Consigli di lettura #10 e 1/2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Eccovi la seconda parte dei consigli di lettura, o miei prodi.
    La breve favolosa vita di Oscar Wao 00:16 min
    Dottor Zivago: 04:04 min
    SEGUIMI ANCHE SU:
    conamoreesquall...
    TWITTER: / amoresquallore
    PAGINA FB: / conamoreesquallore
    PINTEREST: / instagram: / conamoreesquallore
    ANOBII: www.anobii.com/...
    Anobii WISHLIST: www.anobii.com/...
    GOODREADS: / ilenia-zodiaco
    Proposte e altro: ileniazodiaco@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 60

  • @link4universe
    @link4universe 9 років тому +7

    Questo fatto dell'usare il linguaggio per andare contro alla struttura culturale del regime è fantastica! io l'ho visto poi succedere per certi versi durante gli anni '90 mentre crescevo nella Romania post-ditattura e c'erano tanti autori giovani che erano estremamente bravi nel destrutturare il linguaggio ufficiale ereditato da prima o quello usato ancora dai nuovi governi piuttosto corrotti.
    Bello bello! mi metto subito a cercarlo :D Grazie del consiglio!
    Riguardo a Dr. Zivago, anche a me ha lasciato un' po di impressioni divise :D Devo dire però che l'ambientazione mi fece passare moltissime giornate a immaginarmi quel mondo. Fu molto stimolante per me almeno.
    Belle recensioni come sempre! Non ho mai avuto modo di dirtelo prima, ma mi sto recuperando pian piano i video e stimo tanto il tuo lavoro su youtube :D

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      +link4universe Penso che Oscar Wao sia così speciale proprio perché riesce a collegarsi perfettamente a qualsiasi tipo di situazione storico-politica che abbia a che fare con i regimi. I contromeccanismi culturali che vengono messi in atto sono universali (come quelli linguistici) e sarebbe anche interessante scoprire se ci sono narrazioni rumene simili! Quando leggerai Oscar, poi fammi sapere le tue impressioni, se hai trovato punti di contatto con la situazione che hai vissuto :)

  • @Giorlus
    @Giorlus 9 років тому +2

    Ciao! Ho letto Il dottor Zivago proprio quest'estate e aspettavo ne facessi una recensione! Condivido in parte molte delle tue osservazioni: la narrazione è frammentaria, lenta (anzi lentissima) e molto difficile da seguire tra i vari salti temporali e spaziali. Pensandoci a posteriori, tuttavia, sono arrivata alla conclusione che forse l'intento era proprio quello di non narrare semplicemente una storia, ma di descrivere LA storia della Russia negli anni della Rivoluzione utilizzando come espediente la vita di Zivago e dei suoi parenti/conoscenti/ecc. Per me è stato come "entrare" dentro i fatti vedendoli con occhi sempre diversi. Dunque, sebbene la lettura sia stata molto difficile, ho apprezzato quest'impostazione.
    Concordo con te sul personaggio di Antipov: che meraviglia!
    "Ma, per essere uno scienziato che apre nuove vie, alla sua intelligenza mancava il dono del fortuito, la forza che, con scoperte impreviste, viola l'armonia del prevedibile. Nello stesso modo, per operare il bene, alla sua coerenza di principi mancava l'incoerenza del cuore, che non conosce casi generali, ma solo il particolare, ed è grande perché agisce nella sfera del piccolo." Penso che Pasternak non avrebbe potuto descrivere un personaggio del genere in modo migliore.
    Ho provato anche io poca simpatia nei confronti di Lara e Zivago. Il primo è un personaggio estremamente melodrammatico e quasi fastidioso. Il secondo è, come hai detto, un antieroe: passivo e costantemente in balia dei fatti e dei rimorsi.
    Decisamente Antipov e Tonja sono i personaggi che ho più apprezzato.
    Aspettavo con ansia una tua recensione perché ero curiosa di conoscere la tua opinione su questo romanzo (che, nonostante i difetti, mi ha colpito particolarmente). Dunque grazie, non deludi mai. Ciao!

  • @liapaltrinieri4762
    @liapaltrinieri4762 9 років тому +2

    Quante verità nella parte in cui parli di Zivago! Io per capirci qualcosa l'ho letto due volte e nonostante ciò credo di non averlo capito, una gran confusione, stile pesante, libro troppo lungo. Salvo solo le pagine sulla rivoluzione russa che ho ancora impresse in mente! No, questo classico non sono proprio riuscita a digerirlo!
    Oscar Wao invece devo assolutamente recuperarlo!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Parole di Panna esatto, è un classico particolare...

  • @lisacanapini9411
    @lisacanapini9411 9 років тому

    Da quando ho iniziato a seguirti mi si è aperto davanti un mondo ... Consigli dei libri stupendi che pian piano sto leggendo!!! Grazie ...

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      +Lisa Canapini Grazie mille, Lisa. Non mi resta che augurarti buone letture! :D

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 років тому

    L'unica recensione sul Dottor Zivago! Ne ho parlato, non trovavo nessuno che ne parlasse! Sono arrivata per caso a questo tuo video! Deo gratias, persone come te che ne parlano! 😊

  • @babychidori
    @babychidori 9 років тому +2

    Nel Dottor Živago si alternano pagine bellissime, come quelle dedicate alla letteratura russa o, mi vengono in mente, le ultime pagine su Mosca, e altre noiosissime. Sicuramente non è un libro facilissimo. Per quanto riguarda il fatto che Pasternak ci abbia vinto il premio Nobel, mi è stato fatto notare che potrebbe essere stata anche une scelta "politica"...

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +babychidori Sicuramente, c'è da considerare anche questo aspetto. è un libro molto altalenante, sicuramente l'omogeneità non è una sua caratteristica e questo influenza tantissimo l'esperienza di lettura.

  • @serenatuzzo9307
    @serenatuzzo9307 9 років тому +2

    Mentre vedevo il video è passato mio padre e mi ha detto "Ma chi è questa ragazza? È bravissima!" ahahaha :) E io sono pienamente d'accordo con lui :)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      +Serena Tuzzo :D un bacione al papà in questo caso :)

  • @WeisseTauben
    @WeisseTauben 9 років тому +8

    Appunto da rompipalle precisina (perdonami!): la pronuncia corretta di Živago prevede che non si pronunci la "Z" come una "z" italiana, ma piuttosto come una "g" dolce, o ancora meglio come la "j" nel "je" francese :) tant'è vero che nomi come Giulia in cirillico vengono trascritti utilizzando la "z" di Živago (Ж) per rendere il suono formato dalle nostre lettere "g" e "i".
    Spero di essere stata chiara e non troppo noiosa, tu sempre brava e piacevolissima da ascoltare! :)

    • @WeisseTauben
      @WeisseTauben 9 років тому

      +WeisseTauben PS: Guarda il film del Dottor Živago con Omar Sharif, è bellino

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +3

      +WeisseTauben Fai benissimo a correggermi, cara! E non sei per niente maestrina, anzi, è interessantissima la lingua russa. Purtroppo io non ho studiato né la lingua né la letteratura quindi se posso imparare qualcosa, sono più che felice :)

    • @nessundogma
      @nessundogma 9 років тому

      +WeisseTauben Quindi è come se noi leggessimo "Givago" (con la seconda "g" di "garage")?

    • @WeisseTauben
      @WeisseTauben 9 років тому

      Esatto!! :D

    • @nessundogma
      @nessundogma 9 років тому +2

      WeisseTauben Buono a sapersi!
      Certe pronunce sbagliate te le porti dietro anche per via degli insegnanti o librai poco informati, quando secondo me anche se non si è studiata la lingua in questione, sarebbe meglio qualche precisazione in più dagli addetti ai lavori.

  • @FedericaUrso
    @FedericaUrso 9 років тому +1

    Ho letto Oscar Wao tanti anni fa, quando vinse il Pulitzer, e non ho mai smesso di consigliarlo. È uscito anche il seguito, "È così che la perdi", ma non è ugualmente bello

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Malitia in Wonderland mmmm infatti temo non sia all'altezza, non credo che lo leggerò. Aspetto qualcosa di completamente nuovo dello stesso autore.

  • @FedericaSpera
    @FedericaSpera 9 років тому

    Avevo intenzione di leggere a breve "Il dottor Zivago", ma a questo punto seguirò volentieri il tuo consiglio, visto che anche in base alla mia esperienza personale i romanzi russi vanno d'accordo solo con la stagione fredda hahaha Mi ha molto incuriosito la tua recensione ^^

  • @francescaricciardi5281
    @francescaricciardi5281 9 років тому +1

    Se ti piacciono i romanzi familiari ti consiglio "la famiglia Moskat" di Isaac B. Singer, autore ebreo (secondo me) molto valido vincitore anche del Nobel. Ultimamente gira parecchio nei mercatini (almeno della mia città, ma se da me te lo tirano appresso figurati a Milano), se lo becchi a qualche bancarella ti consiglio di prenderlo :)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Francesca Ricciardi Lo trovo sempre in giro! Mi sembra di averlo però nella libreria giù in Sicilia. Grazie del consiglio :D

  • @flaviam.6048
    @flaviam.6048 9 років тому +1

    Bellissime recensioni :) Per quanto riguarda Dostoevskij e gli anarchici de "I demoni", ti consiglio il film "I demoni di San Pietroburgo", molto interessante!

  • @aurylovevintage2198
    @aurylovevintage2198 8 років тому

    Il dr. Zivago! Lo devo avere assolutamente 😍😍sei davvero fantastica, nuova iscritta 😉

  • @MrFede85
    @MrFede85 9 років тому

    Ho amato follemente Oscar Wao: quanto ho pianto per quel libor, quanti patemi d'animo e quanto dolore. Un dolore però controllato dall'autore, non disperazione totale... E lo spanglish, questo linguaggio fatto di commistioni... E la cultura degli immigrati dominicani com'è resa perfettamente.
    "E' così che la perdi" dicono sia la continuazione ma in realtà si tratta di un libro che usa un personaggio di Oscar Wao e racconta la sua storia, una storia che non trova spazi in OW. Non è cmq all'altezza di OW anche se si sente il profumo.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +MrFede85 infatti questo "seguito" ideale non mi attira per niente...vedremo! Aspetto altri titoli di Diaz, onestamente. Anche se una chance la darei

  • @OmbrelloSdegnoso
    @OmbrelloSdegnoso 9 років тому

    Zivago... lo presi in mano qualche anno fa, ma ero preso da degli esami all'università e lo abbandonai subito. Comunque si, ricordo questo stile pieno periodi separati da un capoversi bianchi che rendeva tutto frammentario. E lo stile lento, con molti aggettivi.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Ombrello Sdegnoso Moolto faticoso, decisamente non adatto al periodo universitaria. Forse lo rileggerò ma molto più avanti...

  • @librini
    @librini 6 років тому +1

    Io invece preferisco leggere i libri dove c'è neve nei mesi caldi e viceversa. Mi rinfrescano in estate e mi scaldano in inverno!

  • @Ideeperscrittori
    @Ideeperscrittori 9 років тому

    A me del Dottor Zivago affascina la "storia nella storia". Una cosa interessante è che l'Italia è stata protagonista della diffusione del romanzo. Fu pubblicato in anteprima mondiale da Giangiacomo Feltrinelli (un personaggio per molti versi controverso, con luci e ombre, ma che ebbe grandi intuizioni, come il ruolo decisivo nel far conoscere l'iconica foto di Che Guevara che compare sulle magliette, "Guerrillero Heroico" di Alberto Korda). Fra l'altro la pubblicazione del Dottor Zivago fu un atto molto anticonformista, perché Feltrinelli militava nel partito comunista italiano, che all'epoca era filosovietico. Proprio per questo venne espulso dal partito. Il romanzo in sé non è tra i miei preferiti. Anche io amo molto la letteratura russa, in particolare Dostoevskij, tanto che mi sono imposto di imparare a scrivere il suo cognome (la traslitterazione semplificata, naturalmente) senza andare a cercare ogni volta su Google. Ecco, nel Dottor Zivago ho sentito la mancanza delle passioni estreme che mi fanno adorare Dostoevskij. I personaggi di quest'ultimo è come se sentissero le emozioni in misura dieci volte superiore alla media, tanto che l'acme emozionale spesso si traduce in un'implosione o in un'esplosione: la famosa "febbre cerebrale", un attacco epilettico, cadere in deliquio, precipitare nella demenza o nella pazzia senza ritorno. Questa estrema passionalità nel Dottor Zivago non l'ho vista. E mi è mancata.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Idee per scrittori ottimi spunti! comunque se ti affascina la storia editoriale del Dottor Zivago, tra le novità in libreria, c'è un volume edito da Feltrinelli che tratta appunto delle "avventure editoriali del capolavoro di Pasternak". S'intitola "Zivago nella tempesta" di Paolo Mancosu.

    • @Ideeperscrittori
      @Ideeperscrittori 9 років тому

      +Ilenia Zodiaco Grazie, tra l'altro ho un'insana passione per questo periodo storico, pieno di difetti, ma meno disincantato... :)

  • @N4LO
    @N4LO 6 років тому

    Il libro mi è piaciuto, forse un po' pesante in alcuni punti. A parere mio una mappa con i vari nomi non sarebbe stata una cattiva idea da stampare nel libro. :)

  • @thelambliesdownongenoa1831
    @thelambliesdownongenoa1831 4 роки тому +1

    Lo sapevi che Antipov è vagamente ispirato alla figura di Leon Trotsky?

  • @ChristianCabizza
    @ChristianCabizza 9 років тому

    Comunque adesso sono in un brutto guaio. Io non volevo comprare più nulla per questo mese ma adesso con questo "Oscar Wao" sono in una pessima situazione. L'ho avuto tra le mani in libreria una decina di volte e sono sempre riuscito a resistere... incomincio ad essere debole e stanco, però... e sto pure invecchiando...

  • @Yamashina1
    @Yamashina1 9 років тому

    Ciao Ilenia :) Mi attira molto la breve favolosa vita di Oscar Wao, sarà che un po' tutte le tue recensioni mi invogliano (le ho viste tutte e condividiamo il grande amore per Fitzgerlad eheh). Comunque, domanda un po' off topic. Hai sentito parlare della nuova "hit"? Parlo di "la ragazza sul treno". Mi piacerebbe una tua recensione o anche un parere visto che l'ho iniziato! ( per ora mi sembra una lettura parecchio facile, direi estiva!)

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      +Yamashina Sì, ne ho sentito parlare ma al momento non mi attira più di tanto, devo dirti la verità. Non sono molto in vena di thriller, fammi sapere come lo troverai :)

    • @Yamashina1
      @Yamashina1 9 років тому

      Beh, diciamo che è un thriller leggero! Carino, consigliato solo se cerchi qualcosa di scorrevole. E' riuscito comunque a non farmi indovinare il finale, che però poteva essere intuito da una lettura più attenta e lenta. Sopravvalutato? Decisamente sì, però proprio di merda no! (:D però se prima o poi ci dovesse finire lo seguirei con piacere ahah)

  • @fucsia89
    @fucsia89 9 років тому

    Non c'entra niente, ma io voto perché tu inizi a fare video su "I preferiti del mese" come avevi detto una volta, mi incuriosirebbe u,u

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      +fucsia89 certo che sì :) oggi vedo di registrare!

    • @fucsia89
      @fucsia89 9 років тому +1

      Ah, hai mica visto il tag bookish beginnings che ti avevo mandato su FB? E' molto carino secondo me, l'ha ideato Lauren di Reads and Daydreams, l'ho proposto a un po' di persone. Senza impegno eh xD

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому +1

      ora do un'occhiata :D mi fa solo piacere che mi consigliate video da fare!

    • @fucsia89
      @fucsia89 9 років тому

      Non c'entra niente 2, ma sono in trepidante attesa del Pisa book festival fra un mesetto, fiera dell'editoria indipendente. Obiettivo: svaligiare lo stand Iperborea.

  • @samaran2
    @samaran2 9 років тому +1

    Ho amato La breve e favolosa vita di Oscar Wao che tra l' altro mi ha permesso di conoscere un' aspetto della storia dominicana che ignoravo e che mi ha fatto gelare il sangue grazie alle validissime note che si integrano perfettamente col romanzo.
    Vargas Llosa ha scritto un libro (che io non ho letto) La festa del caprone incentrato sulla figura di questo dittatore che racchiude in se tutto il male possibile e immaginabile.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +samaran2 Uu, devo leggere Vargas Llosa da tantissimo tempo!

    • @samaran2
      @samaran2 9 років тому

      +Ilenia Zodiaco Di Vargas Llosa ho letto solo Avventure della ragazza cattiva che mi è piaciuto moltissimo, devo recuperare altro di lui al più presto.

  • @frittellasara
    @frittellasara 9 років тому +4

    Questo video ha un grosso difetto, è troppo corto :)

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 8 років тому +1

    Solo che io adoro Zivago!!!

  • @HisLastAle
    @HisLastAle 9 років тому

    NON HAI DETTO UN BACIONE ALLA MAMMA e ora si è offesa.

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +Jonah (Alessandro) ehehe rimedierò la prossima puntata :)

  • @makishine1042
    @makishine1042 9 років тому

    ti prego fai ancora i libri di merda!!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  9 років тому

      +MAKISHINE 104 Appena ho un po' di tempo :(

    • @makishine1042
      @makishine1042 9 років тому

      OK GRAZIE MILLE SEI TROPPO DIVERTENTE!!!