COOKIE TEST refractory stone made in Italy VENTILATED VS STANDARD, DIFFERENCES?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 45

  • @ilmongillotto3206
    @ilmongillotto3206 2 роки тому +1

    Fantastico video, complimenti!! Spiegazione tecnica top!! Ci voleva proprio un tecnico nel mondo videomaker su pizza fatta in casa!! Forza 💪 continua così che spacchi!

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      Grazie mille per i complimenti ❤️🍕

  • @oliolay88
    @oliolay88 2 роки тому +1

    Bel video, molto professionale....sembra ottima, mi hai fatto venir fame. Complimenti 👍

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Grazie Olivia, molto gentile ❤️❤️❤️🍕🍕 viva la pizza siempre❤️

  • @andreachinaglia5804
    @andreachinaglia5804 2 роки тому +4

    Ciao, ti parlo in base alla limitata esperienza e conoscenza che ho della lavorazione della ceramica. I ceramisti, piccolo laboratorio artigianale o grande fornace non importa, hanno gran cura di eliminare ogni bolla dall'argilla come prima cosa, solo dopo viene formato il pezzo, che sia una pentola, una statua o un biscotto per il forno non importa. I piccoli laboratori lo fanno impastando a mano l'argilla con una tecnica simile a quella dell'impastare a mano il pane (simile, non uguale, perchè con il pane si cerca di incorporare aria, con l'argilla lo scopo è eliminarla tutta), i grandi laboratori o le fornaci usano delle macchine chiamate laminatoi. Le vibrazioni che vengono invece usate nell'edilizia sono inefficaci, a meno che non parliamo di argilla per colatura in stampi. che è un'argilla a cui sono stati aggiunti additivi particolari, il più semplice è il sale da cucina.
    La terracotta del biscotto ventilato è più pesante, e più robusta, perchè più densa, non tutte le argille hanno la stessa composizione e non tutti gli inerti aggiunti all'argilla per renderla refrattaria hanno lo stesso peso specifico, ma non si tratta di un fatto di bolle e di effetto spugna, sia i miei maestri che tutti i libri sulla lavorazione della ceramica sono categorici, le bolle vengono SEMPRE eliminate perchè sono sempre una finte di problemi, che possono arrivare all'esplosione del pezzo durante la sua cottura nel forno da ceramica o nella fornace.
    Il fatto che l'argilla con cui viene fatto il ventilato sia più densa, con un peso specifico maggiore, e anche la ragione per cui scambia calore con il fondo della pizza più velocemente quindi per cui a parità di temperatura rilevata con il pirometro tende più a bruciare il fondo della pizza, ma non è un problema, basta gestire la resistenza inferiore e i tempi di riscaldamento e ripresa fra una pizza e l'altra in modo che la il biscotto ventilato sia di qualche decina di gradi più freddo di quanto si farebbe con un biscotto tradizionale. Quello che conta non è la temperatura, ma la quantità di calore che passa fra biscotto e pizza e la temperatura del biscotto è solo 1 dei 3 parametri che controllano la cosa, gli altri due sono l'indice di conducibilità termica e il tempo totale di cottura. Tanto è vero che la pietra refrattaria (cordierite) che ha un indice di conducibilità termica ancora più alta, brucia la pizza già sopra i 350° e anche il miglior biscotto di Casapulla brucia la pizza a 500° se la lasciamo 3 minuti in forno, ma alla stessa temperatura lascia il fondo crudo se la cuociamo solo per 30 secondi.
    Visto che il tempo totale è determinato dalla temperatura del cielo, dal fatto che vogliamo cuocere una verace in 60 secondi con il cielo a 500° o una canotto in 2 minuti e 1/2 con una temperatura del cielo più bassa e visto che l'indice di conducibilità è fisso per un dato tipo di biscotto ci tocca giocare con l'unico parametro a nostra disposizione: la temperatura del biscotto rilavata con il pirometro.
    La temperatura rilevata con il ventilato dovrà essere più bassa di quanto si fa per il biscotto tradizionale, di quanto bisogna impararlo per esperienza in base al nostro modo di cuocere, di condurre l'impasto e al nostro gusto, dei fondi che per alcuni sono perfetti per altri sono fin troppo bruciati ( lo stesso vale per il sopra, certi cercano la maculatura, altri tendono ad evitarla in quanto il confine fra reazione di Maillard e bruciatura è labile, d'altra parte una caramellizzazione degli zuccheri è per certi versi una bruciatura, sia il cibo bruciato che lo zucchero caramellato sono considerati potenzialmente cancerogeni),
    Comunque ho apprezzato molto il tuo video, davvero interessante, grazie di averlo postato, ciao.

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ciao Andrea, grazie di aver condiviso le tue esperienze, per il fatto di trovare l'equilibrio tra temperatura rilevata e tipo di biscotto, per portare a termine una cottura perfetta, sono al 100% d'accordo, ( anche con tutto il resto) per il processo produttivo del biscotto, si ci ho messo fantasia, per far capire velocementea differenza con una immagine mentale ai non esperti.
      Im realtà, come dici tu, un mix di argille setacciate meccanicamente, amalgamate, e alla fine del. Processo ESTRUSE ( perché loro estrudono il materiale, si nota benissimo osservando le. Striature del biscotto) a una pressione stratosferica contribuiscono a compattare il biscotto, ricordo che loro fanno pavimenti, quindi devono essere robusti.
      Altri biscotti per pizza sono più delicati, come dici tu,. Argille diverse, ma ad occhio nudo si nota l'effetto spugna, magari era un impasto più umido....
      Grazie per il. Tuo prezioso commento, ti auguro buone Pizze 🍕 🍕 🍕 🍕

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 2 роки тому +1

      @@IlPizzalingo grazie a te della bella risposta, aggiungo che un ceramista volendo ottenere una struttura porosa lo fa aggiungendo all'argilla paglia macinata finemente o altre sostanze che poi bruciano durante la cottura lasciando dei vuoti, ma mai lasciando intenzionalmente delle bolle, se a te il biscotto tradizionale appare poroso, io non ce l'ho quindi non posso giudicare, può darsi che la cosa sia stata fatta o magari che quelle impurità siano naturalmente presenti nell'argilla utilizzata, ad esempio Saputo dichiara che la sua argilla è di tipo alluvionale, quindi è possibilissimo che contenga naturalmente le impurità che in cottura bruciano determinando la porosità che hai notato.
      Ciao.

  • @Cesare.Maffioletti
    @Cesare.Maffioletti 2 роки тому +1

    Bello il rialzo che hai realizzato

  • @antoniofulgenzi5284
    @antoniofulgenzi5284 2 роки тому +1

    Max il video è interessante bravo, solo che le differenze non sivedono fino ai 480gradi! Nelle cotture perché fino a li tutti i biscotti cuociono bene, e non bruciano, i problemi sono dopo quando di superano i 500gradi manca una prova, quella con un, 60%idro, e cuocere a più di 500 gradi e vedere quale si comporta meglio!!! Il biscotto buono lo vedi oltre i 500gradi se non le brucia è buono!!!hai detto bene tu usano il ventilato perché è più resistente ehanno meno problemi di rottura ma non è detto che è meglio anzi infatti se vai oltre i 500gradi cuoce meglio lo standard che il ventilato!!! Grazie carissimo sei forte

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Grazie mille, si in effetti la prova poteva essere fatta più completa, l'idratazione era già al 62%, ho preferito rimanere intorno ai 470 - 500 gradi perchè sono le temperature più usate, però già così si nota la supremazia del biscotto STANDARD, cuoce meglio non c'è storia. Diciamo che il ventilato cuoce bene comunque, però appunto è più resistente

    • @antoniofulgenzi5284
      @antoniofulgenzi5284 2 роки тому +1

      @@IlPizzalingo un abbraccio Max!!!!

  • @salvatorebertolino9182
    @salvatorebertolino9182 2 роки тому +1

    Sempre chiaro Max ..... ottimo video... oggi mi è arrivato il forno ha (camera alta) con il biscotto ventilato. Per cuocere una pizza quindi tu imposti la platea a 350 ed il cielo al massimo...?? Ed inforni la pizza sui 470-490.... ?

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      Grazie mille 😊, si esatto, la platea tipicamente si imposta da zero a 400 non andare troppo alto.

  • @zsbalak
    @zsbalak Рік тому

    HI, is it the 509C or 480C model? I just really dissapointed about the temperature drop 😵

  • @LD-nc9os
    @LD-nc9os Рік тому

    Buonasera, possiedo un forno p134h e vorrei cambiare la guarnizione della porta …potresti fare un video in merito?

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  Рік тому

      Ciao, vedrò cosa posso fare, non ti prometto niente però ❤️

  • @redskydnb
    @redskydnb 2 роки тому +1

    Thanks for the video! Could you briefly write in english what are differences between standard and venilated biscotto? I understand ventilated is heating much slower.

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Hi, sure. Thanks ❤️
      The ventilated biscotto heats a little slower, but it is much more resistant on a mechanical level, in short, it is not damaged as easily as the standard biscotto, moreover the finish of the ventilated is very homogeneous like almost a tile

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +2

      I added English, German, French subtitles 👍

    • @redskydnb
      @redskydnb 2 роки тому

      @@IlPizzalingo Lovely! Thanks 👍

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      @@redskydnb 💪❤️🍕🍕

  • @davides5695
    @davides5695 2 роки тому +1

    Ciao max , avrebbe senso accendere solo la resistenza superiore col biscotto ventilato ? Che ne pensi ?

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ciao Davide, si si certo, ha senso, anzi è utile per non essere al limite con l'assorbimento e magari risparmiare qualcosina, che di questi tempi è importante

    • @davides5695
      @davides5695 2 роки тому

      @@IlPizzalingo perché ieri sera infornato intorno ai 450
      Gradi ( cielo 450 platea 350 ) però il fondo abbastanza bruciacchiato … ho il camera bassa 509. Eventualmente la resistenza superiore a quanto la metto e a quanti gradi rilevati sul biscotto devo infornare ? Da premettere che con l’idratazione sto sempre intorno al 65% … grazie mille

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      Il biscotto ventilato è stato problematico, anche se io ero stato fortunato poiché a 460 non bruciava molto, nel. Tuo caso potresti infornare a 420 sul biscotto, e diminuire a 400 se hai ancora problemi di bruciato.
      Un biscotto standard tipo saputo potrebbe esseri di aiuto per infornare a 450 e oltre, se hai la camera bassa la resistenza sotto 👇 puoi lasciarla spenta senza problemi.
      Il Cielo puoi impostarlo anche al massimo se hai il pirometro per controllare la temperatura, cmq il problema di bruciato, di solito si ha solo con la prima pizza

    • @davides5695
      @davides5695 2 роки тому

      @@IlPizzalingo prossima volta provo ad infornare a 450 gr rilevati col pirometro e con al sola resistenza superiore . Cmq il biscotto saputo lo comprerò ugualmente … Cosa mi consigli il 3 o il 2 cm ? Calcola che faccio 4 -5 pizze max

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      Bhe, col 2 cm recuperi spazio, io prenderei il 2 cm 👌👌

  • @josegonzalez-xf2se
    @josegonzalez-xf2se 2 роки тому +1

    ciao max, saluti dalla spagna
    per favore, vorrei farle una domanda, dato che non capisco bene l'italiano e ci sono parti del video che non capisco bene a causa della lingua.
    Ho acquistato una p134ha di quelle nuove, e me l'hanno spedita con il biscotto ventilato, c'è molta differenza tra il biscotto standard e quello ventilato, visto che le avrete usate per più tempo?
    Ero preoccupato perché preferivo quello standard, ma non so se i risultati saranno all'incirca gli stessi.
    Quello che mi preoccupa di più è che i materiali di costruzione della torta siano adatti all'uso con gli alimenti e non abbiano prodotti tossici nella loro composizione, ne sapete qualcosa?
    Grazie mille per i tuoi video :) Vorrei ringraziarti per il tuo video, e un'altra cosa hehehe, per favore, potresti fare una ricetta per la scrochiarella romana? Per vedere come vengono fuori in questo forno.
    Grazie ancora

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ciao 🖐️ cercherò di risponderti in maniera chiara.
      Il biscotto ventilato, dalle mie prove ha delle performance inferiori, ma non pregiudica la riuscita della pizza, il suo vantaggio è di essere resistente agli urti.
      Non posso verificare con il Microscopio se è sicuro alla salute, però si dobbiamo fidarci.
      Se vuoi andare sul sicuro, la pietra in terracotta Fiesoli A.RTE è CERTIFICATA per il contatto alimentare....
      Spero di riuscire a breve di farti una scrocchiarella romana ❤️

    • @josegonzalez-xf2se
      @josegonzalez-xf2se 2 роки тому +1

      @@IlPizzalingo ciao max, grazie mille per la tua risposta
      perfetto, cercherò di acquistare una pietra fiesoli, l'ho vista più volte nei tuoi video : )
      per favore, una domanda se non è un fastidio, hai qualche video in cui fai l'impasto della pizza napoletana a mano durante l'intero processo? se sì, potresti mettermi il link per favore? e se no, potresti farlo? penso che sarebbe molto interessante.
      Ho un piccolo problema, non ho un'impastatrice e la faccio a mano, ma non viene bene : ( , l'impasto non sviluppa bene la maglia glutinica.
      grazie mille max

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому

      @@josegonzalez-xf2se Ciao si è una buona pietra, soprattutto perché la puoi usare come pietra unica al posto del biscotto e di quella bianca.
      Per vedere come impasto le mie pizze napoletane, ho sbloccato la sezione,
      Sono video vecchi ma validissimi, sono 3 parti. 👇
      Videocorsi Gratuiti: ua-cam.com/play/PLrSF-WLQ0G1boPkWg0EaxmL1c821H5qnu.html

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ho appena aggiornato i sottotitoli negli ultimi video, spero sia più chiaro per tutti, ci sono molte lingue corrette adesso

    • @josegonzalez-xf2se
      @josegonzalez-xf2se 2 роки тому +1

      @@IlPizzalingo bravo!!! grazie mille

  • @ilmongillotto3206
    @ilmongillotto3206 2 роки тому +1

    Hanno fatto un'altro video sul biscotto ventilato, però lui ha avuto informazioni dalla azienda, e non ha aggiunto praticamente nulla di rilevante.. 70 micron? E che è?? A me che me frega dei micron, tu sei stato più tecnico e più bravo a sintetizzare le parole per noi comuni mortali! Vai avanti così, bravo

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ahahaha ma no dai, è stato bravo ❤️
      Probabilmente lo ha contattato l'azienda stessa, io avevo già indovinato l'azienda li avevo contattati.. Avevo scoperto molto di più di quello che ho detto ma non l'ho detto perché non voglio divulgare troppi processi industriali, (solo a guardarlo..) Siccome ho detto una cosa non proprio carina da dire (rimossa) si sono rivolti al buon Antonio giustamente. Ecco come la peso io. Cmq grazie per il sostegno

    • @ilmongillotto3206
      @ilmongillotto3206 2 роки тому

      @@IlPizzalingo sei un signore, ti stimo.. Presumo tu abbia detto solo la verità.Non mi rispondere. Non voglio metterti in posizioni scomode!

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  2 роки тому +1

      Ma no.. Avevo sbagliato io a dire una mia impressione.. Figurati, tutti sbagliamo

  • @CriFra-3174
    @CriFra-3174 7 місяців тому

    Col termometro a infrarossi come quello che usi tu non c'è bisogno di aprire lo sportello; puoi misurare da fuori attraverso il vetro. Così non ti ustioni ad ogni misura

    • @IlPizzalingo
      @IlPizzalingo  7 місяців тому

      😅 Eh no 😅 misuri il vetro non il biscotto così 😅