Se interpreto bene,era troppo pericoloso portare il legno a zero Perché poi si sarebbero intraviste le stuccature e i rattoppi. Oltre al fatto che è delicato di suo carteggiare certe zone .Vent'anni fa sverniciai alcune chitarre classiche di fascia medio alta però di costruzione industriale ,utilizzai lo stesso strumento tuo e non ho mai dimenticato quanto fossero dure quelle vernici .Io lo feci solo per riverniciarle a gommalacca ,oggi non lo farei più perché fa davvero tremenda quell'operazione. Quindi hai optato per una stesura colore non trasparente ma coprente ? Almeno così sembra. Ottimo lavoro interessante. Esiste un tipo di acetone che incolla? Sapevo che era una specie di diluente per certe vernici. Ti seguo perché imparo cose nuove. Ogni tanto mi piace lavorare il legno a livello hobbystico,così ti racconto che.... qualche mese fa in una telecaster squier classic vibe50 per alleggerirla un poco ( pesava 4kg) ho fatto uno schema sul retro delle zone piene e ho fresato in profondità di qualche centimetro dove si poteva fare. .Ora va un po meglio ho tolto circa 700gr ,ed è più maneggevole.Chiaramente sapevo che avrei compromesso l' estetica ma non devo venderla. Avevo anche provato a forare con trapano in interno negli scassi pickup, ma avevo tolto pochissimo peso. Questo per dirti cosa non si fa per migliorare le cose,purtroppo quando la comprai non considerai il peso.
Sverniciare carteggiando le vernici poliesteri è davvero un lavoraccio. Ci sarebbe lo sverniciatore ma macchia il legno, che si impregna. Poi ti voglio vedere a riverniciare sopra lo sverniciatore. In realtà snche la tinta originale era coprente, quindi nessuna novità. Peccato per la classic vibe. Fresare sotto la mascherina fino a 5mm dalla fine non poteva andare? L'area è abbastanza estesa e sicuramente ne avresti trovato giovamento
No ,volevo di più, fra l' altro ho operato così perché ne ho anche un' altra identica con bellissime venatrure però Made In China che ha alcune differenze ( migliori) in generale. E poi prima di farlo ci ho pensato dei mesi per valutare i pro e i contro,e ho cercato video relativi e doscussioni in rete.
È sempre un ottimo restauro,
attendo il gran finale 💪
Fantastico!
Se interpreto bene,era troppo pericoloso portare il legno a zero
Perché poi si sarebbero intraviste le stuccature e i rattoppi.
Oltre al fatto che è delicato di suo carteggiare certe zone
.Vent'anni fa sverniciai alcune chitarre classiche di fascia medio alta però di costruzione industriale ,utilizzai lo stesso strumento tuo e non ho mai dimenticato quanto fossero dure quelle vernici .Io lo feci solo per riverniciarle a gommalacca ,oggi non lo farei più perché fa davvero tremenda quell'operazione.
Quindi hai optato per una stesura colore non trasparente ma coprente ? Almeno così sembra.
Ottimo lavoro interessante.
Esiste un tipo di acetone che incolla? Sapevo che era una specie di diluente per certe vernici.
Ti seguo perché imparo cose nuove.
Ogni tanto mi piace lavorare il legno a livello hobbystico,così ti racconto che....
qualche mese fa in una telecaster squier classic vibe50
per alleggerirla un poco ( pesava 4kg) ho fatto uno schema sul retro delle zone piene e ho fresato in profondità di qualche centimetro dove si poteva fare.
.Ora va un po meglio ho tolto circa 700gr ,ed è più maneggevole.Chiaramente sapevo che avrei compromesso l' estetica ma non devo venderla.
Avevo anche provato a forare con trapano in interno negli scassi pickup, ma avevo tolto pochissimo peso.
Questo per dirti cosa non si fa per migliorare le cose,purtroppo quando la comprai non considerai il peso.
Sverniciare carteggiando le vernici poliesteri è davvero un lavoraccio. Ci sarebbe lo sverniciatore ma macchia il legno, che si impregna. Poi ti voglio vedere a riverniciare sopra lo sverniciatore.
In realtà snche la tinta originale era coprente, quindi nessuna novità.
Peccato per la classic vibe. Fresare sotto la mascherina fino a 5mm dalla fine non poteva andare? L'area è abbastanza estesa e sicuramente ne avresti trovato giovamento
No ,volevo di più, fra l' altro ho operato così perché ne ho anche un' altra identica con bellissime venatrure però Made In China che ha alcune differenze ( migliori) in generale.
E poi prima di farlo ci ho pensato dei mesi per valutare i pro e i contro,e ho cercato video relativi e doscussioni in rete.