la ricchezza del paese con il lavoro ho dei dubbi, con stipendi che non aumentano mai e tanti tanti giovani che ancora fuggono all'estero, qualificati o no.
7:55 capisco l'allusione, ma il punto è proprio quello: come distinguere in maniera sistematica coloro che genuinamente non ce la fanno da coloro che se ne approfittano? Un paese senza reti di sicurezza per coloro che cadono nella coda negativa della distribuzione della fortuna, non può dirsi paese civilizzato. Semmai si può discutere del come strutturare tale rete.
Sono d'accordo con te ma non ho soluzioni in merito. La mia idea è che non c'è la volontà politica di fermare i "furbetti" di qualsiasi ambito perché votano e sono la maggioranza. I primi ad essere danneggiati, purtroppo, sono proprio coloro i quali vivono in condizioni di bisogno. Un caro saluto!
@@affarimiei_edu_fin vero. D'altronde il politico italiano ha come primo obiettivo il farsi rileggere, quindi va avanti a populismo a scapito delle decisioni con visione long term, solitamente meno popolari. Un caro saluto anche a te :)
Sì potrebbe iniziare mettendo in collegamento tutti gli archivi a disposizione degli enti statali e facendo controlli automatici e non a campione. Nella città di 190.000 abitanti dove abito, il comune ha controllato chi non pagava l'Imu e da quel controllo ora mettono a bilancio 8mln di euro in più all'anno.
Intanto verranno certamente rivalutate le rendite catastali degli immobili che sono stati oggetto di importanti lavori di ristrutturazione come ad esempio il Superbonus 110%.
Giustissimo, come giusto sarebbe rimettere Imu anche su prima casa, con franchigia, un appartamento può valere 100000 euro in un paese o 500000 euro in una città e questo è sempre prima casa, ma questo è equo?
Vorrei chiederti una spiegazione di carattere generale. Alcune tra le maggiori banche centrali sono private, quando stampano denaro dal nulla (out of thin air) creano inflazione che si riversa sulla gente, è quindi tutta la gente che di fatto ha finanziato questo aumento di denaro circolante. Perché allora il denaro stampato lo gestiscono (lo prestano) come se fosse proprio? Non è una espropriazione strisciante?
Le banche sono tutte private e noi paghiamo gli interessi superiori al "valore" per avere in prestito il denaro. Per cui non finiremo mai di aumentare il debito.
WILLYLORD . RESIDENZA + RESIDENZA FISCALE IN UN ALTRO PAESE , CI SONO QUASI 200 PAESI NEL MONDO (X QUANTO RIGUARDA LA TASSAZIONE L'ITALIA E' LA PEGGIORE AL MONDO IN ASSOLUTO)
Porto il mio esempio. Vivo in Svizzera. Qui la patrimoniale è realtà, è ad aliquote crescenti ma ha un massimo dello 0,25% annuo. Però le plusvalenze finanziare non sono tassate (cedole e dividendi invece formano parte dell’imponibile). Motivo in più per imparare a investire sui mercati azionari/ETF. Come facciamo io e tantissimi colleghi/conoscenti qui.
Nel frattempo si sono aumentati lo stipendio, si sono ripresi i vitalizi, e dopo il bonus di 500 euro per tablet e cellulari, altri 300 per occhiali e lenti a contatto .per fortuna siamo tutti fratelli..i famosi fratelli d’Italia
Abbiamo già una patrimoniale lo 0.2% ivafe e imposta di bollo, sulla liquidità e investimenti. Tassano anche le case Siamo pieni di patrimoniali in italia
.....io penso che in Italia, attualmente la maggioranza dei lavoratori, viene assunta perché, molti lavoratori stanno andando via, per prendere la pensione anticipata. Il lavoro e sempre quello, NON ne viene creato altro.
Finché ci sarà il centro drstra al governo, un ulteriore aumento della patrimoniale non ci sarà mai. Ricordatelo quando andate a votare. Riguardo ad investire i risparmi tramite promotori, fate Attenzione! Perché per risparmiare qualche spicciolo di tasse, potreste perdere tutto il vostro patrimonio. Investire non è una cosa per piccoli o medi risparmiatori è roba da super ricchi. Se vi dicono il contrario, vogliono fregarvi!
POssibile che si fanno sempre i conti senza l’oste. Già stiamo parlando di un paese in condizioni precarie, manca solo una patrimoniale e gli investitori che hanno comprato 200 miliardi in un anno di BTP, ve li sognate in un futuro. Ci sarà una fuga di capitali incredibile. La vogliamo smettere di mantenere milioni di persone che non fanno un tubo e se va bene lavorano in nero e non versano un euro di tasse e di contributi. Altrimenti, altro che produzione, qui andiamo tutti a fondo, non è difficile da capire.
Grazie per il feedback, ne terremo conto per migliorare: stiamo inserendo un po' di immagini e statistiche in più, si può sempre fare meglio. A presto!
Si bello…ma quiì ,tutte le tasse, vengono pagate solo dai dipendenti… se un Influencer con un buon commercialista si puó permettere di pagare, legalmente, solo 1.5% di tasse… il paradiso fiscale è l’Italia…😂
Noi siamo in Italia, la nostra sede è a Torino. I nostri bilanci sono pubblici e se uno ha voglia può contare quante centinaia di migliaia di euro abbiamo pagato nel corso della nostra storia. Un caro saluto.
Titolo un po' clickbait ma ho messo il "mi piace" come sempre per la stima la simpatia e anche - perché no - per le riflessioni a mio avviso giuste che condivido. Buon lavoro
Grazie, sto testando titoli più click bait perché pare che sia la regola per poter avere visibilità su questo social. Piace poco anche a me ma sappiate che mi tocca. Un caro saluto ;)
Ma se uno investe in btp italiani a sostegno del debito pubblico si può aspettare lo stesso una patrimoniale su quegli asset? Chiedo solo per curiosità. Grazie per il video
Si si come no, in Italia lavoriamo quasi tutti perché i dati ci dicono questo.... ma lo sai che il calcolo del tasso di occupazione da parte dell' ISTAT è una presa per i fondelli perché nel calderone degli "occupati" vanno a finire coloro che hanno lavorato almeno un'ora alla settimana, anche se retribuita in natura? Annamo bene.....
Essere tassati per mantenere chi non vuole lavorare e invece vuole stare nella condizione di poter ricevere denaro e bonus me li fa stare sul gozzo. Le tasse invece di essere belle, sono odiose capisco bene che chi si fa il mazzo cerca di pagarle di meno possibile
È vero però bisognerebbe scorporare tutte le pensioni assistenziali quelle di accompagnamento tutti coloro che sono in cassa integrazione perché vengono alimentate dal fondo pensione, invece sarebbe giusto che fosse la fiscalità generale a farsene carico, vedrai che allora non dico che il fondo pensione sia in equilibrio ma sarebbe di gran lunga alleggerito del deficit.
Il punto è che, a parità di gettito fiscale, dovrebbero colpire i patrimoni e non il reddito, di qualsiasi tipo. Sto parlando di patrimonio immobiliare.
In questo paese di:ladri, evasori fiscali inprese che decolaizzono,spostando la residenza fiscale, commercianti, etc. La patrimoniale non è una necessità, ma un obbligo ( certo logicamente per coloro che hanno beni superiori ha un milione di euro) del resto la patrimoniale ce l'hanno tutti i paesi democratici, non bisogna essere egoisti ma..in un paese con cinque milioni di povertà assoluta! Con quindici milioni di lavoratori dipendenti ( con i salari più bassi d'Europa) che non arrivano a fine mese, con la sanità pubblica a rotoli ,e ' giusto chi ha paghi !
Sarebbe bellissimo, ma si rischiamo di rimanere in pochi, noi italiani le leggi severe, le vogliamo, ma per gli altri, l orticello nostro, non si tocca, e allora come facciamo?
@@AntonioBedini ah no, io le rispetto le leggi. Fino all'ultima, perché sono una lavoratrice dipendente. Non faccio parte della schiera di evasori di cui parli tu. D'altronde, uno stato ladro che ti tassa più del 50 per cento per darti servizi scadenti, come si giudica? Emigrare in paesi più civili è la scelta obbligata.
Ho fatto la registrazione diverse volte per ricevere la guida gratuita sui 3 etf ma non ho ricevuto nulla (ho controllato anche la spam diverse volte ma niente)
Non è vero che il sistema previdenziale non è sostenibile, è una delle più grosse bufale attuali Al netto della parte assistenziale e delle tasse sulle pensioni il saldo è addirittura positivo, quest'anno di quasi 50 miliardi
Pensavo fossero 500 i miliardi. Dove l'ha letto, sulla rivista riservata ai docenti dell'Università della vita? Le mie fonti sono: Istat, OCSE, INPS, Commissione Europea e studi scientifici vari e mi risulta sia, purtroppo, molto diverso. Cordialità :)
@@affarimiei_edu_fin sul Tg1 no di certo, eppure è cosa abbastanza nota tra chi si interessa, non certo alla massa L'università della vita insegna che i numeri sono da capire e interpretare ISTAT comunica i numeri freddi Inps Se scorporiamo la spesa assistenziale e le tasse, che sono una partita di giro non presenti in altri paesi , vedrai che le cose cambiano
Potrebbero anche però cambiare le carte in tavola... Potrebbero anche ridurre la spesa pubblica con un grosso sfruttamento della ia... Stiamo, voglia o non voglia, entrando in una grande rivoluzione economica e lavorativa con queste nuove tecnologie
l'occupazione è aumentata perchè sono aumentati i lavori e termine, precari e occasionali, inoltre sono diminuite le persone che possono lavorare tra pensionati, decessi e inabilità varie, i tg sn bravi a dire cazzate, specchietti per le allodole.
Se li sono mangiati i pensionati che beneficiavano della pensione all’epoca del versamento. Il sistema è a ripartizione: i soldi dei contributi di chi lavora vanno a chi è ADESSO in pensione.
@@affarimiei_edu_fin L'Inps non ha saputo gestire i contributi versati a suo tempo da chi lavorava.Allora il sistema pensionistico era a capitalizzazione
Finché ci sarà il centro drstra al governo, un aumento della patrimoniale non ci sarà mai. Ricordatelo quando vai a votare. Riguardo ad investire i risparmi tramite promotori, fai Attenzione! Perchè per risparmiare qualche spicciolo di tasse, potresti perdere tutto il patrimonio. Investire non è una cosa da piccoli o medi risparmiatori è roba da super ricchi. Se ti dicono il contrario, vogliono fregarti!
Tu come vivi, col baratto? Io quando compro beni di prima necessità e servizi devo pagare in €, non ho ancora capito come pagare in visibilità, fiducia o in natura ;)
@@affarimiei_edu_fin non parlo di questo momento...ovviamente intendo quando tutto è iniziato e si è dato valore a qualcosa che, in realtà, ha valore solo scritto...sono convinto che se il denaro non fosse mai esistito l'umanità sarebbe avanti anni luce
..."sei possiedi "qualche" milione sei una persona normalissima" ...... minuto 11 Non sarà nel club dehli Uhnwi, ma chi ha 1 milione di ricchezza finanziaria è circa lo 0,6% della popolazione italiana ..e chi ne ha 2 di milioni rappresenta lo 0,2% , 2 ogni mille
Ciao Luisa, in realtà dipende da come si fa il calcolo: alcuni studi considerano gli immobili, altri no. Nel primo caso il numero aumenta e saliamo a circa 1 milione di persone. Ti posso assicurare che persone con 1M di patrimonio spesso hanno una casa, un po' di investimenti e neanche necessariamente aziende: spesso sono impiegati che ereditano un paio di case dai nonni con la terza media, non di certo parliamo degli eredi di Berlusconi o Agnelli. Queste persone non possono pagare 200k ad uno studio esperto di contabilità internazionale per occultare il patrimonio, non avrebbe senso: era questo il concetto che intendevo esprimere. Un caro saluto!
Ma come è possibile che inps non ha i soldi per pagare le pensioni? Un lavoratore ha pagato i contributi e quando va in pensione lo stato glieli restituisce.
Abbiamo realizzato un approfondimento sul tema tempo fa, ne parliamo dettagliatamente qui: ua-cam.com/video/8tu9MRIwKMk/v-deo.html&ab_channel=AffariMiei
la dovete smettere di parlare di lavoro nero e pensare che quando tutto funzionava sensa tutti queste regole strozzine eravamo la nazione piu ' potente al mondo
I frontalieri le tasse le pagano. Le loro trattenute mensili sono equamente ridistribuite fra la nazione dove lavorano e nella nazione di residenza. Ed un frontaliere italiano,oltre a non poter scaricare nulla pur pagando le tasse,non ha garanzie per il suo lavoro ed una disoccupazione iniqua, rispetto a quanto gli aspetterebbe. Se poi chiami super redditi 3k euro, secondo me non ti rendi conto di come gira il mondo reale Invece di prenderla con i lavoratori più tutelati o fortunati ,che per 3 o 4 k di paga magari hanno speso una vita in studi o fanno lavori rischiosi, prenditela con chi evade le tasse ed a case di lusso,con i nullafacenti che percepiscono redditi e fanno lavori in nero e con i veri super redditi del pubblico, paghe a cinque zeri per scaldare una sedia.
Tecnicamente impossibile, in quanto il patrimonio é per la maggiore illiquido. Si metterà IMU su prima casa, come in passato c era l ICI. È non eravamo così malridotti e si toccheranno le pensioni dei più fortunati. Ma con Giorgia andrà a casa
Simpatico.......b6ravo.?.....ma che patrimoniale e se ci sarà sarà x il parco buoi come sempre .......meno evasione fiscale fare pagare le tasse a tutti
In realtà le spese pensionistiche in Italia non sono il 17% ma l'11%, e in linea con gli altri Paesi europei. Queste se consideriamo le spese pensionistiche e non quelle assistenziali, così come si calcolano negli altri Paesi. Infatti ke pensioni sono on media pari a 1000 euro, ovvero da fame.
Ue Da' ma invece di parlare come ti ha fatto mamma e papà e di dire "last but not least" (che nun se po' senti') perché non parli direttamente la lingua dei coloni?
Perché mamma e papà mi hanno insegnato a parlare in dialetto in un mondo in cui si vive, lavora e prospera grazie alla lingua dei coloni. So fatto accussì, mi piace spaziare up and down ;) Un abbraccione!
Gioggina alla fine metterà una patrimoniale in misura uguale per tutti che ovviamente gravera' di più sui redditi bassi mentre sarà impercettibile sui redditi alti
Il 26% sul capital gain esiste solo perché diventerà un 30% in futuro! Quindi investi e tieni lì e al massimo goditi qualche dividendo! Ma se ti lamenti saranno sempre e solo cazzo tuoi
Da partita IVA sto veramente prendendo in considerazione di cambiare paese. Buona fortuna a tutti.
l'Albania è un'ottima variante!
Bravo fai benissimo ..... ....
Romania , 20 % di tasse , paese in forte crescita , sicurezza personale al top , la gendarmeria non scherza , parlo da persona con immobile in quel paese e sposato con Rumena quindi conosco bene , città pulitissime e gente molto ospitale ma molto orgogliosa .
Bravo !!!! Così fai come quello che per far dispetto alla moglie si taglia l'uccello.😂😂
Io sono in pensione e uguale
Dottore, complimenti per la chiarezza.
Grazie
Aggiungerei che un serio sforzo per ridurre concretamente l'evasione e l'elusione fiscale che abbiamo in diversi settori di attività solleverebbe un bel po' le finanze pubbliche ed il livello di giustizia ed equità sociale.
Ahahahahahhahahahahahhahahhaahhahahahahahahwhahhwhaahhahahahhaahhahahahahaahhahahahah
Già. Sai quante finanziarie si farebbero con tutto il nero
Ma quale equitá sociale . Quelli che lavorano dovrebbero regalare i loro soldi a chi vuole vivere di assistenzialismo cronico tutta la vita.
Bisognerebbe trovare solo come si fa, ha far pagare le tasse a tutti.
@@friarielloGek Chiedendo a trasparenza Stato cittadini e tra loro stessi. Sincronizzare tutti gli ENTI dall'INPS al fisco. Arrivare alla camera di compensazione di tutti gli atti economici con moneta scritturle dietro fattura. Risparmio di 170.000 euro mese
la ricchezza privata è sacra se il patrimonio è stato accumulato con l'onesto lavoro. Ma in un paese ad evasione fiscale come il nostro, tanti immobili (dato che gli italiani conoscono solo il mattone) sono stati comprati con risorse non proprio trasparenti (soprattutto in anni passati dove i controlli erano minori).
Poi se io eredito un immobile a Roma e vivo di rendita sul divano percependo affitti turistici, perché la tassazione deve essere inferiore (cedolare secca) a quella che viene applicata ad un lavoratore che si alza tutte le mattine per contribuire a far crescere con il suo lavoro la ricchezza del paese? E' questa la motivazione per la quale in tutto il mondo che ha un minimo di welfare , la tassazione viene spostata sulla rendita invece che sul reddito da lavoro
Dove vogliamo andare come paese, abbiamo rivalutato le pensioni del 13 % in due anni, bene ma abbiamo rivalutato gli stipendi dei nostri figli di tale percentuale? Tassiamo le rendite finanziarie del 12.50 mentre un autonomo paga il 63% totale e chi è quel imprenditore che investe i suoi soldi nella attività? Poi ci meravigliamo se investono all estero, o aspettano solo contributi statali 😂😂
Guardi che chi ha gli immobili, non vive di rendita; Gli immobili oltre ad essere una palla al piede per l'IMU + L'IRPEF SULL' AFFITTO, richiede anche spese periodiche per la manutenzione (rifacimento intonaco, riparazione sistema elettrico, riparazione sistema idraulico, allaccio idrico e fognario, spesa immondizia, spese passo carrabile, spese di geometra, spese attestato energetico, etc). Quindi smettiamola di rompere le scatole con le tasse a chi "ha la sfortuna di avere più di un immobile".
@@AntonioBedini Mi scusi. Ma lei crede veramente che tassando di più le rendite finanziarie calerà l'imposizione sul lavoro? Se lo crede e ha più di 25 anni è grave!
@@stefanodarcangelis5727 ho più di 25 anni, non sono grave, tranquillo, sono solo obbiettivo, se con le rendite finanziarie mi tassi al 12.50 o al 26% mentre il lavoro in bianco, autonomo lo tassi al 62% difficilmente qualcuno farà investimenti con i suoi soldi, se non farà nero, so che non è giusto, ma è così, non a caso tutti dicono di abbassare le tasse sul lavoro, ma come è e sarà un mistero!
un problema purtroppo è che molte persone hanno costruito immobili abusivamente e non li hanno accatastati per parecchi anni, però sì, la ricchezza se acquisita in modo onesto è sacra. Quanto a far crescere la ricchezza del paese con il lavoro ho dei dubbi, con stipendi che non aumentano mai e tanti tanti giovani che ancora fuggono all'estero, qualificati o no.
7:55 capisco l'allusione, ma il punto è proprio quello: come distinguere in maniera sistematica coloro che genuinamente non ce la fanno da coloro che se ne approfittano? Un paese senza reti di sicurezza per coloro che cadono nella coda negativa della distribuzione della fortuna, non può dirsi paese civilizzato. Semmai si può discutere del come strutturare tale rete.
Sono d'accordo con te ma non ho soluzioni in merito. La mia idea è che non c'è la volontà politica di fermare i "furbetti" di qualsiasi ambito perché votano e sono la maggioranza. I primi ad essere danneggiati, purtroppo, sono proprio coloro i quali vivono in condizioni di bisogno. Un caro saluto!
@@affarimiei_edu_fin vero. D'altronde il politico italiano ha come primo obiettivo il farsi rileggere, quindi va avanti a populismo a scapito delle decisioni con visione long term, solitamente meno popolari. Un caro saluto anche a te :)
Sì potrebbe iniziare mettendo in collegamento tutti gli archivi a disposizione degli enti statali e facendo controlli automatici e non a campione.
Nella città di 190.000 abitanti dove abito, il comune ha controllato chi non pagava l'Imu e da quel controllo ora mettono a bilancio 8mln di euro in più all'anno.
Dovrebbero toccare innanzitutto immobili e beni di lusso.
@@schiarosma li incassano quegli 8 milioni?
Intanto verranno certamente rivalutate le rendite catastali degli immobili che sono stati oggetto di importanti lavori di ristrutturazione come ad esempio il Superbonus 110%.
Giusto, hanno preso soldi gratuiti.
@@luisdealle Hanno in effetti una casa di maggior valore che può essere venduta o affittata a prezzi più alti.
Mi sembra pure ovvio e giusto!
Giustissimo, come giusto sarebbe rimettere Imu anche su prima casa, con franchigia, un appartamento può valere 100000 euro in un paese o 500000 euro in una città e questo è sempre prima casa, ma questo è equo?
Vorrei chiederti una spiegazione di carattere generale. Alcune tra le maggiori banche centrali sono private, quando stampano denaro dal nulla (out of thin air) creano inflazione che si riversa sulla gente, è quindi tutta la gente che di fatto ha finanziato questo aumento di denaro circolante. Perché allora il denaro stampato lo gestiscono (lo prestano) come se fosse proprio? Non è una espropriazione strisciante?
Le banche sono tutte private e noi paghiamo gli interessi superiori al "valore" per avere in prestito il denaro.
Per cui non finiremo mai di aumentare il debito.
Certo siamo qua apposta 🤘🤘🤘
Molto interessante.
Binance oggi mi ha fatto pagare l’imposta di bollo sulle criptovalute. È l’inizio della fine
Quanto hai pagato?
@@tarbiuth83 0,2% del controvalore in euro al 31/12.
@@tarbiuth83 0,20% del controvalore al 31/12
WILLYLORD . RESIDENZA + RESIDENZA FISCALE IN UN ALTRO PAESE , CI SONO QUASI 200 PAESI NEL MONDO (X QUANTO RIGUARDA LA TASSAZIONE L'ITALIA E' LA PEGGIORE AL MONDO IN ASSOLUTO)
Sei un mago che prevede il futuro.
Mi chiamo Do Nascimiento, se vuoi mandami i soldi che ti giro i numeri ;)
Porto il mio esempio. Vivo in Svizzera. Qui la patrimoniale è realtà, è ad aliquote crescenti ma ha un massimo dello 0,25% annuo.
Però le plusvalenze finanziare non sono tassate (cedole e dividendi invece formano parte dell’imponibile).
Motivo in più per imparare a investire sui mercati azionari/ETF. Come facciamo io e tantissimi colleghi/conoscenti qui.
Anche in Italia c’è: 0,2% su tutto
il Dossier titoli finanziari
Eh ma qui includono tutto, anche liquidi, case, auto, ecc.
in poche parole la domanda è ..dalle tasche di chi prenderanno i soldi e in tasca di chi li metteranno..
da quali tasche non si sa. in quali tasche lo sappiamo. AVVISO PER I BISCHERI: non si tratta di tasse italiane.
Lavoratori dipendenti e pensionati come sempre
Nel frattempo si sono aumentati lo stipendio, si sono ripresi i vitalizi, e dopo il bonus di 500 euro per tablet e cellulari, altri 300 per occhiali e lenti a contatto .per fortuna siamo tutti fratelli..i famosi fratelli d’Italia
Abbiamo già una patrimoniale lo 0.2% ivafe e imposta di bollo, sulla liquidità e investimenti. Tassano anche le case
Siamo pieni di patrimoniali in italia
Prima della patrimoniale dovrebbero fare un serio redditometro. La meloni ci ha provato? Ma ha subito desistito.
.....io penso che in Italia, attualmente la maggioranza dei lavoratori, viene assunta perché, molti lavoratori stanno andando via, per prendere la pensione anticipata. Il lavoro e sempre quello, NON ne viene creato altro.
..e quale sarebbe ora la pensione anticipata in Italia?…..
Ben detto!
Finché ci sarà il centro drstra al governo, un ulteriore aumento della patrimoniale non ci sarà mai. Ricordatelo quando andate a votare. Riguardo ad investire i risparmi tramite promotori, fate Attenzione! Perché per risparmiare qualche spicciolo di tasse, potreste perdere tutto il vostro patrimonio. Investire non è una cosa per piccoli o medi risparmiatori è roba da super ricchi. Se vi dicono il contrario, vogliono fregarvi!
Sarebbe giusto tassare maggiormente il patrimonio e meno il lavoro
POssibile che si fanno sempre i conti senza l’oste. Già stiamo parlando di un paese in condizioni precarie, manca solo una patrimoniale e gli investitori che hanno comprato 200 miliardi in un anno di BTP, ve li sognate in un futuro. Ci sarà una fuga di capitali incredibile. La vogliamo smettere di mantenere milioni di persone che non fanno un tubo e se va bene lavorano in nero e non versano un euro di tasse e di contributi. Altrimenti, altro che produzione, qui andiamo tutti a fondo, non è difficile da capire.
Discorso corretto.
Video sempre molto belli… ma ogni tanto aggiungi qualche scritta… o qualche effetto sui grafici… la parte grafica va migliorata. Un saluto
Grazie per il feedback, ne terremo conto per migliorare: stiamo inserendo un po' di immagini e statistiche in più, si può sempre fare meglio. A presto!
Invece fare pagare le tasse a tutti no?
Una seria lotta all'evasione fiscale, fatta con logica, permetterebbe di evitare rialzi fiscali di tutti i tipi.
Si bello…ma quiì ,tutte le tasse, vengono pagate solo dai dipendenti… se un Influencer con un buon commercialista si puó permettere di pagare, legalmente, solo 1.5% di tasse… il paradiso fiscale è l’Italia…😂
Noi siamo in Italia, la nostra sede è a Torino.
I nostri bilanci sono pubblici e se uno ha voglia può contare quante centinaia di migliaia di euro abbiamo pagato nel corso della nostra storia.
Un caro saluto.
Se non si riducono gli enormi sprechi della pubblica amministrazione le tasse andranno tutte a finire in un pozzo senza fondo.
Più che concreta perché da poco l'OCSE e prima la BCE hanno sollecitato lo stato italiano di mettere mano sulle rendite e sulle successioni.
Titolo un po' clickbait ma ho messo il "mi piace" come sempre per la stima la simpatia e anche - perché no - per le riflessioni a mio avviso giuste che condivido. Buon lavoro
Grazie, sto testando titoli più click bait perché pare che sia la regola per poter avere visibilità su questo social. Piace poco anche a me ma sappiate che mi tocca. Un caro saluto ;)
Ma se uno investe in btp italiani a sostegno del debito pubblico si può aspettare lo stesso una patrimoniale su quegli asset? Chiedo solo per curiosità. Grazie per il video
Non è immediato ed è difficile che accada ma è possibile.
Si si come no, in Italia lavoriamo quasi tutti perché i dati ci dicono questo.... ma lo sai che il calcolo del tasso di occupazione da parte dell' ISTAT è una presa per i fondelli perché nel calderone degli "occupati" vanno a finire coloro che hanno lavorato almeno un'ora alla settimana, anche se retribuita in natura? Annamo bene.....
A me questa quieta mi sembra surreale, temo che sia la preparazione per una supposta gigante.
Essere tassati per mantenere chi non vuole lavorare e invece vuole stare nella condizione di poter ricevere denaro e bonus me li fa stare sul gozzo. Le tasse invece di essere belle, sono odiose capisco bene che chi si fa il mazzo cerca di pagarle di meno possibile
Purtroppo questo è il contesto attuale e chi ha un po' di patrimonio deve semplicemente prenderne atto perché non c'è via d'uscita :)
È vero però bisognerebbe scorporare tutte le pensioni assistenziali quelle di accompagnamento tutti coloro che sono in cassa integrazione perché vengono alimentate dal fondo pensione, invece sarebbe giusto che fosse la fiscalità generale a farsene carico, vedrai che allora non dico che il fondo pensione sia in equilibrio ma sarebbe di gran lunga alleggerito del deficit.
Chi possiede una seconda abitazione, per mantenersi al meglio, dovrebbe fare quale investimento? non ho capito come!
quello che cerca di pagare il meno possibile va sempre a discapito di chi non può non pagarle. Occhio.
Ma vergognati che gli stipendi sono gli stessi degli anni 90
Il punto è che, a parità di gettito fiscale, dovrebbero colpire i patrimoni e non il reddito, di qualsiasi tipo. Sto parlando di patrimonio immobiliare.
In questo paese di:ladri, evasori fiscali inprese che decolaizzono,spostando la residenza fiscale, commercianti, etc. La patrimoniale non è una necessità, ma un obbligo ( certo logicamente per coloro che hanno beni superiori ha un milione di euro) del resto la patrimoniale ce l'hanno tutti i paesi democratici, non bisogna essere egoisti ma..in un paese con cinque milioni di povertà assoluta! Con quindici milioni di lavoratori dipendenti ( con i salari più bassi d'Europa) che non arrivano a fine mese, con la sanità pubblica a rotoli ,e ' giusto chi ha paghi !
Salutoni da Dubai!
"risanamento delle finanze pubbliche" ?!? Prima togliamo le mele marce, quelli che vivono sulle spalle altrui
Sarebbe bellissimo, ma si rischiamo di rimanere in pochi, noi italiani le leggi severe, le vogliamo, ma per gli altri, l orticello nostro, non si tocca, e allora come facciamo?
@@AntonioBedini ah no, io le rispetto le leggi. Fino all'ultima, perché sono una lavoratrice dipendente. Non faccio parte della schiera di evasori di cui parli tu. D'altronde, uno stato ladro che ti tassa più del 50 per cento per darti servizi scadenti, come si giudica? Emigrare in paesi più civili è la scelta obbligata.
mary, L'ERARIO DI MERDA PEGGIORE AL MONDO DEVE SKIATTARE , ALTRO KE RISANARE LE FINANZE PUBBLIKE.
Intanto lo stato non tassa gli stranieri che lavorano in Italia Non è assolutamente vero che c’è meno persone che lavorano
Allora pagheremo la patrimoniale con i mattoni!
Ho fatto la registrazione diverse volte per ricevere la guida gratuita sui 3 etf ma non ho ricevuto nulla (ho controllato anche la spam diverse volte ma niente)
Grazie per la segnalazione, se ci manda una mail a staff@affarimiei.biz rimedieremo subito.
Buona giornata!
Non è vero che il sistema previdenziale non è sostenibile, è una delle più grosse bufale attuali
Al netto della parte assistenziale e delle tasse sulle pensioni il saldo è addirittura positivo, quest'anno di quasi 50 miliardi
Pensavo fossero 500 i miliardi. Dove l'ha letto, sulla rivista riservata ai docenti dell'Università della vita?
Le mie fonti sono: Istat, OCSE, INPS, Commissione Europea e studi scientifici vari e mi risulta sia, purtroppo, molto diverso.
Cordialità :)
@@affarimiei_edu_fin sul Tg1 no di certo, eppure è cosa abbastanza nota tra chi si interessa, non certo alla massa
L'università della vita insegna che i numeri sono da capire e interpretare
ISTAT comunica i numeri freddi Inps
Se scorporiamo la spesa assistenziale e le tasse, che sono una partita di giro non presenti in altri paesi , vedrai che le cose cambiano
cmq la patrimoniale c'è già ed è dello 0.2%
E anche l IMU e' una patrimoniale .
@@michelepanizzi3797 SI , COME TANTISSIME ALTRE TASSE , IL PROBLEMA E' KE LE PECORE NN LO SANNO E NN LO CAPISCONO .
Potrebbero anche però cambiare le carte in tavola... Potrebbero anche ridurre la spesa pubblica con un grosso sfruttamento della ia... Stiamo, voglia o non voglia, entrando in una grande rivoluzione economica e lavorativa con queste nuove tecnologie
Ahahahah in Italia? 😂 più probabile un ritorno al fax
@@daviG27 😂 ci ho provato, ma effettivamente la penso come te
l'occupazione è aumentata perchè sono aumentati i lavori e termine, precari e occasionali, inoltre sono diminuite le persone che possono lavorare tra pensionati, decessi e inabilità varie, i tg sn bravi a dire cazzate, specchietti per le allodole.
Poi per l’istat calcola gli occupati annualmente considerando occupato chi ha lavoratori anche solo un giorno e soprattutto togliendo gli inattivi
......CHI DA LAVORO, E PAGA IL DOVUTO, E PAGA LE TASSE DOVUTE......non si arricchisce MAI. Casomai SOPRAVVIVE.
se prendi i soldi in banca agli italiani , non li incassiu di consumi , la coperta e sempre quella
Che fine hanno fatto i contributi versati da chi è già in pensione?
Se li sono mangiati i pensionati che beneficiavano della pensione all’epoca del versamento.
Il sistema è a ripartizione: i soldi dei contributi di chi lavora vanno a chi è ADESSO in pensione.
@@affarimiei_edu_fin L'Inps non ha saputo gestire i contributi versati a suo tempo da chi lavorava.Allora il sistema pensionistico era a capitalizzazione
Ma quando? @@giorgiomoratto4928
Finché ci sarà il centro drstra al governo, un aumento della patrimoniale non ci sarà mai. Ricordatelo quando vai a votare. Riguardo ad investire i risparmi tramite promotori, fai Attenzione! Perchè per risparmiare qualche spicciolo di tasse, potresti perdere tutto il patrimonio. Investire non è una cosa da piccoli o medi risparmiatori è roba da super ricchi. Se ti dicono il contrario, vogliono fregarti!
Il denaro...la più grande inculata per l'umanità
Tu come vivi, col baratto? Io quando compro beni di prima necessità e servizi devo pagare in €, non ho ancora capito come pagare in visibilità, fiducia o in natura ;)
@@affarimiei_edu_fin non parlo di questo momento...ovviamente intendo quando tutto è iniziato e si è dato valore a qualcosa che, in realtà, ha valore solo scritto...sono convinto che se il denaro non fosse mai esistito l'umanità sarebbe avanti anni luce
Se dovesse succedere veramente è la volta buona che faccio le valigie sopratutto ora che sono in pensione
se non vuoi pagare l'eventuale patrimoniale perché non investi? se hai i soldi investiti mica devi versare la patr.
..."sei possiedi "qualche" milione sei una persona normalissima" ...... minuto 11
Non sarà nel club dehli Uhnwi, ma chi ha 1 milione di ricchezza finanziaria è circa lo 0,6% della popolazione italiana
..e chi ne ha 2 di milioni rappresenta lo 0,2% , 2 ogni mille
Ciao Luisa, in realtà dipende da come si fa il calcolo: alcuni studi considerano gli immobili, altri no. Nel primo caso il numero aumenta e saliamo a circa 1 milione di persone.
Ti posso assicurare che persone con 1M di patrimonio spesso hanno una casa, un po' di investimenti e neanche necessariamente aziende: spesso sono impiegati che ereditano un paio di case dai nonni con la terza media, non di certo parliamo degli eredi di Berlusconi o Agnelli.
Queste persone non possono pagare 200k ad uno studio esperto di contabilità internazionale per occultare il patrimonio, non avrebbe senso: era questo il concetto che intendevo esprimere.
Un caro saluto!
Io so solo che dove abito io la gente i soldi li ha e anche tanti. Non tutti ovviamente (come me), ma tanti si.
La spesa per gli armamenti è la prima spesa 😂
É da sempre il miglior investimento. Cosí non ti bombardano ( per paura ) 😁
@@leondegr2435 si ma noi in Italia non abbiamo bombe atomiche . Solo vetuste basi NATO 😹
Sul mattone non ci possono fare nulla ..... intendo sotto il mattone.
chi paga le tyasse ne paga piu nper chi non le paga non cambia nulla
Ma come è possibile che inps non ha i soldi per pagare le pensioni? Un lavoratore ha pagato i contributi e quando va in pensione lo stato glieli restituisce.
Abbiamo realizzato un approfondimento sul tema tempo fa, ne parliamo dettagliatamente qui:
ua-cam.com/video/8tu9MRIwKMk/v-deo.html&ab_channel=AffariMiei
la dovete smettere di parlare di lavoro nero e pensare che quando tutto funzionava sensa tutti queste regole strozzine eravamo la nazione piu ' potente al mondo
In realtà non si è parlato del tema citato nel commento, non capisco da dove diavolo salti fuori. Cordialità.
E tassare i super redditi? tipo tutti quelli che prendono più di 3k netti al mese, o i trasfrontalieri che guadagnano 4-5k al mese senza pagare tasse?
I frontalieri le tasse le pagano. Le loro trattenute mensili sono equamente ridistribuite fra la nazione dove lavorano e nella nazione di residenza. Ed un frontaliere italiano,oltre a non poter scaricare nulla pur pagando le tasse,non ha garanzie per il suo lavoro ed una disoccupazione iniqua, rispetto a quanto gli aspetterebbe. Se poi chiami super redditi 3k euro, secondo me non ti rendi conto di come gira il mondo reale Invece di prenderla con i lavoratori più tutelati o fortunati ,che per 3 o 4 k di paga magari hanno speso una vita in studi o fanno lavori rischiosi, prenditela con chi evade le tasse ed a case di lusso,con i nullafacenti che percepiscono redditi e fanno lavori in nero e con i veri super redditi del pubblico, paghe a cinque zeri per scaldare una sedia.
3k al mese è un super reddito? Andiamo bene xD
Tecnicamente impossibile, in quanto il patrimonio é per la maggiore illiquido. Si metterà IMU su prima casa, come in passato c era l ICI. È non eravamo così malridotti e si toccheranno le pensioni dei più fortunati. Ma con Giorgia andrà a casa
È questo grazie a Pd è cinque stelle
😂😂😂😂 forza che questa volta mandiamo i politi in guerra al posto nostro.
Simpatico.......b6ravo.?.....ma che patrimoniale e se ci sarà sarà x il parco buoi come sempre .......meno evasione fiscale fare pagare le tasse a tutti
accetteranno pagamenti in natura ??? a questo punto non c è piu nulla
In realtà le spese pensionistiche in Italia non sono il 17% ma l'11%, e in linea con gli altri Paesi europei. Queste se consideriamo le spese pensionistiche e non quelle assistenziali, così come si calcolano negli altri Paesi. Infatti ke pensioni sono on media pari a 1000 euro, ovvero da fame.
Nel 2020 è stata del 16,9% sul PIL, non l'11.
Solk x la guerra
Rivolta fiscale. Rivolta totale!!!
Ti sembra di dire qualcosa di nuovo ?? Quante chiacchiere per niente !!
La soluzione è che te n'adda ì
Ue Da' ma invece di parlare come ti ha fatto mamma e papà e di dire "last but not least" (che nun se po' senti') perché non parli direttamente la lingua dei coloni?
Perché mamma e papà mi hanno insegnato a parlare in dialetto in un mondo in cui si vive, lavora e prospera grazie alla lingua dei coloni. So fatto accussì, mi piace spaziare up and down ;) Un abbraccione!
Sarebbe etico tassare i grandi redditi (200 mila euro l'anno) e i grandi patrimoni (oltre 5 milioni di euro), non quelli dei normali lavoratori.
I grandi redditi sono già massacrati con l’irpef al 43%. Cosa ti devono dare più, l’anima?
Gioggina alla fine metterà una patrimoniale in misura uguale per tutti che ovviamente gravera' di più sui redditi bassi mentre sarà impercettibile sui redditi alti
La patrimoniale è obbligatoria altrimenti non potranno più pagare le pensioni d'oro che la patriota quando era all'opposizione voleva abolire
Pagate ..pagate...italioti🙏
Il 26% sul capital gain esiste solo perché diventerà un 30% in futuro! Quindi investi e tieni lì e al massimo goditi qualche dividendo! Ma se ti lamenti saranno sempre e solo cazzo tuoi
Giusto viva la patrimoniale per co.prare armi , mantenere vite da nababbi ai politici i
Invece se ci arrendiamo sa che vita da nababbi che ci aspetta . Siamo piú convincenti se ci armiamo fino ai denti 😁
Ma voi credete ha questi, max favore.
Non seguo molto queste cose, ma a Milano gia' la 1^casa paga le tasse, con una riduzione, ma non e' totalmente esente.