Ilenia, complimenti per i tuoi consigli di lettura! Condivido in pieno la tua recensione della Cripta dei Cappuccini..nonostante il tema storico sia effettivamente abbastanza lontano da oggi è il modo in cui Roth ha ricreato l'atmosfera la vera bellezza della vicenda. Stupendo!
Mi ero stranamente persa questo tuo video; bene, dopo averlo visto ho subito acquistato (in e-book) "le anime morte", dalle tue parole ho capito che è un libro meritevole di lettura! Grazie mille per tutti i tuoi consigli, adoro i tuoi suggerimenti di lettura ;-) Un bacione!
Ciao Ilenia! Intanto super-complimenti per i tuoi video, spesso illuminanti e comunque sempre istruttivi :-) Mi è arrivato ieri "Le anime morte" che ho ordinato dopo aver visto questo tuo video! Lo inizierò presto, sono molto curioso! Grazie e continua così! Ciao!
Io adoro Gogol e concordo su "Le anime morte", è bellissimo. È stato il primo russo che abbia letto (o forse il secondo, dopo Bulgakov) proprio perché avevo letto in qualche introduzione della sua influenza sulla letteratura russa in generale. Mi hai dato un'idea su cosa leggere, ero in crisi e adesso penso che inizierò "La cripta dei cappuccini", è in attesa da tantissimo e mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo. Ogni volta che ti ascolto parlare dei libri che ti sono piaciuti mi vien voglia di leggerli. Grazie, come sempre, per gli ottimi consigli :)
Mannaggia che hai nominato Bulgakov! Sono in periodo "riletture" dei russi e Il maestro e Margherita fa parte dell'elenco (poi avendo letto recentemente anche Cuore di cane...). Ufff troppi libri e troppo poco il tempo!
***** Ops, mi dispiace. Poco però, perché Il maestro e margherita è bellissimo. Ora è venuta voglia anche a me di rileggere diverse cose, ma cerco di trattenermi per la lista infinita di libri da leggere che i tuoi video hanno contribuito a creare :) Si dovrebbe fare un piano decennale per le letture, ma non credo che lo rispetterei.
Sai che in effetti Vonnegut è stato l'autore che ha dato una svolta alla sua scrittura? Ne parla anche in A megafono spento. Tra l'altro chi fosse curioso e se la cavasse con l'inglese può trovare tutto il primo racconto letto interamente dallo stesso Saunders su youtube. Lo ho linkato anche in fondo al mio articolo su di lui per Americana, in caso :) Ho preso anch'io Nulla, solo la notte: la sua prosa mi piace immensamente, per cui spero mi possa piacere nonostante i suoi limiti..Tra l'altro amo personaggi come Stoner e "una parata di solitudini" come descrizione mi fa venire molto desiderio :). Di Denis Johnson ho Albero di fumo, di cui parlano tutti benissimo... Tra l'altro era uno degli autori preferiti di DFW...
Sto cercando di reperire (almeno, in biblioteca onde evitare di finire le mie magre finanze) i libri che consigli. Dopo il primo (abbiamo sempre vissuto nel castello) ormai mi fido. Adoro le tue recensioni! (Anche quelle 'dimmerda', ne aspetto una nuova!)
Le donne è vero che non devono per forza mostrare culi o tette ed essere oche per fare qualcosa ed essere ascoltate! Ne sei la prova brava!! Hai un modo di esprimerti molto chiaro tuttavia hai un linguaggio erudito
La cripta dei cappuccini è nella mia wishlist già da un po' di tempo, e grazie all'entusiasmo con cui ne hai parlato credo non manchi molto al momento in cui lo acquisterò e lo leggerò. Piccola nota a margine: mi hanno divertita molto i mugugni di sottofondo del tuo cane, sembrava commentasse quanto stavi dicendo. Non mi sembrava sempre d'accordo con te ;) A proposito: bentornata!
mamma mia...ho amato quel libro e quello che dici non fa una piega, ma quanto sei logorroica, non c'è bisogno di ripetere lo stesso concetto all'infinito=)
Recensione molto valida..."Dieci Dicembre" di Saunders l'ho letto e mi è piaciuto,ma concordo con te su quello che hai detto,dal momento che non tutti i racconti del libro mi sono piaciuti,indubbiamente però è uno scrittore brillante e originale. Il romanzo di John Williams avevo intenzione di leggerlo,amando lo scrittore in questione. :)
Come ho detto nel video, se già fai parte della cerchia di adoratori di Williams, per me, riuscirai ad apprezzarlo, anche se è sempre da contestualizzare come esordio. Fammi sapere :) Tu hai letto Augustus? Volevo iniziarlo quanto prima e cercavo pareri. Molti mi dicono di continuare con Butcher's crossing ma Augustus mi attira troppo per la trama...
Si,io ho letto "Augustus" e malgrado la critica "lo abbia fatto a pezzi" a me è piaciuto. Credo sia un grande romanzo e in quanto tale meriti di essere letto. Te lo consiglio:)
Ti adoro as usual. Prometto che intanto recupero Stoner, devo ancora smaltire un po' di robina prima che sennò mi sento in colpa. Saunders volevo fare la solita saccente del cazzo e iniziare da qualcosa di meno conosciuto, ahahah, però mi hai comprato ora.
Allor, carissima, io ho letto che Dieci Dicembre è la raccolta più matura e riuscita, perciò ti consiglio di partire da lì e vedere se ti piace ma nulla ti impedisce di partire da qualcosa di meno conosciuto tipo "il megafono spento" (che io avevo in wl ben prima di Dieci Dicembre - permettimi una lieve posa hipster - ah!). Stoner, recuperalo dopo lo smaltimento (il mio non avrà mai una fine, ti auguro di avere successo almeno tu!). Un bacio
Nelle bancarelle e nei negozi dell'usato di Roth si trova sempre Fuga Senza Fine, quasi mai "La Cripta dei Cappuccini": è così deludente Fuga Senza Fine?
Una domanda vorrei farti: la recensione è tua o hai preso spunto da recensioni e critiche pre-esistenti ? (te lo chiedo perché alcuni concetti mi pareva di averli già sentiti) Saluti :)
Anime Morte, letto. 4:18 - 4:37 no, in base al numero dei contadini calcolavano le imposte annuali per il proprietario terriero. E il numero di contadini veniva pescato dai dati registrati nel censimento (che si faceva ogni tot anni, nel libro non si dice quanti). Cicikov compra le anime morte a per pochi rubli per poi poter ipotecare la sua proprietà dei contadini al monte dei pegni e ricavarne dei soldi. Anche se poi durante il romanzo non lo vediamo mai ipotecare... Nel complesso mi è piaciuto, ma non tantissimo, mi è sembrato che l'intreccio fosse un po' debole, l'unico capitolo che ho trovato veramente interessante è il capitolo XI della prima parte dove c'è la storia di Cicikov e appunto la dichiarazione di poetica che hai letto e poi qua e là qualche battuta di spirito ancora fresca nonostante sia stata scritta 150 anni fa (non è da tutti). Però non riesco a parlare di capolavoro, è un lavoro incompiuto (i salti nella seconda parte mi hanno irritato), c'è del moralismo un po' scontato (soprattutto nella seconda parte) e le critiche alla società russa mi sono sembrate più di interesse storico che attuali. Eccetto una: la cultura che più che insegnare a vivere serve a creare bisogni culturali, a perdere di vista i veri bisogni dell'uomo, a circondarsi di bellezza, quando invece la bellezza deve essere una conseguenza di un'armonia che si crea con il duro lavoro tutti i giorni. Quella è una critica molto forte, mi sono sentito coinvolto.
Non conosco questo Saunders, né quell'altro sinceramente... ma mi sento di dire, da quel che sento. Che la Letteratura moderna ha qualcosa che il Cinema non ha... basterebbe leggere qualche pagina di quel bruto di David Foster Wallace, per capirlo. Il Cinema se le sogna, certe... come chiamarle? Il fatto è che il Cinema non ha la capacità di leggere la realtà, ed immergerla in un liquido amniotico esterno. L'universo (quello umano, s'intende) non solo va descritto, ma va analizzato taglio per taglio. Solo un buon romanziere, al momento, può fare ciò. Limite tecnico o limite del Capitale? Va a capire... Se facessi un video su questo spinoso argomento sarei il primo a mettere un bel mi piace... A prescindere dal contenuto, tanto è impossibile capire fino in fondo certe concrete evidenze
"Le anime morte" mi è stato regalato, ma sono stata un po' scoraggiata da vari pareri. Mi sa che è il caso di concedergli una chance :) PS: credo di aver intravisto una guest star!
Non ti fare scoraggiare! è un romanzo perfetto. Poi su Gogol non si possono davvero avere pareri negativi. Ti consiglio di insistere anche se la prima parte forse risulterà un po' schematica (viene ripetuta una certa situazione narrativa) perché poi ti stupirà!
Te lo dico, i primi 12 minuti li ho saltati a piè pari, Le anime morte ce l'ho a casa da un po' nella stessa edizione dell'espresso e non voglio spoilers. Interessante le altre letture.
Ciao. Ti trovo leggermente ingrassata dall'ultima volta, bene. Volevo sfogarmi dicendo che da un po' di tempo soffro della crisi del lettore: in pratica leggo una frase e mi ritrovo perso con i pensieri chissà dove, nn riuscendo a leggere oltre. Forse perchè ultimamente alcune vicende mi hanno stravolto la vita e nn sono per niente sereno. Senza il forse.
Ilenia, complimenti per i tuoi consigli di lettura! Condivido in pieno la tua recensione della Cripta dei Cappuccini..nonostante il tema storico sia effettivamente abbastanza lontano da oggi è il modo in cui Roth ha ricreato l'atmosfera la vera bellezza della vicenda. Stupendo!
Ti seguo da poco ma mi stai già dando molti spunti per nuove letture!
Mi ero stranamente persa questo tuo video; bene, dopo averlo visto ho subito acquistato (in e-book) "le anime morte", dalle tue parole ho capito che è un libro meritevole di lettura!
Grazie mille per tutti i tuoi consigli, adoro i tuoi suggerimenti di lettura ;-)
Un bacione!
Ciao Ilenia! Intanto super-complimenti per i tuoi video, spesso illuminanti e comunque sempre istruttivi :-) Mi è arrivato ieri "Le anime morte" che ho ordinato dopo aver visto questo tuo video! Lo inizierò presto, sono molto curioso! Grazie e continua così! Ciao!
Grazie mille :) Buona lettura!!
Che brava sei! Davvero! Ti sto apprezzando tanto 😊
Io adoro Gogol e concordo su "Le anime morte", è bellissimo. È stato il primo russo che abbia letto (o forse il secondo, dopo Bulgakov) proprio perché avevo letto in qualche introduzione della sua influenza sulla letteratura russa in generale. Mi hai dato un'idea su cosa leggere, ero in crisi e adesso penso che inizierò "La cripta dei cappuccini", è in attesa da tantissimo e mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo. Ogni volta che ti ascolto parlare dei libri che ti sono piaciuti mi vien voglia di leggerli. Grazie, come sempre, per gli ottimi consigli :)
Mannaggia che hai nominato Bulgakov! Sono in periodo "riletture" dei russi e Il maestro e Margherita fa parte dell'elenco (poi avendo letto recentemente anche Cuore di cane...). Ufff troppi libri e troppo poco il tempo!
***** Ops, mi dispiace. Poco però, perché Il maestro e margherita è bellissimo. Ora è venuta voglia anche a me di rileggere diverse cose, ma cerco di trattenermi per la lista infinita di libri da leggere che i tuoi video hanno contribuito a creare :) Si dovrebbe fare un piano decennale per le letture, ma non credo che lo rispetterei.
Complimenti per le recensioni puntuali e precise :)
Sai che in effetti Vonnegut è stato l'autore che ha dato una svolta alla sua scrittura? Ne parla anche in A megafono spento. Tra l'altro chi fosse curioso e se la cavasse con l'inglese può trovare tutto il primo racconto letto interamente dallo stesso Saunders su youtube. Lo ho linkato anche in fondo al mio articolo su di lui per Americana, in caso :)
Ho preso anch'io Nulla, solo la notte: la sua prosa mi piace immensamente, per cui spero mi possa piacere nonostante i suoi limiti..Tra l'altro amo personaggi come Stoner e "una parata di solitudini" come descrizione mi fa venire molto desiderio :).
Di Denis Johnson ho Albero di fumo, di cui parlano tutti benissimo... Tra l'altro era uno degli autori preferiti di DFW...
Sto cercando di reperire (almeno, in biblioteca onde evitare di finire le mie magre finanze) i libri che consigli. Dopo il primo (abbiamo sempre vissuto nel castello) ormai mi fido. Adoro le tue recensioni! (Anche quelle 'dimmerda', ne aspetto una nuova!)
grazie per la recensione sei sempre la migliore :)
La intro migliore di tutte!
è da poco che ti seguo e apprezzo molto le recensioni, complimenti! posso chiederti, per curiosità, cosa studi, se studi ancora?
sei sempre piacevolmente vivace nei video complimenti!
ma perchè?? perchè??? XD mi fai morire!!!!!!! comunque la presentazione 'FULL HD' è un po' na schifezzuola!!!
Le donne è vero che non devono per forza mostrare culi o tette ed essere oche per fare qualcosa ed essere ascoltate! Ne sei la prova brava!! Hai un modo di esprimerti molto chiaro tuttavia hai un linguaggio erudito
Complimenti per le tue recensioni!! Mi hai convinta a leggere Gogol!! P.s. di che edizione è il tuo libro de "Le Anime Morte"?
Un'edizione "poraccia" dell'edicola. Gruppo Repubblica-L'espresso :)
La cripta dei cappuccini è nella mia wishlist già da un po' di tempo, e grazie all'entusiasmo con cui ne hai parlato credo non manchi molto al momento in cui lo acquisterò e lo leggerò.
Piccola nota a margine: mi hanno divertita molto i mugugni di sottofondo del tuo cane, sembrava commentasse quanto stavi dicendo. Non mi sembrava sempre d'accordo con te ;)
A proposito: bentornata!
Dylan è una peste, non fa altro che contraddirmi ahahaha
mamma mia...ho amato quel libro e quello che dici non fa una piega, ma quanto sei logorroica, non c'è bisogno di ripetere lo stesso concetto all'infinito=)
Recensione molto valida..."Dieci Dicembre" di Saunders l'ho letto e mi è piaciuto,ma concordo con te su quello che hai detto,dal momento che non tutti i racconti del libro mi sono piaciuti,indubbiamente però è uno scrittore brillante e originale. Il romanzo di John Williams avevo intenzione di leggerlo,amando lo scrittore in questione. :)
Come ho detto nel video, se già fai parte della cerchia di adoratori di Williams, per me, riuscirai ad apprezzarlo, anche se è sempre da contestualizzare come esordio. Fammi sapere :) Tu hai letto Augustus? Volevo iniziarlo quanto prima e cercavo pareri. Molti mi dicono di continuare con Butcher's crossing ma Augustus mi attira troppo per la trama...
*****
Si,io ho letto "Augustus" e malgrado la critica "lo abbia fatto a pezzi" a me è piaciuto. Credo sia un grande romanzo e in quanto tale meriti di essere letto. Te lo consiglio:)
Ti adoro as usual. Prometto che intanto recupero Stoner, devo ancora smaltire un po' di robina prima che sennò mi sento in colpa. Saunders volevo fare la solita saccente del cazzo e iniziare da qualcosa di meno conosciuto, ahahah, però mi hai comprato ora.
Allor, carissima, io ho letto che Dieci Dicembre è la raccolta più matura e riuscita, perciò ti consiglio di partire da lì e vedere se ti piace ma nulla ti impedisce di partire da qualcosa di meno conosciuto tipo "il megafono spento" (che io avevo in wl ben prima di Dieci Dicembre - permettimi una lieve posa hipster - ah!). Stoner, recuperalo dopo lo smaltimento (il mio non avrà mai una fine, ti auguro di avere successo almeno tu!). Un bacio
Nelle bancarelle e nei negozi dell'usato di Roth si trova sempre Fuga Senza Fine, quasi mai "La Cripta dei Cappuccini": è così deludente Fuga Senza Fine?
Ottimi consigli, prendo appunti!
;) E ricorda: vi voglio impoveriti ma con le braccia piene di libri!
Aiuto...con me sfondi una porta aperta!
leggi i libri di stephen king? :) se si ce ne parli in un video? (anche se credo che non sia il tuo genere)
con che programa editi i video?
Imovie! :)
Una domanda vorrei farti: la recensione è tua o hai preso spunto da recensioni e critiche pre-esistenti ?
(te lo chiedo perché alcuni concetti mi pareva di averli già sentiti)
Saluti :)
+VerSonal2X ma la recensione di che? :)
***** mi sembra ovvio che non mi riferissi alla recensione dei libri di cui parli per 36 minuti di video
quanto a quella del film "Avengers" :P
sì, ma quale in particolare, scusa?
***** mi pare che di film sugli Avangers ne abbiano fatto uno solo... ma non sono un esperto :)
Anime Morte, letto.
4:18 - 4:37 no, in base al numero dei contadini calcolavano le imposte annuali per il proprietario terriero. E il numero di contadini veniva pescato dai dati registrati nel censimento (che si faceva ogni tot anni, nel libro non si dice quanti). Cicikov compra le anime morte a per pochi rubli per poi poter ipotecare la sua proprietà dei contadini al monte dei pegni e ricavarne dei soldi. Anche se poi durante il romanzo non lo vediamo mai ipotecare...
Nel complesso mi è piaciuto, ma non tantissimo, mi è sembrato che l'intreccio fosse un po' debole, l'unico capitolo che ho trovato veramente interessante è il capitolo XI della prima parte dove c'è la storia di Cicikov e appunto la dichiarazione di poetica che hai letto e poi qua e là qualche battuta di spirito ancora fresca nonostante sia stata scritta 150 anni fa (non è da tutti). Però non riesco a parlare di capolavoro, è un lavoro incompiuto (i salti nella seconda parte mi hanno irritato), c'è del moralismo un po' scontato (soprattutto nella seconda parte) e le critiche alla società russa mi sono sembrate più di interesse storico che attuali.
Eccetto una: la cultura che più che insegnare a vivere serve a creare bisogni culturali, a perdere di vista i veri bisogni dell'uomo, a circondarsi di bellezza, quando invece la bellezza deve essere una conseguenza di un'armonia che si crea con il duro lavoro tutti i giorni. Quella è una critica molto forte, mi sono sentito coinvolto.
è una go pro?
Non userei una go pro nella mia cameretta XD No, è una semplice reflex :D
***** Siccome lo chiami un aggeggio misterioso ahahah
Non conosco questo Saunders, né quell'altro sinceramente...
ma mi sento di dire, da quel che sento. Che la Letteratura moderna ha qualcosa che il Cinema non ha... basterebbe leggere qualche pagina di quel bruto di David Foster Wallace, per capirlo.
Il Cinema se le sogna, certe... come chiamarle?
Il fatto è che il Cinema non ha la capacità di leggere la realtà, ed immergerla in un liquido amniotico esterno. L'universo (quello umano, s'intende) non solo va descritto, ma va analizzato taglio per taglio.
Solo un buon romanziere, al momento, può fare ciò.
Limite tecnico o limite del Capitale? Va a capire...
Se facessi un video su questo spinoso argomento sarei il primo a mettere un bel mi piace...
A prescindere dal contenuto, tanto è impossibile capire fino in fondo certe concrete evidenze
"Le anime morte" mi è stato regalato, ma sono stata un po' scoraggiata da vari pareri. Mi sa che è il caso di concedergli una chance :)
PS: credo di aver intravisto una guest star!
Non ti fare scoraggiare! è un romanzo perfetto. Poi su Gogol non si possono davvero avere pareri negativi. Ti consiglio di insistere anche se la prima parte forse risulterà un po' schematica (viene ripetuta una certa situazione narrativa) perché poi ti stupirà!
È impegnativo
La cripta dei cappuccini e Le anime morte in wishlist, miei non appena mi sarò tolta dalle scatole la maturità...
In bocca al lupo, cara :D Torna presto dalla nostra parte (il mondo dei vivi). Non ti fare seppellire dallo studio!!
Te lo dico, i primi 12 minuti li ho saltati a piè pari, Le anime morte ce l'ho a casa da un po' nella stessa edizione dell'espresso e non voglio spoilers. Interessante le altre letture.
Fai bene, io nemmeno sapevo molto e me lo sono goduta il doppio! è un romanzo strepitoso. Ritorna a lettura ultimata :)
Roth mi fa paura :D' Ancora non oso, ma prima o poi provvederò :)
Devi! :)
Lo farò presto credo :)
Penso che non saremo mai sazi di vedere il tuo viso :) ... però se non carichi il video in full hd non lo vedremo mai a 1080p :(
Con un po' di pazienza, ce la farò, vedrai :D
Ciao. Ti trovo leggermente ingrassata dall'ultima volta, bene. Volevo sfogarmi dicendo che da un po' di tempo soffro della crisi del lettore: in pratica leggo una frase e mi ritrovo perso con i pensieri chissà dove, nn riuscendo a leggere oltre. Forse perchè ultimamente alcune vicende mi hanno stravolto la vita e nn sono per niente sereno. Senza il forse.