Bel video! Bei consigli e molto diretti. Per quanto riguarda l'ultimo punto consiglio di stare attenti, il rompi palle che spezzava il gioco per una regola ero io, e, effettivamente, basta un po' di dialogo post game per cambiare atteggiamento e chiarire tutto, senza influire nella sessione. Sfortunatamente non c'erano giocatori che mi zittivano, ma me lo sarei meritato ahah
Video molto utile! Aggiungerei come punto: non focalizzatevi troppo sulle regole. A volte interrompere la narrazione per consultare il manuale e trovare la regola specifica in una determinata situazione rovina l’immedesimazione.
Assolutamente d'accordo. Se non si è in dubbio proprio su una regola che cambia le sorti di tutto lo sconto o di qualsiasi situazione io sono per il far scorrere il gioco e se poi ho sbagliato qualcosa di una regole ne possiamo parlare a fine sessione
Gioco dal tempo della scatola rossa e non ho mai smesso. Spero potrete perdonarmi ma non capiro' mai questa cosa della sezione zero che va tanto di moda negli ultimi anni. Onestamente non ho mai avuto problemi. Pienamente d'accordo su tutti gli altri punti. Bel video, ben fatto e fortunatamente per nulla prolisso e noioso. Ritengo sara' utile a molti.
E' sempre un momento spiacevole quando crepa un PG. Da Master cerco sempre di bilanciare le cose: baro un po quando un tiro di dado sfortunato porterebbe alla morte stupida di un PG, ma il decesso invece è epico ed è dovuto o ad errori madornali oppure a seguito di u combattimento particolarmente duro allora ci sta tutto, con buona pace dei giocatori. Un bel respiro e, nel caso non sia possibile nessun tipo di resurgo, si pensa ad un nuovo personaggio. Tengo sempre pronti dei PG pregenerati e livellati da poter inserire in queste occasioni, giusto per finire la sessione corrente e non mandare a casa il giocatore.
concordo con te, in una sessione io ed un altro player mentre altri aspettavano,pensavavamo a come entrare in un tempio cercando la miglior mossa per entrare, avevamo capito che qualcosa non quadrava, uno di quesi ha detto a l master entro correndo, master sei sicuro? e lui certo, bene è uscito come un puntaspilli morto quindi di giocatori pirla ci sono, hai colto il punto
Concordo, scrivo dopo 2 anni ma ogni tanto ancora ci gioco quindi posso dirti cosa penso …si hai detto tutto giusto, conosco un amico che fa l'errore tre e vedi proprio che sei trascinato nella storia e non sei tu il protagonista della tua, questo indebolisce un po il fer play, per quanto bravo possa essere sei limitato e quindi ti impegni poco nella personalità del pg. Diciamo essere Master non è per tutti, è impegnativo e particolare…tutti prima o poi fanno qualche errore, la cosa migliore è studiare tu stesso e diventare superiore agli altri in termini informativi del gioco, in modo da essere sempre pronto…. La 1 diciamo gestire la morte, è una cosa che dipende anche da questa cosa che ho appena detto, se tu hai delle lacune tieni in vita il pg, ma se hai lavorato bene, ma veramente bene…non ti senti in colpa, xché a quel pg hai dato tutte le possibilità di scelta del suo destino, del controllo sulla sua vita, di conseguenza non ti senti in colpa a ucciderlo e lo uccidi….io addirittura gli creo oasi alternative alla mia campagna dove lui puo vivere in pace e ritirarsi, xché nel ambientazioni il pg deve poter scegliere quindi il world building deve essere intelligente e fornire piu possibilità, non deve essere l'avventura l'unica ipotesi, c'è un mondo intorno a te, potresti far carriera come fabbro di un imperatore o suo consigliere, insomma ci siamo capiti. Quindi a mio avviso dipende molto dalla bravura del Master
A me l'idea di morire in dnd mi stimola molto. Preferisco morire (come è successo) piuttosto che sentirmi assurdamente forte, protetto dalla plot armor!
@@LootandRoll piu o meno,ha fatto estinguere quasi del tutto gli orchi della sua zona con un paio di simili attacchi,essendo occhio di Gruumsh non gli potevano disobbedire
SUL PUNTO 1: 1) Non hai mai visto Master stronzi che si divertono a uccidere i personaggi? Io purtroppo sì, diversi. E alcuni partono proprio dal voler uccidere tutto il party (senza il consenso dei giocatori). Il fatto che tu non gli abbia mai conosciuti, non vuol dire che non ci siano. Ci sono eccome! 2) Sono d'accordo che se un giocatore "se la va a cercare" allora sì, si merita di morire. 3) Ci sta che un personaggio muoia, ma il master deve anche calibrare la difficoltà delle avversità sul livello dei personaggi. Quindi dovrebbe mettersi in discussione se la difficoltà è stata calibrata bene. La difficoltà dovrebbe essere "sfidante", ma calibrata. PER LA CRONACA: sono anch'io un master.
X quel che vedo nelle nuove generazioni (mia opinione è si mie esperienze x cui opinabile e non Verità Assoluta 😀😉) più che altro non sanno descrivere e recitare o calarsi nella parte. ..si basano solo su cumuli di regole che rallentano il gioco è migliaia di abilità e razze x i benefici (mezzo drago un quarto di vampiro un po' di orco sembra la ricetta di una pozione )io direi meno regole e meno artifizi o Power play e più atmosfera e phatos. ..nonché interpretazione. ..se fai il Barbararo non parla o agisce come Aragorn e viceversa ciò vale anche ovviamente x i png dei Master 😂😂😊😊😉😉
@@LootandRoll secondo me sei solo emozionato perché sono i primi video! Vedrai che appena prendi consapevolezza della tua presenza dietro la telecamera, andrà alla grande! Continua così!
Campagna di Sì Oscuro Signore in versione D&D con personaggi tutti goblin, prima sessione: (master) Sbarcate "sull'isola con le vostre piccole zattere sgangherate e vedete numerosi cespugli carichi di frutti rossi" (giocatore1) mangio una bacca! (master) Sei morto, prendi pure la seconda scheda che hai preparato.
@@nnhovogliadiscri no no, a fine avventura abbiamo festeggiato il giocatore morto più volte. Ovviamente era vietato il suicidio. Ogni giocatore aveva una pila di schede già fatte da utilizzare.
Ecco magari sul punto bonus.... Ehheheh per carità ognuno può sbagliare ma il master molto meno... Se il master fa un errore e dice SCUSATE ho sbagliato... Proseguiamo... Ok ...ma se zittisce xe grazie a un suo errore ha creato confusione è molto diverso(cose già viste e riviste )
Uccidere i personaggi hahahahah ogni membro del gruppo che mastero io sarà morto almeno un paio di volte, hanno sempre trovato il modo di testare, ma io sono uno di quei master che ad ogni combattimento si rischia un TPK (a ai miei giocatori piace)
Benvenuto nel club, collega! Fa un sacco piacere vedere la nascita di un canale come il tuo! :) Continua così!
Penso che non mi stuferei mai di fissare quella libreria e tutti i tesori che contiene
Grandissimo! Se non era per il tuo commento a Kiryan... che avevi pronto il video per Master... non ti avrei trovato... Bravissimo!
Questi consigli sono di qualità sopra la media
Bel video! Bei consigli e molto diretti.
Per quanto riguarda l'ultimo punto consiglio di stare attenti, il rompi palle che spezzava il gioco per una regola ero io, e, effettivamente, basta un po' di dialogo post game per cambiare atteggiamento e chiarire tutto, senza influire nella sessione.
Sfortunatamente non c'erano giocatori che mi zittivano, ma me lo sarei meritato ahah
Grazie! Eh si, un sacco di volte basta un po' di comunicazione per sistemare i "problemi" di un gruppo
Grazie, domani stavo per fare la seconda role a gente che non ha mai giocato, avevo scritto lo spiegone proprio dal locandiere.
complimenti, ottimo video. Non sono i soliti tre consigli scontati, tutti ottimi suggerimenti
Video molto utile! Aggiungerei come punto: non focalizzatevi troppo sulle regole. A volte interrompere la narrazione per consultare il manuale e trovare la regola specifica in una determinata situazione rovina l’immedesimazione.
Assolutamente d'accordo. Se non si è in dubbio proprio su una regola che cambia le sorti di tutto lo sconto o di qualsiasi situazione io sono per il far scorrere il gioco e se poi ho sbagliato qualcosa di una regole ne possiamo parlare a fine sessione
Ambient perfetto e tu esaustivo e simpaticissimo^^
Gioco dal tempo della scatola rossa e non ho mai smesso.
Spero potrete perdonarmi ma non capiro' mai questa cosa della sezione zero che va tanto di moda negli ultimi anni.
Onestamente non ho mai avuto problemi.
Pienamente d'accordo su tutti gli altri punti.
Bel video, ben fatto e fortunatamente per nulla prolisso e noioso.
Ritengo sara' utile a molti.
Sei un grande! Continua così !
"forse si merita di morire.. e non lo dico con cattiveria"
DEVE MORIREEEEEE
Mi hai fatto venire in mente questa scena ahah
ua-cam.com/video/UWUDauCgt8o/v-deo.html
E' sempre un momento spiacevole quando crepa un PG. Da Master cerco sempre di bilanciare le cose: baro un po quando un tiro di dado sfortunato porterebbe alla morte stupida di un PG, ma il decesso invece è epico ed è dovuto o ad errori madornali oppure a seguito di u combattimento particolarmente duro allora ci sta tutto, con buona pace dei giocatori.
Un bel respiro e, nel caso non sia possibile nessun tipo di resurgo, si pensa ad un nuovo personaggio. Tengo sempre pronti dei PG pregenerati e livellati da poter inserire in queste occasioni, giusto per finire la sessione corrente e non mandare a casa il giocatore.
Non vedo l'ora di vedere il video sui rangerrrrr
Da settembre rinizio a postare un video ogni sabato e il primo sarà sicuramente il ranger ;)
Bel video, ma ancora più bella è quella figure di Sylvanas😍
concordo con te, in una sessione io ed un altro player mentre altri aspettavano,pensavavamo a come entrare in un tempio cercando la miglior mossa per entrare, avevamo capito che qualcosa non quadrava, uno di quesi ha detto a l master entro correndo, master sei sicuro? e lui certo, bene è uscito come un puntaspilli morto quindi di giocatori pirla ci sono, hai colto il punto
Concordo, scrivo dopo 2 anni ma ogni tanto ancora ci gioco quindi posso dirti cosa penso …si hai detto tutto giusto, conosco un amico che fa l'errore tre e vedi proprio che sei trascinato nella storia e non sei tu il protagonista della tua, questo indebolisce un po il fer play, per quanto bravo possa essere sei limitato e quindi ti impegni poco nella personalità del pg.
Diciamo essere Master non è per tutti, è impegnativo e particolare…tutti prima o poi fanno qualche errore, la cosa migliore è studiare tu stesso e diventare superiore agli altri in termini informativi del gioco, in modo da essere sempre pronto….
La 1 diciamo gestire la morte, è una cosa che dipende anche da questa cosa che ho appena detto, se tu hai delle lacune tieni in vita il pg, ma se hai lavorato bene, ma veramente bene…non ti senti in colpa, xché a quel pg hai dato tutte le possibilità di scelta del suo destino, del controllo sulla sua vita, di conseguenza non ti senti in colpa a ucciderlo e lo uccidi….io addirittura gli creo oasi alternative alla mia campagna dove lui puo vivere in pace e ritirarsi, xché nel ambientazioni il pg deve poter scegliere quindi il world building deve essere intelligente e fornire piu possibilità, non deve essere l'avventura l'unica ipotesi, c'è un mondo intorno a te, potresti far carriera come fabbro di un imperatore o suo consigliere, insomma ci siamo capiti.
Quindi a mio avviso dipende molto dalla bravura del Master
A me l'idea di morire in dnd mi stimola molto. Preferisco morire (come è successo) piuttosto che sentirmi assurdamente forte, protetto dalla plot armor!
la carica verso le mura è successa ad un nostro giocatore che guidava un esercito di Orchi
E' stato abbandonato dagli orchi ed è morto malamente?!
@@LootandRoll piu o meno,ha fatto estinguere quasi del tutto gli orchi della sua zona con un paio di simili attacchi,essendo occhio di Gruumsh non gli potevano disobbedire
SUL PUNTO 1:
1) Non hai mai visto Master stronzi che si divertono a uccidere i personaggi? Io purtroppo sì, diversi. E alcuni partono proprio dal voler uccidere tutto il party (senza il consenso dei giocatori). Il fatto che tu non gli abbia mai conosciuti, non vuol dire che non ci siano. Ci sono eccome!
2) Sono d'accordo che se un giocatore "se la va a cercare" allora sì, si merita di morire.
3) Ci sta che un personaggio muoia, ma il master deve anche calibrare la difficoltà delle avversità sul livello dei personaggi. Quindi dovrebbe mettersi in discussione se la difficoltà è stata calibrata bene. La difficoltà dovrebbe essere "sfidante", ma calibrata.
PER LA CRONACA: sono anch'io un master.
X quel che vedo nelle nuove generazioni (mia opinione è si mie esperienze x cui opinabile e non Verità Assoluta 😀😉) più che altro non sanno descrivere e recitare o calarsi nella parte. ..si basano solo su cumuli di regole che rallentano il gioco è migliaia di abilità e razze x i benefici (mezzo drago un quarto di vampiro un po' di orco sembra la ricetta di una pozione )io direi meno regole e meno artifizi o Power play e più atmosfera e phatos. ..nonché interpretazione. ..se fai il Barbararo non parla o agisce come Aragorn e viceversa ciò vale anche ovviamente x i png dei Master 😂😂😊😊😉😉
Molto bravo tecnicamente, e spieghi molto bene! Ma mettici un po di brio! ;)
Grazie! Vero, dovrei riuscire ad avere un tono più energico
@@LootandRoll secondo me sei solo emozionato perché sono i primi video! Vedrai che appena prendi consapevolezza della tua presenza dietro la telecamera, andrà alla grande! Continua così!
@@LootandRoll devo dire che hai affrontato e sconfitto il difetto come il Colgate sconfigge la placca
@@davideluciani1754 Eliminando la mia faccia e mettendo bellissime illustrazioni 😂
@@LootandRoll la tua faccia è efficacissima a inizio video
Campagna di Sì Oscuro Signore in versione D&D con personaggi tutti goblin, prima sessione: (master) Sbarcate "sull'isola con le vostre piccole zattere sgangherate e vedete numerosi cespugli carichi di frutti rossi" (giocatore1) mangio una bacca! (master) Sei morto, prendi pure la seconda scheda che hai preparato.
Eh la madonna, almeno un tiro su costituzione potevi darglielo 😂
@@nnhovogliadiscri no no, a fine avventura abbiamo festeggiato il giocatore morto più volte. Ovviamente era vietato il suicidio. Ogni giocatore aveva una pila di schede già fatte da utilizzare.
il punto 3 e 4 li riassumerei come: smetti di guidare il treno del "railroading" orrido DM!
la cosa dell'iceberg è nei corsi di sceneggiatura... di qualunque cosa
Credo che i punti selezionato siano validi, poi va beh alcuni variano anche in base alla propria esperienza di gioco
Concordo, è difficile fare una lista che vada bene per tutti i tavoli, ci sono sicuramente errori più comuni o gravi...sarà per un altro video :)
Ecco magari sul punto bonus.... Ehheheh per carità ognuno può sbagliare ma il master molto meno... Se il master fa un errore e dice SCUSATE ho sbagliato... Proseguiamo... Ok ...ma se zittisce xe grazie a un suo errore ha creato confusione è molto diverso(cose già viste e riviste )
Ma il quadretto di claymore?? 🥰
E' un box con tutta la serie manga dentro!
Uccidere i personaggi hahahahah ogni membro del gruppo che mastero io sarà morto almeno un paio di volte, hanno sempre trovato il modo di testare, ma io sono uno di quei master che ad ogni combattimento si rischia un TPK (a ai miei giocatori piace)
Ad un master non è piaciuto il video
Il mio primo dislike, che emozione!