EMETOFOBIA: come ne sono uscita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @Sergio-r9r9r
    @Sergio-r9r9r 23 дні тому +1

    Ciao Morena,
    Sentendo le tue parole mi rispecchio a pieno in quello che dici e in quello che provi.
    Questa fobia purtroppo non è molto discussa o presa in considerazione rispetto ad altre fobie.
    Ho 30 anni, ne soffro da circa 24, 25 forse, oramai ho perso la concezione del tempo su questa cosa.
    Possiamo dire che sono quasi un sopravvissuto.
    Io nel corso degli anni, anche crescendo forse ho imparato a gestirla al meglio delle mie capacità.
    Il mio periodo più buio risale a circa 10-11 anni fa dove ero arrivato a pesare circa 50kg.
    Considera che sono alto 1.87 cm.
    Mi trovo spesso a parlare con ragazzi/ragazze più giovani che soffrono di questa fobia da poco o almeno non da quanto ne soffra io e purtroppo mi rispecchio molto in quasi tutto.
    Dispiace sentire spesso molte persone che non hanno ancora acquisito gli strumenti giusti per contrastarla o quantomeno per vivere dignitosamente, vuoi per una questione di età, vuoi per una questione situazionale di vita proprio.
    La realtà in questa storia purtroppo non c’è, io ho provato qualsiasi cosa, psicologo, trattamenti, visite e chi più ne ha più ne metta;
    Lemetofobia purtroppo è solamente la punta di un iceberg molto più grande che è dentro di noi, è un qualcosa che si è rotto e ha cominciato a girare in modo sbagliato creando e dilatando un normale pensiero in qualcosa di completamente distorto nella nostra mente. Come un orologio che si rompe e comincia a segnare l’ora del tempo in modo sbagliato quasi per sempre.
    Per quanto riguarda me, Bhe..
    Ci convivo, vado avanti, spesso mi ha così consumato nell’anima e nella mente che sono anche stanco di pormi alcune paure, sono stanco spesso di far camminare addirittura il cervello.
    Bene o male vivo una vita oramai normale ma non al 100%, come ad esempio nelle situazioni veramente critiche purtroppo è come rivivere in loop sempre le stesse cose.
    Vi dirò una cosa che nessuno psicologo o psicoterapeuta vi dirà mai;
    Da questa fobia non si guarisce, come da tutte le altre fobie, non è un pulsante che si preme ON/OFF
    si impara a conviverci, si va avanti e con il tempo peserà semplicemente di meno, ma ci sarà sempre.
    Non provate a combattere contro voi stessi, perché il problema reale è ben altro e solo nel profondo di noi stessi lo sappiamo riconoscere.
    Un grande abbraccio a tutti gli emetofobici.
    Ps”
    La quantità di gente che ne soffro è molto più alta di quello che immaginate. Spesso nessuno lo ammette per vergogna, e spesso ci sono vari livelli di emetofobia.

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  23 дні тому

      Le tue parole mi hanno toccata tantissimo.
      Purtroppo è vero, vuoi o non vuoi, anche quando impari a gestirla e a conviverci, ci sono delle ricadute.
      Un abbraccio ❤️

  • @evaminniti4404
    @evaminniti4404 День тому

    Mamma mia quanto ti capisco.. Io ho il terrore di vomitare in luoghi chiusi davanti alla gente(anche che conosco, ho un compagno stra comprensivo ma non riesco nemmeno ad uscire con lui perché non voglio farmi vedere che vomito da nessuno) non salgo su una macchina da quasi un anno e mezzo e non prendo un mezzo pubblico da mesi, per non parlare delle cene fuori, non so più quand'è stata l ultima volta.. È un anno e nove mesi che soffro di disturbo d ansia generalizzato, attualmente la mia ansia mi colpisce così, per me è sempre stato un punto debole quello del vomito e non riesco proprio a farcela da sola.. Mercoledì avrò il primo colloquio con la terza psicologa, ne ho cambiate due, preso psicofarmaco, sotto controllo psichiatrico, adesso sono in fase di scalo, perché vedevo che non faceva effetto.. Anzi.. Ti ammiro tanto non è facile parlarne e non è facile uscirne.. Sei grande💪🏻 un abbraccio

  • @LorenzoMagini
    @LorenzoMagini 3 місяці тому +1

    Sono emetefobioco, da 4 anni.. adesso ne ho 22, ne avevo 18 quando una sera feci un mischione di alcolici in vacanza, lontano da casa, da solo con un amico e dovevo vomitare ma era nausea. Mi sono tenuto tutto dentro e quella nausea non mi ha lasciato per mesi, sempre con me..
    L ultima volta che avevo vomitato seriamente era a 15 anni.. per un motivo più tosto sciocco.. ci fu un incendio nel mio quartiere, dormivo con le finestre aperte e inalai quell odore pesante e vomitai acqua per il disgusto nel pieno della notte, solo che vomitai così forte che mi ero promesso di non farlo mai più.
    Beh a ottobre 2023 purtroppo una mattina non so per quale motivo a lavoro ho vomitato, davanti i miei dipendenti con mio padre che mi teneva la fronte, è stato un momento di grande paura, ma di enorme soddisfazione.
    Io penso che la cura definitiva all emeteofobia sia vomitare. Affrontare la paura, capire che non è così traumatico come pensiamo.. ancora oggi lo sono ma in modalità ridotta.
    Impariamoci a distinguere i sintomi, il giorno che vomitai avevo sintomi completamente diversi dalla nausea da ansia. Ma avevo un vero e proprio dolore lancinante come un macigno sullo stomaco. Non mi era mai successo in 3 anni di emetofobia e infatti quella volta vomitai.
    Noi emetofobici siamo persone che difficilmente nella loro vita vomitano.. anche quando stiamo male perché il nostro corpo usa altre vie per espellere i batteri, ci sono soggetti che vomitano con estrema facilità, quelli non siamo noi. E andiamo nel pallone perché è un evento così straordinario per noi che lo aspettiamo con ansia.
    Dobbiamo imparare a dire un enorme sti cazzi e capire che non è che si vomita a caso, purtroppo sono condizioni cliniche che ci portano a ciò.
    Tutto questo per dire che alla fine vomitare non è la fine del mondo, pensiamo tutti insieme che un giorno saremo genitori, e quando i nostri figli vomiteranno? Io quando ero piccolo vomitavo spesso, bastava darmi l antibiotico che faceva cagare era un botta e risposta.
    Dobbiamo accettare che è una cosa normale che può succedere e bah.. non possiamo recluderci.. anche se sono stato il primo a farlo e conviverci male, oltre che il vomito la paura di sentirsi male in pubblico che gli altri ti vedono stare male. È tutto nella nostra testa, come io sono migliorato potete migliorare tutti. Io sono con voi.

  • @Luca.Caroli.99
    @Luca.Caroli.99 5 місяців тому +1

    Ti capisco, Molto .

  • @2ollipop856
    @2ollipop856 3 місяці тому

    Ci sono dentro adesso, stesa situazione uguale alla tua, però con la differenza che la paura forte è nata quest'anno, dopo essere stato male per via di un'infezione da helicobacter pylori. Nonostante sia guarito vivo ancora nel terrore. Vado a lavoro e finché sono in ambienti familiari sono abbastanza tranquillo, ma appena devo uscire con amici o mangiare fuori vado nel panico, spesso declino le uscite e mi fa star male non riuscire più a godermi queste cose. Mi sento molto solo perché non tutti capiscono fino in fondo quello che provo. Loro mi spingono a uscire dicendo che se mi isolo il problema rimane e hanno ragione ma non capiscono che però non è facile per me e proprio l'uscita in se mi causa gli attacchi di panico. Anch'io quando son costretto vado in giro con un sacchetto di plastica.. (comunque grazie, mi hai alleviato un po la sofferenza)

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 6 місяців тому

    Anche io soffro di emetofobia,ma grazie a questo video mi sento compresa,non so da cosa sia dovuta questa paura ma spero si allevi presto❤

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 6 місяців тому

    Anche io soffro di emetofobia,ma grazie a questo video mi sento compresa,non so da coca sia dovuta questa paura ma spero si allevi presto❤

  • @lucacazzaro3494
    @lucacazzaro3494 8 місяців тому

    Bellissimo il momento in cui arriva il cane perché secondo me sente che stavi parlando di una cosa a te delicata, detto questo pure io soffro di emetofobia e sto facendo le tue stesse cose gomme sacchetto di plastica ecc però vado a periodi comunque in autostrada ci vado però per un messaimo di 45 min non di più almeno per ora

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 2 місяці тому

    Oggi devo andare ad un concerto,sono molto contenta ma nello stesso tempo sono ansiosa perché ho paura di vomitare😢😍❤️

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  2 місяці тому

      Andrà tutto bene. Sarà un'occasione per provare a te stessa che puoi affrontare la tua paura 💪 Buon divertimento ❤️

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck 2 місяці тому

      @@MORENALAGROTTA grazie mille❤️ andrà tutto bene❤️

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck Місяць тому

      ​@@MORENALAGROTTAè andato tutto bene alla fine❤

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  Місяць тому

      @@Molly-Cuteduck Bravissima, sono contenta ❤️

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck Місяць тому

      @@MORENALAGROTTA perché visto che mi aveva anche indicato perché ero l'unica a cantare una canzone in napoletano non ci ho più pensato❤️

  • @lucacazzaro3494
    @lucacazzaro3494 8 місяців тому +1

    Anche a lavoro avendo solo un bagno ed essendo in tanti se il bagno è libero sono tranquillo appena vedo che uno lo occupa vado in ansia perché penso e se serve a me come faccio? Poi esce e tutto torna ok ma non è una cosa “ normale questa” poverino miei colleghi nemmeno liberi di usare il bagno a causa mia nella mia testa ovviamente 😂😂

  • @andreasquizzato1984
    @andreasquizzato1984 5 місяців тому

    io se vedo delle persone farsela addosso mentre stanno male, non ho reazioni nemmeno se lo aiuto. Quando invece vedo una persona a cui scende del muco dal naso, oppure vomita, io vomito. Non ho paura, non mi succede se sento il conato di altri, il tutto parte solo SE VEDO LA COSA

  • @AntonioCalogiurii
    @AntonioCalogiurii 29 днів тому

    Anche io nell’ultimo periodo ho sofferto molto la paura di vomitare,tenevo sempre reflusso giramento di stomaco difficoltà a mangiare e deglutire,paura durante la digestione di vomitare, e sto avendo molta difficoltà ad uscire proprio per questo problema,sono andato addirittura da un medico per farmi prescrivere delle analisi per vedere se avessi delle infezioni nell’apparato digerente,ma niente sono sano come un pesce,sto provando ultimamente a uscirne e proverò ad ascoltare i tuoi consigli,una domanda a me la paura di vomitare avviene anche durante la deglutizione,ovvero ogni volta che deglutisco sento la sensazione di dover vomitare oppure un grande nodo alla gola,posso chiederti se anche te avvertivi questo tipo di sensazione?Spero che mi risponderai e ti ringrazio per il video,che mi sarà utile sicuramente.

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  29 днів тому

      Ciao!
      A me succedeva pure nei momenti di ansia più forte, è normale! Masticare chewing-gum mi ha aiutato anche per questo

    • @AntonioCalogiurii
      @AntonioCalogiurii 29 днів тому

      @MORENALAGROTTA ascoltare il tuo video mi ha motivato e ascolterò i tuoi consigli grazie mille

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 5 місяців тому

    Ciao oggi sono stata costretta a mangiare fuori,sto morendo dall'ansia😢

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 3 місяці тому

    Io non ce la faccio più con l'emetofobia,ogni giorno aumenta e ogni notte non faccio altro che pensare al vomito invece di dormire,io vivo gono giorno nell'ansia,e non so piu'cosa fare

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  3 місяці тому

      Ciao! Hai provato a parlarne con il tuo dottore?

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck 3 місяці тому

      @@MORENALAGROTTA no,allora ci proverò

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 5 місяців тому

    Ciao in questo momento sono uscita con i miei per prendere un gelato,ma io ho paura😰

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 6 місяців тому

    Ciao,so che è tardi ma non risco a dormire per via di questa fobia, è veramente una cosa bruttissima😢😢ora mi è venuta anche la paura della macchina!cosa mai successa😥😭

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  6 місяців тому

      Ciao!
      Mi dispiace tantissimo. Come ti senti oggi?

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck 6 місяців тому

      @@MORENALAGROTTA molto meglio,grazie❤️

  • @Molly-Cuteduck
    @Molly-Cuteduck 5 місяців тому

    So che è moootlo tardi,scusa se scrivo tanto però questa paura mi tormenta tantissimo però io ho donno ma non riesco a dormire per l'emetofobia😢

    • @MORENALAGROTTA
      @MORENALAGROTTA  5 місяців тому

      Ciao! Scrivimi su Instagram @morenalgr così posso darti una mano

    • @Molly-Cuteduck
      @Molly-Cuteduck 5 місяців тому

      ​@@MORENALAGROTTAciao grazie mille❤,ma c'è un problema,non ho instagram😢