MovieBlog- 611: Recensione Hereditary

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 лип 2018
  • ▆ ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▇ ▆
    Delusione vera. VOTO 5 e 1/2.
    Acquista la Sony FDR- AX33: amzn.to/2uLct03
    Sito di Red Capes: www.redcapes.it
    Link alla recensione scritta:
    redcapes.it/recensione-heredi...
    Adopt a Demodog: www.pampling.com/productos/40...
    One Impossible Ring: www.pampling.com/productos/40...
    Infinity Tour: www.pampling.com/productos/40...
    Trovate tutte le magliette che indosso nei video sul sito www.pampling.com, se usate il codice sconto VLASZLO avete il 15% e per tutto dicembre se lo utilizzate non pagate le spese di spedizione!
    Link per acquistare la maglietta che indosso:
    *-*-* Victorlaszlo88 fa parte del Programma di Affiliazione di Amazon *-*-*
    ▼▼ SE TI INTERESSA ECCO I LINK PER ACQUISTARE DA AMAZON ▼▼
    Non lo avrei mai detto: davvero geniale!
    - Offerta Universal 3 a -30% e 4 a -50%: amzn.to/2KlcqCN
    - Offerta Warner con sconti da 6 e da 15 euro: amzn.to/2MzueGI
    - 4 titoli a 20 euro: amzn.to/2KA78iT
    - 4 titoli a 30 euro: amzn.to/2MClpMx
    - 4 titoli a 40 euro: amzn.to/2tQRvfx
    Ecco il link dove acquistare il libro in versione limited edition con la copertina variant: limitededitionbooks.it/acquist...
    Link per scegliere la versione regular: limitededitionbooks.it/acquista/
    ▼▼I MIEI SOCIAL▼▼
    ➘PAGINA FB di Victorlaszo88: / victorlaszlo88
    ➘TWITTER: / victorlaszlo88
    ➘INSTAGRAM: / victorlaszlo88
    ➘CANALE TELEGRAM: Telegram.me/victorlaszlo88
    PER COMPRARE IL LIBRO "L'Inferno di Victor" DA AMAZON: amzn.to/1Se7gCN
    ➘Canale di Movie Planet: bit.ly/1QMQ3kV
    ➘Logo by Generazione2Dita: on. 1LYTVwV
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 448

  • @Seby1112Chronicles
    @Seby1112Chronicles 5 років тому +129

    “Io ho la mia testa che è attaccata al collo” = spoiler

  • @respiroavido
    @respiroavido 5 років тому +308

    SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    Allora, non sono d'accordo su vari punti.
    Il punto che ti è stato più in culo da quello che ho capito è stata la deriva del film che non si capisce dove voglia andare a parare, ma secondo me è proprio quello il bello perché ti mette nella condizione dei personaggi, nel senso che anche loro non sanno se stanno impazzendo o cosa:
    -Il padre scettico che non crede a un cazzo
    -Il figlio che si vede capitare cose assurde senza capire un cazzo
    -La madre che fa riti satanici di cui non capisce un cazzo e non si rende conto di quello che sta combinando
    In tutto ciò il finale collega perfettamente questo non capire un cazzo generale, da senso al discorso della madre in cui dice che voleva abortire il figlio ma la nonna l'ha persuasa a tenerlo, perché ovviamente voleva evocare il demone nel suo corpo, ma non essendoci riuscita poiché la madre non l'aveva mai avvicinato alla nonna (lo dice la madre sempre nello stesso discorso) ha provato a farlo con la secondogenita, riuscendoci (ma sappiamo che non ha funzionato appieno perché il corpo doveva essere maschile, per questo Charlie è cosi "fastidiosa" come dici tu, proprio perché è il demone nel corpo sbagliato, non è Charlie, non a caso anche Peter schiocca la lingua quando alla fine viene impossessato).
    Il finale fa anche capire che i segreti della nonna era appunto l'appartenenza a questa setta, collega alla vicenda il personaggio della tizia degli incontri in modo coerente, da senso al bagliore che non è altro che lo spirito del demone, spiega anche la circostanza assurda delle morti del nonno e dello zio, da senso alla scena di Peter a scuola quando si fracassa il naso, che io interpreto come un tentativo di possessione da parte del demone però fallito perché per entrare il corpo deve essere in qualche modo debole (come accade nel finale, o come è accaduto in passato a Charlie essendo solo un'infante).
    Ti sei perso un dettaglio sulla morte della bambina, ovvero il simbolo ricorrente inciso sul palo dove si schianta la testa di Charlie, che si intravede mentre i due stanno andando alla festa, questo fa capire che in un certo senso come hai detto tu gli eventi siano "stati pilotati" dalla setta, ma lo fa in modo coerente.
    Per il resto posso essere d'accordo che alcune scene sussistono fini a se stesse, come il racconto del sonnambulismo, quella delle persone nude o quella del taccuino, anche se per quest'ultima posso azzardare che essendo il taccuino il mezzo usato per l'evocazione, il legare la sua esistenza a quella di un membro della famiglia sia il modo che ha per proteggersi dalla distruzione, infatti quando poi il viene distrutto la mamma viene impossessata, come se il "tramite" in qualche modo fosse passato dal quadernino a lei, ma mi rendo conto che è un po' un overreading.
    Mi è proprio piaciuto come tu come spettatore ti ritrovi disorientato (nel senso buono) durante tutto il film, al pari dei protagonisti, per poi nel finale vedere come tutto trova una spiegazione coerente e sensata, che poi per gusti personali possa non piacere è un altro discorso, ma è innegabile che il film venga chiuso perfettamente sul finale, sarebbe bastato qualche indizietto in più e il finale lo si avrebbe potuto scoppiare prima.
    Bisognava trovare un equilibrio tra il farlo capire prima del previsto mettendo troppi indizi e il fare un finale a caso mettendone troppo pochi, equilibrio che a mio parere si è trovato molto bene.
    Che la gente ridesse durante la proiezione non vuol dire nulla, si sa che le sale horror siano tra le più stupide e maleducate (almeno io personalmente mi ritrovo sempre gruppi di persone che vanno li già in partenza con l'intento di parlottare e sfottere il film tutto il tempo, una vera piaga).
    In più come hai detto te alcune scene sono veramente magistrali: quella successiva all'uccisione di Charlie è assurda da quanto è ben fatta, così come quella successiva all'autocombustione del padre, da quando Peter si sveglia a quando lo trova.
    A mio parere un bellissimo film, mi spiace essere in disaccordo con te di così tanto, spero di aver argomentato in modo comprensibile.
    Alla prossima! :D

    • @fl_avio
      @fl_avio 5 років тому +36

      Matteo Grancagnolo concordo su praticamente tutto, anche io ho apprezzato molto Hereditary.

    • @irenemorganti2767
      @irenemorganti2767 5 років тому +25

      Anche io concordo su tutto, hai espresso a meraviglia tutto ciò che ho sentito anche io, grazie :)

    • @fentusiasta6575
      @fentusiasta6575 5 років тому +27

      Concordo anch'io. Io so stato più fortunato per la sala, dopo la morte di Charlie, il gelo ha pervaso tutto, ed hanno smesso tutti di mangiare o bere, c'è stato un bel silenzio di tomba. Poi posso dire di essermi davvero spaventato e ho avuto disagio per tutta la durata della pellicola, cosa che un horror non faceva da un po', quindi almeno per me il film ha raggiunto il suo scopo.

    • @vanessainnocenti717
      @vanessainnocenti717 5 років тому +27

      hai spiegato per filo e per segno il film in modo perfetto, in oltre finalmente troviamo un film che non si basa come molti horror di adesso sul jumpscare.

    • @rarikaz
      @rarikaz 5 років тому +9

      che il tema del film fosse lo spiritismo lo si capisce da una delle scene iniziali in cui la madre rovista nella scatola delle cose della nonna. non dico di averlo colto subito, ma andando avanti con il film mi sono resa conto di come mi fosse rimasto impresso il titolo del libro

  • @_alessio_fox_03
    @_alessio_fox_03 5 років тому +59

    Sono finalmente riuscito a vedere il film e sinceramente lo reputo un filmone della Madonna jsjkjs

    • @amicofriz
      @amicofriz 5 років тому +15

      Uno dei migliori horror degli ultimi 10 anni. E se penso che è il primo film di questo regista mi lecco i baffi!

    • @maurovolpi814
      @maurovolpi814 3 роки тому +1

      Assolutamente, aspetto con ansia il 3 film

  • @alexrossonero
    @alexrossonero 5 років тому +77

    SPOILER:
    Avrei preferito che dopo la morte della bambina il film diventasse una sorta di Shining e che il focus fosse sui rapporti familiari, sul rancore, l'odio e il senso di colpa, avrei voluto che il soprannaturale fosse un simbolismo della follia che prendeva corpo, invece che diventare un film su streghe e demoni, anche se non mi è dispiaciuta del tutto questa strada intrapresa, a livello visivo alcune immagini restano assolutamente di impatto e spaventano, per me il film non crolla del tutto ma si banalizza troppo.
    PS. Basta co ste cose del: "eh in sala molti si sono messi a ridere" sto leggendo queste cose fin troppo spesso nei commenti, la gente ormai è fulminata di cervello e non ha rispetto né del mezzo né dello spettatore che vuole guardarsi il film con attenzione. Se la sala ride non è detto che il film sia stupido, ma è la gente ad esserlo, cerco disperatamente un cinema in cui in sala sei OBBLIGATO a stare come in un museo, se fai casino fuori a calci in culo.

    • @federica_06
      @federica_06 5 років тому +4

      Hai espresso quello che ho pensato anche io. Il film se avesse analizzato e preso la strada della malattia mentale sarebbe stato di gran lunga molto più convincente, per i miei gusti. Alla fine del film mi sono ritrovata a pensare cosa fosse successo negli ultimi 10/15 minuti.
      Davvero un peccato perché si era creata una certa suspance, ti immergevi nel film e cercavi di capire cosa stesse succedendo, e la soluzione poi seguita nel film mi ha lasciato l'amaro in bocca.

    • @mandrakedeangelis8698
      @mandrakedeangelis8698 4 роки тому

      Hai in parte ragione, la fine risulta abbastanza banale e molto "surreale", ma come ha detto Victor stesso, rispetto a tutta la merdaccia che ci propinano è un gran bel film. Come hai detto tu ha delle scene molto forti e una trama davvero particolare. Peccato solo per la fine che effettivamente....
      Ma sinceramente me ne sono abbastanza fregato. Mi è piaciuto cosi tanto che non sono riuscito a criticarlo per via della fine. Sono opinioni.

  • @tommasoconedera80
    @tommasoconedera80 5 років тому +87

    **ATTENZIONE SPOILER**
    Victor, a 40:42 dici che quello della bambina è stato un incidente. Eppure in sala ricordo di aver notato che il simbolo delle sedute spiritiche era stato inquadrato chiaramente su un palo al lato della strada. Che sia forzato il rituale ci sta bene, ma non vorrei che il dettaglio ti fosse sfuggito.

    • @supertrampm.7809
      @supertrampm.7809 5 років тому +23

      poly, qualcuno che ha visto il film attentamente. non VICTOR che si faceva una pippa mentre lo guardava e non ha capito un cazzo

    • @coloneldax3935
      @coloneldax3935 4 роки тому +3

      Giusto, era tutto pianificato dai seguaci del demone e quindi dal demone stesso.

    • @sarads7877
      @sarads7877 4 роки тому +6

      Ma perché uccidere apposta la bambina se tanto gli serve il corpo di un uomo? Potevano puntare direttamente al ragazzo...
      che poi comunque, come facevano sti qua a sapere che la ragazzina avrebbe avuto un attacco anafilattico?

    • @evex2016
      @evex2016 4 роки тому +4

      Secondo me o sono molte cose che gli sono sfuggite o era troppo impegnato a percerire le reazioni degli altri spettatori, o deve andare per forza contro l'opinione della critica che lo ha influenzato e lo ha fatto partire prevenuto.

    • @fumandocagando6787
      @fumandocagando6787 2 роки тому +3

      @@sarads7877 da quello che ho capito la raffigurazione di pyton è con tre teste , e per completare il rituale ci volevano questi tre decapitamenti .

  • @DP-hw9uq
    @DP-hw9uq 5 років тому +48

    Victor tu ti aspettavi un film americano, invece questo è chiaramente un omaggio allo stile europeo e, oserei dire, italiano. Se questo film, per me molto valido, lo davano a un regista come Soavi, diventava una perla. Non è tanto la trama l'importante, ma come ti guida all'interno del l'angoscia dei personaggi.... scuola Argentiana. È un film d'estetica, qui non messa in atto tanto dalla scenografia, quanto dai personaggi come la meravigliosa Colette.

  • @tomlamparde75
    @tomlamparde75 5 років тому +45

    Film davvero interessante in cui ogni minimo dettaglio , ogni singola parola detta , ogni oggetto presente nella pellicola ha un SIGNIFICATO che permette di chiudere la TRAMA al 100% senza DUBBI o LACUNE. Ho letto anche molto volentieri i commenti sotto questo video e ne ho trovati parecchi interessanti e profondi. Vi consiglio di ascoltare alcune recensioni in inglese tipo quella di CZsWORLD ( 60 Things You Missed In Hereditary ) che parla del film in modo SERIO e APPROFONDITO . Ciao.

    • @alessandrofiorentino4384
      @alessandrofiorentino4384 Рік тому +1

      ancora cercano di trovare spiegazione ad ogni azione e realismo in una pellicola HORROR

  • @pankekirip644
    @pankekirip644 5 років тому +22

    Victor secondo me invece il fatto che la madre chieda a Peter di portare Charlie alla festa di liceali ha senso.
    È da madri stronze, lo so, ma ho zie che facevano lo stesso con i loro figli ahahah.
    Il ragionamento è “Ah si? Non bevi nè fumi? Perfetto allora puoi badare a tua sorella!”
    Usano la sorella più piccola come freno per le azioni del fratello grande 😂.
    Per dire “così tu davvero non bevi, e lei esce un po’ di casa”.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +5

      Il problema è che è un'idea stupida che costa la vita alla bambina, non ha alcun senso!

    • @pankekirip644
      @pankekirip644 5 років тому +6

      Eh lo so.. è un ragionamento da rincoglioniti ma purtroppo c’è gente che lo fa davvero. 😅

    • @lucianobatteri
      @lucianobatteri 2 роки тому +1

      @@victorlaszlo88 scusa ma chi si aspetta che mandare una figlia a una festa porti anche ad ammazzarla?

    • @cuoremetallico
      @cuoremetallico 7 місяців тому

      ​@@victorlaszlo88la bambina sarebbe morta comunque dato che sin dall inizio era posseduta dal demon, faceva tutto"parte del piano". Capolavoro indiscusso

    • @marcoviglianisi3082
      @marcoviglianisi3082 6 місяців тому

      @@victorlaszlo88ma la madre mica sapeva che sarebbe morta la bambina hahahahahah

  • @vanessainnocenti717
    @vanessainnocenti717 5 років тому +24

    a me è piaciuto tantissimo si basa sulla psicologia e sul disturbante, sinceramente io l'ho trovato ovvio il finale perché capendo l'horror da cui era omaggiato il finale era ovvio ma nonostante questo è bellissimo e si urlo al capolavori pur troppo XD il film è molto pensato sopratutto sulla linea narrativa di una volta lo sviluppo dei personaggi fino all'apoteosi finale diverso all'horror di oggi che si basano sul farti saltare più che inquietarti come questo film riesce e anche quando esci dalla sala ti rimane un senso di angoscia dentro e questo per me è aver fatto un buon film horror.
    spoiler:
    il rapporto con sua madre è spiegato nell'incontri " di chi ha perso qualcuno" dove spiega la loro storia, in oltre la sorella la vole far portare alla festa perchè ha 13 anni e non ha amici ed è a casa depressa e al massimo nella storia avranno tre o quattro anni di differenza e lui gli aveva detto che era un barbecue con qualche amico. il finale riprende la linea di rosemary's baby in fatti ho ritrovato alcuni omaggi voluti spero nel film. Quando muore la ragazzina penso sia voluta perchè loro sbandano per via dell'animale sulla strada visto che fa' vedere fin dall'inizio che vengono seguiti penso che abbiano buttato l'animale sulla strada apposta per fargli fare l'incidente e sul palo c'era la scritta della setta .

    • @gabrielegagliardi3956
      @gabrielegagliardi3956 5 років тому +5

      L'omaggio e l'ispirazione polanskiana è chiara, è un horror psicologico che poggia sul tradimento e le figure di attaccamento ondivaghe. Come in Rosemary's baby chi ti dovrebbe amare (il marito in quel caso) abusa di te per avidità e un fine sconosciuto, assurdo, inimmaginabile.

  • @bhicio
    @bhicio 5 років тому +84

    Victor comunque se hai dato 7,5 ad "ANNABELLE 2" e 5,5 a questo direi che nella tua scala di valutazione degli horror c'e qualcosa da rivedere....;)
    La gente rideva perche' si stava cacando addosso e perche' era disturbata.Mascherava il malessere fingendo ironia. E' un dramma vedere quando dopo millemila film horror pietosi sorbiti in sala non si riesce a riconoscere una chicca come questa quando per miracolo riesce a trovare distribuzione. Sono un paio di clichè su due ore 15 di film a farlo crollare?Forse invece e' giusto che esca solo merda horror in sala come appunto "Annabelle 2" o altre porcherie in serie che mensilmente riempiono le programmazioni nei nostri cinema,quella roba li viene apprezzata.
    "Hereditary" e' meraviglioso. Malato,malsano,criptico,straziante,angosciante,spaventoso. Cosi devono essere gli horror. Cosi.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +6

      bhicio no, rideva perché pensava fosse una cagata.

    • @bhicio
      @bhicio 5 років тому +21

      victorlaszlo88 oh io l’ho visto 4 sere fa e la gente era in religioso silenzio. Davvero non capisco un voto cosi basso ma per carità,ognuno ha la sua testa. Pero’ rispetto ad altri horror che hai recensito c’e troppa discordanza a mio avviso. Prova a ridargli una guardata tra qualche tempo se ne hai l’occasione anche perche gli incastri sono notevoli e con piu letture.

    • @Val-hk6yg
      @Val-hk6yg 5 років тому

      bhicio ma magari ha dato quei voti perche uno gli é piaciuto e l'altro no?

    • @norby291
      @norby291 5 років тому +9

      Bhicio concordo con questo tuo parere, anche sul fatto che viviamo ormai in un mondo dove le persone piuttosto che guardarsi dentro e viversi il malessere se la ridono per autodifesa. Se avessero capito minimamente certe scene sarebbero andati a casa con il culo smerdato o con l'animo turbato ahah ma meglio così per loro..sicuramente se la sono vissuta meglio di chi è andato a fondo! Parlo da persona che ha visto il film e nella sala ha sentito più risate che silenzio

    • @gianlucasan5758
      @gianlucasan5758 5 років тому +2

      bhicio d’accordo su tutto, però ho riso quando ho letto “ognuno ha la sua testa”, ahahah chi ha visto il film capirà XD

  • @Klaryrock95
    @Klaryrock95 5 років тому +72

    Ma che fastidio la gente che a tre secondi dall'upload deve commentare con "MA IL.VOTOH??" ...ma vi.interessa solo il.voto o siete iscritti perché vi piacciono le sue recensioni??
    Ecchecazz

    • @matteofrance5747
      @matteofrance5747 5 років тому

      Clarissa Missarelli infatti

    • @Klaryrock95
      @Klaryrock95 5 років тому +1

      +furuta ken Ma nemmeno ho visto ogni singola recensione di Victor, ma non per questo appena carica un video gli rompo le palle con mille commenti in cui chiedo il voto.

  • @davidefrattini2539
    @davidefrattini2539 5 років тому +7

    io ho interpretato l’incidenza della setta nei termini in cui la nonna aveva già offerto il corpo di Charlie al demone prima che lei morisse, e che quindi la possessione di Charlie fosse ancora latente, tanto che al funerale c'è quella guardia che ride guardando la bambina e sul palo c'è il simbolo della setta, in più Toni Colette a più riprese afferma come la nonna abbia preso sotto la sua ala la bambina fin da appena nata non permettendole nemmeno di allattarla e in più la bimba stessa afferma che lei avrebbe voluto fosse un maschio. poi magari mi sbaglio hahah

  • @andreabertazzoli7695
    @andreabertazzoli7695 5 років тому +11

    Il disorientamento è la cosa bella del film, non è che un film debba necessariamente appartenere ad un genere o all'altro. Questa è semplicemente una storia. Non importa se di fantasmi, di streghe o di demoni.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +2

      Una storia sconclusionatissima

    • @animalenotturno40
      @animalenotturno40 Рік тому

      @@victorlaszlo88 poi ti piace la casa il risveglio del male , tu e il buon gusto siete come il giorno e la notte.

  • @tommasovignoli
    @tommasovignoli 5 років тому +11

    Ma guardate il video invece che chiedere il voto...grande Victor!

  • @ilteschio8244
    @ilteschio8244 5 років тому +2

    mi ha messo angoscia la prima ora, poi esplode come un popcorn in situazioni da clichè una dietro l'altra.

  • @Mobcek99922
    @Mobcek99922 5 років тому +13

    Io invece l'ho trovato molto interessante, uno degli horror più interessanti degli ultimi anni. Non un capolavoro, ma sicuramente un horro molto valido e che funziona alla grande.

  • @iotubero3921
    @iotubero3921 5 років тому +158

    Puro distillato horror al 100%,se non siete abituati a simili capolavori disturbanti continuate con il succo di frutta alla Stranger things.

    • @federicot7427
      @federicot7427 5 років тому +9

      IO TUBERO o It (che più o meno è la stessa cosa) 😂

    • @helgazubiz1750
      @helgazubiz1750 5 років тому +22

      Puro distillato horror? Capolavoro? Probabilmente non sai cos'è il genere horror, ed allora ti perdoniamo

    • @iotubero3921
      @iotubero3921 5 років тому +12

      Mangio pane e horror prima ancora che tu diventassi uno spermino,sei tu che non sai di cosa parli.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +29

      Pura forma che offusca la sostanza. Teneteveli pure questi horror.

    • @iotubero3921
      @iotubero3921 5 років тому +31

      Stiamo parlando di horror non di un film d'autore impegnato,quello che deve trasmettere un horror è angoscia,paura,inquietudine,disturbo,senso di smarrimento,se li provoca allora ha gia fatto il suo lavoro.

  • @federicomartina5504
    @federicomartina5504 5 років тому +4

    Victor una cosa riguardo il finale: in un certo senso i demoni hanno pilotato la morte della bambina
    Perché se guardi attentamente, durante il viaggio all'andata verso la festa, inquadrano lo stesso palo della luce dove è inciso il simbolo della collana della nonna, e al ritorno se non sbaglio è un cervo morto quello situato sulla strada, quindi credo sia stata pilotata abbastanza la cosa

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 5 років тому +4

    Secondo me la chiave del film é nella risposta che danno gli studenti in classe alla domanda del professore

  • @AngoloDiZoRm
    @AngoloDiZoRm 5 років тому +34

    Voglio dare questa mia interpretazione sperando che possa contribuire ad una chiave di lettura differente.
    Personalmente credo che tutto il film sia metacinema allo stato puro. Durante tutto lo svolgersi del film vengono seminati indizi, alcuni giusto accennati, mentre altri ben più grossolani sia all'inizio che alla fine
    Mi spiego meglio prendendola larga: il film racconta questa tragedia famigliare con uno stile narrativo molto disorientate, anche grazie all'ottima regia e al montaggio, in modo che lo spettatore possa immedesimarsi a pieno nei protagonisti. Durante il susseguirsi delle scene, i protagonisti non comprendono se il tutto stia accadendo realmente oppure è frutto dell'immaginazione. Il continuo ritmo singhiozzante non suggerisce e non utilizza schematiche narrative che facciano prevedere o intuire lo svolgersi della trama, contribuendo a creare continua curiosità, dubbi su ciò che sta accadendo e venendo del tutto rapiti dalla storia. Si entra in completa empatia con quel mondo, accettiamo il susseguirsi di riti spiritici, sette demoniache e stregonerie varie. Lo facciamo ovviamente scendendo a patti con il regista e sospendendo l'incredulità con la promessa d'avere in cambio risposte concrete e coerenti.
    La nostra curiosità alla fine verrà sfamata ma con le modalità decise e scelte dal regista sin dall'inizio. Ci aveva aveva avvertito per tutta la durata del film ma noi non abbiamo colto perché completamente rapiti dagli eventi. L'ultimo atto chiude il cerchio della storia raccontata, avendoci tenuto fin a quel momento con il fiato sospeso, per poi rivelarsi per quello che è, ovvero solamente un film, un costrutto malleabile a proprio piacimento. Un prodotto con un disegno generale ben delineato, con un inizio e una fine decisi "dall'alto", come appunto la vita stessa dei protagonisti costantemente influenzata da fattori esterni, da poteri mistici con un fine ben preciso; risvegliare il demone/stregone. Un destino inevitabile, una sorte già segnata e qui ci viene in aiuto il professore, quando durante la sua lezione cita le tragedie greche di Eracle e Ifigenia.
    All'inizio dicevo metacinema perché questi suggerimenti ci vengono datti nella prima scena, quando viene inquadrato il modellino della camera da letto di Peter, il campo si restringe con una zoomata e la scena parte, gli attori entrano in scena nel vero senso della parola, come a teatro.
    Scena finale idem. Dal momento che Peter cade dalla finestra venendo posseduto dal demone, da quel momento in poi il film prende una piega palesemente teatrale e sopra le righe, chiudendosi nello stesso identico modo di com'è iniziato, con la casa sull'albero inquadrata come fosse un modellino. I personaggi e le loro azioni son pilotate dai riti della setta, così come gli attori son pilotati dalla mano del regista come fossero burattini. Prima del finale la narrazione era serrata, ansiogena, in alcuni casi spiazzante, mentre poi si cambia completamente registro, si conclude sopra le righe volutamente. Dà le risposte che volevamo riguardo alla storia, ma allo stesso tempo ci fa "risvegliare", avendo noi deciso all'inizio del film di sospendere l'incredulità e dare per vero ciò che accade. Invece no, per quanto la storia ci abbia rapito, nulla è vero, abbiamo assistito ad una messinscena non rendendocene conto, pur avendo ricevuto costantemente degli indizi. La protagonista stessa, Annie, costruisce le scenografie della pellicola, anticipando, riassumendo o dando chiavi di lettura differenti rispetto a ciò che stiamo guardando. Ogni cosa che accade viene ricostruita sotto forma di modellino. In pratica il film è dentro il film stesso. Ce lo dice anche quando ricostruisce la scena dell'incidente rispondendo al marito, preoccupato che il figlio possa vederlo: "Questa è una visione neutra di ciò che è accaduto" ovvero la reazione che in teoria dovremmo avere noi difronte a tutto ciò, perché essendo finto non dovrebbe tangerci, non si dovrebbe essere così empatici. Ma il bello del cinema è proprio questo, farci dimenticare che stiamo assistendo ad una messinscena, ci sentiamo dentro a contatto con l'opera, la viviamo e sogniamo insieme ad essa. A questo punto però dobbiamo accettarne anche tutte le regole che ci vengono imposte da chi la storia la sta raccontando.
    Le similitudini con la trama e la struttura filmica (destino segnato, inevitabilità degli eventi, realta o finzione) son posti per suggerirci come relazionarci con ciò che sta accadendo. O ci facciamo rapire completamente dall'atmosfera del film, godendo pienamente delle nostre reazioni, oppure se pretendiamo di più perché fin a quel momento ci siamo emozionati e dunque vogliamo spiegazioni più approfondite, bè in quel caso stiamo sbagliando tutto, perché più risposte non se ne avranno, nessuno giustificherà nulla. Non ci si può lamentare perché eravamo stati avvisati sia all'inizio che durante che questo era un film, ed in quanto tale non responsabile di niente.
    Non si può pretendere di tenere il piede in due scarpe, non si può per tutto il film sentirsi coinvolti e poi una volta finito distaccarsi, tornare ad essere neutrali e pretendere risposte logiche da un'opera illogica. Se ci si pone in tal maniera veniamo riportarti immediatamente con i piedi per terra, il regista stesso c'informa che è solo colpa nostra se ci siamo fatti abbindolare, in quanto tutto è fittizio e illogico. Mentre se anche dopo il finale riusciamo a rimanere coinvolti, venendo a patti con ciò che si è provato, be in quel caso abbiamo usufruito dell'esperienza nella maniera migliore, prendendola per quella che è e rimanendo con quella sorta d'inquietudine. La vita stessa è illogica, irrazionale e assolutamente imprevedibile, figurarsi se non può esserlo un film. Sta a noi decidere se affrontare la visione in maniera neutra oppure no.

    • @dado2249
      @dado2249 4 роки тому +1

      Commento top!
      Hai descritto la mia sensazione, il film non mi è dispiaciuto però il finale me lo ha fatto scendere. Avevo preso talmente seriamente la pellicola e ci stavo dentro che mi aspettavo chissà cosa; il film ti da questi indizi sulla mitologia però li ho trascurati pensando "vabbè sticazzi il succo del film starà altrove" e invece no: sta proprio lì.
      Anche Charlie che sembrava la protagonista dal trailer ha un ruolo marginale a livello di comparsa, visto che per un ora e passa non c'è più....

    • @vankam3315
      @vankam3315 Рік тому +1

      Commento straordinario, veramente complimenti!

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo 5 років тому +5

    Il tuo commento fatto al film su fb lasciava giusto un po' a desiderare, almeno questo è già un giudizio più ragionato. Detto questo, mi fido poco, dato che ne ho sentito parlare benissimo in vari siti. Attendo poi il film con una certa trepidazione, avendo apprezzato tantissimo i precedenti corti del regista.

    • @lastageofconfusion
      @lastageofconfusion 5 років тому +1

      Ma che vuol dire? Ti fidi poco perché a lui non è piaciuto e ad altri critici sì?

    • @Manuel-ks9qo
      @Manuel-ks9qo 5 років тому +10

      Luca Flammia Che vuol dire piuttosto la tua domanda. Potrò prendere in maggiore considerazione il parere di chi magari lavora nel settore no?

    • @edoardociervo7447
      @edoardociervo7447 5 років тому

      Manuel la gente crede che il cinema sia una cosa a cazzo che possono comprendere tutti e al 100 percento...vic ne sa...ma di certo il suo parere non può essere superiore a quello di gente che ha studiato davvero per anni e anni

  • @polnreff4112
    @polnreff4112 5 років тому +3

    Oggi ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo, mi è sembrato un mix tra The VVhitch e Babadook.
    Ci sono parti dove la risata usciva da sola, tuttavia era una risata isterica dato che il film ti colpisce su tutti i livelli.

  • @norby291
    @norby291 5 років тому +3

    @victorlaslazlo88 non so se leggerai questo mio commento e non so nemmeno se posso taggarti, ma ci tengo a dirti che apprezzo molto questa tua recensione (come molte altre che hai fatto) e soprattutto il tuo modo di metterti in discussione in tutto ciò che esprimi , mi sono iscritto non a caso infatti. Sono d'accordo con te su molti aspetti (dall'apprezzamento sulle scelte di regia e sulle interpretazioni degli attori).
    Premetto che a me questo film non ha deluso per nulla e che quindi la mia valutazione finale è completamente diversa dalla tua ma, come tu hai detto giustamente, ognuno ha il suo modo di ragionare e quindi la cosa bella è che possono nascere molti confronti da discussioni tra pareri opposti.
    Ho aspettato la parte spoiler perchè ero incuriosito di sapere quali fossero le scene che non ti erano piaciute per nulla o che comunque non avevi compreso fino in fondo e ho capito il perchè non le hai comprese, o meglio, penso di aver capito il motivo (poi magari no ahah).
    Secondo me ti sei posto troppe domande logiche sulle situazioni che si sono manifestate (dalla mamma che manda la figlia alla festa e altre situazioni...). Ti spiego perchè ho avuto questa impressione:
    ci sono molte scene in cui pazzia ed esoterismo si intrecciano e penso che questa cosa possa confondere molte persone, proprio per il semplice fatto che si pongono di fronte due elementi tipicamente all'opposto ovvero: scienza e spiritualità. Quando dici che non capisci se alcune cose sono frutto della mente della donna o meno già ti sei posto un ostacolo alla lettura del film, perchè secondo me guardando attentamente lo svolgimento della storia si possono capire i momenti in cui ci sono dei deliri della madre a momenti in cui le visioni appaiono.
    Probabilmente ti mancano delle informazioni e delle conoscenze in entrambi i campi per poter decifrare certe scelte dei personaggi o alcune cose che avvengono. Quindi secondo me questo film impressiona quando in chi lo guarda vi è una cognizione di causa (anche minima) sia in malattie mentali che nello spiritismo (o tutto quello che abbia a che fare con le energie dell'Universo che ci circondano). A me è piaciuto proprio perchè ho visto la capacità del regista di intrecciare questi due aspetti rendendoli credibili in ogni istante e non so come mai non ci ho visto nulla di trash nelle scene che hai elencato.
    Per chiudere: io ho percepito che le risate della sala (perchè è avvenuto anche dove sono andato a vederlo io che la gente ridesse a caso) erano dovute più all'imbarazzo che prova ognuno di noi quando delle cose che avvengono in cinepresa non le si sono vissute e quindi non le si sanno decifrare, perciò viene vista come una cosa buffa proprio perchè viene reputata impossibile che possa avvenire nella realtà e quindi lontana da qualcosa che si può vivere per davvero.
    Quindi consiglio per la visione: leggersi un libro sulle malattie mentali e sullo spiritismo prima di vedere il film. Questo secondo me può permettere a molta gente di capire molte più dinamiche che avvengono all'interno del film.

  • @filipposaporiti8733
    @filipposaporiti8733 5 років тому +4

    Ma raga perché continuate a chiedere il voto ,guardate la recensione che é un lavoro fatto ,come al solito ,perfettamente .Se vic non l ha messo c'è un motivo

  • @chri371
    @chri371 4 роки тому +6

    Non hai capito evidentemente che il demone si passa dal taglio della testa. La prima posseduta era la nonna, la tomba viene profanato, la setta le taglia la testa e il demone passa a Charlie. Charlie perde la testa contro il palo e passa a Toni Collette. Toni collette, si taglia la testa con lo spago e il demone passa al figlio. Chiaro, no? Tra l'altro durante tutto il film ci sono i simboli delle bamboline con la testa, soprattutto nella stanza di Charlie, e lei in classe che ne stacca una, o che taglia quella della colomba

    • @shirlishalom770
      @shirlishalom770 3 місяці тому

      Mi sembra ricordare che dopo la decapitazione di toni Colette, sia lo spirito di Charlie ad essere entrato nel corpo di Peter. Quando poi lui sale nella casetta di legna, i membri della setta lo chiamano Charlie. E lui fa il verso col palato che faceva la sorella. Quindi come può esserci sia il demone sia Charlie nello stesso corpo ???

  • @amoszecchini6859
    @amoszecchini6859 5 років тому +10

    Premessa: il film a me è piaciuto, non lo reputo un capolavoro infatti alcune delle tue critiche le condivido.
    Altre invece mi sembrano un po' assurde, tipo il non accettare che una bambina tredicenne a una festa in cui non conosce nessuno mangi una fetta di torta senza chiedere gli ingredienti.
    Che poi sta bambina taglia le teste ai piccioni e disegna bare... se avesse chiesto gli ingredienti a mio avviso sarebbe stata molto ridicola come scena

    • @Laeela_
      @Laeela_ 5 років тому +1

      Amos Zecchini anche perché è il fratello a dirle di mettersi in fila per la torta, mentre lui cerca di prendere tempo con la ragazza. Perché non vorrebbe dovuto fidarsi del fratello? È la madre ha chiaramente fatto in modo che se la portasse dietro proprio per cercare di tarpargli le ali ed evitare che fumi o beva in sua presenza. Mi piace Victor, ma mi sembra abbia cercato problemi logici dove evidentemente non ce ne sono.

  • @alezago0197
    @alezago0197 5 років тому +1

    Victor puoi recensire Beyond skyline?É il sequel di skyline,il film che hai recensito 7 anni fa

  • @MagicQueen95
    @MagicQueen95 5 років тому +2

    La scena del taccuino (ma anche quella del tentato strangolamento del figlio) l'ho interpretata come se fosse tutta una sorta di visione mentalmente distorta della madre: cioè lei probabilmente vede tutto come se fosse lei la vittima, quando invece è il carnefice, a causa della depressione e della sua instabilità mentale. Poi magari mi sbaglio, però io l'ho vista in questo modo. La cosa che non ho veramente capito è stata la dinamica che ha portato alla possessione il figlio, in ultimo per me è stato un buon film, ma con un finale deludente.

  • @danbi4031
    @danbi4031 5 років тому +1

    il palo dove la bimba perde la testa ha il simbolo della setta sopra, la madre è a tratti comandata dalla nonna, nei momenti in cui dorme ed è sonnambula è la nonna ad esempio.

  • @lorenzonegri4365
    @lorenzonegri4365 5 років тому +2

    Ciao Mattia, sono Lorenzo il ragazzo che lavora alla Bennett di Bellinzago Novarese! Quando hai detto che un film deve sempre avere sostanza ho storto un po' il naso... molti registi della sostanza se ne "fregano" (pensa a Noe, a Malick, a come si è evoluto Refn per fare qualche esempio) perché per loro l immagine e la tecnica sono la vera sostanza del film! Secondo me hai visto Hereditary nello stesso modo in cui hai visto A Cure for Wellness: la serietà intesa come "credibilità" nell horror inizia a vacillare e quando c è molte volte genera le porcate a cui siamo oramai abituati...spero di rivederti presto alla multisala per magari farti offrire un caffè!

  • @mahboyd953
    @mahboyd953 5 років тому +6

    Farai recensioni sull'horror Starry eyes uscito con la midnight factory?

    • @bloodiechef
      @bloodiechef 5 років тому +1

      Mah Boyd ciao, se ami le uscite di MidFactory, ti consiglio 31 e February.

    • @Bitumesilicatissimo
      @Bitumesilicatissimo 5 років тому

      A me è piaciuto molto

    • @ellynene
      @ellynene 5 років тому

      Visto, a me non è dispiaciuto

  • @giovannibattistasperti5587
    @giovannibattistasperti5587 5 років тому +1

    Io sono andato a vederlo... alla fine del film tutti gli spettatori nella sala sono scoppiati a ridere... Ciao

  • @francescofoti236
    @francescofoti236 5 років тому +9

    Avevi dato 7 ad Annabelle ma facciamo finta di niente considerando che è una recensione vecchia

  • @daisy_kyronkurookamidaisy_2186
    @daisy_kyronkurookamidaisy_2186 5 років тому +10

    Adoro te e il tuo canale, ma ho visto il film ieri sera e ho AMATO il film, sia per la storia sia per i personaggi, gli attori sono stati fantastici , la Colette è STREPITOSA, mi è piaciuto non capire tutto subito ma intuire con i vari indizi 🖤
    Spoiler



    La setta ha ucciso la bambina, nel palo c’era il loro simbolo

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +3

      Ecco, esatto: l'ha uccisa la setta. Come? Potevano pilotare le azioni delle persone? Perché non farlo capire allora?

    • @daisy_kyronkurookamidaisy_2186
      @daisy_kyronkurookamidaisy_2186 5 років тому +1

      victorlaszlo88 penso che i seguaci siamo dei fantasmi/spiriti e che guidino la cosa sotto questo piano, o comunque se non fosse così sono una setta satanica praticamente, “usano” i demoni

    • @stefanmarinkovic1229
      @stefanmarinkovic1229 5 років тому +8

      victorlaszlo88 perche avrebbero dovuto farlo capite?il film è dalla prospettiva della madre e del figlio,quindi non si vedono mai i poteri della setta visto che loro non ne sanno nulla(ti prego se rispondi non rispondere in modo inutile perche vorrei sapere davvero la tua opinione)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +1

      stefan marinkovic perché è una regola narrativa di base. Non è necessario spiegare qualcosa, ma almeno farlo capire. Altrimenti che senso ha la storia? Sono capace anche io di scrivere un colpo di scena a caso, che discorsi sono?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +3

      Daisy_Dark_Phoenix 94 'Penso'. Esatto. Non lo sai e onestamente non mi sembra affatto quello che hanno fatto. Il punto è che non ha senso, che finale sarebbe?!

  • @albertoilprincipe
    @albertoilprincipe 5 років тому +11

    Come fai a recensire un film avendo capito poco della trama? E lo si percepisce da ciò che hai detto nel video.. Vedo horror da ormai decine e decine di anni e questo è uno di quei film che ti buca lo stomaco per la trama, la musica, la bravura della regia, degli attori e tu dai un 5? Mi spiace ti stimo ma hai osato un pochino troppo... Consiglio di rivederlo, ascoltarti e eventualmente rivalutare la tua.... Recensione...

    • @amicofriz
      @amicofriz 5 років тому +1

      Ma infatti. Non ha capito un cazzo e affossa un film come questo.....boooooo.

  • @fabrydalbo
    @fabrydalbo 5 років тому +1

    Ciao, sono d'accordo con te quasi su tutto, il film è girato e raccontato in maniera originale, mi è piaciuta l'escamotage della seduta di gruppo per la narrazione dei personaggi e dei fatti che li hanno segnati, però, come dicevi, la logica si perde un bel po'. La scena dell'incidente è senz'altro angosciante e ben realizzata, l'unica cosa è che il fratello lascia lì la testa e torna col corpo a casa andando a letto senza avvisare (per quanto traumatizzato), poi la madre piange in casa quindi si presume che l'abbia avvisata la polizia dato che quando lei lo racconta alla maga spiega di aver visto la testa in decomposizione. Non c'è la scena in cui chiede spiegazioni al figlio né un'indagine della polizia.
    Poi tornando alla maga, è stato un personaggio prevedibile dato che era troppo insistente e confidenziale.

  • @Sirdklynx92
    @Sirdklynx92 5 років тому +1

    A me ha ricordato a tratti "A Venezia..un dicembre rosso shocking" di Nicholas Roeg 🤔 I difetti di trama ci sono ma per quanto mi riguarda non inficiano la validità complessiva del film. Gli ultimi 20 minuti li ho trovati strepitosi, nonostante l'improvvisa virata di registro e le scene da molti giudicate ridicole

  • @radiosafrancesco1572
    @radiosafrancesco1572 2 роки тому +1

    Mai stato così in disaccordo con le tue recensioni. Credo tu abbia capito ben poco (nulla) il film. È stupendo

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 5 років тому +3

    Un’altra cosa.. ho amato la tua frase riguardo la tua testa attaccata al corpo 🤣

  • @nicholascarraro5520
    @nicholascarraro5520 3 роки тому +1

    Ho appena finito di vedere Hereditary e concordo con quanto hai detto Victor! Sotto tutti i punti di vista...l'aspetto più interessante del film è la regia in molte scene ma il resto delude...la definizione di "capolavoro" viene facile di questi tempi ma a parer mio sono ben altri i capolavori del cinema Horror!

  • @cipolloide
    @cipolloide 5 років тому +2

    SPOILER
    Per quello che ho capito vedendo il film, tutte le morti, compresa Charlie sono pilotate dalla setta in modo tale da far entrare lo spirito demoniaco in un corpo maschile cioè il figlio. Era scritto nei libri della regina ;)

  • @marcocio
    @marcocio 5 років тому +7

    Alcune delle critiche da te mosse sono facilmente smontabili, bastava un minimo di attenzione in più al film, ad alcune battute, ad alcune scene.
    1-La madre dice al figlio di portare la sorella proprio perché c'ha la faccia da spacciatore, confidando nel fatto che così non beva/fumi.
    2-Mi sembra evidente che la bambina abbia dei problemi, causati tra l'altro dalla possessione fallita che l'ha resa una piccola psicopatica, e se il fratello maggiore le dice "vai a mangiare la torta", lei lo fa e basta, anche perché poco prima vediamo la madre dirle che in un futuro sarà lui a prendersene cura.
    3-Ok, la questione del palo te l'hanno scritta praticamente tutti. Però è vero che sembra troppo casuale come morte.
    4-Porca miseria, la primissima frase che la protagonista dice all'inizio del film è che la madre aveva una vita segreta, amici compresi, e te ti lamenti che non aveva mai visto quella certa persona?
    In tuttà onesta, queste mi sembrano le solite "critiche tanto per criticare".
    Io l'ho apprezzato molto, anche se ovviamente dei difetti ci sono. Ok i riti satanici e le possessioni demoniache, ma perché c'hanno dovuto infilare in mezzo gente che vola o che si aggrappa al soffitto? Tra l'altro mi sarebbe piaciuto vedere sfruttata meglio la storia del sonnambulismo, per tutto il film speravo che c'entrasse qualcosa, invece mi sembra essere una cosa fine a se stessa...
    Qualcuno poi mi può spiegare cos'ha questo film contro le teste? Il piccione, la bambina, la nonna, la madre... Che gli hanno fatto di male?

    • @amicofriz
      @amicofriz 5 років тому +2

      3 persone dalle teste mozzate fanno parte del rito per evocare il demone. Sono riportare anche nel dipinto che compare qualche volta durante il film.

    • @sarads7877
      @sarads7877 4 роки тому

      Beh
      1- okay, se si porta dietro la sorella magari non beve e non fuma (cosa che comunque fa lo stesso senza troppa difficoltà, quindi campa cavallo) ma comunque alla festa ci saranno altri ragazzi che fumano, altri ragazzi che bevono, che fanno sesso, musica esplicita: non mi sembra il caso di mandarci una bambina
      2- la bambina la torta la voleva mangiare, non è che lo fa solo perché glielo dice il fratello (infatti per un momento dice pure “eh ma non la danno a tutti” come dire “che peccato”), e secondo me il fatto che lui si sarebbe preso cura di lei non l’aveva preso troppo sul serio... anche perché la madre non era ancora morta, quindi era proprio una prospettiva di un futuro remoto...
      Che poi una ragazzina di 13 anni dovrebbe essere abbastanza matura da chiedere prima di mangiare il cioccolato, ormai lo sa che può avere una reazione allergica... okay che è timida, ma piuttosto allora uno non la mangia
      3-è vero, è comunque una morte un po’ a caso

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 5 років тому +3

    Ciao Vic! Non è la prima volta che dissento con il tuo parere, mi viene in mente come esempio anche Dunkirk (che io ho amato alla follia), da qui è evidente che a me un comparto tecnico ben fatto soddisfa più di una trama coerente. Concordo con quanto hai detto su ogni perplessità circa le scene da ridere infilate in modo forse goffo, sul finale buttato un po’ a caso, insomma su quasi tutto, ma ciò nonostante a me è piaciuto tantissimo. Ti stimo tanto, continuerò a seguirti a maggior ragione se avremo ancora vedute differenti 😊

  • @CenereMistTM
    @CenereMistTM 5 років тому +34

    Sinceramente ti consiglio di non scrivere più il voto in descrizione ma di dirlo solo nel video. Così la gente per saperlo lo deve guardare per forza, come è giusto che sia. Il voto serve ad accompagnare le tue parole, non a sostituirle.

    • @tommasomanalli1011
      @tommasomanalli1011 5 років тому

      CenereMist™ magari a una persona non interessano tutti i video, vuole sapere solo il voto. Quindi non lo deve togliere

    • @CenereMistTM
      @CenereMistTM 5 років тому +11

      Tommaso Manalli No, il voto senza sentire la recensione non ha senso. Ma poi se vuoi sapere solo il voto senza sentire quello che ha da dire che ti sei iscritto a fare?

    • @tommasomanalli1011
      @tommasomanalli1011 5 років тому +1

      CenereMist™ per vedere recensioni di film che mi interessano...costringere l'utente a guardare un video non è giusto secondo me

    • @CenereMistTM
      @CenereMistTM 5 років тому +5

      Ma posso capire che non vuoi guardarti tutti i video, però il voto da solo non ha senso. Ogni voto è accompagnato da un discorso, infatti lui li dice quando arriva alla fine della recensione: ci mette a volte anche un'ora per organizzare il discorso per poi arrivare al voto. Quindi è giusto che solo chi lo segue nel suo sproloquio possa sapere la votazione.

    • @Simeonlol
      @Simeonlol 5 років тому +6

      Se volete il voto andate su IMDB o RottenTomatoes tanto potrebbe scrivere 3 come 5 e non vi cambierebbe nulla.

  • @emanuelesicignano4743
    @emanuelesicignano4743 5 років тому

    Victor, ma le recensioni di Skyscraper, le ultime 24 ore, Ocean's8, ecc, le farai?

  • @Bruah_0433
    @Bruah_0433 5 років тому

    È stato un bel film...L'ho appena visto con i miei cugini....Sono rimasto disorientato come te e appoggio in pieno ciò che hai detto

  • @DarkLess89X
    @DarkLess89X 4 роки тому

    mhh, i casi sono due o hai ragione tu e non ho capito niente io o sbagli tu perchè personalmente l'ho trovato un film sensato e una volta finito ho compreso tutto quello che avevo bisogno di comprendere, ma proprio tutto e questo già alla prima visione, sono sicuro che alla seconda troverò anche altri dettagli che rafforzeranno tutte le mie teorie nemmeno troppo campate per aria.

  • @fabiokrastos9712
    @fabiokrastos9712 3 роки тому +3

    Concordo al 100 %
    Però la parte della bambina che comincia a stare male fino a quando la madre si accorge della sua morte mi ha messo un senso di angoscia incredibile. Sta parte per me vale tutte le cazzate che verranno dopo 😂

  • @theorangecaunty
    @theorangecaunty 5 років тому +1

    cavolo io pensavo che era lo stesso attore,ed invece sono fratelli e anche se hanno 3 anni di differenza sono uguali O.O

  • @ruggerimarco_
    @ruggerimarco_ 2 роки тому +1

    18:19 vic è che qui ti sbagli ed è per questo che ho smesso di guardare trailer, non ti devi fare aspettative prima di vedere un film (aspettative nel senso di aspettarti come il film sarà, o di quello che ti promette il film come hai detto te)

  • @johnnysquarozzi6677
    @johnnysquarozzi6677 5 років тому +11

    Visto un paio di giorni fa, due ore che mi sono sembrati 15 anni, un film esageratamente lungo, lento e a tratti noioso (e lo dico da amante di 2001...per dire), confusionario, sconclusionato, incoerente, a tratti involontariamente comico, un film che per far capire il delirio raccontato ha bisogno di uno spiegone finale travestito da altro. Una storia che avrebbe potuto funzionare (per quanto non sia niente di mai visto...anzi) ma che è veramente a tratti imbarazzante. Un film che prende in giro il pubblico facendo finta di partire ogni 10 minuti per poi continuare ad arenarsi fino all'ultima parte con un finale assurdo. 5 e mezzo per me è un voto anche troppo buono

    • @rantcasey2.0
      @rantcasey2.0 5 років тому +3

      Boh secondo me tu ti volevi vedere tutta altra roba. Quel film è fatto così di proposito. Ed è piaciuto a più di qualcuno, anche perché ha più chiavi di lettura e fa funzionare la tensione.
      Certo se ti aspettavi jumpscare/spiegoni/balletti/film lineari con un intreccio a "fabula" hai sbagliato film.
      Io non posso andarmi a vedere fight club e lamentarmi che è troppo violento, o che ha troppi salti di scena e tempi.
      Ed è anche un bel viaggio nella psicologia umana e in parte a mio parere metafora della follia.

  • @RainyHime
    @RainyHime 5 років тому

    Ciao Victor, ti consiglio la recensione di Hereditary fatta da barbiexanax che parla della duplice interpretazione che gli si può attribuire, molto interessante, magari ti farà cambiare idea sul film :)

  • @paololotti7032
    @paololotti7032 5 років тому

    L'ho visto e condivido in toto l'analisi; io non sono rimasto deluso poiché non avevo aspettative elevate, e quindi complessivamente mi è piaciuto; potenzialmente, però, poteva essere fatto molto meglio perché è girato con il Moody, l' intensità visiva ed emotiva di The Witch

  • @alicevalsecchi3801
    @alicevalsecchi3801 5 років тому +3

    Vic, ci hai preso in pieno. Ho avuto la tua stessa identica sensazione.
    Non so se il paragone possa calzare,
    ma ho provato con "hereditary" la stessa delusione che mi aveva dato "la cura dal benessere".
    - un primo tempo ben realizzato, tutto concentrato a creare tensione, a dare allo spettatore elementi che ti lasciano creare ipotesi narrative diverse
    - un secondo tempo e soprattutto un finale più "terra terra", quasi troppo prosaico rispetto alla immaterialità dell'ansia creata inizialmente
    - il contrasto tra realizzazione tecnica e scelte narrative (sempre soprattutto sul finale)...
    Insomma, da un lato sembra voler essere un film strutturato, diciamo quasi d'autore, e poi tracolla verso un finale che potrebbe essere stato ritagliato da qualsiasi altro horror.
    Capisco bene quindi la delusione. Il giudizio non sarà mai assoluto, ci sono troppi fattori diversi per per creare un metto unico di misurazione per tutti i film. Quindi anche qui hai ragione nel dire che rispetto alla media dei film horror dovrebbe avere un voto più elevato (come dicevo prima, si intravede un senso di "film d'autore" e si vede che ci lo ha realizzato lo ha fatto con tutti i crismi), ma se lo su valuta sto per sé, il voto scende,
    ...e tanto più scende quanto più si percepisce che è stata un'ottima occasione sprecata...
    e per un soffio!
    SPOILER
    Per certe (solo alcune) cose di trama che non ti tornano, invece, in realtà ti sono sfuggite alcune cose e altre le hai interpretate in modo non corretto: l'incidente non è incidente, non si tratta mai di fantasmi ma sempre solo del demone (non era la bambina a schioccare la lingua, ma il demone dentro di lei), l'azione di sonnambulismo della madre è spiegata dal regista come una sorta di inconscio (preferiva sacrificare i figli che lasciarli in mano a un demone), il fatto che la madre non conosca le frequentazioni della nonna è spiegato da lei stessa che dice di avere allontanato la madre quando è nato il figlio maschio...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +1

      Il problema è che l'incidente è causato dalla setta senza che si capisca come cazzarola abbiano fatto a pianificate una cosa tanto casuale. Quanto alla storia dell'inconscio è veramente tirata per i capelli e spiegata in maniera ridicola, con lei che si stupisce che il figlio la odi e racconti tranquillamente che l'ha quasi bruciato vivo.

    • @alicevalsecchi3801
      @alicevalsecchi3801 5 років тому

      victorlaszlo88 ... in effetti -.-' ...

  • @samuelsirigu6699
    @samuelsirigu6699 5 років тому

    sono pienamente daccordo con te,dopo aver visto questo film avevo un sacco di punti interrogativi. nonostante questo era anche ridicolarizzato come dici tu, un horror deve inquetare non oltrepassare la soglia della banalità cosi come in questo film, ma reputo che questo film sia niente in confronto ad altri obrobri che purtroppo mi è toccato vedere, spostandoci a parlare degli attori sono stati bravissimi la madre che uscita fuori d testa per la morte di sua figlia,sono stati tutti bravissimi.un' altra critica che muovo è il fatto che mancano delle parti.secondo me dovevano togliere alcune parti e rimpiazzarle ad altre,si è stato un po deludente,la fine sopratutto.

  • @francescocerillo7015
    @francescocerillo7015 5 років тому +3

    [Spoiler] Sicuramente io non avrò notato diversi elementi ma per me questo film costituisce un caso veramente strano: sembra costantemente contraddirsi: molto convincente ma poi paradossale, minuziosamente ricco di diversi dettagli ma poi superficiale. Da un lato, sicuramente si distinguono la recitazione, la regia di alcune scene (sopra tutte l’attesa della scoperta dell’incidente) e la sceneggiatura (per l’efficacia con cui si delinea la crisi profonda nei rapporti tra i personaggi). D’altra parte, però, non mi tornano diversi aspetti.
    • Anzitutto la plausibilità: è evidente che questo film voglia subito prendersi estremamente sul serio, in particolare puntando la sua carica di orrore sull’insidiarsi del sovrannaturale in un contesto del tutto realistico, per quanto estremo, cioè una famiglia in crisi. Se dunque l’irrompere dell’inspiegabile nella cruda realtà è la forza del film, allora, quando c’è un’uscita paradossale improvvisa, questa sembra squarciare la tela di tensione che sapientemente il film aveva precedentemente intessuto: l’idea di far andare anche la bambina al party di liceali per impedire al fratello di bere; la decisione di buttare il libro nel fuoco, senza prima almeno avere lo scrupolo di bruciare solo un angolo per prova (come in precedenza), dopo averlo fatto bagnare di acquaragia (credo) dal marito e dopo aver già notato la connessione tra l’oggetto e chi cerca di distruggerlo; la mancanza di qualsiasi serio provvedimento per il tipo di pericoloso sonnambulismo della donna; la quasi sovrumana resilienza del padre, tanto che io per del tempo ho pensato si trattasse di un assistente sociale, salvo dedicarsi un breve pianto in auto, dopo che la figlia è stata decapitata da un palo, la moglie è impazzita e il figlio ha crisi isteriche con manie di persecuzione (naturalmente dal suo punto di vista); il colpo di fortuna eccezionale che ha la protagonista quando nel giro di pochi secondi scarta i libri giusti e sceglie quello più adatto a illuminarla (senza che tra l’altro nessuno della setta abbia provato a rubare il materiale della matriarca dalla casa della figlia).
    • Altro problema, la genericità o, al contrario, la cattiva gestione degli indizi. Per la risoluzione di alcuni aspetti, infatti, sembra che si ricorra solo alla vaghezza dell’esoterismo (o forse al non non ritenere affatto di dover rispondere) in un film, però, che è, come detto prima, anzitutto un horror psicologico e che solo poi costruisce su questo genere il suo volto sovrannaturale. Perché il demone si impossessa definitivamente della donna solo dopo la distruzione del quaderno se ha dimostrato di poterla possedere anche prima? Perché, una volta posseduta, la madre sembra voler far male al futuro ospite del demone? Perché, se la decapitazione del vecchio corpo (nonna, figlia, madre) sembra il modo per poter entrare in un nuovo ospite, il demone allora non ha costretto subito la madre a decapitarsi, evitandosi tutto l’inseguimento finale col figlio?
    D’altra parte, alcuni indizi sul segreto piano diabolico sono disseminati nel film ma sono troppo ben nascosti, nel senso che si dedica troppo poco tempo a ciascuno di loro per uno spettatore che ancora non sa e, quindi, non può preventivamente selezionare le frasi e gli elementi utili (eccezione fatta per le parole sulle pareti che si ripetono più volte): il simbolo sul palo di cui non si sa quasi ancora nulla, il riferimento all’influenza della nonna sui nipoti e alla sua volontà di avere un nipote maschio ecc.
    •Ulteriore problema è l’eccessiva durata: non per gusti personali ma consequenzialmente alla natura della crisi familiare messa in gioco. Infatti, in questo caso, la degenerazione dei personaggi (in sé e come membri della famiglia) non attraversa fasi di vero e proprio stravolgimento psicologico (come per “Shining”) rispetto a un atteggiamento precedente: la trasformazione si compie ma giustamente (forse proprio in onore della plausibilità che fino a un certo limite si persegue) in modo molto misurato, tant’è che fino alla fine, prima di essere posseduta, la madre, pur avendo dato segni di tremendo stress, è lucidamente intenzionata a salvare il figlio. Allora dedicare quasi tutte le due ore a una crisi familiare abbastanza (e giustamente) statica, può risultare eccessivo.
    •Ancora, la prevedibilità: se non dopo il primo e il secondo, certo dopo l’incontro fuori dal centro commerciale, tra la protagonista e la sua presunta nuova amica, è abbastanza evidente la somiglianza del nuovo personaggio con i vicini di Rosemary e che questa donna stia completando un piano tramato dalla madre della protagonista; per cui a quel punto si può già pensare a un’alta probabilità che la protagonista scopra troppo tardi l’inganno e che il finale sia il completamento di un qualche piano diabolico. Allo stesso modo, se precedentemente il libro ha dimostrato di agire contro chi cerca di distruggerlo analogamente a come si cerchi infierire su di lui, è abbastanza prevedibile che il marito bruci dopo che la moglie ha guidato la sua mano a versare acquaragia sul libro. Anche il titolo, e la mancanza fino a quel momento di scene veramente paurose, potrebbe lasciar prevedere la morte della figlia (seppur mi rendo conto che non è affatto detto).
    •Infine penso ad alcuni altri dettagli che però dovrebbero essere dimostrati con riferimenti puntuali. Le scene di tensione e paurose troppo diluite nel film e troppo brevi in proporzione a tutto il discorso riguardante la crisi familiare, per cui il risultato non mi sembra essere un prodotto chissà quanto spaventoso. Il virtuosismo che avverto talvolta: trovate tecniche che sembrano essere fini a se stesse e la percezione che il regista voglia assolutamente creare qualcosa di meraviglioso, piuttosto che lasciar spontaneamente percepire, nel caso ci sia, effettivamente il capolavoro.
    In definitiva, sicuramente è un film originale ma che poi si smentisce puntualmente. Trovo anche io che ultimamente si abbia ansia di scovare il capolavoro ad ogni angolo di miglioramento e originalità.

  • @jasminemigale1990
    @jasminemigale1990 5 років тому +1

    , hai usato diverse parole per definire il film in maniera negativa che però in realtà sono proprio quelle che lo descrivono pienamente.
    Il film gioca sulla brutalità, sul disgusto, sul disarmati, su lasciarti disorientato.
    Pieno discende disturbarti è che c'entrano poco l'una con l'altra, che non ti fanno capire dove la trama vuol andare a parare.
    E secondo me sono proprio questi punti di forza del film.

  • @joecuper4786
    @joecuper4786 5 років тому +3

    SPOILER
    La scena dove Peter si sveglia e si vede in secondo piano la madre posseduta nuotare in aria e mimetizzarsi come ninja è stata la parte più trash/comica. Tutta l'ansia, la suspense iniziale è andata perdendosi con l'introduzione degli spiriti. una cosa che non sono riuscito a capire è: le scritte che apparivano sui muri, sicuramente parole utilizzate nei riti, erano viste dalla madre e addirittura lei le riportava sui diorami, ma non se ne è mai curata

  • @jarvin2243
    @jarvin2243 4 роки тому +3

    Dalle sue incongruenti conclusioni si evince che il reale problema del film è che l'ha visto senza prestare la dovuta attenzione. Sono tanti i dettagli che le sono sfuggiti o che ha addirittura arbitrariamente interpretato.
    Inoltre usare o anche solo considerare le reazioni del pubblico, quand'è noto che nelle sale di film horror vi si trova quello della peggior specie, per informare e avallare impressioni irrisorie, più di ogni altra grossonalità denuncia l'inconsistenza del giudizio e il basso livello della recensione.

    • @jarvin2243
      @jarvin2243 4 роки тому

      @@HobieBrown97 Di evidente non c'è nulla se non la varietà dei gusti.

    • @jarvin2243
      @jarvin2243 4 роки тому +1

      @@HobieBrown97 Il problema è che ciò che per lei può essere un imperfezione per un altro (forse a torto, non si esclude) può rientrare coerentemente nel disegno prefigurato dall'autore.

  • @fagiolification11
    @fagiolification11 4 місяці тому +1

    La morte di Charlie era pianificata, incredibile che la gente non lo capisca. Ma avete guardato il film almeno?

  • @alessandrocapacci9011
    @alessandrocapacci9011 5 років тому

    Ottima recensione, hai detto le stesse cose che ho pensato io, magari non capendo il film. Peró ti sei perso un particolare, il lampione dove è morta la bambina aveva inciso lo stesso simbolo della collana della nonna, stesso della collana della mamma, e stesso simbolo che poi si ritrova in soffitta col cadavere della nonna. Quindi in un certo senso (anche se non ho capito come ci sia arrivato e perchè proprio li) quel palo doveva essere il punto o lo strumento scelto da quelle persone, che come hai detto giustamente non si è capito che siano, per far morire la bambina, quindi non è stato un vero e proprio incidente quanto una forzatura per dare il via alla storia.
    Complimenti ancora, ottimo!

  • @alessiadv9769
    @alessiadv9769 5 років тому +20

    SPOILER
    Scusa Víctor, comprendo il tuo voto ma secondo me non hai prestato attenzione a molti dettagli. Il film inizialmente sarebbe dovuto durare 3 ore, ma poi lo hanno accorciato a 2 ore é per questo che molte cose non sono spiegate in modo chiaro. Nonostante tutto il regista ha messo tanti piccoli indizi per spiegare gli eventi. Uno di questi é il simbolo della setta sul palo della luce dove Charlie ha avuto l’incidente, che fa capire che in realtà un incidente non è stato, ma tutto era stato fatto accadere per arrivare al finale. Inoltre, quando “Toni Collette” va nel gruppo di sostegno, spiega molte cose riguardanti la famiglia e la madre. Spiega che la madre sin dall’inizio voleva stare accanto al primogenito maschio ma lei non gliel’ha permesso e che suo fratello si era impiccato a 16 anni perché la madre voleva mettere “persone dentro di lui” quindi é abbastanza chiaro il fatto che la nonna volesse un primogenito maschio per mettere “Re Paimon” dentro il corpo maschile appunto. Per questo “Hereditary” perché é una cosa ereditaria, é la famiglia che é costretta dalla nonna che veniva chiamata “regina” a fare questo sacrificio per portare sulla terra questo “re demoniaco”. Molte altre cose sono spiegate in alcuni siti dove si può capire meglio alcune lacune ma comunque, ripeto, vi sono tanti indizi e dettagli che secondo me non hai colto per questo motivo il film ti é sembrato senza “sostanza”. Come sempre però, ottima recensione :)

    • @federicot7427
      @federicot7427 5 років тому +2

      Come disse qualcuno: ormai lo spettatore non solo non fa più caso ai sottotesti (ormai da molto tempo), ma nemmeno ai testi! E così si "quasi-demolisce" un'opera prima di tale spessore (se pur imperfetta), che se l'avesse fatta un regista italiano avremmo dovuto fare 10 pellegrinaggi di fila a Medjugorje per ringraziarlo.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +3

      La distrazione l'avete avuta voi nel guardare il video. Perché sono cose che ho detto, peccato che non abbiano senso. Grazie, si era capito che è stata la setta a causare l'incidente e che era tutto programmato, nonchè ereditario (è il titolo del film). Ma come? La setta poteva pilotare gli eventi della vita di una persona al punto da far sì che Peter sterzasse in quel preciso istante e che che Charlie nello stesso momento si fosse sporta fuori dal finestrino? E ricordiamoci che Re Paimon non aveva coscienza di sè in quel momento, non poteva guidare le azioni della ragazza, perché non era in corpo maschile. Io posso anche accettare la cosa, ma che la spieghino. Non viene detto niente di questa setta, non si capisce cosa possano fare e non esiste che una cosa tanto importante la si dia per scontata, è il motore della trama. Non pretendo uno spiego e, ma quantomeno avrebbero dovuto inserire una scena dove, senza spiegarlo a parole, facessero capire che i membri della setta possono condizionare gli avvenimenti in qualche modo, con un rituale magari. E i tagli non sono una giustificazione, se mandi un film in sala e qualcosa non torna sono affari dei produttori, stolti loro ad aver tagliato le parti fondamentali.

    • @alessiadv9769
      @alessiadv9769 5 років тому +10

      victorlaszlo88 Re Paimon in realtà é sempre stato presente sin dall’inizio del film. Quelle “luci blu” erano lui che guidava gli altri a compiere le azioni che desiderava fargli compiere. I tagli al film non sono affatto una giustificazione, più che altro una spiegazione. Non nego che nemmeno io alla fine del film non abbia avuto le idee chiare, alcune cose le ho dovute cercare, altre le ho intuite guardando il film. Nonostante queste lacune però secondo il mio parere il film è abbastanza meritevole :)

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +3

      Se per capire un film devi cercare altrove delle spiegazioni, allora il film ha fallito.

    • @alessiadv9769
      @alessiadv9769 5 років тому +1

      victorlaszlo88 ma infatti é imperfetto da molti punti di vista, da altri punti di vista invece no. Non é un “capolavoro” come molti l’hanno descritto, ma secondo me merita di essere visto. D’altronde è solo il mio modesto parere :) volevo semplicemente dire la mia e magari aggiungere un qualcosa in più a quello che non è stato spiegato appunto.

  • @gianmath
    @gianmath 5 років тому +10

    Chi critica, come Victor, la trama e certi buchi e/o incomprensioni secondo me non è stato troppo attento. Vi dirò di più: per me ha spiegato anche fin troppo. Inoltre io le scene comiche non le viste, cioè io non ho riso per nulla, anzi!

    • @turelion85
      @turelion85 5 років тому

      Qualche scena involontariamente comica secondo me c'è(madre che sbatte la testa sul soffitto con scena accelerata, per esempio), ma il film l'ho apprezzato molto

    • @gianmath
      @gianmath 5 років тому +1

      turelion85 molte scene comiche del film penso siano legate alla sensibilità dello spettatore, quindi ci può stare che a re faccia ridere. Però, come te, penso sia un buon film horror :)

    • @drowen905
      @drowen905 5 років тому

      +Gianmarco La Rosa infatti, io ho riso molto guardando The end xD è un fatto personale!

    • @Pegasus5555555
      @Pegasus5555555 5 років тому

      io rido ancora se penso alla candela che prende fuoco in quel modo XD clichè superato...

  • @maurosala7719
    @maurosala7719 5 років тому +1

    Peccato per il voto ma sono comunque curioso di vederlo ora mi godo la recensione.

  • @danielerampulla5617
    @danielerampulla5617 5 років тому +1

    Victor farai una recensione sulla casa di carta?

  • @henemy195
    @henemy195 4 роки тому +3

    Non voglio fare l'hater perché questa recensione mi è capitata sotto mano per caso cercando recensioni di Hereditary, non sono iscritto al canale e dopo questa ignorerò semplicemente dato che avevo già capito in precedenza che le nostre opinioni non concordano... però cristoddio come cazzo si fa a guardare migliaia di film e dare 5.5 a questo film e 8 a black panther? 7. 5 a Annabelle? Frusciante 10 spanne sopra mi dispiace...

  • @simonesegalini5596
    @simonesegalini5596 5 років тому +1

    me lo aspettavo già dal trailer

  • @dopporoochi1357
    @dopporoochi1357 5 років тому +1

    Devo essere sincero... sto film mi ha spaccato dal ridere in sala, ora però mi sto c.. sotto.

  • @miketube6537
    @miketube6537 3 роки тому +2

    Visto stasera su prime e sinceramente non capisco quali scene hanno fatto ridere sarei curioso di capire quali sono. Film molto godibile e molto originale per essere un horror mi vergogno di non essere andato al cinema a vederlo.

  • @andreadoraz
    @andreadoraz 5 років тому +3

    Dare 5 e mezzo a questo film è come prendere l'horror e sputarci sopra, Victor, ti voglio bene, ma ti consiglio di continuare a recensire i filmetti della Marvel. Non voglio fare il critico di cinema, ma non condivido affatto la tua recensione. Se poi mi vedo dare i 9 ai film della Marvel, che si vengono contestualizzati e tutto, ma per me non esiste proprio confronto. Secondo me dovresti rivederlo, e cogliere la potenza del film, e ne ha parecchia. Un abbraccio!

  • @shirlishalom770
    @shirlishalom770 3 місяці тому

    *SPOILER* domanda
    Mi sembra ricordare che dopo la decapitazione di toni Colette, sia lo spirito di Charlie ad essere entrato nel corpo di Peter. Quando poi lui sale nella casetta di legno, i membri della setta lo chiamano Charlie. E lui fa il verso col palato che faceva la sorella. Quindi come può esserci sia il demone sia Charlie nello stesso corpo ???

  • @martina7976
    @martina7976 5 років тому

    Perplessità che continente SPOILER
    qualcuno sa spiegarmi perché quando Annie brucia il libro muore suo marito e non lei?

  • @fabiomusmeci8423
    @fabiomusmeci8423 2 роки тому +2

    ma non recensiva solo film di supereroi?
    continui a farlo

  • @msxingri4984
    @msxingri4984 5 років тому +5

    Vic sta barba incolta ti sta bene, meglio della barba "completa" e meglio del "senza barba". Le vie di mezzo spesso sono una soluzione..

  • @ilcastellodicarte5240
    @ilcastellodicarte5240 3 роки тому

    Mi piacciono un sacco le tue recezioni anche quando non le condivido. Non è questo il caso non ho visto il film

  • @andreapipotv
    @andreapipotv 5 років тому +25

    Recensione Hereditary Delusione vera. VOTO 5 e 1/2.
    Recensione Avengers- Infinity War Per me semplicemente mostruoso. VOTO dal 9 al 10...
    boh....

    • @andreapipotv
      @andreapipotv 5 років тому +9

      rispiegamelo per favore vic perche nn capisco.....io cmq cn molta tranquillita senza offendere nessuno volevo solo cercare di capire che quando esce un film cosi horror (come questo e no come IT che nn e un horror) dovremmo cercare di invogliare la gente ad andarlo a vedere perche senno adremo avanti a serie tv e supereroi o con i film tipo it...questo nn vuol dire che se il film fa cagare bisogna parlarne bene a priori...pero molta gente ti segue e nn ragiona con la propia testa quindi vede il voto e si basa su quello...ora io cercando ti capire il tuo ragionamento sul film il voto e dipeso dal fatto che la trama nn e molto chiara e ci sono secondo te buchi di sceneggiatura(queste domande secondo me bisogrebbe farsele anche nei 99 % dei cinecomics)...per il resto mi sembra che hai detto che ben fatto....ora secondo questo ragionamento 2001 odissea nello spazio e un film da 3....o qualunque film di lynch lo stesso...io non ce lho con te solo mi da fastidio che siccome ti rivolgi a un pubblico ampio la maggior parte della gente e superficiale vede il voto e giudica il film senza vederlo....e cosi ci rimette il cinema che prova a rinascere il cinema che piace anche a te....cmq nn so se mi sono spiegato essendo un analfabeta funzionale ahahahah...spero di si... io nn ce lho con te...peace & Love...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому

      Andrea Paladini no. Guardati il video.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +1

      Eccheccacchio, mi. Sembra di parlare con i muri, l'avrò ripetuto seicento volte, ora anche basta. Se non volete capire fate pure, io mi sono stufato di ripetermi.

    • @andreapipotv
      @andreapipotv 5 років тому +11

      come vuoi io ti volevo fare un altro ragionamento...non fa nnt...ciao vic.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +2

      No, non rigirare la frittata. Il tuo non era un discorso, era un fare lo spocchioso disprezzando quello che ho detto. Poi io ti ho risposto per le rime e non hai saputo cosa dire. Per cortesia.

  • @tommasoboschi8654
    @tommasoboschi8654 4 роки тому +3

    A me è piaciuto un sacco
    Un bel 8 e 1/2 !!!

  • @dorothymazzotti9081
    @dorothymazzotti9081 5 років тому

    Ma qualcuno mi sa spiegare le parole che la bambina scriveva sul muro di camera sua cosa erano?

    • @turelion85
      @turelion85 5 років тому

      Robe da sette sataniche

    • @grace0026
      @grace0026 5 років тому

      Sono nomi di due demoni

  • @m8e9k
    @m8e9k 5 років тому

    visto oggi, mamma mia vic, c'è una cosa che mi ha fatto star male di questo film, la ragazzina, mi ha trasmesso una sensazione di angoscia e sofferenza, non sono un esperto ma ai miei occhi è stata anche molto brava l'attrice che la interpreta, giuro in alcune inquadrature ci sono stato male, l'espressione del suo viso.......è la cosa del film che mi ha angosciato di più, cioè sarei voluto andare da lei, abbracciarla e dirle qualcosa per confortarla, dava proprio l'idea di una persona persa....sofferente...fuori dal mondo....poi per carità, opinione personale, io l'ho assorbita cosi, ma sono sensazioni soggettive.
    Per il resto il film l'ho trovato carino, nè uno schifo, nè un capolavoro, ma un bel film, anche il cast non mi è dispiaciuto.

  • @mattiaragni9147
    @mattiaragni9147 2 роки тому +2

    Ti sono evidentemente sfuggite un po' di cose Vic, questo film lo vedi davvero al secondo giro.

  • @lamadanzante4567
    @lamadanzante4567 2 місяці тому

    Ciao Victor sono sicuro che vedendolo oggi per la prima volta avresti forse 😅avuto un’opinione diversa .

  • @ThePolloSurgelato
    @ThePolloSurgelato 5 років тому +15

    A volte victor ti perdi proprio in un bicchier d'acqua, come fai a bocciare questo film, che è un horror puro, disturbante ed angosciante e pure ottimo sotto il lato tecnico, cosa vuoi di più?
    Fossero tutti cosi gli horror...

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +1

      Perché lo è nella forma, ma per niente nella sostanza. Ottima idea, ma con un brodo allungatissimo.

  • @pizzyexpizzicottina6161
    @pizzyexpizzicottina6161 5 років тому

    Stai molto bene senza barba.
    Non ho visto il film e non lo vedrò perché già dal trailer non mi interessava. Però incuriosita dal voto e dalla tua opinione iniziale ho visto tutta la recensione con gli spoiler. (tanto non avrei visto comunque il film)
    A proposito, pur non avendo visto il film vorrei dire una cosa su uno degli spoiler finali
    Spoiler
    Quando dici che la setta avrebbe condizionato gli eventi, non è che per caso la bambina e la mamma erano già possedute da questo demone che le ha portate..la prima a mangiarsi la torta e poi sporgersi dal finestrino, la seconda a mandare la figlia con il figlio cannaiolo. Inoltre spiegherebbe anche perché la madre tentò di bruciare il figlio. (perché per l'appunto volevano donare alla bambina il corpo del fratello)
    Mia considerazione fatta dalla tua recensione.

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому

      Teoricamente il senso sarebbe quello, da qui il titolo del film, il problema è che I membri stessi della setta si dichiarano responsabili della suddetta morte

  • @ahoonter9273
    @ahoonter9273 4 роки тому

    Io ho visto hereditary stasera e sono davvero d'accordo con te

  • @carmelaveronica3828
    @carmelaveronica3828 5 років тому +3

    ma il senso di chiedere il voto? Boh. Al massimo mi può interessare un'opinione articolata, ma IL VOTO? Dio mio stiamo peggiorando.

  • @victorystyle007
    @victorystyle007 5 років тому

    Dopo 10 anni, Victor Senza barba : D
    Film bello comunque

  • @lidiaannagrasso2839
    @lidiaannagrasso2839 3 роки тому +1

    Per me è bellissimo ma a volte Ari dà importanza a cose che nn ne hanno e inoltre a volte alcune scene sembrano allungate tanto per essere allungate e inoltre il finale se comparato a quello che accade prima è un po' banale e anche troppo fatto in fretta e furia. Io gli darei 8 e mezzo o 9 meno
    Preferisco Midsommar...

  • @michelesoldi85
    @michelesoldi85 5 років тому

    Scusami Vic ma non sono molto d’accordo con ciò che dici, non che trovi questo film un capolavoro perché non lo è lontanamente, ma un buon film lo è senza ombra di dubbio, e molto francamente trovo un pochino di incoerenza da parte tua nel giudicare questo film... per esempio dici che sono inserite scene grottesche che però sfociano nel comico involontario, ma allora ciò non vale anche per tantissime scene di IT (primo esempio su tutti, quando Pennywise si mette a ballare) che invece hai apprezzato ? Vorrei capire questa cosa, grazie in anticipo

  • @witchwendy3680
    @witchwendy3680 Рік тому

    Visto ieri per la prima volta. Ammetto che è molto grezzo e in piccoli tratti clicè. Probabilmente riesci a godertelo se sai già qualcosina, anche poco, di quello a cui si sta andando a parare a livello di simbologia e se ascolti attentamente i piccoli dettagli dei momenti a scuola del fratello. SPOILER! NON CONTINUATE: il momento nel quale si parla del viaggio dell'eroe per cui il destino è già stato scritto è importantissimo essendo l'esatta descrizione della situazione. Nessuno dei personaggi ha davvero scelta, è tutto scritto, paimon in ogni caso si sarebbe reincarmato. I personaggi non hanno alcun tipo di scelta o possibilità. Io credo che per questo motivo ci siano delle falle così grosse a cui nessuno pone rimedio. È volutamente frustrante nella sua assurdità. Come primo lavoro è probabilmente molto ambizioso, ma credo sia il suo punto di debolezza ed allo stesso tempo il suo punto di forza.

  • @cristianabacelle3570
    @cristianabacelle3570 Рік тому

    Si devo dire che ti sei perso il dettaglio del simbolo della setta sul palo mentre viaggiano i due fratelli andando alla festa, quindi tutto era stato già calcolato della setta per volere del demone, la morte della bambina è stata voluta non è stato un incidente

  • @ManubibiWalsh
    @ManubibiWalsh 4 роки тому +1

    Non so chi altro te l'abbia detto perché non c'ho cazzi di leggermi i commenti, comunque sono anch'io delusa da questo film... ma per motivi diametralmente opposti.
    Perché per me questo film era troppo poco criptico. Cioè il finale era tutto uno spiegone, il film negli ultimi 5 minuti ti spiegava TUTTO. E invece per me non è questo che l'horror dovrebbe essere. La paura vera è quella dell'ignoto, e ce n'era di materiale per tutto questo nella prima metà. Poi nella seconda è andato tutto in vacca con tutta la storia pure banale delle streghe e il demonio.
    Però non sono d'accordo con quello che dici, cioè sul problema che tu hai con questo film. Perché innanzitutto l'inquadratura iniziale del film ti suggerisce uno dei temi portanti, cioè l'ineluttabilità dei destini di questi personaggi e del fatto che stanno venendo manipolati da forze esterne senza avere il controllo su nulla né vie d'uscita, tema che ritorna anche nel simbolo di Paimon sparso un po' ovunque nelle scene e anche nella scena a scuola dove in classe parlano dell'Edipo Re dove si chiedono se sia una storia più tragica o no perché Edipo non aveva controllo sul proprio destino. Ed è esattamente questo che succede nel film - tutti gli eventi sono stati pianificati affinché si realizzasse un lungo piano per realizzare un obiettivo preciso. E l'inquadratura introduttiva rappresenta proprio questo: il modellino è la casa perché le vite dei personaggi sono pedine mosse da qualcun altro senza la loro consapevolezza e al di fuori del loro controllo. E infatti la scena in cui la madre butta il quaderno nel fuoco aspettandosi di prendere lei fuoco e invece brucia il marito ha perfettamente senso: non è lei ad avere il controllo degli eventi, è il culto, o Paimon stesso, e lei non può liberarsi dell'oggetto prima che il piano si realizzi.
    In questa ottica il film ha senso, vorrei solo che fosse stato un po' meno in your face sulla questione del soprannaturale. Magari se i fantasmi e Paimon si fossero limitati a manifestarsi in modo ambiguo facendo dubitare i personaggi e l'audience di quello che hanno appena visto e se il soprannaturale fosse rimasto nel background lasciando come tema principale quello del lutto e del dramma famigliare, allora il film mi sarebbe piaciuto molto, molto di più.
    Poi vabbè, dovresti saperlo: non devi fidarti delle tagline dei film horror o di quello che dicono gli altri. Hanno definito questo film "IL NUOVO ESORCISTA", ma è chiaro che se vai al cinema e ti aspetti di vedere un film leggendario e perfetto proprio come l'Esorcista sei un ingenuo. E' da decenni che ci rifilano queste tattiche di marketing, andrebbero anche un po' prese con le pinze, dai. E poi l'horror è un genere estremamente soggettivo, tant'è che tutti due o tre (o quello che è) anni fa si cagavano in mano con It Follows e a me invece ha fatto morire dal ridere per quanto fosse una cazzata, però oh, son gusti. Ed è per questo che quando vado a vedere un film horror me ne sbatto il cazzo delle opinioni altrui e soprattutto vado dentro con aspettative basse, perché ho visto troppe ciofeche che mi sono state vendute come C A P O L A V O R O A S S O L U T O D E V I V E D E R L O. E invece film odiati dalla critica che però ho trovato godibili. Cioè non stare a sentire le recensioni, soprattutto quando si tratta di paura, perché quello che spaventa te magari non mi fa nulla, e una cosa che mi terrorizza (case in point: la scena finale di Blair Witch Project) a te magari non fa alcun effetto.

  • @salvogall
    @salvogall 7 місяців тому

    Penso che ad oggi la recensione sarebbe diversa

  • @mattiax360
    @mattiax360 5 років тому +36

    Aspetterò di vederlo e magari la recensione del frusciante, non mi fido molto sorry ahah

    • @andreabertazzoli7695
      @andreabertazzoli7695 5 років тому +8

      Guardalo che è bello

    • @giovannilambitelli4083
      @giovannilambitelli4083 5 років тому

      Non guardarlo che è brutto

    • @loreare4444
      @loreare4444 5 років тому

      Decidi se guardarlo perché non è né bello né brutto

    • @gebherEl
      @gebherEl 5 років тому +1

      fai bene a non fidarti. Io lo adoro, un horror vero.

    • @mattiax360
      @mattiax360 5 років тому +11

      Torno dopo parecchio tempo su questo commento che mi era rimasto in mente, ahime non sono riuscito a vederlo al cinema ma ho acquistato il bluray. Cosa devo dire, beh, laszlo non capisce davvero una fava di cinema se si va oltre al cinefumetto e questa recensione ne è la prova, mi fa triste che magari lui con piu di 100 mila iscritti abbia influenzato molta gente a non andare a vedere uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni. Solo una cosa, ma quando dice che non si capisce un cazzo di dove voglia andare a parare è serio?! Esempio stupido ma c’e un signore che si chiama David Lynch, ecco se fosse stato un suo film avrei capito la sua affermazione, ma qui mi pare tutto abbastanza chiaro. La sceneggiatura di questo film vale triliardi di volte quella di tutti i cinefumetti usciti dagli studi di topolino ;)

  • @Hensen137
    @Hensen137 3 роки тому +3

    Victor non è che se non riesci a capire un film o se la gente ride in sale significa che il film fa cagare, abbi pazienza

  • @voodoo_prods
    @voodoo_prods 7 місяців тому

    Il film che unisce a se anche un enigma che poi dopo il film consiglio di non cercare le spiegazioni perché potrebbero essere alquanto disturbanti

  • @talentissimo
    @talentissimo 5 років тому +1

    Appena visto. Filmone della madonna. Vic riguardalo! ;)

  • @cinefatty8629
    @cinefatty8629 5 років тому +6

    Victor dopo aver ascoltato quasi tutta la tua recensione mi sono reso conto di aver ascoltato il nulla dato che non hai capito praticamente niente. Possibile che tu non abbia visto quella scena poco prima che loro arrivassero alla festa di liceali, dove si vede un fermo immagine del palo con il simbolo della setta? questo ti fa capire che quel palo sarà importante..,, infatti poco dopo la bambina muore decapitata da quel medesimo palo.... e questo cosa ti fa intuire? che l’incidente non è stato un incidente ma un qualcosa di pilotato dalla setta.
    Mi sa che sto film non l’hai visto con molta attenzione.

  • @jinx_eu
    @jinx_eu Рік тому

    Arrivo tardi su questa recensione. A me è piaciuto di brutto. Per me Ari Aster ha ancora parecchio potenziale da esprimere, ma di sicuro è partito col piede giusto. Tanto che per me questo film è entrato di prepotenza nella mia top 20.

  • @victorystyle007
    @victorystyle007 5 років тому +12

    Spoiler
    A me il film e’ piaciuto.

  • @Empiricist14
    @Empiricist14 2 роки тому

    Ma come fastidiosa Charlie ma che dici? o.o Una bambina così buona e innocente
    Comunque non un capolavoro, su quelle inquadrature verso il finale anche io ho riso come un deficiente e si poteva un attimino tagliare alcune parti secondo me ma va bene eh, è un film più che accettabile