Si può usare anche l'avvitatore,specie con sonde piuttosto rigide.Esempio:si introduce la sonda nell tubo e dall'altro capo la si introduce nel mandrino,tenendola stesa,si incomincia a far ruotare lo stesso a bassa velocità e contemporaneamente si applica una leggera spinta bel tubo.Provare per credere!😊
La procedura è ottima. Permettimi solo un piccolo "ritocco". Dapprima si infila a mano e solo quando si arriva al punto cruciale si procede a tentare di collegare un avvitatore all'estremità. E ciò vale solo ed unicamente se la sonda che fuoriesce dal corrugato è corta o, come giustamente dici tu, rigida. Ma c'è ancora un piccolo espediente che può migliorare il successo dell'operazione anche se la sonda fuoriesce di diversi metri dal corrugato... Aggiungere un corrugato volante (magari da 16) poco più CORTO del tratto di sonda che fuoriesce dal corrugato. Si, lo so che poi si dovrà tagliare in tanti piccoli pezzi il corrugato volante ma... se la sonda DEVE CATEGORICAMENTE essere infilata... non c'è prezzo pur di raggiungere lo scopo.
Le idee mi sembrano buone. Quello che invece mi sembra ottima è la dialettica. Complimenti. Non ti manca mai il termine giusto e spesso il "montaggio" delle parole, come quello delle frasi e dei concetti è mirabile.
Ciao Seby, Un errore che spessissimo fanno gli elettricisti, è quello di tirare il filo senza farlo srotolare su un aspo o qualche attrezzo che possa ruotare; succede così che i singoli cavi si attorcigliano su se stessi aumentando il loro volume all'interno del corrugato e impedendo, di fatto, il passaggio successivo di una sonda, nel caso di successivi interventi. Mi è capitato tempo fa di dover maggiorare la sezione di una linea in una canna già piena di cavi, per giunta pure cavi rigidi: una tragedia! Anche se il tragitto era di 5 metri non si riusciva a passare, a quel punto abbiamo segnato, tagliato e sfilato tutti i cavi nella canna collegando la sonda ad uno dei cavi che dovevamo sostituire, abbiamo steso tutti i cavi presenti raddrizzando le varie gobbe eliminato i vari intrecci e poi abbiamo rinfilato il nuovo fascio di cavi badando che non si attorcigliassero tra di loro, insomma una lavoro da 10 minuti è durato tutta la mattina. Alla fine però, la lavatrice finalmente funzionava: eravamo in un appartamento balneare degli anni '70 non progettato per grossi carichi, pensato per la locazione breve, ma diventato seconda casa stagionale.
Un altro piccolo trucco nel caso il pilota arriva all'ultima curva (poco distante dalla scatola di derivazione) e si blocca, è quello di inserire un altro pilota dall'altra parte riuscendo a scavalcare l'altro pilota per almeno una metrata e farlo ruotare per aggrovigliaro con l'altro poi (in due persone) si continua a spingere il primo mentre il secondo tira a piccoli tratti per aiutare. Io così ho risolto molti infilaggi 😊👍
Ciao Seby, sono elettricista e mi riconosco in tutto e per tutto di quello che dici nel video, Altra utilità è la sonda metallica (sempre color ruggine😅) ormai non più in commercio, ma bisognava saperla usare per ricaricarne tutta la sua potenzialità, bisognava tenerla stesa e farla girare dalla coda con una pinza e un altra persona ficcava dentro la testa della sonda in modo che la penetrazione era più agile rispetto alla classica spinta manuale con la sonda in nylon. La sonda spiralata è comoda ma potrebbe spezzarsi essendo in fibra di vetro quella in nylon è più resistente ma meno penetrante. Grazie per i tuoi splendidi video. io sono della Calabria.
Ciao, mi sntirei di consigliarti di mettere il nastro partendo dal "davanti", mettendolo come hai fatto tu in caso di passaggi angusti o difficoltosi la fine del nastro potrebbe essere un appiglio e se si toglie dopo avresti un ulteriore ostacolo all'interno della tubazione.
Quando posai i tubi corrugati nella mia casa in costruzione, nel punto di curva dal pavimento al muro feci le tracce oblique, quindi la curva risultava più dolce, come se fosse un pezzetto di scala a chiocciola.. e le murai personalmente, perchè spesso i muratori accentuano troppo la chiusura delle curve nel tratto che sale.
Ho fatto diverse esperienze con l’aspirapolvere il più delle volte con il cordino che si usa per l’arrosto, ha sempre funzionato. In un caso limite ho usato del filo da pesca con in cima un galleggiante in sughero, con il filo da pesca ho trascinato il cordino e infine la sonda. Poi ho fatto diversi passaggi con la sonda ben lubrificata e infine i conduttori a treccia da 1,5 mmq. C’è voluto tempo e pazienza ma ho evitato di dover rompere il muro. Grazie per i tuoi video…
Nel caso di posa di corrugati, durante la costruzione, una soluzione è quella di introdurre preventivamente dei cavi pilota, utilizzando vecchi doppini telefonici o similari.
Seby ha raccontato esattamente cosa accade. Ha omesso, perché è un gentiluomo, le varie tecniche di bestemmie agevolatorie, che talvolta fanno più del lubrificante. Riguardo l’aspirapolvere io l’ho testata su qualsiasi tratta e funziona SEMPRE. Ho usato un batuffolino di cotone imbevuto come “testa” dello spago e mi battevo tutte le tratte posando il fil di ferro finissimo così da avere la sonda libera per altri lavori e posare in seguito i fili. Ultimamente ho passato un lan in un corrugato dove all’interno c’erano 4 fili di doppino intrecciati. Provato di tutto, avevo finito i santi del calendario: soluzione spago+aspirapolvere
Anni fa per passare i cavi sotto un pavimento dove sicuramente i muratori avevano camminato sui tubi prima della gettata, ho dovuto usare un tubo innocente come leva e un cavalletto di metallo, ma non fatelo perchè la forza che si fa è enorme e può strappare i cavi, ma ero disperato e fortunatamente non c'erano ancora le piastrelle e in qualche punto abbiamo rotto il cemento... elettricisti e muratori quasi sempre eterni nemici...
@robertodellepiane9095 " elettricisti e muratori quasi sempre eterni nemici..." Non potrebbe essere altrimenti,entrambi pensano che l'altra categoria sia composta da emeriti imbecilli,e spesso è così,una cosa hanno in comune,entrambi se ne fottono del cliente.
Il metodo dell'aspirapolvere funziona benissimo L'ho praticato già prima di vedere questo video ho utilizzato un batuffolo di cotone in punta a un filo di cotone da questo ho collegato guida che si trovava all'interno di un corrugato il tutto è stato fatto in un corrugato Giacomo fili e con problemi di passaggi
Sono oltre quaranta anni che uso il sistema di aspirazione, ci vuole 12:39 però un buon bidone aspirante e per aumentare la depressione.chiudete parzialmente il corrugato dalla parte opposta all'aspirazione. Il sistema migliore per l'infilaggio dei cavi, rimane sempre la posa corretta dei corrugati!!! Buon lavoro.
Io poso i corrugati sempre con i fili necessari all'interno , se non posso ne metto almeno 1 che uso come sonda . Se mi sono dimenticato 1 filo e faccio fatica a far passare la sonda uso uno dei fili presenti per trainare il filo aggiuntivo+ chiaramente un altro filo di quello che sto togliendo
Su una tratta molto lunga sono riuscito a passare la guida, usando da un lato l'aspirapolvere e dall' altro il compressore. Complimenti comunque, mi è piaciuto il video.
Ho letto tutti commenti e nessuno ha mai accennato all'uso dell'aria compressa, utile soprattutto quando è il tubo che è intasato dallo schifo che i muratori lasciano nelle scatolette 503 quando fanno la finitura del muro, o con la malta o con il gesso. Normalmente gli elettricisti infilano e basta, senza avere l'accortezza di pulire perimetro e contenuto della scatola bloccando l'ingresso dei tubi e pulendo il contenuto con l'aspirapolvere. Quindi a volte, oltre alla famosa "posa da cani" del corrugato (e sempre che non sia stato anche giuntato), c'è il problema che può essere parzialmente ostruito da detriti che solo l'aria compressa a 8 bar può risolvere. Ricordate, la sonda può anche passare, ma quando infili i cavi e c'è un detrito nel tubo, non c'è niente da fare se non soffiare fuori il contenuto.
Ciao Seby una domanda, ammesso che si riesca a far passare i fili. Su i tubi di una casa vecchia, posso passare fili nuovi nei vecchi tubi "lisci"? (La domanda è finalizzata ad eventuali certificazioni)
Dovrebbe essere possibile, si. Ma l'ultima parola sta a chi certifica ritenendo che l'impianto nuovo in una tubazione vecchia ma adeguata risponde ai requisiti richiesti. Non c'è una regola "quanto vecchio" e "quanto nuovo", dovrebbe valutare chi dichiara la conformità se il risultato finale è da ritenersi all'avanguardia.
Molto bene ce l'hanno anche su amazon! Averlo saputo prima! Mi è successo un paio di mesetti fa, ho dovuto tribbolare non poco per far passare dei fili dentro un currogato che aveva sicuramente qualche curva troppo stretta. Non faccio l'elettricista di mestiere ma se dovesse ripresentarsi questo problema ora grazie a te so come risolverlo facilmente, Grazie mille😉 Scusa il ritardo della mia risposta🙏
Ciao Seby consigli molto molto utili,ma se ci troviamo davanti a una situazione del genere sicuramente ci sono delle responsabilità, ma a mali estremi estremi rimedi. Alla fine degli anni settanta in poi ho fatto tantissimi impianti con la vecchia canna nera e rigida creando curve e imbocchi utilizzando una lanterna perché non esisteva il Fon; a distanza di anni ho fatto delle modifiche utilizzando acqua e sapone, grande soddisfazioni ,Certo il prezzo era diverso già negli anni ottanta con buone sezioni dei conduttori e un frutto della Magic Ticino mi veniva pagato 35.000 lire, oggi siamo schiavi del corrugato che non fa altro che creare problemi. Grazie
@@SebyTorrisi Stavi parlando di tirare la molla, e hai detto: più si è...mentre poi ti sei corretto: meglio due, perché tre giá si fá confusione!!😂 Sempre simpatico.
Una volta non esisteva il corrugato, c'era il tubo rigido e gli impiantisti, prima della posa, usavano mettere dentro un fil di ferro di carpenteria, sarebbe bene farlo anche adesso.
non male l'idea della pallina legata col filo e l'aspirapolvere. Forse è un po' macchinoso perchè devi portarti dietro l'aspirapolvere, però è sempre meglio che fare rompere il muro al muratore. Un altro modo che spesso funziona è infilare la sonda dall'uscita del corrugato. Ovviamente bisogna essere in due, e mentre uno spinge, l'altro infila dall'altra parte. Quasi sempre funziona. Sono 30 anni che faccio l'elettricista e...cavolo, quanti corrugati murati a 90° che ho beccato in vita mia. Ciao. Bel video. Bravissimo
Ciao, avevo provato a farlo anch'io, perchè avendo l'impianto del campanello di casa dove è stato fatto nel 1950, quindi con i tubi in ferro e i fili di rame grossi, dove appena li tocchi si rompono, precisamente la tubazione segue la canna fumaria, allora ho preferito lasciare stare.
Penso che se una sonda mon riesce a passare, il metodo migliore è quello di infilare nel corrugato un lungo filo d' acciaio simile a quello dei freni delle biciclette, con la pallina di metallo, che dovrebbe passare anche con curve a 90 gradi
Ciao, ma per i punti schiacciati un sistema tipo stend per il cuore, ma a olio per allargare il corrugato, Ci ha mai pensato nessuno?visto i costi e i danni per rompere un muro o pavimento 👍
Si raccomanda di prevedere la sfilabilità dei cavi. Per gli impianti nelle unità immobiliari ad uso abitativo, si veda anche il Capitolo 37, articolo 37.2 della Parte 3.
Mi si perdonerà l'ignoranza in materia ma con la sola esperienza di piccoli lavori casalinghi e avendo avuto di questi problemi non ho potuto fare a meno di domandarmi perchè mai i tubi corrugati lo sono anche all 'interno, se fossero lisci la sonda scorrerebbe senza problemi
@@SebyTorrisi se abbiamo mandato sonde al di fuori del sistema solare sarà così difficile inventarsi un sistema che coniughi tutte le esigenze di praticità e funzionalità ?
Per evitare la condensa che porterebbe forse a riempire d'acqua alcune parti dell' impianto. Mi sembra che si consiglia pure di tirare le canaline un po' curve.
Ciao, io per situazioni ostiche paradossalmente ho usato la sonda al contrario, riuscendo a farla passare in un currogato gia' pieno di cavi. Dal verso "corretto" non c'era modo di farla passare. Ah ovviamente servono anche tante bestemmie unite al gel lubrificante :)
Anche addolcire la punta del pilota mettendoci su un giro di nastro (a cono) ; se la punta del pilota è molto vicina a destinazione si può tirare fuori con un fil di ferro piegato a uncino
Mancano tre cose importanti, pensarci prima urlando al muratore di raddoppiare o la quantità o il diametro. Mai usare lubrificanti liquidi al massimo il talco. Meglio procurarsi anticipatamente un Rosario 🙏🏻
Sono abbastanza fuori tema, ma non ho trovato spunti in altri video, per cui chiedo comunque un consiglio. Ho una piccolo endoscopio per videoispezione (Pancellent 1920P) che inserisco in un tubo di scarico per tentare di vedere una perdita d'acqua. Il cavo dell'endoscopio è flessibile, ma la telecamerina in testa si impunta alla prima curva. Come posso fare per farla andare oltre? Inserire ad es. la sonda all'interno di un tubo cavo (tipo corrugato) flessibile? Altre idee? Grazie!
Ciao, puoi infilarlo insieme a uno spago legato alla punta. Poi strada facendo puoi tirare lo spago per cercare di piegare la punta e provare a fare strada con essa :)
ho provato in una situazione molto critica ho messo uno spago da muratori per segnare i livelli su un intervento non ho dovuto rompere niente aspirapolvere usato 2500 watt
Su un corrugato molto grosso (quindi situazione opposta), la sonda ad un certo punto tornava indietro invece che fare la curva. Ho risolto mandando dentro una guaina spiralata da 16 fino alla prima curva, la sonda l'ho inserita li e magicamente sono sbucato dall'altra parte. Ovvio, passando i cavi ho estratto anche la guaina che avevo messo. Mi è costato molto meno che comprare una sonda per cavidotti, dato che usata su quei 20 metri non mi servirà mai più in vita mia
Dovevo passare cavo luci giardino in corrugato da 10 cm per 10 metri. Ho usato stesso trucco con un terzo cavo portante, usando molla per stura tubi da idraulico. Funziona garantito.
Tutto perfetto un'altra tecnica che si usa è quella di inserire la sonda da una parte e dall'altra caricando una sonda e l'altro deve cercare di prenderla tirando
Avrei bisogno di un consiglio: la sonda passa in un corrugato dove ci sono già cavi elettrici ma è troppo corta quindi non sbuca all'estrmità opposta. Ritirandola si incastra e non si riesce a ritrarre. Si riesce invece a spingere ancora in avanti... riuscirò a sfilarla in qualche modo?
Se proprio non riesci sfila tutto insieme e poi procura una sonda abbastanza lunga. Spingere con un'altra aumenta il rischio che non riuscirai ad andare nei due sensi. Ci si deve fidare poi anche dell'istinto
io mi trovo bene a nastrare la testa e fare una pallina, poi la lubriifico . questo perche' la punta della sonda si incastra non su detriti ma sulle pieghe del tubo durante le curve
Io ho la soluzione che taglia la testa al toro, insrire nel corrugato prima di applicarlo definitivamente sul muro, un cavo di plastica semirigida un po più lungo; quelli che si usano per stendere la biancheria, che costano pochissimo, che poi tirandolo fuori legato alla sonda fara' da prima guida a tutti i futuri passaggi.
Ciao a tutti, ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno, però dico a tutti coloro che come me hanno avuto molta difficoltà ad inserire la sonda nel corrugato da 20mm con pieghe e contro pieghe super strette. Acquistate una sonda che abbia i terminali filettati e rimovibili. Cercate in ferramenta una sfera da 8/9mm di diametro in ottone. Trovate poi un amico che abbia il tornio e fategli filettare la sfera in modo da poterla avvitare alla sonda. Vi garantisco che con un po di lubrificante la infilerete dappertutto. io sono riuscito con due pieghe secca a 90° con già 3 cavi da 1,5mm all'interno. Fatemi sapere se ci riuscite anche voi. Ciao
La sonda spiralata la odio! Le migliori sonde per la mia esperienza sono quelle in fibra di vetro a corpo dritto, come le classiche sonde per intenderci sottilissime, ma per farne uso bisogna avere manualità, in trazione sono resistentissime, anche in fase di spinta ma se non si sa maneggiare si spezzano. Molto efficaci nel passaggio in corrugati già posati. Ogni sonda ha i suoi pro e contro o atatta più per una o altra cosa
Io mi sono ritrovato nella situazione di dover mettere il lubrificante e soffiare poi col compressore. I fili all’interno dei corrugati erano del tipo rigido ed erano praticamente incollati tra loro.
Si buona soluzione. Basta che poi sia possibile aprirle. A volte sono ricoperte dall' intonaco. A volte intonaco pregiato tipo spatolato o stucco veneziano.
Ho usato il metodo dell'aspirapolvere una decina di anni fa lasciando a bocca aperta un architetto ed un ingegnere che stavano valutando di far rompere muro e pavimento data l'importanza del tratto dove l'elettricista non riusciva a fare passare la sonda...
Solo quelli grossi (cavidotti). Quelli piccoli (20 - 25) se avessero la sonda, sarebbe impraticabile posizionarli tenendo la sonda posizionata, le tratte negli impianti civili sono anche corte per dare un motivo a una sonda in nylon di stare dentro e restare posizionata
Cmq io ho un caso dove mi hanno spostato un currogato da 25mm facendo curve strette. Settimana prossima vado con l'aspirapolvere, e vediamo se si deve rompere tutto😂
Si ottima idea. Io quando ho fatto l' impianto elettrico nella mia casa in ogni corrugato, prima di murarlo, ho fatto passare uno spago.
Si può usare anche l'avvitatore,specie con sonde piuttosto rigide.Esempio:si introduce la sonda nell tubo e dall'altro capo la si introduce nel mandrino,tenendola stesa,si incomincia a far ruotare lo stesso a bassa velocità e contemporaneamente si applica una leggera spinta bel tubo.Provare per credere!😊
La procedura è ottima. Permettimi solo un piccolo "ritocco". Dapprima si infila a mano e solo quando si arriva al punto cruciale si procede a tentare di collegare un avvitatore all'estremità. E ciò vale solo ed unicamente se la sonda che fuoriesce dal corrugato è corta o, come giustamente dici tu, rigida. Ma c'è ancora un piccolo espediente che può migliorare il successo dell'operazione anche se la sonda fuoriesce di diversi metri dal corrugato... Aggiungere un corrugato volante (magari da 16) poco più CORTO del tratto di sonda che fuoriesce dal corrugato. Si, lo so che poi si dovrà tagliare in tanti piccoli pezzi il corrugato volante ma... se la sonda DEVE CATEGORICAMENTE essere infilata... non c'è prezzo pur di raggiungere lo scopo.
ben detto.
Il problema quanta parte resta fuori affinché afferrandola con l'avvitatore la cosa sia funzionale e non si attrorcigli creando gobbe
Le idee mi sembrano buone. Quello che invece mi sembra ottima è la dialettica. Complimenti. Non ti manca mai il termine giusto e spesso il "montaggio" delle parole, come quello delle frasi e dei concetti è mirabile.
Hai ragione l ho notato anch io riesce a spiegare con termini appropriati è proprio bravo anche in questo..
Ahhh ce ne fossero di Seby in giro sarebbe un mondo migliore...
Grazie per le belle parole, gentilissimi
Lo penso anche io. Bravissimo!
bravo seby tutti ottimi trucchi per chi OPERA SUL CAMPO, grazie e buon lavoro
Grazie a te
Ciao Seby,
Un errore che spessissimo fanno gli elettricisti, è quello di tirare il filo senza farlo srotolare su un aspo o qualche attrezzo che possa ruotare; succede così che i singoli cavi si attorcigliano su se stessi aumentando il loro volume all'interno del corrugato e impedendo, di fatto, il passaggio successivo di una sonda, nel caso di successivi interventi.
Mi è capitato tempo fa di dover maggiorare la sezione di una linea in una canna già piena di cavi, per giunta pure cavi rigidi: una tragedia!
Anche se il tragitto era di 5 metri non si riusciva a passare, a quel punto abbiamo segnato, tagliato e sfilato tutti i cavi nella canna collegando la sonda ad uno dei cavi che dovevamo sostituire, abbiamo steso tutti i cavi presenti raddrizzando le varie gobbe eliminato i vari intrecci e poi abbiamo rinfilato il nuovo fascio di cavi badando che non si attorcigliassero tra di loro, insomma una lavoro da 10 minuti è durato tutta la mattina.
Alla fine però, la lavatrice finalmente funzionava: eravamo in un appartamento balneare degli anni '70 non progettato per grossi carichi, pensato per la locazione breve, ma diventato seconda casa stagionale.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza :)
Sono preziose nozioni ed esempi :)
Un altro piccolo trucco nel caso il pilota arriva all'ultima curva (poco distante dalla scatola di derivazione) e si blocca, è quello di inserire un altro pilota dall'altra parte riuscendo a scavalcare l'altro pilota per almeno una metrata e farlo ruotare per aggrovigliaro con l'altro poi (in due persone) si continua a spingere il primo mentre il secondo tira a piccoli tratti per aiutare. Io così ho risolto molti infilaggi 😊👍
Si si, con molta manualità. Grazie per la testimonianza :)
Io li chiamo in cantiere quando mi chiedono i metodi macgyver 😂
Io comunque in quella situazione lo faccio col filo di rame rigido con un cappio in punta
Bravo, spiegazioni semplici ma chiare ed efficaci tipiche di persone con esperienza.
☺️ grazie
Possiamo narrare leggende sugli infilaggi... leggende ricche di santi e madonne...
😆😆
Sante parole…. Soprattutto madonne…
😂😂😂😂
ROFL 😂😂😂😂
E di animali abbinati a Dei 😂
Sempre bravo. Soprattutto chiaro e semplice.
Grazie
Ottima dritta quella dell'aspirapolvere. Grazie Seby💯💯💯👍🏻
Grazie
Ciao Seby, sono elettricista e mi riconosco in tutto e per tutto di quello che dici nel video,
Altra utilità è la sonda metallica (sempre color ruggine😅)
ormai non più in commercio, ma bisognava saperla usare per ricaricarne tutta la sua potenzialità, bisognava tenerla stesa e farla girare dalla coda con una pinza e un altra persona ficcava dentro la testa della sonda in modo che la penetrazione era più agile rispetto alla classica spinta manuale con la sonda in nylon.
La sonda spiralata è comoda ma potrebbe spezzarsi essendo in fibra di vetro quella in nylon è più resistente ma meno penetrante.
Grazie per i tuoi splendidi video.
io sono della Calabria.
Ciao e grazie anche per le tue testimonianze che danno valore aggiunto al contenuto :)
Grazie Seby, i tuoi consigli sono sempre utili e mi hanno consentito di realizzare lavori eccellenti!
Grazie, onorato :)
Ciao.La strategia dell. aspirapolvere è veramente micidiale 👍👍👍👍
Ciao, mi sntirei di consigliarti di mettere il nastro partendo dal "davanti", mettendolo come hai fatto tu in caso di passaggi angusti o difficoltosi la fine del nastro potrebbe essere un appiglio e se si toglie dopo avresti un ulteriore ostacolo all'interno della tubazione.
Quando posai i tubi corrugati nella mia casa in costruzione, nel punto di curva dal pavimento al muro feci le tracce oblique, quindi la curva risultava più dolce, come se fosse un pezzetto di scala a chiocciola.. e le murai personalmente, perchè spesso i muratori accentuano troppo la chiusura delle curve nel tratto che sale.
Grazie Seby. Sempre utili i tuoi video 👏👏👍.
Bravo Seby ...sempre video molto interessanti, sono curioso di provare la tecnica "aspiratore"
Bravo, bravissimo!
Chiaro, competente e simpatico-
Grazie 🤗🤗
Ho fatto diverse esperienze con l’aspirapolvere il più delle volte con il cordino che si usa per l’arrosto, ha sempre funzionato.
In un caso limite ho usato del filo da pesca con in cima un galleggiante in sughero, con il filo da pesca ho trascinato il cordino e infine la sonda. Poi ho fatto diversi passaggi con la sonda ben lubrificata e infine i conduttori a treccia da 1,5 mmq.
C’è voluto tempo e pazienza ma ho evitato di dover rompere il muro.
Grazie per i tuoi video…
Ottima testimonianza
Nel caso di posa di corrugati, durante la costruzione, una soluzione è quella di introdurre preventivamente dei cavi pilota, utilizzando vecchi doppini telefonici o similari.
complimenti per la chiarezza; ottimo tutorial
Grazie
Seby ha raccontato esattamente cosa accade.
Ha omesso, perché è un gentiluomo, le varie tecniche di bestemmie agevolatorie, che talvolta fanno più del lubrificante.
Riguardo l’aspirapolvere io l’ho testata su qualsiasi tratta e funziona SEMPRE. Ho usato un batuffolino di cotone imbevuto come “testa” dello spago e mi battevo tutte le tratte posando il fil di ferro finissimo così da avere la sonda libera per altri lavori e posare in seguito i fili.
Ultimamente ho passato un lan in un corrugato dove all’interno c’erano 4 fili di doppino intrecciati. Provato di tutto, avevo finito i santi del calendario: soluzione spago+aspirapolvere
Ciao e grazie per aver approvato quello che ho detto :)
Anni fa per passare i cavi sotto un pavimento dove sicuramente i muratori avevano camminato sui tubi prima della gettata, ho dovuto usare un tubo innocente come leva e un cavalletto di metallo, ma non fatelo perchè la forza che si fa è enorme e può strappare i cavi, ma ero disperato e fortunatamente non c'erano ancora le piastrelle e in qualche punto abbiamo rotto il cemento... elettricisti e muratori quasi sempre eterni nemici...
Capita pure. Grazie per aver condiviso la tua esperienza
@robertodellepiane9095 " elettricisti e muratori quasi sempre eterni nemici..." Non potrebbe essere altrimenti,entrambi pensano che l'altra categoria sia composta da emeriti imbecilli,e spesso è così,una cosa hanno in comune,entrambi se ne fottono del cliente.
Seby è sempre un piacere seguirti
Ciao
😊😊😊
ottimo lavoro , ottimo video, semplice e chiaro. grazie
Grazie
Per me sei il nn migliore ❤ semplice ed efficace 👍
Grazie :)
Il metodo dell'aspirapolvere funziona benissimo L'ho praticato già prima di vedere questo video ho utilizzato un batuffolo di cotone in punta a un filo di cotone da questo ho collegato guida che si trovava all'interno di un corrugato il tutto è stato fatto in un corrugato Giacomo fili e con problemi di passaggi
Sono oltre quaranta anni che uso il sistema di aspirazione, ci vuole 12:39 però un buon bidone aspirante e per aumentare la depressione.chiudete parzialmente il corrugato dalla parte opposta all'aspirazione. Il sistema migliore per l'infilaggio dei cavi, rimane sempre la posa corretta dei corrugati!!!
Buon lavoro.
Grazie anche a te per la testimonianza 😊😊
Sempre video bellissimi super seby👍
Grazie
Sonde in acciaio, sono un'ottima soluzione, ti permettono di evitare molti problemi, sono vendute negli negozi tecnomat
Ottimo
Io poso i corrugati sempre con i fili necessari all'interno , se non posso ne metto almeno 1 che uso come sonda . Se mi sono dimenticato 1 filo e faccio fatica a far passare la sonda uso uno dei fili presenti per trainare il filo aggiuntivo+ chiaramente un altro filo di quello che sto togliendo
Grazie.....sempre esplicativo.....
Su una tratta molto lunga sono riuscito a passare la guida, usando da un lato l'aspirapolvere e dall' altro il compressore. Complimenti comunque, mi è piaciuto il video.
Seby numero uno!
Grazie
Sempre il top Seby
Grazie
Ho letto tutti commenti e nessuno ha mai accennato all'uso dell'aria compressa, utile soprattutto quando è il tubo che è intasato dallo schifo che i muratori lasciano nelle scatolette 503 quando fanno la finitura del muro, o con la malta o con il gesso.
Normalmente gli elettricisti infilano e basta, senza avere l'accortezza di pulire perimetro e contenuto della scatola bloccando l'ingresso dei tubi e pulendo il contenuto con l'aspirapolvere.
Quindi a volte, oltre alla famosa "posa da cani" del corrugato (e sempre che non sia stato anche giuntato), c'è il problema che può essere parzialmente ostruito da detriti che solo l'aria compressa a 8 bar può risolvere.
Ricordate, la sonda può anche passare, ma quando infili i cavi e c'è un detrito nel tubo, non c'è niente da fare se non soffiare fuori il contenuto.
Ben detto sulla questione detriti.
Pensa che uso (usavo) uno spazzolino da denti prima di rifilare i corrugati
Ciao Seby una domanda, ammesso che si riesca a far passare i fili. Su i tubi di una casa vecchia, posso passare fili nuovi nei vecchi tubi "lisci"? (La domanda è finalizzata ad eventuali certificazioni)
Dovrebbe essere possibile, si. Ma l'ultima parola sta a chi certifica ritenendo che l'impianto nuovo in una tubazione vecchia ma adeguata risponde ai requisiti richiesti.
Non c'è una regola "quanto vecchio" e "quanto nuovo", dovrebbe valutare chi dichiara la conformità se il risultato finale è da ritenersi all'avanguardia.
Ciao Seby, per favore mi puoi dire che tipo di lubrificante usi per far scorrere la guida
Ciao, un buon gel eccolo: amzn.to/3yc255S
Molto bene ce l'hanno anche su amazon! Averlo saputo prima! Mi è successo un paio di mesetti fa, ho dovuto tribbolare non poco per far passare dei fili dentro un currogato che aveva sicuramente qualche curva troppo stretta. Non faccio l'elettricista di mestiere ma se dovesse ripresentarsi questo problema ora grazie a te so come risolverlo facilmente, Grazie mille😉 Scusa il ritardo della mia risposta🙏
Ciao Seby consigli molto molto utili,ma se ci troviamo davanti a una situazione del genere sicuramente ci sono delle responsabilità, ma a mali estremi estremi rimedi. Alla fine degli anni settanta in poi ho fatto tantissimi impianti con la vecchia canna nera e rigida creando curve e imbocchi utilizzando una lanterna perché non esisteva il Fon; a distanza di anni ho fatto delle modifiche utilizzando acqua e sapone, grande soddisfazioni ,Certo il prezzo era diverso già negli anni ottanta con buone sezioni dei conduttori e un frutto della Magic Ticino mi veniva pagato 35.000 lire, oggi siamo schiavi del corrugato che non fa altro che creare problemi. Grazie
Sante parole
Daiii!! non si può sentire più si è...a cosa stavi pensando??(😂😂) Comunque ottimo video, che hai ripetuto per quelli un po' lenti nel seguirti.
Ciao e grazie ☺️
Ma a cosa ti riferisci?
@@SebyTorrisi
Stavi parlando di tirare la molla, e hai detto: più si è...mentre poi ti sei corretto: meglio due, perché tre giá si fá confusione!!😂 Sempre simpatico.
Ahhh ok 😅😅😅
Ma nei vecchi impianti elettrici, potrebbero esserci ancora tracce obblique 🤔😱? Tipo anche case vecchie delle campagne o garage ?
Si
Una volta non esisteva il corrugato, c'era il tubo rigido e gli impiantisti, prima della posa, usavano mettere dentro un fil di ferro di carpenteria, sarebbe bene farlo anche adesso.
non male l'idea della pallina legata col filo e l'aspirapolvere. Forse è un po' macchinoso perchè devi portarti dietro l'aspirapolvere, però è sempre meglio che fare rompere il muro al muratore. Un altro modo che spesso funziona è infilare la sonda dall'uscita del corrugato. Ovviamente bisogna essere in due, e mentre uno spinge, l'altro infila dall'altra parte. Quasi sempre funziona. Sono 30 anni che faccio l'elettricista e...cavolo, quanti corrugati murati a 90° che ho beccato in vita mia. Ciao. Bel video. Bravissimo
Ciao e grazie per la testimonianza da professionista, cosa rara che accade qui :)
Ciao, avevo provato a farlo anch'io, perchè avendo l'impianto del campanello di casa dove è stato fatto nel 1950, quindi con i tubi in ferro e i fili di rame grossi, dove appena li tocchi si rompono, precisamente la tubazione segue la canna fumaria, allora ho preferito lasciare stare.
Io come lubrificante uso wb40 un portento sempre anche a distanza di qualche tempo qual ora servisse
Mi potresti consigliare una sonda passacavi professionale made in Italy ? Come quella rossa che usi nel video ☺️.
Ho lasciato qualche link in descrizione sotto il video
Penso che se una sonda mon riesce a passare, il metodo migliore è quello di infilare nel corrugato un lungo filo d' acciaio simile a quello dei freni delle biciclette, con la pallina di metallo, che dovrebbe passare anche con curve a 90 gradi
È possibile utilizzare un compressore e spingere nel tubo uno spago con una pallina di carta legata in punta.
Funziona , già sperimentato. Ciao
Si è anche un'altra soluzione a mali estremi :)
Ciao, ma per i punti schiacciati un sistema tipo stend per il cuore, ma a olio per allargare il corrugato, Ci ha mai pensato nessuno?visto i costi e i danni per rompere un muro o pavimento 👍
Ciao
Se non c'è spazio e la malta lo tiene schiacciato nulla da fare
Ciao non hai messo i link delle sonde ;) Ottimo video come sempre.
Ciao
Grazie per la segnalazione. Ho appena aggiornato a descrizione :)
Seby è possibile passare un cavo lan sfruttando il corrugato antenna tv , ma senza eliminare il cavo tv?
Se resta spazio si, mai portare i tubi al limite anche se questi fili non sono di energia. Ma se proprio non hai alternative...
Si raccomanda di prevedere la sfilabilità dei cavi. Per gli impianti nelle unità immobiliari
ad uso abitativo, si veda anche il Capitolo 37, articolo 37.2 della Parte 3.
Le dimensioni interne dei tubi protettivi e dei relativi accessori devono essere tali da permettere di tirare i cavi dopo la messa in opera
Spero a breve di parlarne
Mi si perdonerà l'ignoranza in materia ma con la sola esperienza di piccoli lavori casalinghi e avendo avuto di questi problemi non ho potuto fare a meno di domandarmi perchè mai i tubi corrugati lo sono anche all 'interno, se fossero lisci la sonda scorrerebbe senza problemi
Ciao, i tubi sono rigati perché altrimenti nella curvatura si piegherebbero
@@SebyTorrisi se abbiamo mandato sonde al di fuori del sistema solare sarà così difficile inventarsi un sistema che coniughi tutte le esigenze di praticità e funzionalità ?
@@W.a.s.p.971 certo che no, potresti chiedere i corrugati alla NASA; fammi anche sapere quanto li paghi, al metro.
Per evitare la condensa che porterebbe forse a riempire d'acqua alcune parti dell' impianto.
Mi sembra che si consiglia pure di tirare le canaline un po' curve.
Ciao, io per situazioni ostiche paradossalmente ho usato la sonda al contrario, riuscendo a farla passare in un currogato gia' pieno di cavi. Dal verso "corretto" non c'era modo di farla passare.
Ah ovviamente servono anche tante bestemmie unite al gel lubrificante :)
Ottima soluzione alternativa
Anche addolcire la punta del pilota mettendoci su un giro di nastro (a cono) ; se la punta del pilota è molto vicina a destinazione si può tirare fuori con un fil di ferro piegato a uncino
Ottima testimonianza! 🫡
Mancano tre cose importanti, pensarci prima urlando al muratore di raddoppiare o la quantità o il diametro.
Mai usare lubrificanti liquidi al massimo il talco.
Meglio procurarsi anticipatamente un Rosario 🙏🏻
Come lubrificante "casalingo" per i cavi da infilare, il mio elettricista usa il sapone di marsiglia. La classica saponetta, proprio.
Sono abbastanza fuori tema, ma non ho trovato spunti in altri video, per cui chiedo comunque un consiglio.
Ho una piccolo endoscopio per videoispezione (Pancellent 1920P) che inserisco in un tubo di scarico per tentare di vedere una perdita d'acqua. Il cavo dell'endoscopio è flessibile, ma la telecamerina in testa si impunta alla prima curva. Come posso fare per farla andare oltre? Inserire ad es. la sonda all'interno di un tubo cavo (tipo corrugato) flessibile? Altre idee? Grazie!
Ciao,
puoi infilarlo insieme a uno spago legato alla punta.
Poi strada facendo puoi tirare lo spago per cercare di piegare la punta e provare a fare strada con essa :)
@SebyTorrisi ottima idea: lo provo subito
ho provato in una situazione molto critica ho messo uno spago da muratori per segnare i livelli su un intervento non ho dovuto rompere niente aspirapolvere usato 2500 watt
Su un corrugato molto grosso (quindi situazione opposta), la sonda ad un certo punto tornava indietro invece che fare la curva. Ho risolto mandando dentro una guaina spiralata da 16 fino alla prima curva, la sonda l'ho inserita li e magicamente sono sbucato dall'altra parte. Ovvio, passando i cavi ho estratto anche la guaina che avevo messo. Mi è costato molto meno che comprare una sonda per cavidotti, dato che usata su quei 20 metri non mi servirà mai più in vita mia
Ottima condivisione di un caso frequente nelle tubazioni oltre 50 di diametro, verissimo :)
Ottima soluzione, caso abbastanza frequente nelle grosse sezioni
Dovevo passare cavo luci giardino in corrugato da 10 cm per 10 metri.
Ho usato stesso trucco con un terzo cavo portante, usando molla per stura tubi da idraulico.
Funziona garantito.
Ottimo!
Tutto perfetto un'altra tecnica che si usa è quella di inserire la sonda da una parte e dall'altra caricando una sonda e l'altro deve cercare di prenderla tirando
Si si esatto :)
Avrei bisogno di un consiglio: la sonda passa in un corrugato dove ci sono già cavi elettrici ma è troppo corta quindi non sbuca all'estrmità opposta. Ritirandola si incastra e non si riesce a ritrarre. Si riesce invece a spingere ancora in avanti... riuscirò a sfilarla in qualche modo?
Dovresti unirla con un altra e provare oppure nel ritraendola prova a farla ruotare
Potresti usare uno dei conduttori presenti nel tubo come sonda: lo isoli alle 2 estremità e ci colleghi i cavi di cui hai bisogno
Se proprio non riesci sfila tutto insieme e poi procura una sonda abbastanza lunga. Spingere con un'altra aumenta il rischio che non riuscirai ad andare nei due sensi. Ci si deve fidare poi anche dell'istinto
io mi trovo bene a nastrare la testa e fare una pallina, poi la lubriifico . questo perche' la punta della sonda si incastra non su detriti ma sulle pieghe del tubo durante le curve
Ottimo suggerimento
Bravo
Io ho la soluzione che taglia la testa al toro, insrire
nel corrugato prima di applicarlo definitivamente sul muro, un cavo di plastica semirigida un po più lungo; quelli che si usano per stendere la biancheria, che costano pochissimo, che poi tirandolo fuori legato alla sonda fara' da prima guida a tutti i futuri passaggi.
Ciao a tutti, ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno, però dico a tutti coloro che come me hanno avuto molta difficoltà ad inserire la sonda nel corrugato da 20mm con pieghe e contro pieghe super strette. Acquistate una sonda che abbia i terminali filettati e rimovibili. Cercate in ferramenta una sfera da 8/9mm di diametro in ottone. Trovate poi un amico che abbia il tornio e fategli filettare la sfera in modo da poterla avvitare alla sonda. Vi garantisco che con un po di lubrificante la infilerete dappertutto. io sono riuscito con due pieghe secca a 90° con già 3 cavi da 1,5mm all'interno.
Fatemi sapere se ci riuscite anche voi. Ciao
Ciao e grazie per la testimonianza
@SebyTorrisi io ho già capito che le tracce devono essere fatte orizzontali e verticali, ma mai diagonali.
Si
La sciolina è un ottimo lubrificante, che si usa per agevolare il passaggio della sonda. È la stessa sciolina che si da sotto gli Sci.
La sonda spiralata la odio! Le migliori sonde per la mia esperienza sono quelle in fibra di vetro a corpo dritto, come le classiche sonde per intenderci sottilissime, ma per farne uso bisogna avere manualità, in trazione sono resistentissime, anche in fase di spinta ma se non si sa maneggiare si spezzano. Molto efficaci nel passaggio in corrugati già posati. Ogni sonda ha i suoi pro e contro o atatta più per una o altra cosa
io più che visto ho sentito tante madonne per il passaggio dei fili...
Che dire, la conoscenza c'è e si vede.
Grazie 🤗🤗
Se si sta rifacendoo l'impianto elettrico dove attacchi la aspirapolvere
Alla prolunga come gli elettroutensili se si può
*Quelle di acciaio si trovano da Leroy Merlin.*
Io mi sono ritrovato nella situazione di dover mettere il lubrificante e soffiare poi col compressore.
I fili all’interno dei corrugati erano del tipo rigido ed erano praticamente incollati tra loro.
Purtroppo l'incollaggio dei conduttori vecchi è un caso molto frequente con le richieste di potenza attuali
Del robot passacavi cosa ne pensi ⚡? L'hai mai avuto modo di provare ?
no, l'ho sempre vista come una cosa poco pratica
La sonda non passa quando l'impianto è fatto da cani......
Cassetta di derivazione dappertutto
Si buona soluzione.
Basta che poi sia possibile aprirle.
A volte sono ricoperte dall' intonaco.
A volte intonaco pregiato tipo spatolato o stucco veneziano.
☕😊👍
Ho usato il metodo dell'aspirapolvere una decina di anni fa lasciando a bocca aperta un architetto ed un ingegnere che stavano valutando di far rompere muro e pavimento data l'importanza del tratto dove l'elettricista non riusciva a fare passare la sonda...
Ottima testimonianza
Bisogna aiutarsi con del liquido dei piatti
anche
Ma oggi i corrugati non sono provvisti di filo di ferro all'interno?
Solo quelli grossi (cavidotti). Quelli piccoli (20 - 25) se avessero la sonda, sarebbe impraticabile posizionarli tenendo la sonda posizionata, le tratte negli impianti civili sono anche corte per dare un motivo a una sonda in nylon di stare dentro e restare posizionata
Qualche kittmurt e tutto passa😂😂
Se hai le conoscenze, se sei curioso, puoi risparmiare i soldi che paghi a Techno
Sinceramente la sonda in metallo io ce l'ho ancora ma non la uso più perchè la trovo scomoda
In effetti si, vero. Ma tienila cara :)
Cmq io ho un caso dove mi hanno spostato un currogato da 25mm facendo curve strette. Settimana prossima vado con l'aspirapolvere, e vediamo se si deve rompere tutto😂
Come no, certo che ci sono da 20 metri.
Se non passa è perché non hai bestemmiato abbastanza!
Io per passare un sacco di cavi lan in tubi già pieni ho usato borotalco, scorre molto bene.
Chi produce i tubi dovrebbe già inserire un filo di nylon
Problema che appena tagli il filo si ritira dentro. Succede con i cavidotti, pensa con i piccoli corrugati
Certo,ma il filo deve essere più lungo del corrugato per Poi tagliarlo varie volte
Per esperienza si ritira dopo un paio di tagli però credo sia una cosa su cui stanno puntando miglioria in tanti
Usando quelle in metallo, a fine giornata dovevi rifarti i polpastrelli nuovi 😐🤣🤣🤣
Già... per gente con "il callo" :)
noi siamo arrivati a usare tre sonde insieme + aspirapolvere in un corrugato pieno di ciottoli 🤣
😓😓🤯
di solito dopo un pó di bestemmie poi passa😂😂😂
Fratello siculo......sei troppo lungo e ripetitivo.....
Ho mollato...
Buona fortuna
Thank
Big seby come sempre💪🏻
Grazie
La tecnica di sacrificare momentaneamente un filo aiuta molto, quando la canalina ha già i fili presenti e la sonda non passa.
Certamente, ne ho anche parlato verso a fine del video :)
Ma perché la chiamano sonda se non sonda niente, è una guida non una sonda.
gergo tecnico