Come disse Buffett, le obbligazioni a lungo termine sono molto piu rischiose delle stock, a parità di anni il loro rendimento non batterà l'inflazione crescente, spesso confondiamo che assumere un beta elevato non corrisponde nel lungo termine a un rischio maggiore, anzi!
Ci sono imprenditori che hanno la 5elementare ma hanno aziende che quotano in borsa e sono ultramilionari.Mentre la stragrande maggioranza dei laureati ha i paraocchi e preferisce lo stipendio 🎉🎉🎉.
Buongiorno, non ho capito perché le singole azioni sono più efficienti fiscalmente degli ETF. Anzi questi ultimi, come tutti i fondi e contrariamente alle singole azioni, non possono compensare le plusvalenze. Quindi credevo il contrario, non è così ?
Compensare le minus significa tante volte finire in un vicolo cieco da cui non si esce più, gli unici soggetti che ci guadagnano sono gli emittenti dei certificati, quelli che vi vendono i certificati e le piattaforme che guadagnano dalle transazioni. Si investe per guadagnare, non per compensare le minus. Per approfondire: www.affarimiei.biz/minusvalenze-sugli-investimenti/46947
Ottimo contenuto, come sempre! Solo una domanda fuori tema: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (behave today finger ski upon boy assault summer exhaust beauty stereo over). Come dovrei procedere per trasferirli su Binance?
Per quanto riguarda le persone fisiche non è vero che gli ETF sono fiscalmente più efficienti delle azioni. Nel regime amministrato le plusvalenze sugli ETF e i fondi (considerate redditi di capitale ) non si compensano con le minusvalenze su ETF e fondi (considerate redditi diversi). Invece plus e minus su azioni e obbligazioni sono sempre compensabili tra loro (entro i 5 anni). Ne consegue che chi ha perdite pregresse su azioni non può sperare di utilizzarle guadagnando con gli ETF. A tal fine può solo comprare dei certificates.
@@vale010203 Non cambia molto. Le plusvalenze realizzate dalla vendita di ETF armonizzati sono considerate sempre redditi di capitale e tassate al 26%. Nel regime dichiarativo Queste plusvalenze vanno dichiarate nel quadro RM del Modello Redditi Persone Fisiche. Minusvalenze: Le minusvalenze derivanti dalla vendita di ETF armonizzati devono essere riportate nel quadro RT (redditi diversi) e possono essere utilizzate per compensare plusvalenze da altri redditi diversi (es. vendita di azioni, obbligazioni, derivati, Etn)
@@vale010203 Non cambia molto. Le plusvalenze realizzate dalla vendita di ETF armonizzati sono considerate sempre redditi di capitale e tassate al 26%. Queste plusvalenze nel regime dichiarativo vanno dichiarate nel quadro RM del Modello Redditi Persone Fisiche. Minusvalenze: Le minusvalenze derivanti dalla vendita di ETF armonizzati devono essere riportate nel quadro RT (redditi diversi) e possono essere utilizzate per compensare plusvalenze da altri redditi diversi (es. vendita di azioni, obbligazioni, derivati) entro quattro anni.
Bha, io in azienda vedo un sacco di laureati che a parte le poche cose che ricordano dall'università non hanno idee, inventiva, capacità di problem solving e si adagiano sul loro titolo di studio che hanno grazie ai loro genitori che li hanno mantenuti x 5 anni
@@affarimiei_edu_finesatto, voglio supportare la tua tesi con il mio esempio personale: due anni fa mi è stata regalata una piccola somma e, invece di levarmi uno sfizio o buttarla in trading da quattro soldi, l ho utilizzata per terminare il percorso di studi che avevo interrotto anni fa. Grazie alla laurea, sono riuscito a cambiare lavoro ed avere un incremento di stipendio. In due anni riprenderò quello che ho "investito" , senza considerare la crescita personale, la soddisfazione e le migliori condizioni di vita.
Come sesto investimento sarebbe da consigliare l'oro...e non si dica che non dà dividendi o xhe è volatile. Chiedere a chi ci ha investito 5 anni fa e ora si ritrova l'investimento raddoppiato...
Ci sono tanti “ma” e tanti “se” che mi hanno spinto ad escluderlo dalla lista. Ho spiegato tutto qui: ua-cam.com/video/TmyFoNPFK9A/v-deo.htmlsi=d8vJNIra7WhO_6k6
non e' propio un investimento l'oro ,e' un bene di rifugio ,una sorta di liquidita fisica ,comunque il momento buono per comprarlo era dopo lo scoppio del conflitto russia e ucraina?! , spero per te abbia apporfittato del momento giusto
Consiglio a tutti gli aspiranti trader: usate solo conti demo fintanto che non riuscirete a battere il mercato con un portafoglio di almeno 10 titoli, e nel frattempo lasciate i soldi reali in un paio di ETF bilanciati world wide ad ampia capitalizzazione. Con questi non diventerete ricchi ma almeno non perderete soldi e portate a casa la media mondiale dei guadagni di mercato senza far fatica, e senza pagare nessuno. Considerate invece che battere il mercato è un po' come battere un torneo individuale a tennis: non basta saperne un po', devi essere il migliore e farti un mazzo tanto ad allenarti. Pochi ce la fanno realmente e con costanza.
io faccio solo scalping sul nasdaq ma allo stesso tempo vorrei trovare anche una diversificazione come gli ETF da te citati ,dove si investono ? grazie se vorrai rispondermi
No, che tristezza dire che l'istruzione accademica ci serve per guadagnare di più. Ormai la cultura non conta più niente, proprio perché é stato imposto questo modo di pensare tristissimo, imposto proprio dalla finanza.
Infatti circa 20 anni fa mi resi conto che i soldi investiti nella banca locale piuttosto che fruttare andavano in negativo. Per cui mi domandai che senso aveva impegnarmi di più nel lavoro se poi i soldi risparmiati venivano persi. Bene... tolsi tutti i soldi da quella banca ...mi misi a studiare... Ed ora tutti i consulenti finanziari del circondario mi chiamano per scambiarsi opinioni profittevoli anche quelli della banca originaria. I peggiori in assoluto comunque sono quelli di Unicredit... veri asini sanguisuga. Comunque adesso ...lavoro per sport😅😊
Tu con uno stile di vita medio (30/40k l'anno di esborso), lasceresti il lavoro tradizionale che ti frutta 1,5k al mese, con un pf di 1 milione, due o tre?. Grazie
Io con un bel portaolio di 1 o più milioni, lascerei il mio posto tradizionale e farei un lavoro che mi piace di più, anche solo mezza giornata, in modo da racimolare altri 1000 euro al mese.
Tieni presente che il rend medio annuale e del 3 per cento seinvesti in ETF diversificati , quindi fai un calcolo e vedi cosa ti risulta di guadagno passivo senza lavorare
Sono di ritorno da un evento di business in UK: dicevano la stessa cosa, uguale uguale. E la risposta all’obiezione, anche se non è il mio mestiere, è la stessa: le tasse le paghi dopo che guadagni. Se prima di guadagnare ti poni il problema delle tasse il problema, scusa il gioco di parole, non è rappresentato dalle tasse. Qualunque esso sia, non è obbligatorio fare gli imprenditori, anzi, non è per tutti. L’ho anche spiegato nel video. Un caro saluto!
@@affarimiei_edu_fin le tasse le paghi dopo che guadagni ma in più paghi l'acconto per l'anno successivo, oltre a pagare contributi INPS ed inail per titolare e dipendenti...certo non è obbligatorio, ma di sicuro chi vuole iniziare come me da piccolo (attività da 7 anni) e lunge ad accrescere, sicuramente non ha molti incentivi in Italia
Mi spiace ma al punto "lascia stare quella cosa lì del trading online" ho deciso di defolloware. Da un canale di "settore" la demonizzazione del trading come il male mi puzza... forse non si sa di cosa si sta parlando. Buona vita.
Te lo scrivo di nuovo qua perché lo penso: il trading è una perdita di tempo e soldi pericolosa per il 99%, un lavoro per il restante 1%. Se vivi di trading non ti serve Affari Miei perché noi ci rivolgiamo agli investitori privati che vogliono proteggere il patrimonio e non si ritengono esperti o addetti ai lavori. Se non vivi di trading ma aspiri a farlo, BUON LAVORO perché questo è: anzi, è un business quindi in bocca al lupo. Se segui qualche soggetto che ti vende sistemi o segnali fai attenzione e fidati di un fesso che spiega certe cose da dieci anni. Poi, come ho anche detto in video, i soldi sono i tuoi e la vita è la tua. Un caro saluto 😊
L,'Unico metodo per non perdere soldi è non ascoltare i promotori di banche 😂
Ciao volevo qualche consiglio se io investo sul etf ishares msci world e s&p 500 è una buona cosa ??
Come disse Buffett, le obbligazioni a lungo termine sono molto piu rischiose delle stock, a parità di anni il loro rendimento non batterà l'inflazione crescente, spesso confondiamo che assumere un beta elevato non corrisponde nel lungo termine a un rischio maggiore, anzi!
Sempre contenuti da tenere a mente :-) ps. Forse volevi dire "Chi NON risica, non rosica" ma hai reso l'idea
Ci sono imprenditori che hanno la 5elementare ma hanno aziende che quotano in borsa e sono ultramilionari.Mentre la stragrande maggioranza dei laureati ha i paraocchi e preferisce lo stipendio 🎉🎉🎉.
Buongiorno, non ho capito perché le singole azioni sono più efficienti fiscalmente degli ETF. Anzi questi ultimi, come tutti i fondi e contrariamente alle singole azioni, non possono compensare le plusvalenze. Quindi credevo il contrario, non è così ?
Compensare le minus significa tante volte finire in un vicolo cieco da cui non si esce più, gli unici soggetti che ci guadagnano sono gli emittenti dei certificati, quelli che vi vendono i certificati e le piattaforme che guadagnano dalle transazioni.
Si investe per guadagnare, non per compensare le minus.
Per approfondire:
www.affarimiei.biz/minusvalenze-sugli-investimenti/46947
Ottimo contenuto, come sempre! Solo una domanda fuori tema: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (behave today finger ski upon boy assault summer exhaust beauty stereo over). Come dovrei procedere per trasferirli su Binance?
Per quanto riguarda le persone fisiche non è vero che gli ETF sono fiscalmente più efficienti delle azioni. Nel regime amministrato le plusvalenze sugli ETF e i fondi (considerate redditi di capitale ) non si compensano con le minusvalenze su ETF e fondi (considerate redditi diversi). Invece plus e minus su azioni e obbligazioni sono sempre compensabili tra loro (entro i 5 anni). Ne consegue che chi ha perdite pregresse su azioni non può sperare di utilizzarle guadagnando con gli ETF. A tal fine può solo comprare dei certificates.
Ho visto che hai specificato "nel regime amministrato"...ma per quello dichiarativo cambia qualcosa?
Anche gli etc sono fiscalmente efficienti
@@vale010203 Non cambia molto. Le plusvalenze realizzate dalla vendita di ETF armonizzati sono considerate sempre redditi di capitale e tassate al 26%. Nel regime dichiarativo Queste plusvalenze vanno dichiarate nel quadro RM del Modello Redditi Persone Fisiche.
Minusvalenze: Le minusvalenze derivanti dalla vendita di ETF armonizzati devono essere riportate nel quadro RT (redditi diversi) e possono essere utilizzate per compensare plusvalenze da altri redditi diversi (es. vendita di azioni, obbligazioni, derivati, Etn)
@@vale010203 Non cambia molto. Le plusvalenze realizzate dalla vendita di ETF armonizzati sono considerate sempre redditi di capitale e tassate al 26%. Queste plusvalenze nel regime dichiarativo vanno dichiarate nel quadro RM del Modello Redditi Persone Fisiche.
Minusvalenze: Le minusvalenze derivanti dalla vendita di ETF armonizzati devono essere riportate nel quadro RT (redditi diversi) e possono essere utilizzate per compensare plusvalenze da altri redditi diversi (es. vendita di azioni, obbligazioni, derivati) entro quattro anni.
@@gianpaoloiuliano4852 grazie
4:12 la tua HOLDING finanziaria?! Ma sai cos'è una holding oppure spari termini a caso per fare effetto (ma ottieni quello contrario)?
Ho una holding con cui investo in borsa. Tu che commenti con nick, piuttosto, chi c. sei per venire qui a fare il gradasso? 🤦🏻🤷♂️
@@affarimiei_edu_fin sono il giustiziere del web, il mio compito è di smascherare i fuffaguru e le loro fuffagurate
Bha, io in azienda vedo un sacco di laureati che a parte le poche cose che ricordano dall'università non hanno idee, inventiva, capacità di problem solving e si adagiano sul loro titolo di studio che hanno grazie ai loro genitori che li hanno mantenuti x 5 anni
Laurea = condizione necessaria (o se preferisci preferibile) ma non sufficiente
Questo è il senso della mia affermazione. Un caro saluto!
@@affarimiei_edu_finesatto, voglio supportare la tua tesi con il mio esempio personale: due anni fa mi è stata regalata una piccola somma e, invece di levarmi uno sfizio o buttarla in trading da quattro soldi, l ho utilizzata per terminare il percorso di studi che avevo interrotto anni fa. Grazie alla laurea, sono riuscito a cambiare lavoro ed avere un incremento di stipendio. In due anni riprenderò quello che ho "investito" , senza considerare la crescita personale, la soddisfazione e le migliori condizioni di vita.
Come sesto investimento sarebbe da consigliare l'oro...e non si dica che non dà dividendi o xhe è volatile. Chiedere a chi ci ha investito 5 anni fa e ora si ritrova l'investimento raddoppiato...
Ci sono tanti “ma” e tanti “se” che mi hanno spinto ad escluderlo dalla lista.
Ho spiegato tutto qui:
ua-cam.com/video/TmyFoNPFK9A/v-deo.htmlsi=d8vJNIra7WhO_6k6
non e' propio un investimento l'oro ,e' un bene di rifugio ,una sorta di liquidita fisica ,comunque il momento buono per comprarlo era dopo lo scoppio del conflitto russia e ucraina?! , spero per te abbia apporfittato del momento giusto
Consiglio a tutti gli aspiranti trader: usate solo conti demo fintanto che non riuscirete a battere il mercato con un portafoglio di almeno 10 titoli, e nel frattempo lasciate i soldi reali in un paio di ETF bilanciati world wide ad ampia capitalizzazione. Con questi non diventerete ricchi ma almeno non perderete soldi e portate a casa la media mondiale dei guadagni di mercato senza far fatica, e senza pagare nessuno.
Considerate invece che battere il mercato è un po' come battere un torneo individuale a tennis: non basta saperne un po', devi essere il migliore e farti un mazzo tanto ad allenarti. Pochi ce la fanno realmente e con costanza.
io faccio solo scalping sul nasdaq ma allo stesso tempo vorrei trovare anche una diversificazione come gli ETF da te citati ,dove si investono ? grazie se vorrai rispondermi
Tutto vero
No, che tristezza dire che l'istruzione accademica ci serve per guadagnare di più. Ormai la cultura non conta più niente, proprio perché é stato imposto questo modo di pensare tristissimo, imposto proprio dalla finanza.
sempre ottimi consigli chiari e diretti
Grazie!
Infatti circa 20 anni fa mi resi conto che i soldi investiti nella banca locale piuttosto che fruttare andavano in negativo.
Per cui mi domandai che senso aveva impegnarmi di più nel lavoro se poi i soldi risparmiati venivano persi.
Bene... tolsi tutti i soldi da quella banca ...mi misi a studiare...
Ed ora tutti i consulenti finanziari del circondario mi chiamano per scambiarsi opinioni profittevoli anche quelli della banca originaria.
I peggiori in assoluto comunque sono quelli di Unicredit... veri asini sanguisuga.
Comunque adesso ...lavoro per sport😅😊
Congratulazioni!
Fantastico, da 24 enne nuovo nel modo degli investimenti prendo queste esperienze come la tua e cerco di imparare, complimenti!
Tu con uno stile di vita medio (30/40k l'anno di esborso), lasceresti il lavoro tradizionale che ti frutta 1,5k al mese, con un pf di 1 milione, due o tre?. Grazie
Mi sembra una domanda troppo delicata e personale per darti una risposta secca sinceramente 😊
Io con un bel portaolio di 1 o più milioni, lascerei il mio posto tradizionale e farei un lavoro che mi piace di più, anche solo mezza giornata, in modo da racimolare altri 1000 euro al mese.
Ci sta!!!😊😊😊@@Misterg754
Tieni presente che il rend medio annuale e del 3 per cento seinvesti in ETF diversificati , quindi fai un calcolo e vedi cosa ti risulta di guadagno passivo senza lavorare
Poi però devi fare i conti con l'inflazione effettiva che e ' a due cifre in Italia
Ma c’è voglio investire sul Tesla (azienda) Warner Bros. E sul Walt Disney e pure Fox Film Corporation che pensi
Che per come mi stai ponendo la domanda ti consiglio, come primo investimento, di seguire bene Affari Miei ;)
"Alfabetizzazione finanziaria"... noi Italiani siamo davvero analfabeti, siamo facile preda di banche e soci
Il proverbio è " chi NON risica non rosica" 😂😂
Viva il posto fisso Zaloniano!!! ❤
Allora questi investimenti che ti faranno guadagnare moltissimo?
Godetevi i vostri soldi.. Lasciate stare banca e posta.... Vivrete più tranquilli.. Son ladri gentiluomini..
Io voglio vincere il mondiale di ciclismo hihi
E pensare che io per star sicuro sto solo col conto deposito al 4.75% ahahha
Io voglio vincerlo come Pogacar 💪
@@affarimiei_edu_fin hai visto siii chissà il suo portafoglio com'è ehehhe
N1❤🎉
Si ma la fiscalità italiana se apri partita Iva è scoraggiante.
Sono di ritorno da un evento di business in UK: dicevano la stessa cosa, uguale uguale.
E la risposta all’obiezione, anche se non è il mio mestiere, è la stessa: le tasse le paghi dopo che guadagni.
Se prima di guadagnare ti poni il problema delle tasse il problema, scusa il gioco di parole, non è rappresentato dalle tasse.
Qualunque esso sia, non è obbligatorio fare gli imprenditori, anzi, non è per tutti.
L’ho anche spiegato nel video.
Un caro saluto!
@@affarimiei_edu_fin le tasse le paghi dopo che guadagni ma in più paghi l'acconto per l'anno successivo, oltre a pagare contributi INPS ed inail per titolare e dipendenti...certo non è obbligatorio, ma di sicuro chi vuole iniziare come me da piccolo (attività da 7 anni) e lunge ad accrescere, sicuramente non ha molti incentivi in Italia
@@affarimiei_edu_fin con le tasse ti tolgono tutti i guadagni e allora per cosa lo fai??
Mi spiace ma al punto "lascia stare quella cosa lì del trading online" ho deciso di defolloware. Da un canale di "settore" la demonizzazione del trading come il male mi puzza... forse non si sa di cosa si sta parlando. Buona vita.
Te lo scrivo di nuovo qua perché lo penso: il trading è una perdita di tempo e soldi pericolosa per il 99%, un lavoro per il restante 1%.
Se vivi di trading non ti serve Affari Miei perché noi ci rivolgiamo agli investitori privati che vogliono proteggere il patrimonio e non si ritengono esperti o addetti ai lavori.
Se non vivi di trading ma aspiri a farlo, BUON LAVORO perché questo è: anzi, è un business quindi in bocca al lupo.
Se segui qualche soggetto che ti vende sistemi o segnali fai attenzione e fidati di un fesso che spiega certe cose da dieci anni.
Poi, come ho anche detto in video, i soldi sono i tuoi e la vita è la tua.
Un caro saluto 😊
"Manco una triennale"...
Scusate ma certe cose mi escono dal profondo, con il linguaggio quasi ancestrale 🤣
@affarimiei_edu_fin puoi consigliare un broker per acquistare ETF come persona giuridica? Grazie
Ce ne sono pochi che aprono il conto, ti conviene rivolgerti alle banche tradizionali tipo Fineco o Directa.