Sinceramente ho qualche dubbio. Intanto una corretta alimentazione non basta per chi ha problemi molto gravi. Poi, pensiamo veramente che una persona non possa più bere un caffè, mangiare un dolcetto a vita? Che rimedi ci sono a lungo andare? La scienza oggi impone vaccini di cui non si sa nulla e poi non abbiamo una cura definitiva per cose molto più croniche e forse serie come le patologie gastrointestinali? La scienza di oggi non è altro che buisness ,ormai ne sono convinta.
Fantastica!!! Non ho mai sentito spiegare concetti medici e chimici in maniera così chiari. Soffro da parecchio tempo di problemi gastrici ed intestinali e solo adesso riesco ad avere una chiarezza sul funzionamento del nostro apparato digerente, sia dal punto di vista chimico che dalla meccanica dei singoli organi. Se avessi conosciuto da giovane una persona come lei probabilmente mi sarei iscritto a medicina, perché il suo modo di spiegare dei concerti, non sempre semplici, fanno appassionare alla materia. Comunque infinitamente grazie per questi video. interessantissimi ed utili.
Grazie per la spiegazione molto chiara , ho scoperto solo ora questo canale e mi sono subito iscritta , finalmente un dottore che spiega tutto per filo e per segno , come si suol dire !!!
Interessantissima spiegazione da parte di una dottoressa preparata e gradevolissima. Dottoressa ci fa un video con i suggerimenti di una dieta equilibrata? Grazie e complimenti.
Complimenti,per caso mi sono imbattuto in un suo video e praticamente mi sta facendo fare un corso accelerato su diversi argomenti, naturalmente mi sono iscritto al canale e conto di visualizzazione quanto più è possibile i suoi video chiari ed esplicativi.👍🌹
Bravissima Carlotta Gnavi, un sacco di abboccaloni sono usciti fuori con quest'altro video! 😂😂😂 È proprio vero il mondo è fatto di tante persone diverse tra loro.. e meno male. Come hai fatto? Semplice basta mescolare informazioni attentibili con altre meno attendibili in percentuale minore, ed ecco qua che la menzogna viene creduta. Complimenti!
Molto brava nello spiegare. Potrebbe fare anche un video su benefici e controindicazioni del bicarbonato di potassio ed ascorbato di potassio ad uso interno? Grazie.
Una dott.ssa bravissima, chiarissima nell'esposizione, donna con occhi bellissimi e di una dolcezza e gentilezza rare nella quotidianità didattica. Se all'Università avessi avuto una docente così, avrei imparato con tempi dimezzati
Buongiorno dottoressa, Da oltre due anni ho risolto il mio sistematico reflusso.gastrico notturno assumendo tutte le mattine 200ml di acqua in soluzione.con mezzo limone e 1 cucchiaino di bicarbonato. Considerando quanto ha spiegato nel video, come posso ovviare al mio problema di reflusso togliendo il bicarbonato? Grazie per i video sempre interessantissimi e per il suo garbo.
Salve e grazie per i suoi video molto interessanti. Dopo un infarto mi è stato prescritto cardioaspirina, atorvastatina e quindi pure pantoprazolo come protezione dello stomaco, terapia a vita!! Come devo comportarmi col pantoprazolo,va sospeso ogni tanto o posso assumerlo sempre senza ripercussioni sul mio stomaco? Gradirei una sua opinione grazie
Grazie dei consigli e dell'ottima spiegazione ,purtroppo ci sono periodi in cui abuso di bicarbonato ,ma da ora in poi, viste le conseguenze ,farò una drastica riduzione dell'uso di questo prodotto ,anche se ci sarà un poco da soffrire credo che ne valga la pena!
Dottoressa, vorrei avere anche solo un un quarto della sua preparazione e delle sue doti comunicative. Tra le altre cose ha una voce che non annoia ma invoglia all'ascolto. Complimenti!
Molto brava ( dolce e sensibile verso il prossimo.. almeno questo è quello che traspare dalla tua 'espressione (e con quegli occhi da angelo fai anche breccia
Video chiaro, completo ed utile. Quando ascolto 'di tutto' sulla rete so che su questo canale c'è un riferimento competente di una persona autentica, raggiungibile e che ci mette la faccia. Grazie.
Il bicarbonato si puo' usare per contrastare l'eccesso di acido cloridrico nello stomaco (che puo' causare ulcere) e per contrastare l'acidosi organica, ma deve essere sempre assunto lontano dai pasti e in piccole dosi continue.
Buongiorno dottoressa, grazie per l'informazione. Io normalmente prendo un thé alla mentha e zenzero (naturale) sarabbe scongliato anche questo? Grazie 😍
dott.ssa lei e' il mio idolo 😁👍❤ informazioni importantissime.. grazie.. ps: qlc consiglio per evitare formazioni di calcoli renali che io li produco in quantita' industriale?
Grazie mille dottoressa. Credo in quel che dice. Purtroppo non tutti siamo uguali. Io ho avuto gastrite cronica, principio di ulcera con Helicobatter Philori causato da eccesso di acidità , senza contare la presenza di ernia hai tale all esofago. Quindi devo fare il necessario per tenere basso il tasso di acidità. L’alternativa è la perforazione. Salve.😊
Io ho commentato in questo modo: Chi e’ cardiopatico assume medicine che lo tengono in vita. Purtroppo queste medicine sono tali da costringerti ad assumere il pantaprazzolo, inibitore a pompa. Stando al suo discorso noi siamo condannati. Se i valori del ph si potevano sistemare il medico ci avrebbe prescritto la ricetta, cosa che non avviene mai. Magari bastasse abbassare il ph per evitare - Helicobacter pylori - metaplasia e infine il cancro nell’apparato digerente.
Buonasera dottoressa, si puo' prendere un po di citrosodina come antiacido, causato da reflusso gastroesofageo da una piccola ernia iatale ,mezz'ora prima dei due pasti principali?
Buon giorno dottoressa. Volevo farti i miei complimenti per la tua preparazione e per tutti i consigli che ci dai. Inoltre sei anche dolcissima e bellissima. Volevo chiedere questo: lo zenzero fresco assunto dopo i pasti aiuta a prevenire il reflusso gastrico e a mantenere in salute lo stomaco?
È vero in parte, l'aggiunta di bicarbonato di sodio può trasformarsi a cloruro di sodio, non è utile durante la digestione. È anche vero che in alcuni momenti può influire positivamente espandendo le pareti gastriche e indurre maggiore sollievo, nonché innescare un riflesso, mediato dalla gastrina, che aumenta la produzione di acido cloridrico. Umberto Villanti
Buongiorno dottoressa, grazie intanto per le sue preziose informazioni! Se posso chiedere quindi bicarbonatoi fa male allo stomaco a prescindere perché modifica il PH? Invece il limone fa bene in ogni caso?
Salve e complimenti per l’esposizione. Sono due anni e mezzo che ogni sera assumo una puntina di cucchiaino di bicarbonato. Sono stato operato e mi hanno ricostruito la vescica (neovescica). L’assunzione di questa piccola quantità mi è stata raccomandata dai medici urologi (smaltire muco prodotto appunto dalla neovescica). Cosa mi suggerisce di fare? Grazie e cordiali saluti.
Salve dott.intanta grazie per le spiegazioni , volevo sapere una cosa si sente parlare tanto di acqua e limone al mattino .ma chi soffre di gastrite e consigliabile
Buongiorno Dott.ssa, faccio bene a mangiare due cucchiaini di miele per attenuare il bruciore di stomaco dopo aver mangiato...?? Grazie in anticipo per la risposta
Caspita, utilissimo grazie! Spiegato in modo perfetto. Allora è vero che bere del vino aiuta contro il bruciore di stomaco, perche tecnicamente aiuta ad "acidificare" lo stomaco e quindi si riattiva la produzione del muco e via discorrendo. Effettivamente mi capita di farlo (no, non è che mi ubriaco) e se inizialmente alla deglutizione brucia, dopo un po di tempo passa tutto. Mi chiedevo, siccome mi capita a periodi questo bruciore di stomaco, mi sono accorto che in quei periodi bevo pochissima acqua, allora ricomincio a berla regolarmente e mi sembra che passi, è vero oppure non sto facendo altro che alcalinizzare lo stomaco con troppa acqua ? Forse mi sono risposto da solo, non so.....
Grazie per le sue preziose informazioni, però mi chiedevo se non si soffre di problemi digestivi ma capita un tantum di aver mangiato qualcosa che provochi acidità, in questo caso è possibile rimediare con il bicarbonato? Immagino che nel suo video invita a non usarlo quando se ne fa uso frequente. Grazie.
Salve Dott.ssa Gnavi, grazie per i suoi video, sono molto chiari e facili da seguire, grazie al suo modo semplice di spiegare. Grazie ancora e complimenti per il lavoro svolto finora.
Ammiro molto sui vídeo, non sono di madre lingua italiana , ma capito bene. In questo video ha usado una parola che non conosco e non ho trovato il significato, "durango". Cosa è durango? Grazie. Muito obrigado (Brasile)
Buon giorno dottoressa, ma nel caso si soffra di reflusso gastro esofageo e bisogna mantenere livelli bassi di acidità come si fa per salvare capra e cavoli?? Si può alternare acidità e basicità in base alle esigenze ??Saluti.
personalmente lo uso per lavare le verdure e la frutta. Per contrastare una cattiva digestione faccio uso delle bustine di " biochetasi " in casi estremamente urgenti. Raramente adopero il bicarbonato di sodio per alcune ricette culinarie. Esempio pratico quando si cucinano le salse per contrastare l 'acidità.
Per favore vorrei sapere quanta acqua bisogna bere in un giorno e quale dolcificante usare tipo aceto o assolutamente tutto amaro e la farina di farro va bene la ringrazio molto sto cercando di fate ordine nella mia alimentazione
Ok. Complimenti un bellissimo video ma nel caso di iperacidita" e quindi bruciore di stomaco, cosa bisogna fare? Neanche il Maolox è idoneo? Grazie mille
Ringrazio Dio Gesù Cristo che ti ha creata e grazie per aver deciso di condividere con tutti il tua sapere, scusami non sono tanto brava a spiegarmi ma ci provo, sei meravigliosa e non dico altro, grazie mille ti condivido con tutti, buona vita cara dottoressa, e compimenti sei bellissima
Salve dott.sa Gnavi …..conosce i benefici e controindicazioni del alga kelp in particolare il fucoidan ……in Cina ho dato una consulenza a una casa farmaceutica che estrae il fucoidan …..mi sono state regalate tantissime fiale al sapore di datteri con fucoidan….posso usarlo come super food tutti i giorni? …
Salve dott. Credo di mangiare bene almeno credo anche se non sempre., il fatto che, quando ce cambio di stagione ma anche solo di temperatura 🌡 il mio stomaco esofago e purtroppo anche l'intestino va fortemente in tilt e il mio medico non mi da alternativa... mi da gastro protettore e fermenti al bisogno 😔 dovrei optare per un alternativa?
Grazie mille ho spesso fitte nella parte destra sotto lo sterno a volte la zona cambia più in alto più in basso sempre a destra non vorrei fare una gastroscopia secondo lei può essere lo stomaco o il fegato? Soffro di gonfiori dello stomaco e direi digestione lenta se può darmi qualche dritta x capire anche se so' che questi sintomi sono molto vaghi Grazie mille
Io a volte mi sveglio alle tre/quattro del mattino e capisco che ho problemi di digestione. Prendo un po' di bicarbonato e dopo poco sento lo stomaco svuotarsi e il senso di fastidio sparire. In genere dopo poco mi addormento. Vorrei capire se nel mio caso è sempre dannoso il bicarbonato e cosa potrei usare al suo posto. Grazie
Buongiorno dottoressa, avrebbe per caso un consiglio per chi ha problemi di disfunzione ormonale? Le pillole anticoncezionali mi hanno rovinata e non so più cosa fare a parte dieta e allenamento che però riprenderò a settembre. Grazie in anticipo
Ed invece per il reflusso? A parte che, quanto introduciamo del cibo, il ph inevitabilmente si alza. Quando il ph dello stomaco si alza, viene stimolata la produzione di gastrina che a sua volta stimola la produzione di acido cloridrico. Quando lo stomaco si svuota, l acidità dei succhi, incontra il piloro, che a sua volta stimola la produzione di colecistochinina e secretina per far rilasciare enzimi e bicarbonato dal pancreas e bile dalla cistifellea, per tamponare l acidità e iniziare una vera digestione enzimatica. Il bicarbonato non andrebbe preso durante la digestione ( meglio bere un pò di coca cola) ma in generale contiene tantissimo sodio! Molto meglio mangiare lentamente e MAI fino a sazietà, ma lasciarsi sempre leggermente con un pò di fame, per evitare una eccessiva dilatazione dello stomaco e una cattiva e piú lunga digestione. Inoltre per chi soffre di problemi allo stomaco, é stato visto che dipende molto da elicobacter pylori o stati di ansia e stress somatizzati e continuativi! Molto meglio cercare una sana alimentazione e una buona terapia anti stress! Il sistema nervoso é enormemente implicato nei processi gastrointestinali, basti pensare che il solo nervo vago, innerva tutto, dal cuore all apparato digerente.
Buongiorno. Uso il bicarbonato quotidianamente ma, in quantità ridottissime: due punte di cucchiaino e un cucchiaino di effervescente acido malico. Spero che non sia dannoso. Purtroppo mischiare tanti tipi di alimenti mi porta inevitabilmente ad avere acidità. Ho notato che se lo assumo subito dopo i pasti me ne basta di meno, altrimenti, rischio di doverne prendere di più. Ormai ê una malattie cronica. Com'è posso uscirne?
Qualora esista un problema di reflusso come è possibile mantenere nello stomaco un ph altamente acido e non soffrire degli effetti di tale malattia…? Grazie…
Dottoressa lei è veramente brava.Le sue spiegazioni sono esaustive e chiarissime!! Grazie 👏🏻👍
Sinceramente ho qualche dubbio. Intanto una corretta alimentazione non basta per chi ha problemi molto gravi. Poi, pensiamo veramente che una persona non possa più bere un caffè, mangiare un dolcetto a vita? Che rimedi ci sono a lungo andare? La scienza oggi impone vaccini di cui non si sa nulla e poi non abbiamo una cura definitiva per cose molto più croniche e forse serie come le patologie gastrointestinali? La scienza di oggi non è altro che buisness ,ormai ne sono convinta.
Fantastica!!! Non ho mai sentito spiegare concetti medici e chimici in maniera così chiari.
Soffro da parecchio tempo di problemi gastrici ed intestinali e solo adesso riesco ad avere una chiarezza sul funzionamento del nostro apparato digerente, sia dal punto di vista chimico che dalla meccanica dei singoli organi. Se avessi conosciuto da giovane una persona come lei probabilmente mi sarei iscritto a medicina, perché il suo modo di spiegare dei concerti, non sempre semplici, fanno appassionare alla materia. Comunque infinitamente grazie per questi video. interessantissimi ed utili.
Anche mio padre e mia madre lo usavano
Sempre usato al mattino e la sera fa 50 snni non ho la prostata
eccezionale. Spiegato in modo semplice che anche i comuni mortali come sono io ha potuto capire e mettere in pratica. Un caloroso grazie
😊Mi
P
E' la migliore e chiara spiegazione da me vista e sentita sull'argomento, complimenti dottoressa, è stata chiarissima !
Grazie per la spiegazione molto chiara , ho scoperto solo ora questo canale e mi sono subito iscritta , finalmente un dottore che spiega tutto per filo e per segno , come si suol dire !!!
Interessantissima spiegazione da parte di una dottoressa preparata e gradevolissima. Dottoressa ci fa un video con i suggerimenti di una dieta equilibrata? Grazie e complimenti.
Salve dottoressa, peccato solo non aver scoperto prima le Sue preziose informazioni.
Complimenti davvero e buona serata.
Questa dottoressa non risponde a nessuna domanda,ma,mille dubbi mi affiorano alla mente
Se le domande sono valide risponde te lo assicuro
Grazie Dottoressa Carlotta, sempre precisa e chiara.
Essere a conoscenza di tutto cio è molto importante.. Grazie
Grazie Dottoressa. I suoi videi sono molto utili.👍
Buona sera. Ottima spiegazione. Buona sera. Ottima spiegazione. Felicitazioni. 😘😘❤️
Complimenti,per caso mi sono imbattuto in un suo video e praticamente mi sta facendo fare un corso accelerato su diversi argomenti, naturalmente mi sono iscritto al canale e conto di visualizzazione quanto più è possibile i suoi video chiari ed esplicativi.👍🌹
Bravissima Carlotta Gnavi, un sacco di abboccaloni sono usciti fuori con quest'altro video! 😂😂😂 È proprio vero il mondo è fatto di tante persone diverse tra loro.. e meno male.
Come hai fatto? Semplice basta mescolare informazioni attentibili con altre meno attendibili in percentuale minore, ed ecco qua che la menzogna viene creduta.
Complimenti!
Grazie, rende sempre un grande servizio illuminante .
Buongiorno e complimenti. Questo discorso vale anche per l'ascorbato di sodio?
Molto brava nello spiegare. Potrebbe fare anche un video su benefici e controindicazioni del bicarbonato di potassio ed ascorbato di potassio ad uso interno? Grazie.
Grazie molto chiara, ma la citrosodina o citrato?
Grazie!! Spiegazione perfetta!!
Starei ad ascoltarti delle ore... sei un pozzo di scienza, complimenti!!!
😂😂😂
Buonasera dottoressa sei molto brava Grazie sempre dell'informazione🌞🥰🌞
Grazie per i consigli dottoressa io la seguo sempre è bravissima e molto preparata👍
Una dott.ssa bravissima, chiarissima nell'esposizione, donna con occhi bellissimi e di una dolcezza e gentilezza rare nella quotidianità didattica. Se all'Università avessi avuto una docente così, avrei imparato con tempi dimezzati
Buongiorno dottoressa,
Da oltre due anni ho risolto il mio sistematico reflusso.gastrico notturno assumendo tutte le mattine 200ml di acqua in soluzione.con mezzo limone e 1 cucchiaino di bicarbonato. Considerando quanto ha spiegato nel video, come posso ovviare al mio problema di reflusso togliendo il bicarbonato?
Grazie per i video sempre interessantissimi e per il suo garbo.
Salve e grazie per i suoi video molto interessanti. Dopo un infarto mi è stato prescritto cardioaspirina, atorvastatina e quindi pure pantoprazolo come protezione dello stomaco, terapia a vita!! Come devo comportarmi col pantoprazolo,va sospeso ogni tanto o posso assumerlo sempre senza ripercussioni sul mio stomaco? Gradirei una sua opinione grazie
Grazie dei consigli e dell'ottima spiegazione ,purtroppo ci sono periodi in cui abuso di bicarbonato ,ma da ora in poi, viste le conseguenze ,farò una drastica riduzione dell'uso di questo prodotto ,anche se ci sarà un poco da soffrire credo che ne valga la pena!
Dottoressa, vorrei avere anche solo un un quarto della sua preparazione e delle sue doti comunicative. Tra le altre cose ha una voce che non annoia ma invoglia all'ascolto. Complimenti!
Molto brava ( dolce e sensibile verso il prossimo.. almeno questo è quello che traspare
dalla tua 'espressione (e con quegli occhi da angelo fai anche breccia
Video chiaro, completo ed utile. Quando ascolto 'di tutto' sulla rete so che su questo canale c'è un riferimento competente di una persona autentica, raggiungibile e che ci mette la faccia. Grazie.
Molto brava
Il bicarbonato si puo' usare per contrastare l'eccesso di acido cloridrico nello stomaco (che puo' causare ulcere) e per contrastare l'acidosi organica, ma deve essere sempre assunto lontano dai pasti e in piccole dosi continue.
Risp0ste
😊😅😮😢😂❤❤❤
Complimenti... molto chiara e competente !!! Grazie
dottoressa, Facia qualche seggerimento Sull' astigmatismo per favore, Grazie.💎
Grazie dottoressa della sua disponibilità medica la seguirò tutti i suoi consigli
Buongiorno dottoressa, grazie per l'informazione.
Io normalmente prendo un thé alla mentha e zenzero (naturale) sarabbe scongliato anche questo?
Grazie 😍
dott.ssa lei e' il mio idolo 😁👍❤ informazioni importantissime.. grazie.. ps: qlc consiglio per evitare formazioni di calcoli renali che io li produco in quantita' industriale?
Guarda il video che ha parlato sul acqua e limone !
Grazie mille dottoressa tazzari 👍👍👍👍🌞🌈
Thank you Dr I follow you from Canada precious information I understand Italian
Dola Dimaddalena Thank you so much! ☺️✨♥️🙏🏻
Le faccio i miei complimenti dottoressa e tutto vero quello che ha detto 🎉🎉
Grazie mille dottoressa. Credo in quel che dice. Purtroppo non tutti siamo uguali. Io ho avuto gastrite cronica, principio di ulcera con Helicobatter Philori causato da eccesso di acidità , senza contare la presenza di ernia hai tale all esofago. Quindi devo fare il necessario per tenere basso il tasso di acidità. L’alternativa è la perforazione. Salve.😊
Io ho commentato in questo modo:
Chi e’ cardiopatico assume medicine che lo tengono in vita. Purtroppo queste medicine sono tali da costringerti ad assumere il pantaprazzolo, inibitore a pompa. Stando al suo discorso noi siamo condannati. Se i valori del ph si potevano sistemare il medico ci avrebbe prescritto la ricetta, cosa che non avviene mai. Magari bastasse abbassare il ph per evitare - Helicobacter pylori - metaplasia e infine il cancro nell’apparato digerente.
Buonasera dottoressa, si puo' prendere un po di citrosodina come antiacido, causato da reflusso gastroesofageo da una piccola ernia iatale ,mezz'ora prima dei due pasti principali?
Buon giorno dottoressa. Volevo farti i miei complimenti per la tua preparazione e per tutti i consigli che ci dai. Inoltre sei anche dolcissima e bellissima. Volevo chiedere questo: lo zenzero fresco assunto dopo i pasti aiuta a prevenire il reflusso gastrico e a mantenere in salute lo stomaco?
Queste consigli Che date sono veramente buone Cioe istruttivi per la salute per noi stessi Io Vi sequo sempre ciao E Grazie di ❤
Grazie dottoressa , io avendo la digestione lenta ne assumo una piccola putina di cucchiaino tutte le notti ormai da 2 -3 anni , posso rimediare ??
Grazie D O C.
MI FIDO E LO ASSUMO.
SE DIVENTA UNA BELLA DOMENICA...
È MERITO SUO.
GRAZIE DELLA DOLCE
COMPAGNIA.😀🙅🌙🐚🌸🎼🎹🌹🌹🌹❤👄🍀
È vero in parte, l'aggiunta di bicarbonato di sodio può trasformarsi a cloruro di sodio, non è utile durante la digestione. È anche vero che in alcuni momenti può influire positivamente espandendo le pareti gastriche e indurre maggiore sollievo, nonché innescare un riflesso, mediato dalla gastrina, che aumenta la produzione di acido cloridrico.
Umberto Villanti
Grazie mille per la importante spiegazione.
Buongiorno dottoressa, grazie intanto per le sue preziose informazioni! Se posso chiedere quindi bicarbonatoi fa male allo stomaco a prescindere perché modifica il PH? Invece il limone fa bene in ogni caso?
Secondo me non è esatto...il bicarbonato lo troviamo anche nella citrosodina, che aiuta anche alla digestione
Salve e complimenti per l’esposizione.
Sono due anni e mezzo che ogni sera assumo una puntina di cucchiaino di bicarbonato.
Sono stato operato e mi hanno ricostruito la vescica (neovescica).
L’assunzione di questa piccola quantità mi è stata raccomandata dai medici urologi (smaltire muco prodotto appunto dalla neovescica).
Cosa mi suggerisce di fare?
Grazie e cordiali saluti.
Salve dott.intanta grazie per le spiegazioni , volevo sapere una cosa si sente parlare tanto di acqua e limone al mattino .ma chi soffre di gastrite e consigliabile
Buongiorno Dott.ssa, faccio bene a mangiare due cucchiaini di miele per attenuare il bruciore di stomaco dopo aver mangiato...?? Grazie in anticipo per la risposta
Caspita, utilissimo grazie! Spiegato in modo perfetto. Allora è vero che bere del vino aiuta contro il bruciore di stomaco, perche tecnicamente aiuta ad "acidificare" lo stomaco e quindi si riattiva la produzione del muco e via discorrendo. Effettivamente mi capita di farlo (no, non è che mi ubriaco) e se inizialmente alla deglutizione brucia, dopo un po di tempo passa tutto.
Mi chiedevo, siccome mi capita a periodi questo bruciore di stomaco, mi sono accorto che in quei periodi bevo pochissima acqua, allora ricomincio a berla regolarmente e mi sembra che passi, è vero oppure non sto facendo altro che alcalinizzare lo stomaco con troppa acqua ? Forse mi sono risposto da solo, non so.....
P
Buongiorno dottoressa!! È vero che assumere aceto di mele a digiuno con un pò d'acqua alcalinizza il corpo?
Grazie è molto prezioso il suo contributo
Grazie per le sue preziose informazioni, però mi chiedevo se non si soffre di problemi digestivi ma capita un tantum di aver mangiato qualcosa che provochi acidità, in questo caso è possibile rimediare con il bicarbonato? Immagino che nel suo video invita a non usarlo quando se ne fa uso frequente. Grazie.
Grazie Dottoressa!
complimenti dottoressa !! 👏👏👏
Buonasera dottoressa molto interessante complimenti
Brava doct. Bel video.
Salve Dott.ssa Gnavi, grazie per i suoi video, sono molto chiari e facili da seguire, grazie al suo modo semplice di spiegare. Grazie ancora e complimenti per il lavoro svolto finora.
Quale lavoro? La dottoressa dice la sua. Io prendo il bicarbonato con limone da 50 anni e non ho problema della prostata
Ammiro molto sui vídeo, non sono di madre lingua italiana , ma capito bene. In questo video ha usado una parola che non conosco e non ho trovato il significato, "durango".
Cosa è durango?
Grazie. Muito obrigado (Brasile)
Buon giorno dottoressa, ma nel caso si soffra di reflusso gastro esofageo e bisogna mantenere livelli bassi di acidità come si fa per salvare capra e cavoli?? Si può alternare acidità e basicità in base alle esigenze ??Saluti.
La miglior spiegazione che abbia mai visto...
personalmente lo uso per lavare le verdure e la frutta.
Per contrastare una cattiva digestione faccio uso delle bustine di " biochetasi " in casi estremamente urgenti.
Raramente adopero il bicarbonato di sodio per alcune ricette culinarie.
Esempio pratico quando si cucinano le salse per contrastare l 'acidità.
Super professionale, brava e molto piacevole ascoltarla 🇮🇹 Roberta
Chi e' robertaaaa ooooooooooh 💦💦😋
Grazie mille dottoressa 🙏😘👍
Dr si può usare come deodorante fatto in casa il bicarbonato e x lavarsi. Grazie, celeste
Grazie dott potrebbe fare un video sul corretto utilizzo del bicarbonato propio per evitare problemi che ha elencato in que sto video grazie
Grazie Dottoressa
Per favore vorrei sapere quanta acqua bisogna bere in un giorno e quale dolcificante usare tipo aceto o assolutamente tutto amaro e la farina di farro va bene la ringrazio molto sto cercando di fate ordine nella mia alimentazione
Ok. Complimenti un bellissimo video ma nel caso di iperacidita" e quindi bruciore di stomaco, cosa bisogna fare? Neanche il Maolox è idoneo? Grazie mille
prendi il bicarbonato e non sentire le fesserie che dice.
Ringrazio Dio Gesù Cristo che ti ha creata e grazie per aver deciso di condividere con tutti il tua sapere, scusami non sono tanto brava a spiegarmi ma ci provo, sei meravigliosa e non dico altro, grazie mille ti condivido con tutti, buona vita cara dottoressa, e compimenti sei bellissima
meno male che esiste la Dr Carlotta, faremo monumento, grazie
Brava e grazie dal 🇧🇪🤗🇲🇦🇲🇦 molto utile
Grazie, Rosanna.
Grazie dottoressa. Può fare un video con i suggerimenti per contrastare velocemente la gastrite senza sballare il ph? Grazie mille. Giulia
Grazie
Salve dott.sa Gnavi …..conosce i benefici e controindicazioni del alga kelp in particolare il fucoidan ……in Cina ho dato una consulenza a una casa farmaceutica che estrae il fucoidan …..mi sono state regalate tantissime fiale al sapore di datteri con fucoidan….posso usarlo come super food tutti i giorni? …
Che bomba ragazzi dottoressa tutte le volte che ti vedo mi innamoro sempre di più
@@silviarock.7297 😍😍😍😍😍🤣🤣🤣🤣🤣
Brava dottoressa 👏👏
Salve dott. Credo di mangiare bene almeno credo anche se non sempre., il fatto che, quando ce cambio di stagione ma anche solo di temperatura 🌡 il mio stomaco esofago e purtroppo anche l'intestino va fortemente in tilt e il mio medico non mi da alternativa... mi da gastro protettore e fermenti al bisogno 😔 dovrei optare per un alternativa?
Sempre meglio ascoltare il medico, per fermenti lattici a gogò fanno sempre bene
Grazie mille ho spesso fitte nella parte destra sotto lo sterno a volte la zona cambia più in alto più in basso sempre a destra non vorrei fare una gastroscopia secondo lei può essere lo stomaco o il fegato? Soffro di gonfiori dello stomaco e direi digestione lenta se può darmi qualche dritta x capire anche se so' che questi sintomi sono molto vaghi Grazie mille
Grazie dottoressa io purtroppo lo prendo ,crede che fa più bene acqua miele alloro e limone?
Buongiorno dottoressa ,ma quindi quando c'è ulcera è troppo acido?
Io a volte mi sveglio alle tre/quattro del mattino e capisco che ho problemi di digestione. Prendo un po' di bicarbonato e dopo poco sento lo stomaco svuotarsi e il senso di fastidio sparire. In genere dopo poco mi addormento. Vorrei capire se nel mio caso è sempre dannoso il bicarbonato e cosa potrei usare al suo posto. Grazie
Idem
Grazie dottoressa!!
Grazie per le utili informazioni. Una domanda: quindi sostituire il lievito con il bicarbonato in cucina fa male?
Ma sono due cose completamente differenti
Grazie dottoressa 😘😘
Bravissima...e bella...
Grazie dottoressa ❤️❤️❤️❤️
Ho capito bene? Eventualmente al posto del bicarbonato possiamo usare acqua e limone? Grazie
Buongiorno come possiamo regolare questo equilibrio? Grazie
Grazie Dottoressa!! Video molto utile🙂
Buongiorno dottoressa, avrebbe per caso un consiglio per chi ha problemi di disfunzione ormonale? Le pillole anticoncezionali mi hanno rovinata e non so più cosa fare a parte dieta e allenamento che però riprenderò a settembre. Grazie in anticipo
Bravissima, finalmente una con le idee chiare 👌☀️
Ed invece per il reflusso? A parte che, quanto introduciamo del cibo, il ph inevitabilmente si alza. Quando il ph dello stomaco si alza, viene stimolata la produzione di gastrina che a sua volta stimola la produzione di acido cloridrico. Quando lo stomaco si svuota, l acidità dei succhi, incontra il piloro, che a sua volta stimola la produzione di colecistochinina e secretina per far rilasciare enzimi e bicarbonato dal pancreas e bile dalla cistifellea, per tamponare l acidità e iniziare una vera digestione enzimatica. Il bicarbonato non andrebbe preso durante la digestione ( meglio bere un pò di coca cola) ma in generale contiene tantissimo sodio! Molto meglio mangiare lentamente e MAI fino a sazietà, ma lasciarsi sempre leggermente con un pò di fame, per evitare una eccessiva dilatazione dello stomaco e una cattiva e piú lunga digestione. Inoltre per chi soffre di problemi allo stomaco, é stato visto che dipende molto da elicobacter pylori o stati di ansia e stress somatizzati e continuativi! Molto meglio cercare una sana alimentazione e una buona terapia anti stress! Il sistema nervoso é enormemente implicato nei processi gastrointestinali, basti pensare che il solo nervo vago, innerva tutto, dal cuore all apparato digerente.
Buongiorno. Uso il bicarbonato quotidianamente ma, in quantità ridottissime: due punte di cucchiaino e un cucchiaino di effervescente acido malico.
Spero che non sia dannoso.
Purtroppo mischiare tanti tipi di alimenti mi porta inevitabilmente ad avere acidità. Ho notato che se lo assumo subito dopo i pasti me ne basta di meno, altrimenti, rischio di doverne prendere di più.
Ormai ê una malattie cronica. Com'è posso uscirne?
Grszie di tutto Dottoressa.
Grazie per l'informazione😘
😉🙏🏻✨
Spieghi benissimo
Qualora esista un problema di reflusso come è possibile mantenere nello stomaco un ph altamente acido e non soffrire degli effetti di tale malattia…? Grazie…
ASSUMO ACQUA E BICARBONATO PER IL REFLIUSSO ( SBAGLIO ) SE POSSIBILE RISPONDA GRAZIE
Che meraviglia