Perché ti fai le Seghe Mentali - La Nevrosi Spiegata (con il prof. Giulio Cesare Giacobbe)
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Mai sentito parlare di seghe mentali? Domanda inutile. Vuoi o non vuoi tutti ce le facciamo, chi ogni tanto, chi costantemente. Da segaiolo mentale provetto non potevo non interessarmi all'argomento. Ecco perché ho invitato il prof. Giulio Cesare Giacobbe, psicologo e autore del libro "Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita". Abbiamo analizzato la genesi del pensiero ossessivo, portando alcuni inaspettati esempi, e abbiamo approfondito qualche possibile soluzione...
Il libro: "Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali":
Il libro: "Alla Ricerca delle Coccole Perdute": @
Il sito del professore: www.giuliocesa...
La pagina facebook del professore: / giulio-cesare-giacobbe...
Tutti gli aggiornamenti su Telegram: t.me/DanStilo
E Instagram: / metapotenziale
Mi chiedevo perché pochi eletti detengono il potere economico su molti,adesso mi è tutto molto chiaro,grazie ,la sua teoria è illuminante, complimenti.
Professore La ringrazio, la sua calma nell'esposizione dei concetti la Sua preparazione medica è di grande importanza per noi, grazie per il suo impegno. La stimo molto.
Il professore è il numero uno, ho letto il primo libro ed è stupendo, ora sto leggendo alla ricerca delle coccole perdute, lo sto adorando
Ho sempre pensato che le cose più belle nascono dalla sofferenza..la spinta creativa l'emozione il sentimento più puro nascono dalla contemplazione della sofferenza...la tristezza ti fa avvicinare alle cose che fanno bene alle cose belle perché senti l'esigenza di stare meglio sennò non le cercheresti...ed è verissimo il fatto che molte persone sono immature e non sono in grado di prendersi delle responsabilità
Finalmente un lavoro fatto bene, buone le domande esaustive le risposte e come direbbe Giulio il tutto stimola a creare un'immagine adulta di chi "vuole" diventarlo!
Gli artisti sono nevrotici, la meditazione è un non-pensiero che però molti santoni usano come business, la maggior parte degli adulti fa figli pur essendo ancora bambina. Molto interessante! Grazie mille per queste preziose parole! Voglio leggere i 2 libri che ha menzionato nel video!
Grazie Dan Stilo per questa intervista, grazie dott. Giacobbe per aver dissolto le mie seghe mentali riguardo la meditazione!
Lieto che ti sia stata utile,Gloria :)
Mi è piaciuta molto questa intervista, a parte il paragone del pastore sardo.
Grazie dottore .
Complimenti all'intervistatore, mi piace il suo rimanere sullo stesso argomento facendo altre domande per approfondire.
Quello che invece non mi è piaciuto molto è l'inserire subito la sua opinione, rischiando quasi di creare il confronto con l'intervistato o, peggio, che l'intervistato si senta smentito.
Irvin Albert Seitz Grazie mille del prezioso feedback! Lo terrò a mente nelle prossime interviste!!
@@OsservatorioPsichedelico Grazie a te per questa bella intervista, che mi ha fatto conoscere meglio Giulio Cesare Giacobbe, ed anche te; ho guardato alcuni tuoi video e li ho trovati parecchio interessanti
Wooooooaaa!!! Libro miticoooo!!! ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
sempre estremamente chiaro e alla portata di tutti grazie
La mia Ex è medico , ha un doc pesantissimo , mi ha attaccato il suo modo di pensare porca miseria uscirne è difficilissimo
Non sono d'accordo sul lasciar perdere la "sega mentale" della distinzione tra nevrosi e psicosi, ma riguardo l'artista come soggetto nevrotico o comunque instabile sì.
Avevo letto un articolo intitolato "creatività musicale e psicopatologia" che in effetti sembra confermare questo legame.
molto giusto.. la povertà porta tristezza
all' intervistatore prescrivere "Alla ricerca delle coccole perdute" libro che dovrebbe essere nelle scuole
marialuisa dellagramatica Letto e adorato alla follia
sono assolutamente d'accordo.....adottato a partire dalle medie e ben assimilato.... ci sarebbero molte meno sofferenze
this is one of the best videos I have just watched today... thanks for sharing ~~~ subbed ! A fellow creator.';
Om 🌟
Vedere questo video equivale a vincere la lotteria
Mi piace l'idea di godere quello che c'è, quindi consapevolezza e accettazione. Ma l'evoluzione dell'uomo non è data dalla spinta alla ricerca di qualcosa di più?
Eheheheh hai detto nulla, questo è il gigantormico dilemma dell'umanità: meglio l'accettazione o il miglioramento? Una non esclude l'altra. Si può migliorare solo quando ci si accetta paradossalmente
Accettare la realtà non significa accettare la guerra. Se tutti fossero illuminati, si arriverebbe ad aiutare il prossimo a prescindere e li si che ci sarebbe il vero miglioramento.
In questi millenni l'umanità non si è evoluta molto secondo me, a parte alcune cose, tante nostre invenzioni sono sciocchezze.
Interessante, ho letto i libri "la paura è una sega mentale" e "come diventare un buddha in 5 settimane."
Mi manca "alla ricerca delle coccole perdute."
Consigliatissimo! Lo si legge in una giornata
Grazie ai concetti divulgati dall'es.dott.Giacobbe, si apprende che la presenza mentale sarebbe il segreto per godersi la vita. Ma, mi chiedo: sforzarsi di essere costantemente in presenza mentale non causa stress? Lo sforzo, credo, dovrebbe essere limitato a determinati momenti della giornata.
Credo che il professore volesse dire che non deve essere uno sforzo, ma più un lasciare andare, altrimenti si sfocia nella nevrosi
@@OsservatorioPsichedelico proprio così!
Diventa uno stato naturale della mente.
Tutta la mia stima onore alla tua intelligenza ..ma x onor del vero Osho mai scritto un libro sono solo discorsi poi resi libri ora come ora libri più venduti al mondo
Ma esiste una realtà ?, se si quale sarebbe secondo lei prof.grazie.
Il Buddha e Gesù guarda caso non avevano figli
Anche senza ipnosi
Si però è come dividere la umanità tra sfortunati ovvero coloro che hanno subito traumi e quindi nevrotici e fortunati coloro che non avendo subito traumi vivono bene. È come scoprire acqua calda !!!
Ros Io credo che bene o male tutti abbiamo subito traumi a vari livelli, quindi siamo tutti un po’ nevrotici a diverse gradazioni!
Scoprire l'acqua calda? Arrivaci tu a nascere e crescere senza traumi. Non esiste essere umano nato senza traumi.
Quando l'umanità avrà raggiunto l'illuminazione, allora a quel punto sarà acqua calda.
Scusate, ma come può essere un esempio concreto l'esperienza del pastore sardo e della sua vita? Per scelta o per chissà quale altro motivo (non voglio entrare nel merito) quel signore probabilmente ha sempre vissuto in una condizione al limite dell'eremitaggio. Invece perché non portare come esempio qualcuno che vive magari in società, e ogni giorno svolge una professione che lo obbliga a confrontarsi con il resto del mondo? Un medico, un insegnante, un giudice...
Diciamo che il pastore sardo è un po' una metafora, devi vederla tra le righe (perché sono assolutamente certo che anche lui ha i suoi problemi). Il pastore sardo vive con semplicità, e la stessa cosa dovrebbe essere applicata ad ogni persona. Nel senso, non affollare la vita di eventi inutili, non so se mi spiego. Un po' come il minimalismo, ma applicato allo stile di vita.
@@OsservatorioPsichedelico chiaro, grazie.
Anche gli psicopatici non sono nevrotici e non hanno paure
Amo il buon Giacobbe è un mito c me ..ma nn puo dire ke OSHO ha scritto mai libri ...
Veramente ha detto che li ha scritti
Tu ke dici
Non sei attento... Lo ha detto
Allora è meglio essere nevrotici!
Ma anche no
Questo confonde nevrosi con psicosi. Tutti i musicisti sono nevrotici. Lasciatelo perdere
Ok grazie del tuo commento, arrivederci.
Se ami una persona hai paura che la persona amata soffra . Alcune cose che dice sono poco realistiche
Questo è abbastanza paraculo
Esprimiti
Illuminaco
Illuminaci
Ciao Giulio sei un grande potrei avere il tuo indirizzo email di Giacobbe grazie