Ho un negozio di farine proprio al lato di casa e ho sempre voluto preparare il seitan in casa. Dopo aver visto questo video, ho preso coraggio e sono andato a comprare tutti gli ingredienti secondo le dosi consigliate. Costo totale € 3.20 ! Ho provato ed è venuto buonissimo !! Grazie per questo il tutorial e saluti da Barcellona ( P.s. Che mi sia consentito un parere extra culinario, la tipa del video è proprio bellissima)
Ho appena finito di farlo, a me piace particolarmente piccante, ho messo anche l'erba cipollina e il preparato per soffritto. Hanno apprezzato anche i miei genitori che sono molto chiusi a livello culinario! Grazie per la guida :)
:D In realtà la ricetta del seitan originale prevede l'so di una farina ricca di proteine e l'eliminazione dell'amido lavando e rilavando la pasta, però a me come risultato finale piace più questa versione ;)
Bellissima questa ricetta, me l'ero persa! La proverò perché sono stanca di mangiare seitan caro e pure gommoso! Non è facile trovarlo buono e quello che faccio io con i lavaggi o col preparato non mi soddisfa. Magari la tua ricetta mi piacerà, sembra proprio perfetto!
Devo provare a farlo anche io questa tua versione di seitan, sembra molto buono. Video molto piacevole da vedere, non annoia e starei ore o giorni ad ascoltare qualsiasi cosa tu dica, mi ipnotizzi eheh COMPLIMENTI:)
grazie eli della bellissima ricetta, io non lo mai fatta per il discorso dei lavaggi che portano via troppo tempo, la faro' sicuramente e grazie per avermi aggiunto alla vostra cerchia di amicizie,ciao e a risentirci.
Finalmente mi sono decisa a provare la tua ricetta.. è venuto buonissimo.. penso che non comprerò mai più seitan in vita mia.. complimenti davvero.. ^______^ Grazie per condividere queste prelibatezze con noi..
ciao finalmente sono riuscita ad acquistare le farine x il saitan xro volevo farti 1 altra domanda :posso cambiare le altre farine che hai messo con quelle di: miglio,semi di lino,di segale integrale,di grano saraceno,di ceci? mi faresti sapere x favore grazie
Allora vado sicura grazie 1000 soprattutto xke mi hai risposto subito ti faccio sapere! !!, È un esperienza tutta nuova ci stiamo immergendo nel mondo vengano speriamo in bene ,a presto
Grazie per la vostra ricetta. Ma se faccio il seitan partendo dalla farina Manitoba con i suoi lavaggi, Quando posso condirlo con le diversi spezie, prima di cucinarlo nel brodo? Grazie
io ho provato a cucinare il seitan tipo spezzatino con carote e cipolle usando il brodo della cottura, ottimo. però io ho sempre usato la manitoba.. dove trovi la farina di glutine?
Ciaoooo è stato bello vedere questo video mi piacerebbe avere le dosi giuste di tutto ciò che hai messo x fare il seitan e i nomi delle spezie aspetto tue notizie vorrei provare anch'io grazie
Francesca Marugi trovi gli ingredienti nella descrizione del video, mentre le erbe aromatiche che abbiamo usato sono queste: www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/erbe-aromatiche-come-usare-meno-sale/ ;)
Ma il canovaccio è necessario in cottura o garza? Si può cuocere senza sia avvolto in qualcosa? I canovacci devono essere bolliti in acqua per togliere eventuali residui di detersivo?
Ciao bellissimo video complimenti! Vorrei chiederti quanto seitan autoproduco con 500 gr di glutine (quello per esempio acquistato su tibiona) grazie mille.
Buonasera raggazze :) Innanzitutto volevo iniziare col dirvi che vi seguo da tanto tempo e rimango sempre più colpita dalla vostra bravura . La cucina che proponete é semplicemente splendida , saporita. , salutare e straordinariamente accattivante per gli occhi e per il palato . Bravissime !! Continuate così! Se é possibile volevo porvi una domanda : Purtroppo ho diverse intolleranze e tra queste , aimè, vi è la soia . Dunque , é essenziale mettere la salsa di soia in questo procedimento ? Vi abbraccio ❤
Domani ho un po' di tempo, a casa ho il glutine, la farina di grano saraceno e di ceci. Pensi il seitan possa riuscire lo stesso? p.s. complimenti per il canale, interessante, utile e piacevole!
Quando si immerge il rotolo in pentola con il brodo, il fuoco si tiene basso, medio o alto? Ci sono farine da evitare che non sono adatte o vanno bene tutte?
Ciao, vi ho scoperte da poco... Non vedo l'ora di provare le vostre ricette! Scusa la domanda da ignorante, ma unendo tutte quelle farine non si va perdere il senso del seitan cioè un prodotto proteico? Viene choamato "sostituto della carne" perchè ha molte proteine, o no?
Ciao grazie per la domanda! Se usassimo solo glutine otterremmo un prodotto troppo compatto e difficile da digerire, aggiungere 1/3 di farine particolari, incrementa le proprietà del prodotto (non metto la farina di frumento perchè non avrebbe senso) e non rende il seitan un prodotto povero d proteine, la carne ha tante proteine ma non la totalità, non il 100% :D
Il Goloso Mangiar Sano Grazie a voi per la risposta. Ne approfitto: quindi posso usarlo come sostituto della carne? Cioè non devo stare attenta al peso e all'abbinamenti come farei con la pasta?? Un'altra cosa, io ho trovato l'instant seitan va bene comunque? Grazie :D
ciao perdona la mia ignoranza ma poi come si cucina il seitan? praticamente sostituisce la carne ? lo si puo quindi usare a fette come fosse un polpettone oppure tritare come fosse carne macinata? mi puoi suggerire alcune ricette? grqzie baci
Ciao Paola, trovi alcune ricette sul sito: www.ilgolosomangiarsano.com/?s=seitan, si lo puoi macinare come fosse carne macinata, o farlo alla piastra come fosse una bistecca... io però non lo consumo vedendolo come sostituto della carne, ma come un qualsiasi alimento, ma è solo una questione di impostazione mentale ;)
Daje forte, e rapido soprattutto! Però avrei una domanda: di solito i lavaggi consentono di isolare la frazione proteica e di scartare quella glucidica; il fatto di aver aggiunto altre farine al glutine dovrebbe modificare un po' in peggio il profilo nutrizionale... cioè sostanzialmente più carboidrati e meno proteine a parità di peso, o sbaglio?
uio aio Con i lavaggi non si elimina del tutto l'amido, quindi orientativamente il risulato è lo stesso. Se si usasse solo glutine puro sarebbe troppo troppo duro! :)
Ciao non ho capito una cosa.2 se dovessi comprare il glutine x evitare sia l'ammollo sia il risciacquo, il passaggio del l'intrusione di altre farine sono anche quelle senza glutine? perché ho visto che hai messo tutto insieme e l hai cotto nonostante ci fossero altre farine diverse dal glutine! vorrei capire se le altre farine che hai citate sono senza amido x cui non necessitano del risciacquo.
Alessio Santella lo trovi in tutti i negozi bio tipo natura sì, oppure so che a roma c'è anche ivegan ... Cmq se sei proprio all'inizio e hai confusione cerca su FB qualche gruppo veg :) Se hai domande siamo qui :)
Ma io non uso il preparato per seitan, ho usato il glutine a cui ho aggiunto un po' di farine, se compri il preparato non aggiungere altre farine, perchè queste sono già all'interno del preparato insieme al glutine ;)
scusa la domanda da inesperta,io cm ti ho già detto ho comprato il preparato di seitan pensando che fosse glutine come chiedevi nel video ,e ho messo insieme delle altre farine come semi di lino,di segale integrale,di grano saraceno e quella di ceci, va tutto bene fino ad ora oppure ho sbagliato !!!,da altri commenti solo ora ho visto che dicevi che nelle preparazioni di seitan ci sono gia miscelate farine ,ora mi sorge il dubbio ho sbagliato? l
Francesca Marugi Ti verrà forse poco compatto dal momento che hai aggiunto altre farine. Nei preparati si devono aggiungere solo acqua e spezie di solito, ma leggi nella confezione cosa c'è scritto! :)
Pensavo peggio! !! Invece devo dire che il risultato è stato abbastanza gradevole ,e in famiglia è piaciuto molto ,volevo chiederti:ho provato a vedere sui prodotti della tibiona che mi dicevi ma la farina di glutine nn l'ho trovata ,devo cercare con 1 altro nome o proprio farina di glutine xke mi sembra di aver intravisto farina di glutine di frumento è forse questo che intendevi? Grazie x la risposta è aspetto tue notizie
Bellissima ricetta! Come ti trovi con i prodotti Tibiona? Cosa compri? :) Ci sono un sacco di cose interessanti, sarebbe carino facessi qualche ricetta con cose come amaranto, quinoa, legumi vari, farine varie :D
Compro la farina di glutine ovviamente, la salsa di soia, l'aroma naturale di vaniglia, l'estratto di vaniglia, salsa worcester, farina integrale, farina ai 5 cereali... eheheh potrei continuare! Cmq l'amaranto e la quinoa sono in programma! Grazie per i suggerimenti!
Il primo seitan fatto in casa della mia vita è in cottura da una mezz'oretta: finora tutto ok, speriamo che il risultato finale sia decente!!! XD P.S.: non sono riuscita ad eliminare tutti i "nervetti" (è un'impresa impossibile), questo fatto cosa potrebbe comportare?
L'ho mangiato ieri sera nella vostra versione "in porchetta" e mi è piaciuto tantissimo! Alla fine i grumi non si sentivano quasi per niente, sono davvero soddisfatta...grazie mille!!! :)
vai a miscelare glutine con farine normali... che mitica che sei, il seitan è composto solo da glutine, se usi farine normali, devi "sciacquare" l'impasto fino a quando non si scorpora l'amido.
Fatto oggi, ma mi ero totalmente dimenticata di mettere funghi, salsa di soia e concentrato di pomodoro..mannaggia..la gatta frettolosa fa sempre i figli ciechi..
Fatto oggi, ma mi ero totalmente dimenticata di mettere funghi, salsa di soia e concentrato di pomodoro..mannaggia..la gatta frettolosa fa sempre i figli ciechi..
Ho un negozio di farine proprio al lato di casa e ho sempre voluto preparare il seitan in casa. Dopo aver visto questo video, ho preso coraggio e sono andato a comprare tutti gli ingredienti secondo le dosi consigliate. Costo totale € 3.20 !
Ho provato ed è venuto buonissimo !!
Grazie per questo il tutorial e saluti da Barcellona
( P.s. Che mi sia consentito un parere extra culinario, la tipa del video è proprio bellissima)
Giuseppe Pierri sono strafelice che ti sia piaciuto :)
Questa ricetta è una garanzia. Dal 24 gennaio 2014 faccio il seitan in questo modo!!!
Ho appena finito di farlo, a me piace particolarmente piccante, ho messo anche l'erba cipollina e il preparato per soffritto. Hanno apprezzato anche i miei genitori che sono molto chiusi a livello culinario! Grazie per la guida :)
Anna Warner Beeene!
Sei bravissima,consigli pratici e veloci,quello che ci vuole, grazie!
che magnifica ricetta! brava Elisabetta! ero molto curiosa di capire cosa fosse esattamente il seitan...grazie per avermi illuminata!
:D In realtà la ricetta del seitan originale prevede l'so di una farina ricca di proteine e l'eliminazione dell'amido lavando e rilavando la pasta, però a me come risultato finale piace più questa versione ;)
ilGolosoMangiarSano lo proverò senz'altro! già ho provato a realizzare la tua pasta zucca broccoli e funghi...eccellente!!! grazie
Lilly Vagabonda Felice che ti sia piaciuta :D
Bellissima questa ricetta, me l'ero persa! La proverò perché sono stanca di mangiare seitan caro e pure gommoso! Non è facile trovarlo buono e quello che faccio io con i lavaggi o col preparato non mi soddisfa. Magari la tua ricetta mi piacerà, sembra proprio perfetto!
Devo provare a farlo anche io questa tua versione di seitan, sembra molto buono.
Video molto piacevole da vedere, non annoia e starei ore o giorni ad ascoltare qualsiasi cosa tu dica, mi ipnotizzi eheh COMPLIMENTI:)
Grazie mille, video preziosissimo e ricetta spiegata più che bene!
grazie eli della bellissima ricetta, io non lo mai fatta per il discorso dei lavaggi che portano via troppo tempo, la faro' sicuramente e grazie per avermi aggiunto alla vostra cerchia di amicizie,ciao e a risentirci.
Ciao Antonio! Se la provi fammi sapere!
Io ho comprato proprio la farina di glutine in un negozio bio vicino casa e sto video era quel ke cercavo! !! Grazie
Grazie a te :D
Finalmente mi sono decisa a provare la tua ricetta.. è venuto buonissimo.. penso che non comprerò mai più seitan in vita mia.. complimenti davvero.. ^______^
Grazie per condividere queste prelibatezze con noi..
Ne sono felicissima!!!! Grazie per il commento!!
Grandiosa e' dir poco! Ho provato la tua ricetta una cosa soprannaturale!!!!!!!!
ciao finalmente sono riuscita ad acquistare le farine x il saitan xro volevo farti 1 altra domanda :posso cambiare le altre farine che hai messo con quelle di: miglio,semi di lino,di segale integrale,di grano saraceno,di ceci?
mi faresti sapere x favore grazie
Francesca Marugi si certo che puoi, io ogni volta, faccio un mix differente ;) Fammi sapere!
Allora vado sicura grazie 1000 soprattutto xke mi hai risposto subito ti faccio sapere! !!,
È un esperienza tutta nuova ci stiamo immergendo nel mondo vengano speriamo in bene ,a presto
Bravissimaa come sempre!
Assiouche Je Sais Plu Grazie!!
Brava! Molto interessante!
Grazie della ricetta!
Con quali altre farine posso sostituire quelle elencate? Io ho farina di riso e quella di ceci, posso sostituire con queste due? Grazie.
Grazie per la vostra ricetta. Ma se faccio il seitan partendo dalla farina Manitoba con i suoi lavaggi, Quando posso condirlo con le diversi spezie, prima di cucinarlo nel brodo? Grazie
io ho provato a cucinare il seitan tipo spezzatino con carote e cipolle usando il brodo della cottura, ottimo. però io ho sempre usato la manitoba.. dove trovi la farina di glutine?
Ciaoooo è stato bello vedere questo video mi piacerebbe avere le dosi giuste di tutto ciò che hai messo x fare il seitan e i nomi delle spezie aspetto tue notizie vorrei provare anch'io grazie
Francesca Marugi trovi gli ingredienti nella descrizione del video, mentre le erbe aromatiche che abbiamo usato sono queste: www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/erbe-aromatiche-come-usare-meno-sale/ ;)
Grazie mille
Le farine le posso trovare solo in negozi bio o anche in farmacia?
farmacia no, il glutine lo compro da tibiona, è un negozio online, oppure sì lo trovi nei negozi bio!
Francesca Marugi Io il glutine l'ho trovato da Carrefour, nella sezione dei cibi bio, ci sono anche un sacco di tipologie di farine!
Ma il canovaccio è necessario in cottura o garza? Si può cuocere senza sia avvolto in qualcosa? I canovacci devono essere bolliti in acqua per togliere eventuali residui di detersivo?
Ciao bellissimo video complimenti! Vorrei chiederti quanto seitan autoproduco con 500 gr di glutine (quello per esempio acquistato su tibiona) grazie mille.
Umberto Granata un chilo pieno.
Ciao, volevo chiedere se fra le farine posso usare anche quella di semi di lino, può andare bene?
Buonasera raggazze :) Innanzitutto volevo iniziare col dirvi che vi seguo da tanto tempo e rimango sempre più colpita dalla vostra bravura . La cucina che proponete é semplicemente splendida , saporita. , salutare e straordinariamente accattivante per gli occhi e per il palato . Bravissime !! Continuate così! Se é possibile volevo porvi una domanda : Purtroppo ho diverse intolleranze e tra queste , aimè, vi è la soia . Dunque , é essenziale mettere la salsa di soia in questo procedimento ? Vi abbraccio ❤
che bello! immagino sia anche meno gommoso di quello comprato...proverò a farlo prima o poi :)
:D Sì, decisamente meno gommoso, se lo provi fammi sapere!!
Domani ho un po' di tempo, a casa ho il glutine, la farina di grano saraceno e di ceci. Pensi il seitan possa riuscire lo stesso?
p.s. complimenti per il canale, interessante, utile e piacevole!
Quando si immerge il rotolo in pentola con il brodo, il fuoco si tiene basso, medio o alto?
Ci sono farine da evitare che non sono adatte o vanno bene tutte?
+MyClockworkMind ti sconsiglio di usare gli amidi. Il fuoco tienilo basso!
Ciao, vi ho scoperte da poco... Non vedo l'ora di provare le vostre ricette! Scusa la domanda da ignorante, ma unendo tutte quelle farine non si va perdere il senso del seitan cioè un prodotto proteico? Viene choamato "sostituto della carne" perchè ha molte proteine, o no?
Ciao grazie per la domanda! Se usassimo solo glutine otterremmo un prodotto troppo compatto e difficile da digerire, aggiungere 1/3 di farine particolari, incrementa le proprietà del prodotto (non metto la farina di frumento perchè non avrebbe senso) e non rende il seitan un prodotto povero d proteine, la carne ha tante proteine ma non la totalità, non il 100% :D
Il Goloso Mangiar Sano Grazie a voi per la risposta. Ne approfitto: quindi posso usarlo come sostituto della carne? Cioè non devo stare attenta al peso e all'abbinamenti come farei con la pasta??
Un'altra cosa, io ho trovato l'instant seitan va bene comunque?
Grazie :D
ciao perdona la mia ignoranza ma poi come si cucina il seitan? praticamente sostituisce la carne ? lo si puo quindi usare a fette come fosse un polpettone oppure tritare come fosse carne macinata? mi puoi suggerire alcune ricette? grqzie baci
Ciao Paola, trovi alcune ricette sul sito: www.ilgolosomangiarsano.com/?s=seitan, si lo puoi macinare come fosse carne macinata, o farlo alla piastra come fosse una bistecca... io però non lo consumo vedendolo come sostituto della carne, ma come un qualsiasi alimento, ma è solo una questione di impostazione mentale ;)
Ciao Eli,
non ho capito dove compri su internet la farina per il seitan??? Grazie mille :D
su www.tibiona.it ;)
Daje forte, e rapido soprattutto! Però avrei una domanda: di solito i lavaggi consentono di isolare la frazione proteica e di scartare quella glucidica; il fatto di aver aggiunto altre farine al glutine dovrebbe modificare un po' in peggio il profilo nutrizionale... cioè sostanzialmente più carboidrati e meno proteine a parità di peso, o sbaglio?
uio aio Con i lavaggi non si elimina del tutto l'amido, quindi orientativamente il risulato è lo stesso. Se si usasse solo glutine puro sarebbe troppo troppo duro! :)
grande Elisabetta!!!! dev' essere buonissimo,domani vado al bio e cerco il glutine !!e poi provo e ti dico ok???=)
Siiii fammi sapere :D
Ciao non ho capito una cosa.2 se dovessi comprare il glutine x evitare sia l'ammollo sia il risciacquo, il passaggio del l'intrusione di altre farine sono anche quelle senza glutine? perché ho visto che hai messo tutto insieme e l hai cotto nonostante ci fossero altre farine diverse dal glutine! vorrei capire se le altre farine che hai citate sono senza amido x cui non necessitano del risciacquo.
Le altre farine che aggiungi non devono avere amido. Così si evita di dover sciacquare il tutto
Ciao, ma si potrebbe cuocere n forno?
Ma dove posso trovare il Seitana Roma? Vorrei assaggiarlo... e provare questa vita vegan. Solo che, all'inizio, sembra così tutto difficile...
Alessio Santella lo trovi in tutti i negozi bio tipo natura sì, oppure so che a roma c'è anche ivegan ... Cmq se sei proprio all'inizio e hai confusione cerca su FB qualche gruppo veg :) Se hai domande siamo qui :)
In Castroni c'è farina di glutine, 3.5€ al kilo.
posso farti una domanda? perchè al preparato per seitan aggiungi la farina normale? cambia qualcosa in consistenza o sapore? :)
Ma io non uso il preparato per seitan, ho usato il glutine a cui ho aggiunto un po' di farine, se compri il preparato non aggiungere altre farine, perchè queste sono già all'interno del preparato insieme al glutine ;)
pensavo che fosse un pò più semplice da fare!! ma se lo faccio con la farina normale non è più seitan, vero?? :)
scusa la domanda da inesperta,io cm ti ho già detto ho comprato il preparato di seitan pensando che fosse glutine come chiedevi nel video ,e ho messo insieme delle altre farine come semi di lino,di segale integrale,di grano saraceno e quella di ceci, va tutto bene fino ad ora oppure ho sbagliato !!!,da altri commenti solo ora ho visto che dicevi che nelle preparazioni di seitan ci sono gia miscelate farine ,ora mi sorge il dubbio ho sbagliato?
l
Francesca Marugi Ti verrà forse poco compatto dal momento che hai aggiunto altre farine. Nei preparati si devono aggiungere solo acqua e spezie di solito, ma leggi nella confezione cosa c'è scritto! :)
Pensavo peggio! !! Invece devo dire che il risultato è stato abbastanza gradevole ,e in famiglia è piaciuto molto ,volevo chiederti:ho provato a vedere sui prodotti della tibiona che mi dicevi ma la farina di glutine nn l'ho trovata ,devo cercare con 1 altro nome o proprio farina di glutine xke mi sembra di aver intravisto farina di glutine di frumento è forse questo che intendevi? Grazie x la risposta è aspetto tue notizie
Francesca Marugi Cerca "glutine di frumento" :) :)
Bellissima ricetta! Come ti trovi con i prodotti Tibiona? Cosa compri? :)
Ci sono un sacco di cose interessanti, sarebbe carino facessi qualche ricetta con cose come amaranto, quinoa, legumi vari, farine varie :D
Compro la farina di glutine ovviamente, la salsa di soia, l'aroma naturale di vaniglia, l'estratto di vaniglia, salsa worcester, farina integrale, farina ai 5 cereali... eheheh potrei continuare! Cmq l'amaranto e la quinoa sono in programma! Grazie per i suggerimenti!
Io comprerei tuttooooo ahahah devo contenermi xD
L ho fatto giusto adesso, ma l interno é secco:( l ho rimesso ancora a bollire ,,,, é perché non é stato cotto bene?
Si può usare la classica farina bianca
Le Ricette di Sara Dovresti fare i lavaggi per togliere l'amido.
Anche io lo compro da tibiona :-) pacco da 5 kg :-) e mi trovo benissimo ottimo sito!!
Si vero, un po' lenti nella spedizione, ma per il resto perfetto, compro sempre da loro :D
diciamo che un altra pecca sono le spese di spedizioni in altri siti ti agevolano se spendi un tot mettendole gratuite loro invece no :-(
bravissima!!!
Grazie :D
Sei bravissima, ti seguo anche nell'altro canale ^_^
Mi chiedevo.. Sei Vegan per caso? :)
Grazie!! No, non sono vegan, come puoi veder dalle ricette che carichiamo sul canale, ce ne sono una metà vegan e una metà vegetariane ;)
Brava
Nel prossimo video mi potresti salutare?
eh?
Il primo seitan fatto in casa della mia vita è in cottura da una mezz'oretta: finora tutto ok, speriamo che il risultato finale sia decente!!! XD
P.S.: non sono riuscita ad eliminare tutti i "nervetti" (è un'impresa impossibile), questo fatto cosa potrebbe comportare?
Testolina84 Potresti sentirli poi una volta cotto, ma nulla di che, poi facci sapere :)
L'ho mangiato ieri sera nella vostra versione "in porchetta" e mi è piaciuto tantissimo!
Alla fine i grumi non si sentivano quasi per niente, sono davvero soddisfatta...grazie mille!!! :)
^___^
vai a miscelare glutine con farine normali... che mitica che sei, il seitan è composto solo da glutine, se usi farine normali, devi "sciacquare" l'impasto fino a quando non si scorpora l'amido.
Non deve sciacquare l'impasto perché le farine che ha usato sono senza amido.
Fatto oggi, ma mi ero totalmente dimenticata di mettere funghi, salsa di soia e concentrato di pomodoro..mannaggia..la gatta frettolosa fa sempre i figli ciechi..
vorrei molto che partecipassi al mio giveaway :) Giveaway attrezzi di pasticceria
:) Spero non sia scaduto faccio un salto ;)
*ragazze , scusate .😆
ma è commestibile???
Ma che domanda è?
scusa ma nn si LAVARE
+francesco letizia non ho capito scusa!
" Il seitan ha cotto…"!! Il seitan è cotto o ha cotto sempre in tavola ha andato! Questa è tortura della lingua e delle orecchie.
Giuseppa Pandolfo ma che sto dicendo, dire “il seitan ha cotto (per) 12 ore” è giusto, difesi mai “il seitan è cotto per 12 ore”
ho provato e durissimo hix
Ciao, secondo me è perchè dovevi mettere un po' più di acqua.Quello che fa Lei mi pare un impasto troppo duro .
bravissima!!!
+Giorgio Malori Grazie!
Fatto oggi, ma mi ero totalmente dimenticata di mettere funghi, salsa di soia e concentrato di pomodoro..mannaggia..la gatta frettolosa fa sempre i figli ciechi..