MovieBlog- 609: recensione Il Sacrificio del cervo Sacro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2018
  • ▇ █NON FARE IL PIGRO E APRIMI█ ▇ ▆
    Non il capolavoro che dicono tani, ma comunque buonissimo. VOTO 8 e 1/2
    Adopt a Demodog: www.pampling.com/productos/40...
    One Impossible Ring: www.pampling.com/productos/40...
    Infinity Tour: www.pampling.com/productos/40...
    Trovate tutte le magliette che indosso nei video sul sito www.pampling.com, se usate il codice sconto VLASZLO avete il 15% e per tutto dicembre se lo utilizzate non pagate le spese di spedizione!
    Link per acquistare la maglietta che indosso:
    *-*-* Victorlaszlo88 fa parte del Programma di Affiliazione di Amazon *-*-*
    ▼▼ SE TI INTERESSA ECCO I LINK PER ACQUISTARE DA AMAZON ▼▼
    - Offerta Universal 3 a -30% e 4 a -50%: amzn.to/2KlcqCN
    - Offerta Warner con sconti da 6 e da 15 euro: amzn.to/2MzueGI
    - 4 titoli a 20 euro: amzn.to/2KA78iT
    - 4 titoli a 30 euro: amzn.to/2MClpMx
    - 4 titoli a 40 euro: amzn.to/2tQRvfx
    Ecco il link dove acquistare il libro in versione limited edition con la copertina variant: limitededitionbooks.it/acquist...
    Link per scegliere la versione regular: limitededitionbooks.it/acquista/
    ▼▼I MIEI SOCIAL▼▼
    ➘PAGINA FB di Victorlaszo88: / victorlaszlo88
    ➘TWITTER: / victorlaszlo88
    ➘INSTAGRAM: / victorlaszlo88
    ➘CANALE TELEGRAM: Telegram.me/victorlaszlo88
    PER COMPRARE IL LIBRO "L'Inferno di Victor" DA AMAZON: amzn.to/1Se7gCN
    ➘Canale di Movie Planet: bit.ly/1QMQ3kV
    ➘Logo by Generazione2Dita: on. 1LYTVwV
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 210

  • @emmanuelcom4853
    @emmanuelcom4853 3 роки тому +21

    io la scena dove Farrell svela al figlio il segreto per farsene dire viceversa, uno dal figlio, non guardandolo in ottica simbolica, l'ho visto più come un tentetivo del padre di avvicinarsi a quello che aveva suggerito la madre poco prima. Il fatto del trauma psicologico. Secondo me Farrell iniziava già a sospettare di Martin ( anche se dentro di sè non voleva pensarlo) c'entrasse qualcosa, e che proprio Martin avesse fatto qualcosa al figlio di traumatio. Trauma che magari il figlio teneva in segreto. Il padre ha cercato di capire un possibile segreto che trattasse magari qualcosa avvenuta prima della paralisi. per questo si è aperto a tal punto da ridicolizzarsi, per guadagnarne fiducia
    poi certo quest'ottica logica non funziona visto che non si capisce da cosa di preciso derivi la paralisi (poteri divini?)

  • @danieleb1346
    @danieleb1346 5 років тому +38

    La Kidman a mio parere nell'allegoria del film rappresenta la figura di Cassandra nell'Iliade,ovvero il personaggio che sa ma che per una maledizione non può essere creduta da nessuno

    • @pastorizzato1
      @pastorizzato1 5 років тому +3

      Holy Shish però anche l'accostamento con Cassandra non soddisfa del tutto: Cassandra sa perché dotata del dono della profezia dagli dei, ma per una maledizione lanciatele da Apollo finisce per non essere mai creduta. La Kidman non sa per oracolo innato quel che sta succedendo, lo apprende tramite il marito e tramite Martin: quel che fa dopo è semplicemente settare le sue azioni sulla verità appresa e arrendersi all'evidenza; semplicemente, laddove Farrell continua a cercare risposte razionali, la Kidman accetta l'irrazionalità della vicenda. Ma non è che non viene creduta o sa di per sè ogni cosa sin dall'inizio.

    • @danieleb1346
      @danieleb1346 5 років тому +1

      pastorizzato1
      È ovvio che non può essere tale e quale, se no il film si sarebbe dovuto chiamare Iliade

    • @pastorizzato1
      @pastorizzato1 5 років тому +3

      Holy Shish ma al di là di questo, io non vedo proprio le condizioni per una ripresa di questa figura: Cassandra non viene creduta a prescindere, la Kidman semplicemente si arrende all'ineluttabilità dei fatti prima del marito che cerca sempre una risposta razionale.
      E, come già detto, non sa le cose di per sé, le apprende: quindi che elementi ci sono per equipararla a Cassandra?

    • @pastorizzato1
      @pastorizzato1 5 років тому

      Nicamon ma ripeto, non è che non viene creduta. Farrell ormai si è accorto benissimo che le cose stanno seguendo l'oracolo di Martin, e non è che non ci crede, ma si rifiuta di ammettere la verità; la Kidman la accetta per egoismo personale, non perché è la voce della ragione che viene allontanata a prescindere dalla comunità.
      Ergo, non è una Cassandra. Il complesso di Cassandra è un altro rispetto alle azioni del personaggio.

    • @pastorizzato1
      @pastorizzato1 5 років тому

      Nicamon direi che è quello il punto: se non hai chiaro cosa la Kidman fa specificamente nel film puoi pensare che possa essere una rilettura di Cassandra (che non ci capa niente pure lei con il mito di Ifigenia, ma sorvoliamo); nel momento in cui vedi il film ti accorgi che l'analogia non sta in piedi.

  • @mistermovies918
    @mistermovies918 5 років тому +39

    Ghost Stories, A Quiet Place, Il sacrificio del Cervo Sacro... il cinema horror quest'anno si è messo in ghingheri ed ha tirato una mazzata dietro l'altra e dire che devono ancora uscire Hereditary ed il remake di Suspiria!

    • @momi2806
      @momi2806 5 років тому +8

      Mr. Movies91 esce anche The House that Jack built di Von Trier

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 5 років тому +1

      Vero, il problema è che questo film è del 2017 (presentato a Cannes) e qua è arrivato con un ritardo di "soli" 14 mesi O_o

  • @mariomezzanino2410
    @mariomezzanino2410 5 років тому +23

    Mi scuso per il ritardo ma ho visto solo oggi il film
    Allora secondo me nonostante si potrebbe rimandare tutto al martin=divinità, c'è una spiegazione logica al film.
    Che non ha che fare col paranormale.
    La sorella ha avvelenato il ragazzino sotto influenza di Martin, lei fingeva, le ha dato tipo un veleno non rilevabile, tipo piccole dosi di cianuro...
    Inoltre la sorella è l unica che si alza dopo un po' che era caduta in malattia. Inoltre Nicole Kidman non cade mai in malattia, questo perché secondo me la ragazza non riusciva a avvelenare la madre.
    Infine nel finale la ragazza guarda Martin e mette il ketchap sulle patatine, e un po' il simbolo del sacrificio.
    Piccola considerazione fuori dal paranormale.

    • @Anaasmr91
      @Anaasmr91 Місяць тому

      Ma se così fosse non torna una cosa. Quando Kim scende a liberare Martin, lo implora di guarirla e di farla tornare a camminare, ma lui non lo fa.
      Quindi non è un veleno, poiché in tal caso sarebbe bastato una sorta di antidoto, ma lei si aspetta che lui la guarisca col pensiero. Gli dice: "impegnati di più" o qualcosa del genere. Quindi secondo me è più una cosa soprannaturale.

  • @istilldontknowmyname7324
    @istilldontknowmyname7324 5 років тому +1

    Aspettavo questa recensione! Devo dire che sono molto curiosa

  • @riccardoangelogiordano8754
    @riccardoangelogiordano8754 5 років тому +35

    Per me il titolo:"The killing of a sacred deer" si riferisce al padre di Martin perché come nella mitologia greca quando si uccide un animale sacro bisogna aspettarsi una punizione.
    Es. Ulisse

    • @giovannigaiani829
      @giovannigaiani829 3 роки тому

      @@eleonorabartoli8115 in realtà il.mito è ben diverso, basta cercare su wikipedia la trama della tragedia di Euripide.

  • @chrys8991
    @chrys8991 5 років тому +2

    L'ho visto settimana scorsa al cinema e mi è piaciuto davvero molto. L'analisi che ne hai fatto l'ho trovata molto interessante, io purtroppo non ho così tante conoscenze riguardo ai miti o al mito specifico a cui è ispirata la storia, quindi ho potuto fare ben poche interpretazioni ahahah. Dal mio punto di vista, il film è riuscito nel suo intento di angosciare e di tenere la tensione sempre alta, atmosfera data secondo me più che altro dalla musica, in sala sia durante le pause che alla fine del film nessuno ha proferito parola e io stessa sono stata molto angosciata durante tutta la visione del film. Ammetto che forse l'effetto è stato amplificato dal mio stato emotivo al momento della visione, non lo nego, infatti ho intenzione di riguardarlo un giorno quando sarò in condizioni migliori ahahah. Ritengo anche che nella seconda parte l'abbiano tirata un po' troppo per le lunghe, dopo che è stato rivelato qual è il "punto" della storia. Anyway, è sempre piacevole ascoltare il tuo punto di vista!

  • @moriana2503
    @moriana2503 5 років тому +33

    SPOILER
    Ma solo io ho associato Martin alla figura delle Erinni? Non a caso ha una compulsione per cui ripete l'ultima parola a fine di frase per tre volte.
    Ho pensato che la vera divinità in cui crede Steven sia la Medicina, che viene tradita per un peccato di ubris, la tracotanza, ovvero il suo operare in sala sotto gli effetti dell'alcol.

    • @giuseppangelopecoracotta4370
      @giuseppangelopecoracotta4370 5 років тому +7

      È senz'altro un evocatore delle Erinni, che lancia la maledizione al medico-Agamennone.

    • @franovak2654
      @franovak2654 5 років тому +1

      Rappresenta le Erinni/Artemide a seconda delle versioni, quel tipo di figura lì, custodi dei legami di sangue e delle forze della natura. Anche della sessualità. Mi spiace in questo senso che abbiano eliminato e ignorato l'aspetto ctonio e femminile di quella figura, appiattendole sul totale patriarcato che domina il film (non è presentato positivamente per carità, non dico questo). Peccato perché il film riflette sul valore della sessualità nel sacrificio ma non va fino in fondo.

  • @robris72
    @robris72 3 роки тому +5

    Un aspetto interessante ed indicativo, relativamente al tema della divinità e al personaggio di Martin, è l'uso della musica di Bach nella scena finale; il brano è quello iniziale della Passione secondo Matteo di Bach che ha il seguente testo: "O Signore, nostro sovrano, sommamente e ovunque glorioso! Mostraci con la Tua Passione come Tu - vero figlio di Dio - pur nell'estrema abiezione fosti per sempre esaltato."

  • @PamelaChan84
    @PamelaChan84 5 років тому +1

    Comunque sei un genio io l'ho visto, ma tutte ste robe non le ho capite guardandole una volta sola ;)

  • @ivanodivano9930
    @ivanodivano9930 2 місяці тому

    Vic in questa recensione sei stato bravissimo ❤

  • @pietroenne
    @pietroenne 4 роки тому +13

    SPOILER:
    La scena dell'uccisione del figlio per me ha perfettamente senso: il padre ha dovuto per forza disporli ognuno in ogni angolo perchè sennò avrebbe saputo comunque a chi stava sparando. Anche da bendato se li avesse disposti vicini in fila avrebbe diciamo 'scelto' a chi sparare dal momento in cui l'unico modo per andare davvero alla cieca è quello di perdere il senso di orientamento del corpo (come avvenuto nel film)

  • @lbdproductions1596
    @lbdproductions1596 5 років тому +40

    Gran ben film, pur avendogli preferito "Lobster"!
    L'ispirazione a Kubrick si sente tutta in ogni inquadratura!

    • @laraleon1349
      @laraleon1349 5 років тому +4

      LBD Productions specialmente il primo minuto

    • @lbdproductions1596
      @lbdproductions1596 5 років тому +12

      Spoiler:
      Quando è cominciato il film con lo schermo nero e una sinfonia in sottofondo mi ero detto: " 'Sta a vedere che inizia in maniera disgustosa" e infatti si apre subito con una potentissima inquadratura su quello che è il cuore della scena. ;)
      Ormai dopo (quel capolavoro di) "Animali Notturni" non mi faccio più fregare dalle introduzioni dei film d'autore! XD

    • @vins1979
      @vins1979 5 років тому +3

      Anche secondo me "Animali Notturni" è un capolavoro. Tutti hanno avuto da ridire solo perché Tom Ford non è un regista. 'Sti cazzi: una non-regista ha girato due film bellissimi, alla faccia di tanti registi di professione!

    • @lbdproductions1596
      @lbdproductions1596 5 років тому +5

      D'accordissimo! E poi mi sembra una critica campata in aria; sarebbe come criticare tutte quelle persone che nella loro vita sono passate di professione in professione, sia per scelta che per soldi.
      Se Tom Ford ha un talento anche per la regia, è più che giusto che lo coltivi! Nella vita non bisognerebbe limitarsi mai a fare una cosa sola!

    • @francescolioi1368
      @francescolioi1368 4 роки тому

      LBD Productions lobster nulla di che

  • @emanueledemaria7892
    @emanueledemaria7892 5 років тому +6

    Colin Farrel avrebbe potuto fregarsene e andarsene e lasciarli morire tutti tanto lui non sarebbe stato vittima della maledizione. Quindi il personaggio di Farrell è forse l'unico a non essere individualista.

  • @damianotramacere6607
    @damianotramacere6607 5 років тому +5

    SPOILER Forse poteva trovare un altro modo per scegliere una persona a caso nella scena finale, ma non quello di metterli in fila. Anche da bendato sapeva in che ordine erano e si sarebbe potuto fare un'idea su chi stesse per sparare, col metodo che adopera si assicura di prenderlo totalmente a caso. Anche se effettivamente, come dicono in tanti, la Kidman avrebbe dovuto proporsi volontaria, ma non serve cercare una spiegazione logica in questo tipo di film.

  • @pepaaguirre4930
    @pepaaguirre4930 5 років тому +10

    Victor, ma non hai recensito "L'inganno" di Sofia Coppola? Due dei protagonisti sono proprio Colin Farrell e Nicole Kidman,mi piacerebbe sapere che ne pensi

  • @androidapartment2090
    @androidapartment2090 5 років тому +4

    Io vorrei da morire sentire la tua recensione su Dogtooth!

    • @gabrielenorrito5627
      @gabrielenorrito5627 3 роки тому

      È uscito qualche mese fa nelle sale. Io non l'ho ancora visto, ma vorrei vederlo

  • @lorelorezeze
    @lorelorezeze 5 років тому +2

    Ragazzi io l’ho visto in inglese e WOOOOW, tanta roba, il film è molto bello, non tutti lo capiranno, i momenti di tensione sono fantastici.

  • @federicapiccioni9321
    @federicapiccioni9321 5 років тому +5

    Il trailer può ingannare, anche io mi aspettavo un thriller invece il film è tutt'altro

  • @LordgirsaFantasy
    @LordgirsaFantasy 3 місяці тому +1

    Visto ora, a distanza di anni, purtroppo per me resta un "no". Ok la tensione regia e prove attoriarli ma se è inverosimile tutta la oremessa per me non c'è tensione, c'è ilarità

  • @vengeancymine87
    @vengeancymine87 4 роки тому +9

    Questo è uno dei miei film preferitissimi, e un capolavoro assoluto. Secondo me è uno dei più bei film dell'era contemporanea. La glacialita' dei personaggi (come della storia) e la poca empatia che dimostri verso di tali personaggi per me è messa apposta, per rafforzare ancora di più un opera d'arte ASSOLUTA. Per me questo film non ha alcun difetto, è perfetto e basta, concordo abbastanza con la recensione che gli ha fatto federico frusciante nei meglio e peggio 2018.

    • @roccofreda7288
      @roccofreda7288 2 роки тому +4

      Cosa c è di bello? Non c'è alcuna razionalità, mera allegoria che non si comprende, grottesco, ridicolo. Un film imbarazzante. Vergognoso esser paragonato alla tragedia di Euripide.

    • @roccofreda7288
      @roccofreda7288 2 роки тому

      Non ha incassato un cazzo tra l' altro giustamente per quanto sia brutto e ridicolo

    • @supercips00
      @supercips00 Рік тому

      @@roccofreda7288 non capisci un cazzo

    • @errigeimsbauer5242
      @errigeimsbauer5242 Рік тому +1

      Conta anche i dialoghi fatti apposta per generare disagio nello spettatore

  • @pietrorossetti3827
    @pietrorossetti3827 5 років тому +10

    (Non ho visto il film) ma da quello che dici Nicole Kidman non ricorda un po’ Jennifer Lawrence in “Madre”??

  • @Ilmattinohalhorrorinbocca
    @Ilmattinohalhorrorinbocca 5 років тому +80

    Ma anche a voi qualcuno in sala scoppiava a ridere in alcune scene? È una cosa per me inconcepibile quando si raggiungono certi livelli di tensione, forse hanno sbagliato film

    • @enniopitino1891
      @enniopitino1891 5 років тому +17

      Il mattino ha l'horror in bocca È capitato anche quando l'ho visto io. Gente sulla ventina che rideva alla parola "mestruazioni" oppure quando il bambino cadeva... Incredibile

    • @Ilmattinohalhorrorinbocca
      @Ilmattinohalhorrorinbocca 5 років тому +9

      Ennio Pitino Esatto! Anche da me quando il bambino cadeva... E addirittura anche quando SPOILER al momento di dover uccidere uno dei famigliari Colin Farrell gira su se stesso e cicca i primi due colpi

    • @madmonkey115
      @madmonkey115 5 років тому +3

      questo è uno dei miei film preferiti , io quando raggiungo certi livelli di tensione inizio a ridere, ho riso per 3/4 del film

    • @madmonkey115
      @madmonkey115 5 років тому +7

      quando Martin dice che gli è dispiaciuto più per gli spaghetti che per la morte del padre sono morto

    • @laraleon1349
      @laraleon1349 5 років тому +11

      Il mattino ha l'horror in bocca si
      L'ho scritto anche nella mia recensione in maniera velata ma veramente io mi stavo incazzando come una mina
      Renditi conto, dp29, che la gente rideva ad "anestesia generale", ai colpi sul finale e all'inizio dell'intervento a cuore aperto sul sabat mater... Uno schifo.
      All'intervallo c'erano persone che dicevano: "finalmente posso ridere" e al finale: "io lo dicevo che il film di Doraemon era meglio"

  • @simonasanfilippo9696
    @simonasanfilippo9696 2 місяці тому

    Grazie sono molto interessanti queste recensioni. Io amo Lanthimos ❤ per caso hai anche fatto la recensione di The Lobster?

  • @marlo.candeea
    @marlo.candeea 5 років тому +3

    Come disse qualcuno, "Non è omicidio. È redistribuzione di materia".

  • @riccardogalasso4394
    @riccardogalasso4394 5 років тому +14

    Questo film va visto in lingua originale, io l’ho visto appena uscito ed è stato subito amore a prima vista! È il mio film preferito del regista e uno dei miei preferiti in assoluto. Un horror meraviglioso ❤️🔝

  • @eduardtomescu8073
    @eduardtomescu8073 4 роки тому +4

    Ad un certo punto del film, dopo che i due fratelli sono stati riportati a casa dall'ospedale, sul soffitto all'altezza del letto di Bob c'è l'ombra di una croce. Come si può spiegare questa cosa?

  • @davidemorricone3967
    @davidemorricone3967 5 років тому +17

    Sono confuso e scosso dai criteri che segui per dare i voti. Il Sacrificio del Cervo Sacro che sia un capolavoro o meno non lo so, ma quello che mi sconvolge è che viene messo sullo stesso piedistallo di Spiderman Homecoming e persino al di sotto di Avengers Infinity War: film di massa (ma non per questo ripugnanti o privi di valore, per carità ) che non stimolano lo spettatore alla discussione o ad una introspezione. Film per tutti, ma non per te, singolo individuo. Ognuno ha avuto la propria esperienza nel guardare il film, la propria visione matura. Penso che sarai d'accordo nel dire che un singolo verso di Pascoli o Philip Larkin valgono di più di qualunque libro di Dan Brown. Sempre di letteratura si parla, e in questo caso, sempre di cinema si parla. Cerchiamo di distinguere il Big Mac dalla pasta all'uovo. Io credo che dare dei voti sia molto contraddittorio. Personalmente ti consiglio di lasciare perdere e scrivere una sintesi come hai sempre fatto. Saluti Victor 🤗

    • @vins1979
      @vins1979 5 років тому +7

      Non si possono usare gli stessi criteri e gli stessi parametri per valutare tutti i generi (cinematografici o letterari). Se definisci un film di supereroi come un "capolavoro", è ovvio che lo fai in base a quali siano le aspettative e i canoni di questo genere di film. Come disse una volta il celebre critico Roger Ebert: "Il sistema delle stellette [o, se vogliamo, dei voti] è da considerarsi relativo, non assoluto. Quando chiedete ad un amico se Hellboy è un bel film, non gli chiedete se è un bel film rispetto a Mystic River, gli chiedete se è un bel film rispetto a The Punisher. E la mia risposta sarebbe che, se in una scala da 1 a 4 Superman è 4, allora Hellboy è 3 e The Punisher è 2. Allo stesso modo, se American Beauty è un film da 4 stelle, allora Il delitto Fitzgerald ne merita 2".

    • @onofrioiaia8831
      @onofrioiaia8831 5 років тому +2

      Assenzio Platano
      I suoi voti sono contestualizzati.
      Lo ha sempre detto.

  • @francescobruno3075
    @francescobruno3075 5 років тому +3

    Ho appena finito di vedermi questo film, posso solo dire che è stupendo!

  • @riccardomarchese3225
    @riccardomarchese3225 5 років тому +31

    Victorlaszlo88
    SPOILER
    ..solo a me sembra che Farrell non prenda mai in particolare considerazione l'idea di uccidere la moglie al posto dei figli? Nonostante la metta anche a lei nella stanza quando deve fare il sacrificio mi è sembrato che, verso il finale, la scelta che tormentasse il dottore riguardasse chi uccidere tra i figli (per esempio quando domanda al preside della scuola chi sia il migliore dei due). Come mai secondo te emerge di più (se sei d'accordo) questo tipo di ragionamento che fa il personaggio?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +17

      Ho avuto la stessa impressione!

    • @federicapiccioni9321
      @federicapiccioni9321 5 років тому +6

      Anche perché la moglie non ha subito lo stesso "trattamento" dei figli e sinceramente non l'ho capito il perché

    • @giuliacurti5097
      @giuliacurti5097 5 років тому +3

      Federica Piccioni infatti me lo sto chiedendo anche io, teoricamente doveva subire lo stesso processo invece è rimasta illesa e mi chiedo come mai

    • @franovak2654
      @franovak2654 5 років тому +21

      Ma non viene esplicitato dalla stessa moglie ad un certo punto? È la mentalità borghese intrisa di utilitarismo esasperata al punto da regredire quasi ad uno stato arcaico: la madre è ancora fertile e potrà avere altri figli, i figli non sono ancora totalmente esseri umani in quanto dipendenti dai genitori e sono sacrificabili. Nella mentalità arcaica propria ad esempio quella della Grecia prima delle Polis, il contesto del mito/tragedia di Ifigenia cui si fa continuo riferimento, era così. Nella società capitalistica, che essendo lo stadio massimo
      finora raggiunto abbina allo sviluppo tratti regressivi e selvaggi (ma non più nemmeno vagamente naturali e bestiali, ma ragionati e crudeli), il fine è la preservazione della famiglia borghese ma la morale è di fondo la stessa.

    • @emptymoon4537
      @emptymoon4537 4 роки тому

      In linea di massima ci sono anche altri buchi oltre a questi.. pessima opera

  • @tomykeysersoze1304
    @tomykeysersoze1304 5 років тому +4

    Movieblog 609!

  • @Manuel-ks9qo
    @Manuel-ks9qo 5 років тому +1

    Recupererai l'ultimo gioiellino di Sodebergh?

  • @alesci3605
    @alesci3605 5 років тому

    Sono proprio d'accordo con te riguardo il grottesco in questo film, e questo è bastato per non farmi piacere il film, purtroppo.

  • @emmanuelcom4853
    @emmanuelcom4853 3 роки тому +5

    Un film che mi ha fatto davvero incazzare
    Non c'è logica, non c'è razionalità.
    A un certo punto, volevo spaccare la tv, spengere tutto
    Ma niente, troppo affascinante per farlo. U film che ti tiene inchiodato sulla sedia fino alla fine.
    La suspence, le musiche, la regia
    Pero fa davvero i ncazzare
    Ma davvero!
    Film come madre!
    Che ti mettono curiosità, film girati davvero bene e pensati, nodo alla gola
    E ti chiedi cosa C azzo sto guardando
    "Perche lo fai! Ma sei sc3mo! Vaff anculo"
    È stato un film he mi ha fatto davvero incazzare
    Lo riguarderei lo stesso

  • @ssaamuele
    @ssaamuele 5 років тому +4

    Hai visto il trailer di The Favourite?? Dello stesso regista! Stupendo

  • @barsport7575
    @barsport7575 5 років тому +5

    Film magnifico! Lanthimos é geniale... Anche io ci ho fatto una videorecensione e l'ho messo nel mio video della top 10 del 2018, assolutamente bellissimo e ansiogeno

  • @manuelbanchero665
    @manuelbanchero665 5 років тому +1

    Vic, nella descrizione hai scritto “come dicono TANI e non TANTI”

  • @lanas.2093
    @lanas.2093 5 років тому

    Non so se l'hai già fatto, ma ti consiglio di vedere assolutamente Loveless. Sono sicura che ci faresti una recensione pazzesca

  • @anniahn4552
    @anniahn4552 3 роки тому

    Puoi recensire Dogtooth?

  • @pamelabarile4221
    @pamelabarile4221 5 років тому

    Puoi recensire papillon?

  • @davidedelledera97
    @davidedelledera97 4 роки тому +4

    ATTENZIONE SPOILER
    Ma solo a me è dispiaciuto per la morte di Bob (il figlio più piccolo) alla fine????Il personaggio più normale del film e ingiustamente ci ha rimesso le penne,mentre la figlia Impazzisce totalmente con un lavaggio del cervello fatto da Martin su di lei perfetto,il personaggio della Kidman che cura e libera Martin non l'ho capita dopo che Martin ha lanciato "la maledizione" sulla famiglia (ma si vede lontano un miglio che in realtà vuole vendicarsi per la morte del padre,solo io penso che ci ha messo qualcosa dentro la sua famosa limonata...),Ferrell che prima di tutti ha le colpe visto che riallaccia i rapporti con Martin e lì fa conoscere la famiglia e inoltre ha bevuto nella famosa operazione che portò alla morte del padre di Martin...insomma tra i quattro è quello che meritava nettamente di meno rispetto agli altri tre della famiglia la morte.
    Poi parlando del resto del film,filmone,grande regia(con quello zoom e non zoom,regia ampia con i luoghi a togliere la scena ai personaggi) e sceneggiatura(storia interessante fino all'inizio con uno svolgimento lento e che fa volare il film fino al tragico finale),cast perfetto in particolare l'attore che fa il ruolo di Martin(veramente in parte),musica che crea una tensione giusta,fotografia molto fredda,montaggio che ci sta tutto,insomma non vedo l'ora di vedere la favorita e doghood,Lanthimos dopo the lobster si conferma grande regista(un piccolo Hitchcock)!!!

    • @emmanuelcom4853
      @emmanuelcom4853 3 роки тому

      Anche io mi stavo chiesdendo cosa ci fosse in quella limonata hahahah
      Bel film, davvero. Interessantissimo
      Ma questi generi di film mi fanno proprio incazzare. Senza logica, irrazionali.ma proprio incazzare. Ma è davvero affascinante
      Non so se hai visto Madre!
      Un altro che mi ha fatto incazzare da morire
      A un certo punto quando giocava a mosca cieca per scegliere chi uccidere volevo spaccare la tv, spengere tutto e vaffanculo
      Pero non sono riuscito a farlo
      Troppa curiosita, un film che ti tiene agganciato alla sedia, la suspence, le musiche e titta la regia
      Pero mi fa ancora incazzare

    • @davidedelledera97
      @davidedelledera97 3 роки тому +1

      @@emmanuelcom4853 visto anche Madre!,particolare,con dietro tanta simbologia e metafora per capire la storia,sicuramente non un film per tutti,a me non è dispiaciuto anche se penso si possa trovare di meglio in giro,mi manca il Cigno Nero di Aronofsky(il regista di Madre) anche quello molto particolare

  • @paolasalvani8468
    @paolasalvani8468 5 років тому +2

    Gran bel film

  • @gabrieleguercio7208
    @gabrieleguercio7208 Рік тому

    Ragazzi per molti che visionano una pellicola simile e cercano per forza di chiarire ogni singola virgola di quello che vedono, io penso che un film di questo tipo vada goduto in tutta la sua ambiguità, ""spiegato"" perde la magia.

  • @Alexfjdk
    @Alexfjdk 5 років тому

    Vic, in che città abiti?

  • @mttkey8084
    @mttkey8084 5 років тому +5

    Non sò regolarmi così, più o meno quanto più bello di "Obbligo o Verità"? Ahahahahahaha

    • @mistermovies918
      @mistermovies918 5 років тому +12

      Paragonato a questo c'è la stessa differenza che si potrebbe vedere tra una commedia di Pietro Germi ed una di Carlo Vanzina.

  • @Asghdassden
    @Asghdassden 5 років тому +1

    Ho appena finito di vederlo in streaming, avrei voluto andare al cinema ma purtroppo come accade spesso per questo tipo di film, le sale sono difficili da raggiungere, fuori città, però sono contenta di averlo visto in lingua originale. Che dire, io amo follemente lanthimos e kynodontas è il mio film preferito. Ho trovato anche The Lobster e Alps meravigliosi, questo devo ancora digerirlo in un certo senso, forse è il film del regista che mi ha meno "presa", ma mi è comunque piaciuto molto.

  • @thenightrider9559
    @thenightrider9559 5 років тому

    Visto il gran numero di commenti profondi ed impegnati, uniti al fatto che non mi pare qualcuno lo abbia già scritto, ci penso io ad abbassare il livello culturale delle conversazioni urlando un roboante "BOY!!!".
    Un po' ho sperato Farrell lo urlasse.
    P.S: visto al cinema in lingua originale: mostruoso, non so come sia l'adattamento italiano. In sala eravamo solo io ed un mio amico, a giudicare dai commenti di chi lo ha visto con altra gente, ringrazio Dio per la cosa.

  • @marcosfracasso6787
    @marcosfracasso6787 5 років тому +5

    IO DIO E BIN LADEN con NICOLAS CAGE e ho detto tutto

  • @juliaemerald1293
    @juliaemerald1293 9 місяців тому

    "Sta mano po' esse piuma o po' esse fero".
    AHAHAHAHAHAHAHAHA! XD

  • @tommasoboschi8654
    @tommasoboschi8654 5 років тому +2

    Vic è il movieblog 609
    Non il 607

  • @fabrydalbo
    @fabrydalbo 4 роки тому

    Io non mi informo sui registi ma guardo un film in base al genere, titolo e trama. Nonostante questo dopo un'ora ho capito che il regista era lo stesso di Lobster, stesse scene, come dici, fine a sé stesse e sborone. La scena che racconti è ridicola e rovina il film, per un attimo ho pensato che avesse voluto inscenare una rapina finita male. Immagina se avesse finito i proiettili o fosse arrivato qualcuno sentendo gli spari. Tra l'altro uno sparo in pieno giorno in taverna e nessuno se ne accorge o chiama la polizia o lui che dopo l'omicidio è al bar come se nulla fosse. Ok che non voleva essere realista, però quando vuole lo è viste le continue scene di ripetuti esami medici e riunioni per esempio

  • @theomniaplayer3167
    @theomniaplayer3167 5 років тому +1

    Pss, questo movieblog dovrebbe essere il 609esimo!

  • @davidepaonessa5081
    @davidepaonessa5081 Рік тому +2

    David Lynch insegna...

  • @David-qb9pq
    @David-qb9pq 5 років тому +3

    Vic,dove hai studiato cinema per fare queste recensione o comunque per giudicare questi film? Sei bravo a fare recensioni, mi chiedevo dov'è che avessi imparato tutte queste cose del cinema. Mettete mi piace per farglielo leggere perché voglio saperlooooo

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 5 років тому +2

    In effetti l'idea di base di questo film è la stessa di Teorema di Pasolini ovvero l'opposto speculare di quella dell'esorcista: in uno il diavolo appare e distrugge la famiglia borghese, nell'altro il sacro appare per salvarla attraverso l'espiazione (ma anche l'amore cfr. finale). E' vero che si cita Ifigenia ma basta pensare al sacrificio di Abramo e ai tanti riferimenti biblici. A mio avviso i film di oggi sono solitamente più semplici di quelli di ieri nel loro impianto allegorico e per questo Lanthimos appare curioso e inaccessibile ma non è che Anghelopoulus ad esempio non fosse strano e inaccessibile...

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 5 років тому

    Mattia, vedi la descrizione, hai scritto TANI E NON TANTI.

  • @valdiotti
    @valdiotti 5 років тому +3

    Regia ispirata a Kubrick dall'inizio alla fine, senza contare la Kidman, e il bambino che se gli tagli i capelli sembra quello di Shining, buonissimo film, ma registicamente troppo citazionista, veramente troppo.

  • @inkuboz7060
    @inkuboz7060 2 місяці тому

    Altro chel film, ridatemi le mie due ore diocane

  • @paolonigra59
    @paolonigra59 5 років тому +2

    secondo me lanthimos si è un po' addolcito rispetto ai suoi lavori più vecchi tipo kynodontas. detto ciò il film rimane molto gradevole

    • @francescolioi1368
      @francescolioi1368 4 роки тому

      Paolo Nigra dove hai visto kinodontas?

    • @paolonigra59
      @paolonigra59 4 роки тому

      @@francescolioi1368 avevo trovato il DVD. In streaming non ho idea se ci sia o meno ma su Amazon dovresti trovarlo. Prova anche Google film

    • @francescolioi1368
      @francescolioi1368 4 роки тому

      Paolo Nigra purtroppo trovo solo la versione inglese anche su amazon. Me lo consigli? Perché io ho amato la favorita ma the lobster, considerato uno dei suoi migliori lavori non mi ha detto nulla. Me lo vedo anche in lingua originale ma spero ci siano i sottotitoli..

    • @paolonigra59
      @paolonigra59 4 роки тому

      @@francescolioi1368 secondo me kynidontas è una spanna sopra ai suoi lavori futuri.

    • @paolonigra59
      @paolonigra59 4 роки тому

      @@francescolioi1368 molto consigliato

  • @agreeek5851
    @agreeek5851 5 років тому +5

    Credo tu stia sbagliando lettura......SPOILER
    L ultima scena e L unica cosa realmente accaduta....tutto quello che succede prima e una rappresentazione onirica di quello che martin immagina vedendo alla tavola calda una famiglia ricca e apparentemente felice.....così cerca di sostituirsi come figlio riavere un padre e diventare un uomo maturo(tratto da Ifigenia di Euripide come hai detto tu).....film pazzesco

    • @francescopassero8369
      @francescopassero8369 5 років тому +7

      Ma come hai fatto a inventarti questa interpretazione così eccentrica? Secondo me non ci hai azzeccato ma hai un'immaginazione da paura

    • @agreeek5851
      @agreeek5851 5 років тому

      Francesco Passero l ho letto in un articolo/intervista... Se ribecco la pagina te la linko..... Sono uscito dal cinema con molti dubbi e domande senza risposta.....sopratutto pensando alla scena finale

    • @emptymoon4537
      @emptymoon4537 4 роки тому

      Se fosse così sarebbe quantomeno tutto più sensato, comunque è un'opera pessima dal mio punto di vista

    • @maunaify
      @maunaify 4 роки тому +2

      La spiegazione migliore che abbia mai letto. È da due ore che cerco di capirne il significato e finalmente trovo un commento che condivido in pieno

    • @Hensen137
      @Hensen137 3 роки тому +1

      Come mai allora nella scena finale non c'è il figlio più piccolo?

  • @andreadaghetti4058
    @andreadaghetti4058 5 років тому

    Film bellissimo

  • @federico8049
    @federico8049 5 років тому +1

    Microfono nuovo?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  5 років тому +1

      Si nota?

    • @federico8049
      @federico8049 5 років тому +1

      victorlaszlo88 assolutamente, prima non era male, ma adesso è molto meglio.

  • @giuseppangelopecoracotta4370
    @giuseppangelopecoracotta4370 5 років тому

    Il dottore è Agamennone? Il figlio è Ifigenia? La figlia è Elettra? Chi è Oreste? Chi è Clitemnestra? E dov'è Egisto? Aiuto, non ci ho capito nienteeee!!!

    • @francescopassero8369
      @francescopassero8369 5 років тому

      Giuseppangelo Pecoracotta si ispira alla larga al mito. In realtà c'è solo Agamennone colpevole, gli altri personaggi non corrispondono precisamente al mito

    • @eleonorabartoli8115
      @eleonorabartoli8115 4 роки тому

      Colin Farrell=Agamennone. Nicole Kidman=Clitemnestra. La figlia=Ifigenia. Il figlio= Oreste/cerbiatto sacrificale. Martin= divinità greca (Artemide?). Collega di Colin= Egisto. Padre di Martin = cervo sacro.

  • @leonardoc.b.2208
    @leonardoc.b.2208 5 років тому +4

    Lanthimos non è 30 volte più bravo di sorrentino

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +3

      questo odio immotivato verso Sorrentino non lo capirò mai

    • @Asghdassden
      @Asghdassden 5 років тому +2

      ma manco lo vede

    • @rosaannunziata3849
      @rosaannunziata3849 5 років тому +2

      Scalapanga Lord non è odio, non si possono fare oggettivamente paragoni

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +3

      mi sa che non capite un cazzo di cinema, Sorrentino è più conservatore dello stile di quanto immaginiate. Scommetto che non avete neanche visto Il divo, Le conseguenze dell'amore o The young pope,ma vi basta guardiate 3 minuti de La grande bellezza (sempre capolavoro) per bollarlo come radical chic, solo perchè non lo comprendete. Al contrario Sorrentino è molto sottovalutato sia come regista che come autore. E parlo partendo dal presupposto che l'oscar non conta un cazzo

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому

      ciao

  • @mattiax360
    @mattiax360 5 років тому +13

    Non un capolavoro?!

  • @mazinga073
    @mazinga073 5 років тому +2

    Non è girato male, ma troppo lento e a tratti monotono. Ottimi gli attori, ma alcune scene al limite del ridicolo e improponibile. Alla fine non spaventa, non emoziona più di tanto.. Pensavo meglio

  • @luke3153
    @luke3153 5 років тому +5

    SPOILER 33:57

  • @Lorenzo-ds4gf
    @Lorenzo-ds4gf 3 роки тому

    A me sembra un pareggio di conti, senza metterci in mezzo il mito e ste altre stronzate.

  • @roccofreda7288
    @roccofreda7288 2 роки тому +1

    Un film orribile, spacciato per simbolismo allegorici, quando per 1 h procedeva come normalità. La fine è grottesca, come la scena della madre che bacia i piedi dell' assassino. Un film ridicolo, non l' ho neanche finito di vedere per quanto faccia schifo

  • @micheledeangelis588
    @micheledeangelis588 3 місяці тому +3

    Un film a dir poco sconcertante. È orribile. Come fa a piacere a tanti è per me un mistero.

    • @LordgirsaFantasy
      @LordgirsaFantasy 3 місяці тому

      Orribile no perche la regia, le prove attoriali e in generale la tensione sono altissimi. Però onestamente credo no, non è davvero credibile perché manca a monte la credibilità per quello che accade.

    • @micheledeangelis588
      @micheledeangelis588 3 місяці тому

      @@LordgirsaFantasy la tensione altissima per me non c'è proprio stata. Una storia surreale che non mi ha affatto affascinato con attori costretti a recitare senza la minima espressività. Un film vuoto di emozioni, ma siccome si ispira ad un mito greco bisogna esaltarlo per forza. Mio pensiero per carità, però i bei film sono ben altri. Questi nuovi film horror thriller di questi nuovi registi si somigliano ormai tutti e a me rimane ben poco alla fine del film. Ho sentito da qualcuno paragonare questo regista a Kubrick..non voglio nemmeno commentare..

    • @LordgirsaFantasy
      @LordgirsaFantasy 3 місяці тому

      @@micheledeangelis588 io l'ho recuperato solo oggi su Prime Video e onestamente non sono ancora riuscito a farmi una idea. Le scene in cui i bambini strisciavano anche per le scale mi sono sembrate involontariamente ridicole perché non riuscivo ad immedesimarki nella storia o nei personaggi che vengono presentati come già parte del dramma e non si concede la possibilità di approfondire nulla di loro. Non riesco a bocciarlo però dato che regia per me resta alta e almeno per me la recitazione era asettica quanto si richiedeva ai personaggi

    • @micheledeangelis588
      @micheledeangelis588 3 місяці тому

      @@LordgirsaFantasy rispetto assolutamente la tua opinione. Magari lo riguarderó una seconda volta per capire se sono io che non ho colto qualcosa in più

    • @LordgirsaFantasy
      @LordgirsaFantasy 3 місяці тому

      @@micheledeangelis588 non so se io avro la voglia di riguardarlo. Perché devo ancora ascoltare la recensione di Victor e devo essere certo di aver chiaro tutto

  • @leonardoc.b.2208
    @leonardoc.b.2208 5 років тому +3

    mezzo voto più di Black panther ?

    • @fshueehjjgg4017
      @fshueehjjgg4017 5 років тому +10

      Scalapanga Lord i voti sono contestualizzati

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +3

      lo so, ma fa comunque male al cuore, io da recensore non avrei il coraggio di mettere questo capolavoro (perchè per me è un capolavoro) sotto a quel film di merda

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +4

      invece tu pensa che io giudico un film solo in base a ciò che vedo, non devo capire il contesto per godermi o meno un film

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +5

      ovviamente dopo vic più fare come cazzo vuole, ma per me semplicemente rimane fastidioso vedere ciò, e mi chiedo come facciano i gusti personali di un esperto a vertere verso determinati film rispetto ad altri oggettivamente migliori

    • @leonardoc.b.2208
      @leonardoc.b.2208 5 років тому +1

      se valesse sempre il principio "èèè ma ssono gusti" non esisterebbe la discussione. è sempre sottinteso il fatto che ognuno ha gusti diversi, ma esistendo il dialogo si può anche far notare argomentando che i gusti di tizio x possano farmi cagare. Per rispondere al tuo ultimo punto, spesso i recensori che si occupano di film d'intrattenimento (film per vendere, per il mercato) sono diversi da quelli specializzati in film d'autore (arte come espressione del regista).

  • @lucestellata4365
    @lucestellata4365 2 роки тому +1

    Grazie. Ugualmente il film non mi piace, ma almeno ora l'ho capito ☺️

    • @roccofreda7288
      @roccofreda7288 2 роки тому +2

      È semplicemente un film ridicolo, grottesco. Da persona che ha studiato il greco mi vergogno per l' associazione della tragedia di Ifigenia a sto schifo. Forse uno dei film più brutti in assoluto

    • @lucestellata4365
      @lucestellata4365 2 роки тому +1

      @@roccofreda7288 io non ho le tue conoscenze, per cui non lo odio 😂😂😂 però nel complesso mi ha convinta poco, soprattutto nel finale

    • @roccofreda7288
      @roccofreda7288 2 роки тому +1

      @@lucestellata4365 no semplicemente perché leggo commenti che è stato un capolavoro 😂😂😂😂

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 5 років тому +6

    Mi hai salvato da una visione che non mi sarebbe ipiaciuta, i film.che.vogliono essere strani a tutti i costi non mi piacciono

    • @quiky9065
      @quiky9065 5 років тому +15

      mai pensato che solo te li trovi strani e forzati?

    • @SimoneCalloni
      @SimoneCalloni 5 років тому +1

      Devis Ferrara Avrà voluto dire che magari gli piacciono gli Horror ma non il film grottesco o comunque fortemente improntato sul simbolismo, dubito che avesse intenzione di offendere qualcuno.

  • @daisy_kyronkurookamidaisy_2186
    @daisy_kyronkurookamidaisy_2186 5 років тому

    Quando parti dell’atto sessuale come sacrificio ho subito pensato al fatto che nella religione neopagana ,Il grande rito che non è che l’atto sessuale fra la Dea e il Dio viene simboleggiata dal calice (la donna ) e il pugnale (l’uomo),

  • @pescatoremarino
    @pescatoremarino 3 місяці тому

    Filmetto di serie B, talmente surreale che si fa fatica a prenderlo sul serio, lento, prevedibile, recitazione di Nicole Kidman (come sempre) scadente

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 4 роки тому +1

    la vera vittima del film è il padre di martin

    • @mickyy8257
      @mickyy8257 2 роки тому

      Beh non è che il bambino,Bob, sia colpevole degli errori del padre.

  • @carloparrini3494
    @carloparrini3494 2 роки тому

    A mio avviso tirare lo sciaquone del Water, e' MOLTO ma MOLTO piu' interessante che guardare sta cosa immonda che si definisce un film.

  • @filippoforni6781
    @filippoforni6781 5 років тому +8

    Uddio sono tra i primi! Ne posso approfittare perciò dicendo che "Saviano è un CRETINO frustrato"!

  • @PugnoDiFuoco97
    @PugnoDiFuoco97 5 років тому +3

    Bel film comico

    • @tommasocorsetti2474
      @tommasocorsetti2474 5 років тому

      Lord Flacko cioè?

    • @PugnoDiFuoco97
      @PugnoDiFuoco97 5 років тому +1

      The Dark Side Of Me Beh diciamo che non é stato il film che mi ha messo più ansia

    • @tommasocorsetti2474
      @tommasocorsetti2474 5 років тому +3

      Lord Flacko ok ma da qua a dire che ti ha fatto ridere ce ne vuole

    • @PugnoDiFuoco97
      @PugnoDiFuoco97 5 років тому

      The Dark Side Of Me Dipende dai punti di vista, d'altronde il cinema é un'arte e il modo di vedere un'opera d'arte cambia da persona a persona, sbaglio?

    • @tommasocorsetti2474
      @tommasocorsetti2474 5 років тому +3

      Sono d'accordo con te in parte, è vero che l'arte è tale a seconda dei punti di vista, ma è anche vero che i sentimenti che suscita una determinata opera non sono mai troppo diversi da loro. Osservando "l'Urlo" di Munch o "Campo di grano con corvi" di Van Gogh Una sensazione di ansia è spesso condivisa dal pubblico, ma la stessa può differire in malinconia, angoscia, oppure tristezza, ma mai in ilarità. L'arte può essere interpretabile dai punti di vista per quanto riguarda il "mi piace o il non mi piace", ma non credo per quanto riguarda le emozioni che la stessa dovrebbe trasmettere e se è così significa o che l'artista ha fallito o che il pubblico non era di buon occhio.
      Ma ricapitolando cosa ti ha fatto ridere in questo film?

  • @aldobaglio8184
    @aldobaglio8184 2 роки тому +1

    Pura noia sopravvalutato a mille sto film senza un senso, se questo è un capolavoro come troppi affermano, io allora sono la fata turchina.

  • @paolobattiloro947
    @paolobattiloro947 5 років тому +6

    Sto film m ha fatto veramente incazzare tanto è assurdo, noioso e inconcludente. Quando tra l altro ascolto recensioni dove sento che per godermi il film devo avere la cultura di Alberto Angela allora m incazzo ancora di più. Mettiamola cosi, se sono un esperto di informatica e mi viene duro sentendo parlare di programmazione, non posso di certo affermare che un discorso su linguaggi informatici sia interessante per un pubblico che di informatica non ci capisce un cazzo. Cos è un film per radical chic ?

  • @sottoilsuoocchio1514
    @sottoilsuoocchio1514 5 років тому +1

    uno dei peggiori film che abbia mai visto, siamo a livelli di "cagata pazzesca!"