ho preparato il seitan senza lavaggi e senza il panno di cotone per bollirlo. dopo averlo preparato secondo la ricetta tempo fa non l'ho piu' ripetuta perché mi sono detta.: E io con tutta la gente che muore di sete devo sprecare litri e litri di acqua per 500 gr di questa roba ?!!! no non posso farlo per rispetto di chi ha sete e non ha acqua. e cosi' è stato. ultimamente ho riflettuto sul fatto che dalla Manitoba perché devo togliere l'amido per poi magari mangiare dopo un bel piatto di pasta o un bel panino? in quel caso l'amido lo mangio? perché nel seitan no? il fine sono le proteine? bhe ci mangio insieme un bel piatto di legumi e siamo pari, il fine è qualcosa che sembri la carne che per rispetto degli animali mi rifiuto di mangiare? bene o compro la farina per il seitan tutta glutine che chissa' se la trovi al supermercato e chissa' a che costi oppure dici: il seitan con l'amido o senza amido mi da questa alternativa quindi perché non provare a fare il seitan senza spreco d'acqua fregandomene se ha l'amido e ho qualcosa che velenoso certo non è ma che mi permetta polpette e bistecche senza essere complice del maltrattamento e uccisione degli animali che tanto amo? quindi ho provato a fare cosi con la Manitoba che avevo in casa 300 gr. ho aggiunto un avanzo di circa 100 gr. di farina integrale a ancora un pochino di farina 00 . nella farine ho messo uno spicchio d'aglio tritato un po' di cipolla, in po' di paprica, un po' di dado vegetale fatto in casa un po' di salsa di soia, un po' di rosmarino tritato . ho messo tutto nella planetaria e ho versato un po' alla volta dell'acqua bollente. tanta quanta ne fosse necessaria.quando l'impasto era pronto ho fatto un salsicciotto , ne ho tagliato alcuni pezzetti che ho allargato dando la forma di fettine che ho buttato nel brodo bollente per alcuni minuti. perfette! il rimanente salsicciotto l'ho buttato nel brodo senza avvolgerlo nel panno, è rimasto integro! non si è né sciolto né sbriciolato.(perché si sono inventati la storia di cuocerlo avvolto nel panno?? bho) comunque, con le fettine poi le ho cucinate secondo la ricetta del kebab. il salsicciotto domani lo frullo e ne faccio polpette. Vi assicuro che il seitan come l'ho preparato oggi alla fine è risultato uguale uguale per consistensa e sapore a quello della ricetta con i lavaggi.Bene, ho pensato che fosse carino condividere con voi questo procedimento che oggi ho fatto in modo un po' spartano ma visto il risultato voglio riordinarlo con dosi piu' precise .spero vi sia gradito ciao
Bel video! Io uso direttamente il glutine (istant seitan) e ci stempero dentro le spezie, un filo d'olio e la tamari prima di aggiungere l'acqua. Aggiungo anche un cucchiaio di amido, altrimenti viene troppo duro. Però devo dire che la marinatura, mi affascina. La proverò. Per il resto il procedimento è lo stesso.
Grazie mille! Ho finalmente trovato il glutine nel negozio bio, ma devo ancora provare. Sono sicura che sarà molto più facile (e soprattutto non si sprecherà acqua) ;) Grazie per le info che mi hai dato, le terrò presenti nel momento della preparazione (soprattutto quella dell' amido) ;) La marinatura si può fare anche facendo il seitan con il glutine e ti assicuro che otterrai un seitan molto saporito ;)) grazie ancora un salutone
mi sembra un'ottima idea la marinatura prima della cottura ;) stavo anche riflettendo sui lavaggi... secondo me si può anche lavare meno e tenere un pò di amido, così dovrebbe risultare meno gommoso, penso.. devo essere onesta, non ho ancora provato a farlo e mi sto guardando praticamente tutti i video delle produzioni eheheh ;)
conviene fare la marinatura, altrimenti saprebbe di poco ;) ti assicuro che faccio il minimo dei lavaggi (5 max 6) a rubinetto chiuso. andrebbe lavato molto di più. però non si può tenere nemmeno troppo amido nell'impasto, perché comprometterebbe la buona riuscita del seitan. comunque se lo provi fammi sapere. è facilissimo, anche se lungo da fare ;))
Valentina Tringale Ciao!! Grazie mille per i complimenti, sono felice che i miei video ti piacciano! :) lo zenzero in polvere lo trovi facilmente al supermercato, ma se non ce l'hai puoi ometterlo tranquillamente. la salsa di soia invece è indispensabile, da aroma e sapidità al seitan, che altrimenti non saprebbe di nulla. Se hai bisogno di altri chiarimenti, non esitare a contattarmi ;)
Grazie mille! Non sai quanto mi faccia piacere! È proprio per aiutare chi si avvicina all'alimentazione vegan che ho creato questo canale! Sono felice che i video ti siano utili! grazie :)
Questo video è semplicemente fantastico. Hai spiegato passo per passo la realizzazione di un pasto tanto utilizzato nella cucina vegana. Non vedo l'ora di farlo, anche perché ho notato che di quelli acquistati (cambio spesso marca), a volte sono davvero insapore oppure durissimi. Ho qualche domanda ;) 1)Come mai dici che è meglio utilizzare nel risciacquo solo acqua fredda, e non solo acqua calda? Anche se ovviamente bisognerebbe alternarle... 2) Per essere sicuro che l'impasto sia pronto, l'ultima acqua di ammollo deve essere trasparente? 3) Il seitan una volta cotto, se lo voglio congelare, deve essere congelato nel suo brodo, oppure non ce ne è bisogno? Magari appunto utilizzando vari contenitori... Grazie mille!
Ciao e grazie mille!! :-)) Mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto e che lo abbia trovato utile! Il seitan acquistato in effetti è molto più duro e stucchevole e poi costa parecchio. Facendolo in casa risparmiamo e possiamo sceglierne la consistenza ;) 1) L' ideale è alternare acqua fredda e calda (terminando con acqua fredda). è meglio non usare solo acqua calda per non rischiare di rovinare tutto e far sfaldare il seitan sotto l'acqua senza ricavarne molto. Si alterna l'acqua per far prima, ma andrebbe fatto solo con acqua fredda. 2) L'acqua più risulta limpida e meglio è, è impossibile ottenerla completamente trasparente, fidati ;). l'importante è che non rimangano chiazze biancastre nel panetto (residui di amido appunto) e che questo risulti non più spugnoso, ma liscio ed elastico. Se rimane un pò di amido non succede nulla, significa che il seitan sarà un pò più morbido. 3) per i metodi di conservazione ti rimando al post sul mio blog, dove spiego i vari metodi nel dettaglio ;) veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html spero di esserti stata d'aiuto e grazie per i complimenti :)
Ciao,ho visto il video e sei stata molto brava e precisa.ho seguito tutto passo x passo.....sperem!Avrei solo una domanda da farti...non ho uno straccio bianco x avvolgere il seitan,posso usare la carta da forno e l alluminio,sovrapposti ovviamente?Grazie e buona giornata
Ciao,ho visto un video di organi academy dove lo fanno riposare in acqua almeno 8 ore e dopo lo sciacquano facilmente,ancora devo provarlo ma spero che funzioni perché nel lavaggio ho perso tutto il giorno facendo la sciocchezza di usare 2 kg di farina ma è stato un incubo.Il video è "Simone Salvini a Identità Golose Milano 2012 - Dimostrazione di Alta Cucina Vegana",non parla solo di seitan..spero sia utile
Ciao, vorrei provare anch io a farlo, ho comprato dal sito di 'negozio leggero', Che ti consiglio anche perche e' tutto alla spina e non usano plastica per spedire ma solo pacchetti di carta e vetro riciclabile, IL preparato per seitan.. Adesso non so come proseguire pero '.. Sai qcs di questi preparati Gia pronti?
Bel video grazie. Pensavo di farlo solo con farina tipo 1, ma chiaramente contenendo meno glutine non riesce il seitan. O forse viene in quantità minore ?
Mi fa piacere, grazie! Diciamo che rendono molto di meno. Si rischia di fare un lavoro lungo per avere un risultato minimo. Per non rischiare e per avere un ottimo risultato consiglio l'uso della manitoba
Ciao, sarei curiosa di sapere se si può preparare un seitan "integrale", utilizzando una parte di farina integrale e la restante di manitoba! Grazie in anticipo :)
Ciao! Non saprei risponderti con esattezza a questa domanda, nel senso che tradizionalmente la soia viene aggiunta al brodo per il seitan, serve per dare un'aroma particolare al seitan, che altrimenti saprebbe di poco, però se non la vuoi mettere anche nel brodo puoi provare ad aggiungere del vino (rosso o bianco) nel tuo brodo (e il sale naturalmente ;-)). Spero di esserti stata d'aiuto e grazie mille per i complimenti! :-)
Ciao! Spiegazione esaustiva! =) Avrei una domanda... La cottura può essere realizzata in una pentola a pressione, ovviamente dimezzando i tempi? Grazie.
Carmen Castrovillari Grazie mille!! sono felice che il video ti sia piaciuto! certo, è possibile usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura ;)
Ciao, ricetta interessante che non mancherò di provare. Sapevo che il seitan è carente di alcuni amminoacidi essenziali (treonina e lisina)... secondo te è possibile aggiungere nell' impasto questi due amminoacidi con degli integratori specifici? Così da rendere l' alimento più completo. Un saluto
Ciao e grazie! sono felice che la ricetta ti sia piaciuta. In effetti il seitan è proteico ma non è completo dal punto di vista nutrizionale. Io consiglio di consumarlo sempre associato a dei legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli secchi ecc). Non sò se si possono aggiungere degli integratori all'impasto, ma credo di no, perché con la cottura potrebbero perdere le proprietà (spero di non aver detto una cavolata ;-P) però puoi utilizzare una farina di legumi durante la marinatura e fare una sorta di muscolo di grano, più completo dal punto di vista nutrizionale ;) un salutone
Questa sera seitan con carotine saltate: ho preparato il seitan secondo la ricetta Veglife, aggiungendo diverse carote nel brodo di cottura. Ho fatto rosolare le fettine di seitan con pochissimo olio, abbondante aglio e alloro; ho bagnato con un pò di vino bianco e un pò di salsa di soia. Dopo circa 5 minuti ho tolto le fette di seitan e ho fatto saltare le carotine lesse tagliate a rondelle nel fondo di cottura del seitan. Mi sembra una buona cenetta, che ne dite? Buon appetito!
Ciao! Complimenti per il tuo canale. Vorrei chiederti due cose: la prima se pensi che si ottenfga lostesso risultato sostituendo la farina direttamente con il glutine di frumento in modo tale da saltare il passaggio del lavaggio e risparmiare l'acqua. la seconda, volevo sapere cosa ne pensi del muscolo di grano e se sapresti riprodurlo! Grazie mille :D baci
Ciao e grazie mille per i complimenti!! Ho comprato da poco il glutine (l'ho trovato da NaturaSi) e sinceramente devo ancora provarlo, però credo che il risultato non cambi. probabilmente verrà più sodo, in quanto quel glutine è totalmente privo di amido, mentre per il seitan fatto in casa partendo dalla farina, un pò di amido rimane inevitabilmente. ma magari mi sbaglio ;) Il muscolo di grano non l'ho mai assaggiato, ma voglio sia comprarlo che provare a riprodurlo (per poi condividere la ricetta con tutti voi, naturalmente ;-)) . pare sia più completo dal punto di vista nutrizionale e anche più buono in sapore. Ti terrò aggiornata ;-) Grazie ancora e un bacione :-*
Ciao, volevo sapere ma io che non posso prendere le graminacee ma saraceno riso amaranto miglio quinoa che preferisco insieme al saraceno, come faccio?
Ciao! Scusa la domanda ma solo ora mi sto avvicinando a questo tipo di preparazioni! Mi chiedevo, ma è proprio necessario utilizzare un panno di cotone per cuocerlo? Non si può mettere nell'alluminio, ad esempio?
Ciao! se non vuoi utilizzare un panno, puoi metterlo direttamente nella pentola, ma facendo così ti verrà più morbido e spugnoso (ma si può fare tranquillamente). Ti sconsiglio invece l'uso della stagnola, perché in cottura il seitan aumenta di volume. Se hai bisogno di un qualsiasi consiglio, non esitare a scrivermi ;)
Veglife Channel ah ok! Grazie! Io ho pensato alla stagnola perchè è lo stesso metodo che vedo utilizzare per la cottura dei cotechini per non farli scoppiare però effettivamente non so come si comporterebbe con un aumento di volume, magari basta non avvolgerlo troppo stretto! Proverò prima o poi!
bello, ben spiegato...come sempre. Sei rilassante da ascoltare. Non mi sono mai cimentata nel seitan ... ancora perlomeno!? ma dalla quantità che ne viene fuori credo che ne valga la pena (noi siamo in due umani....hehehe gli altri sono pelosini, e normlmente ad es. grigliato o in ragù ne vanno circa 4 fette per due persone...vale quindi la pena di surgelare il rimanente...come si fa? ovvero nella sua acqua? ovvero pongo in freezer la ciotola con il suo brodo? so che te l'hanno già chiesto ma non ho trovato la tua risposta). Grazie in anticipo e ottima l'idea come sempre di cercare di non sprecare nulla....prevedo che parte dell'acqua "amidata" andrà in un pediluvio e parte alle piantine del mio giardino! Un abbraccio e....ora cerco una tua ricetta perché devo fare un dolce! un salutone da Venezia, Ketty
Eleonora Scarpellini hai ragionissima, grazie. hehe, avevo guardato sui post per altre cose e questo non lo avevo letto. Ad ogni modo spero arrivino a Valeria lo stesso i miei commenti e i miei saluti....lei sa perché. un saluto, Ketty.
Ciao e grazie mille!! Sono felice che il video ti sia piaciuto! Ne vale davvero la pena perché ho calcolato che con 1 kg di farina si ottiene un seitan da circa 500 gr e se ne ricavano 16 fette. Per conservarle conviene surgelarle. Lo spiego bene nel dettaglio sul mio blog: veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html sono felice che hai apprezzato i suggerimenti su come reciclare l'acqua utilizzata! per il pediluvio è davvero ottima ;-) Grazie ancora Un abbraccio e un salutone anche a te!! spero che sei riuscita a trovare una ricetta per il dolce che ti serviva ;) baci da Roma :-*
Ciao Veglife Channel ! Ho una domanda: il seitan si deve congelare nel suo brodo o anche da solo? Procedimento molto lungo ma sono curiosa di sperimentarlo
Sun Love Ciao! Puoi congelarlo in entrambe i modi, trovi ulteriori dettagli circa la conservazione sul mio blog: www.veglifechannel.com/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html Si è un pò lungo, ma il risultato ripaga di tutto, se lo provi, fammi sapere ;)
Video molto carino.Io lo ho provato un po' di volte e cucinato in vari modi, ma il suo sapore gommoso mi impedisce di mangiarlo, hai qualche ricetta dove rimane meno gommoso e particolare. Hai parlato di ricette di seitan, le hai già pubblicate per caso ? Grazie :)
Ciao! mi fa piacere che hai apprezzato il video. anch'io non amo il seitan e ne consumo pochissimo. per renderlo più morbido puoi provare a cuocerlo in guazzetto, sfumandolo con vino o brodo, oppure alla pizzaiola. o ancora con la panna da cucina (se piace). farò a breve un video con 4 modi per cucinarlo. spero di esserti stata d'aiuto ;)
bella la ricetta e anche il tuo canale.belli i video ma durano tantissimo perchè parli mooooolto piano . se animi a parole i tuoi video sono sicura che potrai avere mooooooooooooooooolti più iscritti. Le ricette i sono, i buoni piatti ci sono, la spiegazione eccellente....c'è tutto tranne un po d'animo!! allegriaaaa!!!! ;)
sul mio blog trovi tutti i consigli utili per la conservazione e congelamento ;) veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html in questo modo è più dettagliato. spero ti sia utile ;)
Ciao, io ho provato quello del supermercato e mi piacerebbe farlo diventare della stessa consistenza (era molto duro quasi come fosse carne) come posso far?
+Paolo Rolando Ciao! Per renderlo molto duro come quello commerciale, procedi con più lavaggi, infatti, più amido riuscirai a togliere dal glutine e meglio sarà. quando lo cuoci stringilo molto bene e cuocilo per circa 10 minuti in più. spero di esserti stata d'aiuto ;)
e far stare sommersa in acqua l'impasto per almeno 12 ore? Io ho potuto verificare che così facendo il lavaggio del seitan si può effettuare in 'soli' 10 minuti di orologio... Avete mai provato, o non è un buon procedimento?
si può fare. in effetti c'è chi aumenta di molto i tempi, sia di riposo del panetto in acqua (per esempio tutta la notte) sia della marinatura (anche questa tutta la notte). però a quel punto realizzare il seitan diventerebbe davvero lungo e laborioso. però si può provare. a me è capitato, quando ho poco tempo lo impasto e lo lascio la notte in ammollo e lo sciacquo il giorno seguente ;)
i segreti per la riuscita sicura del seitan sono: la farina ricca di proteine e quindi di glutine, come la manitoba e poi è necessario impastarla a lungo per favorire la formazione del glutine (dai 15 ai 20 minuti). bisogna avere un pò di pazienza, ma se hai una planetaria risulta tutto più semplice ;)) spero di esserti stata d'aiuto
ciao! mi spiace che non ti sia riuscito. potrebbe dipendere da varie cose. ma se hai usato la manitoba e non è venuto, credo dipenda dal fatto che non hai impastato abbastanza l'impasto in modo da favorire la formazione del glutine. Anche i riposi sono importanti. Spero di esserti stata d'aiuto
l'aga kombu e la salsa di soia conferiscono al seitan alcuni amminoacidi essenziali di cui altrimenti sarebbe carente. non so dirti se la nori è uguale, bisognerebbe confrontarne le caratteristiche
Io col passare degli anni sto diventando vegetariana, non amo la carne e penso che si possa vivere anche senza però mi chiedo che senso ha fare questo cibo a base di glutine, quando sappiamo quanti problemi da, ci sono sempre più celliaci e la causa sono le farine moderne geneticamente modificate ricche di glutine, sono 50 anni che ci mangiamo grano CRESO, e il detentore di questo brevetto è l'ENEA . Ma poi scusate se voi non amate la carne perchè fare una cosa che ve la ricorda ?
+zia gina ciao! mi fa piacere sapere che stai diventando vegetariana, è un'ottima scelta. la penso esattamente come te. io non consumo più seitan da molto tempo e nemmeno il glutine, le cose che faccio con il glutine (uso solo il farro) le faccio per la mia famiglia, che ancora lo mangia, io mi trovo molto meglio senza. ho fatto questo video solo perché fa parte della "cultura" veg(etari)ana, ma anch'io non lo condivido affatto (vedi altri commenti sotto), sia perché è puro glutine e quindi "colla" per il nostro intestino e sia perché non ha senso emulare i prodotti a base di carne. è vero però che questi alimenti sono "utili" solo nel passaggio da onnivoro a veg(etari)ano, per chi ne sente ancora la "mancanza" ed ha ancora timore di cambiare al 100%, ognuno ha i suoi tempi ovviamente. personalmente non ho mai sentito la necessità di sostituire la carne con altri alimenti, sto eliminando anche i prodotti a base di soia e cerco di farne un uso davvero sporadico, perché ho capito che per vivere bene non abbiamo bisogno nemmeno di quelli ;)
Nn è il parlare tanto in sè il problema. Se un procedimento richiede spiegazioni ben venga. È la monotonia del video..almeno mentre parli e spieghi agisci..fai qualcosa..ho dovuto saltare tutta la parte iniziale. Punti di vista cmq ;)
ma scusa se spiego cos'è il seitan non posso prepararlo nello stesso momento, perché mentre lo preparo devo spiegare altre cose. che il tutto sia un pò lento, posso darti ragione. è ovvio che se sai cos'è il seitan la parte introduttiva ti annoia e la mandarla avanti, ma chi è nuovo e si avvicina per la prima volta a questo stile di vita è interessato a sapere cosa sia il seitan. ma poi scusa se i miei video li trovi sempre lenti, perché continui a guardarli? ;)
Più che altro si consuma molto acqua, ma ne viene tanto e comunque a conti fatti conviene farlo in casa sia perché è più morbido sia perché è più economico
parli abbastanza bene.. Esaustiva e sei molto dolce! Mi sto avvicinando adesso a questo tipo di alimentazione.. E ho guardato molti tuoi video! Mi piace come le spieghi.. Fai venire fame :) continua a pubblicare altre ricette, le proverò tutte! Baci
Per me è il video migliore su come fare del seitan a casa! Sei stata bravissima! :)
stellinaxx70 sei davvero gentilissima!!! grazie mille! sono felice che questo video ti piaccia!! :D
ho preparato il seitan senza lavaggi e senza il panno di cotone per bollirlo. dopo averlo preparato secondo la ricetta tempo fa non l'ho piu' ripetuta perché mi sono detta.: E io con tutta la gente che muore di sete devo sprecare litri e litri di acqua per 500 gr di questa roba ?!!! no non posso farlo per rispetto di chi ha sete e non ha acqua. e cosi' è stato. ultimamente ho riflettuto sul fatto che dalla Manitoba perché devo togliere l'amido per poi magari mangiare dopo un bel piatto di pasta o un bel panino? in quel caso l'amido lo mangio? perché nel seitan no? il fine sono le proteine? bhe ci mangio insieme un bel piatto di legumi e siamo pari, il fine è qualcosa che sembri la carne che per rispetto degli animali mi rifiuto di mangiare? bene o compro la farina per il seitan tutta glutine che chissa' se la trovi al supermercato e chissa' a che costi oppure dici: il seitan con l'amido o senza amido mi da questa alternativa quindi perché non provare a fare il seitan senza spreco d'acqua fregandomene se ha l'amido e ho qualcosa che velenoso certo non è ma che mi
permetta polpette e bistecche senza essere complice del maltrattamento e uccisione degli animali che tanto amo? quindi ho provato a fare cosi con la Manitoba che avevo in casa 300 gr. ho aggiunto un avanzo di circa 100 gr. di farina integrale a ancora un pochino di farina 00 . nella farine ho messo uno spicchio d'aglio tritato un po' di cipolla, in po' di paprica, un po' di dado vegetale fatto in casa un po' di salsa di soia, un po' di rosmarino tritato . ho messo tutto nella planetaria e ho versato un po' alla volta dell'acqua bollente. tanta quanta ne fosse necessaria.quando l'impasto era pronto ho fatto un salsicciotto , ne ho tagliato alcuni pezzetti che ho allargato dando la forma di fettine che ho buttato nel brodo bollente per alcuni minuti. perfette! il rimanente salsicciotto l'ho buttato nel brodo senza avvolgerlo nel panno, è rimasto integro! non si è né sciolto né sbriciolato.(perché si sono inventati la storia di cuocerlo avvolto nel panno?? bho) comunque, con le fettine poi le ho cucinate secondo la ricetta del kebab. il salsicciotto domani lo frullo e ne faccio polpette. Vi assicuro che il seitan come l'ho preparato oggi alla fine è risultato uguale uguale per consistensa e sapore a quello della ricetta con i lavaggi.Bene, ho pensato che fosse carino condividere con voi questo procedimento che oggi ho fatto in modo un po' spartano ma visto il risultato voglio riordinarlo con dosi piu' precise .spero vi sia gradito ciao
Bel video!
Io uso direttamente il glutine (istant seitan) e ci stempero dentro le spezie, un filo d'olio e la tamari prima di aggiungere l'acqua. Aggiungo anche un cucchiaio di amido, altrimenti viene troppo duro. Però devo dire che la marinatura, mi affascina. La proverò.
Per il resto il procedimento è lo stesso.
Grazie mille!
Ho finalmente trovato il glutine nel negozio bio, ma devo ancora provare. Sono sicura che sarà molto più facile (e soprattutto non si sprecherà acqua) ;)
Grazie per le info che mi hai dato, le terrò presenti nel momento della preparazione (soprattutto quella dell' amido) ;)
La marinatura si può fare anche facendo il seitan con il glutine e ti assicuro che otterrai un seitan molto saporito ;))
grazie ancora un salutone
mi sembra un'ottima idea la marinatura prima della cottura ;) stavo anche riflettendo sui lavaggi... secondo me si può anche lavare meno e tenere un pò di amido, così dovrebbe risultare meno gommoso, penso.. devo essere onesta, non ho ancora provato a farlo e mi sto guardando praticamente tutti i video delle produzioni eheheh ;)
conviene fare la marinatura, altrimenti saprebbe di poco ;)
ti assicuro che faccio il minimo dei lavaggi (5 max 6) a rubinetto chiuso. andrebbe lavato molto di più. però non si può tenere nemmeno troppo amido nell'impasto, perché comprometterebbe la buona riuscita del seitan.
comunque se lo provi fammi sapere. è facilissimo, anche se lungo da fare ;))
Valentina Tringale Ciao!! Grazie mille per i complimenti, sono felice che i miei video ti piacciano! :)
lo zenzero in polvere lo trovi facilmente al supermercato, ma se non ce l'hai puoi ometterlo tranquillamente. la salsa di soia invece è indispensabile, da aroma e sapidità al seitan, che altrimenti non saprebbe di nulla. Se hai bisogno di altri chiarimenti, non esitare a contattarmi ;)
Brava. Per uno come me che sta diventando vegano, i tuoi video sono preziosissimi.
Grazie mille! Non sai quanto mi faccia piacere! È proprio per aiutare chi si avvicina all'alimentazione vegan che ho creato questo canale! Sono felice che i video ti siano utili! grazie :)
Questo video è semplicemente fantastico. Hai spiegato passo per passo la realizzazione di un pasto tanto utilizzato nella cucina vegana. Non vedo l'ora di farlo, anche perché ho notato che di quelli acquistati (cambio spesso marca), a volte sono davvero insapore oppure durissimi.
Ho qualche domanda ;)
1)Come mai dici che è meglio utilizzare nel risciacquo solo acqua fredda, e non solo acqua calda? Anche se ovviamente bisognerebbe alternarle...
2) Per essere sicuro che l'impasto sia pronto, l'ultima acqua di ammollo deve essere trasparente?
3) Il seitan una volta cotto, se lo voglio congelare, deve essere congelato nel suo brodo, oppure non ce ne è bisogno? Magari appunto utilizzando vari contenitori...
Grazie mille!
Ciao e grazie mille!! :-)) Mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto e che lo abbia trovato utile! Il seitan acquistato in effetti è molto più duro e stucchevole e poi costa parecchio. Facendolo in casa risparmiamo e possiamo sceglierne la consistenza ;)
1) L' ideale è alternare acqua fredda e calda (terminando con acqua fredda). è meglio non usare solo acqua calda per non rischiare di rovinare tutto e far sfaldare il seitan sotto l'acqua senza ricavarne molto. Si alterna l'acqua per far prima, ma andrebbe fatto solo con acqua fredda.
2) L'acqua più risulta limpida e meglio è, è impossibile ottenerla completamente trasparente, fidati ;). l'importante è che non rimangano chiazze biancastre nel panetto (residui di amido appunto) e che questo risulti non più spugnoso, ma liscio ed elastico. Se rimane un pò di amido non succede nulla, significa che il seitan sarà un pò più morbido.
3) per i metodi di conservazione ti rimando al post sul mio blog, dove spiego i vari metodi nel dettaglio ;)
veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html
spero di esserti stata d'aiuto e grazie per i complimenti :)
Veglife Channel Grazie mille!
Dire che sei stata esaustiva è usare un eufemismo! Ora mi spulcio anche il blog!
xxx
Sono in corso d'opera grazie a questo tuo video! Incrocio le dita :)
mi fa davvero piacere!! spero che il tuo seitan sia venuto buonissimo! fammi sapere e grazie mille!!! :)
Ottimo :) grazie mille a te per le dritte!
Ciao,ho visto il video e sei stata molto brava e precisa.ho seguito tutto passo x passo.....sperem!Avrei solo una domanda da farti...non ho uno straccio bianco x avvolgere il seitan,posso usare la carta da forno e l alluminio,sovrapposti ovviamente?Grazie e buona giornata
Spiegazione perfetta penso che se la soia è indispensabile io non potrei farlo e me né dispiace
grazie mille ☺️👋
Ricetta impeccabile, grazie! Trasformato oggi in un gustosissimo ragù di seitan...
patatina2003 Grazie mille!! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta e che il tuo ragu' sia venuto bene!! :)
Sei bravissima io non sono capace a fare cose cosi mi piace come cucini ti seguo con affetto
Ciao,ho visto un video di organi academy dove lo fanno riposare in acqua almeno 8 ore e dopo lo sciacquano facilmente,ancora devo provarlo ma spero che funzioni perché nel lavaggio ho perso tutto il giorno facendo la sciocchezza di usare 2 kg di farina ma è stato un incubo.Il video è "Simone Salvini a Identità Golose Milano 2012 - Dimostrazione di Alta Cucina Vegana",non parla solo di seitan..spero sia utile
Ciao, vorrei provare anch io a farlo, ho comprato dal sito di 'negozio leggero', Che ti consiglio anche perche e' tutto alla spina e non usano plastica per spedire ma solo pacchetti di carta e vetro riciclabile, IL preparato per seitan.. Adesso non so come proseguire pero '.. Sai qcs di questi preparati Gia pronti?
Bel video grazie. Pensavo di farlo solo con farina tipo 1, ma chiaramente contenendo meno glutine non riesce il seitan. O forse viene in quantità minore ?
Mi fa piacere, grazie! Diciamo che rendono molto di meno. Si rischia di fare un lavoro lungo per avere un risultato minimo. Per non rischiare e per avere un ottimo risultato consiglio l'uso della manitoba
Ciao, sarei curiosa di sapere se si può preparare un seitan "integrale", utilizzando una parte di farina integrale e la restante di manitoba!
Grazie in anticipo :)
Ciao volevo sapere perche la soia e' indispensabile nel brodo? Non si può mettere solo sale o la soia della marinatura? Grazie! Bellissima ricetta!
Ciao! Non saprei risponderti con esattezza a questa domanda, nel senso che tradizionalmente la soia viene aggiunta al brodo per il seitan, serve per dare un'aroma particolare al seitan, che altrimenti saprebbe di poco, però se non la vuoi mettere anche nel brodo puoi provare ad aggiungere del vino (rosso o bianco) nel tuo brodo (e il sale naturalmente ;-)). Spero di esserti stata d'aiuto e grazie mille per i complimenti! :-)
Ciao! Spiegazione esaustiva! =) Avrei una domanda... La cottura può essere realizzata in una pentola a pressione, ovviamente dimezzando i tempi? Grazie.
Carmen Castrovillari Grazie mille!! sono felice che il video ti sia piaciuto! certo, è possibile usare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura ;)
Ciao, ricetta interessante che non mancherò di provare. Sapevo che il seitan è carente di alcuni amminoacidi essenziali (treonina e lisina)... secondo te è possibile aggiungere nell' impasto questi due amminoacidi con degli integratori specifici? Così da rendere l' alimento più completo.
Un saluto
Ciao e grazie! sono felice che la ricetta ti sia piaciuta. In effetti il seitan è proteico ma non è completo dal punto di vista nutrizionale. Io consiglio di consumarlo sempre associato a dei legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli secchi ecc). Non sò se si possono aggiungere degli integratori all'impasto, ma credo di no, perché con la cottura potrebbero perdere le proprietà (spero di non aver detto una cavolata ;-P) però puoi utilizzare una farina di legumi durante la marinatura e fare una sorta di muscolo di grano, più completo dal punto di vista nutrizionale ;)
un salutone
Questa sera seitan con carotine saltate: ho preparato il seitan secondo la ricetta Veglife, aggiungendo diverse carote nel brodo di cottura. Ho fatto rosolare le fettine di seitan con pochissimo olio, abbondante aglio e alloro; ho bagnato con un pò di vino bianco e un pò di salsa di soia. Dopo circa 5 minuti ho tolto le fette di seitan e ho fatto saltare le carotine lesse tagliate a rondelle nel fondo di cottura del seitan. Mi sembra una buona cenetta, che ne dite? Buon appetito!
Ciao! Complimenti per il tuo canale.
Vorrei chiederti due cose: la prima se pensi che si ottenfga lostesso risultato sostituendo la farina direttamente con il glutine di frumento in modo tale da saltare il passaggio del lavaggio e risparmiare l'acqua.
la seconda, volevo sapere cosa ne pensi del muscolo di grano e se sapresti riprodurlo!
Grazie mille :D baci
Ciao e grazie mille per i complimenti!!
Ho comprato da poco il glutine (l'ho trovato da NaturaSi) e sinceramente devo ancora provarlo, però credo che il risultato non cambi. probabilmente verrà più sodo, in quanto quel glutine è totalmente privo di amido, mentre per il seitan fatto in casa partendo dalla farina, un pò di amido rimane inevitabilmente. ma magari mi sbaglio ;)
Il muscolo di grano non l'ho mai assaggiato, ma voglio sia comprarlo che provare a riprodurlo (per poi condividere la ricetta con tutti voi, naturalmente ;-)) . pare sia più completo dal punto di vista nutrizionale e anche più buono in sapore. Ti terrò aggiornata ;-)
Grazie ancora e un bacione :-*
Grazie mille carissima. Continua così :D
Figurati, grazie a te :) un salutone
Ciao, volevo sapere ma io che non posso prendere le graminacee ma saraceno riso amaranto miglio quinoa che preferisco insieme al saraceno, come faccio?
Ciao! Scusa la domanda ma solo ora mi sto avvicinando a questo tipo di preparazioni! Mi chiedevo, ma è proprio necessario utilizzare un panno di cotone per cuocerlo? Non si può mettere nell'alluminio, ad esempio?
Ciao! se non vuoi utilizzare un panno, puoi metterlo direttamente nella pentola, ma facendo così ti verrà più morbido e spugnoso (ma si può fare tranquillamente). Ti sconsiglio invece l'uso della stagnola, perché in cottura il seitan aumenta di volume. Se hai bisogno di un qualsiasi consiglio, non esitare a scrivermi ;)
Veglife Channel ah ok! Grazie! Io ho pensato alla stagnola perchè è lo stesso metodo che vedo utilizzare per la cottura dei cotechini per non farli scoppiare però effettivamente non so come si comporterebbe con un aumento di volume, magari basta non avvolgerlo troppo stretto! Proverò prima o poi!
bello, ben spiegato...come sempre. Sei rilassante da ascoltare. Non mi sono mai cimentata nel seitan ... ancora perlomeno!? ma dalla quantità che ne viene fuori credo che ne valga la pena (noi siamo in due umani....hehehe gli altri sono pelosini, e normlmente ad es. grigliato o in ragù ne vanno circa 4 fette per due persone...vale quindi la pena di surgelare il rimanente...come si fa? ovvero nella sua acqua? ovvero pongo in freezer la ciotola con il suo brodo? so che te l'hanno già chiesto ma non ho trovato la tua risposta). Grazie in anticipo e ottima l'idea come sempre di cercare di non sprecare nulla....prevedo che parte dell'acqua "amidata" andrà in un pediluvio e parte alle piantine del mio giardino! Un abbraccio e....ora cerco una tua ricetta perché devo fare un dolce! un salutone da Venezia, Ketty
Se vai a vedere nel post correlato c'è scritto tutto :D ciao!!
Eleonora Scarpellini hai ragionissima, grazie. hehe, avevo guardato sui post per altre cose e questo non lo avevo letto. Ad ogni modo spero arrivino a Valeria lo stesso i miei commenti e i miei saluti....lei sa perché. un saluto, Ketty.
Ciao e grazie mille!! Sono felice che il video ti sia piaciuto! Ne vale davvero la pena perché ho calcolato che con 1 kg di farina si ottiene un seitan da circa 500 gr e se ne ricavano 16 fette. Per conservarle conviene surgelarle. Lo spiego bene nel dettaglio sul mio blog:
veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html
sono felice che hai apprezzato i suggerimenti su come reciclare l'acqua utilizzata! per il pediluvio è davvero ottima ;-)
Grazie ancora
Un abbraccio e un salutone anche a te!!
spero che sei riuscita a trovare una ricetta per il dolce che ti serviva ;)
baci da Roma :-*
Ciao Veglife Channel ! Ho una domanda: il seitan si deve congelare nel suo brodo o anche da solo? Procedimento molto lungo ma sono curiosa di sperimentarlo
Sun Love Ciao! Puoi congelarlo in entrambe i modi, trovi ulteriori dettagli circa la conservazione sul mio blog: www.veglifechannel.com/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html
Si è un pò lungo, ma il risultato ripaga di tutto, se lo provi, fammi sapere ;)
Veglife Channel l'ho provato ed è venuto buonissimo, meglio di quello confezionato! :D
Video molto carino.Io lo ho provato un po' di volte e cucinato in vari modi, ma il suo sapore gommoso mi impedisce di mangiarlo, hai qualche ricetta dove rimane meno gommoso e particolare. Hai parlato di ricette di seitan, le hai già pubblicate per caso ? Grazie :)
Ciao! mi fa piacere che hai apprezzato il video. anch'io non amo il seitan e ne consumo pochissimo. per renderlo più morbido puoi provare a cuocerlo in guazzetto, sfumandolo con vino o brodo, oppure alla pizzaiola. o ancora con la panna da cucina (se piace). farò a breve un video con 4 modi per cucinarlo. spero di esserti stata d'aiuto ;)
Veglife Channel Grazie.. aspetto di vedere i tuoi video sul seitan...
grazie e te! non mancheranno ;))
lo provero' subito. grazie
Sei bravissima è un vero piacere 😍😍
bella la ricetta e anche il tuo canale.belli i video ma durano tantissimo perchè parli mooooolto piano . se animi a parole i tuoi video sono sicura che potrai avere mooooooooooooooooolti più iscritti. Le ricette i sono, i buoni piatti ci sono, la spiegazione eccellente....c'è tutto tranne un po d'animo!! allegriaaaa!!!! ;)
+Barbara M grazie per il consiglio, i nuovi video sono molto più corti e spero di aver aggiunto un po' di brio ;)
sei brava e dolce e mi iscrivo al tuo canale...
grazie mille!!! sei la benvenuta!
si può fare il setian con farina uno e zero?
Se decido di congelarlo lo devo fare con tutta l'acqua di cottura?
sul mio blog trovi tutti i consigli utili per la conservazione e congelamento ;)
veglifechannel.blogspot.it/2014/01/seitan-fatto-in-casa-spiegato-passo.html
in questo modo è più dettagliato. spero ti sia utile ;)
stranamente ho già tutti gli ingredienti in casa! prima o poi lo farò :)
ottimo! :) se lo prepari fammi sapere ;))
Ciao, io ho provato quello del supermercato e mi piacerebbe farlo diventare della stessa consistenza (era molto duro quasi come fosse carne) come posso far?
+Paolo Rolando Ciao! Per renderlo molto duro come quello commerciale, procedi con più lavaggi, infatti, più amido riuscirai a togliere dal glutine e meglio sarà. quando lo cuoci stringilo molto bene e cuocilo per circa 10 minuti in più. spero di esserti stata d'aiuto ;)
grazie mille, ci proverò!
ciao, brava, finalmente ho capito! grazie!
patrizia desio Ciao! sono felice che hai trovato chiara la ricetta! Grazie mille!
ok!
e far stare sommersa in acqua l'impasto per almeno 12 ore? Io ho potuto verificare che così facendo il lavaggio del seitan si può effettuare in 'soli' 10 minuti di orologio... Avete mai provato, o non è un buon procedimento?
si può fare. in effetti c'è chi aumenta di molto i tempi, sia di riposo del panetto in acqua (per esempio tutta la notte) sia della marinatura (anche questa tutta la notte). però a quel punto realizzare il seitan diventerebbe davvero lungo e laborioso. però si può provare.
a me è capitato, quando ho poco tempo lo impasto e lo lascio la notte in ammollo e lo sciacquo il giorno seguente ;)
senti ho, seguito tutti i passi , ma al momento di lavarlo mi si è squagliato tutto, e non prendeva consistenza , perchè??
i segreti per la riuscita sicura del seitan sono: la farina ricca di proteine e quindi di glutine, come la manitoba e poi è necessario impastarla a lungo per favorire la formazione del glutine (dai 15 ai 20 minuti). bisogna avere un pò di pazienza, ma se hai una planetaria risulta tutto più semplice ;)) spero di esserti stata d'aiuto
Veglife Channel si è venuto alla grande, grazie cara :)
bellissimo video
evvvaaaii!!! giusto domani devo farlo :)
finalmente sono riuscita a caricarlo, eh,eh! ;-P spero davvero che questo video ti sia stato utile per quei dubbi che avevi in merito. un salutone :)
siii grazieee utilissimo ! :)
MyBeautician mi fa molto piacere!! :)))
Sei unica! :)
che dire, grazie mille!!! :)))
nient'affatto noioso. grazie seguiro il tuo metodo.
carina la ricetta unica perplessità lo spreco che comportano i vari lavaggi...
Bravaaaaaa!
Grazie mille!
che sapore ha?
ho provato! 1,2 kg manitoba... seguita la procedura...al lavaggio ......quasi tutto il lattiginoso nel lavello! Perchè
ciao! mi spiace che non ti sia riuscito. potrebbe dipendere da varie cose. ma se hai usato la manitoba e non è venuto, credo dipenda dal fatto che non hai impastato abbastanza l'impasto in modo da favorire la formazione del glutine. Anche i riposi sono importanti. Spero di esserti stata d'aiuto
Veglife Channel
Grazie comunque
Lorenzo Dal Bo figurati
Perchè serve necessariamente l'alga? l'alga nori non va bene?
l'aga kombu e la salsa di soia conferiscono al seitan alcuni amminoacidi essenziali di cui altrimenti sarebbe carente. non so dirti se la nori è uguale, bisognerebbe confrontarne le caratteristiche
Due euro di acqua,1 euro e 60 la farina, 2 euro di verdure e spezie ecc, più tutto il lavoro...non so se conviene. ......
io infatti non lo faccio e non lo mangio ;)
se pensi che il Seitan viene venduto al Conad dai 13 ai 16 euro al kg conviene si farlo a casa! e poi vuoi mettere la soddisfazione....
Ma il. Seitan rimane sempre gommoso,e' molto meglio la soia,parlo per il mio gusto.
Io col passare degli anni sto diventando vegetariana, non amo la carne e penso che si possa vivere anche senza però mi chiedo che senso ha fare questo cibo a base di glutine, quando sappiamo quanti problemi da, ci sono sempre più celliaci e la causa sono le farine moderne geneticamente modificate ricche di glutine, sono 50 anni che ci mangiamo grano CRESO, e il detentore di questo brevetto è l'ENEA . Ma poi scusate se voi non amate la carne perchè fare una cosa che ve la ricorda ?
+zia gina ciao! mi fa piacere sapere che stai diventando vegetariana, è un'ottima scelta. la penso esattamente come te. io non consumo più seitan da molto tempo e nemmeno il glutine, le cose che faccio con il glutine (uso solo il farro) le faccio per la mia famiglia, che ancora lo mangia, io mi trovo molto meglio senza. ho fatto questo video solo perché fa parte della "cultura" veg(etari)ana, ma anch'io non lo condivido affatto (vedi altri commenti sotto), sia perché è puro glutine e quindi "colla" per il nostro intestino e sia perché non ha senso emulare i prodotti a base di carne. è vero però che questi alimenti sono "utili" solo nel passaggio da onnivoro a veg(etari)ano, per chi ne sente ancora la "mancanza" ed ha ancora timore di cambiare al 100%, ognuno ha i suoi tempi ovviamente.
personalmente non ho mai sentito la necessità di sostituire la carne con altri alimenti, sto eliminando anche i prodotti a base di soia e cerco di farne un uso davvero sporadico, perché ho capito che per vivere bene non abbiamo bisogno nemmeno di quelli ;)
Si fa per divertirsi e anche per offrirlo a chi mangia carne e però mangia a casa di vegani ;).
Nn è il parlare tanto in sè il problema. Se un procedimento richiede spiegazioni ben venga. È la monotonia del video..almeno mentre parli e spieghi agisci..fai qualcosa..ho dovuto saltare tutta la parte iniziale. Punti di vista cmq ;)
ma scusa se spiego cos'è il seitan non posso prepararlo nello stesso momento, perché mentre lo preparo devo spiegare altre cose. che il tutto sia un pò lento, posso darti ragione. è ovvio che se sai cos'è il seitan la parte introduttiva ti annoia e la mandarla avanti, ma chi è nuovo e si avvicina per la prima volta a questo stile di vita è interessato a sapere cosa sia il seitan.
ma poi scusa se i miei video li trovi sempre lenti, perché continui a guardarli? ;)
Io lo faccio direttamente con il glutine...cosi mi risparmio i lavaggi :-) secondo me e'piu'pratico!!
hai ragione. sto valutando anch'io l'ipotesi di prepararlo direttamente con quello ;)
molto meno faticoso credimi :-)
grazie, ci proverò sicuramente ;)
Comunque tra acqua e gas viene bello caro sto prodotto!
Più che altro si consuma molto acqua, ma ne viene tanto e comunque a conti fatti conviene farlo in casa sia perché è più morbido sia perché è più economico
w i fagioli
Mamma mia...ma chi ha tutto questo tempo per prepararlo!!!
Infatti Ho annullato l iscrizione ;)
buono a sapersi ;)
Procedura terribilmente lunga, meglio non mangiarlo o comprarlo pronto... :-)
+Valerio Lo Sciuto è una questione di gusti e di tempo che si ha a disposizione, io faccio prima perché né lo preparo, né lo compro ;)
scusa ma quella che vedo è una ciotola dell'ikea? ahiaiai, multinazionale cattiva!
+regenten il piatto, si lo è. lo so che è una multinazionale, ma non mi sono mai dichiarata contro di loro, anche se non condivido la loro filosofia.
Il mio è ottimo! Lo faccio con il brodo di carne lo consiglio proprio a tutti!
KetyBlack93 il tuo stupido commento te lo potevi evitare!
Ahahahahahahah lo sapevo che qualcuno ci cascava XD
KetyBlack93 ah ok se ti diverti così mi arrendo...
che tristezza...
Parli davvero troppo.
se io parlo troppo allora non hai visto i video di altri ;)
in questo caso le spiegazioni sono necessarie...
parli abbastanza bene.. Esaustiva e sei molto dolce! Mi sto avvicinando adesso a questo tipo di alimentazione.. E ho guardato molti tuoi video! Mi piace come le spieghi.. Fai venire fame :) continua a pubblicare altre ricette, le proverò tutte! Baci
Video troppo lungo e noioso, 24 minuti per spiegare quello che si poteva spiegare in 10
blaaa bllaaaa blaaa :( show nothing and onliy bla bla )
Bla, bla ok... but I don't think that I don't have shown nothing. I have shown a lot!!