Il carismatico, che c'è in ogni noi; il corso dei tempi. Non bisogna, essere troppo divulgativi, dispersivi, less is more. Francesco, entrava in sintonia empatica, e si amalgamava nel mondo, degli esseri viventi. Saper accogliere l'altro e quello che ti propone. Conoscenza genera conoscenza, la detiene chi l'attua. Grazie, del bel racconto, come sa, sempre fare
@@angelobalconi8013 "il carismatico che c'è in ogn(uno di) noi, il corso dei tempi. Non bisogna essere troppo divulgativi, dispersivi; less is more. Francesco entrava in sintonia empatica, e si amalgamava nel mondo degli esseri viventi: saper accogliere l'altro e quello che ti propone. Conoscenza genera conoscenza, la detiene chi l'attua. Grazie del bel racconto, come sa sempre fare." Così va decisamente meglio
Dall'Australia, mille grazie Prof. Meno male che il fascista padre Ardali ha accostato Francesco e non Cristo al 'Grande Uomo'. Devo riascoltare la Sua presentazione. Grazie per condividere la sua ricerca storica con noi. Una presentazione indimenticabile e impressionante.
Ci vorrebbe una serie di lezioni interdisciplinari sulle fabbriche di santi, miracoli ed eroi nella storia. Una psico-sociologia dello sfruttamento dell'ingenuità umana.
Steve Jobs, fondatore di Apple (e scusa se e' poco) era stato abbandonato dalla madre appena nato, e poi adottato da una famiglia di classe media (per non dire medio-bassa). Il padre non l'aveva mai conosciuto. E tu, come si dice a volte in questi casi: qual'e' la tua scusa?
@@artiko888Yes, he did. Although at that point I'd call it "potential" genius. And how many other people saw that potential? And how many other people put the necessary work into building on it? And how many other people made thousands of big and small intelligent decisions to make things work out in the end? You know, I may or may not like a person for many reasons, but I find it very beneficial to avoid dissing and cynicism and instead try to understand and appreciate all their qualities. I learn good things that way. Kind regards, mate.
Da una parte capisco Francesco. Studiare che è bellissimo può creare una certa supponenza. Non aveva tutti i torti ma al di là del possedere, i libri sono una bellezza. A proposito di conventi: a 14 anni sono stata in convento a Gubbio e a 30 a Roma. Devo ammettere che sono stata benissimo. Ma il mio problema è sempre stata l'obbedienza e di base la fede che ho perso dopo tanti anni di Collegio.
Buon giorno. Seguo con tanto amore il professore Barbero. Mi è capitato purtroppo di vederlo partecipare ad u dialogo con Alessandro Di Battista. Ebbene mi sentivo il fegato scoppiare sentire con che saggezza il professore commentava temi
Prepariamoci all’ottavo centenario! Comunque lo stesso discorso si potrebbe fare anche nei confronti della figura di gesu di Nazareth o altri fondatori di religione come budda, maometto e chi più ne ha….. Con le difficoltà aggiunte del caso. Tra l’altro Barbero ammise che l’unica volta che ebbe una sorta di ‘censura’ da Piero Angela fu quando propose questo argomento di Francesco per una puntata di Quark. Mi chiedo se Barbero ci abbia pensato ma deciso che forse non sia il caso spingersi ad argomentare sulle evidenze storiche di gesu e su quanto ci sia stato ricamato sopra…..
La questione deve essere molto più complessa, Agostino era conosciuto da tutti quindi Francesco non poteva fare tutto questo scandalo, Tommaso scrisse il vero, fu solo in vista di una visione politica della Chiesa che forse venne epurato qualcosa. d'altronde è comprensibilissimo, la Chiesa ha scelto di dare un esempio di un tipo e non gli serviva un altro tipo di esempio. la Chiesa non è un ente preposto a scrivere cronache storiche. Se voi foste un allenatore, prendereste ad esempio Cristiano Ronaldo o Cassano? (anche qui il mio esempio non regge, servirebbe un Cassano che supera Ronaldo. possiamo dire Best, se si fosse raddrizzato a metà carriera.)
Dopo 1200 anni dalla nascita di Cristo, Francesco, per primo, ne rinnova il Verbo. Dopo di lui, ben 700 anni, per. arrivare a Madre Teresa e Padre Pio.
Io non so come Barbero possa dire che Padre Ardali era in buona fede, "credendoci". Posso accettare senz'altro che Padre Ardali fosse in buona fede fascista , e consumato di amore per Mussolini (anche se per esprimermi sul punto dovrei conoscere la Storia del Padre Ardali, ma va bene così). Ma non mi pare che si possa affermare che potesse essere in buona fede nel paragonare Benito E Francesco, mi pare evidente che facesse il suo mestiere per mettere insieme il pranzo con la cena, come quei rètori che nell'Impero Romano, come tante volte ci ha raccontato Barbèro, di mestiere spiegavano al popolo nei quattro angoli dell'Impero diverse volte all'anno perché il Principato dell'Imperatore pro tempore era il più felice dei principati possibili. Un rètore fascista poteva in buona fede, "credendoci", paragonare Mussolini magari a Garibaldi - che è assurdo, ma si possono credere cose assurde - a Giovanni dalle Bande nere, che so, a Machiavelli, a Lorenzo il Magnifico, a Cesare, a chi volete voi; ma è evidente che è solo perché qualcuno vuol trarre profitto anche commerciale dalla fascistizzazione di ogni ricorrenza,, compreso il settimo centenario di San Francesco, che gli è stato dato l'incarico di stabilire similitudini e legami fra due personaggi totalmente irriducibili, e lui "attacca il ciuccio dove vuole il padrone". Infatti per tessere questi legàmi opera delle forzature delle regole del sillogismo aristotelico così mostruose che una persona certamente istruita come lui non poteva non coglierle. Dire che Mussolini assomigliava a San Francesco perché gli andavano dietro in tanti , e in tanti facevano quel che diceva lui, vuol dire che erano simili a San Francesco anche Lenin e Lord Brummel. La guerra "come San Francesco" l'avevano fatta alcuni milioni di contemporanei di Mussolini. E addirittura mette sullo stesso piano Mussolini che fa l'operaio per mangiare e Francesco che lo fa per spirito civico, e fa questo paragone così bizzarro sulla base di un episodio che LUI STESSO si inventa. Mi sembra che qui la buona fede non sia superiore a quella che Dante nell'Inferno potrebbe riconoscere a Taide "... la puttana che rispuose/al drudo suo quando disse: "ho io grazie/ Grandi appo te?" "Anzi, maravigliose!" "
Laica e atea che ancora si chiede se i miracoli possano avvenire? Ti consiglio cambiare bando e passare dallas parte delle fabbriche di santi e miracoli. Ti troveresti meglio.
Il tono di voce di Barbero quando cita le presunte parole di Francesco non ha nulla di storico, è solo interpretazione. E ciò, sembra evidente, finalizzato a colpire con qualche effetto speciale (speciale?) Il pubblico che lo ascolta. Mai sentito uno storico che, con il tono di voce e la prossemica, interpreta delle fonti (peraltro spesso neppure citate).
Non a caso io lo proposi come Presidente della Repubblica! Allora nessuno capì la mia idea, sembrò una sciocca provocazione! Oggi qualcuno comincia a capire! Meglio così!
È appena tornato da una vacanza in Lituania dove si è divertito a scannare alcune migliaia di pagani insieme a Valzania e non pochi cavalieri dell' ordine teutonico e perde tempo a parlare di Francesco? Chi si occuperà dei pruteni, degli estoni ...i finlandesi.
Ma il Prof non si affida ad interpretazioni personali. La presentazione e' imbastita su documenti storici. La figura di Francesco non e' demolita anzi Francesco ne esce come campione anti-corporazione.
Fantastico ascolterei Barbero per ore e ore senza contare poi che ogni volta con lui imparo qualcosa di nuovo
E noi tutti amiamo il prof….meglio di qualsiasi serie su Netflix o Prime ❤
A Genova ti risponderebbero così... la differenza che passa tra il Vate Barbero e Netflix è la stessa che passa tra un pandolce e una diarrea
Non conoscevo Giuseppe Laterza mi è piaciuto molto. Ha introdotto con cose dirette e interessanti senza perdere tempo! Bravissimo!
bravissimo grazie prof. Barbero
Il carismatico, che c'è in ogni noi; il corso dei tempi. Non bisogna, essere troppo divulgativi, dispersivi, less is more. Francesco, entrava in sintonia empatica, e si amalgamava nel mondo, degli esseri viventi. Saper accogliere l'altro e quello che ti propone. Conoscenza genera conoscenza, la detiene chi l'attua. Grazie, del bel racconto, come sa, sempre fare
LE VIRGOLE A CASOOOOO
@@tommasoragghianti7735 👍🏻almeno nell'ultima frase, due in meno e dopo non bisogna
@@angelobalconi8013 "il carismatico che c'è in ogn(uno di) noi, il corso dei tempi. Non bisogna essere troppo divulgativi, dispersivi; less is more. Francesco entrava in sintonia empatica, e si amalgamava nel mondo degli esseri viventi: saper accogliere l'altro e quello che ti propone. Conoscenza genera conoscenza, la detiene chi l'attua. Grazie del bel racconto, come sa sempre fare."
Così va decisamente meglio
Già, buttate lì, mentula canis.@@tommasoragghianti7735
un grande...mi sto divertendo più cha al cinema....😆
Grazie
Dall'Australia, mille grazie Prof. Meno male che il fascista padre Ardali ha accostato Francesco e non Cristo al 'Grande Uomo'. Devo riascoltare la Sua presentazione. Grazie per condividere la sua ricerca storica con noi. Una presentazione indimenticabile e impressionante.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Ci vorrebbe una serie di lezioni interdisciplinari sulle fabbriche di santi, miracoli ed eroi nella storia. Una psico-sociologia dello sfruttamento dell'ingenuità umana.
Altissimo livello
Bravissimo Barbero 😊
Laterza degno dei primi posti tra i vassalli di Barbero!
Bellissimo incipit!!!
Barbero inizia a 4:31 prego, non c'è di che
...... un bel salto a pie' pari!!
Va be ma ad ascoltare un' introduzione non ti scotti mica le orecchie ahah😂
@@giovannipardolesi4561 no, anzi, ascoltando l'introduzione ho scoperto una cosa importante: la cura per l'insonnia
Grazie
👏👏👏👏👏👏👏👏
La storia della fondazione dei francescani ha molto a che fare con le start up moderne: anche Francesco aveva il padre ricco.
Steve Jobs, fondatore di Apple (e scusa se e' poco) era stato abbandonato dalla madre appena nato, e poi adottato da una famiglia di classe media (per non dire medio-bassa). Il padre non l'aveva mai conosciuto. E tu, come si dice a volte in questi casi: qual'e' la tua scusa?
@@manliomazzonbè per fortuna Jobs aveva un vicino che era un genio però 😅
@@artiko888Yes, he did. Although at that point I'd call it "potential" genius. And how many other people saw that potential? And how many other people put the necessary work into building on it? And how many other people made thousands of big and small intelligent decisions to make things work out in the end? You know, I may or may not like a person for many reasons, but I find it very beneficial to avoid dissing and cynicism and instead try to understand and appreciate all their qualities. I learn good things that way. Kind regards, mate.
Le start-up sono finanziate dal venture capital.. proprio perché se c'è una buona idea, trovi sempre qualcuno che ci mette i soldi, anche senza papà.
Ancora oggi in molti paesi del mondo si mangia con le mani. Lo consiglio perché ho viaggiato molto. È bellissimo!
Da una parte capisco Francesco. Studiare che è bellissimo può creare una certa supponenza. Non aveva tutti i torti ma al di là del possedere, i libri sono una bellezza. A proposito di conventi: a 14 anni sono stata in convento a Gubbio e a 30 a Roma. Devo ammettere che sono stata benissimo. Ma il mio problema è sempre stata l'obbedienza e di base la fede che ho perso dopo tanti anni di Collegio.
💯💯💯🏆🥇💪💯💯💯
Buon giorno. Seguo con tanto amore il professore Barbero. Mi è capitato purtroppo di vederlo partecipare ad u dialogo con Alessandro Di Battista. Ebbene mi sentivo il fegato scoppiare sentire con che saggezza il professore commentava temi
Perché purtroppo, Di Battista diceva quello che secondo me Barbero pensa ma non può dire
Prepariamoci all’ottavo centenario! Comunque lo stesso discorso si potrebbe fare anche nei confronti della figura di gesu di Nazareth o altri fondatori di religione come budda, maometto e chi più ne ha….. Con le difficoltà aggiunte del caso. Tra l’altro Barbero ammise che l’unica volta che ebbe una sorta di ‘censura’ da Piero Angela fu quando propose questo argomento di Francesco per una puntata di Quark. Mi chiedo se Barbero ci abbia pensato ma deciso che forse non sia il caso spingersi ad argomentare sulle evidenze storiche di gesu e su quanto ci sia stato ricamato sopra…..
Io c’ero!!!☺️
Interessantissima la storia di Francesco...
Visto che in TV stasera ci sono solo programmi per scimmie......
Io mi guardo voi con tantissimo piacere grazie
Non offendiamo gratuitamente le scimmie via...
4:25
Aveva ragione sulle ultime parole: troppi elogi non fanno dène all' Anima
Alessandro Barbero inizia a parlare al minuto 4.35 saltate pure i minuti precedenti .
La questione deve essere molto più complessa, Agostino era conosciuto da tutti quindi Francesco non poteva fare tutto questo scandalo, Tommaso scrisse il vero, fu solo in vista di una visione politica della Chiesa che forse venne epurato qualcosa. d'altronde è comprensibilissimo, la Chiesa ha scelto di dare un esempio di un tipo e non gli serviva un altro tipo di esempio. la Chiesa non è un ente preposto a scrivere cronache storiche. Se voi foste un allenatore, prendereste ad esempio Cristiano Ronaldo o Cassano? (anche qui il mio esempio non regge, servirebbe un Cassano che supera Ronaldo. possiamo dire Best, se si fosse raddrizzato a metà carriera.)
invece di sparare cazzate sul football andate allo stadio... conta la presenza, conta il sacrificio, contano i km...
I’m 😊😊😊😊
Diciamo che Francesco e' stato strumentalizzato per fabbricare 'una visione politica della Chiesa'
Dove trovo il racconto dell’episodio in cui San Francesco intima al frate di posare i soldi con la bocca sullo sterco d’asino?
Dopo 1200 anni dalla nascita di Cristo, Francesco, per primo, ne rinnova il Verbo.
Dopo di lui, ben 700 anni, per. arrivare a Madre Teresa e Padre Pio.
Rivolgiti a uno bravo
Io non so come Barbero possa dire che Padre Ardali era in buona fede, "credendoci". Posso accettare senz'altro che Padre Ardali fosse in buona fede fascista , e consumato di amore per Mussolini (anche se per esprimermi sul punto dovrei conoscere la Storia del Padre Ardali, ma va bene così). Ma non mi pare che si possa affermare che potesse essere in buona fede nel paragonare Benito E Francesco, mi pare evidente che facesse il suo mestiere per mettere insieme il pranzo con la cena, come quei rètori che nell'Impero Romano, come tante volte ci ha raccontato Barbèro, di mestiere spiegavano al popolo nei quattro angoli dell'Impero diverse volte all'anno perché il Principato dell'Imperatore pro tempore era il più felice dei principati possibili. Un rètore fascista poteva in buona fede, "credendoci", paragonare Mussolini magari a Garibaldi - che è assurdo, ma si possono credere cose assurde - a Giovanni dalle Bande nere, che so, a Machiavelli, a Lorenzo il Magnifico, a Cesare, a chi volete voi; ma è evidente che è solo perché qualcuno vuol trarre profitto anche commerciale dalla fascistizzazione di ogni ricorrenza,, compreso il settimo centenario di San Francesco, che gli è stato dato l'incarico di stabilire similitudini e legami fra due personaggi totalmente irriducibili, e lui "attacca il ciuccio dove vuole il padrone". Infatti per tessere questi legàmi opera delle forzature delle regole del sillogismo aristotelico così mostruose che una persona certamente istruita come lui non poteva non coglierle. Dire che Mussolini assomigliava a San Francesco perché gli andavano dietro in tanti , e in tanti facevano quel che diceva lui, vuol dire che erano simili a San Francesco anche Lenin e Lord Brummel. La guerra "come San Francesco" l'avevano fatta alcuni milioni di contemporanei di Mussolini. E addirittura mette sullo stesso piano Mussolini che fa l'operaio per mangiare e Francesco che lo fa per spirito civico, e fa questo paragone così bizzarro sulla base di un episodio che LUI STESSO si inventa. Mi sembra che qui la buona fede non sia superiore a quella che Dante nell'Inferno potrebbe riconoscere a Taide "... la puttana che rispuose/al drudo suo quando disse: "ho io grazie/ Grandi appo te?" "Anzi, maravigliose!" "
Vuole esibire anche il Suo CV, già che c'è?
Ma questi miracoli sono avvenuti? Oggi forse ne basta uno. Parlo da laica e atea. Però ho sempre amato Francesco.
Laica e atea che ancora si chiede se i miracoli possano avvenire? Ti consiglio cambiare bando e passare dallas parte delle fabbriche di santi e miracoli. Ti troveresti meglio.
Non è possibile che Francesco fosse perfetto. Non sarebbe stato un uomo.
Il tono di voce di Barbero quando cita le presunte parole di Francesco non ha nulla di storico, è solo interpretazione. E ciò, sembra evidente, finalizzato a colpire con qualche effetto speciale (speciale?) Il pubblico che lo ascolta.
Mai sentito uno storico che, con il tono di voce e la prossemica, interpreta delle fonti (peraltro spesso neppure citate).
Ma pensa, ero convinto avesse preso l'intonazione e l'impostazione dagli mp3 originali
27:41 @@RiccardoDiPaola😂😂😂😂🔝
Àssomiglia molto a come è ""istruita"" oggi la stampa italiana...
Non a caso io lo proposi come Presidente della Repubblica! Allora nessuno capì la mia idea, sembrò una sciocca provocazione! Oggi qualcuno comincia a capire! Meglio così!
Oh, quanto avanti nel tempo eri tu! Impressionante lungimiranza possiedi.
Chi possiede la conoscenza? La risposta è semplice: lui! L'abbiamo vista arrivare... LOL
Gli esseri umani ed in particolare gli italiani, non sono divisi dalla distanza geografica.. Sono divisi da ere geologiche
4.37
Perché non hanno santificato Mussolini? Chiedo scusa ma non ce la faccio a meno che Francesco non sia stato quello che abbiamo creduto per secoli.
Aria fritta.
Le prove?
@ruotenote 👎
il giovane Mussolini amava gli uccelli? Magari li mangiava con la polenta!...
😂
No, non era veneto era romagnolo
Almeno non era avaro! Mia madre che era pragmatica diceva che usava i soldi di suo padre!!!
Ma non è inziato tutto grazie a S. Chiara? Parlo dei lebbrosi
IO 🗿
Si direbbe un fulminato.
È appena tornato da una vacanza in
Lituania dove si è divertito a scannare alcune migliaia di pagani insieme a Valzania e non pochi cavalieri dell' ordine teutonico e perde tempo a parlare di Francesco?
Chi si occuperà dei pruteni, degli estoni ...i finlandesi.
La NATO
Va bene. Ma la castità e la povertà nonché l'obbedienza? A vedere Mussolini non mi sembrava avesse sofferto la fame!
Era veramente malato, probabilmente oggi si potrebbe diagnosticare un distrubo narcisistico della personalità
sempre quelle cose dice eh
Mica si preparano in 10 minuti conferenze di questo livello
@@dariomarsilio784 i titoli mi illudono...?
La storia quella è...
Chi ti ha commissionato questa conferenza per demolire la figura di san Francesco con le tue interpretazioni mendaci delle fonti?
Ah ah😂😂. Sei ironico, vero?
Ma il Prof non si affida ad interpretazioni personali. La presentazione e' imbastita su documenti storici. La figura di Francesco non e' demolita anzi Francesco ne esce come campione anti-corporazione.
Si è dimenticato di dire che il papa Pio XI disse di Mussolini che era l'uomo della Provvidenza... La politica è politica...
Perché immagino che lei sappia la verità sulla vita di Francesco...
@@annapedrocchi2238 Grazie Anna, non lo sapevo
Almeno non era avaro! Mia madre che era pragmatica diceva che usava i soldi di suo padre!